Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: Phantom Souls
URL:
https://phantomsoulsgdr.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Phantom Souls
Instagram: phantom_souls_gdr
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Presenza Razze: Sì
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag:
#Vancouver #Magia #Incantatori #Posseduti #Cacciatori #urban fantasy #Poteri
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Ottobre 2020
› Gioco più visitato a Novembre 2020
Data Pubblicazione: 25/03/2020
Ultimo Aggiornamento: 15/03/2024
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15/03/2024 - Gioco Chiuso!
13/06/2023 - Trama del 2023
16/01/2023 - Trame 2022
13/09/2022 - Trame d'Estate
17/06/2022 - Aggiornamento Ambientazione
20/01/2022 - Eventi Automatici
08/01/2022 - Nuove corporazioni e nuove chat
09/11/2021 - Upload inside
19
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Valutazione media su 41 recensioni:
5,46
18/06/2020 - GRAFICA: 6/10 Oggettivamente parlando, si tratta di un layout piuttosto semplice e senza grandi pretese; i colori base non rappresentano di certo una novità, ma non sono poi così tanto fastidiosi alla vista (per quanto incredibilmente ripetitivi). Alcuni elementi grafici sono discordanti: le linee geometriche nella colonna di sinistra sono superficiali e si sovrappongono ai pulsanti in modo (a parer mio) fastidioso; la homepage sembra un banale riempimento che si discosta molto dalle pagine interne al sito. Alcune immagini (a partire dalla mappa generale di Vancouver) sono contrastate male e sgranate; il simbolo della luna piena è sgranato, molti elementi non sono allineati e sono stati inseriti successivamente senza tenere conto del layout generale (oppure si è calcolato male le distanze in partenza). Pur essendo apprezzabile la scelta di tre combinazioni di colori differenti per le chat, li trovo tutti e tre un pugno in un occhio. L’unica menzione positiva sono le azioni fato dei master, che sono più leggibili; il resto – probabilmente anche a causa dei muri che scrivono determinati player – tende a creare un testo unico che risalta poco. Le immagini degli oggetti acquistabili nel mercato sono sgranate e disomogenee (pare ebay del 2005).
Soggettivamente parlando, non incontra il mio gusto. I colori sono apprezzabili, ma triti e ritriti (li ho già visti su tante altre land del genere e non), le schede sarebbero pure carine, ma sono fin troppo pienotte e probabilmente la loro compilazione fa perdere più tempo del dovuto (tempo che potrebbe essere invece impiegato per giocare qualcosa di utile, magari). Cosa mi rappresentano le immagini standard del miniavatar e dell’avatar? La risposta è niente.
Le mappe sono molto sgranate, e la sovrapposizione fra i loro colori (mal contrastati, come dicevo poco più su), rende fastidioso leggere i nomi delle varie chat. I colori del forum sono troppo discordanti, non c’è continuità e così come con i link rossi in cima alla pagina sono sì visibili ma anche rintronanti.
Fatte queste premesse, ci tengo a specificare che pur essendo scesa nel dettaglio, reputo sempre la grafica un aspetto secondario, e mi è capitato di sopportare più che volentieri layout ben peggiori.
AMBIENTAZIONE: 2/10 Fa della coesistenza fra umani e magia il suo cavallo di battaglia, a mia impressione spacciandolo come la novità che ovviamente non è. “Cavallo di battaglia” è tutto sommato un parolone, considerando che l’ambientazione è pressoché assente; quel poco che c’è, è un accrocchio poco originale e ancor meno stimolante. Gli umani sanno del sovrannaturale: okay, e quindi? Non c’è uno straccio di elemento narrativo che ti faccia immergere nel mondo di "phantom souls", ammesso che ne esista uno e che non sia solamente una piattaforma dove giocare alla cazzo di cane.
Di Vancouver ho avuto l’impressione di respirare poco…Ed è tutto dire, considerando che lo reputo più un setting da moderna che da urban fantasy (ammesso che questa non sia l’essenza stessa delle UF); togliendo qualche gruppo di gioco, non c’è nulla che emerga attirando concretamente la mia attenzione.
Le razze ci sono, ma è come se non ci fossero. Le differenze fra Incantatori e Posseduti sono minime; i Cacciatori non ho idea di che cosa caccino (in compenso s’ingroppano pure chi per antonomasia dovrebbero cacciare), gli umani… sono umani. La caratterizzazione delle singole razze è fine a sé stessa, e non ti spinge a creare qualcosa di più approfondito del classico personaggio definito dalla sua professione o dalla musica che gli piace (per dirne una, eh); inoltre, buona parte delle stesse sono completamente sbilanciate, e quello che c’è è stato palesemente preso da un’altra land (non scendo nel dettaglio per amor proprio ma mi riferisco alle specifiche sulla visione notturna e gli elementi, anche se qui vengono mascherati in altro modo). L’ambientazione generale è striminzita e riesce incredibilmente nell’intento di ammazzarmi la fantasia. Troppe cose sono lasciate all’interpretazione, di modo tale che la gente possa giocarsi quello che vuole (paraculata fotonica), ma fondamentalmente ci si è concentrati molto di più a definire abilità inutili (per cui serve la calcolatrice per perdersi nei vari calcoli di compilazione all’inizio) a discapito della costruzione di pg che ben si sposino al resto… e infatti il grosso dei pg sono basici, bidimensionali, adatti solo alle role da bar (non me ne voglia l’utenza).
Il rapporto fra personaggi è, dal mio punto di vista, un circolo vizioso: la land è dichiaramente PvE (il che incontra tutto sommato il mio favore), ma latita sul piano dello sviluppo del personaggio. In una land Player versus Environment ciò dovrebbe di norma avvenire sulla base degli eventi: al mio personaggio capita x cosa, o vive x evento, e si comporta di conseguenza; Phantom Souls è però paradossalmente troppo piena perché ciò possa avvenire con costanza (o quantomeno abbastanza da risultare appagante per l’utente). Non ne faccio una colpa allo staff (anche perché è bello avere tanti utenti!) ma il gioco ne risulta inevitabilmente piatto e molto fine a sé stesso (ripeto, più simile all’approccio di una moderna, che quello di una land con elementi “magici”). Se ci fosse il PvP (come anche peraltro l’esistenza stessa di alcune razze e gruppi di gioco farebbe pensare) quantomeno ci potrebbe essere un minimo di autonomia da questo punto di vista, ma gestire il PvP non è cosa facile, specialmente se non hai un regolamento (ne parlerò dopo) e hai un sacco di utenti.
