Sesso:
Iscritto il: 09/10/2018
Ultimo Accesso: 13/11/2024
Compleanno: 16 febbraio
Categoria Preferita: Play by Chat
minions non ha nessun gioco fra i preferiti
minions non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
3 0 0
Astrea
- 16/06/2023 - GRAFICA: A me piace. I colori si accostano bene tra loro, in chat o nelle varie sezioni della land è tutto perfettamente leggibile. Un grazie particolare a chi ha scelto la dimensione del carattere, soprattutto da parte dei miei occhi.
Anche quando parliamo di attinenza all'ambientazione il giudizio non cambia, trovo che il richiamo alla fantascienza ci sia e si percepisca in tutta la struttura. E' sicuramente un lavoro curato e anche in questo caso il voto è positivo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, trova spazio in ogni ambito del gioco, che sia quest o free ed è sicuramente uno dei punti di forza della Land. Le razze sono presenti e si scelgono all'iscrizione, con la possibilità di avere da subito alcune skill, dei poteri e delle caratteristiche a un buon livello, cosa che permette a chi si iscrive di essere già specializzato in qualcosa ed entrare nel vivo dal primo giorno, senza subire la frustrazione di chi, nel gruppo, è una pippa incapace anche solo di avvitare un bullone se serve.
Quello che ho maggiormente apprezzato è la scelta di una buona dose di originalità, come l'inserimento degli Obiettivi: primari e secondari che un pg sceglie di portare avanti da solo o in gruppo. Al posto delle solite caratteristiche a cui abbinare dei numeri, hanno scelto di racchiudere una serie di peculiarità in ognuno dei 3 gruppi principali che compongono: Corpo, Ingegno e Astrazione. Questo significa che nel Corpo posso scegliere di essere per esempio Agile e Scattante, o Agile e Instancabile, o Snodato e Resistente e così via, l'importante è che non si scelgano peculiarità che vanno in contrasto tra loro, ma è tutto scritto quindi non si può sbagliare.
Altra nota positiva, finalmente anche agli esseri umani sono riservate abilità e poteri tali da non doversi sentire inferiori, grazie allo scatto evolutivo che ha permesso loro di fare parte dell'organizzazione di Astrea.
Sicuramente adoro l'Intelligenza Artificiale della base, J.A.N.E.T. con cui è possibile interagire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quello che è il mio concetto di livello di gioco, è alto. Al di la di una buona proprietà linguistica, sicuramente importante per un pbc, esiste da parte dei player e dello Staff intero, un'ottima capacità di coinvolgimento. Basta chiedere e una giocata si fa, ma vengono anche a cercarti.
Una cosa che apprezzo, tra le varie, è il fatto che qui volendo ci sia praticamente sempre qualcosa da fare, senza comunque obblighi o pressioni. Trattandosi di una base, dove ogni player che si iscrive è stato mandato per un motivo o per un altro, non ci si deve perdere in troppe giocate di conoscenza che si ripetono all'infinito, almeno fino a che non hai trovato un gruppo stabile con cui rapportarti, ecco qui questo non succede.
Ho avuto inoltre modo di interagire con player dai pg ben strutturati, ognuno con caratteristiche proprie e il desiderio di farli crescere anche psicologicamente.
Ci sono anche parecchie quest, con la possibilità per tutti di partecipare.
I numeri non sono ancora alti, ma la land è appena aperta quindi c'è spazio per aumentarli.
CODICE E SERVER: E' GDRCD 5.6 modificato. Per quanto mi riguarda le modifiche apportate sono buone, ma non essendo esperta nel settore dubito di poter dire di più.
Sicuramente il server è stabile e non ho mai avuto problemi.
FUNZIONALITA': Ci sono quelle basilari utili alla navigazione, ma va bene anche così. Sto trovando tutto quello che mi serve senza problemi e, cosa importante, non mi perdo per la land senza capire dove sono. Unica cosa, sulla scheda metterei la possibilità di "salvare" le modifiche quando si tratta di inserire le Abilità, gli Ambiti e i Descrittori, questo per evitare che in fase di costruzione uno o più ripensamenti costringano a chiedere il reset alla Gestione. Almeno fino al click definitivo ci si può ripensare e ragionare sopra da soli.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, è scritta bene, di facile comprensione e facilmente reperibile. Tranne per qualche concetto a me poco chiaro, per cui ho dovuto chiedere aiuto allo Staff, non ho riscontrato altri problemi.
