Buongiorno Lindy! Parliamo di "Rolenet"... un applicativo web che consente la creazione di giochi play by chat senza saper programmare. Quando nasce l'idea?
Buongiorno a voi e grazie per l’opportunità!
L'idea di Rolenet nasce nel 2013, al tempo utilizzavo molte piattaforme diverse per differenti gdr, anche quelle inadatte a ruolare come ad esempio Facebook. Sono ancora molti i personaggi che usano quest’ultimo social, subendo ogni giorno ban e cancellazioni proprio perché non si tratta di un luogo adatto per muovere dei gdr e quindi andando incontro alla politica del “fake”.
Ho potuto così provare sulla mia pelle molte realtà diverse. Non solo vedere i miei personaggi cancellati per fake, ma soprattutto spostandomi poi, testare siti e piattaforme specifiche che mi hanno fatto molto riflettere su come migliorare il tutto. Vedere ad esempio gdr ben costruiti e studiati che meritavano un posto speciale, morire invece perché irraggiungibili ad altre utenze, vuoi per poca pubblicità, poca conoscenza di informatica o semplicemente sfortuna, è probabilmente la chiave che ha fatto scattare questo progetto. Un po’ come voler attaccare due pezzi di un puzzle: una persona con una buona idea di un gdr e un personaggio che ha bisogno di quell’ambientazione. Volevo creare così un luogo di unione tra questi, un punto di riferimento per i roleplayer dove potersi incontrare ed essere al sicuro, senza rischio di cancellazioni o fallimenti del gdr. Così è nato Rolenet.
Quali sono le tue esperienze pregresse nel campo dei gdr-online?
Le mie esperienze riguardano soprattutto il campo online, fondamentalmente perché sono appassionata di tecnologia e del mondo web. E’ stato soprattutto Facebook che mi ha avvicinato a questo mondo, facendomi conoscere i primi personaggi e il modo di ruolare, e così è iniziata la mia esplorazione e ricerca. Mi sono informata, ho iniziato a ruolare davvero e bazzicando poi tra siti di chat e forum vari, ho imparato a conoscere meglio questa realtà e trovare bellissime persone che man mano hanno supportato il mio progetto e che tutt’ora mi aiutano a portarlo avanti con le loro idee e i loro consigli.
Quale tipo di funzionalità avrà a disposizione un ipotetico futuro gestore?
Negli anni ho visto sempre più difficoltà nell’aprire un proprio gdr. Questo perché aprire un sito, su qualsiasi piattaforma, ormai non è più una cosa esclusiva. E diventa così sempre più difficile trovarlo per gli utenti, tra le miriadi di siti online, fino purtroppo a veder andare alla deriva progetti molto belli.
Rolenet offre come primo e principale punto una visibilità immediata, perché ogni gdr diventa subito giocabile e subito visibile online grazie appunto al nome di Rolenet, che è sempre aggiornato con tecniche SEO e codici di cui un gestore non dovrà così preoccuparsi. Inoltre, una volta lanciato viene subito visto dai personaggi già presenti nella piattaforma, che leggendo la storia e la trama del gdr possono decidere di seguirlo già da subito e diventandone i primi personaggi del nuovo mondo. E’ quindi una visibilità immediata, un contatto diretto tra player e gestori che favorisce entrambi.
Oltre a questo, nella pratica un gestore avrà uno spazio in cui presentare e descrivere la trama del gdr, un profilo completamente personalizzabile per gestire i contatti con i vari personaggi e diverse funzioni tra cui scegliere per dare dinamicità al proprio mondo. Si tratta ad esempio di inserire tutte le varie caratteristiche tra cui un personaggio può scegliere (ideale quindi per poteri, razze, ma anche fazioni) e la possibilità di creare ruolate evento con cui far interagire tutti i propri personaggi. Ogni gestore può inoltre creare dei propri “Luoghi”, ovvero ambientazioni specifiche solo per quel gdr che danno così la possibilità di iniziare a ruolare e conoscersi in ambienti ad hoc.
E per quanto riguarda i giocatori?
L’obbiettivo primario è di dare ai giocatori il massimo della libertà possibile, perché un roleplaying deve innanzitutto essere uno svago e un ambiente in cui divertirsi. Quindi ogni giocatore ha totale libertà di scelta, in modo da avere un luogo accogliente per il suo personaggio.
