Non ho statistiche da mostrarti, ma sono abbastanza sicuro che tutti i master/narratori e tutti i gruppi di gioco, anche quelli più EUMATE (Entra Uccidi il Mostro Arraffa il Tesoro ed Esci), si sono imbattuti in situazioni in cui ruolare il corteggiamento, il romanticismo, o anche l’amore.
Tu pensi che gestire un incontro romantico con un tuo amico, al tavolo, durante una sessione di gioco di ruolo sia inopportuno ed imbarazzante giusto?
“La splendida elfa Idril giocherella con un nastrino che le pende dall’aurea chioma baciata dal sole, mentre ti osserva intensamente con i suoi limpidi occhi color smeraldo”.
Apparentemente, una situazione del genere, non presenta alcun problema per quei master e quei giocatori più orientati al role e all’interpretazione. Ad ogni modo non esiste una vera e propria guida passo passo per i neofiti del gioco di ruolo o per coloro che sono più inclini a sterminare goblin che a corteggiare dame.
Quindi, ecco alcune cose che ho imparato per rendere la parte romantica divertente e coinvolgente almeno quanto la tua abituale ricerca di tesori in giro per i dungeon.
Poni dei limiti
E' un po’ come vedere la scritta “vietato ai minori di 14 anni” (o 18, o quel che è) sulle locandine dei film o sulle custodie dei videogame. Parla con i tuoi giocatori e definisci insieme a loro quanto potete spingere sul tasto del romanticismo (o anche dell’erotismo). Un gruppo che è più orientato all’hack-and-slash che all’interpretazione dovrebbe approcciarsi lentamente e progressivamente, non c’è ragione di trascinarlo lontano dalle dinamiche in cui si sente a suo agio in modo violento e repentino.
Una tecnica che potrebbe funzionare per i neofiti dell’interpretazione e per i neofiti del gioco di ruolo in generale è la FMV, nella quale, dopo aver chiesto al giocatore in questione che intenzioni ha e dopo averlo lasciato ruolare un po’, metti la scena su rotaie ed inserisci il pilota automatico. In questo modo presenterai un succoso sommario di ciò che succede evitando al neofita di turno l’imbarazzo del primo approccio all’interpretazione romantica.
Evita di tirare e/o far tirare i dadi in scene simili poiché questo riporterà bruscamente il giocatore nella dinamica del gioco puro e semplice.
Relax
Se tu ed i tuoi giocatori siete rigidi come guerrieri in armatura di piastre all’interno di un dungeon pieno di mostri, le cose non andranno bene di sicuro. Fai tutto ciò che è in tuo potere per rendere l’atmosfera quanto più tranquilla e trascinante per l’immedesimazione e l’interpretazione. Metti un po’ di musica ambient magari o brucia un incenso, fai del tuo meglio.
Evita di incrociare gli sguardi
Una delle maggiori distrazioni che rendono il romanticismo nel gioco di ruolo difficile è rappresentata dalle cose che vedi intorno a te. Non sto dicendo che il master o i giocatori sono brutti (:-P) ma, in molti casi, non somigliano minimamente al personaggio che interpretano. Giocatore e personaggio potrebbero addirittura non essere dello stesso sesso.
Di fatto la soluzione è piuttosto semplice: fai chiudere loro gli occhi. Lasciali visualizzare l’intera scena con gli occhi della mente e fai del tuo meglio per emulare la voce del personaggio. Lascia fuori la realtà così che tu ed i giocatori possiate immergervi nella magia del momento.
Impedisci interventi distruttivi
E' già abbastanza complicato ruolare un incontro romantico senza gli altri giocatori a deridere ed imbarazzare ancora di più i giocatori coinvolti. Chiedi a tutti i giocatori non coinvolti di lasciare la stanza o, quantomeno, di fare silenzio.
Queste sono tecniche che per me hanno funzionato discretamente, tu cosa fai per facilitare gli incontri romantici durante le sessioni di giochi di ruolo?