Le emoticon (anche chiamate emoji) sono immagini o rappresentazioni di figure tramite caratteri testuali, che vengono molto utilizzate negli SMS, nelle varie chat delle applicazioni di messaggistica, ma anche nei blog, nei forum, e perfino nei gdr-online, indifferentemente dalla categoria. Permettono quindi di far capire a chi è dall'altra parte dello schermo, le emozioni provate dalla persona con cui sta chattando o comunque intrattenendo una conversazione via internet. Sono state inventate, anche per smorzare un po' la freddezza degli SMS. Quindi, hanno due funzioni: quella di comunicare le emozioni di chi scrive, e, quella di diminuire la serietà dei messaggi scambiati via internet, che, spesso, contengono frasi tutt'altro che serie.
Ora, veniamo al dunque. E' obbligatorio usare le emoticon? No. Tuttavia, bisogna dire che l'utilizzo delle emoticon, è ormai diventato una vera e propria abilità sociale. Ma partiamo dall'inizio… cosa sono le abilità sociali? Quando parliamo di abilità sociali, parliamo di tutte quelle azioni che vengono utilizzate per interagire con le altre persone, quindi, salutare, è un'abilità sociale, esprimere un'emozione, è un'abilità sociale, provare empatia per un'altra persona, è un'abilità sociale, ma lo è anche chiedere un'informazione, conversare con qualcuno, ecc.
Quindi, molte persone usano tutti i giorni e spesso le abilità sociali, e, non fanno mica eccezione coloro che stanno tutto il tempo chiusi in casa con lo sguardo attaccato allo schermo del computer! Anche interagire (anche con un solo :P) con i propri compagni di gaming equivale ad utilizzare un'abilità sociale. Quindi, inviare delle emoticon in una chat, durante una partita a League of Legends, significa utilizzare un'abilità sociale, quella di esprimere le proprie emozioni, i sentimenti provati durante l'istante in cui si invia l'emoticon.
Ora, torniamo a soffermarci sul discorso di prima: quanto, effettivamente, è fondamentale utilizzare le emoticon nei propri messaggi? Secondo alcuni, non c'è tutto questo bisogno di comunicare le proprie emozioni quando si comunica tramite un sistema di messaggistica di rete, ma, secondo altri, può esser molto utile per capire quando qualcuno è ironico o serio (in base all'emoticon utilizzata) e quindi, anche per capire come reagire ad una determinata frase.
Per esempio, un "Ciao" accompagnato da un'emoticon sorridente, può farci capire che la persona che ha inviato quel "Ciao" è di buon umore, e, quindi, ci fa capire che possiamo rivolgerci a questa persona normalmente. Invece, un "Ciao" accompagnato da un'emoticon che esprime rabbia o tristezza, può farci capire che la persona che ha inviato quel "Ciao" non è proprio di buon umore, e quindi l'emoticon può esserci utile per farci capire che sarebbe meglio non disturbare più di tanto quella persona o comunque non darle fastidio perché un po' più sensibile rispetto agli altri giorni.
Quindi, un'emoticon può farci capire lo stato d'animo di una persona. Però, come abbiamo detto fino ad ora, non tutti usano le emoticon e non tutti sono d'accordo per quanto riguarda la loro utilità. Dunque, considerando tutto ciò, bisogna fare attenzione a non confondere quando una persona è seria, anche se invia un'emoticon, e quando non lo è, anche se non invia nessuna emoticon. Quest'ultime possono anche complicarci la vita, a seconda delle situazioni, o rendercela più facile. Ognuno è libero di decidere in base al proprio carattere se usarle o meno, e, raramente si riceveranno critiche per il poco o l'eccessivo uso, dopotutto, si tratta solo di una questione di saper esprimere le proprie emozioni.