I gruppi di gioco, infine, sono sostanzialmente tutti uguali: si occupano del mondo “magico”, ma senza distinguersi concretamente fra loro, e in alcuni casi senza neanche rendere palesi quali siano i loro obiettivi veri e propri. Alcuni sono peraltro inutili: che senso ha avere un gruppo di spionaggio se non esiste il PvP? L’unico aspetto sul quale c’è un po’ più di cura è quello della “ricerca magica”, ma approcciandomici ho avuto l’impressione di lanciare un sassolino in un lago.
Si può concludere dicendo che semplicemente l’ambientazione non c’è. È una moderna, dispersiva in ogni sua forma e attraente solo perché di certo ti da l’impressione di poterne ricavare del gioco (un po’ triste e molto piatto). Un buco nero di simming che attrae solamente perché purtroppo è ciò che l’utente medio cerco, quantomeno ad un primo approccio: certo, trovi gente con cui berti una roba o inciuciare, ma il senso? Sarò all’antica, ma dal mio punto di vista un gioco di ruolo dovrebbe permetterti di giocare di ruolo, specialmente se si spaccia per un UF.
Una curiosità: cosa vorrebbe dire Phantom Souls? È un’anafora? Boh.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10 Come ho accennato più su, ci sono un sacco di utenti. Parto con questo perché è sicuramente uno dei pochi aspetti positivi della land. Paradossalmente, però, si tratta anche di un enorme difetto: troppa gente, troppa poca attenzione all’utenza, e troppa dispersione. Stesso discorso del sassolino nel lago di prima.
C’è un continuo ricambio, sia perché la gente arriva e se ne va nel giro di qualche giorno (o settimana, se si è fortunati), sia perché la gente cambia personaggio come si cambia le mutande (e su questo, è giusto farsi qualche domandina).
Scrivendo la recensione, mi è venuta in mente una metafora che trovo molto calzante: Phantom Souls è come una grande festa studentesca. Se ci vai da solo e non conosci qualcuno, sei destinato a passarla in un angolo, convincendoti che ce la puoi fare; magari puoi provare pure ad approcciare, a tentare di trovare qualcuno con cui giocare, ma dopo un po’ (a meno che non ti dica culo), te ne andrai dalla porta sul retro sperando che nessuno ti abbia notato. Se ci vai in gruppo, invece, hai qualche possibilità in più… Ma dipende di che gruppo fai parte! E questo è tristemente paradossale: non conta tanto la qualità del tuo gruppo (sia in termini di gioco, che in termini di atteggiamento off dei player, visto che come in tutte le land con grandi numeri c’è anche la feccia del gioco di ruolo play by chat), ma conta letteralmente con quante persone ti iscrivi. Insomma, vai alla festa portandoti gli amici e passi tutta la serata con loro.
Un altro aspetto che può essere spiegato tramite la metafora della festa, è quello della caratterizzazione dei personaggi: c’è una malcelata ed inevitabile tendenza all’omologazione. Farsi un personaggio che si discosti dalla media (e dalla moda) della land è fuori discussione. L’unica speranza che hai è quella di farti un personaggio che sia incastrabile fra gli altri, e se proprio non ci riesci al primo colpo, magari torni a casa, ti cambi vestito e ti adegui al ritmo della festa (nel senso che cambi personaggio, a raffica).
Ecco, per quanto tutto ciò sia tipico in alcune land urban fantasy, trovo che sia un problema al quale bisognerebbe prestare maggiore attenzione: c’è poco coinvolgimento, raramente si viene tirati dentro il gioco (entrare in quest è difficilissimo), l’utenza si suddivide perlopiù in gruppi che interagiscono solo per il simming. È più facile cambiare personaggio che entrare nelle trame di gioco o nel vivo dell’azione (se di azione si può parlare, per carità).
L’interazione fra utenti ruota principalmente attorno a due cose: i gruppi di gioco, e il già citato simming (anche nella sua accezione positiva). Se nel primo caso, reputo che sia tutto abbastanza ridondante e inconcludente (c’è davvero poca soddisfazione), nel secondo invece penso che la land funzioni anche piuttosto bene; il punto, però, è proprio che non è quello che normalmente mi aspetterei da una urban fantasy (anche se probabilmente, sono io ad avere aspettative troppo alte).
L’approccio dei giocatori stessi, è quello di una moderna: c’è poco interesse a portare avanti il gioco. Lo sviluppo dei personaggi si fa sulla base di role al bar, grandi threesome e forse (anche qui, se ti dice culo) una quest ogni tanto (peraltro non particolarmente coinvolgente).
Ah ovviamente, per le stronzate tutti sono sempre molto attivi in forum, poi se c’è da chiedere di giocare ad uno nuovo invece è meglio stare attaccati alle bacheche e ai messaggi privati.
Il numero di quest, in rapporto all’utenza e in rapporto ai master disponibili, è piuttosto basso. Le quest sono spesso fini a sé stesse – o quantomeno, così appaiono – e io le ho trovate poco entusiasmanti, ma su questo ammetto di essere io ad avere un’aspettativa forse troppo alta.
Sulla qualità dei personaggi presenti in land cerco di esprimermi il meno possibile. In generale, trovo che ci sia un po’ di monotonia (dovuto a quello che dicevo prima: non ci sono personaggi particolari, e se ci sono non trovano sviluppo perché giustamente la gente se ne va), e anche un bel po’ di personaggi imbarazzanti. Alla fine dei conti, gira che ti rigira, gli utenti son sempre quelli: è divertente vedere come fra quei sessanta online, ci siano i soliti noti che incontri un po’ ovunque.
SERVER: Mi sembra piuttosto stabile; per reggere così tanti player lo deve per forza essere.
CODICE: Ho letto che sarebbe un codice proprietario, ma non mi risulta che sia particolarmente diverso dal comune gdrcd; ripeto, niente di innovativo, ma è anche vero che non me ne intendo più di tanto.
FUNZIONALITA´: Poca.
Tutto molto difficile da comprendere, scritto in piccolo, ammassato verso sinistra e difficile da comprendere. Mi piace leggere! Mi piace spulciare pure, ma di sicuro non in questo modo.
Per il resto, non mi sembra che ci siano elementi chissà che funzionali o chissà che interessanti.
DOCUMENTAZIONE: Mi sorge solo una domanda... Quale?
Ne ho già parlato nella parte relativa all’ambientazione e quella del livello di gioco: la documentazione è talmente contenuta che il regolamento non regolamenta un bel niente e l’ambientazione non ambienta un bel nulla (ci sono per esempio dei riferimenti alle varie città prive o non prive di potere che sono scritti malino e sono dispersivi, anche se potrebbero essere interessanti).
Ripeto, a me sembra più una moderna in salsa sovrannaturale che una urban fantasy (ammesso che non sia esattamente questa la definizione di urban fantasy), ma in ogni caso c’è davvero, davvero, davvero poca roba.
