esperandum non ha nessun gioco fra i preferiti
esperandum ha giocato a DreamAge con il personaggio "Mordenath"
esperandum ha giocato a Il Grande Blu con il personaggio "Santana"
esperandum ha giocato a PokèMaster Land con il personaggio "Enkidu"
3 0 0
PokèMaster Land
- 07/10/2020 - GRAFICA: La grafica attuale, nuova, fresca, è davvero carina. Semplice, bei colori, con possibilità di costumizzazione skin in base ai traguardi che il player raggiunge all'interno del gioco, attribuiti tramite simbolino di riconoscimento in scheda. L'impostazione in sé è molto semplice ma efficace, non dando noia e non affaticando lo sguardo in maniera eccessiva. Apprezzatissimi gli avatar in chat e quello trapezoidale in basso a destra, che rendono l'interfaccia meno impersonale. La nuova impostazione della scheda poi, con le gif dei pokèmon animate ed orizzontali, è tanta roba.
AMBIENTAZIONE: La land ha un'ambientazione scardinata rispetto a quella dei giochi a cui siamo abituati, questo perché la gestione ha voluto provare qualcosa di nuovo, mettendoci del proprio senza tuttavia allontanarsi dai temi che hanno fatto innamorare milioni di giocatori. Con il rilancio della grafica è inoltre partita anche la prima macrosaga narrativa, la quale ha già smosso un bel po' le acque.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quanto riguarda il livello di gioco, ci sono principianti, gente modesta, e player ottimi. Si trova un po' di tutto, questo perché le guide ed i master si preoccupano di insegnare ai giocatori in erba e diversi decidono di rimanere, provando a migliorare a livello di stile ed interpretazione quando sono invece abituati a giochi multimediali e visivi, piuttosto che testuali. Il sistema del "pallinoverde/pallinorosso" rende invece molto facile comprendere chi è disponibile a giocare e sta attivamente cercando qualcosa da fare, da chi è occupato e in quel momento non può entrare in chat. Salvo la mattina presto, si trova sempre qualcuno con cui entrare in chat.
SERVER: Altervista ma stabile. Non mi pare sia mai crashato o abbia dato eccessivi problemi.
CODICE: Codice proprietario, forse a due o a quattro mani. Non me ne intendo, quindi evito di metterci becco.
FUNZIONALITA´: La nuova grafica ha semplificato MOLTO le cose. Prima trovare alcune chicche era difficile, ma ora i tools sono a portata di mano ed è difficile non trovarli. L'unica cosa di cui ancora mi lamenterei è la bacheca, all'interno della quale c'è davvero troppa roba, tanto da perdersi dentro. Per gente non pratica, anche dopo tanto tempo è possibile dimenticarsi dove un determinato post importante è stato piazzato.
DOCUMENTAZIONE: C'è da leggere per sempre, ma dopotutto non ci si può aspettare molto da un gioco che si basa sulla possibilità dei giocatori di muovere di base da 1 a 6 png nella stessa azione. Il mondo pokèmon è vario e tutte le meccaniche sono state importate a modo all'interno del sistema, compreso il detestabile rng delle catture pokèmon. Dunque, le guide al gioco ci sono, sono facili da leggere e lasciano poco abito al dubbio.
GESTIONE: Presenti, giocanti, con master disponibili a chiamata per tiri di dado quando necessari o mini esiti, cosa assai rara da trovare. Questa gestione si sta facendo in quattro per far quadrare i conti dell'ultima land di pokèmon play by chat rimasta e l'affabilità non si discute.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Unico suggerimento che mi viene da apportare è considerare una manica più larga per quanto riguarda i tiri dei dadi di cattura in quest; allargate il range di fallimento in base alla meritocrazia del pg, perché se un personaggio ha brillato durante un evento e davvero si merita di catturare un pokèmon, questa meritocrazia dovrebbe essere presa in considerazione come bonus sul tiro di dado stesso. Non dico annullare interamente l'utilizzo del dado, ma dare un bonus di -20 (esempio) a chi ha dato il massimo non sarebbe male affatto, da aggiungersi al doppio tiro.