Hanno anche il dono della sintesi, e per me questo è fondamentale, se poi manca qualcosa o, come nel mio caso, si è in difficoltà, chi di dovere è pronto a rispondere in maniera esaustiva.
GESTIONE: Per ora ho avuto a che fare solo con uno dei due Gestori, Reza, e non posso che parlarne bene. Gentile, paziente, ha risposto a tutte le domande che le ho posto dissipando dubbi e venendomi incontro quando ho avanzato proposte.
Per quello che ho potuto vedere fino ad ora la presenza c'è, e sono anche piuttosto veloci nell'approvazione dei bg e delle schede.
Coinvolgono, propongono quest ma anche giocate free visto che hanno i pg giocanti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Allo stato attuale non ho grandi consigli da offrire, tolto quello sulle funzioni in scheda direi che la strada intrapresa è quella giusta per un prodotto di qualità, certa del fatto che stanno tutti lavorando per migliorare laddove serve, del resto la Land è ancora in Alpha.
CONCLUSIONI: In conclusione mi sento di consigliare Astrea a chiunque, anche a chi non ama in particolare il genere fantascientifico e dare alla Land una possibilità.
L'ambiente è sereno, il simming intenso come giocate fini a se stesse che non portano a niente è ridotto ai minimi termini.
minions ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
minions ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Phantom Souls
- 13/04/2020 - GRAFICA: Partendo da solito presupposto che ci dice quanto la grafica possa essere soggettiva, nel caso specifico della land in questione posso dire che non solo la trovo accattivante, ma soprattutto buona per la scelta dei colori che non affaticano la vista e per la dimensione dei caratteri.
AMBIENTAZIONE: Non parlerò dell'ambientazione come di qualcosa di assolutamente originale, per quanto in parte lo sia, ma di come sia ugualmente uno dei punti di forza della land.
La magia è presente in ogni aspetto della vita di chi abita la città dove si svolgono i fatti e, come ha suggerito qualcuno prima di me, ogni personaggio presente a Phantom si porta dietro un bagaglio culturale ed esperenziale che permette di avere spunti di gioco continui e costanti. Chi decide di giocarsi l'essere umano, per la prima volta non viene escluso, per la prima volta si trova a condividere con il resto dei razziati lo stesso bagaglio di cui sopra, venendo coinvolto a pieno ritmo in ogni trama che lo Staff propone.
Non dover sottostare a provini e lezioni per accedere alla razza, o per crescere una volta ottenuta, è sicuramente un altro punto a favore. La crescita avviene attraverso l'esperienza che il pg fa durante il gioco, attraverso quello libero e seguendo le trame proposte.
Altro particolare che apprezzo è la libertà che viene data nell'interpretazione di una razza. Intendiamoci, esistono delle regole che vanno rispettate e una documentazione chiara che definisce ognuna di loro, ma per una volta ho trovato la possibilità di rendere il tutto meno stereotipato, mettendo in campo anche tutto il vissuto precedente del personaggio, con il suo credo, il suo carattere, la sua storia personale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è sicuramente una grande varietà di stili, che in ogni caso non cozzano troppo tra loro, almeno se si parla delle attese tra un'azione e l'altra. In quest poi vengono imposti dei limiti di tempo accettabili che permettono al master, e al gruppo di gioco, di non fare eccessivamente tardi.
Gli spunti non mancano e non parlo solo di quelli forniti dai master, ma anche dai singoli pg. Ho trovato spesso chi mi ha dato la possibilità di agganciarmi a qualcosa da fare, indipendentemente dalla corporazione o dal gruppo di appartenenza, così come spero di avere fatto altrettanto. Tra l'altro è difficile restare parcheggiati, basta chiedere e qualcuno disponibile si trova sempre.
