[V:TM] Barcellona by night - Nuova Land postato il 17/10/2010 16:12:25 nel forum giochi e modificato da granduca il 17/10/2010 17:02:25
Salve a tutti,
apriamo questa sezione in comunità per permettere a chi ne avesse l'intenzione di commentare la nostra giovane Land, le novità che abbiamo introdotto e quant'altro ;-)
Per chi non ci conoscesse rimando all'apposito topic in sezione "Comunicazioni", al nostro sito www.barcellonabynight.org o alla nostra scheda che dovrebbe comparire a breve tra i siti di Vampiri.
Rissumendo in poche parole, Barcellona by Night (abbreviato in BN, pronuncia bi-enne) è una Land play-by-chat dove si gioca Vampire: The Masquerade. Siamo aperti sia agli esperti che ai profani interessati a conoscere questo splendido gioco.
Su BN non pensiamo di aver inventato nulla di nuovo, ma, essendo tutti noi dello staff più o meno esperti frequentatori delle Land di Vampire e non solo, abbiamo cercato di mettere insieme le cose più interessanti che abbiamo trovato. Ecco un breve elenco:
* I Master NON HANNO PG, questo per dividere chiaramente i ruoli tra chi gestisce e chi gioca ed evitare il conflitto di interessi.
* L'approvazione del PG è automatica. Una volta compilata la scheda viene immediatamente inviata una mail al PG che può subito cominciare ad entrare in chat;
* Il Background non è necessario all'iscrizione , lo si può scrivere in un secondo momento;
* Non si tirano dadi se non per combattimenti, discipline o richieste dei master (per evitare le situazioni in cui abilità come intimidire, autorità vengono utilizzate come clave);
* nel nostro è forum è presente un elenco di mail ed msn dei master, in modo che i nuovi arrivati, se lo desiderano, possano subito mettersi in comunicazioni con loro;
* Per coloro che portano un amico a giocare è previsto un piccolo bonus in PX (non è automatico ma prevede che i master controllino effettivamente l'intenzione del giocatore invitato di "giocare" ;-))
* l'esperienza viene assegnata in due modi: 1/150 di PX per ogni azione più un certo numero di PX assegnati dai master per l'interpretazione e gli obbiettivi conseguiti In Gioco.
* La disciplina di Oscurazione (sia il 2° livello che il 3°) è completamente automatizzata. Chi desidera rendersi invisibile sarà effettivamente invisibile agli altri utenti. Così chi desidera cambiare aspetto, potrà cambiarà effettivamente nickname, avatar e descrizione.
* La disciplina di Auspex è automatizzata. Chi la possiede invidividuerà automaticamente gli oscurati (il motore della chat farà automaticamente i tiri se invece i livelli dovessero essere pari).
* Spesa di punti sangue per aumentare attributi e spesa di punti forza di volontà sono automatizzate e invisibili agli altri utenti.
* E' possibile lanciare in qualunque momento dadi in maniera visibile solo ai master.
* Le risorse dei PG, pur basate sui punteggi da manuale, gestite "realisticamente". I pg, a seconda del punteggio e di ciò che hanno ottenuto IG, gudagnano un ammontare di denaro settimanalmente che poi possono scambiare con gli altri PG in maniera realistica.
* Grazie a un originale sistema (anch'esso automatizzato) che gestisce la caccia, il Sangue è una risorsa di altissimo valore, da non sprecare, e che viene scambiata e venduta come una vera e propria merce.
* I posti di responsabilità politica sono aperti ai giocatori e quelli ancora in mano a PNG lo sono solo in attesa di avere abbastanza PG per sostituirli.
Per concludere: leggete il forum! Nella chat è presente un help semplice e immediato con i link a tutti i topic del forum che è bene conoscere! Anche se non siete esperti di Vampire: The Masquerade, troverete lì tutto quel che vi serve per giocare
;-)
Spero di non aver dimenticato niente!
Nel caso di novità o aggiornamenti provvederò a correggere questo post.
Speriamo di avervi interessato e vi aspettiamo presto su Barcellona by Night!
www.barcellonabynight.org
17/10/2010 17:05:16
Allora *-*
Il primo commento è il mio, non ci credo *-*
Premessa importante: ho giocato per diversi anni in una land di pseudo ambientazione VTM, dopo anni di rospi ingoiati e cose lasciate alle spalle mi sono stancata e mi sono messa a cercare qualcosa di più divertente e soprattutto più distensivo. Sono incappata per caso in un annuncio qui su gdr-online nel quale si richiedevano 5 betatester per questa nuova land in costruzione. Mi sono proposta ed ho iniziato a giocare.
