Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di ArCon-Artificial Conflict ... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Oracle: Salve a tutti! Oracle la vostra netrunner di fiducia al vostro servizio! Ho occhi e orecchie su tutti gli utenti e fornisco aiuto a tutte le buone anime che hanno bisogno di una zampina! Qui sotto i miei colleghi illustreranno la trama per voi!
Cardinal: Ciao a tutti, sono l'amabile micio di quartiere! Qualche tempo fa ci siamo riuniti sotto la stessa campana e abbiamo creato una base solida da cui partire. ArCon è tutto quello che noi desideravamo in un gdr, abbiamo unito diverse necessità, diverse cose che piacevano e le abbiamo accorpate ad una trama che poteva soddisfare tutti i palati. Nulla è scritto nella roccia, nulla non si può cambiare, tutto è in continuo divenire e non escludiamo che queste variazioni possano anche portare a potenziali cambiamenti nell'ambientazione e nel mondo di gioco. Graficamente parlando.
Mekanik: Io porto le chiavi inglesi e la Vodka, Mekanik, son qui se vi si buca una gomma. In due parole? si tratta di Winter che una mattina s'è svegliata e ci ha tirato lo scheletro della Land addosso invitandoci a salire su quel treno che, come si suol dire "passa una volta sola". Saltati a bordo abbiamo deciso di cominciare a pastrocchiare i vagoni con bombolette dai colori neon e graffiti cyberpunk. L'ambientazione al volerla semplificare al limite la descriverei così: ricconi e morti di fame, cyberpsicotici e naturisti, scazzottate e grandi galà, tutto quel che c'è nel mezzo in salsa tragicomica, distopica e punk.
Winter: e arriva Winter a mettere la ciliegina su quanto detto dagli altri, specificando che questo progetto mai sarebbe partito se non avessi trovato persone che sento affini a me come obbiettivi e desideri. Ma andiamo oltre, perché oltre a quanto dicono gli altri andrò a fondo aggiungendo quanto segue: di cosa si tratta? Di un progetto ambizioso, nato tutto dalla solita frase "se non vi sta bene, apritevi la vostra land". Lo abbiamo fatto. Ma l'ambizione non sta qua, personalmente non mi interessano numeri, fare la guerra a chicchessia o anche solo competere davvero. L'ambizione sta nel creare un progetto puro, semplice e dove si entri per giocare. Dove il drama off venga lasciato indietro, alla porta e dove ci si aspetta con una dose di realismo certo dei problemi, ma affrontati con lo spirito di migliorarsi noi per primi.
Per l'ambientazione è praticamente tutta farina del mio sacco (non è vero, Mekanik, Cardinal e Oracle con le loro idee sono stati fondamentali ad affinarla e aggiungerci interi pezzi), andrò a indicare le ispirazioni (e i rip) alla prossima domanda ma intanto: 2037, Giappone, Haro una città corporativa fondata e costruita dalla Kui-Borova Conglomerate a seguito delle conseguenze di una guerra mondiale che ha sconvolto parte del mondo e dell'economia nei primi 20 anni del nuovo millennio, svoltasi contro le Intelligenze Artificiali che, nel nostro mondo, sono creature veramente senzienti e che hanno preso decisioni drastiche per cercare di salvarsi. Chiara la matrice cyberpunk della land ma c'è molto, molto altro!
Prendete spunto da qualche anime/manga in particolare o è un ambientazione completamente originale?
Mekanik: Lo sanno anche i muri che le cose più originali ormai arrivano tutte dalla Cina col furgone. Non credo che al giorno d'oggi possa esistere qualcosa di completamente originale, ma non la vedo come una cosa negativa. Le contaminazioni sono essenziali a creare il bello. Io vi rimando solo alla canzone "i really want to stay at your house".
Cardinal: E' Winter che ha voluto il Cyberpunk e io e Mekanik le abbiamo dato Cyberpunk anche nei colori. O meglio, io ho urlato a Mekanik di fare qualcosa, qualsiasi cosa, perchè vive di alcool e serate mentre io sono un computer che vive per lavorare. Ma ci siamo riusciti a creare qualcosa di bello da vedere. Oltre al Cyberpunk, nel caso dell'occulto, abbiamo preso da Alan Wake, SCP e Control di cui siamo grandi fan e, sappiamo già, porterà tante soddisfazioni nello sviluppo di trame verticali potenzialmente...Particolari. Il nostro mondo di gioco è enorme, ben poco è rimasto della vecchia terra come la si conosceva e quella che ancora persiste è fortemente inquinato dall'era tecnologica o da piaghe. Fa molto "inizio di Interstellar" vero? Non c'è gente che porta in giro il cane, perchè le bestie sono appannaggio dei ricchi, e quelle che ci sono hanno lo status di "estrema rarità." La gente mangia crocchette per cani formato per umani, i costrutti olografici ti parlano e rispondono e la legge del più ricco prevale quella di ogni altro essere vivente. In definitiva, l'ambientazione è quanto di più "diluito" possibile, vogliamo che si inquini, vogliamo che muti. Il come, però, non spetta a noi deciderlo.
Oracle: Per quanto riguarda a cosa ci siamo ispirati: al Cyberpunk! Qualsiasi cosa ha la sua ambientazione! Dal GDR Cyberpunk 2020, da cui ci siamo basati moltissimo sul sistema di dadi, al gioco uscito negli ultimi anni Cyberpunk2077, soprattutto per l'atmosfera insieme all'omonima serie di Edgerunners! Abbiamo cercato di avvicinarsi con tutti i media possibili e fasce di giocatori dal gdr cartaceo alla serie anime!
Winter: si, assolutamente si. Cyberpunk 2020, Cyberpunk 2077, Cyberpunk:RED, Ghost in the Shell, Akira, Blade Runner, in generale prendiamo ispirazione da tutti i media legati al genere Cyberpunk, passando anche per libri e storie brevi come la famosa Trilogia dello Sprawl di Gibson, ma passando tranquillamente anche per i libri di Altered Carbon. Tutto questo rivisitato perché per quanto esistano le ispirazioni, la parte Viva dell'ambientazione è originale. Pensata in prima persona da me, partendo dalla KBC che rivisita tutta la storia di una corporazione già scritta e prende la sua direzione. Tutta la guerra delle AI, gli anni recenti, sono tutti frutto di un mio sviluppo nato anche dai recenti drammi relativi ad AI, loro applicazioni e terrore di conquiste mondiali.
Parliamo di razze. Quali sono disponibili e che caratteristiche hanno?
Cardinal: Io e Winter ci siamo scornati molto per queste razze AHAHAH In principio, c'erano solamente gli umani. Esseri di plastilina che potevi plasmare come più preferivi, con innesti e cyberwear che ne alteravano sensibilmente l'aspetto. Dopo settimane di discussioni, son riuscito a stressare abbastanza da avere queste beneamate razze che, discutendo con l'altro gestore, abbiamo deciso di "variarle" rispetto alle razze solite. Una persona non nasce cane o gatto, ma lo diventa per motivi più o meno impattanti. Si infila in quelle che noi chiamiamo Shell, o ci viene infilato a forza nel corso della sua esistenza. Prized e Haunted li abbiamo creati col ruolo di "cani da guardia" e "trofei", poveracci che si sono ritrovati a viaggiare sul confine tra l'essere totalmente bestie e la loro parte umana, mentre Kukla e Molotok sono il prodotto della necessità e dell'avarizia. Volevano un'arma che potesse essere inarrestabile ma con poco raziocinio e dei supercomputer con le gambe, estremamente belli e perfetti così come erano gli umani prima dell'avvento tecnologico i secondi, brutali e grezzi i primi. Con l'unica differenza che Kukla e Molotok non hanno venduto l'anima per stare nella loro shell quindi, previo cospicuo pagamento (siamo capitalisti, che t'aspettavi), possono ritornare umani. Non escludiamo che inserirò altre razze in futuro, ne ho in mente già alcune, ma che verranno (se verranno) con il prosieguo della storia. Per ora la nostra assoluta priorità è crescere e far funzionare le cose che già abbiamo. Ogni razza ha i suoi punti di forza e i suoi punti deboli, con l'assoluta per tutti di una semplicissima verità: le razze non possono innestarsi. Di contro, gli umani vivono nutrendosi con la stat dell'umanità, senza la quale non possono innestarsi ed essere proficienti nel loro campo. L'umano necessita di innestarsi, è la loro particolarità.
Mekanik: Come avrete potuto capire per Cardinal queste razze, o meglio "shell" sono davvero molto, molto importanti, ( NON QUANTO IL MERCATO, NIENTE E' PIU' IMPORTANTE DEL MERCATO PER CARDINAL). Comunque sia per chi non avesse voglia di leggersi il pippone sopra (t.v.b. Cardinal) vi faccio un riassunto becero becero: ci sono i Molotok che sono ovviamente "Hulk spacca", le Kukla che sono Annabelle 2.0 o matrioske con integrata una versione avanzata di Siri.
Poi ci sono i Prized che portano su di un altro livello quanto sia figo dire oggi di possedere animali esotici belli quanto costosi.
Poi gli Haunted: hanno le robo-pulci e ringhiano, però hanno anche gli artigli e le zanne fighe, e poi le orecchiette pelose per renderli family friendly.
Spiegazione più tecnica e dettagliata della mia non esiste.
Winter: poco da aggiungere a quanto detto da Cardinal e Mekanik. Ok forse solo a quanto detto da Cardinal
Per le Shell esiste il dramma della perdita permanente di umanità, del non sentirsi più umani in toto. Del non esserlo quasi più, di fatto. Dell'essere ai margini di un mondo che tante volte li ha Costretti a entrare dentro questi oggetti per sopravvivere. E per Haunted e Prized la costrizione è Reale, perché se Molotok e Kukla possono tornare indietro...per loro, ad ora, è impossibile.
Gli umani? Sono umani, ma essere umano significa dover capire sin dove spingersi, sin dove arrivare. Vuoi vivere col ferro addosso, DENTRO, oppure fare il naturista?...RIMETTETEVI SUBITO LE MUTANDE (ci sono pure quelle al mercato)! NON QUEL GENERE DI NATURISTA! INTENDEVO NATURALISTA, CULTORE DELLA NATURA QUALCUNO MI SALVI!
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Cardinal: Non ho curato questa parte del gioco, seppur una cosa dobbiamo dirla. Io e l'altra gestore ci siamo così tanto scannati per questioni di abilità e caratteristiche che usavamo Mekanik come filtro per veicolare le nostre idee. Pensate che le abilità sono state partorite così, da un giorno all'altro? Pft, mi hanno odiato per innumerevoli motivi. Mi svegliavo con la paura di ritrovarmi le altre Teste sotto casa, pronte a picchiarmi. E invece no, sono ancora qui e sulle mie gambe. E m'hanno sempre accontentato ad ogni mia lamentela sul "VOGLIO L'EQUILIBRIO", quindi sono anche la primadonna della land. Che brave che sono, che mi sopportano.
Mekanik: Io non ho nulla da dire a riguardo, non è il Mio tERritorio, io mi ocCupo di relazioni umAne come ha detTO Cardinal, sono il traduttore umano dal linguaggio Cardinal - Winter e Winter - Cardinal. (una faticaccia, m'avessero dato un bacetto.)
Oracle: Abbiamo cercato di mediare più possibile per equilibrare il tutto e non far pendere troppo da un lato il gioco; certo ci è costato qualche battibecco, ma pur non avendo partecipato ai litigi, posso dire con certezza che siamo sicuri che non penda da nessuno dei lati. Abbiamo in mente implementazioni On game per tutti, abilità speciali che in combattimento permettano a tutte le razze, o Shell, di spiccare il più possibile, assieme ad attrezzature disponibili nel mercato!
Winter: questa è la mia parte, MY TIME TO SHINE! Sono io che ho tirato in ballo calcolatrice e santi per far quadrare o cercare di far quadrare ogni conto. Qua e là ci stanno ancora dei kink che sto martellando giorno dopo giorno e che escono, come naturale, con il test play. Perché IL SIGNOR CARDINAL non gli piaceva mica usare Interlock semplice e puro. NO. VUOLE L'EQUILIBRIO. L'EQUILIBRIO C'ERA BRUTTA PERSONA! Giornate passate a far conti ma alla fine, devo dirlo, sono soddisfatta.
Il sistema è su base Interlock, semplice via (Caratteristica in base 10 + Abilità in base 10 + 1d10), con delle caratteristiche derivate per non creare "dump stats" e ricercare anche tramite questo un equilibrio fattuale. Il sistema è pensato per rendere subito competitivi anche i neoiscritti e lasciare che le differenze si vedano su versatilità ed equipaggiamento, comunque facile da ottenere.
Il sistema evolverà ancora quando raggiungerà il punto di rottura in cui i px non serviranno a niente se non a farsi belli, ma sono cose che preferisco lasciare ancora coperte, un po' per mistero, un po' perché sto ancora dietro a fare calcoli. E io già piango pensando alle litigate CON LA NOSTRA PRIMADONNA...sigh...
Nello specifico come gestite gli eventuali poteri dei personaggi?
Oracle: Con un rapporto bonus malus! Ovviamente non è trattabile solo al livello narrativo con delle "conseguenze" quando si parla di poteri sgravi, ma anche con evvettivi bonus e malus sui dadi! Perché secondo noi va giocato tutto, a tutto tondo e con tutte le conseguenze possibili. Se vuoi qualcosa di forte, ti devi aspettare un rinculo altrettanto forte! Fighissimo il mercato comunque, lì trovate un sacco di hack per i netrunner e di implementazioni per le razze più fisiche!
Cardinal: le abilità dei personaggi dipendono dal loro background (molto banalmente, dal lavoro che hanno intrapreso nella loro vita.) Puoi essere più o meno performante in un campo rispetto all'altro, puoi avere il Solo ultra bravissimo a tirare cazzotti ma è una chiavica a sparare ma anche il cecchino segugio che non sa tirare un pugno senza distruggersi le falangi. Ancora, puoi avere il Rocker che è maestro nel tirare i coltelli e suonare il clavicembalo, ma anche il Techie che sa una cifra di panzer e sa guidarne anche uno. E costruirlo. E smontarlo. O puoi avere il santone che vede gli spiriti e ti vende il sale come magico contraccettivo. E tu ci caschi pure, perchè ha un carisma invidiabile! Poi ovviamente gli innesti (e anche quelli nativi delle shell) hanno vari boons e malus, ma la parte decisamente più "fluida" e interessante e vedere come due personaggi con uguale background decidano di giocarsi tutte le abilità che abbiamo messo loro a disposizione.
Winter: i personaggi NON hanno poteri. La cosa che più ci si avvicina sono gli hack dei Netrunner ed hanno un loro regolamento apposito e si, sono assolutamente forti, ma devono scendere a compromessi perché un buon netrunner non sarà mai un buon combattente ed il sistema è pensato per invogliare a creare crew e scontrarsi tanti contro tanti, 1v1 difficilmente l'iniziativa mente su chi sarà il vincitore.
Mekanik: Sono così bravi che non devo aggiungere nulla. (E' così che con un complimento ci si para le chiappette se non sai rispondere a qualcosa, prendete esempio!)
Attualmente quanti giocatori avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Mekanik: Con la media di presenti che abbiamo online si potrebbe benissimo organizzare una partita a calcio ogni sera con pure le riserve in panchina. È una "media" arraffazzonata, mi piace più vedere quante persone online siano in gioco, che quante siano online e basta.
Oracle: Con al momento 316 iscritti, i picchi massimi li abbiamo raggiungi nelle settimane festive ovviamente, ma siamo sempre sui venticinque circa serali! Una trentina di media nei weekend! Sono dovuta andare a fare mente locale perché non ci facciamo molto caso, a noi piace vedere che la gente giochi e che si diverta anche se fossero in 5 o in 6.
Cardinal: io sono il babbo felicione che il giorno in cui abbiamo aperto ero in apnea perchè ci siamo ritrovati 30 persone nella prima ora. E nel corso delle settimane sono aumentate, tantissimo! Abbiamo raggiunto anche i 40 pg online, e una quantità enorme di iscritti. A latere di tutti quanti i bug che abbiamo riscontrato perchè...era inevitabile, la gente ha sempre avuto molta pazienza. Persone che non riuscivano ad iscriversi, altri che avevano valori sbagliati, c'è chi non riusciva a girare le carte nel mercato e chi aveva difficoltà ad equipaggiare gli oggetti in scheda. Abbiamo comunque tanta gente! E questo lo possiamo vedere sempre, ogni sera raggiungiamo tranquillamente le 30 persone con picchi nel fine settimana. Insomma, c'è sempre gioco.
Winter: non è un dato a cui mi interesso davvero, a occhio direi tra i 20 e i 30, ma è una di quelle cose che...non mi interessa, perché credo che varieranno enormemente con il tempo. Credo che avremo presto o tardi picchi da 50 persone come periodi da 10 on-line. Il mio impegno non dipende da questo u.u
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Mekanik: Le corporazioni sono il male, ma il male porta un sacco di gioco, puoi fare il vinlain supremo, o il salvatore delle masse, l'anarchico, il complottista invasato...lasciamo talmente tanta libertà di gioco ed espressione che il limite è davvero solo il tempo e la fantasia. Un aspetto interessante che non è individuabile alla prima occhiata, è sicuramente il fatto di comprendere che nella nostra Land, le azioni dei giocatori determineranno sviluppi e cambiamenti anche d'ambientazione non solo nelle Quest ma anche tramite il proprio gioco, per riprendere quanto detto sopra, qualsiasi cosa tu scelga di essere, se giocato con furbizia, può avere un peso non indifferente. I mestieri? Sono l'ennesimo strumento per far casino ad Haro.
Cardinal: Ad Haro c'è il Capitalismo. Tutto è governato dalle Mega-Corp, le cui appendici vigilano su branche specifiche o ne inquinano altre. Le Corporazioni, la parte brutta e cattiva, c'hanno i soldi e hanno reso arido il resto. Se possono lucrare e banchettare sui cadaveri dei cittadini lo fanno con piacere, se possono tiranneggiare lo fanno volentieri e sono chiamati "Corporatti" dalla popolazione a ragion veduta. Gli abitanti sanno che mangiano le crocche della Purina perchè ai ricchi non interessa della loro esistenza mentre mangiano i loro petti d'anatra all'arancia. Ma, proprio per questo motivo, puoi decidere se essere il Batman della situazione, fregartene e vivere normalmente cercando di morire nel mentre o, ancora, tentare di scalare la vetta e sederti insieme a loro per cibarti di frutta vera. O distruggere ogni cosa, a noi va bene comunque.
Oracle: Le corp sono letteralmente il nemico pubblico vestiti di un abito color oro. C'è chi ama quel mondo sfarzoso dove, se hai più soldi sei qualcuno, e chi vuole combattere per la povera gente e portare giustizia. E' un tipo di gioco che si espande in più direzioni ovviamene e porta il giocatore a sentirsi libero anche di giocare un facoltoso con voglia di mettersi in affari ma che magari mira alla distruzioni delle corporazioni stesse, una doppia vita, come Hannah Montana!
Winter: il sistema è stato ispirato da un'altra realtà, che ringraziamo anche nei Credits e da un MMORPG a cui intendiamo appoggiare come idea anche il sistema economico: Ultima On-Line. Chiunque può aprire una compagnia, che essa sia una vera attività economica o di copertura per altro, è sufficiente spendere la valuta ongame (gli Eurodollari o Eddies) e comprare un immobile per poterci piazzare casa e compagnia. Fatto ciò la compagnia cresce ad ogni login e attraverso il gioco, come ultimo step diviene una Corporazione. La spesa per cambiare da compagnia a corporazione è chiaramente considerevole ma apre lo scenario a quella che è la seconda parte del gameplay: lo scontro TRA corporazioni e CONTRO le MegaCorporazioni. Che è poi il cuore pulsante di ArCon, la sfida allo status quo, rilanciata anche dalle trame e dalla trama principale che esiste e smuoverà i vari capitoli, cambiando e adattandosi rispetto alle azioni dei pg.
Ecco, e qui c'è una cosa che voglio sottolineare, ArCon nasce per dare agli utenti la possibilità di plasmare il gioco. Davvero. Le Corporazioni potranno cadere, si, anche le più grandi e potenti. E la trama principale REAGIRA' alle azioni dei giocatori, i capitoli sono pensati aperti, e non è detto che domani non si passi a post-apocalittico perché un giocatore riesce a mettere le mani sul bottone rosso e premerlo. Può succedere. Siamo pronti e DESIDERIAMO che sia così.
Mekanik: Abbiamo detto tutti la stessa roba...ma siamo scemi?
Oracle: Si.
Winter: Ottima premessa...
Cardinal: ...proseguiamo, VOGLIO PARLARE DEL MERCATO!
Oracle: MA QUANTO E' BELLO IL MERCATO, RAGAZZI?
Winter: PROSEGUIAMO!
Dichiarate in scheda che è presente ed incentivato il PvP. Come sta procedendo questa parte del gioco?
Cardinal: Siamo ancora agli inizi, la gente si sta creando i loro piccoli gruppetti e stanno nascendo belle scazzottate. Lascio rispondere meglio Winter perchè è lei che più l'ha snocciolata. Io ero occupato a creare il mercato. E' veramente bello il mercato, vero? Andate a vedere il mercato.
Oracle: in realtà siamo ancora parecchio in fase di test e sperimentale per il PvP ma siamo estremamente emozionati di poter integrare nuove features in qualsiasi caso per tutte le classi! Poco fa è stato il turno di noi Netrunner, ehehe! Tanta ciccia al fuoco!
Winter: Attualmente è una parte che si sta ancora sviluppando, chiaramente. Le persone stanno creando le connessioni tra i png ed i pg e noi stiamo iniziando a far vedere le corporazioni. Anzi, le MegaCorporazioni. Queste vengono gestite, ognuna, da un master diverso e abbiamo dato mandato di totale libertà. L'idea alla base è che due MegaCorp possano farsi guerra per proxy e scatenare crew di personaggi una contro l'altra. Creare rivalità, sviluppare l'idea che sia comunque una corsa a vincere. Con una nota a margine: pretendiamo come gestione che la vittoria sia un'occorrenza piacevole per tutti i coinvolti. Sappiamo di non poter entrare nella testa delle persone, ma l'utenza ci sta dando ben più di un segnale positivo tanto che giuro di aver più volte avuto il magone per le piacevoli sorprese avute.
Mekanik: Io sono qui solo per le mazzate, niente tecnicismi, questi che parlano qua sopra sono la mente, io sono il braccio (A proposito di braccia, avete visto quante belle braccia robotiche ci sono al mercato?)
Il genere Hentai è sicuramente difficile da gestire. In un attimo si può sconfinare nella pornografia e il rischio di "tutti in privato a fare i porcellini!" è sempre dietro l'angolo. Come gestite la cosa?
Mekanik: Attualmente non c'è nemmeno il bisogno di gestirla, la gente è interessata alle trame, quelle di Haro e le proprie, ci sono così tanti spunti e frescure che le scopacchiate perdono l'appeal che avrebbero invece in un ambiente sterile, non è il nostro caso. Quel che è certo è che le zozzerie fanno comunque gola! E noi abbiamo approfittato anche di questo ma senza incentrarcisi.
Cardinal: Onestamente? Parto dicendo che tra noi sono quello che, per vari motivi, ha sempre girato ogni land. Di ogni tipo. Ne ho viste nascere molte, moltissime, e in questi anni ho capito e appreso molto. Abbastanza da non volerci relegare ad una singola categoria. Non fraintendeteci, ArCon non ha "qualcosa di più che le altre land non hanno". Ma noi abbiamo voluto puntare tutto, il nostro 100%, al dare qualcosa di fertile, fertilissimo all'utente. L'hentai è una derivazione, dietro c'è tutto il corollario.
Da noi non devi limitarti a pucciare il biscotto e basta, perchè abbiamo creato un sistema così fitto che la trama è giusto il pepe su una buonissima carbonara. Noi odiamo il gioco fine a sé stesso, motivo per cui abbiamo voluto dar modo ai pg anche di potersi costruire una famiglia. Perchè è una derivazione logica, abbiamo voluto vedere la land come "nascita e crescita" di ogni singolo personaggio e non come una bamboletta da utilizzare per pubblico ludibrio. Certo, puoi anche entrare in land solamente per giocarti la role hentai.
Ma da un giorno all'altro un'intera sezione della città potrebbe scomparire e saresti un rifugiato, potrei bloccarti il pg per un evento di trama o trovarci nella situazione in cui c'è un particolare evento che porta a malattie e distruzione. E tu devi giocartele queste cose, anche se sei qui solamente per la parte hentai io comunque faccio in modo che tu te la devi giocare, in qualche modo. Che sia anche solamente di striscio, ma qua non siamo qui solamente per ritrovarci casualmente al bar per prenderci un caffè. Inoltre, proprio perchè la gente ha capito quanto sia stratificato il mondo di gioco che abbiamo creato, c'è ben poca presenza di persone che vogliono essere qui solamente per la parte hentai. La gente vuole una storia, vuole il dramma, è affamata di "viversi il pg a 360°". Ed è quello che noi ci aspettavammo di creare: un gioco né sterile e né fine a sé stesso. Ci siamo riusciti? Solamente il tempo potrà darci la risposta, ma per ora siamo più che soddisfatti del nostro bacino (bacino :3) d'utenza.
Oracle: c'è da dire che, per quanto la land abbia tag Hentai, abbiamo visto affluenza minima sulle role del genere, quindi non abbiamo bisogno di gestirla! Anzi abbiamo visto parecchia partecipazione alle trame, banalmente anche dai post delle bacheche social in On! Rivolte e grandi scompigli sono in progetto da parte dei player alle mega corp e siamo super entusiasti della cosa!
Winter: semplice, non la gestiamo. Detta così sembra ovvia ma in realtà la risposta sta nel...creiamo gioco, invogliamo a scendere in chat con uno scopo e di colpo la "porcellata" prende un suo spazio. Una sua dimensione e viene gestita dai giocatori stessi che preferiscono una giocata a stringere accordi per il futuro che non a porte chiuse. Mettendo una nota a margine importante:
Il Sesso nel mondo di Cyberpunk è una tematica importante, oggettificazione della persona a scopo di guadagno, i Prized ne sono un'evidenza proprio da trama, il genere Hentai ci permette di inserire questi elementi senza temere di offendere nessuno (pur facendolo con la dovuta delicatezza, si precisa) e dunque di sfruttare anche una parte del gioco tante volte sottovalutata anche da chi conosce bene il TTRPG.
Abbiamo notato che avete un buon numero di giocatori connessi per un gioco aperto da pochissimo! Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere? Potete ritenervi soddisfatti dei traguardi raggiunti ad oggi?
Cardinal: io non sono mai soddisfatto, non sarò soddisfatto manco in punto di morte. Sono soddisfatto dell'utenza, quello sì. Sono tutti bravi, cortesi, non tossici e interessati solamente a sfruttare le modalità di gioco che noi abbiamo offerto. Sono soddisfatto di aver creato un mondo così tanto variegato insieme alle altre gestrici, ma per il resto abbiamo così tanto margine di miglioramento ancora da sfruttare. Intendiamoci, ci siamo impegnati veramente tanto per rendere tutta la land attinente alla visual di Cyberpunk. Da Tegeko, il nostro gattino mascotte della messaggistica, al mercato. Andate a vedere il mercato, vi prego, ho bisogno che qualcuno mi patti la testa. Non ho dormito per quattro giorni per il mercato, credo di aver esaurito ogni stilla di sudore per creare tutte le immagini con Mekanik.
Mekanik: Ammetto orgogliosamente che ci siamo inutilmente fatti la popò nelle mutande prima di aprire al pubblico, avevamo paura che non potesse interessare il nostro progetto, progetto in cui abbiamo creduto fin da subito al quale abbiamo dedicato tempo e fatica, ArCon è il nostro bimbo, ed ora è come se lo vedessimo andare a scuola e farsi un sacco di nuovo amici, crescono proprio in fretta! Mi viene da piangere, datemi un minuto.
P.s. : La cosa più bella è decisamente il mercato, avete visto che bello è il mercato? l'idea è di Cardinal che non mi sta assolutamente costringendo sotto minaccia a ripetervi quanto sia bello il mercato.
Oracle: Come dice Cardinal, non siamo soddisfatti mai, perché possiamo fare sempre di meglio onestamente! Ma sono tutti deliziosi, l'ambientazione ha richiamato una fetta meravigliosa di persone con cui giocare e che hanno voglia di creare trama sia tra di loro che con quella globale e personalmente sono fiera di loro. La cosa che mi piace di più sono le carte del Mercato che flippano! Ammetto che ci passo un po' di tempo perché son super rilassanti AHAHAHAH Scherzi a parte la cosa migliore è che tantissimi giocano, vediamo tantissimo fermento e ne siamo entusiasti! Siamo felicissimi che l'ambientazione piaccia e i programmatori sono in continuo sviluppo e bugfix costante! Cerchiamo di essere di assistenza a tutti quanti quasi H24, soprattutto io che sono un gufo notturno!
Winter: Si. Semplicemente si. Ma più che della quantità, che ritengo come detto su un aspetto relativo, quel che mi soddisfa è la qualità. Persone che ci appoggiano, ci danno idee e sviluppano gioco. Dandoci tempi e spazi per creare tutte le funzionalità che servono al gioco vivo.
Mekanik: abbiamo ridetto la stessa roba...4 volte.
Oracle: siamo scemi?
Winter: Si.
Cardinal: M-E-R-C-A-T-O
Winter: Ok, ce lo siamo persi...però è vero che il mer...
Mekanik: PROSEGUIAMO!
A chi consigliate il vostro gioco e perchè?
Cardinal: Sei una persona annoiata che non arriverà sicuro al 99% al 3000 perchè ancora non possono congelarci come Fry in Futurama, ma comunque sogni di vivere in un mondo dove Alexa è quasi totalmente senziente? Ti piacerebbe alzarti la mattina, aprire le tende di camera tua e ritrovarti una gargantuesca marmotta ologramma per la Giornata della marmotta? Ti piacerebbe andare sui colli di Haro con la tua bellissima vespetta volante mentre scappi dal fisco a cui devi il culo? Ecco, benvenuti ad Haro, questa è la chiave del tuo loculo, quella è casa tua, quello è il tuo vicino dipendente da oppiacei. Buon soggiorno e fate i buoni! (manco tanto)
Oracle: Non lo consiglierei a tutti tutti, non perché non voglio essere di parte, ci abbiamo lavorato tantissimo! Ma ho notato che è un'ambientazione che non è famigliare a tutti, quindi chiunque è il benvenuto! Soprattutto se hanno voglia di sperimentare e hanno spirito di adattamento con qualcosa di nuovo, creare un bel background dato che hanno una vastissima possibilità di creazione e di interazione sia con gli altri player che con la trama principale! Il motivo è semplice: abbiamo cercato di pensare come un utente e non come gestione e cercare di capire cosa volessero gli utenti stessi - in quanto noi giocatori per primi - per questo la consiglierei tantissimo!
Mekanik :Lo consiglio soprattutto a chi non ha mai giocato pbc, a chi di cyberpunk non sa niente, a chi di gioco di ruolo non sa niente, siamo freschi, frizzanti, accoglienti, cominciare a scoprire questo mondo con noi sono sicura che sia un'ottima esperienza, ci siamo impegnati e ci impegniamo a fare in modo che sia e che sarà sempre così.
Winter: Tutti. Sinceramente. Ma volendo essere specifici: chiunque abbia voglia di un gioco impegnato e personale, che possa aggiungersi a trame generali quanto svilupparne di proprie, chiunque abbia voglia letteralmente di giocare ad un GDR, di interpretare la propria scheda. Ed ovviamente ad amanti del genere Cyberpunk di cui, personalmente, sono una cultrice sfegatata da anni.
Quando terminerà indicativamente il beta test e cosa manca al suo completamento? Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Oracle: La beta è come Gandalf! Non arriva nè in ritardo nè in anticipo! La sua fine arriva quando deve arrivare!
Cardinal: oddio, difficile dirlo. Da parte mia, che mi occupo della parte di grafica e codici oltre che di alcune importanti implementazioni, appena avrò più di due ore di sonno in canna, ho intenzione di semplificare un pochetto alcune piccolezze che rendono difficile agli utenti la corretta lettura di alcune zone della land. Siamo purtroppo oberati dalle incombenze. Felicissimi della gente che ci da continui feedback, ma ci stiamo accorgendo che stiamo arrancando perchè, principalmente, ora siamo stanchi. Se non s'era capito ahahah ma siamo sinceri, vogliamo sempre esserlo.
Winter: Indicativamente prevediamo la fine della BT verso fine Febbraio. Perché si passi oltre alla Beta mancano ancora alcune funzionalità dedicate ai giocatori, il completamento del sistema di crafting, la totale gestione della corporazione, il CyberSpace e una revisione finale della documentazione per renderla maggiromente fruibile.
I difetti? Una certa farraginosità del sistema su cui sto riflettendo, cercando di capire come snellire e facilitare a tutti l'inserimento. Per il resto...non vedo "difetti" ma vedo richieste e possibilità, alla fine ArCon è un servizio e se vedremo che una parte non interessa, verrà tagliata per permettere l'inserimento di altro di maggior interesse!
Mekanik: L'unico difetto che ho potuto riscontrare nella Land è Cardinal ed il suo mercato. BASTA CON QUESTI MALTRATTAMENTI, E' UN DESPOTA. Prima di arrivare alla fine del Beta Test ci scapperà il morto, ve lo assicuro.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare? Spoiler alert!
Winter: NOPE! NON MI FARETE PARLARE, NON RIUSCIRETE A GODERE DELLA MIA NATURA SPOILEROSA, NON CE LA FARETE!
Mekanik: Non avrete mai nulla da me! Dovrete passare sul mio cadavere!
Oracle: Ovvio che ci sono progetti in cantiere! Piccolo spoiler quello di creare implementazioni nuove per gli utenti, se tutto andrà per il meglio! Ma è solo un piccolo int che vi diamo, NIENTE SPOILER, CHI SPOILERA E' UNA BRUTTA BESTIAAA
Cardinal: io me ne frego delle altre che non vogliono spoilerare perchè non credo negli spoiler. Ma qualche hint voglio darlo comunque perchè sono la parte oscura e cattiva della land AHAHAH Abbiamo intenzione sia di dare ed espandere la componente social sia di rendere i background molto più "estesi" nelle loro caratteristiche. Ognuno avrà qualcosa che lo contraddistinguerà, a loro modo tutti saranno necessari. E, per quanto mi riguarda, ho intenzione di dare qualcosa che per pesantezza sul server probabilmente sarà un foratino lanciato dal 70° piano di un grattacielo, ma che renderà la navigazione in mappa quanto di più responsivo e umanamente complesso. Oltre che, cosa non da poco, rendere la land più mobile friendly per chi accede da cellulari.
E sì, vi darò un telegiornale un po' diverso da quello attuale. Ci serve il tempo, datemi il tempo.
Tranne il mercato. Il mercato non cambierà mai.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al lupo con il gioco!
Winter: grazie a voi di questa possibilità!
Cardinal: ....
Winter: Dai ora puoi dirlo, la vedo da qui che ti si sta gonfiando una vena sul collo
Cardinal: ALLORA, IL MERCATO. Abbiamo preso ispirazione dalle macchinette di Cyberpunk, così abbiamo voluto riprodurre anche noi su ArCon-
Mekanik: NON INTERESSA A NESSUNO, CARCIOFO COL CUORE DI UN FORATINO. SPRITZETTINO MO?
Oracle: Mettiamo le apericene nel mercato?
Cardinal: ç_ç
Mekanik: Mo un attimo di serietà perfavore. PAROLA A SUPREMA WINTER.
Winter: Metto giusto una nota finale, lunga e per dare sfogo alla mia logorria verbale, perdonatemi ma se volete leggerla, fatelo con qualche musichetta emozionale sotto. Abbiamo voluto fare questa intervista, letteralmente, mettendoci a scrivere ognuno le proprie risposte e parlando tra di noi, il risultato è questo. Un delirio, ma è la cosa bella. Litighiamo, abbiamo litigato al punto di tirarci capocciate quasi letterali, eppure siamo qui. Ridiamo e scherziamo, per noi il gioco è e resta un gioco. Abbiamo messo delle "regole d'oro" nel regolamento e tra queste c'è...la ricerca di questo spirito. Della maturità di litigare e poi chiedersi scusa, proseguire e tornare a ridere come si fa, si è fatto e si farà. Bene o male che sia, è lo spirito insito in ArCon, che caratterizza noi quattro, che vogliamo trasmettere all'utenza, anche facendoci scudo di una sana indifferenza a malelingue e dramma, perché crediamo fermamente che la salute di questa land parta da noi e finché saremo sani, coesi pur con le nostre differenze...andremo avanti, in barba a chiunque ci possa augurare di fallire. E se falliremo, lo faremo col sorriso e senza prendercela con nessuno. Siamo noi e credo che non possiamo fare niente di meglio che esserlo fino in fondo, anche se qualcuno dirà che mettiamo maschere...l'unica maschera che abbiamo è quella che tiriamo su quando dobbiamo fingere di non stare a divertirci ogni volta. Peace!
...
..
#justiceforCardinalMarket