Sesso:
Iscritto il: 01/10/2010
Ultimo Accesso: 01/10/2010
mr_black non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 1
Streets Of London
- 29/10/2010 - Sono iscritto a Stretts of London da poco (questo ci tengo a precisarlo) ma nonostante ciò ho avuto già la possibilità di giocare e di entrare un pò nei meccanismi della land.
Grafica: 6; minimal, può piacere e può non piacere. Io la trovo fondamentalmente essenziale, senza lode e senza infamia.
Funzionalità: 6; molto semplice da comprende, alcune cose sono un po' disordinate ma considerando che il gdr è segnalato in beta test immagino che ci sia ancora qualcosa in lavorazione.
Codice: 6; non mi intendo molto di programmazione in generale ma, anche in questo caso - soprattutto se consideriamo che è un gdrCD - direi che è abbastanza pratico e fatto discretamente. Per la serie: ho visto di meglio ed ho visto di molto peggio.
Server: 5; capita ogni tanto di dover ripetere il login perchè scade la sessione o l'interfaccia da il segnale di errore, è fastidioso ma sopportabile, nel complesso. Per il resto, nulla da segnalare.
Gestione: 4; ecco, qui inizia a toccare i tasti più dolenti. Cominciamo con il dire che lo Staff non è realmente quello che viene segnalato dal messaggio in flash sulla pagina centrale della land. Da quanto ho capito vi è stato un ricambio del master e dei moderatori ed andrebbe segnalato. Premessa fatta, io credo che molti membri dello staff di SoL siano alla loro prima esperienza di staffers - così come credo lo sia il gestore. Sono disponibili e quasi tutti presenti per almeno un paio d'ore al giorno e questo di certo è un dato positivo... però, poi, c'è da dire che si piazzano lì e si limitano a giocare fra di loro interessandosi più ai propri tornaconti personali che al bene generale della land. In questa fase, poi, ancora di lavorazione direi che sarebbe proprio il caso di concentrare il loro impegno per avviare il gioco della land - che al momento non c'è - e non per continuare a creare gioco per loro stessi. Perchè ricordate sempre, ragazzi, lo staff dirige la trama del gioco, ma a produrla sono gli utenti. Questa, comunque è una mia opinione.
Ambientazione: 4; altro stato *molto* dolente. Praticamente non c'è. Quello che vorrei farvi capire è che non basta dire "Londra" - o magari "New York" o "Los Angeles" - ed ecco pronta l'ambientazione per la land, no. E' una cosa che va costruita, un suggerrimento che i player devono prendere ad esempio per dare l'imput alle loro role, per avere qualcosa a cui rapportarsi. Perchè, diciamo le cose come stanno, fatte cinque, dieci o trenta ruolate fine a se stesse dopo un pò sopravviene la noia.
Livello di gioco: 3; qui mi sento di riprendere in parte il commento lasciato da Kruina. La land avrebbe - o potrebbe avere - serie potenzialità, ma l'andazzo generale è quello di accontentarsi di poco. Per quanto ho veduto io il livello generale è molto basso, basta dare un'occhiata in giro nelle varie chat per rendersene conto. C'è qualche player più bravo - perchè c'è, e va detto - ma per il resto vige la mediocrità ai massimi livelli. Da ciò ne derivano due altre cose molto importanti:
1.1 - Corporazioni: anche in questo caso quasi del tutto inesistenti e che portano davvero pochissimo gioco in generale. Niente di nuovo, tutto già visto su altre land, e alcuni dei master di corporazione non si vedono in giro e giocano pochissimo - fatta eccezione per alcuni.
1.2 - Associazioni: stesso discorso che per le corporazione, eccezione per il fatto che molti dei membri delle associazioni (che figurano in lista, però) non sono più sulla land dal momento che i loro pg sono stati esiliati.
Riassumendo, a mio giudizio, questa land è fondamentalmente mediocre e non credo che abbia grandi possibilità di dire qualcosa nel panorama dei gdr online - o di certo niente che non sia già stato detto da altre land.
Il mio consiglio al gestore è quello di rivedere un po' la situazione, rivalutare il suo entourage senza farsi condizionare da eventuali legami in off che ha stretto con i suoi collaboratori. La vita è la vita, il gioco è il gioco... quindi, facendo il punto, il mio suggerimento è quello di soffermarsi un attimo sull'andazzo generale della land, passare a setacci gli iscritti per capire se tra di essi vi è qualcuno che maggiormente merita di figurare nello staff, riorganizzare le corporazione, rivedere le associazioni ed i loro referenti. E' tutto nelle sue mani, dipenderà tutto dal suo giudizio.
