Sesso:
Iscritto il: 27/01/2017
Ultimo Accesso: 15/06/2021
Compleanno: 05 giugno
Provincia: Napoli
Email: scrivi
Sito Web: http://yfr.forumfree.net/ ↗
Categoria Preferita: Play by Forum
Genere Preferito: Cartoni Animati
herospiritemiya ha giocato a PokèMaster Land con il personaggio "Solstice"
1 0 0
PokèMaster Land
- 25/10/2020 - GRAFICA: Giacché questa vuole essere una recensione che parte dal pregresso per arrivare a parlare dell'attuale, azzardando commenti sul futuro, non si può non tirare in ballo il fatto che la veste grafica del sito abbia una settimana di vita essendo stata recentemente cambiata. Quella che la precedeva era relativamente godibile, alcune scelte stilistiche come la bacheca con dei salvagente come immagini riempitive per dare maggior carattere non le avevo mai capite - che fossero un refuso di una skin estiva che non ha mai visto una controparte autunnale? Chissà. Anche alcune delle icone che rimandavano a sezioni importanti del sito come il manuale, gli uffici (una sorta di centro operativo per l'utente, dove ritirare lo stipendio e fare cose gestionali) erano poco intuitive, e personalmente dovevo trascinarci sopra il cursore e aspettare che comparisse la descrizione per orientarmi quando cercavo qualcosa (c'era una separazione tra icone in basso a sinistra e in alto a destra, con quelle in basso a sinistra che erano davvero le meno intuitive di tutte: 2 volte su 3 sbagliavo link). Anche la scheda era molto confusionaria, ma non mi dilungo oltre per il semplice fatto che tutto quanto appena detto è ormai il PASSATO!
Il presente è molto più bello. Meno colorato, c'è da dirlo; la grafica precedente aveva colori più sgargianti e vivaci, ma anche per questo molto meno coerenti l'uno con l'altro al punto da risultarmi disturbanti. Lo stile invece è ora uniforme, grida professionalità già dalla scelta dei colori dominanti: nocciola su sfondo blu scuro o nero prevalentemente, una combinazione che per ora non mi ha dato problemi per quel che concerne la stanchezza degli occhi. Le bacheche sono state sistemate, si respira veramente un'aria più ordinata già solo grazie all'aumento della distanza tra una scritta e l'altra - almeno nelle sezioni della bacheca, dove l'ho percepita maggiore rispetto a prima. Forse l'unica nota stonata è il pannello di risposta ai post: stranamente, la spazio che a primo acchito può sembrare dedicato all'inserimento di un post di risposta è in realtà preposto all'invio di una segnalazione allo staff. Per poter a tutti gli effetti rispondere a un messaggio si deve cliccare sul bottone che ti indirizza alla schermata apposita. Forse più che nella sezione grafica questo è un appunto da inserire nella sezione funzionalità, però è emerso spontaneo dal discorso. Chiaramente una volta notato questo fatto non costituisce più un problema di per sé, eppure riesce lo stesso ad essere un po' una seccatura. Quando rispondevo ai messaggi in bacheca, magari imbastendo discorsi un po' lunghi, mi sarebbe stato utile tenere sott'occhio i post precedenti. Dovendo però scrivere in una schermata diversa mi sono trovato spesso a fare una bozza del post sul blocco note perché mi serviva di avere sottomano quanto detto da chi prima di me. Ripeto: di per sé non è un problema, fare una "brutta" del messaggio che si vuole spedire può anche essere pure utile. Però trovo comunque strano che la priorità venga data alla segnalazione piuttosto che alla risposta immediata. Avrei invertito quest'ordine.
Ma parliamo adesso di quelli che, a mio avviso, sono i due fiori all'occhiello di questa rivoluzione grafica. Il primo è la scheda, rifatta praticamente da zero. Rispetto alla versione passata è infatti MOLTO e sottolineo MOLTO più chiara, comprensibile, accessibile, e penso di poterlo dire con pretesa di oggettività. Vale la pena, nel mentre ne decanto le lodi, descriverla anche un minimo.
