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Iscritto il: 23/11/2009
Ultimo Accesso: 20/11/2024
Compleanno: 28 aprile
Provincia: Roma
Email: scrivi
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
musicamusa ha giocato a Ballad of Serenity con il personaggio "Eivor"
musicamusa ha giocato a Ballad of Serenity con il personaggio "Harvey"
musicamusa ha giocato a Bordertown con il personaggio "Xue"
musicamusa ha giocato a Eastlands con il personaggio "Terry"
musicamusa ha giocato a Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco con il personaggio "Clementine"
musicamusa ha giocato a Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco con il personaggio "Kirill"
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Westeros - Le cronache del ghiaccio e del fuoco
- 25/09/2018 - GRAFICA: La grafica appare come estremamente innovativa, fresca, non dà mai l'impressione di essere già stata vista altrove. 10/10!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un capolavoro di creatività e fantasia, apprezzabile lo sforzo che è stato necessario per modificare Belarion in Balerion, immagino a stento il lavoro che deve esserci dietro. Davvero complimenti! 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Forse è presto per parlare, ma già da subito mi sento di poter dire che il gioco farà scintille. 10/10
SERVER: Più stabile di alcune menti senza dubbio. 10/10
CODICE: Privo di falle, con una logica lineare che rende facile qualsiasi intervento di manutenzione. Spicca per la sua unicità. 10/10
FUNZIONALITA': Finalmente tutte le funzionalità necessarie a sorreggere le esigenze del gioco! Abbiamo aspettato anni prima di vedere tutte queste novità in un gioco a tema Game of Thrones, e finalmente quel giorno è arrivato! 10/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è estremamente comprensibile fin dalla prima lettura. Anzi, oserei dire che è scritta talmente bene che, anche dopo pochi minuti, sembra di conoscerla da sempre. 10/10
GESTIONE: Che dire? La fama la precede. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un soggiorno di medio-lungo periodo in una struttura attrezzata, con pareti bianche e ampi giardini, potrebbe essere di sollievo dopo la fatica che sicuramente è stata necessaria per produrre questo gioco.
CONCLUSIONI: Apprezzo profondamente la goliardia dell'operazione.
Cronache di Gehenna
- 20/04/2016 - GRAFICA: Piacevole ed adatta all'ambientazione. I testi sono ben leggibili, anche se per i miei gusti un po' troppo minuti. La dimensione del font mi appare molto ridotta specialmente nel forum. La combinazione di colori fra sfondo e testo rende la lettura comunque gradevole. Una cosa che un po' mi infastidisce sono le schede che, essendo lasciate al libero utilizzo del giocatore anche tramite modifiche in html, sono tutte diverse e talvolta pasticciate, con scritte minuscole e colori infelici.
AMBIENTAZIONE: Molto particolare e carina, con le potenzialità giuste per trasformarsi da un “urban fantasy” ad un “fantasy epico”. Ha diverse suggestioni che mi ricordano alcune storie di Sandman. La cosa più bella è la possibilità di giocarsi fin dall'iscrizione molte razze speciali davvero intriganti, senza dover subire provini di sorta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per i miei gusti, i turni di gioco tendono ad essere molto lenti (è raro trovare giocatori che azionino in meno di dieci minuti e ho visto giocatori che si concedevano venti minuti e tremila caratteri ad azione anche in quest con diversi altri giocatori). Le descrizioni sono spesso abbondanti, forse anche sulla scia di un regolamento che promette più punti esperienza per azioni più lunghe, che di fatto sono premiate, sebbene la gestione puntualizzi l'importanza dell'equilibrio fra qualità e quantità. Non è però una realtà di gioco in cui sia possibile iniziare e finire una sessione di gioco completa e soddisfacente nell'arco di un'oretta. Bisogna dire che tutti i giocatori si pongono in maniera cordiale ed inclusiva rispetto ai nuovi arrivati, offrendosi per ogni tipo di aiuto.
SERVER: Stabile.
CODICE: Standard ma senza bug di rilievo.