In ogni caso, good luck ;)
Blood and Chocolate
- 01/10/2010 - Questa mia è un po' per ribattere al commento lasciato appena sotto di me, un po' a funzione di commento personale dopo ormai 19 mesi di permanenza in land.
Mi permetto anche io di rispondere, nonostante la replica del Gestore penso sia stata anche troppo esaustiva, trovandomi addirittura ben quattro volte tirato in causa. Io su B&C mi occupo della moderazione, sono master, caporazza e capocorporazione.
Andiamo per gradi, sperando d'essere altrettanto cristallino come lo siete stati voi - premetto che mi rivolgerò al plurare a *voi* dal momento che asserite di essere un gruppo. Bene.
Gestione: è vero, la gestione è concentrata nelle sole mani ( o alla mente, che dir si voglia ) di un'unica persona... ma, è una questione di mera forma. Posso io garantirvi che ogni singola decisioni - eccetto casì estremi, come assoluta parità nei pareri espressi in modo collegiale, oppure nei riguardi di una decisione che è giusto venga presa dal " padrone di casa " - ed ogni singola richiesta ( così come ogni singolo dubbio viene dissipato ) viene attentamente vagliata dal corpo master e dal collegio dei Mod, nessuno agisce per suo conto, tanto meno il Gestero. Fatta questa premessa, vi posso garantire che nessuna segnalazione viene presa sottogamba o viene ignorata, lasciandola marcire nel dimenticatoio. Nessuno di noi appare come un luminare e siamo tutti più che pronti al dialogo e, onestamente, lo dimostriamo giorno per giorno non nascondendoci dietro al nostro " simbolino " per apparire superiori ed incontestabili. Certo, ogni critica deve essere bene articolata nella forma e non contenuto, questo è ovvio. Sono il primo, e credo sia anche ben noto, a non gradire critiche prive di fondamente, di giustificazione, di senso o attacchi gratuiti da parte di chi, al contrario di polemizzare su tutto, potrebbe impegnarsi a fare di più; siamo tutti persone intelligenti - noi staff o voi utenza - e sarebbe duopo non prenderci in giro biunivocamente. Non possiamo badare a tutti e soprattutto non possiamo essere condizionati dal parare di tutti e, alle volte, un errore ci sta: siamo umani, lo avete detto anche voi. Detto ciò, riguardo all'essere o non essere affiatati, anche questo direi che ne deriva dalla nostra natura umana: in quanto persone normali siamo soggetti a simpatie ed ad antipatie, ma anche in questo caso posso garantirvi che le nostre divergenze caratteriali o personali non hanno mai e mai influiranno sul modo di condurre le redini della nostra bella land. Anche a me una volta è capitato di fraintendere il comportamento di un collega - diciamo collega, ovviamente termine da prendere con la dovuta leggerezza XD - tra l'altro quello con cui vado più dìaccordo in assoluto, con cui collaboro fieramente da un anno e mezzo a questa parte ( forse più ) ma il malinteso è stato subito chiarito. Qui, però, nemmeno tanto tra le righe ( ma scritto molto chiaramente ) leggo una feroce contraddizione: la responsabilità della pochezza del gioco viene attribuita all'operato dei master, ma poi dite che il gioco dovrebbe essere intessuto dall'utenza < - è una logica chiusa, priva di senso e priva di un qualsiasi consiglio da dare.
nota quest. Il meccanismo che proponete per il sorteggio dei partecipanti alle quest è esageratamente più inequo di quello che viene attualmente utilizzato: la scelta in questo modo è al 100% randomica, nessuna preferenza, nessun favoritismo. Chi ha il tempo e la voglia di giocare in quel momento da la sua disponibilità, chi sta già giocando avrà l'occasione di rifarsi poi, idem chi, in quello stesso frangente, non ne ha il tempo o la voglia. Credo che come metodo sia quanto più trasparente e giusto.