Anzitutto, una differenza importante è che la scheda precedente dava l'impressione di non essere un'unica scheda, ma piuttosto si veniva reindirizzati di volta in volta a fogli digitali diversi attraverso un contorto gioco di link e iperlink, non so se mi spiego. Per fare un esempio, se avessi voluto vedere il mio profilo, avrei dovuto fare il seguente percorso:
Aprire la scheda -> click su profilo -> dalla pagina che si apre click su dati personali -> dalla pagina cui si viene indirizzati click su non ricordo cosa.
Insomma, c'erano molti click da fare e molte pagine da attraversare per raggiungere l'informazione che si cercava. Ma l'ordalia è finita con la nuova versione che vede in cima alla scheda la bellezza di sette bottoncini che raccontano chiaramente cosa viene mostrato se premuti. Principale, Info, Background, Inventario, Box, Storici, Impostazioni. Ed è qualcosa di meraviglioso.
Così come meravigliosa è l'impaginazione delle informazioni. Subito sotto la serie di bottoncini troviamo la prima delle tre sezioni in cui è scolasticamente suddivisibile la scheda: quella contenente l'immagine del personaggio e alcune informazioni sintetiche utili per raccontarlo fin da subito agli altri - o che semplicemente è tedioso e inutile descrivere ogni volta e che messe lì alla portata di tutti rendono più semplici i post. Quindi troviamo roba come l'età, l'altezza, il peso, l'occupazione, più informazioni che concernono più l'off che il gioco attivo. Ci avrei visto bene, personalmente, una stringa dedicata magari ai segni particolari, giusto a completamento del quadro. Molto apprezzato è l'inserimento di uno spazio personale dove inserire una stringa di testo che viene visualizzata subito sotto il nome: personalmente ci ho messo una frase personale per raccontare un po' il pg, ma mi vengono in mente altri utilizzi possibili (come ad esempio segnare dov'è il pg in mappa, o magari qualche specifica "ruolo solamente qui per motivo x". Insomma, è forse una delle aggiunte più spendibili, al di là del restyling grafico). Quasi invisibile ma presente è invece un'icona sull'avatar che indirizza direttamente alla propria casella postale, creando una nuova mail con destinatario il pg la cui scheda si stava guardando. Molto comodo anche se ci ho messo un po' ad accorgermi della sua presenza perché si confonde un po' col colore di sfondo.
Sotto c'è la sezione dedicata ai pokémon. Ah, ovviamente anche la scheda del pokémon ha subito modifiche assolute, ma lascio al lettore interessato il piacere di scoprire com'è fatta. Le informazioni importanti sono immediatamente mostrate - Nome, Specie e soprattutto ID. La disposizione in orizzontale piuttosto che in verticale com'era prima è stata una scelta felice a mio avviso: guardare un utente che ha un team completo mi regala la stessa soddisfazione che mi regalerebbe guardare uno scaffale pieno di libri ordinatamente disposti, compatti, che non lasciano vuoto nemmeno un centimetro.
E sotto ancora c'è il box dedicato forse più allo staff che all'utente, perché è lo spazio dove vengono inserite le note e altri commenti da parte dei gm.
E questo è solo per il contenuto della sezione "Principale": ci sono altri 6 bottoni da scoprire o:
L'altro fiore all'occhiello di cui si parlava è il grado di personalizzazione raggiunto. Sembrerà una stupidaggine, ma la possibile di modificare la cornice dell'icona del pg in chat in una scala che va da perfettamente quadrato a perfettamente tondo... è una di quelle cose di cui non sapevi d'aver bisogno, ma di cui avevi bisogno. Non saprei dirlo meglio. Inoltre, sempre sullo stesso filo della personalizzazione sono gli sfondi. Ebbene sì, in base ai successi on si ottengono ricompense - stupide e insignificanti ai fini dell'esperienza on, ma comunque ricompense - anche off nella forma di grafiche diverse da quelle degli altri plebei.
