25/10/2010 18:34:48
25/10/2010 19:22:22 e modificato da nebulosa il 25/10/2010 19:25:45
Prettyjane, perchè ti accanisci?
Era nata una bella discussione, dettata dall'armonia comune.
Perchè hai tentato di degenerarla?
Un grazie grande quanto una casa a Granduca che è riuscito, nonostante le pressioni controrivoluzionarie, a mantenersi pacato, evitando tensioni. Dimostrando la sua maturità.
Un grazie anche ai moderatori e per lo stesso motivo.
La chiave di una buona riuscita non è attaccare chi dimostra di essere più efficente di te, ma è cercare di diventare altrettanto bravo. L'odio non costruisce, l'invidia neanche. Il miglioramento è interiorizzazione, autocritica e operosità. Soprattutto autocritica e operosità.
25/10/2010 20:49:14
Basta evitare di rispondere a certe provocazioni ed il divertimento viene meno.
;-)
27/10/2010 16:33:53
Ok, ammazza che botta! ma mi sono letto tutti i commenti e devo dire che mi sono un pò spanciato dal ridere!
Ammiro granduca, davvero moltissimo per la sua pacatezza e pazienza nel rispondere a queste che sono vere e proprie aggressioni (mi aspetto un quote).
Ho giocato, e ancora gioco tutt'ora, su molte land di quella bella listina di vampire (persino in altre che ora hanno chiuso) e posso garantire che tutte hanno dei piccoli difetti, ognuna ha avuto le sue belle critiche e barcellona non è da meno come possiamo vedere..
Ma questo non cambia il fatto che, come molte altre, è una land gestita in maniera impeccabile da uno staff molto capace ed esperto del mondo di tenebra. Molti in passato hanno commentato e anche criticato le decisioni prese da staff di altre community e voi che ci giocate, specialmente i master di altre chat che so stanno visionando, e anche rispondendo a questo topic lo sanno molto bene. Ma è un pò la prova del fuoco..
e sono sicuro che barcellona, come altre prima di lei, la supererà alla grande.
28/10/2010 13:08:03 e modificato da nebulosa il 28/10/2010 13:12:24
Putroppo, dispiacere è per il fondamento critico di questa nota e pluriennale minoranza. Fondamento che erge le sue colonne (anzi, la sua palafitta)sulla sfera emotiva e non sull'osservazione.
Un esempio:
si malvalutava la struttura politica della Barcellona anarchica, evidenziando come di effettivamente anarchico abbia poco. Purtroppo si leggono i manuali del WOD attraverso la lente dell'idealismo e spesso si trascura l'altro volto.
Da ambientazione WOD, la MAGGIOR parte delle Baronie anarchiche, nate strappando il potere agli anziani e instaurando un governo giovane e di giovani, finiscono IRRIMEDIABILMENTE per commettere gli stessi errori. L'espressione usata è: cambiano le facce, rimangono i ruoli. I vampiri giovani sostituiscono gli anziani, quindi chi era escluso da certe posizioni, può venire ammesso... ma allo stesso tempo terminano per fare le stesse cose dei predecessori. E' scritto chiaramente che le Baronie tendono, col tempo, a diventare veri e propri domini personali che di anarchico hanno ben poco.
Ed è per questo fattore che il Libero Stato Anarchico, da Wod, è al collasso. L'ideale si rivela effimero e l'egoismo prende il sopravvento. Si ripresentano i soprusi e le ingiustizie, non più commesse da Principi e Arcivescovi, ma da chi portava la cresta e il chiodo.
E'seguendo la CORRETTA linea dei manuali, che Barcellona si trova divisa sul piano politico da fazioni che vorrebbero trasformare la Baronia in un'oligarchia e da altre, più idealiste, che vorrebbero differente forma. Altre ancora con questioni più complesse e particolari. E in questo calderone: la Camarilla che vuole mantenere buoni rapporti con il nuovo stato in territorio Spagnolo, il Sabbat che ha da programmare come muoversi in questa situazione catastrofica e i Clan indipendenti con le loro singole scelte.
Quale sarà l'esito? Lo decideremo solo noi player.
Abbiamo tutto in mano.
Domani potrei decidere di operare al fianco dei Segadores e delle Croci di Ferro, per ritagliarmi uno spazio personale privilegiato e usufruire del nepotismo. O potrei scegliere El Partido e i Cowboy From Hell per la rinascita di un nuovo stato (che in un futuro potrebbe commettere gli stessi errori dell'attuale??? Chi lo sa!)
Concludo:
Nel Wod NON esiste il puro (neanche le fazioni demoniache sono perfettamente allineate!).
1. Il Sabbat non è una vera fratellanza. Il Concistoro opera ogni notte per mantenere i giovani turbolenti sotto il loro gioco. Affinchè non si liberino e capiscano di venire manovrati... rischiando una nuova rivolta... come quella che gli attuali "vecchi" della Setta generarono a scapito degli antichi padri. E' questione spiegata piuttosto bene.