Penso che anche chi ai miei antipodi (ovvero quelli che amano poca ambient e documentazioni ristrette) se ne renderebbe conto.
GESTIONE: Apparentemente gentili, anche se credo di averci trascorso troppo poco tempo per poter formulare un’opinione realistica in merito. Ti accolgono con il messaggio di benvenuto e da lì… silenzio totale.
Credo siano giocanti, perché hanno anche ruoli relativamente importanti in game, però in linea di massima do un voto sufficiente perché ora come ora mi sembra a) uno degli aspetti meno problematici, b) qualcosa di ancora piuttosto ignoto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo di essermi espresso nei vari paragrafi.
Non voglio essere o sembrare cattivo, ma semplicemente questo genere di land non fanno particolarmente per me (e dal mio punto di vista – che rimane un mio punto di vista – non dovrebbero neppure esistere).
Cercate di rendervi meno ibridi, perché sembrate molto urban (per modo di dire, Vancouver la sento molto poco) e decisamente poco fantasy.
CONCLUSIONI: Come "anime fantasma" (che ancora non ho capito cosa voglia dire) ce ne sono esistite e ce ne esistono tante altre; in bocca al lupo allo staff per il suo progetto (e per gestire la massa di player), ma non è niente che incontri la mia curiosità o il mio interesse… Purtroppo.
entheogen è iscritto dal 01/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/01/2021
e ha recensito 15 giochi di cui 2 positivi, 4 neutri e 9 negativi
Recensione modificata il giorno 03/01/2021 14:09:40 da entheogen
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 18/06/2020:
Ciao entheogen,
17/06/2020 - GRAFICA: Come sempre é una questione di gusti personali. Nel mio caso, come dice Proietti, "a me me piace". Trovo che si adatti bene al tema della land e penso che sia tutto quanto organizzato in maniera che si possa trovare quel che interessa a colpo d'occhio, senza fare troppi giri insulsi.
AMBIENTAZIONE: Dire che esiste una vera e propria ambientazione non sarebbe vero, ma non é necessariamente un male. Nella mia storia di player ho giocato su land con ambientazioni ricche, talvolta pure troppo, quindi pensavo che la cosa mi avrebbe fatto storcere il naso, tuttavia non mi ci sono trovato male.
Piú che un' ambientazione c'é un' infarinatura generale di informazioni che fanno da sfondo a quel che succede in gioco attivo. La cosa puó piacere o non piacere, ma alla fine l'importante é che funzioni... e fondamentalmente funziona.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alti e bassi, come ovunque del resto. Non é difficile trovare buoni giocatori, né é difficile trovare gioco in generale: si viaggia sui 50/70 giocatori connessi in fascia pomeridiana/serale, quindi qualcuno sicuramente lo si troverá.
Le note dolenti, tuttavia, ci sono: il simming imperversa. Questa cosa é secondo me dovuta a due fattori principali: il primo é la natura stessa della land, ovvero una Urban Fantasy. Nelle Urban Fantasy si simma. Punto. É una realtá consolidata e non ci si puó far nulla. Il secondo é l'influsso di giocatori arrivato dopo l'apertura ufficiale della land alla fine della fase di alpha. Ovviamente questo non é di per sé un male (anzi, ben venga !), ma ritrovarsi dal gestire 20/30 persone a piú del doppio improvvisamente non é facile, ed é normale che in qualche modo il gioco ne risenta.
Il gioco delle corporazioni/organizzazioni puó essere migliorato e reso piú attivo. Quest ce ne sono in abbondanza, cosí come filoni e trame, alcune delle quali offrono abbastanza spunti ai giocatori, che si possono cosí lanciare nelle loro ricerche personali.
SERVER: Mai avuto problemi in merito.
CODICE: Proprietario, costantemente aggiornato e lo staff chiede letteralmente in continuazione quali migliorie si possono apportare. Ottimo.
FUNZIONALITA´: Anche qui, nessun problema. Tutto si trova facilmente dal classico menú sulla sinistra. Nel caso in cui non ci si trovi con qualcosa esiste la classica figura della Guida/Helper pronta a dare una mano.
DOCUMENTAZIONE: Presente, non incredibilmente estesa, ma esplica tutti i punti chiave senza tralasciare nulla. É lo stesso discorso che vale per l'ambientazione: c'é e fa il suo lavoro. Come sopra, le Guide/Helper sono comunque pronte a dare una mano nel caso qualcosa non si capisca.
GESTIONE: Qui mi esprimo come utente, nel senso che non so nulla dei "movimenti interni" alla Gestione. Da quando sono approdato sulla land sono sempre state incredibilmente gentili e disponibili, particolarmente attente al parere dell' utenza (lá dove fosse possibile chiedere effettivamente un parere) e pronte a prendere in mano la situazione, senza tuttavia risultare mai maleducate o prepotenti.
Si vede che ci tengono, e anche parecchio, e questo é indubbiamente un punto che fa loro onore (specialmente di questi tempi, dove trovare Gestori/Amministratori a cui veramente importa qualcosa del gioco é veramente difficile).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Evitate di far morire la land a causa del simming, vi scongiuro. PS é una bella land. É una land che mi ha fatto venire parecchia voglia di giocare dopo anni in cui non riuscivo minimamente ad approcciarmi alla cosa. Ha del grande potenziale, ma deve essere sfruttato a dovere per poterlo realizzare.
Incentivate il gioco attivo, prendete piú Master/Fati se serve, lasciategli un po' di briglia sciolta e fategli fare un po' di casino insomma. Nel momento in cui il gioco stagna i players cominciano a girare su sé stessi, mordendosi la coda e non sapendo esattamente cosa fare.
CONCLUSIONI: Il mio voto é neutro per i motivi sopracitati in "livello di gioco" e nei consigli che ho dato. Ha il potenziale per essere un'ottima land, ma la Gestione deve immediatamente prendere qualche provvedimento se non vuole che finisca nel dimenticatoio delle Urban Fantasy tutte uguali a sé stesse.
Spero vivamente di riuscire a cambiare il mio voto in positivo al piú presto !
roten_sieg è iscritto dal 13/06/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/01/2023
e ha recensito 7 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 3 negativi
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 18/06/2020:
Ciao roten_sieg,
22/05/2020 - GRAFICA: La grafica è gradevole, curata. Inizialmente trovavo disturbante il contrasto "parlato/azione", anche cambiando skin, ma ora non mi appesantisce gli occhi nemmeno dopo ore di role, quindi immagino fosse solo necessario abituarmi.
Ci sono varie possibilità di combinazione colore e parlato/azionato, se mettere l'azione fra <> o i dialoghi, a seconda di cosa preferisce il giocatore.
