Gioco Chiuso
PokèMaster Land risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che PokèMaster Land è chiuso puoi provare CRSED: F.O.A.D. ↗
Screenshot:
Nome Gioco: PokèMaster Land
URL: https://pokeml.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Pokémon
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: PokèMaster Land
Discord: PokèMaster Land
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Videogame
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Vietato
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Continente
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Pokèmon #Playbychat #Free to Play #Pikachu #Landa Corona #PvP #Spada e Scudo #Esplorazione #Leggendari #VGC21
Data Pubblicazione: 16/11/2009
Ultimo Aggiornamento: 24/03/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
E’ vero che gli under 18 non giocano più ai giochi di ruolo online testuali?
Intervista al gestore di PokèMaster Land.. il play by chat sui Pokèmon!
Intervista a Stefano di GDRPortal... l’hosting per Play by Chat!
26/10/2023 - Nuovi indizi da Tricky Aries
23/10/2023 - Trick or treat rodeo!
18/10/2023 - Scherzetti e dolcetti ovunque!
11/10/2023 - Recap novità 11 settembre- 10 ottobre
09/10/2023 - I pokemon oltre il Velo
04/10/2023 - Aggiornamenti setitmanali: Nova diventa Unys!
03/10/2023 - Evento ottobre: trick or treat rodeo!
02/10/2023 - Tricky Aries: Zuccathlon!
104 10 34
Valutazione media su 148 recensioni:
7,59
28/10/2020 - Piccola premessa: gioco da appena un mese, di conseguenza i pareri sottostanti rispecchiano quanto visto finora. Aggiornerò la recensione, qualora fosse necessario.
GRAFICA: semplice, carina. Senza infamia né lode, non stanca la vista e non presenta particolari difetti, a parer mio. L’unico consiglio che mi sento di dare è di arricchirla, una volta terminate le modifiche in corso, a partire dalla homepage: essendo il primo impatto che l’utente ha con la land, la farei più ricca, “invitante”. Ad ora è decisamente troppo spoglia e semplice, benché non sia un reale difetto se ci si ricorda di non giudicare mai un libro dalla copertina. Inoltre, renderei il manuale accessibile già nella homepage, per permettere ai potenziali utenti di farsi un'idea migliore della land/leggere la documentazione. Suggerirei, insomma, di migliorare la home “a tempo perso”, non essendo a tutti gli effetti qualcosa di estremamente lacunoso od urgente.
Per quanto riguarda la grafica interna, adoro come la mappa venga prontamente aggiornata, e la scheda, nonché le bacheche, sono piacevoli.
AMBIENTAZIONE: che dire, è in continua evoluzione! Ci sono degli spunti un po’ per tutti, e chi lo desidera può inserirsi nella trama globale prenotandosi a delle quest aperte a tutti. Attualmente una delle trame principali riguarda l’esplorazione del Monte Tuono, che coniuga la presenza delle suddette quest a delle giocate di esplorazione fatte in libera e premiate dai master con degli spunti. Per esempio, esplorando un tunnel si potrebbero trovare delle nuove informazioni od un’area non ancora scoperta. L’ambientazione sembra molto interessante, ed è resa vivace dagli eventi mensili. È indubbiamente intrigante!
Riguardo quanto accaduto in passato, è tutto scritto nel manuale, dunque si possono anche “recuperare” facilmente le saghe passate.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: nella media. C’è chi scrive davvero bene e chi meno, chi fa azioni corpose e chi preferisce la sintesi. A seguito delle quest viene anche scritto un resoconto da parte del master, che aiuta eventualmente a migliorarsi o a colmare delle piccole lacune, il che è ottimo! Nulla da ridire su questo punto.
SERVER: non ci capisco molto, ma non mi ha mai dato particolari problemi.
CODICE: la cosa che più mi ha stupito all’inizio è che ogni cosa (dal manuale alle bacheche) apre una finestrella esterna. Forse preferirei mantenere tutto “all’interno” della land, senza finestrelle aggiuntive, ma non so come e se sarebbe possibile.
FUNZIONALITA´: anche qui, in continua evoluzione. Hanno aggiunto la possibilità di poter insegnare una mossa ai Pokémon tramite un tastino in scheda, per esempio. Molte cose sono automatizzate (per esempio, il ritiro giornaliero dei pokéyen, la valuta ON game), altre, come le premiazioni delle giocate (si può allenare un Pokémon durante le role libere, ed ottenere dei punti esperienza extra, ndr), sono gestite dallo Staff. Essendo attivi e con la land “work in progress”, mi sento di esprimere un giudizio positivo.
DOCUMENTAZIONE: tanta, corposa, completa. L’unica pecca sono alcune parti del Manuale, che credo siano in aggiornamento (come alcuni oggetti indicati come presenti nel mercato, mentre in realtà non sono acquistabili).
GESTIONE: alti e bassi. Staffer & collaboratori (Guide, ecc) disponibili e che rispondono subito ed altri che ignorano totalmente le missive, non dando nemmeno una spiegazione. È successo sia a me che ad altri: scrivendo ad un membro dello Staff (lo stesso), siamo stati completamente ignorati, quando sarebbe bastata una risposta di due righe. Tolto questo elemento, gli altri mi sembrano attivi e disponibili, indubbiamente con molta voglia di fare. E spero di sbagliarmi anche su questa persona e che sia stato solo un caso, benché, nell’arco di un mese, non sia successo solo a me. Capisco che non sia sempre facile rispondere, ma una risposta breve è pur sempre meglio di nessuna risposta.
EDIT: ho scoperto l'esistenza di un bug che contrassegnava le missive come "lette" anche se non erano state aperte. Il bug è stato prontamente risolto ed è probabilmente la ragione per cui non ho ricevuto una risposta. Quindi, GG per la risoluzione!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: ho apprezzato tantissimo la modifica fatta all’addestramento, che faceva davvero “passar la voglia”, soprattutto ai nuovi iscritti che dovrebbero anzi essere incentivati. Poter usare da subito (o quasi) i Pokémon catturati è una miglioria non da poco, perché siamo qui per questo: per giocare a una land di Pokémon. Ad esser sincera, toglierei totalmente l’addestramento, dando la possibilità di allenare e di aumentare il legame (un po’ come nei giochi), e basta, ma quella attuata è indubbiamente un’ottima modifica.
Suggerirei inoltre una maggiore varietà con lo starter all’iscrizione (magari 3/4 opzioni) aggiungendo magari una combo di tipi tra cui scegliere: Spettro e Buio, ecc. Ho notato che spesso chi sceglie il tipo X si ritrova come starter gli stessi 2/3 Pokémon, ma magari è una mia impressione.
Inoltre, proporrei di portare le EV a 510 totali (max 252 a stat), come nei giochi, e non tenerle a 900. Sono davvero troppe, nonché devastanti se assegnate a determinati Pokémon, soprattutto nelle lotte autogestite (negli scontri col master viene comunque valutata la role, il che tampona l’avere o meno delle stats alte).
CONCLUSIONI: lo Staff è attivo e ha voglia di fare, il che è sempre un’ottima cosa per la land. Continuate così u___u
whitetiger è iscritto dal 23/05/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/05/2021 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
whitetiger ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Henry"
whitetiger ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
Recensione modificata il giorno 06/11/2020 16:07:07 da whitetiger
Il gestore di PokèMaster Land ha risposto alla recensione il 07/11/2020:
28/10/2020 - Piccola premessa: gioco da appena un mese, di conseguenza i pareri sottostanti rispecchiano quanto visto finora. Aggiornerò la recensione, qualora fosse necessario.
28/10/2020 - Scrivo questa recensione che soppianta la precedente dopo svariati mesi di gioco in cui la situazione è lentamente precipitata fino a farmi abbandonare la land per mantenere la salute fisica e mentale.
Ho ricoperto il ruolo di supporter, l'entry level dello staff fati e di vice capo-corp e componente standard di due corporazioni. Per agevolare la consultazione della recensione riporto un elenco dei motivi per cui la recensione è pesantemente negativa.
-La land incoraggia indirettamente il farming
-La platea dei giocatori è composta da persone immature, tossiche e "furbe"
-Gli strati bassi dello staff vedono presenti anche persone non adatte alla posizione dopo un periodo di prova grossomodo inutile.
-Gli strati alti della gestione compiono indiretti favoritismi nei confronti di elementi che usano le lamentele (e molte bugie) per ottenere ciò che vogliono, si macchiano spesso di arroganza e ignavia.
-Non viene punito il comportamento OFF GAME scorretto, nonostante vengano fornite prove, perché non moderabili in quanto scambi avvenuti in privato, lasciando di fatto che i soliti noti facciano quello che vogliono.