Prima di tutto, troverà gdr gestiti da master che ne indirizzino le ruolate o gdr liberi in cui ciascuno crea una propria storia su una trama di base e cresce intrecciando le sue avventure a quelle di altri players, cosa che spesso porta a ruolate originali e inaspettate. In questo modo, dando la possibilità di scelta, ognuno gestisce autonomamente il proprio tempo e le proprie role, senza dare forzature o obblighi che rischiano di creare un ambiente spiacevole.
Una volta all’interno, il giocatore si troverà in contatto con tutto il sito e quindi con tutti i vari gdr, creando dunque storie e trame particolari per unire i due mondi e differenti caratteristiche di ciascuno. Chi preferisce invece rimanere solo nel proprio gdr, può tranquillamente farlo grazie ad un pannello apposito che segue solo le avventure nel proprio mondo, in base alle preferenze di ciascuno, dunque.
La piattaforma dispone comunque dei tutorial per capire le prime funzionalità, come anche di uno staff e dei personaggi che guidano lungo il percorso di ogni player. Ne fa così un luogo molto utile anche per chi si approccia per la prima volta al gioco di ruolo, dove grazie a queste guide il neo giocatore viene portato passo passo anche nella comprensione delle funzioni base che possono invece essere date per scontate. Un vero e proprio tuffo nel gioco, quindi.
Per quanto riguarda le funzionalità invece, ampio spazio alle ruolate ovviamente. Da quelle private (tra due persone o a gruppi), a quelle pubbliche per lanciarsi nelle prime conoscenze e intrecciare le prime trame. Ogni gdr ha i suoi luoghi in cui muoversi e iniziare, ma anche dei luoghi comuni che uniscono diversi mondi o di discussione, e soprattutto la possibilità per ogni personaggio di pubblicare (o rispondere) a foto, blog, o start di ruolate aperte a tutti.
Una cosa particolarmente apprezzata è la propria scheda personaggio, ovvero il profilo. E’ totalmente personalizzabile in colore, forma, testi, foto e anche con l’uso di codici, tanto che sono molti i profili graficamente molto elaborati e studiati. Sono infatti diversi i players che si impegnano a curare nel dettaglio ogni lato visivo, dando così già a colpo d’occhio una prima spiegazione del personaggio e del suo carattere.
E' possibile creare ogni sorta di ambientazione sulla piattaforma? Fantascienza, Fantasy, Manga ecc.
Certamente, ogni tipo. Solitamente gli intrecci tra le storie più opposte tra loro portano a sviluppare le trame più interessanti ed originali, quindi ogni genere differente regala ancora più spazio all’immaginazione.
Probabilmente nel prossimo futuro saranno creati vari giochi. Che sistema utilizzate per dare maggiore visibilità ai giochi ben strutturati rispetto ai, probabilmente tanti, progetti creati al volo e senza futuro?
Il primo limite che viene dato è sicuramente quello temporale. Un gestore deve ben costruire la propria storia e seguire i propri personaggi, e se questo non accade e i personaggi perdono interesse non effettuando più l’accesso o non ruolando, il gdr si disattiva automaticamente dopo tre mesi di inattività.
Inoltre ogni gdr all’interno viene valutato con un sistema di stelle: da 0 a 5 stelle per valutare la completezza della trama e del mondo, le caratteristiche e i luoghi inseriti, la presenza dei gestori e la valutazione che ne danno i partecipanti. In questo modo chi è interessato a cambiare gdr, può orientarsi in base a questo giudizio di qualità, mentre chi si iscrive per la prima volta trova da subito i gdr consigliati (ovvero quelli più strutturati e completi a 5 stelle) e vedere a colpo d’occhio quelli più attivi.
Attualmente che numeri fate? Quanti giochi sono stati aperti? Attualmente quanti gruppi giocanti fissi ci sono? Ecc.
Ad ora contiamo più di 70 gdr, di cui sulla quarantina attualmente attivi (inteso come utilizzati dai personaggi almeno una volta negli ultimi 7 giorni). Alcuni gdr vengono poi eliminati se rimangono inattivi per molto tempo, ma molto dipende anche dalle mode. Un gdr dato ormai per spacciato è risorto recentemente con numeri davvero buoni, quindi non è mai detto!