La quantità di filoni, mini trame e oneshot mi fa ben sperare, così come la possibilità di quest non programmate che arrivano, a volte, quando sei in chat e non te lo aspetti.
Buona anche l'idea di aprire un post dedicato alle proposte di gioco.
SERVER: Stabile, mai avuto problemi.
CODICE: Come detto anche nella copertina di presentazione del gioco il codice è proprietario. Il programmatore è sicuramente lo stesso che ha creato altre land e il suo stampo non solo si vede ma per quanto mi riguarda è decisamente apprezzabile.
Gli aggiornamenti non mancano e per ora non ho trovato bug o altri problemi.
FUNZIONALITA´: Buona, quello che si cerca lo si trova senza tante difficoltà. Ci si muove bene all'interno della mappa, e siccome le finestre si aprono tutte in popup non si rischia di perdere niente di quello che si sta facendo.
Nelle bacheche viene spiegato chiaramente cosa e come farlo, per chi è nuovo ci sono dei post dedicati alla creazione del pg, con tanto di format a cui attenersi per non sbagliare e semplificare così anche il lavoro dello Staff.
DOCUMENTAZIONE: Sintetica e questo è un bene. Non ci si perde in fiumi di parole che servono solo a spaventare chi se li trova davanti. C'è esattamente quello che serve sapere, quello che occorre per iniziare a giocare e farlo nel migliore dei modi.
E' tutto piuttosto chiaro, messo nero su bianco e facile da reperire, con spiegazioni annesse su come e cosa possono fare i singoli pg a seconda della razza. Se poi questo non dovesse bastare ci sono guide, master, uno staff intero disposto a spiegare e rispondere a ogni dubbio.
GESTIONE: Da quando sono in land ho trovato cortesia, pazienza e tanta disponibilità. La gestione è giocante, ma non ha ruoli di spicco che possono in qualche modo far pendere l'ago della bilancia per una o per l'altra fazione. Le risposte arrivano in tempi brevi, e ho notato con piacere che diverse proposte fatte dall'utenza sono state accettate, segno che leggono e fanno tesoro di quello che viene chiesto. La presenza è costante, difficile non trovare guide o master, così come admin e gestore si alternano per essere sempre online.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che mi viene in mente di dire per ora è di continuare così.
CONCLUSIONI: In conclusione mi sento quindi di dire ottimo lavoro, e consigliare Phantom a chiunque. Magari l'UF non è il vostro genere ma vale la pena provare se si ha voglia di un ambiente sereno, di trovare gioco praticamente a tutte le ore del giorno e della notte e di non essere costretti a fare solo simming.
Dusk
- 17/02/2019 - GRAFICA: Tralasciando il gusto personale, quello che conta davvero è che qui i colori non stancano, chat e bacheche sono perfettamente leggibili, i caratteri sono grandi al punto giusto. Se poi vogliamo parlare anche di gusto, la grafica è semplice e rende molto bene l'idea che l'autore ha voluto dare dell'ambientazione. Si tratta di una piccola contea, niente di sfavillante e patinato, quindi ciò che rappresenta visivamente è ciò che ci si aspetta da un luogo del genere.
AMBIENTAZIONE: Siamo ai giorni nostri, in una cittadina del Maine negli Stati Uniti che non è di sicuro la meta più ambita del genere umano e questo, in tutte le sue sfaccettature, è delineato perfettamente. Emerge spesso il fatto di essere in un luogo che a me piace definire a circuito chiuso, una città dove le voci fanno in fretta a circolare e il forestiero viene guardato con un filo di diffidenza.
Le razze ci sono e il gioco razziale è particolarmente sviluppato, l'ambientazione le prevede ed è piuttosto semplice trovare nelle apposite sezioni tutto quello che serve sapere sul perchè esistono, da dove arrivano e cosa ci fanno li. Idem per le corporazioni, anche in questo caso è facile trovare quello che serve, e in tutte le trame di gioco che ho potuto vedere sino ad ora, c'è un netto coinvolgimento sia dal punto di vista della razza che del lavoro scelto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello, per quello che mi riguarda, è alto. L'utenza è molta, con picchi anche di 40-45 presenti di sera, e questo permette di poter avere una scelta molto ampia di giocatori con cui interagire.