-Il gioco di corp è stancante, non è avvincente ma anzi rappresenta una fonte di stress per la continua richiesta di tempo per mettere nero su bianco ogni minuzia, nel rispondere a lamentele e giocatori arroganti. Esula questo dalla colpa della land ma è comunque il prodotto di una mancanza di moderazione della gestione.
Viene da sé che i punti positivi rimangono postivi, ma della funzionalità e della bellezza dell'interfaccia non importa a nessuno quando giocare e rilassarsi è impossibile.
GRAFICA: La GRAFICA della land è ben fatta. Estremamente attinente a quella che è l'ambientazione, ben fatta e organizzata. Le schede dei personaggi sono ben strutturate e molto gradevoli alla vista. L'interfaccia grafico è intuitivo e facilmente accessibile. Meno intuitivo è accedere alla scheda del proprio personaggio all'inizio, non sapendo che si trova nell'angolo in basso a destra, angolo che è occupato solo da una immagine che riporta la risoluzione che utilizza. Un dettaglio minore che si supera dopo un attimo di spaesamento.
Ci sono svariate personalizzazioni della scheda personale. Per esempio la scelta di tre icone per la propria squadra di pokémon, due statiche 2d e una dinamica 3d. Sbloccando "trofei" interni al gioco si aggiunge una texture tematica che farà da sfondo alla scheda. Per esempio un pattern di pokémon folletto se si ottiene il relativo riconoscimento.
Un piccolo appunto si può fare della dimensione e delle scelte grafiche dei caratteri. A volte la lettura di testi molto lunghi, che siano manuale o che siano chat, diventa stancante.
AMBIENTAZIONE: L'AMBIENTAZIONE è ben delineata, accessibile tramite la bacheca interna. Suggerirei di ridurre la sezione "il passato" nel manuale del gioco e dare più ampio respiro e dettaglio alla storyline attuale, la quale è relegata, appunto, nella bacheca. Nel manuale è presente una esaustiva descrizione dei luoghi e della città, aggiornati con le condizioni presenti in cui versano. L'ambientazione è parte integrante e motore primo del gioco, la regione non del tutto ancora scoperta o esplorata vibra di novità e nuovi posti. I giocatori sono per primi chiamati ad esplorarla per ampliarla in vere e proprie saghe di esplorazione le quali però nel lungo periodo risultano ripetitive, gestite male e quindi non avvincenti. Le corporazioni sono un'altra potenziale fonte di spunti ma nella mia permanenza ho notato essere solo un modo per farmare soldi in game. Non forniscono spunti, abbandonate dalla gestione stessa, se non giocate sterili di servizi che i giocatori sono obbligati a fare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il Gioco è basato sul farming di punti necessari per ottimizzare il proprio giocatore, anche solo voler giocare il proprio pokémon richiede svariati giorni di gioco prima dei quali il pokémon è inutilizzabile. Il gioco spontaneo difficilmente avviene, dato che i giocatori sono spesso impegnati a fare giocate con uno specifico scopo, che sia allenamenti, eventi o simili. La qualità delle quest dipende tantissimo dal fato che le gestisce, siano casuali o di trama. Alcune cui ho partecipato erano fumose e sterili, senza effettiva logica e con buchi di scrittura, altre gradevoli e ben fatte. A volte i fati hanno una scarsa gestione del tempo. Il gioco di corporazione a lungo andare stanca per monotonia oppure sua assenza. L'interfacciarsi con i giocatori per le giocate di servizio è pari al doversi creare un'agenda di cose da fare e sottostare alla volontà di qualche elemento che scapriccia e pretende di giocare.
SERVER: Il SERVER considerando la buona presenza di persone in land, ha sempre retto perfettamente, non dando mai alcun problema. Il gioco è stato sempre online e disponibile. Eventuali oscillazioni minori ci sono stati durante le piccole modifiche di codice sorgente sempre annunciate, oscillazioni di velocità mai critiche comunque.
CODICE: Il CODICE è in continuo aggiornamento e miglioramento, recenti sono state modifiche di interfaccia che hanno automatizzato funzioni che prima erano manuali rendendole agevoli e immediate. Oltre che dal punto di vista di programmazione, la risoluzione di bug è estremamente rapida, problematiche evidenti vengono gestite tempestivamente. Altre più rare sono risolte entro poco tempo tramite la segnalazione dell'utente che ne è affetto.
Un appunto, è anti-intuitivo il virgolettare le descrizioni, lasciando fuori dalle virgolette ( le parentesi uncinate < > ) il discordo diretto.
Ricaricare la pagina di una chat tramite il tasto di refresh del browser comporta il re-inviare l'ultima azione scritta, cosa che non accade con il tasto di refresh built-in.
FUNZIONALITA´: Il SITO è di ottima fattura, fluido e funzionale. Intuitivo e di facile accesso. Gradevole anche dal punto di vista grafico. Sono presenti manuali per muoversi nel sito, per quanto estremamente intuitivo, e per la costruzione della propria scheda. Il tasto info nelle chat riporta altre funzionalità utili alla chat stessa.
Sarebbe gradevole avere degli avvisi pop-up per le transizioni (avvenute o impossibili) nel mercato, per quanto appaia una scritta nella stessa schermata la quale però potrebbe passare inosservata.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è chiara ed esaustiva, in continuo aggiornamento. Spesso la completezza delle informazioni si ottiene dopo essere passati da svariati punti del regolamento, rendendo la consultazione a volte difficile.
GESTIONE: Ho fatto parte dello staff e di ruoli di "amministrazione" on delle corp in un momento in cui ci sono state delle defezioni di ben due admin perché la platea dei giocatori è composta da delle figure immature e tossiche che rendevano il loro lavoro gratuito un inferno.
-Il corpo admin rimasto al fronte di un clima così tossico ha chiaramente accusato, sfibrandosi e stressandosi per permettere ai giocatori di continuare a giocare. Purtroppo però manca loro la mano di ferro per prendere provvedimenti seri per rendere il clima della land più vivibile.
-Il corpo master era oberato di lavoro, dovendo sobbarcarsi la revisione di tutte le role e di tutte le premiazioni oltre che la gestione delle saghe loro affidate, questo provocava un distanziamento tra di loro e i loro supporter affidati.
-Il corpo supporter aveva come unico compito quello di fare quest, mancando di voce in capitolo in tutta la questione off della land. La tendenza si è invertita nell’ultimo periodo in cui al corpo supporter era stata affidata una serie di compiti di monitoraggio minore che sicuramente rendevano il lavoro degli strati alti più agevole.
-La mancanza di staff ha portato nel corso del tempo a dare ruoli da supporter però a giocatori che non sono pienamente qualificati per ricoprire quel ruolo, mancando di conoscenze del mondo pokémon a volte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI
-La land ha la sua età, in questi anni si sono instaurate delle pratiche per tradizione che non hanno un riscontro nel regolamento. Vi invito a ragionare su cosa vogliate che sia fatto e su cosa è scritto nel regolamento, per permettere al personale appena promosso di allinearsi.
-La delega dei compiti era iniziata al momento del mio abbandono, spero che sia proseguito e che vada sempre ampliandosi.
-Invito anche a redigere una vera guida su cosa significhi fatare e su come si fati, i supporter non possono permettersi di iniziare a fare quest con un trial and error fino a quando hanno acquisito il metodo. Il periodo di prova deve essere reso una prova seria, non un mese che è preludio della sicura promozione.
-Invito la gestione ad alzare di molto l’asticella della prova per diventare supporter e guide, uno staff di qualità composto da elementi capaci sarà in grado di gestire meglio le svariate cose da fare, oltre che rendere più avvincente la vita in land. Un profilo più alto potrebbe anche evitare che ci siano la solita serie di rimostranze, esplicitate o meno, tra l’utenza.
Uno staff di qualità inoltre potrebbe ispirare nella gestione una maggiore fiducia, portando a promozioni e soprattutto ad un maggiore senso di tranquillità e serenità.
-Consiglio che si estende anche al corpo guide, elementi che non avevano una serie di cose da fare ma solo quello di dispensare consigli a giocatori inesperti. (e vado oltre la lista di cose una tantum vedi ferite vedi edifici). Affidare ad un corpo guide composto da elementi seri e dedicati, non motivati dalla voglia di accumulare punti con i consigli, la correzione delle role potrebbe permettere al corpo master di usare il proprio tempo per altro e non la bassa manovalanza.
-Sono altresì consapevole del lavoro di miglioramento che l’admin programmatore stava e presumo stia ancora eseguendo, ma con un lavoro praticamente in singolo e con la promessa del miglioramento le dinamiche tossiche della land e interne alla gestione si sono esasperate, prestare maggiore attenzione e dare deleghe di vigilanza al corpo master inoltre all’autonomia nel dispensare punizioni potrebbe rendere il clima più sereno.