2. La Camarilla è quello che è.
3. Tutti i Clan Indipendenti seguono identica logica di avidità e opportunismo.
4. L'Anarchia non fa eccezione.
Non confondete l'Anarchia del Wod con l'Anarchia reale. Nel Wod sei anarchico perchè hai rifiutato il Trattato di Thorns e hai preso le distanze dagli Anziani e spesso dal tuo Clan originario. State bene attenti a non commettere questo errore.
E in questa massa di anarchici (del Wod!) proliferano ottiche differenti, dalla comunista alla nazista. Dalla socialista, alla liberale.
Le situazioni non sono mai semplici, mai lineari. Esiste la complessità. Evitiamo di distogliere l'attenzione da questa meravigliosa complessità, che rende VTM tanto delizioso e raffinato.
28/10/2010 13:55:25
Come gestore, non posso che confermare il pensiero espresso tanto chiaramente da Nebulosa.
Abbiamo cercato di ricreare una ambientazione il più possibile coerente ed in linea con le "tematiche" che vengono trattate in questo gioco di intimo orrore.
V:tm è molto più di quello che viene esplicitato di primo acchitto nel manuale base. Leggendo tutto il materiale messo a disposizione dalla WW, si evince che quello che sta sotto l'ideaologia e la base del pensiero di tutte le sette ed i clan non è altro che il solito "Mostro", la Bestia.
Come più volte viene esplicitato dai manuali il WoD non è un mondo giusto o idilliaco; nel WoD non ci sono eroi (come in altri giochi), c'è quasi solo egoismo ed ipocrisia.
15/11/2010 07:36:04
17/12/2010 00:24:52
Andrò lievemente OT con questo post, ma credo mi possa essere concesso... apprezzo la cordialità e l'educazione, ancorché la leggerezza (intesa come "mitezza") nelle risposte di Granduca, il gestore di BN; ha espresso egregiamente le sue opinioni in modo diretto e senza il ben che minimo insulto, neppure velato a mio giudizio. Le sue tesi, come quelle di chiunque, possono essere condivise/condivisibili o meno, la sua schiettezza ed ambizione - e dell'intero staff mi sembra di capire - apprezzabile o meno, ma i modi sono assolutamente impeccabili.
Qualcuno potrà rispondere che la forma è sottomessa alla sostanza (che non intendo valutare, essendo totalmente estranea alla questione), invece io sono convinta che, dato lo scopo prettamente ludico di tutto il sistema, ovvero l'intera GDRonline ed i server che essa presenta, mantenere educazione, decoro e pacatezza sia indice di grandissima maturità. Tale temperanza, è virtù purtroppo rara in questo/i forum e che spesso, a mio avviso, può indurre molti spettatori a non intervenire in prima persona.
Detto questo, non posso non ammettere che l'eccessiva e smaniosa pubblicità personalmente tende ad apparirmi come invasiva (parlo in modo generico, non specifico alcunchè :) )...mi auguro che il gestore (ed il suo staff ovviamente) precedentemente lodato sappia dosare anche questo.
Tra parentesi da quel poco che ho visto, la presentazione della land non mi sembra per nulla disdicevole, anzi piuttosto interessante (almeno qualcosa sul gdr l'ho detta :P)
Ancora i miei complimenti per i toni e spero vivamente si diffonda la cultura della risposta educata in ogni caso :)
30/12/2010 06:07:14
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Missione Superstizione I II III
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
FragPunk: Note della patch di FragPunk
Enlisted: Aggiornamento 0.6.7.42
cakendish ha recensito La Tana del Ladro
Legacy of Magic: La Festa dei Colori e delle Maschere
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
deanna ha recensito Star Trek Horizon
World of Warship: Arruolare Steam-chan
Lineage II: Promozione della scatola della maschera benedetta
herhorn ha recensito La Tana del Ladro
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Non c'è piu nessuno...
Il genere Fantasy raggiunge i 2.200 giochi catalogati!
Star Wars Forum: 20 Anni di Star Wars Forum
Left To Survive: Danny la Vipera 🧪 disponibile!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Cyberlight - Presentazione del gioco Cyberlight: Gioco di Ruolo Cyberpunk Play by Chat
Connessioni - L'insolita connessione tra casinò online e GDR: due mondi che si incontrano...
GdR e Gruppi - Scarica la tesi "I Giochi di Ruolo: valenze educative nella dinamica dei gruppi"
Principato di Midgar - Intervista al gestore del GdR play by chat fantasy Principato di Midgar
WarDrome - Intervista esclusiva a Ricardo Piana, gestore del browser game mmo spaziale WarDrome!
Vloek - Intervista alla gestione del play by chat horror Vloek: a folktale story.
I Vampiri - Tesi di laurea dal titolo: Il vampiro della tomba accanto
Kingdom Hearts Gdr - Intervista a Roxal gestore del gdr Kingdom Hearts (Khuni). Gira la chiave per il mondo della fantasia..