Molto utile.
AMBIENTAZIONE: Per l'ambientazione vi rimando alla recensione di “timegame” del 19 Ottobre, perché mi trovo pienamente d’accordo, al punto che potrei letteralmente copiarla e incollarla, ma preferisco riconoscere il merito dell’autore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vedesi “timegame/reptile/thethingfly”. Come sopra, sottoscrivo tutto, anche la nota di (de)merito al fu moderatore&master, e attuale CC.
SERVER: Non me ne intendo.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA´: Nella norma.
DOCUMENTAZIONE: Vedesi “yorsh/reptile”
GESTIONE: Aggiungo la mia voce a “reptile”, ma proprio in tutto. Assodato che Amke fa mille e più cose, dopo X mesi passati qui si inizia a sentire un odore che fa storcere il naso, al punto che Amke sembra finta. Non falsa, ma finta, quello si, e a stretto giro la segue Bassam.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land è STATICA da fare paura. Come detto in tutte le recensioni negative (lato che ho voluto mettervi in luce, citando gli autori) ci sono alcuni problemi della Land, da una parte, la vostra non voglia/non capacità di risolverli.
Amke, a inizio estate, quando ho cancellato Genevieve, ti ho detto che le Quest cosi come sono gestite non vanno bene, e a distanza di 4 mesi hai perso una giocatrice molto molto attiva e una master valida (oltre che giocatrice molto attiva). Forse dovresti scendere a patti col fatto che si, la gestione delle Quest è da rivedere.
Intanto, non sono Quest, piantiamola di chiamarle cosi. Sono One Shot, a volte inserite in “Trame” dette “Filoni” che si compongono di UNA one shot iniziale e cariolate di convalide più o meno identiche fra loro.
Ad esempio: una delle trame attualmente aperte è partita con una tragedia in un locale ed è proseguita con un paio di interrogatori e autopsie. Decine e decine di autopsie, di gente morta male e tornata in vita peggio, e in tutto questo la “creatura” che ha scatenato il casino di inizio non si sa dove sia. Cosa faccia. Boh.
Un’altra (che avrebbe dovuto essere una “mini-trama” e va avanti da 4 mesi) è composta da convalide di interrogatori, che vanno avanti in modo (visto da fuori) assolutamente inconcludente, visto che dopo una stagione e mezza ancora i pg coinvolti non sembrano aver fatto progressi.
Al problema (grande) delle trame chiuse sigillate, per cui o hai la fortuna di entrare all’inizio, o non ci finirai dentro manco per sbaglio (a meno che il tuo pg non sia dentro alla Hikma), si aggiunge il modo in cui queste vengono concluse.
Raffazzonato, a dir poco; e ora non ho un solo esempio, ma più di uno, a cui riferirmi. Le trame si chiudono senza alcuna logica, né on né off, lasciando più domande di prima e nessun pg, per quanto possa impegnarsi, riuscirà a venirne a capo indagando perché il corpo master si comporta come un bulimico.
Quando è a metà di una mela allunga già la mano verso un altro e più succoso frutto della fruttiera, e saluti a chi vorrebbe finire una cosa prima di iniziarne un’altra.
CONCLUSIONI: PS non è una Land che consiglio, a meno che non vi accontentiate di giocare il professionista che a lavoro fa quello che gli viene detto di fare e nel tempo libero si vede con amici/fidanzato-a/parenti. Legittimo, e ci mancherebbe altro, ma se volete di più, se scegliete un gdr fantasy piuttosto che una serie di Netflix o The Sims, lasciate stare, perché più proverete ad essere attivi e più resterete fermi.
fullmoon è iscritto dal 07/03/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/12/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
fullmoon ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
fullmoon ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 23/10/2020 17:44:43 da fullmoon
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 23/05/2020:
Ciao Genevieve,
14/05/2020 - GRAFICA: La grafica è estremamente semplice, poco ricercata. Sicuramente quella della main page non stanca gli occhi, quella in chat, invece, è tremenda. Le azioni sono tutte attaccate tra loro, non c’è uno spazio tra le azioni dei differenti pg - se non ci fossero le minipic sarebbe impossibile distinguerle. Inoltre per quanto si possa scegliere tra tre differenti colori sono uno peggio dell’altro per gli occhi.
La grafica in generale ha una grande pecca (che è nient’altro che una conseguenza dell’ambient in sé): è molto piatta, poco immersiva, priva di personalità.
AMBIENTAZIONE: L’ambient è molto scarna, poco affascinante, priva di qualsivoglia attrattiva. L’idea di ambientare una land a Vancouver è molto carina ma a parte ciò l’impianto magico che dovrebbe essere lo zoccolo duro è molto poco attraente. La percezione che se ne ha, inoltre, è che.. non è per niente chiaro dove si voglia andare a parare. È tutto molto “aperto” - troppo aperto - senza un indirizzo specifico. Suppongo sia scelto apposta per lasciare ampie libertà di scelta ai player e anche ai fati stessi, ma sulla lunga distanza rischia di essere noioso e di rendere il gioco molto piatto.
E questo si evince molto d’altronde in fase di creazione pg, lì dove si deve fare molto più affidamento alla calcolatrice che alla fantasia per poter definire un bg (a causa della struttura con stats, caratteristiche, sale e pepe).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L’utenza va dai quaranta mattutini, cinquanta/sessanta pomeridiani, settanta serali. Quindi è inevitabilmente variegata: c’è chi scrive azioni più concise, più lunghe, chi è più rapido, più lento. Le schede non invogliano granché, i player chiaramente si concentrano più sulla realizzazione grafica/patinata piuttosto che sull’impostazione della personalità dei loro pg. E d’altronde non dovendo compilare un bg in fase di iscrizione ma delle semplici note, è inevitabile riscontrare una certa piattezza e ripetitività di pg (per non parlare dell’incongruenza di lauree e contesti, nonostante la gestione si sia impegnata a evitare pg tuttologi).
La cosa un po’ triste (e me ne dispiaccio in virtù dell’alta presenza di utenti) è che si viene abbandonati un po’ a se stessi. Sicuramente quando si è appena iscritti lo staff manda i soliti di mp di benvenuto ma una volta creato il pg.. non aspettatevi che la gente vi chieda di giocare (perché non lo farà). Gli staffer non chiedono, gli stessi pg che magari sono nella vostra stessa corporazione, i razziati come voi.. nessuno lo farà. Si ha molto l’impressione di gioco poco inclusivo e la triste percezione che - essendo in tanti - se qualcuno molla, non ha grande rilevanza.
