Sesso:
Iscritto il: 16/09/2008
Ultimo Accesso: 05/05/2024
Compleanno: 24 aprile
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
jelly non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 6 11
Kyusai Gdr
- 31/07/2019 - GRAFICA: Voto - Neutrale
Colori scuri che fortunatamente non affaticano la vista, il tutto è un frittatone di frame ritagliati nella maniera più semplicistica possibile che non rendono minimamente giustizia alla branca dei grafici amatoriali tra i quali anche il meno esperto avrebbe saputo fare sicuramente di meglio. Eppure in land c'è qualche player che mastica photoshop, ma il fatto che nessuno si proponga per dare una mano la dice lunga sull'affiatamento utente/piattaforma. Dicono che questa non sia la parte più importante di una land, ma in alcune circostanze è anche indice di quanto impegno è stato profuso nella creazione del gioco.
AMBIENTAZIONE: Voto - Negativo
Trattata in maniera estremamente superficiale, con grosse mancanze nei riguardi di qualche approfondimento che sarebbe doveroso per rendere il contesto più chiaro e di facile interpretazione. Viene somministrato all'utente con una formula epistolare mancante palesemente del piglio deciso che ci si aspetta da una lettera in grado di narrare le vicende della persona che la sta scrivendo. Il tutto assume colorazioni abbastanza elementari e lascia il lettore con più di un punto interrogativo.
In una Tokyo dei giorni nostri, dove un monarca dittatore è salito al potere, la trama politica è praticamente inconsistente e quel Cyberpunk che si riflette solo nella categoria dove è possibile trovare la land qui sul portale è praticamente inesistente e lasciato alla mera immaginazione dell'utenza, costretta a convivere nello spazio sconfinato e privo di strutture e/o segnaletiche in grado di dargli un coerente contesto nel quale muoversi. E come cercare di orientarsi in mezzo al deserto.
Avessero spostato la land nella categoria Moderni avrebbero fatto la scelta giusta, ma non è certamente questo il problema, quanto più quello esplicato poco sopra.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto - Negativo
Le capacità descrittive di quei pochi giocatori presenti, che difficilmente superano le dieci unità e da oggi non supereranno neanche le otto, rientrano grossolanamente nella media che ti consente di condurre una giocata in maniera abbastanza scorrevole e non necessariamente malvagia. Per quanto riguarda invece le competenze ruolistiche, comprensive principalmente della capacità di saper gestire il pg in un determinato contesto, troviamo delle grosse falle; mancano tutti della grinta necessaria per affrontare un'atmosfera di doverosa sudditanza nei riguardi del governatore, spesso barattata con la banale performance del neutrale che se ne frega del prossimo e pensa solo a se stesso. Gli intrecci poggiano per lo più su una base di inconsistenza mista a "che facciamo oggi?".
Di sette corporazioni solamente quattro sono bene o male occupate da qualche giocatore, ma nessuna supera le 4 unità e neanche tutte giocanti. Guarda caso di queste quattro gilde, tre sostengono il monarca mentre la quarta è di stampo criminale ma *rullo di tamburi* in mano ad uno dei due gestori che *rullo di tamburi* ha una relazione in On direttamente con il monarca, azzoppando una volta per tutte qualunque tipo di gioco a stampo malavitoso.
E le altre tre corporazioni? Presto detto; a causa del clima che si respira in gioco, dove la criminalità rasenta lo zero, facendo apparire la città come un paradiso di legalità e dove è pressappoco impossibile farsi scappare una puzzetta senza finire al gabbio, troviamo i Ribelli con zero affiliati il cui scopo dovrebbe essere quello di contrastare il governo, ma facendo molta attenzione perché questi non agiscono creando scompigli (dei ribelli molto educati), il popolo del sottosuolo con un solo aderente (praticamente La Corte dei Miracoli ma senza Miracoli ed senza Corte) ed una misteriosa organizzazione segreta di... Preti. Già. Professano un culto che conoscono solo loro e che dovrebbe servire a... qualcosa. Anche qui ovviamente, affiliati zero. Non vi rendete conto che qualcosa non va? Bene. Andiamo avanti.
La criminalità cittadina è tutta, interamente, sistematicamente, inequivocabilmente gestita dalle "sapienti" -come vengono definite- mani d'uno dei gestori che nello statuto di corporazione ha omesso tante, molte, numerose attività criminali poiché secondo il loro ragionamento sono cose che possono variare in base a come gira al capo corporazione. Sta a significare che io gestore e capo criminale, se fino a ieri riscuotevo il pizzo e vendevo bamba al parco, da domani posso decidere di dedicarmi ai pestaggi anche se nello statuto di gilda non è segnata questa attività. Dettaglio omesso per quanto riguarda il documento di gilda, ma che viene chiarificato tramite messaggi privati nel preciso momento in cui qualche player tenta di proporre gioco criminale, magari attraverso la nascita di una nuova corp ma viene prontamente arginato dalla presenza della gilda del gestore detentrice di tutta la criminalità cittadina. Guai a pestargli i piedi e far nascere nuove situazioni.