-Riconosco inoltre che ci sia una chiara gerarchia all’interno dello staff, ma invito la gestione a ricordare sempre che il corpo supporter è composto da volontari che permettono l’effettivo funzionamento della land nelle sue dinamiche.
Mi addolora dover scrivere una recensione negativa, ho passato dei bei e avvincenti momenti nella land, ma più mi addentravo nelle dinamiche off e più conoscevo le persone che avevo intorno più la voglia di investire tempo ed energie in questo progetto è andata scemando.
r0bb95 è iscritto dal 26/10/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/07/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
r0bb95 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Siderus"
r0bb95 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
r0bb95 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 14/07/2021 17:50:13 da r0bb95
Il gestore di PokèMaster Land ha risposto alla recensione il 02/11/2020:
FUNZIONALITA´: Si, dobbiamo lavorare sui pop-up, in realtà non solo sul mercato ma anche da altre parti dove può risultare necessario avere degli avvisi importanti.
25/10/2020 - GRAFICA: Giacché questa vuole essere una recensione che parte dal pregresso per arrivare a parlare dell'attuale, azzardando commenti sul futuro, non si può non tirare in ballo il fatto che la veste grafica del sito abbia una settimana di vita essendo stata recentemente cambiata. Quella che la precedeva era relativamente godibile, alcune scelte stilistiche come la bacheca con dei salvagente come immagini riempitive per dare maggior carattere non le avevo mai capite - che fossero un refuso di una skin estiva che non ha mai visto una controparte autunnale? Chissà. Anche alcune delle icone che rimandavano a sezioni importanti del sito come il manuale, gli uffici (una sorta di centro operativo per l'utente, dove ritirare lo stipendio e fare cose gestionali) erano poco intuitive, e personalmente dovevo trascinarci sopra il cursore e aspettare che comparisse la descrizione per orientarmi quando cercavo qualcosa (c'era una separazione tra icone in basso a sinistra e in alto a destra, con quelle in basso a sinistra che erano davvero le meno intuitive di tutte: 2 volte su 3 sbagliavo link). Anche la scheda era molto confusionaria, ma non mi dilungo oltre per il semplice fatto che tutto quanto appena detto è ormai il PASSATO!
Il presente è molto più bello. Meno colorato, c'è da dirlo; la grafica precedente aveva colori più sgargianti e vivaci, ma anche per questo molto meno coerenti l'uno con l'altro al punto da risultarmi disturbanti. Lo stile invece è ora uniforme, grida professionalità già dalla scelta dei colori dominanti: nocciola su sfondo blu scuro o nero prevalentemente, una combinazione che per ora non mi ha dato problemi per quel che concerne la stanchezza degli occhi. Le bacheche sono state sistemate, si respira veramente un'aria più ordinata già solo grazie all'aumento della distanza tra una scritta e l'altra - almeno nelle sezioni della bacheca, dove l'ho percepita maggiore rispetto a prima. Forse l'unica nota stonata è il pannello di risposta ai post: stranamente, la spazio che a primo acchito può sembrare dedicato all'inserimento di un post di risposta è in realtà preposto all'invio di una segnalazione allo staff. Per poter a tutti gli effetti rispondere a un messaggio si deve cliccare sul bottone che ti indirizza alla schermata apposita. Forse più che nella sezione grafica questo è un appunto da inserire nella sezione funzionalità, però è emerso spontaneo dal discorso. Chiaramente una volta notato questo fatto non costituisce più un problema di per sé, eppure riesce lo stesso ad essere un po' una seccatura. Quando rispondevo ai messaggi in bacheca, magari imbastendo discorsi un po' lunghi, mi sarebbe stato utile tenere sott'occhio i post precedenti. Dovendo però scrivere in una schermata diversa mi sono trovato spesso a fare una bozza del post sul blocco note perché mi serviva di avere sottomano quanto detto da chi prima di me. Ripeto: di per sé non è un problema, fare una "brutta" del messaggio che si vuole spedire può anche essere pure utile. Però trovo comunque strano che la priorità venga data alla segnalazione piuttosto che alla risposta immediata. Avrei invertito quest'ordine.
Ma parliamo adesso di quelli che, a mio avviso, sono i due fiori all'occhiello di questa rivoluzione grafica. Il primo è la scheda, rifatta praticamente da zero. Rispetto alla versione passata è infatti MOLTO e sottolineo MOLTO più chiara, comprensibile, accessibile, e penso di poterlo dire con pretesa di oggettività. Vale la pena, nel mentre ne decanto le lodi, descriverla anche un minimo.
Anzitutto, una differenza importante è che la scheda precedente dava l'impressione di non essere un'unica scheda, ma piuttosto si veniva reindirizzati di volta in volta a fogli digitali diversi attraverso un contorto gioco di link e iperlink, non so se mi spiego. Per fare un esempio, se avessi voluto vedere il mio profilo, avrei dovuto fare il seguente percorso:
Aprire la scheda -> click su profilo -> dalla pagina che si apre click su dati personali -> dalla pagina cui si viene indirizzati click su non ricordo cosa.
Insomma, c'erano molti click da fare e molte pagine da attraversare per raggiungere l'informazione che si cercava. Ma l'ordalia è finita con la nuova versione che vede in cima alla scheda la bellezza di sette bottoncini che raccontano chiaramente cosa viene mostrato se premuti. Principale, Info, Background, Inventario, Box, Storici, Impostazioni. Ed è qualcosa di meraviglioso.
Così come meravigliosa è l'impaginazione delle informazioni. Subito sotto la serie di bottoncini troviamo la prima delle tre sezioni in cui è scolasticamente suddivisibile la scheda: quella contenente l'immagine del personaggio e alcune informazioni sintetiche utili per raccontarlo fin da subito agli altri - o che semplicemente è tedioso e inutile descrivere ogni volta e che messe lì alla portata di tutti rendono più semplici i post. Quindi troviamo roba come l'età, l'altezza, il peso, l'occupazione, più informazioni che concernono più l'off che il gioco attivo. Ci avrei visto bene, personalmente, una stringa dedicata magari ai segni particolari, giusto a completamento del quadro. Molto apprezzato è l'inserimento di uno spazio personale dove inserire una stringa di testo che viene visualizzata subito sotto il nome: personalmente ci ho messo una frase personale per raccontare un po' il pg, ma mi vengono in mente altri utilizzi possibili (come ad esempio segnare dov'è il pg in mappa, o magari qualche specifica "ruolo solamente qui per motivo x". Insomma, è forse una delle aggiunte più spendibili, al di là del restyling grafico). Quasi invisibile ma presente è invece un'icona sull'avatar che indirizza direttamente alla propria casella postale, creando una nuova mail con destinatario il pg la cui scheda si stava guardando. Molto comodo anche se ci ho messo un po' ad accorgermi della sua presenza perché si confonde un po' col colore di sfondo.
Sotto c'è la sezione dedicata ai pokémon. Ah, ovviamente anche la scheda del pokémon ha subito modifiche assolute, ma lascio al lettore interessato il piacere di scoprire com'è fatta. Le informazioni importanti sono immediatamente mostrate - Nome, Specie e soprattutto ID. La disposizione in orizzontale piuttosto che in verticale com'era prima è stata una scelta felice a mio avviso: guardare un utente che ha un team completo mi regala la stessa soddisfazione che mi regalerebbe guardare uno scaffale pieno di libri ordinatamente disposti, compatti, che non lasciano vuoto nemmeno un centimetro.
E sotto ancora c'è il box dedicato forse più allo staff che all'utente, perché è lo spazio dove vengono inserite le note e altri commenti da parte dei gm.
E questo è solo per il contenuto della sezione "Principale": ci sono altri 6 bottoni da scoprire o:
L'altro fiore all'occhiello di cui si parlava è il grado di personalizzazione raggiunto. Sembrerà una stupidaggine, ma la possibile di modificare la cornice dell'icona del pg in chat in una scala che va da perfettamente quadrato a perfettamente tondo... è una di quelle cose di cui non sapevi d'aver bisogno, ma di cui avevi bisogno. Non saprei dirlo meglio. Inoltre, sempre sullo stesso filo della personalizzazione sono gli sfondi. Ebbene sì, in base ai successi on si ottengono ricompense - stupide e insignificanti ai fini dell'esperienza on, ma comunque ricompense - anche off nella forma di grafiche diverse da quelle degli altri plebei.
Anche la possibilità di inserire una immagine in basso a destra nella home è interessante perché si presta a molteplici utilizzi: ci puoi mettere l'ennesima immagine del pg... oppure, approfittando del fatto che è qualcosa che soltanto il singolo utente può vedere, si può fare come me e metterci qualcosa di totalmente fuori contesto e slegato da ciò che la land stessa è. Comunque, qualunque cosa ve ne facciate è un parametro modificabile e dunque personalizzabile.