SERVER: Non me ne intendo.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA´: Veramente poco intuitiva. È tutto un accumulo di simboli che bisogna star lì a studiarsi, ricordarsi. Persino per compilare la scheda servirebbe una guida
DOCUMENTAZIONE: Riflette un po’ quella che è l’ambient: molto semplice, molto scarna, molto piatta. Per molte cose mi sono dovuta rivolgere allo staff perché non erano specificate da nessuna parte ma per il resto, nulla da dire. È conforme e coerente con tutto il resto.
GESTIONE: Presente, giocante, ha un pg anche con un bel ruoletto all’interno della società magica ma per il resto, a parte il benvenuto non ho avuto alcun contatto, quindi non posso dir nulla.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Indirettamente sparsi nei vari paragrafi.
CONCLUSIONI: Se vi piace far simming con stregoni nemmeno particolarmente affascinanti, e con un sistema che invoglia ad accumulare exp e stats a più non posso, è sicuramente la land che fa per voi.
leechlover è iscritto dal 19/03/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/04/2022
e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 3 negativi
leechlover ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
leechlover ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 14/05/2020:
Ciao Leechlover,
07/05/2020 - GRAFICA: Se pure è vero che la grafica non è la parte fondamentale di un gioco, comunque ammettiamo che anche l'occhio vuole la sua parte, e nel caso di Phantom la grafica è bella bella. Non attinge dalla palette del grigio e nero - nero e grigio, i colori non cozzano e l'insieme non stanca la vista anche dopo ore di gioco.
Più di tutto, la dimensione dei font è ottimale: non troppo grande, non troppo piccolo. Leggibilissimo.
AMBIENTAZIONE: Vero è che Phantom Souls riprende dei concetti già visti, ma li rimodella secondo le esigenze della land e non lascia indietro niente e nessuno. Le corporazioni e le organizzazioni hanno il loro da fare e oltre alle razze esistenti, anche gli umani hanno la possibilità di fare tutto e sono integrati a pari livello con il sovrannaturale.
Vista l'impostazione PvE, poi, è tutto in continuo movimento e c'è sempre la possibilità che le cose possano cambiare.
Gli spunti non mancano né per i singoli, né per le corporazioni/organizzazioni. Le razze hanno tutte le stesse possibilità di gioco e interazione, e soprattutto non esistono provini, lezioni e scartoffie burocratiche se non quelle necessarie a buttarsi in role a inizio percorso. Lo adoro. Grazie.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In fase di Beta Chiusa si era di meno e bene o male ai tempi sono incappata sempre in 10/15 minuti massimo di attesa, poche righe, fatte bene. Ora che l'utenza è quadruplicata (SESSANTA ONLINE COME MINIMO E NIENTE DOPPI!), anche lo stile di gioco si è diversificato e ce n'è per tutti i gusti. In quest ovviamente le cose sono un po' diverse: il tempo è minore e viene fatto rispettare.
Ho trovato in generale un livello medio-alto, questo significa che anche il più nuovo degli utenti è comunque perfettamente in grado di svolgere una role senza pasticciare niente (e se anche fosse, lo staff è prontissimo a mettere una pezza o a rispondere ai dubbi).
Il gioco scorre via fluidamente, qualcosa da fare o qualcuno per giocare lo si trova sempre e gli spunti free o da quest non mancano mai.
In più sono tutti una manica di amorevoli svitati <3
SERVER: Non me ne intendo troppo, ma non ha mai dato alcun problema. Poi dall'intervista ho scoperto che era un server dedicato e per ovvi motivi le prestazioni sono migliori.
CODICE: Per quel poco che ne capisco, ho visto che è tutto ben pensato e gestito anche su questo piano: esiti automatici per alcuni tiri di dado particolari, accredito automatico dello stipendio se non viene ritirato manualmente dall'utente, e via dicendo. C'è stato - e c'è tutt'ora - un bel po' di lavoro dietro.
FUNZIONALITA´: La struttura delle finestre aperte in pop up separati non mi fa impazzire, perché io non sono un'amante dei pop up in generale e spesso mi intreccio tra le varie pagine che mi si aprono, ma a parte questa personale considerazione (scusate sono un disastro), funziona tutto ed è tutto a portata di mano nel menù laterale, nella chat di gioco, nella barra superiore della mappa.
C'è la possibilità di personalizzare scheda, suoni, opzioni di chat senza intaccare eccessivamente il codice della land e la presenza di alcune piccole features non fondamentali, ma che comunque semplificano un po' le cose, è una cosa che apprezzo tanto.
Non è implementata la modalità mobile, ma questo è un dettaglio su cui è facile passare sopra. Come hanno detto prima da altri prima di me: da telefono e al massimo con un po' di zoom è comunque tutto leggibile e fruibile senza dover tirare giù i santi del calendario.
DOCUMENTAZIONE: L'intera documentazione è esaustiva e sempre aperta alle implementazioni in caso di dubbi da parte dell'utenza, oltre che alle correzioni di refusi. Dentro c'è tutto quello che serve per poter giocare senza troppi dubbi: ambientazione, razze, basi di gioco, combattimento, etc. Cosa più che importante: nessun testo è inutilmente lungo. I concetti importanti ci sono tutti quanti, esposti senza giri di parole e cavilli superflui. A volte le cose sono spiegate meglio in poche righe.
GESTIONE: Su Phantom nessuno, dello staff in generale, si crede superiore agli altri. Ho trovato disponibilità da parte di chiunque, sia per rispondere alle domande, che in generale per star dietro all'utenza numerosa (che sia per convalide, role free, ogni cosa), o anche solo per qualche chiacchiera. La gestione è presente, disponibile a chiarire ogni dubbio o a risolvere i problemi che possono insorgere in tempi relativamente brevi. Qualunque richiesta che viene fatta, viene evasa senza lunghe attese.
C'è comunque un clima molto aperto: il fatto che la land sia avviata e stia andando bene, non fa sì che le cose vengano lasciate così come sono: i consigli e le proposte dell'utenza vengono ascoltate e - se sono fattibili -anche accettate e messe in pratica -- di nuovo -- senza attese lunghe (tempi umani permettendo, ovvio).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Che consigli puoi dare a una land che sta facendo bene già così, se non di continuare su questa strada?
CONCLUSIONI: Sono approdata qui mossa da curiosità e sono rimasta perchè l'ambiente è piacevole in on e in off game. Ti vien voglia di restare e di contribuire anche nel piccolo a renderla un posticino ancor più confortevole.