Anche la possibilità di inserire una immagine in basso a destra nella home è interessante perché si presta a molteplici utilizzi: ci puoi mettere l'ennesima immagine del pg... oppure, approfittando del fatto che è qualcosa che soltanto il singolo utente può vedere, si può fare come me e metterci qualcosa di totalmente fuori contesto e slegato da ciò che la land stessa è. Comunque, qualunque cosa ve ne facciate è un parametro modificabile e dunque personalizzabile.
La grafica mi appare funzionale alla land, nel senso che si può interagire con il grosso degli elementi, ognuno dei quali asserve una funzione specifica che non si ripete (mentre in precedenza mi pare che dalla schermata iniziale si potesse accedere al manuale in due modi diversi, il che costituiva uno spreco di spazio).
E' la seconda land sulla quale resto per più di 5 minuti, quindi non ho metri di paragone calibrati per dare voti alla grafica, ma l'estetica generale mi piace molto. Forse boh, se proprio devo dire qualcosa è che sono colori freddi che non ci vedrei bene nella stagione estiva, ma non è davvero necessario avere skin in tema con le stagioni.
Il mio suggerimento sulla grafica è di continuare a pensarla in termini di funzioni che deve svolgere. Vogliamo mettere una nuova icona in alto a destra? Ok, ma deve essere DAVVERO utile a qualcosa: tanto per fare un esempio, mettere un'icona che funziona da scorciatoia verso il box del proprio personaggio è uno spreco. Pensare sempre prima a cosa serve, e dopo come renderlo stilisticamente. Credo sia questa la chiave, e la grafica nuova ha seguito bene tale semplice precetto.
AMBIENTAZIONE: Fino a qualche mese fa l'ambientazione era your average Kanto e Johto. Da qualche tempo a questa parte però, con una mossa molto audace, l'intero scenario delle vicende si è spostato in un mondo che nelle pretese vuole essere originale. Partendo da una mappa di base molto nota ai fan, si sviluppa di mese in mese il numero delle zone effettivamente utilizzabili. Detto diversamente, le chat si rendono disponibili quando gli utenti hanno fatto un numero di giocate ritenute sufficienti da sbloccare l'area in questione. Nei tempi immediatamente successivi al trasloco dalla vecchia alla nuova ambientazione questo genere di giocate - ancora una volta: giochiamo in tanti e per tante volte in questa chat, finché non parte la quest finale conclusiva - erano, nel bene e nel male, le più diffuse. Quindi sì: va sottolineata la scelta di lasciare all'utenza la responsabilità di ampliare le proprie possibilità di gioco. Poi questo filone si è andato man mano consumando, in parte perché si è arrivati ad un buon numero di chat rispetto al numero di utenti, in parte perché con le zone nuove sono venuti obbiettivi nuovi, legati alle dinamiche di trama interne che non sto qui a raccontare. Benché non sia stata una faccenda accettata all'unanimità, non credo ci sia alcun dubbio su come un buon numero di persone abbia sviluppato una passione per redigere cartine geografiche, e quanti altri invece abbiano riscoperto il piacere di prendere i propri pokémon da salotto e usarli per qualcosa di diverso dal flexare allo specchio.
In sostanza tutt'oggi l'ambientazione, intesa come lo scenario su cui si svolgono gli eventi, la pianura o la montagna dove ci si muove, è avvolta in una coltre di mistero, preda di una tensione tra "lo staff non sa assolutamente cosa sta facendo" e "lo staff ogni tanto mostra segni di sapere cosa sta facendo", ed è difficile capire quale delle due linee di pensiero sia la più vicina alla verità. Quel che è certo è che ha il potenziale per rendersi molto interessante per il suo essere slegata da quelle viste nel gioco, e per ragioni di trama può letteralmente avere al suo interno tutto il ca*** che pare allo staff.
Ma allontanandoci dalla prospettiva che affaccia su quella pianura o quella città particolari, lasciando perdere lo scenario e concentrandoci sull'universo di gioco e la sua cosmologia... appare chiare che ci si trova su una land pokémon, il che rende non necessaria qualunque tipo di presentazione. E forse è proprio l'assenza di una presentazione efficace uno dei punti deboli, a mio avviso. Potrei prendere la cosa più vicina a una presentazione ufficiale che riesco a trovare e analizzarla in alcuni suoi punti, tanto per fornire del materiale concreto su cui riflettere. Gli stralci che seguono sono stati presi dalla descrizione dell'ambientazione nella scheda su gdr-online.
