Nome Gioco: Piume Nere
URL: https://www.piumenere.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Horror
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Piume Nere
Youtube: Piume Nere
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Parzialmen
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso
Limitazione Caratteri: Altro
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Edge
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #gotico #horror #distopico #ucronia #PvE #PvP #vampiri #streghe #soprannaturale #inquisizione #moralità #intrighi #seduzione #esoterismo #societàsegrete #occulto
Data Pubblicazione: 23/09/2007
Ultimo Aggiornamento: 31/10/2024
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29 10 7
Valutazione media su 46 recensioni:
7,54
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30/01/2008 - Scrivi qui il tuo commento al GDR...
Questo gioco mi ha colpito profondamente. Non è il solito giochetto del solito vampiretto.. qui c'è un mondo reale fatto da personaggi reali, con un passato ben definito e che si muovono nella land a seconda del loro vissuto e delle loro motivazioni. Certo, la costruzione di un background di una certa consistenza può spaventare, ma io personalmente mi sono appassionato nella costruzione del vissuto del mio personaggio e ora che sono in quel di Laddington i miei movimenti e le mie azioni appaiono più coerenti. L'ambientazione, poi, è claustrofobica...mette una tale angoscia. Non pensiate di arrivare nella cittadina e cominciare a chiedere a destra e a manca "dove sono i mostri"? ....verreste subito scortati nel locale manicomio o presi in "cura" dalla polizia. Anche perchè il primo passo sarà quello di trovare vitto ed alloggio e aimè..un lavoro. Niente è scontato qui, ed è per questo che è molto stimolante. Si vede che lo staff ha passato molto tempo nella cura dei dettagli. Un plauso, quindi, anche allo staff: sono veramente molto disponibili anche, con quelli come me,che non sono molto ferrati nell'utilizzo del pc e dei giochi di ruolo in genere. Certo, non tutto è perfetto, ma con qualche ritocco qua e là ci si può arrivare. Mi sento di consigliarlo a tutti quelli che sono stanchi "della solita minestra" e mirano a qualcosa di più.
Voto: 9
lapis è iscritto dal 30/01/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/01/2008 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Piume Nere ha risposto alla recensione il 30/01/2008:
Salve lapis ;)
11/01/2008 - Beh che dire...come idea pare proprio carina, anche la grafica sembra azzeccata per il tipo di gioco che si intende creare...peccato per alcuni piccoli intoppi che comunque ci sono in ogni gioco di ruolo...non so sinceramente da quanto ha aperto il gdr, ma entrare all'interno di una land e trovarsi subito giocatori che fanno azioni da pp e altri invece fanno i meta player non fa una buona pubblicità al gioco...probabilmente facevano anche parte dello staff i pg che sfortunatamente ho beccato...un buon gdr non si manda avanti puntanto sulla bella grafica o sull'ambientazione strana...io preferisco il buon gioco...qualunque ambientazione sia...intendo continuare a giocare al gdr sperando che il livello del gioco non sia ai livelli di tre righe al massimo...non metto un voto negativo perchè non penso che questa land se lo meriti, però cè ne ancora di strada da fare...ricordatevi che è il livello del gioco che porta onore ad un gdr...non altro....
P.S. cmq sembra quasi impossibile inscriversi al forum XD (a che serve poi la formula numerica me lo dovete spiegare...non accetta mai la risp esatta...boh) XDDD
P.P.S. scusate, ma sta cosa che non si può parlare in off...non fa altro che mettere il bastone tra le ruote a chi ha bisogno di aiuto...dato che le mail sembrano non esistere...va bene non abusarne, ma quando serve serve
odio è iscritto dal 30/03/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/03/2007 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Piume Nere ha risposto alla recensione il 11/01/2008:
Salve Odio :)
21/12/2007 - Cosa dire di questo gdr? Veramente bellissimo. Curato alla perfezione e con una grafica che veramente ti trasmette "ansia". Un prodotto curato e da cui traspare una capacità, da parte dello staff, di pensare ad un progetto vincente..
