13/12/2010 16:33:19
Ma nessuno vuole imporre uno stile di gioco, unica cosa a me personalmente scazza iscrivermi ad un gdr e poi dovermene andare xke lo stile di gioco non è assolutamente quello che mi piace...
13/12/2010 17:29:11 e modificato da ismael_85 il 13/12/2010 17:33:38
13/12/2010 20:13:13 e modificato da momo il 13/12/2010 20:17:15
13/12/2010 20:52:33
13/12/2010 22:00:46
Ti ringrazio molto Faber.
Cmq il gioco di ruolo è questo:
Gioco che si svolge con 2 o più persone. Titti creeranno un personaggio, tranne uno che sarà il narratore. Stà al narratore creare l'ambientazione e fare da arbitro durante il gioco.
Le azioni vengono così definite nel manuale di vtm che è il primo che ho sotto mano :
Nel corso di una sessione il tuo personaggio farà molte cose. Alcuni di questi compiti sono considerati azioni, mentre altri non lo sono. Per esempio dialoghi e conversazioni.
Se un dialogo non è considerabile azione figuriamoci se lo è dichiarare cosa sta pensando il proprio personaggio.
Capita di dirlo, ma solo quando il master o un altro giocatore lo domanda.
Nessuno vi sta accusando di chissà quale crimine. Sto solo cercando di farvi capire che il gioco a cui voi giocate non è un gioco di ruolo. Nessuno dice che sbagliate a divertirvi in quel modo, perchè ogni persona si diverte come può nel limite del rispetto altrui.
Si sta solo dicendo che sarebbe il caso di dividere le due tipologie di land. Perchè è necessario. E' stupido dire che chi entra vede come giocano gli altri e decide se andarsene, perchè si creano utenti fantasma e si perde tempo a cercare tra la lista lunghissima di land su gdr online una land in cui si gioca veramente di ruolo e non si scrive un romanzo.
Ci tengo oltretutto a precisare che scrivere un romanzo tutti assieme non è un evoluzuione del gdr. E' un gioco che ha preso spunto dal gdr.
14/12/2010 00:18:32
A dire il vero nessuno ha mai detto che non si può scrivere che espressione ha il proprio personaggio. Se si scrivono azioni romanzate si smette di giocare di ruolo e si gioca ad un altro tipo di gioco.
Scrivere : rimane seduto e lo guarda.
Non va bene nemmeno se si gioca di ruolo perchè uno si chiede mi guarda come?
Al che scrivere : rimane seduto e lo guarda accigliato
E' corretto perchè permette agli altri di capire come il pg che ha dichiarato quell'azione si pone. Non è assolutamente sbagliato scrivere ciò che agli altri serve per interagire con il proprio pg è sbagliato, se si gioca di ruolo, scrivere e descrivere cose che gli altri personaggi non possono percepire.
Quell'azione romanzata verrebbe: Rimane seduto volta il capo per guardare Tizio, gli occhi verdi rimangono fissi su di lui mentre un sopracciglio si alza. Mentre lo guarda pensa a quanto lo odia.
Prima di tutto si nota che l'azione non solo è lunga e lenta, cosa che in un gioco di ruolo non va bene. Inoltre perchè si dovrebbe scrivere che il pg odia un altro quando questo non se ne può rendere conto? In un gioco di ruolo non va bene.
E' questa la differenza tra giocare di ruolo e scrivere un romanzo a più mani.
Ma sono post e post che dico che non sono le espressioni facciali da non descrivere, ma probabilmente mi esprimo male visto che si continua a rispondere che quelle servono...
14/12/2010 11:21:12
E' il contenuto dell'azione, non il modo in cui è scritta che rende il gioco piatto o meno.
Un'azione romanzata è, da leggere, lunga e pedante. Assolutamente inadatta al contesto del gdr, ovviamente se lo si intende come è spiegato su tutti i manuali dei giochi di ruolo.
Poi è assurdo discutere su quale dei due modi di giocare sia corretto o meno. Sono due giochi diversi, l'unica cosa che sarebbe minimamente furba è di avvisare l'utenza di che tipo di gioco è il proprio sito.