Grazie, ragazzi ~
starhunter è iscritto dal 07/01/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/02/2024
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 0 negativi
starhunter ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Arata"
starhunter ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 07/05/2020:
Ciao Arata,
19/04/2020 - GRAFICA: La grafica è uno dei punti forti di questa landa, senz'ombra di dubbio. L'insieme di colori non stanca affatto lo sguardo, nemmeno dopo ore ed ore di gioco. Inoltre c'è la possibilità di scegliere varie combinazioni di colori per il testo in chat e, soprattutto, se le frecce caporali <> racchiudano il parlato o la descrizione. Esatto, è la prima domanda che un nuovo player si fa al momento della sua prima giocata e qui sei tu che lo decidi. E sono ancora in beta, dunque implementazioni e migliorie arriveranno di sicuro con il tempo. Ben fatto, complimenti!
AMBIENTAZIONE: La guida è completa ed esaustiva. Le razze, le corporazioni, la distribuzione delle attività, delle caratteristiche, il PVP, tutto è spiegato con cura. L'ambientazione, poi, è quella che mi ha stregato di più. Uno urban fantasy che prende una città non convenzionale, ad esempio. Non è la solita Londra, non è la solita Parigi, è Vancouver. Il concetto di città di potere, il fatto che la magia non sia un fatto nascosto, ma risaputo da tutti, il fatto di potersi giocare tranquillamente anche un'umana (come ho fatto io) senza perdere nemmeno un briciolo di trame, di giocate. Wow.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ieri sera c'erano sessanta persone collegate. SESSANTA! E senza doppi, perchè non sono permessi! Impossibile non trovare qualcuno con cui giocare. Case in point, il sottoscritto. Sono iscritto dal sette di aprile e, dopo la sistemazione della scheda e tutto quanto (la mia lentezza nel costruire un PG da zero è proverbiale), la mia prima giocata l'ho fatta il dieci di Aprile. Ebbene, sono già all'undicesima giocata fatta. Devo ammetterlo, ho creato un PG senza pretese, un po' sopra le righe, ma ci sono players che "ti tirano dentro", che cercano di farti entrare il più possibile nelle trame. Ad esempio, ho scelto una giornalista del Vancouver Sun ed ho già, dopo neanche dieci giorni di gioco attivo, almeno un paio di piste sulle quali lavorare! Quest ce ne sono a bizzeffe e per tutti i gusti, non mi sono ancora lanciato in quest, ma lo farò prossimamente!
SERVER: Mai capitato che il gioco laggasse o che si bloccasse. Fra l'altro, credo che si tratti di un server privato, visto che se esci chiudendo la scheda non devi aspettare i canonici cinque minuti per rientrare (una caratteristica che apprezzo incredibilmente)
CODICE: Non ne so molto, ma da quello che vedo ogni cosa è ben congegnata. Dall'accredito automatico dello stipendio fino al lancio dei dadi, con esiti automatici. Dunque penso che ci sia stato un grande lavoro dal punto di vista del codice, un lavoro che continua in background.
FUNZIONALITA´: Semplicità e chiarezza. C'è una barra sulla sinistra che riporta tutto quello che devi avere sott'occhio, dalla lista dei presenti fino al forum, ai messaggi On ed Off (altra bellissima cosa è quella di avere dedicato una sezione distinta ai messaggi ON, con funzionalità che ricordano molto un'app di messaggistica). Nella barra in alto trovi le notizie che devi sapere, basta un clic e ti trovi subito aggiornato su quanto sta succedendo, concorsi e contest compresi. In basso trovi le macroaree di Vancouver e, cliccandoci sopra, trovi la lista delle chat disponibili. Ergonomica, pratica, semplice. Apprezzo molto anche la feature che permette di chiudere tutte le finestre aperte con un solo clic. Ho apprezzato molto anche l'utenza di test, che ti da accesso a delle informazioni che, secondo me, sono basilari, come la lista dei prestavolto o delle corporazioni. L'utenza di test dovrebbe servire a chi ha una mezza idea di iscriversi per iniziare a costruire nella testa il PG che vuole portare in landa, dove mandarlo, cosa fargli fare, di che razza crearlo etc. Se alle utenze test togliete la possibilità di accedere alla lista dei PV...Mi è già capitato di iscrivermi in una landa dopo essere entrato con l'utenza di test, aver delineato un PG e poi scoprire che quel PV era già preso e dover cambiare tutto in corsa...
DOCUMENTAZIONE: La guida, per essere una beta, permette a chiunque di capire e di farsi un'idea sul personaggio che vuole portare in landa. Le razze sono ben descritte e ce ne sono alcune di affascinanti, che esulano dalla solita dicotomia strega/mannaro/vampiro e dai loro stereotipi. La razza dei posseduti, ad esempio, oltre ad essere qualcosa di particolare è ben descritta in tutte le sue sfumature. Per il resto, basta una missiva al corpo Admin, Master o Helper, come da punto sotto.
GESTIONE: La Gestione è qualcosa di raro. Rarissimo. Quasi in via d'estinzione. Innanzi tutto è divisa in Admin, Master e, soprattutto, Helper, un grado che non trovi dovunque e che, spesso, è la prima ancora di salvezza per un nuovo arrivato. Ti contattano loro per primi, per darti il benvenuto e, soprattutto, sono sempre pronti a mettere una piega ai tuoi errori da niubbo. Quest, come detto, ce ne sono a bizzeffe, sia one-shot, perfette per "provare" a buttarsi, che di trama ed, in questo momento, c'è un filone di trama appena partito che non voglio spoilerarvi, ma che è veramente interessante. Non è il mio primo rodeo nel mondo dei GDR e nemmeno nel mondo degli UF, ma questa è una delle migliori gestioni. Disturbatori io non ne ho visti, ma presumo che vengano calcioruotati fuori senza passare dal Via per ritirare le ventimila lire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli? Continuate così. Avete creato un ambiente che mi ha fatto riprendere fiducia nel mondo degli UF. E questo è tutto dire!
CONCLUSIONI: 10/10. Iscrivetevi, ne vale davvero la pena! Pare che abbiano preso tutti i difetti di un UF tradizionale e li abbiano risolti, uno dopo l'altro. Non abbiate paura di giocarvi l'umano, perchè non vi perdete niente. E, se decidete di giocarvi il personaggio razziato, avrete a disposizione percorsi che lo renderanno solamente vostro, unico, con caratteristiche uniche. Per il momento, la mia umana mi fa troppo divertire, ma non escludo di farle prendere, in futuro, il cammino della razza. La gestione è sempre presente e, soprattutto, carinissima!
mapleleaf è iscritto dal 13/11/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/06/2024
e ha recensito 9 giochi di cui 9 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mapleleaf ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Michelle"
mapleleaf ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
mapleleaf ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 19/04/2020 11:01:14 da mapleleaf
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 19/04/2020:
Ciao Michelle,
13/04/2020 - GRAFICA: Partendo da solito presupposto che ci dice quanto la grafica possa essere soggettiva, nel caso specifico della land in questione posso dire che non solo la trovo accattivante, ma soprattutto buona per la scelta dei colori che non affaticano la vista e per la dimensione dei caratteri.