In soldoni; il gioco è pedantemente pilotato affinché non succeda mai nulla ed i tentativi di scompiglio siano fulmineamente soffocati dall'intervento di fantomatiche forze dell'ordine pronte a scomodarsi anche per uno sputo a terra. Il tutto condito da avvisi Off Game che invitano a comportarsi bene in gioco perché la città è a criminalità zero e non è saggio mettersi contro le gilde adibite all'ordine pubblico. Quando poi ti rendi conto che una delle gilde è stata creata appositamente per mantenere la sicurezza dei quartieri malfamati, dove ricordiamo che non esiste la criminalità, inizi a capire che qui il problema non sei tu, ma chi ha creato la land che non hanno saputo mettersi d'accordo tra di loro.
SERVER: Voto - Neutrale
Non è mai caduto.
CODICE: Voto - Neutrale
Non me ne intendo. E' un palese gdrCD modificato... no come non detto.
FUNZIONALITA´: Voto - Neutrale
Come detto qui sopra, il codice è basilare e chiunque saprebbe orientarsi con facilità tra le varie funzioni che anzi, probabile sono riusciti a complicare inutilmente, disseminando frammenti di documentazione tra la bacheca ed i servizi di land, dov'è giusto che stiano.
Sono riusciti a complicare il sistema di combattimento che era un semplice "Seleziona Skill, Stat e Dado", fine.
I costi al mercato sono una cosa esagerata. Se non fai parte di nessuna gilda non potrai mai, con 50 Yen al giorno, sperare di arrivare a comprare anche solo una cannuccia per sputare i cartocci insalivati. Specie se gli eventi, con i quali è possibile aumentare le statistiche, si pagano ogni volta, indovinate? Esatto: 50 Yen. Praticamente lavoro per la gloria.
DOCUMENTAZIONE: Voto - Negativo
Approssimativa. Confusionaria. Mancante. Chiarisce poco e nulla. Al punto che dopo un anno la gestione ancora non sapeva quanto fosse il cap massimo delle statistiche o delle skill. Presente? Lotta, Intimidire... ecco, secondo loro potevi pomparle fino a non-si-sa-quanto. Che volete che sia; prima che porti Acrobazia a 47 ce ne vuole di tempo, vero? Maleficamente Geniali.
GESTIONE: Voto - Negativo
A primo impatto sembrano cordiali ed alla mano. Propensi ad aiutare lì dove serve ma, la verità è che non hanno costruito una land, ma il loro personalissimo orto dove coltivare una cieca convinzione che sia tutto bellissimo e super interessante. Nulla di più lontano dalla verità.
Nel giro di poco scopri che si fanno forti di skill pompate a nastro solo perché ricoprono la carica di Gestori e non mancano di farti notare in Off come sia una follia mettersi contro di loro. Probabile che si credano dei giocatori migliori di tutti ma, anche questo è distante anni luce dalla realtà.
Prendono le proposte con sufficiente fastidio da lasciarti credere che in qualche modo li hai disturbati, anche quando queste sono sviluppate allo scopo di dare loro una mano e lì dove tenti di spiegarti si limitano a raccogliere la conversazione come un tentativo di lamentarsi. Non capiscono che ci sono utenti sinceramente interessati a rendersi parte attiva del gioco.
Bannano l'utenza senza prendersi neanche la briga di contattarla. Evidentemente non arrivano a comprendere che a rimetterci sono solo loro, poiché non possono permetterselo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Imparate a lasciare spazio all'utenza che si dimostra propositiva nell'aiutare un progetto che è palese non sia riuscito a decollare nel modo giusto. Parlano i fatti. Parla il numero di giocatori. Non siete nella posizione di potervi intestardire sulla vostra linea d'azione che fino ad ora non ha portato alcun frutto. Un gestore apre una land per far divertire e chiaramente divertirsi a sua volta. Ma quando manca la prima, la seconda è solo bullismo cibernetico e mancanza di fiuto per le buone occasioni. Il che mi lascia pensare che in un anno di land di occasioni ne avrete avute a bizzeffe, ma tutte hanno fatto la stessa fine. Questa.