14/12/2010 14:50:08 e modificato da mirmidone il 14/12/2010 15:00:28
14/12/2010 15:20:07
Io direi che è il caso di trarre le conclusioni.
Mi piacerebbe, per una volta, arrivare ad una conclusione costruttiva. Dopo tutto i pareri personali sono stati espressi ed è veramente brutto continuare a ripeterli ad oltranza, finchè non ci si stufa di rispondere.
Per tanto io direi :
Ci sono chat online in cui i giocatori amano romanzare le azioni per rendere interessanti giocate di vita vissuta, tipo andare a fare la spesa, prendere un caffè al bar o bersi una birra in locanda.
Sono land in cui non serve la presenza costante di uno staff completo o di un master perchè nella maggioranza delle giocate non è assolutamente necessaria la presenza di un arbitro imparziale.
La bravura di un giocatore si misura in proporzione a quanto la sua azione sia poetica o introspettiva e a quanto il personaggio da lui creato risulta interessante all'utenza.
Si tratta di giochi lenti, nel senso che magari un personaggio sta nel bar un ora e mezza e off game ne sono passate tre.
Poi ci sono i giochi di ruolo online in cui i giocatori scrivono l'essenziale nelle azioni, si limitano a descrivere ciò che serve agli altri player per interagire con i propri pg.
Sono giochi in cui è richiesta la presenza di un corpo master di persone attente e presenti, perchè spesso serve un arbitro imparziale.
Le giocate di vita vissuta, come andare a prendere un caffè al bar o fare la spesa esistono e vengono fatte, ma amalgamate ad un numero nettamente maggiore di giocate di azione o di interesse.
I personaggi vengono creati con obbiettivi personali che verranno perseguiti.
La bravura di un giocatore si misura in proporzione a quanto egli interpreta bene il proprio personaggio (razza/clan/punti in scheda), in proporzione a come risolve problemi o affronta situazioni.
Si tratta di un gioco veloce dove un personaggio può aver vissuto, persino, una giornata intera in un ora di gioco effettivo.
Visto che la differenza è abissale possiamo arrivare alla conclusione che non è giusto un modo di giocare o un altro. Solo che giochiamo a giochi completamente differenti.
Ora invece di ripetere :
secondo me i pensieri vanno bene perchè
oppure
secondo me no perchè
Dite più tosto cosa ne pensate di queste conclusioni, perchè l'opinione di molti l'abbiamo gia sentita.
14/12/2010 15:53:12
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Missione Superstizione I II III
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
FragPunk: Note della patch di FragPunk
Enlisted: Aggiornamento 0.6.7.42
cakendish ha recensito La Tana del Ladro
Legacy of Magic: La Festa dei Colori e delle Maschere
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
deanna ha recensito Star Trek Horizon
World of Warship: Arruolare Steam-chan
Lineage II: Promozione della scatola della maschera benedetta
herhorn ha recensito La Tana del Ladro
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Non c'è piu nessuno...
Il genere Fantasy raggiunge i 2.200 giochi catalogati!
Star Wars Forum: 20 Anni di Star Wars Forum
Left To Survive: Danny la Vipera 🧪 disponibile!
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Regno di Middle Age - Breve recensione del GDR Fantasy Middle Age
Rolenet - Intervista a Lindy di Rolenet il social network dei GdR!
Assiah Gdr - Intervista al gestore del GdR fantasy play by forum Assiah Gdr!
Twilight Gdr - Con l'uscita del film New Moon.. intervista ai gestori di Twlight Gdr!
Intrattenimento Manga - L’industria dell’intrattenimento giapponese: nascita e diffusione di anime e manga nel contesto globale
Corso Game Design - Presentazione del Corso di approfondimento del Game Design: diventa autore di GdR e Libri Game!
eXtremelot il primo GdR - Recensione del primo play by chat italiano: eXtremelot!
Scarica GDR DBless - Scarica gratuitamente GDR DBless... open source per gdr online senza l'utilizzo di un database