FUNZIONALITA': Ci sono tre cose che reputo poco funzionali: la scheda, l'utilizzo dei poteri / delle caratteristiche / della stamina ed i turni di gioco nel combattimento multiplayer. La SCHEDA del personaggio, per quanto sia esteticamente molto bella, secondo me non è del tutto funzionale. La scelta di inserire o meno informazioni importanti sul personaggio (come l'età, l'altezza ed il peso) è lasciata all'arbitrio dei giocatori, quando secondo me si tratta di dati da avere sempre sotto mano. Credo che sarebbe utile anche inserire una sezione in più nella scheda, perché tutti riempiono la sezione “background” di ogni genere di informazione. Lo fanno, tra l'altro, utilizzando template in html che non tutti i giocatori sono in grado di gestire (tipo me!), quindi da questo punto di vista ritengo il gioco molto poco user-friendly. I TURNI che ruotano con modalità ABC > BCA > CAB nei combattimenti multplayer implicano che A, dal turno 1 al turno 2, debba aspettare minimo 20 minuti, se tutti gli altri giocatori azionassero ogni 5 minuti. E così non è, come detto sopra. La lentezza del meccanismo fa perdere fluidità e coinvolgimento. È poi molto scomodo dover calcolare a mano come le proprie caratteristiche influiscono sul tiro di dado e quanta stamina si perde via via nel corso del gioco. Forse delle implementazioni al codice potrebbero automatizzare il tutto in modo che il giocatore non debba ruolare con carta e penna alla mano come con in un gdr cartaceo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è un po' troppo prolissa nelle parti che descrivono le origini delle razze e la storia di Gehenna. L'effetto wall of text è dato anche dal fatto che i testi sono giustificati senza elementi di formattazione o immagini di intermezzo. Probabilmente con qualche trucchetto sarà possibile “alleggerirli” per lo meno alla vista, anche senza modificarli (per quanto dal mio punto di vista sarebbe auspicabile). I paragrafi dedicati ai regolamenti, al contrario, potrebbero essere arricchiti con qualche spiegazioni ulteriore per esemplificare più puntualmente le dinamiche di gioco. Non credo sia spiegata a sufficienza l'utilizzo concreto dei poteri e delle caratteristiche.
GESTIONE: Presente, cortese e disponibile, così come il resto dello Staff. Uno dei punti forti del gioco. Il nuovo giocatore non ha mai la sensazione di essere abbandonato a se stesso o di essere l'ultima ruota del carro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Snellire. Snellire la documentazione, nei punti in cui è eccessivamente descrittiva, e snellire magari anche il mercato, dove alcuni oggetti sono davvero molto simili, senza che questo comporti “funzionalità” in più o in meno. Eliminerei anche la premiazione in punti esperienza per chi scrive di più e anzi inserirei un limite di caratteri da inviare ed un limite di tempo per azionare, specialmente in quest ed in contesti in cui il dinamismo è essenziale – dovermi vedere un film fra un'azione e l'altra mi fa perdere un po' il sense of wonder dell'ambientazione.
CONCLUSIONI: Il gioco ha le potenzialità per avere una lieta e popolosa vita ludica: è adatto sia a chi già ama il genere “urban fantasy” sia a chi invece – come me – non ci è mai andato molto d'accordo, perché gli spunti offerti dall'ambientazione sono davvero molteplici. Il mio voto complessivo è neutrale per una questione di gusto personale: sono abituata a giocate più rapide e a giochi più “automatizzati”, ma chiunque non abbia queste due specifiche esigenze si troverà sicuramente bene.
Bright Lights
- 19/12/2015 - GRAFICA: La grafica è graziosa e congegnata per essere leggibile, nonostante il grigio su grigio. La dimensione del font mi risulta tuttavia spiacevolmente ed eccessivamente piccola. Personalmente detesto gli elementi decorativi con tema natalizio. Riescono soltanto a spezzarmi l'atmosfera e a farmi pensare che la gestione dia per scontato che tutti festeggino il Natale - non è così.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è assente. La gestione ha confuso il concetto di ambientazione con "descrizione geografica degli spazi di gioco", rinunciando in partenza a concepire un tema di gioco preciso. Si evince che i creatori non hanno voluto spingersi oltre a fornire un'anonima tela bianca, genericamente collocata a New York, dentro cui i giocatori fossero liberi di muoversi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto difficile da visionare per il nuovo arrivato. Infatti, non è possibile assistere ad una giocata con l'account Test e per assistere con un account normale bisogna prima portare a termine la costruzione del personaggio in termini di statistiche ed abilità, nonché inviare il background del personaggio. Il tutto, senza neppure sapere se la comunità di gioco in cui miri ad inserirti sia effettivamente di tuo gusto. Una volta riuscita ad accedere alle chat (inviando un background fittizio, visto che non mi metto certo a creare un personaggio a scatola chiusa), ho constatato un livello di gioco piuttosto variabile. I tempi di attesa fra un turno e l'altro mi sono sembrati però accettabili (intorno ai 10 minuti).
