Tutti coloro i quali sono appassionati di videogame a tema sportivo ogni anno si pongono la stessa domanda: meglio FIFA o PES? La scelta è più divisiva di quanto si possa pensare e oggi andremo a scoprire quali sono i pregi e i difetti dei due giochi che, da ormai due decenni, si contengono il mercato dei giochi a tema calcistico.
PES è in crescita, ma al momento non basta
La storia dei videogiochi di calcio si divide in due ere: un’epoca antecedente la PS4 e una successiva. Mentre sulla Play Station 3 PES era il dominatore assoluto della scena mondiale, con l’avvento della Play Station 4 tutto è cambiato e FIFA ha progressivamente preso il sopravvento. Per anni la Konami, azienda produttrice di PES, ha fatto registrare dei numeri record in termini di vendite e di fatturato, ma a partire dal 2012, FIFA ha pian piano recuperato terreno sino a diventare uno dei videogame più venduti al mondo. Negli ultimi anni la musica è un po’ cambiata e, seppur a fatica, PES sta riuscendo a recuperare terreno nei confronti della concorrenza anche grazie alla collaborazione esclusiva con diverse quadre come la Roma e la Juventus, che secondo le scommesse sul calcio è tornata tra le favorite per la lotta scudetto, cercando di rincorrere Milan, Inter e Napoli. Le società giallorossa e bianconera hanno poi ceduto a Konami l’esclusività sulla gestione dei diritti. A favore di PES ci sono poi la grafica e la giocabilità che da sempre sono tra i punti di forza della casa giapponese e che sono la vera e propria arma in più contro FIFA che, invece, ha puntato molto di più sulla velocità del gioco tralasciando la cura della grafica.
FIFA: storia di un successo planetario
Come abbiamo avuto modo di accennare, tra i problemi principali di FIFA c’è la scarsa cura dei dettagli, sia grafici che a livello di dinamica di gioco. I bug sono sempre più frequenti, ma ciononostante sono centinaia di milioni gli utenti che a livello mondiale ogni anno giocano con FIFA e il merito è principalmente dell’online e della modalità FUT che, anche grazie alle micro transazioni, garantisce a EA SPORTS centinaia di milioni di euro di profitto ogni anno. I problemi di FIFA, però, sono sotto gli occhi di tutti e non sono stati risolti neanche con il passaggio alla Play Station 5, tanto che si fanno sempre più insistenti le voci che vorrebbero una profonda e radicale rivoluzione del gioco già a partire dalla prossima edizione. Difficilmente, però, EA SPORTS si priverà dello zoccolo duro e la sensazione diffusa è che il duello tra FIFA e PES sia destinato a durare ancora per molti anni.
Dal canto nostro non ci sentiamo di darvi un consiglio su quale gioco scegliere, ma ci limitiamo solamente a dire che FIFA e PES, anche negli ultimi rilasci, sono due giochi completamente diversi tra loro e, probabilmente, è meglio che sia così. FIFA continua a soddisfare le esigenze di chi ha poche pretese a livello grafico e di giocabilità, mentre PES deve ancora migliorare sensibilmente la modalità online e la velocità del gioco.