Ciao Raizingher e grazie per averci concesso questa intervista
Ma scherziamo veramente? Grazie a voi, piuttosto, per l’opportunità e per il servizio che offrite.
Parliamo di YouRole...ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
In due parole “tavoli virtuali”. YouRole è effettivamente questo, un portale di tavoli virtuali, dove per tavolo intendo letteralmente un tavolo, da cucina o da soggiorno, come quelli attorno ai quali solitamente ci si riunisce e si gioca ai giochi di ruolo cartacei, tra fogli, dadi e matite. Questa almeno è stata la mia prima visione di YouRole; poi, per gli utenti è diventata anche altre cose: qualcosa dove emulare una land che non sia ha tempo o capacità di costruire, qualcosa dove giocare in PbC con amici con cui di solito si gioca in PbF, qualcosa dove provare nuove idee per meccaniche e ambientazioni. E ammetto che sono caratteristiche che a YouRole calzano benissimo e che sono diventate parte anche della mia visione.
Come ti è venuta questa idea?
Nel modo più banale possibile: volevo provare una nuova ambientazione e una nuova meccanica di gioco cartaceo con un gruppetto di giocatori con cui giocavo normalmente nelle land, vista anche la mia impossibilità di mantenere una presenza regolare che si richiede di solito a chi gioca al cartaceo e i chilometri che ci separano. Piuttosto che costruire una nuova land (fatica inutile – tra l’altro all’epoca stavo ancora lavorando sulla mia prima city e non avevo intenzione di metterne in cantiere una seconda, anche se per sfizio avevo creato con un collaboratore una parte di documentazione) mi venne in mente l’opportunità di costruire una piccola chat con un paio di funzionalità addizionali come il lancio dei dadi e un mazzo di carte. Effettivamente, il primo progetto per YouRole (all’epoca RPGPortal) non comprendeva praticamente nient’altro. Poi ho iniziato ad aggiungere opzioni, anche su consiglio dei miei primi tester, i miei primi giocatori e i consulenti esterni ed interni, e siamo arrivati a quello che è adesso. E spero di andare avanti.
Abbiamo notato che il successo di critica è stato veramente imponente...secondo te a cosa è dovuto?
Beh, sicuramente non alle mie qualità di grafico e programmatore. Scherzi a parte, credo sostanzialmente che i principali punti di forza per quanto riguarda i commenti lasciati dagli utenti di gdr-online siano la novità e la fruibilità. Novità perchè credo che ormai nel gioco di ruolo PbC stia accadendo quello che secondo il maestro Morricone è successo nella musica moderna: ogni possibile combinazione è stata già provata. Quasi ogni ambientazione giocabile (e anche quelle ingiocabili, oserei dire) e ogni meccanica adattabile alle chat è stata usata da qualcuno, e ormai escono soltanto land e teen-game che sono la brutta copia l’una dell’altra, a parte qualche mosca bianca più unica che rara, e che non ha certo vita facile. Fruibilità perché fondamentalmente su YouRole ognuno “fa” quello che vuole, intendendo con il fare il poter giocare qualunque tipo di idea gli venga in mente. Una volta che ha trovato il gruppo, chiaramente.
Attualmente quanti gruppi giocanti fissi ci sono?
Gruppi abitudinari non credo più di due o tre, anche perché un gruppo non prende il via in un’ora, spesso servono un po’ di chiacchiere e di accordi, i giocatori devono prendersi le misure e così via, e YouRole ha aperto ufficialmente piuttosto di recente.
Approssimativamente, su un’ottantina di gruppi registrati (di cui una buona metà “di prova”, con un solo utente e che verranno cancellati dopo il primo mese di inattività) ci sono dodici-quindici gruppi che hanno già definito ambientazione, meccaniche e schede dei personaggi e che stanno giocando, con di media tre-quattro giocatori ciascuno e picchi di sei-sette. Al momento l’ambientazione più quotata è indubbiamente la serie Mondo di Tenebra nei vari periodi storici, anche se un paio di gruppi di D&D si stanno facendo avanti. C’è comunque un’attività molto costruttiva nella chat generale, con utenti che discutono spesso in maniera sensata di ambientazioni, meccaniche, pareri e così via.
Ti va di anticiparci qualche novità in cantiere?