Note dolenti:
-non tutti scrivono quattro righe per azioni, ma qualcuno si limita solo a mezza riga od una riga e mezzo; un pro per quanto riguarda la velocità di interazione e lettura, un contro perchè se si è in una giocata con solo queste persone non ci si diverte eccessivamente.
Note piacevoli:
- innanzitutto gli admin ed i master non hanno un personaggio personale ma muovono una serie di png che servono a colorire il gioco dei giocatori e non a soverchiarlo; questo porta ad un rapporto disteso tra master e giocatori in quanto i primi non sembrano Dei scesi dal cielo ad impartire lezioni di vita e di gioco.
- il gioco è lasciato completamente e totalmente in mano ai giocatori; si può fare di tutto, si può creare qualsiasi cosa (dalle trame sottobanco fino alle coterie nuove da poter ufficializzare, dai commerci di armi a quelli di sangue e tanto altro ancora.).
- le regole e l'ambientazione di VTM non è minimamente distorta; certo alcune cose sono state modificate per poter meglio agevolare il play-by-chat, ma nel complesso è il vero Vampire che tutti noi conosciamo.
- c'è un tasso medio di mortalità, nel senso che se si gioca un personaggio che fa stupidaggini -il borioso davanti ad un branco di sabbatici, il sovversivo militante davanti al Barone di Barcellona, ecc..- c'è rischio che quel personaggio muoia. Si muore con molta facilità e questo perchè in fin dei conti la crescita dei personaggi è esponenziale: ogni settimana si guadagnano in media dagli 1 ai 4 px e con tutti quei punti si possono pompare molto le schede.
- c'è gioco. La land conta dieci master molto preparati che seguono i giocatori passo passo, sempre disponibili e confrontarsi nelle idee ed a correggere magari alcune male interpretazioni dell'ambientazione o dei regolamenti.
- non si può giocare un personaggio umano, finalmente. VTM non è un ambientazione per la quale i vampiri sono come degli esseri malinconici che cercano uomini/donne per potersele portare a letto per far piacere a loro, sulla land non c'è la minima possibilità di poter intortare con un personaggio umano
- è gestito tutto in 7 chat principali così da poter convogliare il gioco lì e non disperderlo in gruppetti di giocatori abitudinari.
- è un posto dove la gente si rispetta, dove non ci si arroga il diritto di sapere o di far valere la propria opinione, dove il buon gioco viene riconosciuto ed il cattivo gioco viene corretto e non deriso.
In conclusione posso dire che gli admin hanno fatto uno splendido lavoro nel creare questa land dove chiunque può aspirare a diventare qualcuno, dove chiunque può sperare e riuscire di creare gioco con altri giocatori e dove mai -e ripeto mai- ci si arroga il diritto di offendere, interagire sgarbatamente con gli altri o cose similari.
E' da provare, sicuramente.
17/10/2010 21:18:03
Giudizio estremamente positivo.
Ambientazione originale rispetto alle altre chat VtM dove non è la Camarilla ad essere dominante ma l'Anarchia, che offre spunti di gioco tutt'altro che scontati e al tempo stesso a totale discrezione del giocatore a 360°. Iscrizioni a Sabbat e Camarilla momentaneamente limitate in modo da creare un terreno di gioco consolidato e stabile prima di "ripartire" con la guerra.
Rispecchia Molto Fedelmente l'ambientazione sia di VtM che di MdT il che non è poco: umani, giustamente, sono solo png e comparse mentre sono i Vampiri a farla da padroni.
Forum di facile consultazione, fornisce tutte le informazioni possibili ed immaginabili, oltre ai contatti di giocatori e membri dello Staff che risultano quindi quasi sempre rintracciabili.
Per quanto riguarda il gioco in sè c'è solo una parola per definirlo: Piena Libertà. Una volta aiutati a creare la scheda il pg è Totalmente Libero di intraprendere qualsiasi strada o percorso il giocatore desideri, in bene e in male. E' possibile così fare carriera come è possibile finire ammazzati se si compiono passi falsi (per questo la consiglierei a giocatori con già una buona esperienza di VtM).
Staff. Fiore all'occhiello della chat, giocatori a parte, si compone di due Admin presenti sempre e disposti a vagliare proposte da parte di tutti sia per quanto riguarda implementazioni di trama che tecniche. I master sono tanti, circa uno ogni 4-5pg giocanti per ora e completamente disponibili praticamente 20 ore su 24.
Altra nota estremamente positiva: automatizzazione di Caccia, spesa Sangue e Volontà, tiri di dadi ecc, che facilita notevolmente e snellisce la "concetrazione" richiesta dal giocatore.