CONCLUSIONI: Voto Finale - Negativo
Non mi sento di consigliare questa land agli amanti del genere manga a meno che non stiano cercando un luogo in cui il massimo del gioco al quale vogliono e possono aspirare è del mero simming che tra l'altro non arriva neanche a toccare le tematiche della land. Men che meno agli amanti del Cyberpunk, che di sicuro riceverebbero una sonora delusione.
Ho osservato questa land da fuori, basandomi principalmente sui dati gestionali presenti nella home, come il numero di utenti connessi, le azioni settimanali, quest fatte e cose così. L'ho monitorata per diversi mesi. Se quel contatore presenti era sempre a zero e solo in un paio di occasioni superava i due o tre connessi, doveva pur esserci un motivo. Ora ho capito quale fosse.
jelly ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
jelly ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Superheroes - Multiverse
- 03/08/2016 - GRAFICA: Semplice e lineare. A modo suo piacevole. Non stanca e risulta essere addirittura rilassante per il giocatore che necessita di stare davanti al monitor per quelle tot ore necessarie a portare a termine una giocata. Molto gradevole anche l'utilizzo dell'Alias selezionabile nelle chat, cambiando cosi il miniavatar, quando i personaggi girano mascherati.
AMBIENTAZIONE: Molto semplice. A tratti forse un po' banalotta. Ma non per forza brutta. Il fatto che sia stata scritta con una certa cura e accompagnata da numerose altre informazioni geo-politiche-civili le conferisce quel qualcosa in più che non la rende inutile o peggio ancora obsoleta. Nel complesso è perfettamente capace di offrire una panoramica di quello che è accaduto e continua ad accadere in fin dei conti. Forse avrei aggiunto qualche altro evento.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il buon compromesso tra azioni lunghe ed azioni corte, con soventi picchi verso la scarsa interpretazione, ma sono cose che possiamo trovare su qualunque land. Nel complesso ha un livelo di gioco piuttosto buono ed estremamente variegato grazie all'elevata affluenza di utenza che forse, allo stato attuale, rende SuperHeroes una delle land più gettonate dell'ultimo anno. Un gran bel risultato che però a mio avviso potrebbe crescere ulteriormente.
Quest: poche. Pochissime. Fatte per lo più in base alla velocità nello azionare dei personaggi impegnati in quel momento nelle giocate sparse per le varie chat. Parlo ovviamente di eventuali masterate free o volgarmente chiamate One Shot. Meno tempo passa tra una azione e l'altra, più i Master a passeggio (o che dovrebbero esserlo nonostante a me non sia mai capitato di vederne affacciarsi nella mia chat) avranno voglia di masterare. Comprendo che attendere troppo tempo per una azione possa risultare stancante, ma pretendere dai 3 ai 5 minuti per azionare, costringendo il giocatore a scrivere di getto senza gustarsi la caratterizzazione del proprio personaggio (uno dei motivi per i quali si è iscritto su un gioco testuale) mi pare eccessivo. Cosi come l'utenza deve cercare di velocizzarsi, i Master dovrebbero adattarsi ai giocatori e non farsi spaventare dai minuti, ma lanciarsi invece offrendo masterate a sorpresa.
Io gioco sulla vostra land da mesi e mesi e non mi è MAI e dico MAI capitata l'occasione di trovarmi in una free. Ma mi cascasse un fulmine in testa proprio ora se dico il falso. Inizialmente pensavo che su SH le free non fossero contemplate o chissà che altro. Però poi ne ho vista una, forse (sempre in mesi e mesi di gioco), e boh... mi chiedo ancora come funzionino.
Quest2: ritengo siano il punto forte di una land a tema Supereroi e allo stato attuale dei fatti non superano neanche il 20% del potenziale che potrebbe esprimere in una ambientazione come questa. Per non parlare dei Punti Esperienza che si prendono a fine giocata. Mai più di 0,3. Davvero? Cioè, partecipare ad una quest con attese ridottissime e descrizioni all'osso è più una via crucis che un divertimento, se contiamo anche il fatto che di libere praticamente non ne esistono e che quelle poche masterate sono politiche direi che forse ci meritiamo (noi utenti) qualcosina di più.
Magari se ne date 1px pieno, che equivale a dieci azioni, non fareste chissà che danno all'equilibrio della scaletta bonus i cui step si aggirano a numeroni ben più alti.
Master: pochi di numero e pochi in termini di qualità. Qualunque cosa farà il vostro personaggio, state pur certi che i png sapranno farla meglio. A volte si ha la sensazione che i Master cambino le carte in tavola quando si rendono conto che i giocatori potrebbero avere la meglio.
SERVER: Ha avuto qualche problemino in passato ma mi pare che adesso vada alla grande.
CODICE: Non me ne intendo, ma ad occhio e croce direi buono. Semplice. Che non è un male.
