r0bb95 non ha nessun gioco fra i preferiti
r0bb95 ha giocato a PokèMaster Land con il personaggio "Siderus"
0 0 1
PokèMaster Land
- 28/10/2020 - Scrivo questa recensione che soppianta la precedente dopo svariati mesi di gioco in cui la situazione è lentamente precipitata fino a farmi abbandonare la land per mantenere la salute fisica e mentale.
Ho ricoperto il ruolo di supporter, l'entry level dello staff fati e di vice capo-corp e componente standard di due corporazioni. Per agevolare la consultazione della recensione riporto un elenco dei motivi per cui la recensione è pesantemente negativa.
-La land incoraggia indirettamente il farming
-La platea dei giocatori è composta da persone immature, tossiche e "furbe"
-Gli strati bassi dello staff vedono presenti anche persone non adatte alla posizione dopo un periodo di prova grossomodo inutile.
-Gli strati alti della gestione compiono indiretti favoritismi nei confronti di elementi che usano le lamentele (e molte bugie) per ottenere ciò che vogliono, si macchiano spesso di arroganza e ignavia.
-Non viene punito il comportamento OFF GAME scorretto, nonostante vengano fornite prove, perché non moderabili in quanto scambi avvenuti in privato, lasciando di fatto che i soliti noti facciano quello che vogliono.
-Il gioco di corp è stancante, non è avvincente ma anzi rappresenta una fonte di stress per la continua richiesta di tempo per mettere nero su bianco ogni minuzia, nel rispondere a lamentele e giocatori arroganti. Esula questo dalla colpa della land ma è comunque il prodotto di una mancanza di moderazione della gestione.
Viene da sé che i punti positivi rimangono postivi, ma della funzionalità e della bellezza dell'interfaccia non importa a nessuno quando giocare e rilassarsi è impossibile.
GRAFICA: La GRAFICA della land è ben fatta. Estremamente attinente a quella che è l'ambientazione, ben fatta e organizzata. Le schede dei personaggi sono ben strutturate e molto gradevoli alla vista. L'interfaccia grafico è intuitivo e facilmente accessibile. Meno intuitivo è accedere alla scheda del proprio personaggio all'inizio, non sapendo che si trova nell'angolo in basso a destra, angolo che è occupato solo da una immagine che riporta la risoluzione che utilizza. Un dettaglio minore che si supera dopo un attimo di spaesamento.
Ci sono svariate personalizzazioni della scheda personale. Per esempio la scelta di tre icone per la propria squadra di pokémon, due statiche 2d e una dinamica 3d. Sbloccando "trofei" interni al gioco si aggiunge una texture tematica che farà da sfondo alla scheda. Per esempio un pattern di pokémon folletto se si ottiene il relativo riconoscimento.
Un piccolo appunto si può fare della dimensione e delle scelte grafiche dei caratteri. A volte la lettura di testi molto lunghi, che siano manuale o che siano chat, diventa stancante.
AMBIENTAZIONE: L'AMBIENTAZIONE è ben delineata, accessibile tramite la bacheca interna. Suggerirei di ridurre la sezione "il passato" nel manuale del gioco e dare più ampio respiro e dettaglio alla storyline attuale, la quale è relegata, appunto, nella bacheca. Nel manuale è presente una esaustiva descrizione dei luoghi e della città, aggiornati con le condizioni presenti in cui versano. L'ambientazione è parte integrante e motore primo del gioco, la regione non del tutto ancora scoperta o esplorata vibra di novità e nuovi posti. I giocatori sono per primi chiamati ad esplorarla per ampliarla in vere e proprie saghe di esplorazione le quali però nel lungo periodo risultano ripetitive, gestite male e quindi non avvincenti. Le corporazioni sono un'altra potenziale fonte di spunti ma nella mia permanenza ho notato essere solo un modo per farmare soldi in game. Non forniscono spunti, abbandonate dalla gestione stessa, se non giocate sterili di servizi che i giocatori sono obbligati a fare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il Gioco è basato sul farming di punti necessari per ottimizzare il proprio giocatore, anche solo voler giocare il proprio pokémon richiede svariati giorni di gioco prima dei quali il pokémon è inutilizzabile. Il gioco spontaneo difficilmente avviene, dato che i giocatori sono spesso impegnati a fare giocate con uno specifico scopo, che sia allenamenti, eventi o simili. La qualità delle quest dipende tantissimo dal fato che le gestisce, siano casuali o di trama. Alcune cui ho partecipato erano fumose e sterili, senza effettiva logica e con buchi di scrittura, altre gradevoli e ben fatte. A volte i fati hanno una scarsa gestione del tempo. Il gioco di corporazione a lungo andare stanca per monotonia oppure sua assenza. L'interfacciarsi con i giocatori per le giocate di servizio è pari al doversi creare un'agenda di cose da fare e sottostare alla volontà di qualche elemento che scapriccia e pretende di giocare.
SERVER: Il SERVER considerando la buona presenza di persone in land, ha sempre retto perfettamente, non dando mai alcun problema. Il gioco è stato sempre online e disponibile. Eventuali oscillazioni minori ci sono stati durante le piccole modifiche di codice sorgente sempre annunciate, oscillazioni di velocità mai critiche comunque.
CODICE: Il CODICE è in continuo aggiornamento e miglioramento, recenti sono state modifiche di interfaccia che hanno automatizzato funzioni che prima erano manuali rendendole agevoli e immediate. Oltre che dal punto di vista di programmazione, la risoluzione di bug è estremamente rapida, problematiche evidenti vengono gestite tempestivamente. Altre più rare sono risolte entro poco tempo tramite la segnalazione dell'utente che ne è affetto.