Capirazza/corporazione: bè, su questo potrei venirvi incontro, ma in che senso: noi, quando dico noi mi riferisco unicamente a chi come me ha in gestione una razza e/o una corporazione, alle volte siamo anche master, quindi già mettiamo da parte una grossa fetta del nostro tempo libero per giocare, lo facciamo per dedicarlo alle quest o, appunto, alla gestione dei nostri gruppi di gioco. Se l'attività razziale fatica alle volte a coordinarsi, per mio personale parere, ritengo che sia dovuto principalmente al fatto che queste cariche variano spesso, proprio perchè come voi dite i selezionati sono stati oggetto di assenteismo, disinteresse, etc; che le " poltrone " ruotino è un bene, se la persona che c'era prima non aveva il tempo o la voglia di dedicarsi alla land, è pure vero che ogni volta noi che già eravamo lì ci ritroviamo a dover rimontare un po' tutti i pezzi e ripartire da capo. Non commenterò ulteriormente perchè non condivido le opinioni espresse, potrebbero non piacervi le mie motivazione e, fortunatamente, alcune di quelle maturate da voi altri non trovano riscontro nella realtà di questa land. Qui, poi, rintraccio una seconda contraddizione: la pochezza dell'attività razziale viene attribuita al fatto che i capirazza siano " ridicoli " ( così leggo, " da barzelletta ", così rispondo ) ma si fa attentamente notare - e non solo, monta una gravosa critica - che sono poi i razziati a giocare male, fuori tema, senza seguire gli ordini della documentazione. Bè, mio caro 'Popolo' noi pur fortuna giudichiamo costantemente l'operato dei nostri razziati, quindi ritengo assai improbabile che tali scivoloni si verifichino costantemente nel tempo, in special modo dagli stessi soggetti. Ad un errore segue un'ammonizione del caporazza ( e questo discorso va fatto analogamente alle corp. ), a due errori seguono un'ammonizione ed un richiamo dalla gestione; se il player comprende la natura del suo sbaglio o della sua mancanza, benissimo, altrimenti dubito fortemente che continuerà a giocare in quella razza, almeno non nella mia. Errare è umano, dare seconde possibilità - dal momento che, non va dimenticato eh! - siamo su un GIOCO - è lecito da parte nostra ed è nel pieno diritto del player in errore.
Ambientazione: a me l'idea generale piace, come impostazione intendo. In questi giorni sto personalmente lavorando insieme al Gestore per creare una trama più fitta all'interno della land. Ogni volta che i nostri impegni personali ed accademici ci consentiranno di dar mano alla fantasia continueremo nel nostro progetto :)
Grafica: non rientra nel modo più assoluto nelle mie competenze, ma a me piace ed il contrasto tra i colori lo trovo gradevole e per nullo stufoso. In questo commento ci metterei anche una nota diretta al programmatore, con cui sono diventato molto amico - fra l'altro - ed è una nota di ineccebile merito. Mai visto programmatore più attaccato ad una land come nel nostro caso, mai visto un programmatore tanto preciso, pignolo e puntuale nel portare a termine qualsiasi faccenda riguardante il codice e la programmazione. Davvero perfetto, ma lui lo sa già ;)
Per concludere, anche io sono del parere che ci siano delle cose da rivedere, a cui apportare correzioni, questioni su cui far meglio luce e dare una regolatina qua e là, ma quello che è lo scheletro della land io non credo possa essere messo sotto accusa, perchè l'impegno di tutti va riconosciuto e premiato. E' buona abitudine dalle nostre parti prendere in forte considerazione le critiche e sì, avere sollievo per quelli che sono i complimenti ( ovviamente noi siamo lo staff, quindi per ragioni ovvie, sono quasi sempre critiche, come in tutti i gdr del mondo ). Che dire, ho fiducia nelle potenzialità nostre e in quelle degli utenti più affezionati, che nella forza di questa land ci credono e che danno a noi tutti la possibilità di migliorare non solo come staffers ma anche, a nostra volta, come player di una community.
/
Aleksis
mr_black non ha partecipato a nessun sondaggio
mr_black non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
mr_black non ha aperto nessun annuncio di ricerca
mr_black non ha aperto nessuna discussione sul forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Giochi PvE - Ti piace combattere contro mostri e personaggi controllati dal computer? Ecco la lista dei giochi PvE!
Lord of Ultima - Scopriamo Lord of Ultima...il nuovo Browser Game strategico di EA!
Programmazione e Linguaggi - Guida per principianti ai linguaggi di programmazione
La Quarta Era - Recensione del GDR basato su i libri di JRR Tolkien
Doppio clic per il reame - Presentazione del gdr eXtremelot della rivista Step1
Dipendenze Patologiche - "Giochi di Ruolo e dipendenze patologiche" pubblicato dal Centro Studi Farmaco-tossicodipendenze. Un articolo davvero folle da scaricare!