La grafica mi appare funzionale alla land, nel senso che si può interagire con il grosso degli elementi, ognuno dei quali asserve una funzione specifica che non si ripete (mentre in precedenza mi pare che dalla schermata iniziale si potesse accedere al manuale in due modi diversi, il che costituiva uno spreco di spazio).
E' la seconda land sulla quale resto per più di 5 minuti, quindi non ho metri di paragone calibrati per dare voti alla grafica, ma l'estetica generale mi piace molto. Forse boh, se proprio devo dire qualcosa è che sono colori freddi che non ci vedrei bene nella stagione estiva, ma non è davvero necessario avere skin in tema con le stagioni.
Il mio suggerimento sulla grafica è di continuare a pensarla in termini di funzioni che deve svolgere. Vogliamo mettere una nuova icona in alto a destra? Ok, ma deve essere DAVVERO utile a qualcosa: tanto per fare un esempio, mettere un'icona che funziona da scorciatoia verso il box del proprio personaggio è uno spreco. Pensare sempre prima a cosa serve, e dopo come renderlo stilisticamente. Credo sia questa la chiave, e la grafica nuova ha seguito bene tale semplice precetto.
AMBIENTAZIONE: Fino a qualche mese fa l'ambientazione era your average Kanto e Johto. Da qualche tempo a questa parte però, con una mossa molto audace, l'intero scenario delle vicende si è spostato in un mondo che nelle pretese vuole essere originale. Partendo da una mappa di base molto nota ai fan, si sviluppa di mese in mese il numero delle zone effettivamente utilizzabili. Detto diversamente, le chat si rendono disponibili quando gli utenti hanno fatto un numero di giocate ritenute sufficienti da sbloccare l'area in questione. Nei tempi immediatamente successivi al trasloco dalla vecchia alla nuova ambientazione questo genere di giocate - ancora una volta: giochiamo in tanti e per tante volte in questa chat, finché non parte la quest finale conclusiva - erano, nel bene e nel male, le più diffuse. Quindi sì: va sottolineata la scelta di lasciare all'utenza la responsabilità di ampliare le proprie possibilità di gioco. Poi questo filone si è andato man mano consumando, in parte perché si è arrivati ad un buon numero di chat rispetto al numero di utenti, in parte perché con le zone nuove sono venuti obbiettivi nuovi, legati alle dinamiche di trama interne che non sto qui a raccontare. Benché non sia stata una faccenda accettata all'unanimità, non credo ci sia alcun dubbio su come un buon numero di persone abbia sviluppato una passione per redigere cartine geografiche, e quanti altri invece abbiano riscoperto il piacere di prendere i propri pokémon da salotto e usarli per qualcosa di diverso dal flexare allo specchio.
In sostanza tutt'oggi l'ambientazione, intesa come lo scenario su cui si svolgono gli eventi, la pianura o la montagna dove ci si muove, è avvolta in una coltre di mistero, preda di una tensione tra "lo staff non sa assolutamente cosa sta facendo" e "lo staff ogni tanto mostra segni di sapere cosa sta facendo", ed è difficile capire quale delle due linee di pensiero sia la più vicina alla verità. Quel che è certo è che ha il potenziale per rendersi molto interessante per il suo essere slegata da quelle viste nel gioco, e per ragioni di trama può letteralmente avere al suo interno tutto il ca*** che pare allo staff.
Ma allontanandoci dalla prospettiva che affaccia su quella pianura o quella città particolari, lasciando perdere lo scenario e concentrandoci sull'universo di gioco e la sua cosmologia... appare chiare che ci si trova su una land pokémon, il che rende non necessaria qualunque tipo di presentazione. E forse è proprio l'assenza di una presentazione efficace uno dei punti deboli, a mio avviso. Potrei prendere la cosa più vicina a una presentazione ufficiale che riesco a trovare e analizzarla in alcuni suoi punti, tanto per fornire del materiale concreto su cui riflettere. Gli stralci che seguono sono stati presi dalla descrizione dell'ambientazione nella scheda su gdr-online.
"Che tu voglia essere l’allenatore numero uno della Regione dimostrando il tuo valore in emozionanti tornei ufficiali e non, essere un criminale senza scrupoli, un esploratore o un produttivo impiegato della società moderna, puoi interpretare il tipo di personaggio che preferisci in modo da soddisfare i tuoi desideri più nascosti. Puoi essere una guardia dedita alla giustizia, l’esploratore del nuovo mondo o il più grande dei criminali, puoi sfruttare i pokémon per il tuo tornaconto o coccolarli fino a farli diventare belli e fuffolosi "
Sostanzialmente da questo passaggio finale si evince che puoi fare il ca*** che ti pare, in linea di massima. Le possibilità che vengono presentate sono in parte desunte dal gioco pokémon, in parte il risultato di un tentativo secondo me maldestro di replicare dinamiche di vita reale su un gioco narrato. Puoi essere il numero uno della Regione, o puoi fare il colletto bianco, puoi essere un criminale anche senza scrupoli, oppure una tuta blu, la scelta è tua: si ha la possibilità di soddisfare i propri desideri nascosti, che fa tanto slogan da servizi riservati ai maggiorenni - e infatti la restrizione del gioco è 18+. Eppure, la mia percezione personale è che un gioco che si ripromette di fare tutto, in realtà rischia di non arrivare a fare niente, e forse i post in bacheca nella sezione proposte della land possono testimoniare questo dato. A volte si generano discussioni perché dinamiche di gioco on non corrispondono alla loro effettiva controparte off, e si tenta - stupidamente secondo me - di avvicinare le due realtà, come se un gioco testuale potesse dare effettivamente conto della complessità della realtà fuori dallo schermo. Quindi si danno un numero considerevole di situazioni da sistemare (ipotizziamo 5 per tenere un conto), e le si adatta al gioco nell'unica maniera possibile: riducendone la complessità. Quindi una ferita che nel mondo reale ha una serie di conseguenze, in land diventa uno spunto (obbligatorio, pena complicazioni) da risolvere in 3 giocate di cura, e poi è tutto finito. Non sono le giocate di cura il problema. Il problema è che un'operazione del genere viene effettuata per molte altre dinamiche, e non effettuata per altrettante, cosa che in ultima istanza si rivela contro-intuitiva e genera contraddizioni. Per dirla in maniera ancora più chiara, ci sono cose che vengono giocate in on (come ad esempio le cure mediche, o le costruzioni di edifici), e infinite altre che invece vengono svolte di background, quando le telecamere non riprendono. Ma chi ha deciso cosa merita di DOVER esser giocato e cosa invece si può fare lasciare agli automatismi narrativi? Chi ha fatto il regolamento, ovviamente. (Sottolineo che queste cose da background si possono anche giocare. La differenza è nel fatto che le giocate di cura DEVONO esserlo, non è una semplice possibilità). E sulla base di che criteri? E che ne so, ce li avranno avuti spero. Questa cosa ha conseguenze tragiche su quelle che sono le corporazioni/associazioni. In un mondo surreale, popolato da mostriciattoli sputafuoco, il meglio che si è stati capace di elaborare è il GOVERNO? La PULA? La CROCE ROSSA? Tre associazioni che hanno il monopolio del mercato degli spunti sostanzialmente, perché qualunque cosa accada la puoi ricondurre a una di loro senza paura di tirarla troppo. Vorrei vedere più roba come il Culto Unito, onestamente, che anche se non è qualcosa che brilla di originalità (cosa può sperare di farlo, aggiungerei?) se non altro coniuga un istituto più vicino alla realtà, quello religioso, traducendolo in roba pokémon. A mio avviso si può osare di più su queste faccende. Queste tre in particolare mi sembrano semplicemente grandi corporazioni che hanno mani in pasta ovunque. Si può sopravvivere senza essere parte di nessuna, certo. Ma il gioco corporativo è fondante di ogni land, per cui sarebbe stupido non praticarlo.
Per tornare al discorso principale, l'ambientazione com'è descritta non mi pare voglia avere alcun obbiettivo, fa suo il detto "finché la barca va lasciala andare". Tutti possono fare tutto, e questo genera anomia, spaesamento, non ci sono delle vere strade da intraprendere perché ogni cosa porta ovunque, lo spazio non segue la geometria euclidea. Potendo fare tutto in realtà non si può fare niente e penso che la stringa di testo più palese a tal proposito, quella che meglio rivela quanto poco siano pensati alcuni aspetti, sia proprio quella con la quale si chiude la descrizione dell'ambientazione:
"Giocatore veterano o un nuovo iscritto, tutti hanno le stesse possibilità di plasmare il mondo!". Forse in potenza. La verità triste è che ci sono cose che ha senso fare e che ti portano gioco, e cose che invece le puoi fare ma non ti aspettare chissà che in cambio, a meno che non trovi un/a compagno/a che ti sostenga nel mandare avanti iniziative personali poco accattivanti. Del resto, anche se qualcuno potrà dirsi un’eccezione che smentisce l’assolutezza della regola, secondo me resta questo semplice dato: in un gdr come questo non gettarsi nella mischia significa non godersi al 100% quello che il gioco ti offre.