"Che tu voglia essere l’allenatore numero uno della Regione dimostrando il tuo valore in emozionanti tornei ufficiali e non, essere un criminale senza scrupoli, un esploratore o un produttivo impiegato della società moderna, puoi interpretare il tipo di personaggio che preferisci in modo da soddisfare i tuoi desideri più nascosti. Puoi essere una guardia dedita alla giustizia, l’esploratore del nuovo mondo o il più grande dei criminali, puoi sfruttare i pokémon per il tuo tornaconto o coccolarli fino a farli diventare belli e fuffolosi "
Sostanzialmente da questo passaggio finale si evince che puoi fare il ca*** che ti pare, in linea di massima. Le possibilità che vengono presentate sono in parte desunte dal gioco pokémon, in parte il risultato di un tentativo secondo me maldestro di replicare dinamiche di vita reale su un gioco narrato. Puoi essere il numero uno della Regione, o puoi fare il colletto bianco, puoi essere un criminale anche senza scrupoli, oppure una tuta blu, la scelta è tua: si ha la possibilità di soddisfare i propri desideri nascosti, che fa tanto slogan da servizi riservati ai maggiorenni - e infatti la restrizione del gioco è 18+. Eppure, la mia percezione personale è che un gioco che si ripromette di fare tutto, in realtà rischia di non arrivare a fare niente, e forse i post in bacheca nella sezione proposte della land possono testimoniare questo dato. A volte si generano discussioni perché dinamiche di gioco on non corrispondono alla loro effettiva controparte off, e si tenta - stupidamente secondo me - di avvicinare le due realtà, come se un gioco testuale potesse dare effettivamente conto della complessità della realtà fuori dallo schermo. Quindi si danno un numero considerevole di situazioni da sistemare (ipotizziamo 5 per tenere un conto), e le si adatta al gioco nell'unica maniera possibile: riducendone la complessità. Quindi una ferita che nel mondo reale ha una serie di conseguenze, in land diventa uno spunto (obbligatorio, pena complicazioni) da risolvere in 3 giocate di cura, e poi è tutto finito. Non sono le giocate di cura il problema. Il problema è che un'operazione del genere viene effettuata per molte altre dinamiche, e non effettuata per altrettante, cosa che in ultima istanza si rivela contro-intuitiva e genera contraddizioni. Per dirla in maniera ancora più chiara, ci sono cose che vengono giocate in on (come ad esempio le cure mediche, o le costruzioni di edifici), e infinite altre che invece vengono svolte di background, quando le telecamere non riprendono. Ma chi ha deciso cosa merita di DOVER esser giocato e cosa invece si può fare lasciare agli automatismi narrativi? Chi ha fatto il regolamento, ovviamente. (Sottolineo che queste cose da background si possono anche giocare. La differenza è nel fatto che le giocate di cura DEVONO esserlo, non è una semplice possibilità). E sulla base di che criteri? E che ne so, ce li avranno avuti spero. Questa cosa ha conseguenze tragiche su quelle che sono le corporazioni/associazioni. In un mondo surreale, popolato da mostriciattoli sputafuoco, il meglio che si è stati capace di elaborare è il GOVERNO? La PULA? La CROCE ROSSA? Tre associazioni che hanno il monopolio del mercato degli spunti sostanzialmente, perché qualunque cosa accada la puoi ricondurre a una di loro senza paura di tirarla troppo. Vorrei vedere più roba come il Culto Unito, onestamente, che anche se non è qualcosa che brilla di originalità (cosa può sperare di farlo, aggiungerei?) se non altro coniuga un istituto più vicino alla realtà, quello religioso, traducendolo in roba pokémon. A mio avviso si può osare di più su queste faccende. Queste tre in particolare mi sembrano semplicemente grandi corporazioni che hanno mani in pasta ovunque. Si può sopravvivere senza essere parte di nessuna, certo. Ma il gioco corporativo è fondante di ogni land, per cui sarebbe stupido non praticarlo.