sara è iscritto dal 19/01/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/11/2024 e ha recensito 23 giochi di cui 15 positivi, 0 neutri e 7 negativi
Il gestore di Piume Nere ha risposto alla recensione il 21/12/2007:
Grazie Sara per la tua opinione e ti auguriamo buon divertimento. ;)
31/10/2007 - Buon giorno a tutti, premetto che gioco a questa realtà di gioco da circa cinque anni, e che avendo trascorso molto tempo all’interno del gioco vi regalerò un papiro infinito in alcuni punti del commento, sentitevi liberi di leggere quello che più vi interessa, non pretendo che nessuno si annoi XD
[Grafica]: Graficamente parlando, e anche non, posso dire che questo Piume Nere ha subito molte modifiche dai suoi esordi, la cosa più positiva che va oltre il solo e puro commento grafico “mi piace la grafica” (come spesso si legge e leggo in alcuni commenti su altre realtà) si parla esattamente di evoluzione artistica applicata alla grafica on-line, ovviamente riscontrabile in una realtà di gioco di lunga data, questo sito ha passato di per se molte fasi di gioco, ed ognuna è la grafica, il corredo delle chat, le home page, gli sfondi dei sinti integrativi, i Layout si sono andati ad adattare ai nuovi capitoli, ad i nuovi passaggi narrativi, ai nuovi accadimenti in gioco, facendo rivelare una nuova veste della grafica, partecipe a quello che accade in gioco, accompagnando le atmosfere, annullando le statiche grafiche, e rivoluzionando un nuovo concetto grafico applicato esclusivamente a queste pagine con la quale, con molta fatica, sono state costruite Attorno al gioco, e non solo come elemento di contorno per abbellire o per rendere piacevole, si certo anche per quello, ma sempre inerente al gioco, se poi vogliamo parlare di Qualità possiamo trovarla tranquillamente, quello che posso dire in questo momento se dovessi commentare oggi come nuovo iscritto è la semplicità, la pulizia, la posizione, l’omogeneità e il bilanciamento dei colori sono sicuramente quelli che spiccano di più, ci ho pure provato a replicare un paio di frame per comporre alcune chat di gioco, e mi sono accorto che nonostante alla vista il tutto possa risultare semplice, farlo e applicare tale semplicità non è cosa facile, anche se non è strapieno di cose” figacciose” tipo cascate di sangue che cadono dai lati della chat XD, nella semplicità del contesto risulta molto piacevole ed intuitivo e in un certo senso ricercato nei dettagli più che nell’esuberanza, se devo parlare come un giocatore di lunga data, posso solo dire che è sempre stato questo il concetto con la quale si è affrontato il termine grafica, lasciare una semplicità ricercata, per porre maggior attenzione alla cosa principale, quello che si scrive in chat, senza disturbarlo in nessun modo, neanche dopo molte ore di scrittura, e questo lo posso garantire avendoci giocato ed avendo solo in minima parte contribuito graficamente, un ottimo risultato che mostra l’esperienza anche nella parte che solitamente rimane a contornare il tutto.
[Ambientazione]:Oh! Argomento bivalente per me, Ambientazione e Ambientato, L’ambientazione per quanto ci si possa accorgere che è ispirato a molti libri, film, telefilm, documentari, eventi storici realmente accaduti e non, va a mostrare solo la volontà di questa realtà di gioco ad andare ad approfondire ed arricchire il concetto di ambientazione se non altro mantenendo una certa coerenza fra gli eventi introdotti e applicati, avendo a disposizione anche così tanto tempo per migliorare si è riusciti ad arrivare anche ad un livello socio-psicologico in cui si definisce esattamente il comportamento sociale in base ad i nuovi elementi introdotti in gioco, in ogni caso si parla sempre di sperimentazione, e come tale non è sempre garantita la sua buona riuscita sebben la volontà lo voglia, il gioco a causa di questo può avere momenti statici, di blocco o di incertezza, in tali casi ho sempre visto un attenta rivalutazione del caso e l’apporto di modifiche sostanziali per far marciare il gioco in avanti e non fermarsi se non per qualche periodo, ovviamente legato ad un fattore di Non eccessiva utenza può risultare monotono in alcuni periodi, per questo viene implementata la modifica necessaria ove si necessita, ed il risultato è visibile nell’accrescersi dell’utenza sebbene rimanga comunque limitata, a causa della difficoltà del gioco, delle sue meccaniche, e dell’approvvigionamento delle informazioni che alla fine di tutto questo bel discorso sono quello che contano, e che fanno marciare in avanti il personaggio, la conoscenza di determinati eventi o di essere stato partecipe di alcune situazioni cambia radicalmente il gioco del singolo giocatore, che viene legato ad una determinata trama, coinvolgendolo in tutte le conseguenze del caso.
