Bentrovato e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Urbe Aeterna... ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione?
Urbe Aeterna è un gdr storico ambientato nell'epoca dell'imperatore Traiano, durante il suo governo l'impero romano ha raggiunto la sua massima espansione e il suo periodo più prospero. L'anno di ambientazione per la precisione è il 100 d.C quindi siamo praticamente agli inizi del suo governo.
Perchè hai scelto di creare un gioco di ruolo ad ambientazione storica? Qual è stata la spinta che ti ha portato alla sua creazione? Puoi ritenerti soddisfatto dei traguardi raggiunti ad oggi?
Questo gdr nasce dalla volontà di un gruppo di persone che d'improvviso si sono viste strappate via da una comunità virtuale simile a quella creata da un anno a questa parte su Urbe Aeterna. Persone accomunate dalla passione per il gioco di ruolo storico che hanno unito le proprie energie ed esperienze per non perdere ciò che con tanta pazienza e cura avevano costruito altrove. Nonostante le mille avversità la voglia di portare avanti il gioco è tanta e per fortuna possiamo avvalerci della collaborazione di risorse preziose su cui facciamo affidamento per migliorare e crescere sempre di più. La soddisfazione c’è ma, come già detto, puntiamo a dare sempre di più... a fare sempre più e sempre meglio!
È necessaria una conoscenza storica del periodo per giocare al meglio?
Necessaria no ma utile, sì! Utile in quanto, avere almeno un quadro generale del periodo storico (soprattutto da un punto di vista sociale), aiuta il player ad orientarsi nelle diverse scelte da compiere per la “costruzione” del proprio personaggio e del suo background. Idee chiare rendono il personaggio credibile e di conseguenza aiuta a dar vita ad un gioco accattivante e duraturo. Ovviamente la land ha una guida che può dare informazioni utili sul periodo storico, sulla società dell'epoca, sul funzionamento del gioco e il suo regolamento. Per non parlare dei master presenti che sono comunque sempre ben lieti di essere delle guide “smart” pronte all'uso o di intervenire per chiarire ogni sorta di dubbio per i nuovi arrivati.
Secondo te, cos'ha di innovativo/particolare Urbe Aeterna in confronto alle altre comunità storiche ambientate nell’Antica Roma?
Di innovativo c’è senz’altro una gestione aperta all’ascolto, al confronto costruttivo, che non mira a boicottare altre land, che non crea climi di terrore all’utenza che mostra interesse per altri lidi. Può sembrare una sciocchezza ma, anni di esperienza nei giochi di ruolo, ci hanno insegnato quanto poco onesti e leali possano essere i piani alti di chi crea questi affascinanti mondi di alter ego. Noi puntiamo al motto “vivi e lascia vivere” dal momento che parliamo di una realtà virtuale e non della vita vera. Da un punto di vista tecnico, possiamo dire di poterci avvalere di una grafica moderna e accattivante e di un codice in continua lavorazione ed evoluzione. Molte delle funzioni di Urbe Aeterna si ricollegano al gioco ongame, faccio il piccolo esempio delle Ville Rustiche (in fase di ultimazione) nelle quali è possibile produrre vino, commerciare carni e prodotti animali come uova e latte. Tutti questi prodotti potranno essere rivenduti direttamente ai mercanti che li commerceranno. Oppure, per quanto concerne la creazione di oggetti personalizzati,un pg può richiedere i servigi di un artigiano il quale potrà creare una veste,un gioiello o un qualsiasi altro oggetto in completa autonomia senza l’aiuto esterno del programmatore. Stessa cosa vale per chi sceglierà di fare lavorare in una taberna, potrà creare pietanze personalizzate e ricavarci dei guadagni extra. Il nostro guardaroba, a differenza delle altre land è indossabile sulla sagoma dell’uomo o donna (a seconda del sesso del pg),quindi si potrà vedere realmente l’abito indossato. Abbiamo poi le domus per i ricconi con chat che possono essere trasformate in pubbliche,private tra proprietari, private tra pg a scelta,si può mangiare e ricaricare quindi la salute, pregare e acquisire punti fedeltà,ci si potrà lavare (eh si il pg su Urbe Aeterna se non si lava arriverà a puzzare!);le insulae che a grandi linee hanno le stesse funzioni delle domus, la differenza è che si dovrà pagare un affitto mensile...pena l’essere sfrattato. La chicca delle domus e delle insulae su UA è che entrambe sono arredabili,con tanto di planimetria che si aggiorna ogni qual volta si acquista un nuovo oggetto. Che altro dire?Abbiamo i territori esterni come Capua raggiungibile con il carro (con il quale si potrà portare un altro pg a scelta), Capri e Alessandria d’Egitto che potranno essere visitate con un’imbarcazione. L’utilizzo dei PNG in chat dove il proprietario del PNG può decidere di muoverlo e farlo parlare, con una loro scheda dedicata. Potrei proseguire ad oltranza ma vorremmo lasciare spazio anche alla curiosità di venirci a trovare e collaborare alla crescita e all’evoluzione di Urbe Aeterna.
Spesso i giochi "storici" sono un po' snobbati dagli utenti che preferiscono ambientazioni meno legate alla realtà e più "fantasiose". Cosa ne pensi di questa affermazione?
