Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di "Into The Wild"... ci spiegate in due parole dicosa si tratta?
Into The Wild parla di un "mondo" scavato in qualche posto in Italia. Qualcosa di creato appositamente per poi introdurvi i famosi Sopravvissuti. Oltre a tutte le opere dal quale prendiamo spunto, ed alla grande varietà di modi nel quale si sviluppa la sopravvivenza stessa, c'è anche tanto altro che mira acomporre qualcosa di unico. Leggendo l'ambientazione si possono capire alcune cose ma solo sommariamente. Una cosa è certa; Si può definire, per l'appunto, un Mondo dentro al Mondo, sperando che chi leggerà capira più o meno cosa intendo poeticamente parlando anche.
Prendete spunto da una serie di opere come Jumanji, Hunger Games e The Walking Dead. In cosa consiste questo prendere spunto?
Lo spunto preso dalle opere citate in Ambientazione, si tratta di tante piccole strade che si incrociano all'interno del Modus Operandi dell'ambientazione stessa. Abbiamo un mondo dove ognuna di quelle opere riceve un "tributo" in qualcosa. Del resto abbiamo; Zombie/Mostri geneticamente modificati, sfide al quale il gruppo deve andare incontro quasi forzosamente per via degli eventi che si susseguono come in un gioco controllato da altri e dove si è costretti a partecipare per la sopravvivenza. Ed in tutto questo proprio quest'ultimo fattore; La sopravvivenza,è fortemente accentuata dalla ricerca continua del cibo e dell'acqua, a tante altre cose che i si detti, da noi, "Sopravvissuti" devono fare proprio per restare in vita.
Cosa avete di innovativo rispetto ad altre Land? Perchè l'utenza dovrebbe avvicinarsi ad un ambientazione Post Apocalittica?
Probabilmente ciò che ci distingue da altre land è proprio il genere di ambientazione che contiene tante sfumature della sopravvivenza ed altrettanti dettagli e possibilità di gioco vaste e anche senza Master. Oltre agli spunti continui, disponibili ogni settimana in bacheca, diversi fra loro e a rotazione, al fine di tenere sempre vivo il gioco nella comunità. Senza costringere tutti ad essere presenti e dando il tempo di partecipazione alle vere Quest che vengono programmate accuratamente per dare spazio anche, e soprattutto anzi,alla vita off della Nostra utenza. Aggiungendo il fatto che è l'unico di questo genere ambientato in Italia.
Quale tipo di dinamiche "Tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Le dinamiche utilizzate all'interno della land, sia in Autogestite che in Quest, sono una combo fra Abilità e lanci di dado.
Parliamo di "Risorse". Solitamente in un Post Apocalittico sono molto importanti. Come le Gestite?
Parlando di Risorse, in ogni sfumatura di genere a cui esse possano appartenere, da noi si rimediano con giocate apposite in Autogestione, ci sono Chat particolari con interi piccoli manuali dedicati proprio alla ricerca dell si dette Risorse. Che si parli di cibo, medicinali o che altro, le gestiamo con ricerche accattivando ed incentivando così il gioco fra Player anche con premi in punti esperienza poichè si può finire ins contri e tanti altri spunti. C'è anche la possibilità di "Guadagnarsi" certe risorse all'interno delle Quest.
Attualmente quanti utente avete e che medie online riuscite a raggiungere?
Attualmente contiamo circa 8 giocatori fissi ed affezionati che sono Online prevalentemente la sera. Capiamo e sappiamo che durante il giorno chi studia o lavora trova difficoltà a giocare, ma, a parte certe sere magari, è difficile non trovare gioco da noi in ore serali, c'è sempre qualcuno pronto ad accogliere e giocare con i nuovi e consolidare il gioco con i veterani. Il massimo di utenti Online che abbiamo raggiunto è stato 12, ma capiamo forse di non essere un genere adatto a tutti.
Abbiamo letto che il tempo massimo ad azione è di 20 Minuti. Questa scelta non rallenta il gioco?
L'attesa stimata MASSIMA è di circa venti minuti per azione, ma questa è solamente una linea guida per avvisare che c'è questa possibilità. E che magari non ci si debba accanire o spazientirsi, se questo evento si verifica,poichè da noi è consentito. Ma questo non vuol dire che sia una costante, anzi, ogni Master al fine dellos corrimento fluido delle quest, può scegliere un "Timer" per le azioni dei giocatori. E comunque all'interno della land abbiamo tutti tempistiche diverse in base al genere di giocata che si vuol affrontare, si deve essere in due in chat o in tre per fare role giustamente, e a TUTTI deve star bene la tempistica scelta per le azioni, quindi c'è proprio la possibilità di mettersi d'accordo e decidere in base anche al tempo che un utente può dedicare al gioco quella determinata sera o sempre.
