Sesso:
Iscritto il: 23/11/2006
Ultimo Accesso: 30/07/2024
Compleanno: 13 luglio
Provincia: Milano
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Storico
cultrice della tintarella albina ha giocato a Feast for Crows con il personaggio "Ravyanne"
cultrice della tintarella albina ha giocato a Ice and Fire con il personaggio "Lenora Lannister"
cultrice della tintarella albina ha giocato a Lande di Shannara con il personaggio "Coralen"
cultrice della tintarella albina ha giocato a Victorian Sins con il personaggio "Harriette Bonner"
cultrice della tintarella albina ha giocato a Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco con il personaggio "Minise Mertyns"
cultrice della tintarella albina ha giocato a Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco con il personaggio "Tayda"
1 1 0
Victorian Sins
- 29/03/2013 - GRAFICA: Niente da ridire: a me piace moltissimo. Colori, effetti grafici e immagini sono adattissime all'ambientazione e rendono molto l'idea dell'ambientazione e dell'atmosfera. Una lode particolare a mappe e immagini delle location davvero accattivanti.
10/10
AMBIENTAZIONE: Steampunk e Mondo di Tenebra, non credevo avrei potuto chiedere di meglio. Personalmente sono molto affezionata alla seconda e ho recentemente subito il fascino della prima. L'idea di una Londra vittoriana futuristica offre molti spunti che per ora credo siano ancora da sviluppare. Bisogna precisare che per quanto la land sia uscita da beta test il gioco in sè e i vari filoni di gioco devono ancora ingranare. Paragono tutto ad un motore diesel che deve ancora scaldarsi.
Bella l'idea di prendere ispirazione dalle varie ambientazioni di MdT e di Ars Magica e rimodellarle in modo da rendere tutto funzionale ad un sistema di gioco semplice, omogeneo e vincente. In un certo senso sono tentata di dire che è stato fatto quel lavoro di revisione di tutti gli spuri dei giochi originali da cui si parte. Per la prima volta vedo diverse razze ben amalgamate e ottimi spunti anche per il gioco degli umani che sono tutt'altro che "sfigati". Oserei dire addirittura che la razza normalmente più gettonata, i Vampiri, sia tra tutte (umani compresi) la meno appetibile. Per me è un bene perchè troppo raramente capita di entrare in giochi che sappiano farti apprezzare le razze meno alla moda.
Resto in attesa di vedere le sorprese che sono in serbo un po' per tutti (soprattutto per i maghi, ma in questo senso sono di parte visto che ne voglio giocare uno eheheh).
Un punto in meno giusto in attesa di vedere e sperimentare quel che di potenziale ancora c'è.
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Evito di commentare la qualità del gioco. Ormai sono troppo vecchia e mentalmente rigida per poter essere obiettiva. C'è chi gioca bene (ovvero facendosi sempre capire e scrivendo con leggerezza e correttezza) e chi invece stupra un po' la lingua italiana con registri altisonanti e incontrollati. La tendenza a scrivere troppo è ormai nei PbC un difetto cronico... ma l'impegno da parte di tutti a giocare sempre bene c'è e va premiato.
Per quel che ho visto riguardo le presenze in gioco il mio giudizio però deve essere per forza negativo. Ok che forse i master non sono in numero sufficiente per coprire tutte le esigenze dell'utenza, ma il parcheggio in mappa è diffuso. Mi capita spesso di restare ore in qualche location in attesa che qualcuno mi veda e venga a giocare ma nulla... Poche volte ho chiesto di giocare (perchè non è mia abitudine farlo: se sono in un luogo è perchè voglio giocare quindi chi vuole intendere intenda).
Questo però è un limite dell'utenza e non della gestione e dell'organico generale della Land. Sta ai giocatori in primis impegnarsi a giocare, è dal gioco dell'utenza che i master creano trame e altro gioco, soprattutto osservando le giocate e imparando a conoscere le potenzialità di tutti i bg dei pg e sfruttarle.
Io ormai la chiamo "timidezza generazionale" ma datasi una svegliata secondo me il problema si potrebbe risolvere facilmente.