Dell’ambientazione si potrebbe dire altro. Troppo.
In generale il mio suggerimento è non avere paura di prendere iniziativa. Il cambio mappa, tra critiche e controcritiche, è stata una mossa audace di cui alla fine si stanno vedendo i frutti. Io credo che, per qualche ragione stupida, si fatichi a staccarsi dal gioco per console fatto di parametri. Ma questa è una realtà diversa composta da stringhe di testo e non da sequenze numeriche. Anzi, io sprono a prendere iniziativa e fare cose che nessuno si aspetta, che vanno in contrasto con la sbobba a cui pokémon ci ha abituato. Se avete un’idea che però vi pare andare in conflitto col gioco (o con qualunque altra cosa)… al diavolo il resto, fatela comunque!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come tutte le altre recensioni hanno detto, c’è gente che scrive tanto e che scrive poco, chi scrive bene e chi male. Ma deluderei i miei fan se mi limitassi a dire questo, quindi voglio andare un po’ più a fondo. I post delle persone sono definiti solo da quantità e qualità? Bastano solo due categorie per inquadrarli? Certo che no.
Anzitutto, faccio presente che nel manuale è riservato uno spazio per spiegare alle persone “Come si ruola”, ed è molto giusto che ci sia. Oltre a dover essere scritto in italiano decente, nel rispetto di una lunghezza minima, ogni post è il caso che sia raccontato ad un certo tempo verbale, niente autoconclusività etc etc.
Ma ci sono altre questioni che considererei. Anzitutto, a volte ho la sensazione che le persone dimentichino che il senso di due+ individui che scrivono sulla stessa chat è generare interazione. Se dopo già 30 minuti l’interazione tra personaggi sembra cosa lontana, credo sia un primo campanello d’allarme da dover considerare. E ne parlo perché mi è successo e l’ho visto succedere. Punto secondo, anche questo tratto da una storia vera: in alcune occasioni capita di avere di fronte pg che trovano sollazzo per lo più nell’affermare sé stessi che nel giocare con gli altri. O comunque il loro giocare con gli altri è più un calarsi nel ruolo di burattinaio e provare a muovere qualche filo sperando di provocare la reazione desiderata. Un po’ come avere una discussione con qualcuno che alza la voce per non ascoltarti, dandoti la parola solo per rifiatare. Altre volte sembra invece di aver semplicemente buttato ore del proprio tempo a fare qualcosa che non avrà un seguito. Per il piacere di giocare si potrebbe dire, certo. Altre volte, e c’è da stare attenti a questo, il piacere di giocare si trasforma nella sofferenza del grindare. Un punto molto, molto, molto critico, perché si rifà al funzionamento degli allenamenti.
In una role tra pg con più di un pokémon, non è per niente raro imbattersi in situazioni nelle quali una gran parte del post è occupata dalla descrizione molto poco avvincente dei pokémon che fanno cose per allenarsi, con una certa ridondanza su alcune dinamiche ricorrenti (il tipo fuoco che sputa fiamme, quello volante che fa raffiche di vento. Il più delle volte, però, grazie al regolamento che permette di considerare come allenamento anche il semplice esistere del pokémon, è sufficiente descrivere come si deve che rigira i pollici per godere dell’exp). Questo a mio avviso appesantisce e basta il gioco in tutti quei casi dove l’addestramento viene visto come una formalità da sbrigare perché sennò è uno spreco arrivare a fine mese con addestramenti residui. A tal proposito, si potrebbe magari sopperire alla cosa dando la possibilità di spendere le azioni residue a fine mese se sono avanzate. Però c’è chi si diverte… credo? Non mi spiego come sia sopravvissuto fino ad oggi questo meccanismo altrimenti.
In generale ricorderei alle persone che non è importante solo quanto e come si scrive. C’è anche il cosa si scrive. E poi c’è tutto ciò che orbita intorno. I tempi di cortesia, l’ordine dell’interazione, magari scendere dal proprio piedistallo auto-eretto, uscire un poco dal personaggio per dare spessore alla role.
SERVER: Prima o poi dovevano arrivare quegli spazi dove non avrei avuto niente da (ri)dire
Server? Non ho mai avuto motivo di lamentarmene, voto 10
CODICE: Codice? Come sopra.
Aggiungo che la gestione dice di averci buttato il sangue sul codice. Io, al di là dello scetticismo sistematico, ci credo, e i risultati si vedono. Voto 10, la lode quando tutti gli aggiornamenti in cantiere saranno al loro posto.
FUNZIONALITA´: Credo di aver parlato in un modo o nell’altro di questo punto nelle sezioni precedenti. In generale molte cose stanno venendo aggiornate, quindi nel caso tornerò e modificherò questo punto quando sarà l’ora.
Per ora ribadisco che la navigazione nel sito è più fluida. Resta la nota stonata del Rispondere e Segnalare i post.
Ci sono delle funzionalità che al momento richiedono l’azione manuale del giocatore o dello staffer e che potrebbero essere tranquillamente rese automatiche. In primis sto parlando della banca, la mia antica rivale. Avessi 100 soldi per ogni volta che NON ho riscattato lo stipendio, ora avrei tutti i soldi che mi spettano.
Inoltre, aggiornamento pervenuto proprio oggi che scrivo, l’apprendimento delle mosse è diventato automatico. Questo semplice dato è in realtà molto molto importante, perché prima l’apprendimento di una mossa passava per la sua “scoperta” in role: l’allenatore doveva poter vedere il pokémon la prima volta che usava quella nuova mossa. Qualcuno potrebbe pensare che questo non pesa, ma la verità è che si tratta di una costrizione inutile, perché pilota la role. Personalmente mi è capitato di non apprendere una mossa perché nella role non si davano le condizioni per farlo, mentre altre volte è successo l’incontrario: per apprendere la mossa sono stato anti-climatico. Attualmente la progressione del pokémon passa per un suo utilizzo forzato in role, ma questo utilizzo non è virtuoso, come raccontato nel Livello di Gioco. A volte si assiste ad azioni che per ¾ descrivono quello che il pokémon del pg di turno sta facendo, e che ovviamente sta facendo da solo perché non sia mai ci si alleni assieme (un dato sul quale non è scontato che ci si accordi). La verità triste è che in role si vorrebbe fare altro, ma poi sarebbe un grande spreco giocare senza spendere le azioni di addestramento: per cui un post si può dividere in Spazio dedicato all’allenamento (in genere viene posizionato prima, perché è la parte di post che si può già iniziare a scrivere visto che ce la si suona e la si canta da soli quando ci si allena) e spazio dedicato all’interazione.
Sono favorevole ad una svolta di questo tipo, che viaggi in direzione dell’eliminare meccaniche noiose che non costituiscono veri e propri spunti, quanto trivialità da ufficio, scartoffie da firmare. Devi allenare il pokémon per livellarlo, e questo allenamento va visto in role. Però questo allenamento può anche essere il semplice atto di esistere attivamente, rigirandosi i pollici con minuzia. Ci vedo un controsenso.
Purtroppo io sono ostile alla parametricità, e la land fa largo uso (per quanto riguarda i pokémon) di valori numerici per gestire le battaglie e alcune altre situazioni.
Comunque nel caso qualcuno abbia dubbi, Guide e quant’altro sono sempre disponibili, così come il bacino d’utenza più competente e sempre pronto a dire la sua nel canale discord, che per questa ragione eviterei, andando a pizzicare direttamente la Guida o uno Staffer per vie private.
DOCUMENTAZIONE: Molti punti del manuale sono da essere aggiornati perché stanno venendo aggiornate le cose a cui si riferiscono, da quello che so. Tendenzialmente è diviso per sezioni che ti orientano a quello che ti interessa di sapere. Saprò dire di più quando l’avrò letto tutto.
Cioè mai.
GESTIONE: Non ho esperienze nell’ambito di rapporti con le gestioni delle land, ma a PML si sono sempre resi disponibili quando ho avuto dubbi o necessità di qualcuno più navigato che mi prestasse orecchio.