CONCLUSIONI: Come voto finale do un bell'8 pieno; i due punti che mancano derivano dalla mancanza di bilanciamento tra meritocrazia e dadi a fine di una quest, durante la cattura di un possibile nuovo pokèmon, e dal fatto che l'Ambientazione sta ancora ingranando la marcia per quanto sia partita col botto, quindi è bene sedersi e vedere dove ci porterà, e soprattutto se la squadra di master e supporter attuale sarà in grado di mantenere le promesse fatte. AH. E la bacheca. Quella maledettissima, confusionaria bacheca.
esperandum ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Enkidu"
esperandum ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
Il Grande Blu
- 03/07/2018 - GRAFICA: La grafica è apprezzabile. Essendo un artista io stessa posso dire che ne ho apprezzato l'originalità sebbene lo stile non rientri nella categoria dei miei preferiti. E' in tema con le pedine movibili sulle varie mappe, quindi ci sta benissimo. Un Enorme grazie va a chiunque abbia deciso di organizzare le due skin scure (Quella rossa e grigia e la deep blue e grigia), in quanto le altre tendono ad essere un po' stancanti per lo sguardo. Tutti i bottoncini sono a mouse-over, animati ed assolutamente adorabili e i simboli di gruppi/razze e gilde sono personalizzati; da apprezzare anche il menù a scomparsa in alto a sinistra dello schermo, in quanto fa il suo lavoro senza affollare eccessivamente la schermata.
Le uniche "pecche", se così le vogliamo chiamare, sono:
- Lo sfondo del blocco note. AMO chiunque abbia deciso di mettere questa funzione, ma preferirei che i suoi colori pastello fossero più scuri, in quanto il testo inserito nel tool è bianco.
- Alcune delle mappe dei luoghi sono leggermente sgranate quando visualizzate a schermo intero. Capita, ma è un peccato considerando la risoluzione molto alta delle skin più utilizzate.
Darei un 8/9, con potenzialità verso il 10 qualora la risoluzione delle mappe cambiasse in meglio.
AMBIENTAZIONE: Io non so -assolutamente nulla- di One Piece, e quel poco che ricordo viene da qualche puntata sporadica vista quando andavo ancora alla scuola media (Più di quindici anni fa). Non si tratta pertanto di un lavoro originale uscito dalle tasche dei gestori, tuttavia il corpo fati fa del suo meglio per rendere questo mondo così confusionario interessante e bene o male semplice da comprendere per qualcuno non ferrato nell'anime/manga.
L'atmosfera è vivace e movimentata.
Voto: Nullo, ma solamente perchè l'ambientazione si basa quasi totalmente sul lavoro di terzi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Un trilione di online ogni giorno, tanta gente disponibile a giocare a qualsiasi ora e, sopratutto, con tanta voglia di fare cose, organizzarsi e giocare con i nuovi iscritti. Quest'ultimo dettaglio è stato probabilmente quello che mi ha convinta a restare e lavorare sul mio personaggio una volta compiuto il mese dall'iscrizione in quanto, nonostante la land sia buona, il mio tempo è quello che è. Per fortuna sono brava nel multi-tasking xD
Per quanto riguarda il livello in sé, vi sono giocatori mediocri come giocatori -davvero- bravi, in grado di offrire un full-immersion senza far notare il tempo che passa.
Voto:
- 10 per la quantità
- 8/9 per la qualità.
SERVER: E' stabile, non si blocca. Ho notato che a volte rallenta leggermente durante le ore pomeridiane ma, siccome non me ne intendo, non ci metto bocca.
CODICE: Cos'è?
Scherzi a parte, non ne so nulla. Credo sia buono, altrimenti come ci arriva una land a 14 anni di vita?
FUNZIONALITA': Da buona smanettona, apprezzo sistemi di combattimento come quello impiegato in questa land. Skill, poteri, statistiche, c'è tutto quello che potrei desiderare. Questo, tuttavia, rende questa land non viabile per i puristi che vogliono basare la loro esperienza di gioco sulle semplici azioni o sul tiro di dadi.