Nella scheda del gioco non viene data indicazione di come siete orientati per il PvP. Come sta procedendo questa parte dle gioco se prevista?
Da noi il PvP non è poi troppo contemplato, quasi quasi totalmente a stampo PvE proprio perchè le cose da fare in gioco son già tante, e soprattutto, quasi tutte da fare in stretta collaborazione fra Giocatori. Se incentivassimo il PvP dovremmo trovare un sistema impeccabile per gestirlo anche anche senza Master, ma essendo una land per lo più per adesso, di lavoratori, e quindi con il tempo da dedicare alla land ricavato appositamente, non riusciremmo nell'intento ed anzi creeremmo scompiglio magari fra Giocatori e Staff. Preferiamo un'ambiente più sereno, senza la vera ed incentivata possibilità di scontrarsi l'uno con l'altro, poichè, come già detto, il tempo per il PvE lo riusciamo a trovare, e siamo molto più incentrati sul tema "Sopravvivenza" e cooperazione.
Il gioco Erotico è previsto con Limitazioni. Ci spiegate meglio?
Il gioco Erotico da noi ha la semplice limitazione di dover essere fatto per forza in Chat Privata, e sorpattutto fra PG Maggiorenni.
Puoi dirci qualcosa sulle Corporazioni, i Mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possbile individuare ad una prima occhiata?
All'interno della land abbiamo due utili possibilità di gioco a livello di Mestiere e di Classe. La Classe può essere richiesta, associata ad un BG adeguato, da subito all'iscrizione. Ed essa contiene la possibilità di caratterizzazione particolare anche a livello di Abilità, poichè ogni Classe dona Abilità completamente personali a chi la sceglie. Poi si può scegliere la Masione, ovvero; un ruolo che si ha all'interno della piccola comuncità di Sopravvissuti, con il quale si hanno piccoli vantaggi sulle Autogestite associate alle varie chat di competenza. Per adesso abbiamo solamente queste due scelte che però, abbiamo notato generano molto gioco e, soprattutto stimolante, ma siamo e saremo sempre aperti a nuovi sviluppi futuri.
Quando terminerà, indicativamente, il Beta Test?
Il Beta-Test per adesso è ancora tale proprio perchè stiamo cercando di rendere la land adatta ad ogni utente al quale piaccia il nostro genere, ma senza snaturare l'idea iniziale. Siamo aperti sempre a suggerimenti, aggiunte o cambiamenti che siano. Quando ci riterremo soddisfatti del risultato allora usciremo dal Beta-Test, anche perchè abbiamo in mente, prima, di rifare un pò anche la grafica interna, per adesso nessuna data indicativa purtroppo, ma avrete sempre nostre notizie attraverso le News sul portale.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GDR? Come pensate di risolverli?
Attualmente ne noi, ne tantomeno l'utenza, abbiamo riscontrato difetti particolari o difficili da risolvere, quindi per ora siamo esenti da difetti visibili o ingombranti, sia a livello di gioco o di trama, che a livello di BUG, grazie forse anche all'abilità del Nostro Programmatore.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Per adesso abbiamo in cantiere solo la Nuova Grafica interna, tempo permettendo giustamente,e come sempre, ad ogni nuova miglioria o novità, siamo pronti a rilasciarla sul Portale!
A chi consiglieresti il tuo gioco e perchè?
Consiglierei il mio gioco a quel genere di Player che, prima di tutto, adora questo genere, il nostro poi in particolare, incentrato molto sui dettagli della sopravvivenza in ogni sua sfaccettatura. E a che piace stare in una piccola comunità che non lascia e non vuole lasciare indietro nessuno a livello di spunti e gioco importante. Ognuno da noi ha i suoi tempi e li rispettiamo tutti quanti! Diamo tanti spunti settimanali a chi può essere più attivo e programmiamo le quest con largo anticipo per poter, appositamente, accontentare tutti. DOPO ogni quest diamo spunti ulteriori per comprendere nelle dinamiche di gioco anche chi non ha partecipato alla stessa quest. Quindi, in toto, consiglio il mio gioco a tutti quei Player tranquilli e senza fretta che vogliono godersi il genere in ogni suo dettaglio.
Grazie per averci concesso questa breve intervista e in bocca al lupo con il vostro gioco!