Forse hanno degli infiltrati nella chat perché quando i toni sembrano scaldarsi intervengono per calmare gli animi e questo è inquietante, vorrebbe dire altrimenti che sono sempre a guardare discord.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ve ne risparmio altri, li ho disseminati quando me ne venivano.
Ribadisco solo che vi voglio audaci come avete già mostrato di poter essere.
E insegnate all’utenza come si fa l’utenza.
CONCLUSIONI: Siete l’unica land pokémon italiana attiva (stando a quello che vedo qui sul sito), significa che potete fare letteralmente il c***o che vi pare, perché non riesco ad immaginare un mondo in cui non ci siano persone che vogliono giocare a un gdr di pokémon. Adesso c’è un buon numero di utenti connessi ad ogni ora e ho capito che avete attraversato periodi di magra assoluta, ma il desiderio di conservare questi numeri non deve far assolutamente pensare da conservatore. Continuate sulla strada dell’innovazione e svecchiate la baracca, che ha ancora tanto da dare.
Anche se non sono il più attivo degli utenti vi leggo spesso, e il tempo e le risorse che ci investite non passano inosservate. Ho assistito a discussioni che avrebbero giustificato un prendere tutto, buttarlo nel cestino, cospargerlo di benzina e poi usare il flame degli utenti per bruciarlo e lavarsene le mani, ma non l'avete mai fatto. Professionali al punto da risultare giustamente fastidiosi quanto le segreterie telefoniche registrate che ormai ti guidano quando devi segnalare un problema a qualche compagnia.
Il voto non può che essere positivo e spero di vedere tante altre belle cose - senza la pretesa di esserne partecipe zWz
herospiritemiya è iscritto dal 27/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/06/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
herospiritemiya ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Solstice"
herospiritemiya ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
herospiritemiya ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di PokèMaster Land ha risposto alla recensione il 01/11/2020:
25/10/2020 - GRAFICA:
17/10/2020 - Premesso che parlo da utente decennale che ha visto cambiare la Land sotto più gestioni e sotto più punti di vista, non mi faccio remore a dire che siamo attualmente ad un punto in cui questo By Chat è al suo massimo splendore.
La GRAFICA è decisamente attinente. Dopo dieci anni è stata finalmente cambiata l'ambientazione Kanto-Johto ormai obsoleta e priva di spunti e la grafica ci è andata a braccetto alla perfezione, assieme ai miglioramenti della scheda, completamente nuova, della skin proposta, delle immagini di info-luoghi, e ovviamente dei pokèmon.
AMBIENTAZIONE: L'AMBIENTAZIONE pregressa è più che cristallina, impossibile confondersi. Quella attuale del gioco secondo alcuni non è stata chiarissima nel momento di transizione ma questo perchè, a parere mio, andava colta: un evento catastrofico ha teletrasportato pressochè tutta la popolazione in un altro luogo, è ovvio che l'andazzo è quello esplorativo, e tale rimane: attualmente gran parte della mappa è da scoprire, ma che le dinamiche siano quelle del mondo pokèmon, che ci sia una storia e che ci siano dei collegamenti che man mano sviluppano l'ambientazione a 360 gradi è più che chiaro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il LIVELLO DI GIOCO è quanto di più vario, come sempre è stato: ci sono i giocatori che hanno PG semplici e quelli che hanno PG complessi, ci sono quelli che optano per giocate rapide e quelli che si perdono nei wall text, ci sono quelli che amano le giocate a due e quelli che invece cercano di creare gruppo... insomma, difficile che qualcuno non si senta a casa a qualche maniera, e dire di non trovare nessuno per giocare è attualmente impossibile vista anche la gentilezza, la disponibilità e la voglia di ruolare che i giocatori hanno. Il livello di gioco è buono, ma son convinta che potrebbe essere sempre migliorabile seppur senza mai raggiungere la perfezione. Persone che creano problemi, flame, disturbatori, spammer e compagnia varia non si vedono da un bel po'.
SERVER: Nessun problema riscontrato con il SERVER, ma tipo mai negli ultimi periodi. Il Sito non è raggiungibile solo quando ci sono grossi aggiornamenti, ma si viene sempre avvisati prima.
CODICE: Non ho idea del tipo di CODICE che questo By Chat usi, ma lo Staff è sempre appresso a fare, disfare, programmare e sistemare, tutto nell'ottica del progresso della land. Le proposte vengono vagliate, non ci si basa per fortuna sulla maggioranza bensì sulla sensatezza del porre determinate modifiche, e in caso non vengano prese in considerazione si spiega sempre il motivo.
FUNZIONALITA´: Le FUNZIONALITA' del gioco son quanto di più vario e sfaccettato possa esistere. Ci sono una marea di tool interessanti e utili sia per l'on-game che per l'off-game, funziona tutto in maniera semplice, fluida e intuitiva. La struttura del sito non è immediatamente intuibile per una persona nuova e tantomeno per una persona che sta provando il suo primo GDR, ma la sezione del manuale è facilmente accessibile così come quelle per chiedere aiuto: il resto necessario alla comprensione sono la voglia di leggere (perchè c'è scritto davvero tutto) e la voglia di prendere confidenza con le dinamiche del sito. Inoltre, son presenti anche delle guide e il resto dello Staff e dei giocatori è comunque sempre disponibile a prendere la gente sotto l'ala, quindi il rischio di perdersi è davvero molto, molto, molto raro.
DOCUMENTAZIONE: La DOCUMENTAZIONE è presente nel manuale al gran completo, ordinata per sezioni e paragrafi, ben scritta, impossibile da non capire. Chiaro, bisogna aver voglia di leggerla e avere delle capacità di comprensione del testo minime. Alcune regole sono persino riportate nella scheda (ad esempio quelle sulla gestione dell'amicizia del pokèmon).
GESTIONE: La GESTIONE. La punta di diamante di cui aspettavo di parlare. Da ex admin posso dire con certezza che non c'è MAI stata una gestione migliore di quella attuale: composta da persone mature, consapevoli, formate e competenti (e non più da ragazzini), il GDR è rifiorito grazie a loro. Presente sia per lo spam che per chiarire qualsivoglia dubbio, mostra disponibilità quando serve e pugno di ferro quando qualcuno sgarra in maniera veramente brutta. Disponibili ad ascoltare critiche, proposte, sono attivi e presenti ogni giorno ad ogni ora.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho CONSIGLI specifici da dare, anche perchè per buona fortuna questo Staff è pronto ad ascoltarli sempre.
CONCLUSIONI: Pur non essendo più Admin da anni, ammetto che se avessi più tempo un tentativo di collaborazione come membro Staff la tenterei di nuovo, fosse anche solo per poter avere a che fare a livello più attivo con l'ambiente piacevole che è questo By Chat e questo Staff con le sue dinamiche.
Il mio voto finale consiste in una valutazione piena: i problemi che c'erano un tempo sono spariti, sistemati completamente, si cerca di non crearne di nuovi o si interviene tempestivamente per evitarli. Quindi in sè la mia non può che essere una valutazione totalmente positiva.
nereya è iscritto dal 23/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/08/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nereya ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nyu"
nereya ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
nereya ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 17/10/2020 11:36:08 da nereya
Il gestore di PokèMaster Land ha risposto alla recensione il 30/10/2020:
CODICE: Il codice è stato rifatto da 0. Si basava su una versione obsoleta di GDRCD. Dall'ultimo grosso aggiornamento il codice è stato rifatto completamente. Adesso è un codice proprietario.
07/10/2020 - GRAFICA: La grafica attuale, nuova, fresca, è davvero carina. Semplice, bei colori, con possibilità di costumizzazione skin in base ai traguardi che il player raggiunge all'interno del gioco, attribuiti tramite simbolino di riconoscimento in scheda. L'impostazione in sé è molto semplice ma efficace, non dando noia e non affaticando lo sguardo in maniera eccessiva. Apprezzatissimi gli avatar in chat e quello trapezoidale in basso a destra, che rendono l'interfaccia meno impersonale. La nuova impostazione della scheda poi, con le gif dei pokèmon animate ed orizzontali, è tanta roba.
AMBIENTAZIONE: La land ha un'ambientazione scardinata rispetto a quella dei giochi a cui siamo abituati, questo perché la gestione ha voluto provare qualcosa di nuovo, mettendoci del proprio senza tuttavia allontanarsi dai temi che hanno fatto innamorare milioni di giocatori. Con il rilancio della grafica è inoltre partita anche la prima macrosaga narrativa, la quale ha già smosso un bel po' le acque.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quanto riguarda il livello di gioco, ci sono principianti, gente modesta, e player ottimi. Si trova un po' di tutto, questo perché le guide ed i master si preoccupano di insegnare ai giocatori in erba e diversi decidono di rimanere, provando a migliorare a livello di stile ed interpretazione quando sono invece abituati a giochi multimediali e visivi, piuttosto che testuali. Il sistema del "pallinoverde/pallinorosso" rende invece molto facile comprendere chi è disponibile a giocare e sta attivamente cercando qualcosa da fare, da chi è occupato e in quel momento non può entrare in chat. Salvo la mattina presto, si trova sempre qualcuno con cui entrare in chat.