Per tornare al discorso principale, l'ambientazione com'è descritta non mi pare voglia avere alcun obbiettivo, fa suo il detto "finché la barca va lasciala andare". Tutti possono fare tutto, e questo genera anomia, spaesamento, non ci sono delle vere strade da intraprendere perché ogni cosa porta ovunque, lo spazio non segue la geometria euclidea. Potendo fare tutto in realtà non si può fare niente e penso che la stringa di testo più palese a tal proposito, quella che meglio rivela quanto poco siano pensati alcuni aspetti, sia proprio quella con la quale si chiude la descrizione dell'ambientazione:
"Giocatore veterano o un nuovo iscritto, tutti hanno le stesse possibilità di plasmare il mondo!". Forse in potenza. La verità triste è che ci sono cose che ha senso fare e che ti portano gioco, e cose che invece le puoi fare ma non ti aspettare chissà che in cambio, a meno che non trovi un/a compagno/a che ti sostenga nel mandare avanti iniziative personali poco accattivanti. Del resto, anche se qualcuno potrà dirsi un’eccezione che smentisce l’assolutezza della regola, secondo me resta questo semplice dato: in un gdr come questo non gettarsi nella mischia significa non godersi al 100% quello che il gioco ti offre.
Dell’ambientazione si potrebbe dire altro. Troppo.
In generale il mio suggerimento è non avere paura di prendere iniziativa. Il cambio mappa, tra critiche e controcritiche, è stata una mossa audace di cui alla fine si stanno vedendo i frutti. Io credo che, per qualche ragione stupida, si fatichi a staccarsi dal gioco per console fatto di parametri. Ma questa è una realtà diversa composta da stringhe di testo e non da sequenze numeriche. Anzi, io sprono a prendere iniziativa e fare cose che nessuno si aspetta, che vanno in contrasto con la sbobba a cui pokémon ci ha abituato. Se avete un’idea che però vi pare andare in conflitto col gioco (o con qualunque altra cosa)… al diavolo il resto, fatela comunque!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come tutte le altre recensioni hanno detto, c’è gente che scrive tanto e che scrive poco, chi scrive bene e chi male. Ma deluderei i miei fan se mi limitassi a dire questo, quindi voglio andare un po’ più a fondo. I post delle persone sono definiti solo da quantità e qualità? Bastano solo due categorie per inquadrarli? Certo che no.
Anzitutto, faccio presente che nel manuale è riservato uno spazio per spiegare alle persone “Come si ruola”, ed è molto giusto che ci sia. Oltre a dover essere scritto in italiano decente, nel rispetto di una lunghezza minima, ogni post è il caso che sia raccontato ad un certo tempo verbale, niente autoconclusività etc etc.
Ma ci sono altre questioni che considererei. Anzitutto, a volte ho la sensazione che le persone dimentichino che il senso di due+ individui che scrivono sulla stessa chat è generare interazione. Se dopo già 30 minuti l’interazione tra personaggi sembra cosa lontana, credo sia un primo campanello d’allarme da dover considerare. E ne parlo perché mi è successo e l’ho visto succedere. Punto secondo, anche questo tratto da una storia vera: in alcune occasioni capita di avere di fronte pg che trovano sollazzo per lo più nell’affermare sé stessi che nel giocare con gli altri. O comunque il loro giocare con gli altri è più un calarsi nel ruolo di burattinaio e provare a muovere qualche filo sperando di provocare la reazione desiderata. Un po’ come avere una discussione con qualcuno che alza la voce per non ascoltarti, dandoti la parola solo per rifiatare. Altre volte sembra invece di aver semplicemente buttato ore del proprio tempo a fare qualcosa che non avrà un seguito. Per il piacere di giocare si potrebbe dire, certo. Altre volte, e c’è da stare attenti a questo, il piacere di giocare si trasforma nella sofferenza del grindare. Un punto molto, molto, molto critico, perché si rifà al funzionamento degli allenamenti.