Voto: 10. C'è tutto, non ci si può lamentare.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è non solo infinita e ben scritta, ma anche archiviata a doc. Nulla da dire a riguardo: se un'eretica nell'ambientazione come me è riuscita a capire di cosa diamine parla il manga, direi che le informazioni sono a portata di tutti.
Voto: 10
GESTIONE: Presente, giocante, attiva, disponibile.
L'admin e compagna loggano ogni giorno e rispondono anche alle missive dei nuovi iscritti.
I master fanno quest ogni giorno ed invitano la gente (sopratutto i nuovi) ad unirsi alle stesse (-grande pollice all'insù-).
Guide quasi sempre connesse e pronte a dare una mano/delucidazioni.
Player disponibili a dare una mano off-game.
Voto: 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miei sono consigli per lo più grafici e di gestione quest!
- uno sfondo leggermente più scuro a barra di scrittura/blocco note.
- cercare di rendere le mappe meno sgranate se visualizzate in full screen per schermi da gaming/nuova generazione.
- obbligare i master di quest a mettere i nomi dei personaggi fra [] durante i loro esiti, oppure lavorare con il codice in modo che questi risultino sottolineati/di colore diverso in automatico. Ho partecipato a diverse quest a Whisky Peak e quasi nessuno lo ha fatto. Questa implemetazione, perchè gli esiti del fato sono solitamente -molto- prolissi, per quanto ben descritti, e mi è capitato di vederne alcuni lunghi più di 9000 caratteri. Dato che le quest hanno un limite di tempo fra i due turni di fato di 25 minuti, player e master hanno bisogno di una mano per stare nelle tempistiche.
- Io abbasserei i prezzi di al mercato di certi oggetti (come alcuni animali). Esempio: Un cavallo costa 105 milioni di berry, una caravella 200 milioni, una corvetta 300. Una -nave- a doppio albero non può costare meno di tre cavalli, è un po' surreale.
CONCLUSIONI: Mi piace, davvero. Il fatto che ho voluto ritagliare spazio per questa land fra commissioni di digital painting ed editoria la dice lunga xD!
esperandum ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Santana"
esperandum ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
esperandum ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
DreamAge
- 22/03/2018 - GRAFICA: 7/10 Premettendo che sono un'artista che lavora su commissione, sono decisamente pignola per quanto riguarda la grafica di un sito.
La grafica di Dreamage è decisamente migliorata rispetto agli anni precedenti e l'attuale gestione si sta dando da fare per dare all'occhio la sua parte. C'è ancora molto da fare, ma un bel sette per l'impegno (con possibilità di accrescimento) in quanto, in precedenza, questo campo lasciava decisamente a desiderare.
Classico ocra/legno che non stanca gli occhi: 7/10, visto che vi sono delle migliorie da mettere in atto.
AMBIENTAZIONE: 7/10 La land non prende spunto da nessun libro, film, o altro che io sappia, di conseguenza questo è un buon punto a suo favore. Ci sono molti luoghi, tante razze alcune delle quali esotiche come sirene e centauri (altro punto a favore).
Come detto in precedenza, la documentazione del sito è in rifacimento al momento, come tutto il resto, di conseguenza mancano alcune pagine e altre sono datate. Nulla che la gestione attuale non si stia affrettando a risolvere. Quest'ultimo punto è ciò che abbassa un voto MOLTO positivo da 9 a 7.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 Il livello, inteso come qualità di gioco, è piuttosto buono infatti sono rimasta piacevolmente sopresa. I giocatori sanno come giocare e i personaggi sono variegati e ben piantati.
L'unica pecca è un numero di iscritti attivi ancora basso, ma è comprensibile considerando il re-boot recente della land, infatti siddetto numero sta lentamente crescedo.
Le quest sono immersive e non scontate, i plot interessanti. Giusto livello ed equilibrio fra umorismo e serietà.