Assolutamente si. Sicuramente cercherò di ampliare la rosa delle Skin: essendo una struttura molto semplice e diciamo pure anonima, ho pensato (su invito di alcuni dei primi giocatori) di creare un sistema grafico che permetta ai giocatori di scegliere una delle Skin presenti per personalizzare la propria visione del portale. E siccome attualmente sono poche, via via vedrò anche con l’aiuto di qualche volontario di aumentarle. Poi ci sono diversi piccoli bug da risolvere e da sistemare, e sicuramente da creare il forum, che per ora è provvisorio. Fondamentalmente non ci sono molte migliorie da dover rincorrere, visto che io non sono un responsabile d’ambientazione o un responsabile master, ma devo soltanto garantire che le funzionalità che ci sono non giochino brutti scherzi. E questo è un immenso passo avanti, come gestore.
Vedi YouRole come un integrazione alle possibilità di gioco o ti poni come "concorrente" ai gdr-online "mono-ambientazione"?
Sapevo che prima o poi sarebbero arrivate le domande complicate. Pensare che il sistema di YouRole possa fare concorrenza al PbC tradizionale, attualmente, è un’utopia: ci sono ancora un sacco di giocatori e pseudogiocatori che preferiscono una buona grafica, un’ambientazione specifica, tante chat e il sistema tradizionale del PbC. Da parte mia mi sono prefisso il compito di offrire a coloro che sono stanchi dei soliti posti e delle stesse meccaniche la possibilità di recuperare un minimo di individualità, di iniziativa e di piacere di giocare. E allo stesso tempo, spero di poter dirottare tutti quei singoli che per il semplice desiderio di giocare una particolare ambientazione tirano su delle città in gdrcd destinate a durare una stagione e poco più. Indubbiamente sui tavoli di YouRole il danno è limitato.
Ritieni che il modello YouRole possa rappresentare il futuro dei gdr online consentendo a chiunque di creare una propria campagna in qualunque ambientazione?
Sarò forse immodesto a crederlo, ma sono convinto che il sistema di YouRole possa offrire sicuramente qualcosa in più per il futuro che non i comuni sistemi di PbC. Secondo me ormai il PbC classico non ha quasi più niente da offrire, e concordo con il nostro buon Faber quando sostiene che è destinato all’estinzione. Non c’è innovazione, non c’è esperimento, ci sono sempre le stesse ambientazioni, le stesse meccaniche, le stesse idee. Addirittura di tanto in tanto qualcuno riesuma vecchi fossili che sono morti da tempo (e se sono morti c’è un motivo). Parlando da ex amministratore pro-forma di una land ed ex creatore e gestore di un’altra, mi rendo conto che le strutture e le metodiche delle città virtuali hanno decine di imperfezioni, che finchè le land erano una trentina potevano essere tranquillamente trascurabili, ma che oggi dovrebbero essere affrontate con metodo per essere risolte e per offrire qualcosa che funzioni e che non contenga incongruenze e assurdità tecniche e pratiche. Eppure non vedo da nessuna parte gestori disposti ad abbandonare sistemi inflazionati ed imperfetti come gilde, master di gilda, piazze & locande, azioni schematizzate. Tra l’altro, il loro lavoro sarebbe probabilmente vano, visto che ci sono centinaia di giocatori che a land fatte con criterio preferiscono degli obbrobri tirati su in una settimana e che non sanno effettivamente giocare di ruolo. Se non altro, YouRole si stacca volutamente e forzatamente da tutte queste situazioni e cerca di tornare alle meccaniche del gioco di ruolo originale, ossia pochi amici che giocano in un gruppo coeso che usa stili e regole che gli pare, che dicono due stronzate in chat off mentre giocano, che non devono sempre rendere conto ad un gestore semisconosciuto o ad uno staff master che non riesce a mediare tra regole, realismo e giocabilità. Devo ammettere comunque che ancora gli utenti devono entrare per bene nel concetto di “gruppo”, visto che a volte vengono creati gruppi con molta faciloneria, senza considerare che sui tavoli di YouRole una volta che hai invitato dentro un seccatore poi disfartene non è socialmente semplice.
Quali sono le aspettative per questo gioco? A cosa punti?
Potrei dire “vedi risposta 7 e 8” ma preferisco riconfermarlo di persona. Con YouRole punto ad offrire all’utenza del gioco di ruolo online PbC una soluzione alternativa alle classiche land di gioco di ruolo virtuale, qualcosa che possa lasciare ad ognuno una parte di iniziativa, di individualità e di libertà, qualcosa che possa permettere ad amici che vivono a molti chilometri di distanza la possibilità di ricreare un’atmosfera che assomigli a quella che si crea attorno ad un tavolo, lanciando dadi e mangiando pizza. E se questo servisse a limitare un po’ il proliferare di land di fattura discutibile, ben venga.
Grazie mille per averci dedicato il tuo tempo e in bocca al troll!
Grazie a voi. Crepi il troll, venga cosparso di benzina e bruciato!