FUNZIONALITA': Chiare e complete. Molto intuitive e semplici.
DOCUMENTAZIONE: Completa in ogni sua parte. Sono poche le cose che non sia in grado di spiegare e che mentre scrivo sto cercando di ricordare per trovare eventuali falle da evidenziare, ma a quanto pare in merito a questa non ho nulla da dire.
GESTIONE: Sempre presente e disponibile. Pugno duro quando serve e... anche quando non serve. Vedo una certa mancanza di fiducia e chiusura nei confronti dell'utenza. Personalmente ritengo che i vostri aiutanti, dai Master alle Guide siano piuttosto su di giri, con comportamenti che lasciano molto a desiderare, i quali sono perfettamente visibili attraverso i log messaggi che ogni giocatore ha nella propria scheda e le bacheche accessibili a tutti. Servirebbe più controllo anche nei confronti di questi elementi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fidatevi dell'utenza e controllate il vostro staff. So che potrebbe essere difficile almeno per quanto riguarda la prima richiesta ma, ci sono giocatori che potrebbero seriamente insegnarvi cos'è un Gioco Di Ruolo e voi non ve ne state neanche accorgendo.
Ampliate lo spettro di gioco anche per quei personaggi che non sono interessati al ramo bellico ma preferiscono restare dietro le quinte. Allo stato attuale dei fatti è un picchia-picchia per Mutanti/SemiDei/PowerShell. Dove alla fin fine la componente bellica non è neanche chissà quanto accentuata.
Ma forse non si è capito che i giocatori non interessati al combattimento non chiedono quest ma un modo per fare gioco attraverso le maestrie che si scelgono, come il Meccanico e l'Ingegnere che attualmente non servono a nulla a meno che non aderisci all'apposita corporazione di costruttori. Dicono che possono modificare gli oggetti del mercato, ma non crearne (come se poi fosse cosi difficile predisporre un paio di persone al controlo degli oggetti che vengono proposti, per accettarli o meno secondo il regolamento di land. L'ho fatto anche io per anni su un'altra land che non ha mai avuto problemi in merito), e a conti fatti la modifica che possono fare è irrisoria e banale anche ai fini descrittivi del gioco.
Mi aspettavo molta più epicità. Forse troppo abituato a quello che mi offriva il grande schermo e che non ho trovato in land. Come in realtà speravo.
CONCLUSIONI: Una buona land Guardia & Ladri. Ma temo che basterà una seconda land fatta altrettanto bene o leggermente meglio, con quel qualcosa in più che attualmente manca a questa e che tratti lo stesso tema, per far tremare le fondamenta di SH. Una cosa della quale sarei estremamente dispiaciuto considerato il potenziale ed il fatto che ormai posso tranquillamente ritenermici affezionato.
Ritengo di poter inserire questo commento, su una scala di gradimento dove 0% è il disastro più totale e 100% l'eccellenza indiscussa, in un buon 70%.
Recensione modificata il giorno 06/08/2016 14:46:03 da jelly
Bleach Chronicles
- 06/06/2015 - GRAFICA: Semplice ed essenziale. Tanto da sembrare quasi trascurata. Senza lode ne infamia. Se non fosse per un paio di dettagli che ricordano di trovarsi su una land ispirata a Bleach, sarebbe del tutto anonima.
AMBIENTAZIONE: Molto vaga. Non ha un vero e proprio filo conduttore dal momento che è stata stilata per paragrafi i quali trattano una per una le razze presenti all'interno e la loro nascita. Andrebbe rivista dando magari uno Start (al di la della genesi delle razze) dal quale è iniziato tutto ed al quale l'utenza possa agganciarsi per trovare un qualche spunto di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio. Da quello che ho potuto vedere ci sono i soliti alti e bassi presenti in tutte la land. La pecca maggiore del livello di gioco è rappresentato dallo scarsissimo numeri di utenti che nei giorni più fortunati arrivano a 14. Per il resto è un tenersi in equilibrio tra i 6 gli 8 player.
SERVER: Per il momento nulla da dire in merito. Non è mai crollato ed è già qualcosa.
CODICE: Non me ne intendo ma ad occhio e croce sembrerebbe una programmazione piuttosto semplice e senza eccessive meccaniche. Cosa che potrebbe avere i suoi lati positivi. Studiato chiaramente cosi per far fronte alle poche esigenze della land, forse.
FUNZIONALITA': Chiara e semplice. I documenti sono esattamente li dove dovrebbero trovarsi e consultarli non è eccessivamente difficile, pertanto orientarsi in land è facile e scorrevole.