SERVER: Sembra stabile.
CODICE: GdrCd 5.1, né più né meno.
FUNZIONALITA': Nella norma. Apprezzabile la versione mobile.
DOCUMENTAZIONE: Striminzita. Particolarmente intenta a disciplinare fattori chiaramente marginali del gioco (come il ricevimento di attestati di laurea, il costo di una cerimonia matrimoniale o le gravidanze), piuttosto che fornire informazioni reali e concrete utili per la creazione del personaggio, la delineazione dell'atmosfera e la prospettazione dei temi del gioco.
GESTIONE: Non ho avuto modo di interfacciarmi direttamente con la gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rimpinguare la documentazione; fare in modo che il nuovo arrivato possa liberamente accedere alle chat per farsi un'idea del tipo di gioco con cui si andrà ad interfacciare.
CONCLUSIONI: Il voto finale è nettamente negativo; l'impressione è che l'unico tipo di gioco offerto sia il simming puro e semplice. Quando mi approccio ad un pbc la prima cosa che cerco è una storia più ampia dentro cui collocare il mio personaggio. Qui non solo non si è tentato di inventarsi neanche una parvenza di storia (è la maledizione di molti giochi moderni), ma neppure di caratterizzare un minimo l'ambiente di gioco. Non basta dire "è la Grande Mela", per rendere interessante una piattaforma di gioco.
Recensione modificata il giorno 19/12/2015 18:27:04 da musicamusa
Eastlands
- 18/11/2015 - GRAFICA: La grafica di Eastlands è piacevole e funzionale. Menzione d'onore per la scelta di colori, font e dimensioni di tutte le scritte del gioco, che risultano pienamente leggibili e non affaticano la vista (allora si può, per diana!). Tutti gli elementi, dalla homepage alla scheda, sono eleganti e ben curati. Kudos!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è piena di suggestioni delle più importanti opere di stampo post apocalittico: se vi piace il genere, probabilmente ci troverete qualche pezzettino ispirato alla vostra opera preferita. Questo collage di tributi è stato reimpastato in modo da ottenere un'ambientazione organica e lineare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'apprezzamento del livello di gioco è variabile. Io, personalmente, ci ho trovato alcuni dei giocatori che più ho adorato su BoS, capaci di creare personaggi sfaccettati ed affascinanti. Il dato oggettivo è che tutti azionano in maniera spedita, cercando di rispettare i 6 minuti previsti dal regolamento. Adoro la possibilità di fare una giocata completa senza perdere una mezza giornata.
SERVER: Funziona.
CODICE: Funzionale, con ampie implementazioni originali, pulito, senza lacune clamorose e supportato da una costante attività di bug fixing.
FUNZIONALITA': Le funzionalità originali sono uno dei punti forti di Eastlands. Il sistema semiautomatico di looting rende giustizia allo spirito survival del gioco, così come il "Mission Index".
In generale, mi sembra che Eastlands abbia fatto un sincero sforzo per "svecchiare" le classiche funzionalità dei pbc ed offrire qualcosa di moderno, senza tuttavia tradire i principi di base del play by chat.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione molto corposa, ma organizzata in modo che sia chiaro quali letture possono essere rimandate ad un secondo momento. In questo senso, seguirei il suggerimento dato da un'altra alfa testers, ossia quello di suddividere i regolamenti in "regolamenti di base" e "regolamenti avanzati". Al momento la massa dei regolamenti è senz'altro il punto più critico.