Ad onor di onestà però devo dire che stasera c'è particolare movimenti, dai ragazzi! :)
5,5/10
SERVER: A quanto pare sta dando dei problemi. Il servizio è stato cambiato e si spera che così si risolvano anche gli ultimi bug di programmazione.
6/10
CODICE: Proprietario, funzionale. Ha molti pregi, come ad esempio il sistema di lancio dadi e utilizzo poteri e caratteristiche. Io che sono giocatrice di ruolo vecchio stampo apprezzo tantissimo il fatto che si sia tenuto in considerazione, alla pari con l'interpretazione, anche la scheda tecnica pg e il concetto della casualità data dal dado.
8/10
FUNZIONALITA': Tutto perfetto tranne tre cose: la prima è la più innocua, ovvero la possibilità di inviare messaggi pvt direttamente dalle schede pg; le bacheche di gioco dovrebbero essere strutturate un po' meglio in modo da mettere in evidenza non solo gli argomenti nuovi, ma anche tutti quelli vecchi a cui qualcuno risponde successivamente (spero di essermi spiegata bene.
Quel che suggerisco caldamente è inserire una sezione da cui siano individuabili non solo i gestori, ma anche tutti i master fati e i moderatori. E' un modo per aiutare da una parte i nuovi per andare alla ricerca di aiuto, ma non solo. E' una scorciatoia per contattare la persona giusta per la necessità giusta, fosse anche solo domandare assistenza per una mini trama o altre cose. Spulciarsi ogni volta tutta la lista presenti è scomodissimo.
7/10
DOCUMENTAZIONE: Scritta bene, comprensibilissima, quasi completa. Quel che manca o verrà spero presto inserito o è lasciato volutamente da parte perchè certi dettagli vengano scoperti da chi di dovere giocando (vedi ad esempio i grimori dei Maghi o raffinatezze e secreti di razza).
A me sono bastati due pomeriggi per leggere e comprendere appieno tutto il necessario per preparare alla meglio il mio pg e il mio gioco.
10/10
GESTIONE: Bravi. Ho avuto poco a che fare con admin, moderatori e master ma mi piace il loro atteggiamento e il loro modus operandi. Ci vorrebbero forse più master, anche se li stanno cercando, ma non sono sufficientemente all'interno delle dinamiche off di gestione per sapere come vadano realmente le cose.
A istinto comunque credo sappiano bene cosa vogliono fare e salvo sorprese da parte dei collaboratori di corporazione/associazione/razza tutto dovrebbe essere gestito, man mano, sempre meglio.
9/10
CONCLUSIONI: Consiglio caldamente. Da una parte perchè l'idea è ottima e la gente è motivata e seria, dall'altra perchè è una perla rara questa ambientazione. Prevedo un gioco molto stimolante e divertente, al di là di qualsiasi luogo comune.
Qualcosa è ancora da sistemare, certamente, ma sono fiduciosa... e io di solito sono estremamente critica.
VOTO COMPLESSIVO: 9/10
cultrice della tintarella albina ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Harriette Bonner"
Sangue di Midgard - Erinsaga
- 05/07/2010 - Commento neutro perchè vorrei evitare di dare l'impressione di una critica entusiastica e contemporaneamente far credere che il mio sia un giudizio in negativo. Il gioco è tra i miei preferiti in profilo utente e credo proprio lo rimarrà, semplicemente preferisco fare una media tra i lati positivi e quelli negativi.
Non starò a dare un giudizio a punti, di molti aspetti “tecnici” me ne intendo veramente poco.
Sostanzialmente il gioco è davvero bello e fatto bene. L'ambientazione offre una scelta interpretativa ampia e molto curata. Pregevolissima la precisione storica e il modo in cui la mitologia viene inserita all'interno della “realtà”. Mi piace molto anche l'attiva manutenzione del sito da parte dei Gestori (che ne modificano spesso la struttura per adattarsi ai macro-avvenimenti di gioco e per sperimentare continuamente alla ricerca della soluzione migliore), attenti anche agli utenti (ho chiesto una precisazione una volta sola ma il sito si presenta davvero chiaro e “facile da usare”).