Un bel 8/10, che diventerà un 9 quando la popolazione attiva di sito si espanderà.
SERVER: 9/10 Il server è stabilissimo. Non l'ho ancora visto cadere, crashare, bloccarsi o dare noia. Detto questo non posso dare una valutazione sulla qualità dello stesso, in quanto non me ne intendo.
Da pagana, un bel 9.
CODICE: Non so nulla di codici e vari, quindi non saprei proprio come valutarlo.
Un bel punto di domanda.
FUNZIONALITA': 8 su 10: Ci sono molte funzionalità. Mini giochi interni, questionari preprogrammati per sviluppare la statistica mente e allo stesso tempo portare i pigri a darsi una letta ad ambientazioni e regolamenti.
Sono anche presenti quattro sistemi per aiutare i nuovi iscritti a guadagnare denaro e far funzionare sia le loro statistiche che l'intera economia legata al personaggio. Apprezzato, estremamente apprezzato, in quanto questa è la prima land che facilita il "grinding" dei novellini per portarli ad un livello sufficiente per partecipare anche a quest combattive.
DOCUMENTAZIONE: 6/10: In rifacimento, di conseguenza non si può davvero giudicare. Non ancora, almeno. Quella che c'è è ben scritta, MA sparsa un po' di qua e un po' di là quindi l'organizzazione va un po' rivista.
GESTIONE: 9/10: Quando sono online aiutano chiunque e danno una mano a comprendere i meccanismi della land a tutto tondo. Gentili, cordiali, professionali.
Non si arriva ad un pieno 10 per il seguente motivo: sconsiglio vivamente, sopratutto ai nuovi utenti, di prenotarsi ad una quest almeno che non siano 100% sicuri di riuscire a prenderci parte e arrivare in tempo. Mi è capitato recentemente d'essere stata trattenuta al lavoro e aver fatto doppio turno perchè una collega era in malattia e, rientrata a casa un'ora dopo l'inizio della quest, ho avvertito il master che non ci stavo con la testa e di conseguenza non avrei potuto partecipare. Nonostante tutto, ho comunque sofferto la penalità per non aver preso parte a suddetto evento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è quello di ri-organizzare la documentazione del sito e di aggiornarla, in quanto al momento è un po' troppo dispersiva ed un nuovo utente fa fatica a trovare quello di cui ha bisogno.
Avete avuto una -fantastica- idea con la pagina della biblioteca visiva ed interattiva; usatela di più, aggiungete libri per spiegare tutto ciò che c'è da sapere, persino gli aspetti tecnici del sito. Magari uno scaffale on, ed uno off, con lo sfondo simile a quello di E-book. Sarebbe una figata spaziale ed innovativa.
Siate inoltre leggermente più elastici per quanto riguarda le quest ed imprevisti. L'utenza dei giochi di ruolo testuali è cambiata da dieci anni a questa parte e la maggior parte di coloro che ancora amano questo mondo lavorano e hanno famiglia.
CONCLUSIONI: Mi piace giocare qui e credo proprio che resterò!
Consiglio questo sito a coloro che vogliono cimentarsi in un'ambientazione di stampo "old-fantasy" ma che lascia spazio ad una interpretazione più libera del personaggio.
esperandum ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Mordenath"
esperandum ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
esperandum ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 31/03/2018 12:58:39 da esperandum
esperandum non ha partecipato a nessun sondaggio
esperandum non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
esperandum non ha aperto nessun annuncio di ricerca
esperandum non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
GdR Epic Fail - GdR Epic Fail: Le ultime parole famose nelle sessioni di gioco...
Dreamalot - Tutte le domande che potresti avere su Dreamlot...qui le risposte!
Statistiche Tecniche 2013 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2013. Spulcia i dati disponibili! ;-)
Vikings GDR - Intervista al gestore del play by chat Vikings GDR ambientato nel violento mondo dei Norreni!
Consigli per i PG - Alcuni utili consigli per gestire al meglio il tuo pg
Giochi Business - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo del business