GESTIONE: La gestione è tutta da mettere alla prova. :p Le auguro di riuscire a trovare quel sottile equilibrio fra pugno di ferro e dinamismo che credo costituiscano la ricetta vincente per qualsiasi progetto. Quello che posso dire ad oggi è che, durante i mesi dell'alfa test, ogni suggerimento, spunto o critica è stata valutata con attenzione; spesse volte i suggerimenti sono stati accolti; quando sono stati invece respinti, è sempre stato fatto con cortesia e dando motivazioni "di sistema" convincenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio principale è quello di fare di tutto perché i temi e gli intrecci narrativi sviluppati su Eastlands non si rivelino come dei meri doppioni di Ballad of Serenity (da cui il gioco mutua alcune idee ed ampi pezzi del regolamento), in modo che chi ha giocato su entrambe le piattaforme non abbia il sentore di aver già visto e giocato anche su Eastlands. Eviterei quindi di concentrare esclusivamente il gioco sulla dicotomia ribelli poveri e sfigati vs statalisti ricchi e potenti, ma cercherei invece di accentuare gli elementi originali della land, che sono quelli horror / survival / post apocalittici. Devo dire - però - che mi sembra che ci si stia già muovendo nella direzione giusta!
CONCLUSIONI: Eastlands ha le carte in regola per sfondare. Che Dio l'aiuti. v_v
musicamusa ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Terry"
eXtremelot
- 20/05/2012 - Semplicemente non ci siamo.
Grafica, 8. Bisogna fare una distinzione, però: la pagina esterna della land è confusionaria, disorganica e pesante da caricare, probabilmente anche a causa dei banner pubblicitari. L'interno, invece, continua ad essere una delle cose migliori della land: piuttosto pulito, intuitivo, con i colori giusti al posto giusto.
Insomma, tutto sommato a livello grafico eXtremelot è assai ben messa.
Livello di Gioco Interno, 4. Ha formato alcuni dei migliori giocatori di tutto il web; giocatori che ancora giocano da quelle parti, più o meno saltuariamente: alcune gilde sono molto attente a curare la bontà ruolistiche dei loro membri, altre per nulla. La verità è che c'è un panorama piuttosto variegato, dove quelli bravi sono davvero bravi e quelli pessimi sono davvero pessimi; anche perché le organizzazioni, dalle varie accademie ai clan, dalle ormai defunte Guide, sembrano aver rinunciato all'idea di poter impartire vere e proprie lezioni di gioco. Nessuno nasce imparato e come ti insegnano a giocare a briscola, senza che questo sia umiliante per nessuno, così dovrebbero insegnarti a giocare di ruolo. Ma nessuno lo fa e tutti credono di avere la scienza infusa.
E la triste verità è che ormai i cattivi giocatori sono completamente fuori controllo e superano di gran numero i buoni.
Server, 6. Nonostante l'utenza si sia più che dimezzata negli ultimi anni, passando da 2000 e rotti utenti a 700 scarsi, il server non sembra in grado di reggerli al meglio: le pagine mi si caricano parecchio lentamente e la chat si aggiorna con difficoltà.
Codice & Funzionalità, 7. Non me ne intendo, ma suppongo che vada aggiornato parecchio. Ci sono funzionalità che non servono più e che sono retaggi storici di un altro millennio e invece funzionalità necessarie (come il saltachat) che andrebbero implementate. Ma si vocifera che il codice sia andato perso e che ormai nessuno sappia più metterci le mani. E però sarebbe un investimento, in termini di quattrini, che servirebbe, e tanto.
Gestione, 0. La gestione è assente in gioco; vorrebbe essere un consiglio d'amministrazione, ma non ha la stessa efficienza. Sembrerebbe che siano del tutto ciechi alle tare e alle lacune del gioco e che si perdano dietro documentazioni completamente inutili, costruendo un castello dalla burocrazia farraginosa, che sembra sempre ad un passo dal crollo.
Nel complesso, mi chiedo quasi come sia possibile che una land del genere continui ad avere un'utenza che molte altre realtà si sognano la notte; eXtremelot è un gigante che si muove lentamente, per inerzia, che continua a vivere più per la nostalgia e l'affetto nei confronti di PG ormai vecchi decenni, che per reali meriti del gioco.
Ma essere il capostipite di un genere non è più sufficiente.
mostra tutte le recensioni di musicamusa
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musicamusa ha risposto al sondaggio "Quale gioco, fra quelli annunciati, speri veda la luce entro il 2019?" scegliendo "Tales of Fomoria: Dark Heresy"
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musicamusa ha risposto al sondaggio "Hai mai fatto giocate di tipo erotico V.M. 18 all’interno di un play by chat?" scegliendo "Talvolta è successo"
[Open Source e Download] GDRCD 5.5 - WhatsApp
17/08/2021 - Bravə tuttə quellə che ci hanno messo le mani, evviva la condivisione, evviva il fare le cose per tutti.
[Articolo] GDPR (privacy) vademecum pratico per gestori di giochi online
29/05/2021 - Davvero molto chiaro, utile e calato nel concreto, bravi!
13/11/2019 - Ma che caspita di domanda è?
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26/10/2019 - La brevità dell'elenco deprime. :(
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04/09/2019 - Mia mamma me lo diceva sempre che prima o poi avrei fatto morire qualcuno di crepa cuore!
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24/02/2019 - Dipende. Purché, come si dice, non sia sempre la solita solfa.
05/07/2018 - Stavo per rispondere che nella maggior parte dei casi sono striminzite, ma poi ho deciso di votare Altro: generalmente sono striminzite nelle parti fondamentali ed incomprensibilmente prolisse nelle parti superflue.
[Articolo] Intervista alla gestione di Regno di NuovaLot
24/06/2018 - L'unica domanda a cui vorrei leggere una risposta è: perché prendere spunto nel 2018 da un gioco del 1998.
[Sondaggio] Cosa rappresenta per te inserire termini aulici nel dialoghi di un GdR fantasy?
30/05/2018 - Altro. Il retaggio di un'abitudine antica e assolutamente obsoleta.
[Annuncio di Ricerca] Cyberpunk
27/03/2018 - Ah okay, quindi ci sono già idee chiare riguardo ad alcuni snodi di sistema. Ben venga allora!
[Annuncio di Ricerca] Cyberpunk
27/03/2018 - Non è controproducente programmare prima di conoscere le esigenze tecniche della tua ambientazione (che al momento non esiste)? Specialmente tenendo conto del fatto che le cose di base ci sono già visto che dallo screenshot mi pare che si tratti di gdr-cd?
[Sondaggio] Quale altra tipologia di gdr vorresti provare oltre a quella a cui giochi regolarmente?
12/10/2017 - Manca l'opzione "Nessuno". :<
06/07/2017 - Ma perché formulare tutte le risposte in maniera faziosa, pseudo-simpatica, col risultato che qualsiasi cosa si scelga si sembri un mezzo cretino?
[Sondaggio] Giochereste a un play by forum che usa le regole del play by chat?
04/03/2017 - No, resta comunque una dinamica di gioco troppo lenta per i miei gusti.
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11/01/2017 - Avrei voluto mettere Bolscevico, invece mi sono dovuta accontentare di Requiem of Detroit. :<
Notare comunque come Tales of Fomoria si ripresenti in questo sondaggio anno dopo anno. u_u Ma sono convinta che il 2017 sarà l'anno giusto!
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08/10/2016 - A parte alcuni titoli, è chiaramente la lista di un bimbominkia, e per giunta vecchio.
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15/03/2016 - Statistica completamente falsata dalla presenza di giochi di tipologie diverse.
[Sondaggio] Quanto c'è di vostro, nei personaggi? Quanto vi fate "assorbire" da loro?
23/12/2015 - Cosa significa esattamente "assorbire"?
[Sondaggio] Quale ambientazione Storica preferisci?
29/11/2015 - Ho votato rinascimento *sbav*, ma in una solidissima seconda posizione metto i "pirati". (Che in effetti non mi sembra proprio un'epoca storica precisa.. però immagino si riferisse al '600 - primi '700?)
[Sondaggio] Nella tua carriera di giocatore online hai mai subito azioni di stalking?
15/07/2015 - No, ma ho assistito a molteplici casi.
[Sondaggio] Sei mai stato bannato/esiliato da un gioco?
21/04/2015 - Su Lot. Per via del voi.
[Sondaggio] In un gioco di ruolo online hai mai ruolato giocate hot?
15/02/2015 - Ovviamente sì, in maniera più o meno esplicita a seconda della mia confidenza con l'altro giocatore. Quindi, da giocate meramente allusive fino a giocate esplicitamente erotiche.
27/11/2013 - Account fasullo e commento al vetriolo 100%.
[Sondaggio] Con quale impostazione trovi più efficiente leggere l´ambientazione di un GdR?
08/07/2013 - Odio le ambientazioni dialogate. Mi urtano, immotivatamente, a livelli cosmici.
[Articolo] Resoconto del Fantasy Day al Vigamus
03/04/2013 - vedere i conti vestiti da persone normali mi turba nel profondo. non so perché.
[Articolo] Play by Chat - Una guida base per l'utente
30/01/2013 - sono un membro infiltrato della CIA, verdux. devo proteggere la mia identità e soprattutto i membri della mia famiglia.
phoenix, potremmo rilasciare degli aggiornamenti! quali argomenti ti sembra che manchino? :)
il fatto che molte cose non vadano nel dettaglio è voluto: dal momento che deve essere una spiegazione generale del mondo del pbc, più si va nel particolare, più la guida diventa inutile - per l'appunto, non è un regolamento specifico ma un'infarinatura per il nuovo arrivato!
[Sondaggio] Nel tuo GDR ideale come preferiresti che fossero i personaggi della gestione?
10/10/2012 - Devo dire che sono stata parecchio indecisa fra la prima e la seconda risposta, ma alla fine ho optato per quest'ultima per un semplice dato di fatto: a lungo andare, per esperienza, so che è difficile tenere segreta la propria identità (ho fatto a lungo il supereroe, e alla fine ho dovuto appendere il mantello al chiodo), e anzi, forse lo è addirittura di più nelle fasi iniziali del gioco, dove di norma si è in pochi e per esclusione è semplice sapere chi è chi; in secondo luogo, perché un po' mi sembrerebbe l'ennesimo modo per incasinare la vita già incasinata dei gestori.
Però se funzionasse, sarebbe bello.
[Sondaggio] Durante il periodo estivo come cambia il tuo rapporto con il gioco di ruolo?
20/07/2012 - Interrompo in maniera assoluta e tendo a dedicarmi ad altro.
Sostanzialmente non ho il tempo di giocare, e al massimo riesco a connettermi per guardare la posta ed i forum di gioco e tenermi aggiornata.
20/06/2012 - Le risposte di questo sondaggio sono le più ciniche e disilluse di sempre. Stima. Comunque secondo me è un briciolino incompleto, nel senso che uno può avere voglia di mettere su una land anche perché non ha trovato un'ambientazione o un "tavolino di gioco" che gli piaccia e semplicemente vuole provare a costruirselo da sé. Citando la memorabile definizione dell'ex gestrice di Sangue di Midgard: è come avere un cortile ed un pallone ed invitare i propri amici a giocare.
Cosa c'è di male nel voler acquistare un pallone per divertirsi?
[Articolo] Recensione Ballad of Serenity
11/01/2012 - Benché il meccanismo delle recensioni secondo me sia sempre un bel po' di parte, da "estranea" posso dire che questa nello specifico rispecchia l'impressione che effettivamente si ha appena approdati su Ballad of Serenity.
E lo dico senza nessun tipo di coinvolgimento, se non quello del semplice giocatore, per di più arrivato da poco.
Comunque, spacciare il marketing come scienza esatta, mi fa un po' ridere.
Qualsiasi giudizio è basato su una fortissima soggettività: primo fra tutti, e quasi per antonomasia, quello riguardante l'estetica delle cose (o delle persone).
musicamusa non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Monitor: impostazioni, luminosità e pbc in data 26/07/2015
Vampire: The Masquerade - 20th Anniversary Edition in data 04/03/2016
Considerazioni sul "Chiarimento legale" in data 24/06/2015
Vademecum per la tutela della propria privacy in data 10/12/2012
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