DOCUMENTAZIONE: Completa, non lascia nulla al caso ed è scritta sufficientemente bene.
L'unica pecca è quella parte del regolamento che costringe l'utente appena iscrittosi a stilare un bg, senza il quale non è possibile iniziare a giocare, pena un richiamo o più da parte di chi di dovere. Questa regola di land, inserita sulla base di considerazioni citate nella documentazione stessa è altamente fuori luogo come il fomentare l'Off ritenuto alla stregua di un motivatore per il gioco On, spinge i player a stendere bg privi di spessore e da quattro righe pur di cominciare a giocare (basta aprire qualche scheda per rendersene conto). Quando tutti sanno che il GdR ha da sempre combattuto una "guerra" per tenere fuori dalle chat l'Off e tutto quello che lo riguardava. In qusta land viene addirittura incentivato eleggendolo a catalizzatore dell'interesse dei player per il gioco stesso.
GESTIONE: Ho avuto modo di vederli entrambi in azione e se da parte di una non ho riscontrato alcun problema, stessa cosa non si può dire dell'altro.
L'amministratore in questione non ha mai mancato il colpo quando si trattava di far sentire indesiderato un giocatore ed è perennemente avvolto da un'aria di fastidio e superiorità che arriva ad indisporre anche l'utenza. Non ho potuto fare a meno di notare come alcuni post nelle bacheche venissero moderati o addirittura cancellati perché ritenuti dei "Botte & Risposte" che in una bacheca di Proposte e Problemi sono alla base del discorso costruttivo, senza il quale non si arriverebbe alla conclusione del problema o appunto della proposta. Non passa inosservato come in land viga un vero e proprio regime dittatoriale che se su altre piattaforme è dettato da un regolamento al quale bisogna tutto sommato attenersi, sempre ricordandoci che ci si trova su un gioco, qui è reso incisivo da chi applica le regole, con comportamenti spesso arroganti ed infastiditi. Una cosa tra l'altro che non si cerca neanche di nascondere dal momento che basta dare un'occhiata alle bacheche.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivedere l'acquisto delle abilità o eventualmente inserirne altre che possano tornare veramente utili, non come la patente e cercare di adottare un po' di umiltà li dove un ruolo non rientra nelle proprie corde. Significa che uno dei due gestori non è chiaramente tagliato per ricoprire quel ruolo e pertanto sarebbe il caso che si limiti alla figura di Master o qualunque altra cosa possa essere d'aiuto all'utenza.
Smetterla di considerare i personaggi e le Razze Neutrali delle figure inutili incapaci di portare gioco. Pertanto sarebbe interessante vedere le altre razze aperte, anche perché non ci sarà nulla ad accendere il desiderio di gioco degli utenti se le Razze disponibili sono due e chi vi fa parte è fortemente latitante.
CONCLUSIONI: La land aveva già chiuso in passato per mancanza di gioco da parte dell'utenza, quindi non capisco cosa faccia credere allo staff che questa volta il progetto andrà in porto se le premesse sono esattamente le stesse e non mi riferisco al numero di giocatori, ma ad elementi dello staff che indispongono i player facendoli allontanare. Ed è stata sicuramente questa la motivazione del precedente crollo, visto e considerato che in una land dove i px servono a ben poco e le meccaniche sono estremamente semplici, mancano i presupposti per creare problemi e malcontenti. Le grane evidentemente iniziano ad esserci quando sono le persone stesse a non essere corrette nei confronti del prossimo. Cioè significa che non è ne l'utenza ne il gioco stesso a generare dilemmi. Bisogna sempre farsi da parte quando non si è tagliati per un ruolo. Nulla vieta chiaramente di rivestirne un altro di minore importanza ma altrettanto utile.
The London Awakening
- 12/03/2015 - GRAFICA: 0/10
Quale? Un wallpaper di sfondo, una mappa, fotografie per le chat ed il tipico font gotico utilizzato per "graficare" il nome della land. E... basta... non c'è nient'altro.
AMBIENTAZIONE: 5/10
C'è. Forse un po' troppo lunga ma magari basta mettersi d'impegno per poterla leggere. Il metodo di scrittura ed il succo forse sono un po' banali, ma è una questione di gusti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6/10
Sono saltato da una chat all'altra e devo dire che almeno sotto questo punto di vista l'utenza sembrerebbe essere abbastanza navigata ed anche il numero di connessi mi ha sorpreso alquanto. Mi chiedo tutta via se sia un'utenza genuina, cioè attratta dal prodotto, o un'utenza trascinata da altre land grazie a conoscenze e amicizie varie, dal momento che land minimamente curate come questa sorgono e tramontano ogni giorno, per tanto non ho elementi a sufficienza per poter dire che sia il prodotto ad aver attirato i giocatori.