In una role tra pg con più di un pokémon, non è per niente raro imbattersi in situazioni nelle quali una gran parte del post è occupata dalla descrizione molto poco avvincente dei pokémon che fanno cose per allenarsi, con una certa ridondanza su alcune dinamiche ricorrenti (il tipo fuoco che sputa fiamme, quello volante che fa raffiche di vento. Il più delle volte, però, grazie al regolamento che permette di considerare come allenamento anche il semplice esistere del pokémon, è sufficiente descrivere come si deve che rigira i pollici per godere dell’exp). Questo a mio avviso appesantisce e basta il gioco in tutti quei casi dove l’addestramento viene visto come una formalità da sbrigare perché sennò è uno spreco arrivare a fine mese con addestramenti residui. A tal proposito, si potrebbe magari sopperire alla cosa dando la possibilità di spendere le azioni residue a fine mese se sono avanzate. Però c’è chi si diverte… credo? Non mi spiego come sia sopravvissuto fino ad oggi questo meccanismo altrimenti.
In generale ricorderei alle persone che non è importante solo quanto e come si scrive. C’è anche il cosa si scrive. E poi c’è tutto ciò che orbita intorno. I tempi di cortesia, l’ordine dell’interazione, magari scendere dal proprio piedistallo auto-eretto, uscire un poco dal personaggio per dare spessore alla role.
SERVER: Prima o poi dovevano arrivare quegli spazi dove non avrei avuto niente da (ri)dire
Server? Non ho mai avuto motivo di lamentarmene, voto 10
CODICE: Codice? Come sopra.
Aggiungo che la gestione dice di averci buttato il sangue sul codice. Io, al di là dello scetticismo sistematico, ci credo, e i risultati si vedono. Voto 10, la lode quando tutti gli aggiornamenti in cantiere saranno al loro posto.
FUNZIONALITA´: Credo di aver parlato in un modo o nell’altro di questo punto nelle sezioni precedenti. In generale molte cose stanno venendo aggiornate, quindi nel caso tornerò e modificherò questo punto quando sarà l’ora.
Per ora ribadisco che la navigazione nel sito è più fluida. Resta la nota stonata del Rispondere e Segnalare i post.
Ci sono delle funzionalità che al momento richiedono l’azione manuale del giocatore o dello staffer e che potrebbero essere tranquillamente rese automatiche. In primis sto parlando della banca, la mia antica rivale. Avessi 100 soldi per ogni volta che NON ho riscattato lo stipendio, ora avrei tutti i soldi che mi spettano.
Inoltre, aggiornamento pervenuto proprio oggi che scrivo, l’apprendimento delle mosse è diventato automatico. Questo semplice dato è in realtà molto molto importante, perché prima l’apprendimento di una mossa passava per la sua “scoperta” in role: l’allenatore doveva poter vedere il pokémon la prima volta che usava quella nuova mossa. Qualcuno potrebbe pensare che questo non pesa, ma la verità è che si tratta di una costrizione inutile, perché pilota la role. Personalmente mi è capitato di non apprendere una mossa perché nella role non si davano le condizioni per farlo, mentre altre volte è successo l’incontrario: per apprendere la mossa sono stato anti-climatico. Attualmente la progressione del pokémon passa per un suo utilizzo forzato in role, ma questo utilizzo non è virtuoso, come raccontato nel Livello di Gioco. A volte si assiste ad azioni che per ¾ descrivono quello che il pokémon del pg di turno sta facendo, e che ovviamente sta facendo da solo perché non sia mai ci si alleni assieme (un dato sul quale non è scontato che ci si accordi). La verità triste è che in role si vorrebbe fare altro, ma poi sarebbe un grande spreco giocare senza spendere le azioni di addestramento: per cui un post si può dividere in Spazio dedicato all’allenamento (in genere viene posizionato prima, perché è la parte di post che si può già iniziare a scrivere visto che ce la si suona e la si canta da soli quando ci si allena) e spazio dedicato all’interazione.