A livello pratico l’ambientazione è descritta all’interno di un ricco manuale dove troviamo anche questa volta la parte grafica ad accompagnarlo, rendendone la lettura più leggera e scorrevole, il manuale non è immenso, e non pretende di esserlo visto che deve e vuole lasciare il gusto della scoperta al giocatore e cosa stia dietro ogni “Perché?” Secondo il mio parere personale…ormai è vecchio…si sono evolute e disevolute talmente tante cose che per molti aspetti andrebbe rivisto e riscritto in alcune sue parti, ad esempio alcune parti come le corporazioni (polizia, municipio, terziario, intrattenimento notturno, vita sociale, criminalità, religione) tutti aspetti che comunque caratterizzano la socialità principale (quella umana) in gioco, andrebbe rivisitata, per il semplice motivo che a causa di alcuni avvenimenti in gioco alcuni aspetti del gioco si sono modificati radicalmente, soprattutto riguardo le caratteristiche sopra citate,.
In ultima ma non meno importante, la parte Horror del gioco, sempre presente nelle sue forme più leggere, andrebbe a mio avviso incrementato, andrebbe aumentata la tensione sulle scene che lo richiedono e la crudezza amplificata, per il semplice fatto che l’horror ma molti aspetti che lo riguardano, dal macabro, al panico, allo splatter alla tensione ed il patos, elementi importantissimi, che andrebbero sempre applicati visto che il gioco volge verso questa direzione, in base ovviamente al livello di difficoltà in cui il giocatore si trova, queste sono le cose che sento di più possano avere, un margine sostanziale di miglioramento.
[Livello di gioco Interno]: Premetto che su Abisso esiste applicato tutt’ora un sistema pratico di difficoltà di gioco, che parte dal Tutoriale, all’Easy, al Normal, fino all’Hard, quattro livelli di difficoltà che aiutano ad indentificare in primis la permanenza effettiva di un giocatore all’interno della land, e quindi quanto conosciuto e vissuto possa avere, ed in secondo luogo definisce il tipo di gioco che esso applica all’interno della Land, solitamente ad i nuovi iscritti viene applicato il livello di tutoriale, una volta terminato il periodo di prova, scala al livello Easy in cui egli si ritroverà ad apprendere e marcare la realtà del gioco e del proprio gioco (come singolo personaggio) in cui si affermerà come giocatore all’interno della trama, dopo questo passo fondamentale per ogni personaggio (che rappresenta alla fine dei conti la scelta della sua vita futura a Laddington) passerà al livello Normal o Hard, questi due ultimi livelli definiscono il tipo di gioco che applica nei confronti degli altri giocatori e del proprio personaggio, ad esempio un personaggio legato ad una trama religiosa o che abbia avuto accesso ad una carica politica, per motivi propriamente sociali, sarà costretto ad applicare un gioco Hard, difficile, che coinvolge più giocatori contemporaneamente, che coinvolge diverse trame contemporaneamente, che gestisce e guida alcuni personaggi in gioco in modo da poter arrivare al proprio scopo, di per se un gioco difficile, perché deve aprire il proprio gioco nella vastità della trama e cercare di gestirne, per quanto pericolosa, l’instabilità ed il delicato equilibrio, invece il livello normal comprende la parte più semplificata di questo tipo di gioco, ove il personaggio sebbene abbia raggiunto la totale indipendenza e l’acquisizione dell’iniziativa, in ogni caso riuscirà a coinvolgere in maniera limitata un certo numero di personaggi o di trame (per scelta, o per conseguenza è ambivalente la questione) questo solo per definire il tipo di gioco.