La presenza e la qualità del gioco sono più che accettabili, per gli standard del genere. I giocatori mi sembrano tutti maggiorenni così come sperano i Gestori, visto che partecipano ottimamente al Progetto Legalità e questo permette di avere garanzie quando si interpreta e una grande libertà di gioco, libertà che mi induce a sconsigliare il gioco ai minorenni che voglio fare i furbi: i contenuti forti, se anche non vi potessero impressionare, impressionerebbero abbastanza un genitore assennato da indurlo a levarvi le uscite del sabato sera e la paghetta mensile/settimanale. Ma mi piace l'idea di poter fare un po' quel che voglio nei limiti della libertà degli altri giocatori.
Tanta gente brava, seria, educata, acculturata, con tanta voglia di condividere con gli altri le proprie conoscenze e le proprie passioni.
Grafica e programmazione... fanno il loro dovere, tutto è organizzato bene, dal mercato al sistema dei mestieri (tanti tanti tanti).
Però...
Sconsiglio vivamente il sito ai timidi, o per meglio dire, a chi non è abituato a infilarsi in gruppi di gioco consolidati e affiatati (sia on che off game). Non c'è assolutamente niente di male, ma è bene tenere in conto questo particolare quando si vuole giocare attivamente. Le mie esigenze di gioco mi permettono di apprezzare appieno il sito così (visto la mia disponibilità di tempo), ma devo ammettere che narrazioni e impostazione delle dinamiche di gioco paiono davvero dedicate ad un numero ristretto e ben delineato di giocatori. Questo secondo me, oltre a scoraggiare i più (i nuovi, che magari non per forza hanno problemi a prendere l'iniziativa nel gioco) impoverisce e svilisce tutto lo scheletro su cui si regge il sito (penso più che altro alla rappresentazione della vita quotidiana e lo sfruttamento dei mestieri “liberi”, soprattutto se si tiene conto che di corporazione ora ce n'è una sola, anche se non servirebbe averne di più).
Il mio consiglio? Di fare un bel breathing sull'ambientazione, sulla sua stessa struttura, sui giocatori anziani e con maggiore peso on game e sulle narrazioni attive. Troppo viene lasciato da parte, tutto sembra vertere sui soliti noti (e meritevoli di essere tali, ci tengo a precisare) e sul solito genere di gioco (battaglie, intrighi politici ed economici stretti). Questo è un compito che peserebbe ovviamente sui master e su chi sa di poter avere le carte per far macinare più gioco e renderlo più variegato (anche aumentando il numero dei giocatori coinvolti) e necessario solo se si vuole dare spazio a più persone possibile (cosa che io stessa non riterrei indispensabile, ma auspicabile se si vuole un gioco “pubblico”).
Sono certa che se si chiedesse ad un master o a un gestore di dare una mano ad inserirsi nel gioco (cosa che spero la gente faccia perchè rapportarsi umanamente spesso aiuta a divertirsi di più), questi ne darebbero due, ma bisogna tenere in considerazione che bisogna domandarla, questione per nulla scontata in un gdr aperto al pubblico (io ad esempio tendo a non farlo, ma mi sta bene così).
Insomma, se si vuole giocare tanto, essere attivi e protagonisti dei fatti salienti di gioco, secondo me, più che essere estremamente originali e spigliati, bisogna analizzare bene il gioco e capire quale ruolo permetterebbe più possibilità d'inserimento.
Se invece, come me, siete alla ricerca di un gioiellino tanto fine quanto raro, per accuratezza di ambientazione e qualità di gioco, ma che non richieda molta presenza o di adattarsi a situazioni di gioco “discutibili”... questo è decisamente il posto per voi.