Un appunto, è anti-intuitivo il virgolettare le descrizioni, lasciando fuori dalle virgolette ( le parentesi uncinate < > ) il discordo diretto.
Ricaricare la pagina di una chat tramite il tasto di refresh del browser comporta il re-inviare l'ultima azione scritta, cosa che non accade con il tasto di refresh built-in.
FUNZIONALITA´: Il SITO è di ottima fattura, fluido e funzionale. Intuitivo e di facile accesso. Gradevole anche dal punto di vista grafico. Sono presenti manuali per muoversi nel sito, per quanto estremamente intuitivo, e per la costruzione della propria scheda. Il tasto info nelle chat riporta altre funzionalità utili alla chat stessa.
Sarebbe gradevole avere degli avvisi pop-up per le transizioni (avvenute o impossibili) nel mercato, per quanto appaia una scritta nella stessa schermata la quale però potrebbe passare inosservata.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è chiara ed esaustiva, in continuo aggiornamento. Spesso la completezza delle informazioni si ottiene dopo essere passati da svariati punti del regolamento, rendendo la consultazione a volte difficile.
GESTIONE: Ho fatto parte dello staff e di ruoli di "amministrazione" on delle corp in un momento in cui ci sono state delle defezioni di ben due admin perché la platea dei giocatori è composta da delle figure immature e tossiche che rendevano il loro lavoro gratuito un inferno.
-Il corpo admin rimasto al fronte di un clima così tossico ha chiaramente accusato, sfibrandosi e stressandosi per permettere ai giocatori di continuare a giocare. Purtroppo però manca loro la mano di ferro per prendere provvedimenti seri per rendere il clima della land più vivibile.
-Il corpo master era oberato di lavoro, dovendo sobbarcarsi la revisione di tutte le role e di tutte le premiazioni oltre che la gestione delle saghe loro affidate, questo provocava un distanziamento tra di loro e i loro supporter affidati.
-Il corpo supporter aveva come unico compito quello di fare quest, mancando di voce in capitolo in tutta la questione off della land. La tendenza si è invertita nell’ultimo periodo in cui al corpo supporter era stata affidata una serie di compiti di monitoraggio minore che sicuramente rendevano il lavoro degli strati alti più agevole.
-La mancanza di staff ha portato nel corso del tempo a dare ruoli da supporter però a giocatori che non sono pienamente qualificati per ricoprire quel ruolo, mancando di conoscenze del mondo pokémon a volte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI
-La land ha la sua età, in questi anni si sono instaurate delle pratiche per tradizione che non hanno un riscontro nel regolamento. Vi invito a ragionare su cosa vogliate che sia fatto e su cosa è scritto nel regolamento, per permettere al personale appena promosso di allinearsi.
-La delega dei compiti era iniziata al momento del mio abbandono, spero che sia proseguito e che vada sempre ampliandosi.
-Invito anche a redigere una vera guida su cosa significhi fatare e su come si fati, i supporter non possono permettersi di iniziare a fare quest con un trial and error fino a quando hanno acquisito il metodo. Il periodo di prova deve essere reso una prova seria, non un mese che è preludio della sicura promozione.
-Invito la gestione ad alzare di molto l’asticella della prova per diventare supporter e guide, uno staff di qualità composto da elementi capaci sarà in grado di gestire meglio le svariate cose da fare, oltre che rendere più avvincente la vita in land. Un profilo più alto potrebbe anche evitare che ci siano la solita serie di rimostranze, esplicitate o meno, tra l’utenza.
Uno staff di qualità inoltre potrebbe ispirare nella gestione una maggiore fiducia, portando a promozioni e soprattutto ad un maggiore senso di tranquillità e serenità.
-Consiglio che si estende anche al corpo guide, elementi che non avevano una serie di cose da fare ma solo quello di dispensare consigli a giocatori inesperti. (e vado oltre la lista di cose una tantum vedi ferite vedi edifici). Affidare ad un corpo guide composto da elementi seri e dedicati, non motivati dalla voglia di accumulare punti con i consigli, la correzione delle role potrebbe permettere al corpo master di usare il proprio tempo per altro e non la bassa manovalanza.
-Sono altresì consapevole del lavoro di miglioramento che l’admin programmatore stava e presumo stia ancora eseguendo, ma con un lavoro praticamente in singolo e con la promessa del miglioramento le dinamiche tossiche della land e interne alla gestione si sono esasperate, prestare maggiore attenzione e dare deleghe di vigilanza al corpo master inoltre all’autonomia nel dispensare punizioni potrebbe rendere il clima più sereno.
-Riconosco inoltre che ci sia una chiara gerarchia all’interno dello staff, ma invito la gestione a ricordare sempre che il corpo supporter è composto da volontari che permettono l’effettivo funzionamento della land nelle sue dinamiche.
Mi addolora dover scrivere una recensione negativa, ho passato dei bei e avvincenti momenti nella land, ma più mi addentravo nelle dinamiche off e più conoscevo le persone che avevo intorno più la voglia di investire tempo ed energie in questo progetto è andata scemando.
r0bb95 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Siderus"
r0bb95 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
r0bb95 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 14/07/2021 17:50:13 da r0bb95
r0bb95 non ha partecipato a nessun sondaggio
r0bb95 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
r0bb95 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
r0bb95 non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Sponsorizzati! - Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Giochi Hunter X Hunter - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Hunter X Hunter
Scarica EasyDoc - EasyDoc è un applicativo web che utilizza l'xml per gestire della documentazione di un GdR
Tutorial Chat PHP - Tutorial per creare una chat generica in PHP e MySQL
Sfrutta Gdr-online.com! - Consigli per sfruttare al meglio i mezzi messi a disposizione da GDR-online.com!
Armi Bianche - Passando tra le diverse classi analizzeremo particolarità ed usi delle diverse armi in voga!