Tutto è sempre molto relativo e dipende anche dai gusti e dagli interessi personali. Probabilmente, di fondo, vi è la paura che questi giochi di ambientazione storica possano risultare pesanti, noiosi e solo per chi ha consolidate conoscenze di quel periodo storico...assolutamente falso! Anche in un gioco ambientato nell’antica Roma possono nascere spunti di gioco interessanti per i meno esperti e i non appassionati di storia...per farla breve non serve alcuna laurea o master per potervi giocare. Anche in una Roma antica virtuale è assolutamente possibile trovare persone speciali, con cui condividere momenti di spensieratezza, di pausa dalle vite frenetiche e di divertimento. Basta buttarsi, un pizzico di fantasia e di iniziativa!
Nel gioco sono presenti elementi “non storici” come mostri mitologici, Dei che camminano fra gli uomini o poteri magici?
Se non consideriamo quei player che di tanto in tanto tentano di minare l’armonia e la serenità della land per futili motivi...no! Mostri mitologici non ne abbiamo. Battute a parte, cerchiamo di mantenere un certo tipo di coerenza con quel tipo di ambientazione storica, cosa che non è ovviamente sempre possibile ma la buona volontà c’è e l’escludere elementi come poteri magici, creature divine tra i mortali ecc ci è sembrato il minimo indispensabile e facilmente realizzabile.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzi in game? Dadi? Abilità? Ecc.
Per le tecniche al momento si utilizzano i dadi, le abilità quali punti exp si acquisiscono giocando in chat, partecipando a quest o a discrezione dei fati che gironzolano ad osservare le giocate in corso. Il fato attualmente ha a disposizione la possibilità di far visualizzare sulla chat di gioco anche delle immagini ad aiuto delle trame che tesse. Punti forza, favore e fedeltà verranno collegati tra loro.
Puoi dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Abbiamo moltissime corporazioni e quindi tantissime possibilità di gioco, per chi ama l’arte del combattere e quella militare ci sono le corporazioni “negative” come i Pirati o le “Ombre”, quelle militari come Legione, Pretorio, Vigiles. Gli artigiani e i mercanti per chi volesse intraprendere il commercio, Giuristi, Senato, Prefetture etc per chi volesse creare trame di gioco politico, Attori per dare vita a spettacoli, Termali per mens sana in corpore sano, Proprietari terrieri...e tanto altro. Di certo vi è ampia scelta!
Attualmente quanti utenti giocano e che medie di online riesci a raggiungere?
È difficile riportare una stima esatta attualmente. Siamo una land giovane con tanta strada da fare e l’utenza è assai variabile a seconda del periodo. Ma puntiamo a crescere sempre di più da ogni punto di vista, con umiltà e impegno.
Sulla scheda del tuo gioco non dai indicazioni sulla posizione che avete sul PVP. E’ previsto o preferite altri tipi di gioco?
Attualmente preferiamo altri tipi di gioco dove i player possono confrontarsi tra loro attraverso singole giocate o quest.
Il codice del gioco è proprietario. Ci racconti un po' del suo sviluppo e le eventuali tecnologie utilizzate?
Esattamente, il codice è proprietario. Abbiamo preferito svilupparlo da zero e non appoggiarci all’oramai famoso e più utilizzato GDRCD. Nulla da togliere a quel tipo di codice, ma creandolo da zero abbiamo avuto più margine di movimento e di fantasia nel creare. E’ un semplicissimo linguaggio PHP. Nella vita reale nessuno di noi è programmatore o grafico web, siamo autodidatti..ma proprio per questo siamo estremamente soddisfatti e fieri del lavoro fatto fino ad ora, nessuno scopiazzamento, ma tutto nato da zero.
Quando terminerà indicativamente il Beta Test del gioco? Cosa manca alla sua fine?
Vorremmo terminare il beta test per l’inizio del nuovo anno, Gennaio/Febbraio 2023 come obiettivo per chiudere definitivamente il beta.
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Ogni giorno riscontriamo “difetti” e migliorie da fare, proprio perché è un gioco creato da zero da noi. Molte funzionalità vanno migliorate sicuramente e questo lo facciamo con l’aiuto,consigli e richieste che ci vengono fatte anche dall’utenza. Richieste che prendiamo sempre in considerazione e che cerchiamo di soddisfare ove è possibile. Per le richieste impossibili ci dobbiamo ancora attrezzare.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare per i più curiosi?
Sono in cantiere diversi progetti che prevedono l’organizzazione di quest collettive che saranno sviluppate perlopiù con l’arrivo della bella stagione, se parliamo del gioco vero e proprio. Quelle più imminenti riguardano l’organizzazione di giochi invernali, festività religiose tipiche della cultura romana (quali ad esempio i Saturnali che riscuotono sempre un gran consenso da parte dell’utenza) spettacoli gladiatori e tanto altro! Non vi resta che venire a scoprirli insieme ai vostri pg! Per quanto concerne novità in ambito di codice...beh, dovrete iscrivervi per scoprirle.
Grazie mille per il tempo dedicato ai nostri lettori e in bocca al ciclope con il tuo gioco!