AMBIENTAZIONE: Non parlerò dell'ambientazione come di qualcosa di assolutamente originale, per quanto in parte lo sia, ma di come sia ugualmente uno dei punti di forza della land.
La magia è presente in ogni aspetto della vita di chi abita la città dove si svolgono i fatti e, come ha suggerito qualcuno prima di me, ogni personaggio presente a Phantom si porta dietro un bagaglio culturale ed esperenziale che permette di avere spunti di gioco continui e costanti. Chi decide di giocarsi l'essere umano, per la prima volta non viene escluso, per la prima volta si trova a condividere con il resto dei razziati lo stesso bagaglio di cui sopra, venendo coinvolto a pieno ritmo in ogni trama che lo Staff propone.
Non dover sottostare a provini e lezioni per accedere alla razza, o per crescere una volta ottenuta, è sicuramente un altro punto a favore. La crescita avviene attraverso l'esperienza che il pg fa durante il gioco, attraverso quello libero e seguendo le trame proposte.
Altro particolare che apprezzo è la libertà che viene data nell'interpretazione di una razza. Intendiamoci, esistono delle regole che vanno rispettate e una documentazione chiara che definisce ognuna di loro, ma per una volta ho trovato la possibilità di rendere il tutto meno stereotipato, mettendo in campo anche tutto il vissuto precedente del personaggio, con il suo credo, il suo carattere, la sua storia personale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è sicuramente una grande varietà di stili, che in ogni caso non cozzano troppo tra loro, almeno se si parla delle attese tra un'azione e l'altra. In quest poi vengono imposti dei limiti di tempo accettabili che permettono al master, e al gruppo di gioco, di non fare eccessivamente tardi.
Gli spunti non mancano e non parlo solo di quelli forniti dai master, ma anche dai singoli pg. Ho trovato spesso chi mi ha dato la possibilità di agganciarmi a qualcosa da fare, indipendentemente dalla corporazione o dal gruppo di appartenenza, così come spero di avere fatto altrettanto. Tra l'altro è difficile restare parcheggiati, basta chiedere e qualcuno disponibile si trova sempre.
La quantità di filoni, mini trame e oneshot mi fa ben sperare, così come la possibilità di quest non programmate che arrivano, a volte, quando sei in chat e non te lo aspetti.
Buona anche l'idea di aprire un post dedicato alle proposte di gioco.
SERVER: Stabile, mai avuto problemi.
CODICE: Come detto anche nella copertina di presentazione del gioco il codice è proprietario. Il programmatore è sicuramente lo stesso che ha creato altre land e il suo stampo non solo si vede ma per quanto mi riguarda è decisamente apprezzabile.
Gli aggiornamenti non mancano e per ora non ho trovato bug o altri problemi.
FUNZIONALITA´: Buona, quello che si cerca lo si trova senza tante difficoltà. Ci si muove bene all'interno della mappa, e siccome le finestre si aprono tutte in popup non si rischia di perdere niente di quello che si sta facendo.
Nelle bacheche viene spiegato chiaramente cosa e come farlo, per chi è nuovo ci sono dei post dedicati alla creazione del pg, con tanto di format a cui attenersi per non sbagliare e semplificare così anche il lavoro dello Staff.
DOCUMENTAZIONE: Sintetica e questo è un bene. Non ci si perde in fiumi di parole che servono solo a spaventare chi se li trova davanti. C'è esattamente quello che serve sapere, quello che occorre per iniziare a giocare e farlo nel migliore dei modi.
E' tutto piuttosto chiaro, messo nero su bianco e facile da reperire, con spiegazioni annesse su come e cosa possono fare i singoli pg a seconda della razza. Se poi questo non dovesse bastare ci sono guide, master, uno staff intero disposto a spiegare e rispondere a ogni dubbio.
GESTIONE: Da quando sono in land ho trovato cortesia, pazienza e tanta disponibilità. La gestione è giocante, ma non ha ruoli di spicco che possono in qualche modo far pendere l'ago della bilancia per una o per l'altra fazione. Le risposte arrivano in tempi brevi, e ho notato con piacere che diverse proposte fatte dall'utenza sono state accettate, segno che leggono e fanno tesoro di quello che viene chiesto. La presenza è costante, difficile non trovare guide o master, così come admin e gestore si alternano per essere sempre online.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che mi viene in mente di dire per ora è di continuare così.
CONCLUSIONI: In conclusione mi sento quindi di dire ottimo lavoro, e consigliare Phantom a chiunque. Magari l'UF non è il vostro genere ma vale la pena provare se si ha voglia di un ambiente sereno, di trovare gioco praticamente a tutte le ore del giorno e della notte e di non essere costretti a fare solo simming.
minions è iscritto dal 09/10/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/08/2023
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 13/04/2020:
Ciao Minions,
12/04/2020 - GRAFICA: La Grafica, solitamente, mette a dura prova i miei poveri occhi e così è la mia vista a dare un responso: positivo.
Il mio gusto personale trova sia una grafica gradevole, c’è nel tema principale sia armonia, che cura ai dettagli, i font sono leggibili, i vari comandi sono di chiara intuizione, come le chat sono leggere, i colori consentono una distinzione netta fra le varie parti dell’azione, fra un master screen e un lancio di dado o un sussurro.
I colori, fra l’altro, non sono mai sgargianti o spenti, anche nella documentazione, si evitano svolazzi artistici e inutili e ci si attiene ad un testo chiaro nelle sue diverse parti.
La scheda, nella parte non personalizzabile è facile da compilare, facile da consultare.
Un applauso ai simboli, che non sono minuscoli nei grigi su sfondo nero, che si devo interpretare come fossero rune (non sono neppure patacche abnormi, che fanno pensare a una macchia sullo schermo), al pari del resto, c’è un buon uso del colore, delle dimensioni. Nulla di tutto ciò è mai scontato, purtroppo. I miei occhi promuovono.
Voto: 8
AMBIENTAZIONE: L’Ambientazione propone una storia diversa, dove la Magia è parte del quotidiano, non vi è entrata pacificamente, non vi è una idillica convivenza, eppure la Magia esiste, tutti lo sanno. È una realtà intrigante da giocare, qualsiasi ruolo di possa ricoprire, offre spunti di gioco, solamente con questa premessa, ma chiaramente, si va ben oltre: scegliere fra varie entità, in simbiosi con i viventi, ad esempio, è molto più interessante delle razze solitamente inserite in blocco negli UF. Le razze, le organizzazioni, le corporazioni sono state scelte con coerenza, anche slacciandosi dai meccanismi consolidati, spesso logori, che abbiamo tutti giocato e conosciuto.
