Buongiorno Verdux e grazie per averci concesso questa intervista!
Un saluto a tutti gli appassionati di Gdr-Online.com! Nella realtà mi chiamo Vincenzo... oramai milito su questa community da parecchi anni ed è senza dubbio un piacere rilasciare un'intervista a questo sito. Spero che serva magari a offrire un'immagine più "personale", più familiare, di me e LdS a chi, magari, finora ci ha conosciuto solo indirettamente.
Parliamo di Lande di Shannara... ci fai un introduzione al tuo gdr?
Certamente: LdS è nata nel 2005, in un periodo che vedeva il monopolio de "Il signore degli Anelli" nei gdr e scegliere proprio Shannara, un mix fra fantasy classico e genere post-apocalittico, oltre che passione per i romanzi ha voluto comunicare una gran voglia di novità. Lo spirito d'innovazione e la ricerca di originalità credo gli utenti li abbiano percepiti anno per anno, con una costante volontà di migliorarci e, soprattutto, metterci in gioco in quanto le novità fruttano consensi, è vero, ma inevitabilmente provocano una pioggia di critiche. L'ampia libertà creativa offerta ai giocatori capaci, l'educazione continua del gruppo Masters mediante confronti e corsi online, l'organizzazione periodica di grandi raduni in cui si gioca di ruolo dal vivo, sono per noi motivo di orgoglio e gioia, in quanto è ciò che io e Alessandro (l'altro gestore) abbiamo sempre cercato in passato nei gdr online, non trovandolo.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di utenti online riuscite a raggiungere?
Premetto che il nostro sistema automatico di gestione del sito cancella dopo tre mesi gli utenti inattivi e dopo un mese cancella tutti i nuovi iscritti che non hanno mai fatto il loro primo accesso. Fatta questa dovuta premessa, LdS nel momento in cui scrivo ha 2131 utenze e una media serale di circa 80 presenti online.
Sono tutti appassionati della saga di Terry Brooks o si può giocare anche senza aver letto i libri? Come hai gestito l'ambientazione? Seguite rigorosamente i libri di Shannara?
Sin dalla sua nascita, abbiamo concepito LdS come "gioco per tutti". Ciò che serve sapere dell'ambientazione è riassunto in pochi paragrafi e, anzi, il non conoscere i vari segreti e luoghi delle Quattro Terre rende più veritiera e credibile l'interpretazione di personaggi che in un fantasy medievaleggiante è verosimile abbiano una cultura molto relativa. Una certa conoscenza dei libri viene richiesta magari a chi vuol svolgere incarichi da Master, ma per il giocatore che non ha mai letto Shannara il sito è assolutamente fruibile senza problemi. D'altronde, da un sondaggio di qualche tempo fa è emerso che la metà degli iscritti non aveva mai letto un libro della saga. Ma un dato che ci fa ancor più piacere è che la passione per il nostro gdr ha stimolato decine di utenti, dopo mesi, alla lettura dei libri. E leggere, si sa, è il cibo della mente.
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del GdR?
Vogliamo costantemente migliorarci, pertanto la strada per farlo parte inevitabilmente da una severa autocritica. Allo stato attuale io ed Alessandro abbiamo individuato due principali problemi:
a) le polemiche fra giocatori quando si sceglie di far combattere gilde contro altre gilde, anzichè contro dei png;
b) l'eccessiva diffusione e familiarità, on-game, riguardo la magia, che invece nella nostra ambientazione dev'essere qualcosa di inconsueto, misterioso e con un fascino ancestrale.
Come pensi di risolverli?
Per quanto riguarda le polemiche si tratta essenzialmente di far percepire al giocatore che lo scopo del gioco non è vincere come in un videogame, bensì è interpretare al meglio la parte ed emozionare sè stessi e gli altri. Tramite i raduni, in cui si gioca di ruolo dal vivo, stiamo giungendo anche lì dove magari la semplice istruzione del giocatore via chat fallisce.
Parlando invece dell'eccessiva diffusione on-game delle pratiche magiche, è in atto un restyling delle gilde che limiti la magia alle poche compagini che è coerente ne sappiano qualcosa. Inoltre stiamo insistendo sui Masters affinché, anche tramite le Quest, la magia risulti un qualcosa di poco comune e ancor meno comprensibile.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
LdS è praticamente una continua fucina di idee, specie grazie ai suoi utenti. Già negli ultimi mesi abbiamo dato vita a diversi raduni in Italia, abbiamo creato un bot che controlla il sito laddove per un umano sarebbe monotono e stancante e abbiamo lanciato Shannarians, una community offgame interna al sito ed attivabile opzionalmente dall'utente. Nel futuro prossimo di Lande di Shannara c'è un grosso raduno a fine Novembre in cui giocheremo dal vivo in una splendida villa fra le campagne lucchesi, poi, sempre fra i nuovi progetti, c'è un ambizioso upgrade dell'intelligenza artificiale che è integrata da mesi nella land e infine... al Lucca Comics and Games di quest'anno sarà presente Terry Brooks, autore della saga, perciò non è escluso un nostro simpatico intervento.
Il tuo GdR si è accreditato con un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online by Chat Italiani. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Trovo che offrire la legalità e la certezza di un sito sicuro siano un segno importante di professionalità, che non può che elevare questo nostro hobby ad un livello degno dell'impegno e delle capacità che un buon gestore profonde nel proprio gdr online.
Utilizzate pubblicità o forme di donazione spontanee per finanziare il progetto?
Prima di noi c'erano le land dove giocavi gratis e quelle dove giocavi a pagamento. In un certo senso noi abbiamo creato una "terza via", portando nel mondo dei gdr online by chat il concetto del gioco gratis con i pacchetti opzionali a pagamento. Idea dapprima criticata, poi emulata da numerose altre land.
Per nostra filosofia il gioco di ruolo vero e proprio rimarrà sempre gratuito e senza impegno, ma gli Shannara Pack (questo il nome dei pacchetti opzionali) offrono un metodo efficace di sovvenzionamento laddove i banner invece avevano fallito. Inoltre questi introiti ci hanno permesso di offrire ai giocatori un sito su un server totalmente dedicato e ci permettono di organizzare i Raduni a costi altrimenti impensabili.
Un altro punto che ci tengo a sottolineare è che reinvestiamo il 100% dei proventi per migliorare il server, per migliorare gli eventi dal vivo e per pagare le campagne di pubblicizzazione della land.
Secondo te, cos'ha di innovativo/particolare Lande di Shannara in confronto agli altri (tanti) gdr fantasy?
Guardando in un futuro ipotetico come vedi Lande di Shannara?
La meta, oltre che il mio desiderio più grande per la land, è un aumento dell'utenza ottenuto non solo attirando chi già è appassionato di gdr, ma sensibilizzando al piacere del roleplaying anche persone estranee a questa forma di "divertimento intelligente". E la mia personale promessa è che, anche verificandosi quest'ulteriore ingrandirsi del progetto, resterà immutata la disponibilità dei gestori verso ogni iscritto e l'atmosfera cordiale e goliardica che contraddistingue il nostro ambiente di gioco.
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e in bocca al troll!
In bocca al Mwellret, eh eh, grazie a voi!