Mi è capitato spesso di leggere e sentire che i giovani non si iscrivono/giocano ai play by chat e play by forum preferendo altri giochi più immediati come gli MMORPG, Fortnite, Minecraft ecc.
E’ sicuramente nella natura umana cercare di interpretare sensazioni perciò, con questo articolo, ho provato ad aggregare quante più fonti possibili per capire se è vero che i giocatori “giovani” stanno sparendo per spostarsi altrove.
Partiamo da un dato “generico” relativo ai videogame. Secondo l’ultimo rapporto annuale sul settore dei videogiochi in Italia nel 2018 dell’AESVI gli under 18% dovrebbero essere intorno al 20%. Perché dovrebbero? Semplicemente perché usano come fascia d’età la 15-24.
Ma per PBC e PBF la situazione quale è? Iniziamo a vedere un po' di fonti:
Sondaggio di GDR-online.com
Partiamo dal nostro sondaggio, datato 2009, dal semplicissimo titolo “Quanti anni hai?”.
Lo dico io prima di ricevere il primo commento... il sondaggio è datato, le risposte sono sempre aperte, non è uno studio statistico ufficiale dell’ISTAT ecc. ecc. si lo so... ma non siamo professori universitari di statistica e lo usiamo solo come dato di partenza.
Secondo il nostro sondaggio il 16,6% è un Under 18. Un dato non troppo distante dalla media dei videogiocatori.
Andiamo avanti! :-)
Facebook
La nostra pagina Facebook ha al momento 13.511 fan da analizzare. Andando nella sezione Insight della pagina i dati sono davvero sorprendenti e decisamente distanti da quelli del sondaggio.
Soltanto lo 0,5% è un under 18! La fascia d’età 25-34, da sola, genera il 51% del fan.
Il dato sinceramente mi puzza un po' di bruciato ma era giusto pubblicarlo per completezza di informazioni.
I gestori che dicono?
Abbiamo cercato di rimediare fra articoli, interviste, forum dichiarazioni spontanee lasciate nel tempo da vari gestori di giochi relativi all’età dei propri giocatori.
Nell’articolo “Il play by chat è morto? Chiediamolo ai gestori!” il gestore di Pokémon Chronicles ha dichiarato “Per la nostra personale esperienza ci siamo ritrovati a che fare con giocatori appartenenti alla fascia d'età dai 20 ai 30 anni, si parla quindi di player tendenzialmente grandi d'età, impegnati con attività universitarie o lavorative che, per loro natura, levano parecchio tempo libero allontanandoli -quindi- dai GDR in generale”. Un dato interessante per un gioco sui Pokémon.
In “Intervista al gestore di PokèMaster Land.. il play by chat sui Pokémon!” il gestore del gioco dichiara “La fascia d'età più coperta è quella tra i 20 ed i 24 anni. L'età media dello staff si attesta sui 27-28 anni.” Anche in questo caso, nonostante l’ambientazione del gioco non vengono citati espressamente gli under 18.
Analizzando l’Intervista alla gestrice di Owari GDR il play by forum dei Pokémon la gestrice dichiara che “l’utenza media è sempre stata tutta sopra alla maggiore età, con rarissime eccezioni” confermando di fatto una carenza di minorenni.
Nell’Intervista ai gestori di Twilight Saga Gdr, di quasi 10 anni fa, il gestore dichiarò “abbiamo riscontrato che l'età media, all'interno del gdr, supera la maggiore età.”
Anche prendendo un ambientazione tipicamente adolescenziale come Naruto il gestore di Naruto Gdr dichiara nella sua intervista che “Informandoci un po' con gli utenti abbiamo capito che il nostro utente più giovane è un diciottenne, mentre alcuni toccano, o superano, i trent'anni.”
Il gestore di Kyoto Chronicles rincara la dose “Un po' per il tipo di ambientazione e un po' per il taglio seinen che abbiamo voluto dare alla land ci troviamo alle prese con un'utenza più che altro adulta, mancando della costanza maggiormente tipica di un pubblico più adolescente.”
Insomma dalle dichiarazioni raccolte nel tempo sembra che i gestori che si sono espressi confermano la mancanza endemica di giocatori minorenni.
Articoli
Gemini, nel suo articolo “Il play by chat nel 2011 in cifre”, pubblica un grafico che conferma grosso modo i dati del sondaggio di GDR-online. Sempre nell'articolo trovate periodo di riferimento, campione ecc.
Andando ancora più indietro troviamo “Il Sondaggione sui GdR 2008” e “Il Sondaggione sui GdR 2006” dove vengono forniti alcuni dati d’età:
Google Analytics
Per quanto riguarda Google Analytics purtroppo il sistema non mostra dati statistici per le età inferiori a 18 anni. Per maggiori info è possibile consultare la pagina “Informazioni su dati demografici e interessi”.
Twitter
Purtroppo anche il nostro profilo Twitter, seguito da circa 1.635 utenti, non fornisce informazioni circa l’età dei follower.
Altre Fonti
Abbiamo anche provato a consultare altre fonti (Google Trend, Similar Web, Alexa, SemRush, Feedly ecc.), nella speranza di trovare altri dati ma purtroppo nessuno mostra le fasce d’età.
Insomma gli under 18 sono spariti dai giochi di ruolo online testuali? Forse spariti no ma sicuramente le fasce d’età più presidiate sono altre.
Questo è un problema per il ricambio generazionale del nostro hobby?
Se ovviamente qualche gestore vuole, fra i commenti, integrare con altri dati è il benvenuto! ;)