SERVER: ??/10
Trattandosi di altervista non direi nulla di nuovo a tutti i precedenti commenti messi su altre land. Buono fino a quando non è costretto a sostenere un'utenza eccessivamente numerosa.
CODICE: 0/10
Quale? Il voto dovrei darlo a chi l'ha creato non a chi ha montato questa land visto e considerato che non ha cambiato nulla. Non si sono neanche presi la briga di mistificare la cosa con un po' di grafica. Lo scheletro del gdr-cd base e quello è rimasto.
FUNZIONALITA': 10/10
Voto pieno che, come per l'argomento precedente, andrebbe dato a chi ha creato gdr-cd, perché in fin dei conti chi ha tirato su la land si è semplicemente limitato a riempire i campi che non sono stati ne spostati ne altro, ergo stanno li dove tutti sappiamo.
DOCUMENTAZIONE: 2/10
Il minimo indispensabile. Ma neanche quello. C'è l'Ambientazione, il Regolamento On/Off e le Razze. Basta. Di Manuali sul Combattimento e tutto quello che potrebbe tornare utile ai player per capire in che land sono capitati non c'è neanche l'ombra.
GESTIONE: ??/10
Non ho avuto il piacere di consultarli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ce ne sarebbero veramente troppi da dare, ma sono più che certo che la gestione li conosca già tutti. Ampliare la guida, corredate la land con una grafica degna d'essere chiamata tale (non necessariamente la Cappella Sistina)... praticamente qui c'è da fare ancora tutto o quasi e mi auguro che la gestione abbia intenzione di velocizzarsi nei lavori perché l'utenza si stanca alla svelta e li dove ci sarà una vostra mancanza, la land non avrà nulla per trattenerli.
CONCLUSIONI: Vi auguro buona fortuna e per quanto mi riguarda butterò un'occhiata di tanto in tanto per vedere come procedono le cose. L'idea c'è, sempre la solita ma amen.
The Black Eye
- 10/02/2015 - GRAFICA: Quel poco che c'è è fatto bene ed aiuta a non stancare la vista del giocatore quando si ritrova a dove ruolare per lunghi periodi di tempo. Alcuni la definirebbero sicuramente pacchiana o anche semplicemente brutta, io personalmente ritengo che vada benissimo. Non ho mai avuto poi grandi pretese dalla veste grafica delle land, non essendo questa il fulcro del gioco, ma solo un aiuto a soggiornare senza fastidi. Poi chiaramente un minimo di requisiti per essere piacente all'occhio ci vuole sempre e questa land li ha.
Suggerirei giusto di rivedere il carattere delle azioni. Uno più classico come potrebbe esserlo un Tahoma, un Calibri od un Verdana sarebbe senza dubbio più adatto.
AMBIENTAZIONE: Breve ma corposa. In poche righe è possibile trovare numerosi spunti ai quali aggrapparsi per tirare su un personaggio originale avvallato soprattutto dalla miscelanza di etnie che si differenziano tra di loro anche semplicemente per il loro modo di parlare e le situazioni storiche con le quali si interfacciano e nelle quali, chiaramente, il player avrà modo di interagire -è proprio il caso di dirlo- facendo la storia.
Edit: sfortunatamente non viene minimamente sfruttata. La cosa più interessante alla quale si può assistere è una baruffa in taverna, iniziata neanche dal giocatori ma dal master di turno. Purtroppo i pirati e gli arrembaggi sono solo nell'immaginario del giocatore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho nulla di cui lamentarmi sotto questo punto di vista. La maggior parte dei giocatori si sono dimostrati capaci e se non eccellenti, per lo meno discreti scrittori. Grammaticalmente corretti e quanto più piacevoli da leggere. Gli alti e bassi stanno ovunque ma qui ancora non ho avuto modo di vederli, magari per mia distrazione.
Un grosso scoglio che non ho potuto fare a meno di riscontrare e che appesantice terribilmente l'idea di gioco, tanto da abbassarne il livello di godibilità (per lo meno è quello che è successo a me) è l'eccessivo realismo che si vuole attribuire ad ogni passaggio. Qualunque esso sia. La burocrazia è formata in maniera tale da andare di pari passo con un eccessivo realismo. Una Realtà col fiato sul collo del player che magari entra per giocare e distrarsi, non per pagare la tassa sull'abitazione.
Edit: negli ultimi due mesi la qualità del gioco è calata drasticamente e la piaga dei soliti gruppetti è emersa in maniera estremamente incisiva, tanto da arrivare veramente a tagliare fuori quei personaggi che evidentemente non vanno a genio, cercando di attirare invece i nuovi iscritti (rigorosamente femmine*) intavolando cosi una vera e propria campagna politica Off su qual'è lo schieramento ruolistico al quale aderire. Che poi lo schieramento è solo uno, quello della gestione che intesse gioco con i soliti due o tre.