SERVER: Altervista ma stabile. Non mi pare sia mai crashato o abbia dato eccessivi problemi.
CODICE: Codice proprietario, forse a due o a quattro mani. Non me ne intendo, quindi evito di metterci becco.
FUNZIONALITA´: La nuova grafica ha semplificato MOLTO le cose. Prima trovare alcune chicche era difficile, ma ora i tools sono a portata di mano ed è difficile non trovarli. L'unica cosa di cui ancora mi lamenterei è la bacheca, all'interno della quale c'è davvero troppa roba, tanto da perdersi dentro. Per gente non pratica, anche dopo tanto tempo è possibile dimenticarsi dove un determinato post importante è stato piazzato.
DOCUMENTAZIONE: C'è da leggere per sempre, ma dopotutto non ci si può aspettare molto da un gioco che si basa sulla possibilità dei giocatori di muovere di base da 1 a 6 png nella stessa azione. Il mondo pokèmon è vario e tutte le meccaniche sono state importate a modo all'interno del sistema, compreso il detestabile rng delle catture pokèmon. Dunque, le guide al gioco ci sono, sono facili da leggere e lasciano poco abito al dubbio.
GESTIONE: Presenti, giocanti, con master disponibili a chiamata per tiri di dado quando necessari o mini esiti, cosa assai rara da trovare. Questa gestione si sta facendo in quattro per far quadrare i conti dell'ultima land di pokèmon play by chat rimasta e l'affabilità non si discute.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Unico suggerimento che mi viene da apportare è considerare una manica più larga per quanto riguarda i tiri dei dadi di cattura in quest; allargate il range di fallimento in base alla meritocrazia del pg, perché se un personaggio ha brillato durante un evento e davvero si merita di catturare un pokèmon, questa meritocrazia dovrebbe essere presa in considerazione come bonus sul tiro di dado stesso. Non dico annullare interamente l'utilizzo del dado, ma dare un bonus di -20 (esempio) a chi ha dato il massimo non sarebbe male affatto, da aggiungersi al doppio tiro.
CONCLUSIONI: Come voto finale do un bell'8 pieno; i due punti che mancano derivano dalla mancanza di bilanciamento tra meritocrazia e dadi a fine di una quest, durante la cattura di un possibile nuovo pokèmon, e dal fatto che l'Ambientazione sta ancora ingranando la marcia per quanto sia partita col botto, quindi è bene sedersi e vedere dove ci porterà, e soprattutto se la squadra di master e supporter attuale sarà in grado di mantenere le promesse fatte. AH. E la bacheca. Quella maledettissima, confusionaria bacheca.
esperandum è iscritto dal 22/03/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/10/2020 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
esperandum ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Enkidu"
esperandum ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
Il gestore di PokèMaster Land ha risposto alla recensione il 23/10/2020:
Codice: La land parte da GDRCD ma col nuovo aggiornamento da codice abbiamo azzerato i vecchi codici e creato, praticamente, una land nuova. Ci abbiamo lavorato a due mani nella realizzazione ma le modifiche e gli aggiornamenti saranno curati da uno solo degli staffer (Isaac)
04/10/2020 - GRAFICA: La grafica attuale mi piace moltissimo e si deve una particolare cura nei dettagli.
Vorrei fare i miei complimenti a chi ha realizzato la mappa e mi domando se è un lavoro del tutto inedito ed originale di qualcuno dello staff perchè è davvero #tantaroba
Ricordo con ribrezzo la grafica di anni fa, quando mi approcciai per la prima volta a quel sito, e sono mooolto felice del cambiamento e di questo #refresh
AMBIENTAZIONE: Molto insolita e intrigante. Non parliamo di una classica ambientazione dove le vicende vengono giocate nelle famigerate regioni del mondo pokemon che tutti noi conosciamo.
Per questo va dato un plauso ai master e agli admin che stanno cercando di rivoluzionare il gioco pokemon, creando un mondo del tutto nuovo e da esplorare. Ottimo direi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco mi sembra buono. C'è chi scrive poco e chi tanto, io mi reputo una player versatile che tende ad adattarsi alla lunghezza e allo stile per cui nulla da eccepire.
L'unica cosa che contesterei al gioco che vedo fare è quello di vedere troppa interazione fatta tramite pokemon e pochissima interazione fatta tra i pg, su questo un po' bacchetto!
SERVER: Ogni tanto rallenta effettivamente ma non è mai caduto. Ma potrebbe dipendere dalla mia connessione (anzì, più probabile sia per questo!)
CODICE: Credo che ci sia stato nel corso degli anni un lavoro sul codice DAVVERO ENORME.
Tutte le funzionalità legate al codice e tutte le chicche di programma che ci sono dentro la land sono davvero delle cose KAWAII <3
Un ottimo lavoro, eccelso, che confido servirà per rendere il gioco in chat ancora più avvincente.
FUNZIONALITA´: Un po' come sopra #goodjob
DOCUMENTAZIONE: E' IMMENSA. Perchè il mondo dei pokemon è davvero un mondo enorme, vastissimo e sfaccettato e fino a prova contraria ho sempre trovato tutto anche all'interno del sito.
So anche che la maggior parte dei giocatori (o tutti?) usufruiscono anche i dati che ci sono nella central wiki (ringraziamola tutti quanti in coro!)
GESTIONE: Nulla da eccepire. Mi sono approcciata un paio di volte all'admin che è sempre stato grazioso e gentile nei miei confronti. Ogni volta che avevo bisogno di fare domande trovavo sempre delle risposte pronte e pertinenti. Daje <3
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerisco una cosa però: togliere/limitare tutte quelle dinamiche di gioco dove la gente tende a fare il becero farming. Ciò porta il più delle volte a forzare un player a giocare e non lo fa per il piacere di farlo -> lo fa perchè deve e il gdr dev'essere un piacere e non un obbligo.
Per esperienza personale diretta, riferendomi alla land di diversi anni fa, me ne andai dopo circa un mesetto proprio per questo motivo: mi sento sopraffatta e in ansia a dover giocare tutti i giorni, più volte al giorno, per avere lo stipendio, punti amicizia, exp per i punti addestramento, ecc.
Non ho la presunzione di dire cosa va bene e cosa no, naturalmente. Ma volevo dirvelo per un motivo di trasparenza perchè sostengo che vista la premessa post riapertura/aggiornamento della land ci sono forti probabilità che diverse "ansie" vengano tolte.
Io ci spero, sarebbe fantastico.
CONCLUSIONI: Promette bene, specialmente ora che lo staff si sta mobilitando per modificare diverse cose.
Rimango fiduciosa, rimango a giocare (tempo premettendo) e faccio un grandissimo in bocca al lupo allo staff
Cià <3
EDIT:
Faccio una modifica pr aggiungere qualche richiamo da fare alla land per migliorarla così da mantenere una posizione limpida su ciò che penso:
- basta favoritismi con i pg storici: è una cosa deleteria per la land vedere che vengono mandati avanti solo i pg cari allo staff, secondo me si dovrebbe aprire più spazio ai nuovi per renderli protagonisti delle vicende che accadono in land;
- rivalutate ASSOLUTAMENTE il sistema di punti addestramento perchè al momento è una land che è TROPPO impostata sul farming e questo non va bene perchè i nuovi si ritrovano in seria difficoltà per quanto riguarda il gioco;
- Il canale discord della land dovrebbe essere più controllato e ferreo perchè più di una volta mi sono ritrovata a disagio dinanzi ai comportamenti che aborro in pieno in chat stamo (per questo motivo mi ci sono tolta).
E' una recensione che sarà dinamica, ossia che ogni volta che troverò qualche spunto di riflessione e di miglioria non farò mancare un mio parere. Per qualsiasi cosa attendo mp in land per qualsiasi chiarimento!
WIP
precious89 è iscritto dal 20/06/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2024 e ha recensito 16 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 12 negativi
precious89 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kasumi"
precious89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
precious89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 11/01/2021 19:46:11 da precious89
Il gestore di PokèMaster Land ha risposto alla recensione il 21/10/2020:
Intanto grazie per il tuo tempo e per la recensione.
29/09/2020 - GRAFICA: La grafica è ben curata, l'interfaccia è intuitiva nonostante abbia diversi pulsanti/utilità innovativi rispetto alla media delle land play by chat che si trovano in giro, lo sfondo nero con le scritte dorate/bianche alla fine è solo una questione di abitudine e non stanca come sfondo nero/scritta rossa che è più facile trovare in giro.