I personaggi creano poi indipendentemente gruppi giocanti, famiglie, club, ruolate evento anche tra sconosciuti quindi i numeri dei gruppi giocanti sono molto vari. Di accessi fissi siamo comunque sempre a più di 100 personaggi al giorno, per una media di almeno 150 attivi giornalmente che speriamo di far crescere per portare sempre più dinamicità nelle ruolate.
Pensate di monetizzare questa attività? Se si quali saranno i servizi "aggiuntivi" che offrirete alla community create?
No, preferiamo per ora offrire tutti i servizi gratuitamente. Le spese di gestione del sito vengono pareggiate grazie al supporto pubblicitario e le inserzioni, quindi il servizio è accessibile a tutti senza pagamento. Premiamo invece la presenza grazie a una raccolta di punti, per cui più si ruola e si sale di livello e più vengono sbloccate funzioni e raccolte monete di Rolenet, che permettono di comprare colori, ambientazioni, start di ruolate e altri accessori utili.
Su che tipo di server gira il sistema? Che caratteristiche ha?
Al momento il server in cui ci troviamo è di tipo condiviso, con un codice proprietario realizzato personalmente. Questo perchè mi consente più libertà di movimento e flessibilità in tutte le funzioni del sito, inserendo così giochi, luoghi, eventi o altro in modo da crescere e offrire un’esperienza sempre più completa per tutte le esigenze.
Vedi Rolenet come un'integrazione alle possibilità di gioco o ti poni come "concorrente" ai gdr-online "mono-ambientazione"?
Sicuramente non un concorrente, ma lo vedo anzi come un trampolino di lancio che possa dare visibilità a tutti i mondi. Essere presenti come gdr su Rolenet non significa perdere la propria mono-ambientazione, che è invece fondamentale per i personaggi. Ma grazie al contatto con altri gdr e altri players, può trovare ulteriori espansioni e diffusione, far evolvere le proprie trame e divenire un ambiente ancor più solido in una community interamente dedicata a ruolare e divertirsi assieme.
Ritieni che il modello di Rolenet possa rappresentare il futuro dei giochi di ruolo online consentendo a chiunque di creare una propria campagna in qualunque ambientazione?
Sarebbe sicuramente un onore poter essere un supporto a nuove idee e nuovi mondi, come anche dare un appoggio a tutti quei players che vogliono cercare un percorso adatto a loro. L’obbiettivo è certamente quello di ospitare sempre più gdr e di poter essere un punto di raccolta per il mondo del roleplaying, sia per i più esperti che per chi si vuole avvicinare a questo ambiente e che possa così trovarsi coinvolto e divertirsi. Speriamo ci venga data fiducia e di poter sempre migliorare a questo scopo!
Ti va di anticiparci qualche novità in cantiere?
Mi piace continuare a portare innovazioni sul sito e renderlo quanto più dinamico, quindi di portare sempre più novità. Al momento sto lavorando per dare ancora più libertà nelle ruolate personali, potenziando dunque la trama di ogni personaggio con strumenti più immediati e subito raggiungibili.
Ma la novità più succosa è sicuramente l’app che stiamo sviluppando, un progetto in esclusiva che arriverà davvero come una sorpresa per tutti gli utenti, visto che per ora è stato sviluppato in top secret. In cantiere da molto tempo, otterrà finalmente la luce grazie ad una bellissima collaborazione e permetterà così un’ancor maggior facilità di accesso a Rolenet, che potrà quindi essere portato davvero ovunque, e ogni utente avere il proprio mondo a portata di dito.
Quali sono le aspettative per questo progetto? A cosa punti?
E’ un progetto a cui mi sono affezionata sempre più negli anni, soprattutto grazie all’affetto dei players e vedendo crescere l’interesse e le storie di volta in volta. Punto quindi soprattutto a continuare a fare questo, cercando di crescere dando spazio a sempre più gdr e players migliorandoci di volta in volta per dare ampia libertà a tutte le diverse esigenze.
Grazie mille per averci dedicato il tuo tempo e in bocca al troll!
Grazie a voi del vostro lavoro sempre impeccabile e per averci concesso questa opportunità di presentarci!