Sono favorevole ad una svolta di questo tipo, che viaggi in direzione dell’eliminare meccaniche noiose che non costituiscono veri e propri spunti, quanto trivialità da ufficio, scartoffie da firmare. Devi allenare il pokémon per livellarlo, e questo allenamento va visto in role. Però questo allenamento può anche essere il semplice atto di esistere attivamente, rigirandosi i pollici con minuzia. Ci vedo un controsenso.
Purtroppo io sono ostile alla parametricità, e la land fa largo uso (per quanto riguarda i pokémon) di valori numerici per gestire le battaglie e alcune altre situazioni.
Comunque nel caso qualcuno abbia dubbi, Guide e quant’altro sono sempre disponibili, così come il bacino d’utenza più competente e sempre pronto a dire la sua nel canale discord, che per questa ragione eviterei, andando a pizzicare direttamente la Guida o uno Staffer per vie private.
DOCUMENTAZIONE: Molti punti del manuale sono da essere aggiornati perché stanno venendo aggiornate le cose a cui si riferiscono, da quello che so. Tendenzialmente è diviso per sezioni che ti orientano a quello che ti interessa di sapere. Saprò dire di più quando l’avrò letto tutto.
Cioè mai.
GESTIONE: Non ho esperienze nell’ambito di rapporti con le gestioni delle land, ma a PML si sono sempre resi disponibili quando ho avuto dubbi o necessità di qualcuno più navigato che mi prestasse orecchio.
Forse hanno degli infiltrati nella chat perché quando i toni sembrano scaldarsi intervengono per calmare gli animi e questo è inquietante, vorrebbe dire altrimenti che sono sempre a guardare discord.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ve ne risparmio altri, li ho disseminati quando me ne venivano.
Ribadisco solo che vi voglio audaci come avete già mostrato di poter essere.
E insegnate all’utenza come si fa l’utenza.
CONCLUSIONI: Siete l’unica land pokémon italiana attiva (stando a quello che vedo qui sul sito), significa che potete fare letteralmente il c***o che vi pare, perché non riesco ad immaginare un mondo in cui non ci siano persone che vogliono giocare a un gdr di pokémon. Adesso c’è un buon numero di utenti connessi ad ogni ora e ho capito che avete attraversato periodi di magra assoluta, ma il desiderio di conservare questi numeri non deve far assolutamente pensare da conservatore. Continuate sulla strada dell’innovazione e svecchiate la baracca, che ha ancora tanto da dare.
Anche se non sono il più attivo degli utenti vi leggo spesso, e il tempo e le risorse che ci investite non passano inosservate. Ho assistito a discussioni che avrebbero giustificato un prendere tutto, buttarlo nel cestino, cospargerlo di benzina e poi usare il flame degli utenti per bruciarlo e lavarsene le mani, ma non l'avete mai fatto. Professionali al punto da risultare giustamente fastidiosi quanto le segreterie telefoniche registrate che ormai ti guidano quando devi segnalare un problema a qualche compagnia.
Il voto non può che essere positivo e spero di vedere tante altre belle cose - senza la pretesa di esserne partecipe zWz
herospiritemiya ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Solstice"
herospiritemiya ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
herospiritemiya ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
herospiritemiya ha risposto al sondaggio "L'uscita di un film/libro legato ad un ambientazione di un gioco, secondo te, incrementa il numero di nuovi giocatori?" scegliendo "Si registrano nuovi giocatori ma si perdono altrettanto velocemente"
herospiritemiya non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
herospiritemiya non ha aperto nessun annuncio di ricerca
herospiritemiya non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Berlino - Recensione del GDR Berlino. Avventurati ina una claustrofobica città...
Hell Dawn London - Intervista ai gestori del gioco post apocalittico Hell Dawn London!
Dota 2 - Vi spieghiamo come vincere soldi giocando a Dota 2!
Giochi Twilight - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Twilight
Mistery of Akasha - Intervista al play by chat fantasy ambientato su una misteriosa isola continente: Mistery of Akasha
Dunedan - I Dunedan: Indagine etnografica della popolazione tolkieniana