*Rigorosamente Femminile: perché ovviamente ci sono pg -molti pg- che scambiano la land per una erotica. Sull'onda di Black Sails dove le scene di nudo abbondano notevolmente, i player pensano che sia del tutto normale finalizzare le giocate alla trombatina in pvt. Si adagiano pigramente sull'idea dei pirati che si portavano via le donne dalle locande e chiaramente nessuno dice che non si possa fare... ma ogni giorno? Mi pare un po' esagerato. Su una magra 20ina di utenti, c'è sempre qualcuno in pvt. Assurdo. Sicuri di non aver sbagliato land?
I master si preoccupano di imbastire giocare sempre ai soliti personaggi (il fantomatico gruppetto della gestione), a ogni ora del giorno e della notte. Anche fossero piccole cose. Il punto esperienza in un modo o nell'altro ci scappa sempre... mentre ci sono giocatori che con 2 px al giorno (e neanche tutti i giorni, giustamente) cercano di accumularne 300 perché la gestione si è sentita in dovere di mettere dei costi ridicolmente esorbitanti. Tanto cosa volete che sia; ogni master ha un doppio png con il quale esercitare i poteri di fato, quindi chissà in realtà chi sta premiando chi, quante volte al giorno e chissà se non si premiano da soli. Non me ne stupirei vista la piega che sta prendendo la land nella quale ormai c'è il tipico clima che ti spinge a sentirti di troppo.
SERVER: Per il momento non mi ha mai dato problemi, il che è cosa buona e giusta.
CODICE: Non me ne intendo ma qualcosa mi dice che il programmatore è partito da una base molto più semplice di quanto l'utente vede ora entrando in land. E' un sospetto che mi è sorto nel notare, alcune volte, i tempi di attesa nel caricare le pagine, nonostante la connessione vada benissimo. Forse alleggerire un pochino non farebbe male. La piattaforma tirerebbe un sospiro di sollievo. Chiaramente non sono un esperto, ma solo un profano in materia che butta supposizioni sulla base di esperienze passate.
FUNZIONALITA': Completa sotto questo punto di vista. Forse anche troppo. Ci sono alcune cose decisamente superflue che potrebbero benissimo essere tolte o accorpate ad altre.
Le varie sezioni della scheda di un personaggio, che cambiano sia per nome che posizione quando si salta di pagina in pagina della scheda stessa, rendendo particolarmente confusionaria la cosa.
Le funzioni presenti nella chat di gioco, la cui barra di scrittura è decisamente carica di tastini, alcuni dei quali si potrebbero togliere per alleggerire il tutto.
L'esagerata grandezza della bacheca, che contiene un'infinità di sezioni nelle quali è difficilissimo destreggiarsi, specialmente per quanto riguarda le bacheche dei mestieri liberi. Anche li si ripropone la stessa pesantissima burocrazia della land, che spegne la voglia di mettersi in gioco.
Cosa buona è il fatto che le azioni vengano retribuite con punti esperienza. Cosa sbagliata è che non sia possibile accumularne più di 2 al giorno. Considerando che se ne prendono 0,2 ad azione e che l'incremento di un punto abilità costa 30 px. Per i primi livelli chiaramente, il quinto ne richiede solo 50. Togliere quel limite inutile sarebbe già qualcosa.
Molto bella l'Asta che offre una diversa visione del mercato e alla quale è facile affezionarsi divertendosi con puntate e rilanci. Se poi magari le cose non costassero l'ira di dio sarebbe anche meglio dato che non si guadagna tantissimo. Ma per il resto molto affascinante.
DOCUMENTAZIONE: Dettagliata. Completa. Hanno avuto l'accortezza di non stendere infiniti papiri sulla storia di ogni singola cosa, perché evidentemente di difficile digestione, specialmente quando il Manuale è qualcosa di biblico che va a toccare numerose questioni.
Ai futuri giocatori suggerisco di non lasciarsi prendere dal panico quando entreranno nella documentazione; possiede numerosissime voci ma tutte di facile lettura.