Note dolenti: azioni a volte molto striminzite e scarne (compensate dalla scorrevolezza delle giocate anche in presenza di 10 o più pg giocanti in chat);
Giudizio complessivamente estremamente positivo, credo la migliore (o potenzialmente futura migliore) chat di VtM attualmente sulla piazza.
18/10/2010 00:50:05 e modificato da ali_ce il 18/10/2010 01:01:39
Allora non sono un utente attivo all'interno del forum, ma sono iscritta da mesi ed è da un bel po' leggo cosa accade all'interno del portale.
Amo The Masquerade e ho potuto notare con estremo piacere che stanno per aprire ben due land su questo gioco. Devo decidere a quale iscrivermi, al che ovviamente osservo cosa combinano i gestori all'interno del portale.
Io vedo che Barcellona sta facendo una gara assurda per rendersi più visibile dell'altra land. Avete intasato il forum con un post dietro l'altro. Post a cui casualmente rispondono utenti appena registrati, senza il profilo completato, senza immagine e che, oltretutto e guarda caso, sono al loro primissimo post.
Io capisco che possa capitare che qualcuno si iscriva a gdr online proprio per spalleggiare la land del proprio cuore, ma che tutti i suoi utenti non abbiano mai creato un account mi sembra assurdo.
Questo comportamento denota due cose :
- pensate che siamo cosi idioti da non accorgerci di cosa state facendo
- siete incredibilmente immaturi.
Ci tengo anche a commentare le vostre regole :
L'approvazione del PG è automatica. Il Background non è necessario all'iscrizione : Se io mi creo un bambino con dimensioni considerevoli posso giocare immediatamente anche se il pg è assurdo? posso fare l'alieno che viene dallo spazio ? posso giocare tranquillamente qualsiasi personaggio fuori ambientazione visto che non c'è alcun controllo ne sul bg, ne sulle schede
Non si tirano dadi se non per combattimentiBello! allora cosa faccio? intimidisco di default? i tiri di dominazione, ascendente o demenza (tanto per citare alcuni esempi) passano in automatico? Complimenti
Per coloro che portano un amico a giocare è previsto un piccolo bonus in PX Ah bene quindi un pg cresce in base a quanti amici ha il player... differenza tra on ed off questa sta su un altro pianeta
Complimenti ... e scusate l'ironia
18/10/2010 01:06:25 e modificato da granduca il 18/10/2010 01:07:54
18/10/2010 01:13:27
Io sono Cortés, il fantastico e figo pg prete della land.
Ho giocato in qualche land ma qui mi sono trovato veramente bene, corpo masteriale attivo e presente sempre pronto a creare nuove trame, pg capaci e bravi player, situazioni differenti ed innovazioni con l'anarchia etc... etc....
Ho letto il tuo post Alice e mi sento particolarmente "scocciato"
1- I Tiri non sono tutti automatici non dire cavolate, si tira ovvio ma cose come l'itimidazione o la bravura nel sapersi esprimere si giocano il 90% delle volte, TUTTE le discipline si tirano idem per tutti i combattimenti o tutte le azioni che richiedono lanci di dadi
2- Gli admin sono talmente veloci ad approvare i bg che se vedono un pg alieno come dici tu lo bloccano subito ^^
3-Mi dispiace ma io per esempio non ho mai usato questo sito fino ad oggi quindi non penso che tutti i giocatori di ruolo di questo mondo lo usano, non ti pare? ;)
detto questo, viva barcellona! viva il mio prete! abbasso il barone!
18/10/2010 01:14:23 e modificato da ali_ce il 18/10/2010 01:15:42
40? ... come mai mi sono iscritta e ho sempre e solo visto 3/4 pg parcheggiati? sempre gli stessi tra parentesi.
Ho letto il forum, ho visto la land ... ah tra parentesi, sfondo nero e rosso acceso, fa male agli occhi ^^
nerdil ... risposta tempo record, primo post
Avreste molti più giocatori se la smetteste di prendere in giro i potenziali player :-D
18/10/2010 01:18:22 e modificato da granduca il 18/10/2010 01:26:50
Aggiorno la mia risposta:
18/10/2010 01:58:04
Io gioco GIOCO DI RUOLO e INTERPRETO.
In questa land si fa. Semplice. Posso motivarvi e poi lo farò copiando e incollando il post che già feci in passato, ma essenzialmente quel che si deve capire è che il gioco di ruolo (via chat) è di scrittura, di azioni e di divertimento. Non di chi ha più dadi in una certa azione.
Il gioco di ruolo non è ad avere i pg più fighi e assurdi, ma interpretare e, nel caso di Masquerade, complottare con i prossimi. A che servono i dadi?
