Monitor: impostazioni, luminosità e pbc postato il 26/07/2015 14:24:11 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting e modificato da musicamusa il 26/07/2015 19:57:04
Avete presente la barzelletta di quel tale che, andando in autostrada, vede andare tutti contromano, e allora accende la radio per capire che succede, e sente lo speaker dire, "attenzione, c'è un pazzo in autostrada che sta guidando contromano!"?
Ecco, mi sento essenzialmente così.
Negli ultimi tempi sto cercando un nuovo pbc a cui iscrivermi, e mi rendo conto di essere costretta a scartarne moltissimi semplicemente perché la scelta dei colori (solitamente nero + grigio) mi rende impossibile leggere senza farmi venire emicrania e bruciore agli occhi.
Ora, devo capire se ho le impostazioni dello schermo sballate e sono l'unica a considerare molti documenti illeggibili.
(Sono sicura che non sia un problema di vista, prima che qualcuno lo dica.)
Mi potreste gentilmente far sapere quali sono i valori a cui tenere luminosità, nitidezza e contrasto? E blu/rosso/verde?
(O qualsiasi altro dato che ritenere rilevante, non sono un esperta!)
Pagine → 1
26/07/2015 20:00:07
Io invece sto provando a zoomare manualmente a 150%, così almeno è illeggibile ma grande. Non che sia proprio il massimo, onestamente, ma almeno posso reggere più di cinque minuti di fila senza piangere.
Tu come hai controllato quali sono le impostazioni ottimali?
26/07/2015 21:01:57
Devo ingrandire anche perché gdr-cd per qualche motivo non prende bene il fatto che io abbia uno schermo troppo lungo, credo. :(
Comunque, mi sa che hai postato due volte lo stesso link?
26/07/2015 22:58:44
Grazie per i lumi tecnici.
Ma perché dici che meno contrasto rende la lettura più piacevole?
L'esperienza di secoli non dice il contrario?
Cioè, perché lo stampato ha sempre usato nero su bianco, e non grigio chiaro su bianco?
Cioè chiaramente non sono una fautrice di grafiche da pugno nell'occhio (tipo, che so, rosso fuoco su blu elettrico, per capirci), ma per qualcosa che contrasti un pochetto sì. ç_ç
27/07/2015 09:33:00
Grazie, jan!
@pretoria, ah, allora ho capito, e sì, siamo d'accordissimo.
Anche il bianco abbacinante contro il nero pece darebbe fastidio.
01/08/2015 21:30:22
Il nero, il grigino e i font minuscoli sono eleganti.
Stilosi.
Fanno figo ebbasta. Anche se non ci si capisce un cazzo.
Gestori che scelgono volutamente una grafica illeggibile per il proprio gdr sono interessati più alla forma che alla sostanza. O almeno, a me danno questa impressione. Personalmente li scarto a prescindere, sono proprio un indice di incapacità gestionale. Non è questione di luminosità schermo o di zoom: in un gdr si legge e si scrive, punto. Di conseguenza, devo essere in grado di svolgere queste due attività senza dovermi cavare gli occhi.
03/08/2015 09:27:54
In realtà non è il nero o il grigio il problema ma la quantità di contrasto...
Ad esempio invece nel mio caso io ho grossissimi problemi di lettura con il rosso e il blu o in generale i colori che si avvicinano (vedo il rosso in rilievo e il blu in profondità, e mi trovò davvero a fare fatica). Per dire la firma di MM qua sopra, per me negli estremi destra/sinistra è illeggibile.
Detto ciò, per accontentare tutti gli eventuali difetti di vista (compreso ad esempio il daltonismo) l'unica scelta è il contrasto bianco/nero.
Il più naturale è fondo bianco, scritta nera, come la carta......... Ma d'altra parte la carta non è mai veramente e totalmente bianca, così come non è retroilluminata.
Su schermo quindi si tende ad optare per delle leggere variazioni di grigio invece che il completo bianco o nero, che affaticato meno.
Per le lunghe letture inoltre si sceglie di solito un fondo nero e scritta bianca inve e che il contrario, perché la retroilluminazione degli schermi tende ad infastidire l'occhio con un "total white" che è molto luminoso.
Al tempo stesso uno sfondo non completamente uniforme ma leggermente in variazione, ad esempio una alternanza di righe più o meno scure, fa meno impatto e rende ancora più leggibile.
Ovvio che questa "lieve variazione verso il grigio" deve essere lieve appunto, per mantenere un contrasto sufficiente a non uccidere la lettura.
Tutta sta pappardella per dire che a volte le scelte sono studiate in realtà e non per dispetto :)
Un trucchetto facile per aumentare la leggibilità?
Mentre siete sulla pagina incriminata, tenete premuto il tasto control sulla tastiera e poi Scorrete la rotellina del mouse, oppure premete i tasti più o meno.
Così facendo ingrandirete/restringirete il font della pagina fino a quando non risulta leggibile per voi e per la vostra risoluzione attuale.
Altro piccolo accorgimento, controllate di avere i driver corretti della scheda video ed eventualmente scaricate e mettete anche quelli dello schermo, che non mette mai nessuno.
A volte quelli standard plug-and-play non gestiscono tutte tutte le sfumature visualizzabili, e appiattendo rendo chiaramente... Meno leggibile!
05/08/2015 16:07:45
Grazie del suggerimento, darò un'occhiata anche alla questione driver asap.
Lo zoom è senz'altro molto utile, ma come ha detto qualcuno prima, a volte non sempre la land "regge" l'ingrandimento, ed alcune cose si sballano. (Ovviamente è un tributo che sono ben felice di pagare per l'amor dei miei occhi.)
E sì, ribadisco: il total white sarebbe deleterio come il total black, il problema che ho riguarda il fatto che mi risulta uno scarsissimo contrasto fra sfondo e testo nella maggior parte dei pbc.
(Cosa che non mi capita su altri siti, per dire.)
Comunque, ho tratto un po' di beneficio modificando la gamma dei colori, più che le impostazioni relative a luminosità, contrasto e nitidezza.
Staremo a vedere (forse).
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Extremelot - ExtremeLot: 17 Anni per il primo Gdr Fantasy Italiano!
Diffusione dei GdR - Articolo sulla diffusione giochi di ruolo dello Strategia Blog
Formati Libri - Libro: cartaceo, digitale o formato audio?
L'Isola dei Villaggi - Recensione del gioco di ruolo online papà dell'open source RPGENGINE
Cavalieri dello Zodiaco - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei Cavalieri dello Zodiaco
Starfleet Italy - Non è un gioco di ruolo, ma un gioco di narrazione: ognuno scrive un pezzo della storia..