L’Ambientazione è base stessa della land, perché i personaggi devono avere un determinato bagaglio di conoscenze e di esperienze, le trame sono in fase di sviluppo, credo andranno a mettere radici più profonde nella stessa ambientazione.
L’assenza dei provini per accedere alle razze, è un’idea semplicemente magnifica: non esistono livelli nelle razze, sebbene, la crescita del personaggio sia tutta da giocare, però non avere l’esame con la maestra, sinceramente dà l’impressione di voler creare un clima di fiducia, di complicità reciproca fra lo staff e l’utenza. È un fattore che si può trascurare, ma non si dovrebbe farlo, a parer mio.
Le trame sono quindi aperte a tutti, perché che tu sia Umano o Cacciatore, puoi parteciparvi, puoi essere incluso nelle ricerche, puoi reperire informazioni, deve essere il personaggio a muoversi e questo sottolinea l’interesse a creare gioco, un gioco non selettivo, non chiuso in piccoli gruppi di amici, diviso tra figli, figliastri e figli della serva.
Voto: 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco interno è attivo, vivace, vario. Non sono mai stata parcheggiata, né esclusa, sebbene abbia un pg ai primi, tremebondi passi.
La possibilità di entrare nelle corporazioni e organizzazioni da bg è una bella spinta, scelta da alcuni, anche in questo caso, mi trovo d’accordo per il progetto di fondo, ovvero, dare modo di giocare. Esistono molti spunti di giochi leggeri o più complessi, può esserci un inserimento graduale nelle trame, un inserimento del pg nella comunità, attraverso giocate di vario tipo.
Non manca il gioco, non manca la voglia di giocare e la serenità nel fatto. Questo fattore, la leggerezza mai incoerente, nello stare insieme in chat, nel giocare, è un bene da tenersi stretto dal Master dei Masters (?) all'ultimo iscritto.
Non valuto le azioni in caratteri, in tempistiche, se mi appassionano vanno bene e qui, vanno bene e pare che ci sia molto da fare con quest one-shot, eventi e trame.
Voto: 9
SERVER: Il Server è stabile, non mi ha mai dato problemi, non so quanto dipenda dal Server ma la land si carica velocemente, posso avere tre finestre aperte e rispondere sul forum, senza problemi. Non rischio il voto, ma è una valutazione positiva.
CODICE: Il Codice è un terreno oscuro, ma leggo di aggiornamenti legati ad esso per agevolare l’utilizzo dei comandi della land, dell’uso della chat. Chiedo scudo (cit.) non saprei dir molto di più, come sopra, non rischio un voto, senza avere competenze.
FUNZIONALITA´: La Funzionalità è alla portata di tutti, non bisogna interpretare simboli o ghirigori per scrivere una presentazione, visualizzare la mappa o trovare gli strumenti necessari per modellare il pg, sebbene ci sia molta disponibilità dallo Staff, si può navigare con un po’ di intuito. Non so se vi siano dei lavori da ultimare, ma la land è accessibile e funzionale.
Voto:9
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è semplice, immediata, come raccomando a qualsiasi land, non bisogna mai abbandonare il lavoro di editing, la ricerca dei refusi, la necessità di offrire testi a prova di bomba, quindi lo consiglio anche qui.
Noto che si predilige la spiegazione alla narrazione: ottimo! Bravi!
I documenti non le favole della buonanotte, servono per far giocare bene, con coerenza i player, il racconto poetico si fa altrove, ma se apro la descrizione delle abilità dei Paguri, ad esempio, non mi interessa scoprire che il Guru Paguro, dopo secoli di meditazione, sulla cima del monte Turo, ha raggiunto l’ascesi mistica e ha prodotto una sfera di fiamma mistica blu dai riflessi cangianti, no… Mi interessa che il Paguro può plasmare una sfera di fuoco mistico, che fa o meno la bua in combattimento, sia pvp o sia una quest.
Ripeto: ottimo lavoro.
Voto: 9
GESTIONE: La Gestione è cordiale, ha pazienza, ha entusiasmo, ha leggerezza, sono certa abbiano più lavoro che aria, eppure, non sono chiusi nella Rocca degli Eletti, sono disponibili a dare informazioni, a giocare, a fare qualche battuta. La Gestione è un po’ il biglietto da visita della land, come l’Ambientazione è l’invito ad entrarvi e ho trovato persone amanti del loro gioco, persone interessate a chi vuole giocare nella land, persone che sono un bel biglietto da visita, infatti, buona parte dell’utenza (inevitabilmente?) è altrettanto aperta, motivata, disponibile.
So che avete una montagna di cose da fare, inevitabile data l’affluenza, ma continuate su questa linea.
Voto: 9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e suggerimenti?
La land deve ancora mettere radici profonde, cosa che avviene gradualmente e col gioco, quindi, faccio la nonna saggia e un po’ milf:
- Non perdete mai di vista l’editing dei Documenti, aggiungerei di non delegare il compito ad una persona, ma di essere almeno in due e sono pedante, ma è deformazione professionale. I Documenti completi, ordinati, sono indispensabili.
- In genere, reclamo la versione mobile, ma dall' iphone riesco a leggere, scrivere, io mi impongo di non giocare dal cellulare, però non sarebbe impossibile, se altri hanno riscontri negativi, tenete presente che tanti sbirciano dal telefono, più è agevole, meglio sarà.
- Cercate, anzi cerchiamo di mantenere il clima sereno, leggero, la voglia di giocare perché è divertente, appassionante farlo, perché abbiamo degli obbiettivi per i personaggi. Il gioco è un consiglio, giocare e lasciarsi trasportare da spunti e da trame.
Consigli più dettagliati sui codici o altro, sinceramente non sono il mio pane.
CONCLUSIONI:
Consiglio caldamente la land, ha un buon potenziale, molto gioco da offrire, una storia intrigante che si andrà ad ampliare, uno staff disponibile e cortese, un’utenza varia. Credo che crescendo possa dare ancora di più ai suoi giocatori.
Voto: 9
(Non assegno mai 10 di mio)
umabel è iscritto dal 02/07/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/05/2024
e ha recensito 15 giochi di cui 9 positivi, 2 neutri e 4 negativi
umabel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Juniper"
umabel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
umabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 12/04/2020:
Ciao Juniper,
cittadiutopia
ha giocato come
Hannah
akunamatata
ha giocato come
Caleb
umabel
ha giocato come
Juniper
starhunter
ha giocato come
Arata
dannisone
ha giocato come
Vincent
mat meister 17
ha giocato come
Angel
chiarag
ha giocato come
Isabelle
billiebee
ha giocato come
Amani
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