Ricordo inoltre che le azioni di intimidire, convincere, sedurre, sono azioni CONTRASTATE, ossia che da regolamento prevedono il tiro di dadi da parte di due o più pg. Per i conoscitori delle regole, si sa che la difficoltà è spesso 6 o pari alla forza di volontà del bersaglio.
Ora... in questa chat è obbligatorio segnare nella parte visibile della scheda i valori sociali del pg (Carisma, Persuasione, ASpetto, Intimidire, Autorità e Espressività). Questo fa sì che tutti sappiano QUANTO un certo pg può risultare convincente.
Se per esempio io ho un pg con Forza di Volontà pari a 4 e un pg che ha Persuasione 2 e Intimidire 1 mi cerca di Intimidire ig (interpretando e descrivendo), io, senza fargli tirare gli posso dire: "non mi intimidisci". Questo perchè SO che la diff. di tale azione, per quel pg, è 4 (la mia Forza di Volontà) e che lui ha solo tre dadi in tale azione. Per regola dei successi automatici (da manuale del Wod), tale azione sarà un insuccesso, dato che il numero dei dadi è inferiore alla difficoltà di tale azione.
INVECE
Se per esempio io ho un pg con Forza di Volontà pari a 4 e un pg che ha Persuasione 4 e Intimidire 3 mi cerca di Intimidire ig (interpretando e descrivendo), io, senza fargli tirare gli posso dire: "Perdonami, ti prego. Non lo faccio più!". Questo perchè SO che la diff. di tale azione, per quel pg, è 4 (la mia Forza di Volontà) e che lui ha BEN 7 dadi in tale azione. Per regola dei successi automatici (da manuale del Wod), tale azione sarà un successo, dato che il numero dei dadi è superiore alla difficoltà di tale azione. Inoltre, per vedere QUANTO sarà un successo, una home roule, indica che, per ogni dado aggiuntivo rispetto alla difficoltà di tale azione, si ottiene un successo automatico in più. In questo esempio, avendo 7 dadi a dif. 4; si ottengono AUTOMATICAMENTE 3 successi (ossia si intimidisce MOLTO il bersaglio specifico).
Quindi, detto con altre parole:
- Le regole le si CONOSCE per poterle usare SAGGIAMENTE.
- Non si tira per cose che non servono, perchè... non serve. Già (da manuale) si può avere un risultato.
Inoltre vorrei far notare che il gioco di Chat, indica normalmente UNA azione. UNA. Questo vuol dire che fare troppe azioni in un unico posto IMPEDISCE l'interazione tra i pg. Una azione risulta facile da descrivere e in modo corto che arrivi al dunque. Faccio un esempio:
A: "Apre la porta del Palazzo facendola sbattere violentemente e grida: 'Dove si trova? Dove si trova?'"
B: "La maniglia della porta del Palazzo scende rapidamente e ai pochi secondi la porta si spalanca e colpisce violentemente il muro. Un uomo alto oltre un metro e ottanta, con lunghissimi capelli neri che sbrilluccicano alla luce e con occhi profondi inizia a gridare: 'Dove si trova? Dove si trova?'. Sul suo volto la rabbia scolpisce profonde vene oscure rendendolo un mostro."
Bene... dal mio punto di vista la prima azione è assai più efficace della seconda, oltre a permettere un gioco più rapido ed effettivo. Esiste una cosa che si chiama "sinteticità". Non è un difetto, ma la capacità di arrivare al dunque.
Più tardi commenterò altre cose. :)
18/10/2010 11:09:14
18/10/2010 11:18:08
Probabilmente si riferisce al fatto che il fare un nuovo post da un'altra parte molto simile al precedente (che tra l'altro penso stia stiracchiato anche per il regolamento del sito) ha un che di arrampicarsi sulla china della sezione "ultime dal forum" e un pizzico di spam :P
La mia domanda per te Granduca invece è: non potevate aspettare mercoledì che Gianluca vi listasse nei gdr vampiri? I tuoi poveri betatester dovranno riscriversi tutti i commetti là dentro :D
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
wylly93 ha recensito The Eyrie GdR
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Kaosmos College - Intervista ai gestori del play by chat fantasy Kaosmos College
Donne nei GdR - Articolo sulle diverse tipologie di personaggi che le donne muovono nelle land dei play by chat
Berkana - Intervista al gestore di Berkana: play by chat fantasy! Immergiti nella fantasia!
Bring me to Malmö - Intervista alla gestrice di Bring me to Malmö il play by chat ambientato in Svezia!
Naruto World - Intervista ad Arus admin di Naruto World..primo gdr con questa ambientazione
Marco Cuccu - Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia