Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Gemhaven... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Ma buonsalve a voi!
Gemhaven nasce come una land sci-fantasy a tema manga. In poche parole è una terra fantasy, ma portata con tecnologia ed eventi simili ad un livello tecnologico “cyberpunk” per capirci. E’ un progetto che è nato per creare un luogo tranquillo dove poter giocare liberamente (all’interno di un'ambientazione ben specifica) ma che pian piano sta crescendo in modo da fornire gioco per tutti, anche per chi è interessato ad avventure con contorno hentai, e non solo ed esclusivamente l’hentai. E’ anche possibile giocare escludendo l’hentai, se si vuole, nulla lo vieta!
Draegard, il mondo di Gemhaven, è un mondo pericoloso, pieno di creature fantastiche e pericolose che potrebbero distruggere città senza troppi problemi, per questo motivo esistono solo poche città ben protette da incantesimi e tenologia, creando così delle vere metropoli e lasciando molta parte del mondo ‘selvaggio’ fornendo così quegli spunti d’avventura tipici del fantasy.
Sono passati quasi 2 millenni dall’ultima guerra che ha visto tutte le razze combattere una guerra che ha causato enormi perdite, non c’è odio razziale, se non da parte di alcune persone che possono ovviamente avere idee retrograde ed un po elitarie e xenofobe.
Quali razze sono disponibili? Sono tutte selezionabili in fase di registrazione?
Non esistono razze limitate all’iscrizione, abbiamo voluto inserire un po di razze standard del fantasy.
Umani, Elfi, Orchi e Demoni (sui quali torneremo dopo) e Pixie (Fate) oltre a queste razze classiche abbiamo i Giganti (che prendono un po il posto dei nani a livello culturale) e Bestiali e Kemono, ovvero uomini bestiali e ‘mezzi-bestiali’
Infine, per la parte ‘tecnologica’ abbiamo anche gli androidi, che possono essere giocati sia come costruiti interamente che come cyborg MOLTO modificati e con poco della loro razza d’origine.
I demoni, diversamente da quello che si può pensare non sono la loro versione ‘classica’ ma sono creature umanoidi di qualsiasi tipo e forma, prendendo quindi il posto di ‘mostri’ legali e riconosciuti come persone. Potrebbero essere lamia, slime, o anche persone normali dotati di poteri oscuri, perché in fin dei conti si tratta di quello, membri di qualsiasi razza (androidi a parte) corrotti da magia oscura, o figli di un rapporto tra un demone e un membro di qualsiasi razza.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il sistema di creazione del personaggio può apparire complesso, ma è molto più semplice di quello che si crede. Ci sono abilità da aumentare con i punti esperienza, caratteristiche e talenti da aumentare tramite oggetti magici in gioco, affinità (simili a talenti e specializzazioni) e poteri, che possono essere magici e non.
E’ possibile sia giocare con un sistema diceless che utilizzare i dadi, non neghiamo nessuna pozione, ovviamente una quest con sistema diceless permette SOLO di giocare diceless, non ci saranno giocatori che tirano dadi e giocatori che non lo faranno.
Da una rapida occhiata abbiamo notato che avete un elevato numero di personaggi online. Attualmente che medie riuscite a raggiungere? In boom di personaggi online è anche legato alle recenti chiusure di altri giochi del genere?
Dall’inizio dell’alpha abbiamo avuto un alto numero di iscritti. Gemhaven rinasce a seguito della chiusura di una land, lavorando insieme per creare il nuovo regolamento e la nuova ambientazione. Abbiamo una media di utenza abbastanza solida, anche in tarda serata. Trovandoci dai 10 ai 20 utenti medi raggiungendo persino picchi da 30!. La chiusura di altri giochi del genere può chiaramente portare utenza, ma abbiamo sempre avuto la nostra fetta di utenza.
Il genere Hentai è sicuramente difficile da gestire. In un attimo si può sconfinare nella pornografia e il rischio di "tutti in privato a fare i porcellini!" è sempre dietro l'angolo. Come gestite la cosa?
E’ complesso, è il problema più grande nel cercare di creare trame e trovare partecipazione.
Inseriamo quest in bacheca, cercando interessati, ma spesso si è finiti con solo utenza staff a partecipare.
Questo avviene perchè nella formazione dello staff, si è cercata gente interessata al gioco standard e non esclusivamente “al privato da porcellini”, e stiamo cercando pian piano di bilanciare questo problema e creare più interesse per le quest.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Esistono due tipi di ‘corporazioni’:
Le gilde. Ovvero ‘lavori liberi+’ che forniscono un beneficio on e un ‘limite on’ ai personaggi. Hanno libero accesso e non hanno gerarchia. Ad esempio, la gilda di sicurezza permette ai personaggi di poter arrestare qualcuno, ma se si arresta un innocente o se si ha la fedina penale sporca, si viene espulsi. Non hanno veri ‘scopi’ o organizzazioni strette, si tratta di ‘comunità’ ampie che creano spunti di gioco.
I gruppi, invece sono le solite corp. Persone ristrette, gerarchia, stipendio più alto e scopi ben definiti. Al momento non ci sono in gioco, vogliamo che questi gruppi siano creati e gestiti interamente dall’utenza senza png al loro interno. Ma ce ne sono un paio in formazione.
Balza all'occhio che non avete alcun profilo social (facebook, twitter ecc.) e non postate comunicazioni su questo portale dal lontano 2013. Siete totalmente carenti in fatto di comunicazione esterna o è una scelta?
Vista la natura della land, non sono in molti a voler rendere ‘pubblica’ la loro identità. Ma molto probabilmente, finiti i lavori della Beta potremo essere molto più attivi sul portale per news e comunicazioni. Se però verrà ‘richiesto’ dall’utenza una componente social più attiva, potremmo di sicuro valutare qualche pagina social
Una sola recensione e pure negativa? Forse è ora di dire ai vostri giocatori se si divertono da voi? :-P
Trovo un po ‘scorretto’ che la gestione chieda all'utente di lasciare recensioni, così come le ‘iniziative’ che premiano in gioco le recensioni. Forse all’utenza del portale non piace far sapere che giocano su una land hentai per lo stesso motivo che allontana un po la questione social. Ma non saremo di certo noi a chiedere all’utenza di lasciare una recensione ‘forzata’
Abbiamo notato che utilizzate un dominio Altervista di terzo livello? Come mai utilizzate un server gratuito come Altervista? Mai pensato di passare ad un hosting dedicato e comprare un dominio più professionale?
Attualmente si, vogliamo vedere come va il progetto prima di passare ad un hosting più professionale :) a volte il server fa le sue bizze, è vero, ma attualmente non sentiamo il bisogno del dominio professionale. Di sicuro, prima di uscire dalla beta avremo il dominio professionale!
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
L’utenza è vasta e come è stato gia detto, c’è chi vuole giocare più ‘in privata’ e chi è più interessato ad un gioco più costruttivo e ‘grande’. Fare quest non programmate è ‘complesso’ perché a volte si “rovinano i piani” di chi stava giocando. Abbiamo inserito un sistema di ‘dungeon’ mensile per gruppi in modo da dare un po di interesse in più per l’avventura, vediamo se questo spingerà l’utenza ad essere più partecipe
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Il genere, di per se, spesso può ‘campare’ da solo. Ma non significa che noi non dobbiamo fare attenzione a cosa succede. Se ci sono utenti molesti, è facile che verranno allontanati. Cercheremo di creare gio co per tutti, per dare trame e spunti di gioco. Vogliamo creare un ambiente tranquillo dove si possa giocare in totale libertà ma allo stesso tempo rispettando gli altri giocatori.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Ma grazie a voi! Non ci aspettavamo di certo un’intervista, visti i temi ‘trattati’ dalla land, ci ha fatto molto piacere condividere i nostri progetti con voi!