Posso essere sembrata la maestrina di turno, ma... bravi tutti, sul serio! :)
Se vorrete mandarmi a quel paese o farvi un'idea più precisa di chi scrive (e gioca da voi), contattatemi privatamente... giuro che mi farò viva! ^^
cultrice della tintarella albina ha risposto al sondaggio "Hai stretto amicizie reali giocando ad un gioco online?" scegliendo "Si alcuni amici!"
cultrice della tintarella albina ha risposto al sondaggio "In quale genere di gioco giochi maggiormente?" scegliendo "Fantasy"
cultrice della tintarella albina ha risposto al sondaggio "In un GdR “ispirato a”, preferite una storia creata da zero dalla gestione oppure una fedele alla trama ufficiale?" scegliendo "Un ibrido fra le due"
cultrice della tintarella albina ha risposto al sondaggio "Quale sistema di messaggistica, esterni ai giochi, usi più frequentemente per mantenere i rapporti con altri giocatori?" scegliendo "Skype"
cultrice della tintarella albina ha risposto al sondaggio "A un giocatore di play by chat cosa non deve mancare mai?" scegliendo "Visione del gioco corale"
cultrice della tintarella albina ha risposto al sondaggio "Quale tipologia di fantasy preferisci?" scegliendo "Fantasy d'autore"
cultrice della tintarella albina ha risposto al sondaggio "Giocate erotiche nei Giochi di Ruolo non erotici, cosa ne pensi?" scegliendo "Favorevole ma devono essere regolamentate ponendo regole ben precise e la land deve essere vietata ai minori"
cultrice della tintarella albina ha risposto al sondaggio "L'uscita di un film/libro legato all'ambientazione di un GdR può incrementare il numero di iscritti?" scegliendo "Si"
cultrice della tintarella albina ha risposto al sondaggio "Che tipo di giocatore di ruolo sei?" scegliendo "Il Razionale (è un passatempo come un altro, non ci vedo niente di speciale)"
cultrice della tintarella albina ha risposto al sondaggio "In un gioco di ruolo by chat, che tipo di meccaniche preferite?" scegliendo "Una meccanica casuale, ma semplicissima (es: tiro + attributo)"
cultrice della tintarella albina ha risposto al sondaggio "In un ideale Staff, da quali figure ritieni debba essere principalmente coadiuvato il gestore di una Gdr?" scegliendo "Più sono, meglio è! Programmatore, Grafico, Master, Guide, Moderatori, Capi Corporazione, più vari ed eventuali"
cultrice della tintarella albina ha risposto al sondaggio "Qual è il peggior difetto dei Play by Chat?" scegliendo "La staticità rispetto ad altre forme di gioco online"
cultrice della tintarella albina ha risposto al sondaggio "Che tipo di gioco preferisci condurre/conduci più frequentemente?" scegliendo "Altro"
cultrice della tintarella albina ha risposto al sondaggio "Quanto conta la grafica nei GDR Online?" scegliendo "Molto"
cultrice della tintarella albina ha risposto al sondaggio "Quanto conta l'Utenza in un GDR?" scegliendo "Abbastanza"
cultrice della tintarella albina ha risposto al sondaggio "Quanto ritieni che le corporazioni, i clan razziali e le organizzazioni di qualunque genere siano utili ai gdr?" scegliendo "Sono importanti"
cultrice della tintarella albina ha risposto al sondaggio "In un gdr play by chat, esplicitare i pensieri del pg" scegliendo "è assolutamente sbagliato sotto tutti i punti di vista"
cultrice della tintarella albina ha risposto al sondaggio "Ritenete la creazione ed utilizzo degli OS per Pbc.." scegliendo "Sono un buon supporto di base, che presuppone una certa conoscenza da base del gestore per la sua modifica e correzione"
cultrice della tintarella albina non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
cultrice della tintarella albina non ha aperto nessun annuncio di ricerca
cultrice della tintarella albina non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Cyberlight - Presentazione del gioco Cyberlight: Gioco di Ruolo Cyberpunk Play by Chat
Galadriel - Lo Specchio di Galadriel e l'immaginario femminile nell'opera di Tolkien
Skyrim: Solitude - Intervista allo staff del play by chat fantasy Skyrim Solitude. Entra nel fantastico mondo di The Elder Scrolls!
The Young Riders Italia - Intervista alla gestione del play by email western The Young Riders Italia
Les Ombres de Bruges - Intervista ai gestori del gioco di ruolo play by chat horror Les Ombres de Bruges!
Letteratura Estesiva - Letteratura estensiva: Romanzo seriale e planimetrie fantasy per il lettore globale.