Il più utilizzato hosting internet di foto sharing, Photobucket, ha bloccato tutti i suoi link ad immagini di terze parti a partire dal 26 giugno scorso. Un vero e proprio armageddon per i play by forum che utilizzavano il servizio per caricare le immagini del gioco.
In pratica, dal 26 giugno, tutte le foto “hotate” su Photobucket e collegate su blog, forum, siti personali, non sono più visibili e mostrano un orribile messaggio d’errore come questo:
Le immagini sono ancora tecnicamente sui server di Photobucket, chiunque abbia un account Photobucket lo sa: non sono state rimosse le foto, ma vietato l’accesso da “terze parti” cioè tutti i siti che non siano Photobucket stesso.
Photobucket inizia la sua attività nel 2003 e che ospitava oltre 15 miliardi di immagini caricate e pertanto si può ragionevolmente dire che sono stati danneggiati milioni di collegamenti di immagini utilizzate da forum e siti.
Ovviamente pagando, con prezzi non proprio a buon mercato a partire da 5,99$ al mese, si riottiene la visibilità sulle terze parti. Anche se le tariffe partono da 5,99$ al mese la tariffa annuale richiesta per spazio illimitato e link a terze parti è di quattrocento dollari... decisamente troppo per un piccolo play by forum amatoriale.
Negli Stati Uniti la scelta di Photobucket ha sollevato un ondata di polemiche, specie sul profilo ufficiale su Twitter, dove Photobucket ha ricevuto numerosi insulti, tra cui “gangster, mafiosi, vandali, ricattatori e strozzini”.
Il danno è gravissimo: in Italia, come in tutto il mondo del resto, i primi anni del Duemila sono stati un vero fiorire di siti e forum dai contenuti molto buoni e specialistici che ora si ritrovano spaginati e senza immagini. Sopratutto i Forum trovavano facile e conveniente non avere uno spazio proprio per le foto, e in milioni si sono appoggiati a Photobucket, raccontando storie, avatar, ambientazioni ecc..
I quattrocento dollari chiesti da Photobucket a ogni singolo utente non sono solo una sporca tangente, ma un ricatto per clienti grossi, come le grandi piattaforme che gestiscono forum e comunità (ad esempio forumfree, forumcommunity ecc.).
Interpellando alcuni gestori di play by forum scopriamo, con dispiacere, che alcuni di loro NON avevano le immagini salvate in locale e, non potendo pagare il “riscatto” dovranno o chiudere perché il danno è troppo esteso o in alternativa rimediare nuova grafica e caricarla su un altro servizio gratuito di image hosting perdendo, nel frattempo, tempo e soprattutto utenti impossibilitati a giocare.
Non può stupire, alla luce della mossa di Photobucket, una futura chiusura di molti play by forum e un conseguente spostamento su Facebook o altri servizi simili.
Riusciranno i Play by Forum a riprendersi da questo terribile Armageddon grafico?