In molti anni ho conosciuto diversi tipi di giocatore, come in tutte le realtà di gioco, dal classico PP (e diventato pure un classico già XD) al PK al giocatore nella norma, al giocatore con talento, al giocatore instancabile, a quello discontinuo, a quello esperto, quello tattico ecc.. in linea generale non sono mai riuscito a vedere un giocatore scarso o privo di una qualsiasi capacità, per il semplice fatto che il gioco offre tutto, tutto di quello di cui una persona ha bisogno per far marciare il proprio personaggio, sebbene non abbia mai nemmeno giocato ad un gdr e piumenere sia stato il suo primo contatto, ho visto comunque una crescita notevole nonostante la poca esperienza, il blocco avviene solo nel caso in cui ci si rifiuti in toto di proseguire nella trama, o di far progredire la situazione con scelte individuali a volte anche assurde, in quel caso non si parla propriamente di cattivo giocatore, ma di cattivo gioco e dispiace sempre perché le conseguenze in gioco restano in ogni caso, a dispetto di quello che pensi il giocatore stesso, anche con la sua eventuale assenza prolungata il gioco ne subisce le conseguenze e con esso i personaggi che lo abitano, per questo posso dire che dispiace.
In ogni caso il livello di gioco è appropriato e progredito in base alla difficoltà raggiunta, in base agli eventi e le situazioni, in base al climax di gioco, il tutto coerente, il più possibile almeno, in linea generale un livello di gioco alto.
[Server]:Ignorantissimo in materia, ma posso dire per quel che ne so che il server non ha mai dato grossi problemi, tranne quando vengono apportate alcune modifiche al gioco o alla stringa del codice, ma sono eventi rari od occasionali.
[Codice]: La prossima domanda? XD
[Funzionalità]:Ampie e rapidizzate, le funzionalità si sono andate via via progredendo ed adattandosi alle nuove necessità del gioco e del giocatore soprattutto, si è cercato di mantenere quella fedeltà iniziale al concetto di realistico che negli anni è andato a compromessi con la necessità del giocatore di voler migliorare il sistema tecnico del gioco fra le funzionalità di maggior importanza è sempre stato al primo posto l’invio chat, che permette di inviare l’intera sessione alla Narrazione in modo che possa valutare il giocato e quindi assegnare i px (punti esperienza), che potranno essere usati per incrementare caratteristiche ed abilità, è stato rivisto per la terza volta il sistema di distribuzione dei px con modifiche sostanzialmente basilari alla loro distribuzione, e stato rivisto il lancio del dado in gioco per utilizzare le abilità, le abilità sbloccabili, le abilità acquisibili e tutto il resto, è stato rivisitato il sistema della scheda del personaggio che si è ampliata per i miei canoni a livelli stratosferici, sono visitabili nella scheda del personaggio: Pettegolezzi, Descrizione, Note narrative, salute, scheda delle caratteristiche, il diario, le opzioni, stato di salute, libretto universitario ecc…) quindi di certo ci si potrà sbizzarrire nell’osservare la scheda del proprio personaggio, tenendo conto che comunque rimane la clausola che le informazioni private e strettamente legate al proprio personaggio rimarranno visibili solo al proprietario.
Fra le funzioni di maggior importanza nella scada ci sono i pettegolezzi ed il diario, due elementi diversi, il primo può influenzare la reputazione del personaggio ed il suo gioco, il secondo invece può dare accesso ad alcuni px bonus.
Un'altra funzione importante è il sistema degli inviti separato dai Post.it i primi off i secondi on game, in modo da non mescolare le due cose. La prima funzione serve ad invitare uno o più giocatori in una sessione imminente o programmata, i secondi rappresentano la corrispondenza in gioco.
Queste fra le principali, ma c’è ne sono veramente molte che andranno scoperte direttamente in gioco e che saranno di enorme utilità nel momento del giocato, in linea generale comunque è stato rapidizzato l’accesso alle chat, l’accesso alle info sul gioco o sul regolamento ecc…a livello tecnico impeccabile.
L’unico appunto che mi sento di poter fare sulla parte funzionale, è l’incremento delle caratteristiche e delle abilità, molto lento, dispersivo ed in alcuni punti non prettamente comprensibile. Ad esempio per aumentare una caratteristica di un punto, con la prima spesa di px in assoluto di per se non è una grossa difficoltà, ma nemmeno al secondo od al terzo, certo se nel frattempo non si dovesse aumentare anche le abilità (di mestiere e generali) che comincia a rendere la situazione molto lenta con la crescita fisica, mentale e sociale del personaggio, dover aumentare anche solo un 3 o 4 caratteristiche fondamentali per il personaggio (aumentarle tutte è già fuori luogo e di per se poco utile) o anche un paio, e dopo dover sbloccare le abilità comuni di prima necessità (forza d’animo, spostare pesi, socializzare, precisione, attenzione, cultura) e sono solo alcune per poi dover anche incrementare le abilità specifiche di corporazione o mestiere che di solito si aggirano ad un 4 o 5 abilità aggiuntive, porta questo sistema (quell attuale) di incremento dei punti abilita/caratteristica a livelli esasperati in cui un giocatore dopo un anno di gioco si ritrova ancora a non saper fare praticamente quasi e dico “quasi” nulla e a dover spesso appoggiarsi ad altri giocatori (cosa giustissima se non fosse per il fatto che sono già pochi) che altrettanto egualmente non possiedono certe abilità che permettono lo svolgimento di tale mestiere o di tale azione che si necessiti in gioco e porta all’ovvia conseguenza di doversi appoggiare a chi? A i famosi Png, cosa che mi pare la narrazione cerchi di evitare per far progredire indipendentemente i personaggi giocati, ottimo direi, ma ci vuole un revisionata a questo sistema di distribuzione.
Si dovrebbe facilitare questo sistema, o incrementando il numero di px assegnati o diminuendola spesa in px per aumentare determinate abilità ad esempio si potrebbe diminuire la spesa in px per le abilità e mantenere quella attuale per le caratteristiche, visto che già nella realtà aumentare una propria capacità fisica o mentale o sociale è molto più difficile che aumentare un abilità che si Impara sul campo o con l’esperienza. Se vogliamo che questi personaggi diventino realmente indipendenti e portino avanti in maniera autonoma il gioco devono avere un adeguamento alle proprie risorse in abilità e caratteristiche per poter applicare il loro mestiere o la loro azione in maniera coerente. Ora parlo per esperienza personale, e di come non si possa usare una capacità come cultura per analizzare una scena del crimine che utilizza la caratteristica memoria anziché la logica, cosa che di certo non rientra nel processo mentale di un pubblico ufficiale, certo la cultura influisce ma solo in ridottissima parte rispetto alla logica utilizzata nell’approcciare una scena del crimine. Poi ad esempio c’è la questione del licenziamento da un mestiere, un personaggio se acquisisce le abilità di un determinato mestiere (spendendo px ovviamente) e poi viene licenziato, perde tutte le sue abilità di mestiere (e quindi i propri px)….non vedo il senso logico della cosa, o gli restano le abilità acquisite senza la possibilità di aumentarle (cosa più coerente, visto che non riceve più addestramento) o gli vengono rimborsati i px (meno logico ma egualmente giusto) questa unico difetto che mi sento di sottolineare.
[Documentazione]: La documentazione è vastissima, ad esempio partendo dal manuale dell’ambientazione a quello del regolamento e la pagina delle info, sono le tre documentazioni più importanti e anche quelle più disponibili e visionabili, oltre al fatto che per ogni mestiere è presente un sito specifico che ne descrive la struttura, l’organico e le funzionalità, ovviamente corredato da una grafica per rendere la cosa più “locandina” in fin dei conti divertente da vedere e da leggere, per ogni mestiere e presente un sito che ne descrive il tutto, per ogni mestiere è presente un documento specifico da leggere che introduce nel mestiere e che ne spiega le regole, le dinamiche e le organizzazioni. Documentazioni narrative come gli incipit di gioco, come i prequel di capitolo, o come i giornali o le frequenze radio (ovviamente documenti on game) e documenti che spiegano le realtà di gioco (vampiri e tutte le loro famiglie, la criminalità, le religioni, le amministrazioni) per ogni cosa che si necessiti di sapere esiste l’appropriato documento o info che esplica subito la propria domanda in maniera sintetica e chiara in modo che possa essere compresa il più semplicemente possibile e quindi acquisita. Riguardo la documentazione non c’è proprio altro da dire semplicemente esauriente.