La mappa della land è ben curata e piena di dettagli che a quanto ho capito forniranno locazioni di gioco a mano a mano che il gioco porterà i pg a scoprirle.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è a tema Pokemon e da quello che ho capito si è scelto di passare da un'ambientazione più canonica portando gli eventi in gioco a scoprire un nuovo continente non descritta da Game Freak.
Ovviamente essendo un'ambientazione tematica specifica, il mondo dei mostriciattoli tascabili deve interessare per attirare l'utenza, ma dopo qualche giorno in land posso dire che potrebbe essere godibile anche dai meno esperti, è tutto spiegato e se non si capisce qualcosa c'è sempre qualcuno disponibile per rispondere alle domande.
L'innovazione di qualcosa da esplorare di nuovo (a livello di territorio e non di pokemon che sono quelli ufficiali dei giochi) penso che sia un ottimo spunto piuttosto che adagiarsi sugli allori e sfruttare qualcosa di creato da altri.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco non manca mai, penso sia una delle land dove ho visto il fato così tanto attivo QUOTIDIANAMENTE.
Un plauso per chi si impegna così tanto per il gioco della land e proseguire la trama di tutta la land invece di concentrarsi sui singoli pg.
Le regole di base sono quelle di un GDR PBC ovviamente ma ha delle meccaniche interne da studiare e capire, ma come ho già detto prima, non manca mai il supporto dei giocatori più esperti.
L'accoglienza per i nuovi è ottima, se si vuole mettersi in gioco si trovano sempre mani tese e disponibili e il livello di gioco è abbastanza alto, si trova sia il giocatore conciso sia quello più prolisso ma in entrambi i casi non ho ancora visto nessuno strafalcione di regolamento da PBC.
L'ambiente è sereno, i giocatori sembrano maturi (mi sopportano da giorni e non mi hanno ancora mandato a quel paese LOL)
SERVER: In diversi giorni il server è stato sempre stabile, è hostato su altervista, è una scelta come un'altra anche se si sa che a volte diventa rognoso.
CODICE: qui che risponda qualcun altro, tanto ci capisco poco e niente e l'importante è giocare, se si segnala qualcosa ho visto che in tempi più che brevi si trova una soluzione da parte dei gestori (anche minuti a volte) quindi lo staff dimostra quantomeno di non essere improvvisato, sa quel che fà ed è lesto a risolvere problematiche o ad apportare migliorie quando segnalate dimostrandosi quindi oltre che competente pure aperto a suggerimenti
FUNZIONALITA´: Il sito funziona, ci sono elementi extra con cui bisogna prendere confidenza ma non è un problema, basta chiedere a qualcuno o consultare il regolamento e una risposta si trova sempre
DOCUMENTAZIONE: Si è presente ed è attualmente in revisitazione (in alcune parti) causa cambio di scenario della land e aggiornamento di alcune regole e funzionamenti interni ma non è un problema, come sempre qualche Nii-Sama spiega quello che manca se dovesse servire, certo, come al solito bisogna vedere se la gente lo legge il regolamento (il regolamento va bene nel 90% delle land in realtà, sono gli utenti che sono pigri e non leggono)
GESTIONE: SI, pure maiuscolo, la gestione è presente, i master fato sono attivissimi, le persone predisposte all'accoglienza si attivano appena qualcuno entra in land per offrirsi di aiutare i nabbi, giocano tutti e sono tutti disponibili
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate su questa strada ragazzi, state facendo un lavorone nel modo giusto, se non vi perderete per strada e sia la land, sia la Community rimarranno così, nonostante la tematicità precisa della land, che potrebbe essere un malus di base visto che il PBC lentamente sta calando di popolarità rispetto a fine '90/inizi 2000, potreste essere un modello per molte altre land.
CONCLUSIONI: voto finale 10, mai dato fino ad oggi ma per ora se lo merita, ci gioco da poco per carità ma nonostante sia di gusti difficili soprattutto per quanto riguarda la parte gestionale, stavolta mi sento di darlo
boiadeh è iscritto dal 11/11/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/07/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
boiadeh ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Loxefinde"
boiadeh ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
boiadeh ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di PokèMaster Land ha risposto alla recensione il 19/10/2020:
Grazie per il voto finale. Questa è davvero una bella recensione, non solo per il voto, ma anche per come hai snocciolato alcune questioni su cui abbiamo lavorato proprio per ottenere quel tipo di risultato. Grazie ancora!
29/09/2020 - GRAFICA: La grafica è attinente all'ambientazione e molto accattivante, ben organizzata e facile da comprendere nonostante la vastità dei contenuti. Curatissima in ogni dettaglio e c'è anche la possibilità di cambiare determinate skin tra i personaggi a determinate condizioni.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione si discosta da quella dei classici giochi di Pokemon ma ne mantiene lo stile riuscendo a dare un'idea di base chiara per poi approfondirla con le spiegazioni di ogni luogo in modo da rendere giocabile e particolareggiato ogni luogo.
A seguito di eventi vi sono anche delle modifiche di luoghi, riuscendo anche a giocarsi dei "post-apocalisse" che i master amano tanto a quanto pare e pure gli utenti che si trovano in mezzo. Ben delineate le specie di pokemon.
Per le corporazioni rimando il giudizio a più avanti (troppo poco tempo per valutare).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile giocare spessissimo nel gioco e a diversi livelli di difficoltà: dal livello zero fino anche a giocate segnalate come "potenzialmente mortali".
Gli utenti sono facilmente raggiungibili sia con chat istantanee che con missive, in nemmeno un'ora dall'ingresso arrivano messaggi per giocare o per rispondere a eventuali dubbi o difficoltà (nemmeno il tempo di leggere il regolamento insomma!).
Il livello di gioco è ottimo, non ho rilevato traccia di disturbatori di qualsiasi tipo (cosa mai capitata su altri giochi).
SERVER: Il server è stabile a mio parere e non mi è capitato che il gioco si blocchi o che non sia raggiungibile.
CODICE: Sui codici non me ne intendo ma dalle pronte risposte dello staff si vede che è in costante modifica per migliorie varie.
Lo staff è SEMPRE presente e interviene in modo tempestivo su ogni miglioramento possibile o segnalato come tale. Rispondono sempre in maniera gentile e disponibile ad ogni domanda o richiesta.
FUNZIONALITA´: Essendo iscritta non da molto all'inizio il primo impatto è che ci siano moltissime cose da imparare...in realtà è parecchio intuitivo e comunque nel pratico Manuale è ordinato e spiegato proprio tutto, rendendo il gioco veramente semplice in ogni funzionalità (e sono parecchie).
Nel caso non si trovi qualcosa, zack, ecco intervenire subito lo staff a spiegare o a dare il giusto indirizzo!
DOCUMENTAZIONE: il praticissimo Manuale spiega ogni singola cosa in maniera esaustiva, facili da comprendere e sempre sotto mano anche durante la giocata senza doverla interrompere.
Se anche mancasse qualcosa arriva subito lo staff a integrare in modo che non manchi più.
GESTIONE: Sulla gestione davvero non c'è nulla da criticare: attiva, gentile, disponibile e presente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' più veloce scriverli direttamente allo staff. Un consiglio/suggerimento sarebbe: continuate così!
CONCLUSIONI: Ad ora mi diverto tantissimo ed è merito di staff, master e player.
Un gioiellino di gioco per chi ama il gioco by chat e i pokemon.
gildafidelia è iscritto dal 29/09/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/10/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gildafidelia ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Gilda"
gildafidelia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
gildafidelia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di PokèMaster Land ha risposto alla recensione il 18/10/2020:
Grazie per le belle parole, l'impegno è costante e settimana dopo settimana l'idea è di continuare ad evolverci e a migliorare!
zuko
ha giocato come
Badda
francesco1990
ha giocato come
Blanc
chiakiakito
ha giocato come
Aydan
saeko
ha giocato come
Kendra
matsetes
ha giocato come
Matsetes
r0bb95
ha giocato come
Siderus
cailan01
ha giocato come
Clint
nereya
ha giocato come
Orora
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Il Power Player - L'espressione Power Player é entrata nell'immaginario collettivo come sinonimo di pg che vogliono vincere
Chiude eXtremelot! - ExtremeLot - La chiusura dopo 20 anni di attività
Scrittura creativa - Lettura, scrittura creativa e (futuro del) Play by Chat
Giochi One Piece - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di One Piece
I Vampiri - Tesi di laurea dal titolo: Il vampiro della tomba accanto
Dall-E - Cos'è e cosa puoi fare con l'intelligenza artificiale DALL-E per generare immagini?