GESTIONE: Non ho avuto molto a che fare con la gestione. Da quel poco che ho potuto vedere mi sono sembrati molto presenti e relativamente rapidi nel rispondere all'utenza, ma forse perché impegnati a tenere tutto sotto controllo. Giustamente. In parte. Magari dovrebbero imparare a fidarsi un po' di più dell'utenza, che allo stato attuale delle cose non può muoversi se prima non ha avuto il benestare della gestione, fosse anche per il metodo di costruizione di una sedia, sulla quale si sentono in dovere di intervenire se l'intaglio non è lo stesso dell'epoca. Allentate la briglia. Fidatevi del giocatore. Le cose sappiamo giocarcele. Cosi non permettete al player di godersi il gioco ne voi di godervi la vostra stessa land.
Edit: In questo periodo di gioco mi sono reso conto che fino a quando potevi tornargli utile, erano rose e fiori, quando invece le amicizie si sono ormai saldate e si è messo in chiaro chi è il "nemico" comune, allora puoi anche scordarti di avere un qualche gioco interessante.
Ho sempre pensato che il gestore aveva diritto alla sua fetta di gioco, ma nel caso di questa land credo proprio che mettersi in gioco sia stato un gravissimo errore che ha portato alla ghettizzazione di alcuni giocatori. Colpa sicuramente una ben poca maturità da parte dei gestori in questione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo di aver già detto tutto strada facendo.
CONCLUSIONI: In conclusione c'è poco da dire: la land sicuramente merita. Può offrire buon gioco. La gestione però deve prendere coscienza del fatto che allo stato attuale delle cose la burocrazia della land è eccessiva, pesante e pedante. Ci sono giocatori che dopo una giornata passata a fare il sangue amaro con la gente, vorrebbero solamente entrare in land e fare qualcosa di divertente senza doversi preoccpare anche qui di pagare la bolletta o arrivare a fine mese. E' come avere un Cicciobello di ultima generazione che mangia e fa cacca (ridicolmente realistico); figuriamoci se devo pulire il sedere a un gioco. Storico, si. Italia 2.0, no.
Personalmente la sconsiglio a chiunque abbia voglia di giocarsi il pirata. Ottima per tutti quei ruoli che vanno dal locandiere alla ragazza di compagnia ma se contate di solcare le acque alla caccia di qualche tesoro o una nave da assaltare allora credo abbiate sbagliato land. E anche chi l'ha creata ha sbagliato qualcosa.
Recensione modificata il giorno 06/04/2015 10:38:40 da jelly
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17/07/2019 - Un bel Fantasy Classico alla Record of Lodoss War ❤️
Come dice Pleiades però, con delle meccaniche snelle ed intuitive.
Mi sono abbastanza rotto di scoccare in tre turni >_>
In alternativa un Urban Fantasy orientato al folklore giapponese, con le razze del mito, trame fondate sulle leggende, etc etc... un progetto che sconsiglio a chi non è realmente ferrato in materia o la cui conoscenza dell'oriente si basa solo su quanto ha letto nei manga.
19/12/2018 - Il personaggio lo costruisco praticamente attorno al prestavolto.
Se non trovo il face giusto cambio completamente pg, sicchè....
[Articolo] La classifica dei 100 migliori videogiochi di ruolo di sempre!
04/10/2018 - Chrono Trigger sopra The Witcher 3.
La dice lunga sulla validità di questa classifica.
Non mi è sembrato di scorgere nessun titolo della serie God Of War, altra grave mancanza. Hanno messo Vagrant Story ma non Altered Beast, che all'epoca ha fatto avere più sogni bagnati di Brazzers. Per non parlare di The Legend Of Dragoon.
Skyrim bellissimo, ma il primo posto mi convince molto poco.
[Sondaggio] Qual è il tuo livello di istruzione?
15/07/2017 - Secondo me qui meno della metà delle persone saprebbero fare una corretta analisi grammaticale, nonostante ci troviamo su un portale che mette in collegamento giochi prettamente tesuali.
Ma non significa che queste persone siano poco istruite. Ci sono cose che studi per una vita, poi finiscono in un angolo del cervello a prendere polvere. Che non dimentichi mai, ma non saprai più mettere in pratica come quando le studiavi, finanche perderle nella memoria.
Mantenere attive tutte le informazioni che assimiliamo negli anni (di studio e generali) significherebbe non avere una vita sociale.
A parte questo, a cosa serve il sondaggio?
[Sondaggio] Master o Dado... cosa preferisci?
28/06/2017 - Altro:
In presenza di master (serio) non serve necessariamente tirare il dado, salvo casi limite in cui un esito non può essere affidato al giudiio fallace di una persona, ma va lasciato prendere ad una meccanica senza simpatie.
Tutta via il sistema dado deve essere presente per quelle persone che hanno piacere a scontrarsi senza l'ausilio di un master o in sistuazioni, archi della giornata, in cui magari in land non ce ne sono, di master.
La possibile assenza di questo corpo della land non può rappresentare un blocco per i giocatori della stessa.
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