[Gestione]:La gestione, hmmmmm, può essere interpretata in molti aspetti, dipende anche molto dalla visione personale di gestione e dal carattere che ogni persona possiede e con la quale si pone nei confronti degli altri, per alcuni la gestione può risultare dura e secca come un rullo compressore, per altri può essere equanime, per altri ottima e per altri ingiusta, ma non mi è mai capitato di poter dire di questa gestione che è “scorretta” oppure che abusa del proprio “potere amministrativo”, certo molte volte anche in prima persona mi sono ritrovato a discutere anche in maniera animata (sempre con il rispetto reciproco ovviamente) con tale gestione e con il Narratore in prima persona, ma sono sempre riuscito a raggiungere un risultato soddisfacente nelle risposte e nelle spiegazioni di tali fenomeni avvenuti in gioco che in prima persona non riuscivo ad afferrare, o di sostanziali dubbi sulla gestione di determinate situazioni di gioco, come spesso accade a tutti gli esseri “Umani” si può sbagliare si da una che dall’altra parte dello schermo, a patto che lo schermo non diventi pretesto per sentirsi liberi di insultare chiunque e comunque, perché in prima persona non c’è la nostra faccia, e alcune volte mi sono rattristato di questo tipo di avvenimenti da parte degli stessi giocatori, qualsiasi sia il motivo della discussione anche il più grave andrebbe sempre affrontato con l’educazione la consapevolezza che dall’altra parte c’è una persona che resta seduto ad ascoltare che problema hai e come può risolvertelo, ma non parlo solo fra giocatore ed amministrazione ma anche fra giocatore e giocatore, in goni caso la gestione rimane sempre un punto di equilibrio per le situazioni più disparate, per quanto ho potuto vedere sempre affrontate egregiamente, o nel meglio delle proprie possibilità, i giocatori ritenuti offesivi sono sempre stati trattati meglio di quello che gli si sarebbe dovuto rispondere, da questo punto di vista non ho nulla da aggiungere, un risultato ottimo di un ottima pazienza.
PAGELLA
[Grafica] 9
[Ambientazione] 8 (va aggiornato il manuale)
[Livello interno di gioco] 7 ( i giocatori hanno bisogno di maggior indipendenza e di maggior esperienza per il momento)
[Server] 9
[Codice] ?
[Funzionalità] 8 (abbiamo ancora bisogno di modificare il sistema di incremento dei px o della loro gestione diminuendone la spesa per un maggior progresso o un progresso coerente con il giocato)
[Documentazione] 10
[Gestione] 9
Voto finale 8.6
kadaj el malamuerte è iscritto dal 15/10/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/03/2015 e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 3 neutri e 1 negativi
kadaj el malamuerte ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Tom"
Il gestore di Piume Nere ha risposto alla recensione il 31/10/2007:
Ciao Amedeo :)
13/10/2007 - Grafica: Bellissima, salta subito all'occhio quanto i gestori abbiano curato l'aspetto grafico arricchendolo di particolari. [Voto: 8]
~Utenza: Non ho potuto valutarla per via di alcuni problemi nella registrazione: pur assegnando 10 punti alle skills, comunque risulta un errore. [Voto: ?]
~Idea: Non è un semplice gdr sui vampiri, qui c'è un mondo che ci gira intorno e si evolve al di là dei denti appuntiti. Ho letto le info e mi paice com'è stato strutturato il tutto! [Voto: 9]
~Giudizio Finale: Peccato per le varie cose da scaricare, prima di iscriversi, ma chi ha la seria intenzione di partecipare attivamente al gioco non credo risconti problemi a riguardo. Ottima idea, grafica invitante, tipologia del gioco descritta accuratamente. [Voto finale: 9]
strangeilary è iscritto dal 30/07/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/07/2007 e ha recensito 9 giochi di cui 4 positivi, 2 neutri e 3 negativi
Il gestore di Piume Nere ha risposto alla recensione il 13/10/2007:
Salve Strangeillary :)
23/09/2007 - Sembra fatto molto molto bene... sembra almeno perchè dopo aver visto tutta la roba che c'è da leggere e scaricare prima di giocare ho lasciato perdere. Non vuole essere un commento negativo, anzi, si vede che è stato infuso da un notevole impegno. Indubbiamente i miei complimenti ai gestori perchè si vede che non è un GdR fatto tanto per fare. ;)
shoobi è iscritto dal 19/02/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/02/2007 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Il gestore di Piume Nere ha risposto alla recensione il 23/09/2007:
Salve Shoobi :)
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