Da quando sono iscritta a Dusk non ho mai avuto problemi a trovare gioco in tutte le fasce orarie, basta chiedere e le risposte non solo arrivano ma sono anche quasi tutte positive.
Le trame sono parecchie e il fatto di avere una sezione in bacheca che prevede media e informazioni, per tutto quello che riguarda ciò che accade ad appannaggio dei cittadini in generale e voci soprannaturali, che permette ai razziati di trovare gli spunti necessari a proseguire o creare nuovi intrecci, rende il gioco all'interno della land estremamente variegato e piacevole, limitando il simming ai minimi storici per una UF.
Altra nota positiva è la scorrevolezza delle giocate, non ci sono muri di testo infarciti di nulla ma azioni brevi, (dove per brevi intendo una media di 1200 - 1400 caratteri per la maggior parte, con picchi un po' più alti per alcuni e l'inverso per pochi altri) quasi nessun pensiero in azione e la riduzione ulteriore dei caratteri e delle tempistiche durante le quest. In una giocata free le tempistiche variano tra un massimo di 10 minuti d'attesa se si è in due, fino ad arrivare a 4 o 7 minuti se il gruppetto di palayer è più nutrito, mentre in quest difficilmente si superano i 6 minuti dal primo dopo lo screen master e i 3 o 5 minuti per tutti gli altri.
Ovviamente va tenuto conto delle eccezioni, questi sono solo esempi a grandi linee e per esperienza diretta.
SERVER: Stabile e sempre raggiungibile, quindi nulla da segnalare in merito.
CODICE: Per quanto non sia una che se ne intende, posso dire che delle modifiche ne sono state fatte ma è ancora tutto migliorabile e, da quello che si legge in bacheca nella sezione proposte, c'è chi propone e c'è anche chi "ascolta" - da parte della gestione. Poi immagino che serva anche un programmatore che li faccia questi cambiamenti, e qui non ho idea di come siano messi, so solo che gli sforzi ci sono.
FUNZIONALITA': La mappa è chiara, le descrizioni per ogni luogo ci sono, spostarsi da una chat all'altra è semplice. Anche in questo caso è tutto migliorabile certo, ma le proposte non mancano e ricordo che comunque siamo ancora in Alpha.
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva, scritta bene e facilmente reperibile, c'è praticamente tutto quello che serve sapere. Non ho mai amato troppo dovermi leggere tante pagine di documentazione, trovando che il dono della sintesi sia la migliore delle qualità per non annoiare l'utenza, e qui diciamo che almeno le mie aspettative non sono state deluse.
Alcune parti sono ancora in stesura, altre potrebbero essere ampliate ma, come dicevo prima, siamo in Alpha e ci sta che manchi qualcosa o ce ne siano altre da rivedere, quello che c'è comunque permette già di giocare senza problemi.
GESTIONE: Difficile non rimanerne piacevolmente colpiti, soprattutto dal Gestore che si chiama come la sua land, Dusk. E' spesso collegato, quando gli si chiede qualcosa le risposte arrivano in tempi brevi, cortese, gentile e disponibile al dialogo. L'impressione è che sia ben disposto ad ascoltare l'utenza, fornendo spiegazioni anche quando la risposta è no a una richiesta, cosa non del tutto scontata con quello che si vede in giro.
Durante il periodo di permanenza ho avuto a che fare anche con qualche Master, non tutti però, e devo dire che la cortesia riscontrata è la medesima della gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi viene da dare è quello di incrementare un po' di più il gioco degli umani, visto che nonostante sia possibile scegliere la razza dall'iscrizione sono in diversi ad aver puntato sull'umano ma, oltre a spunti relativi alla possibile venuta in contatto con il sovrannaturale, o la richiesta di razziamento on game altro non c'è. Sarebbe quindi utile dare loro uno spazio di manovra maggiore, con la possibilità di muoversi all'interno di fazioni che per ora, se non ho capito male, sono png.
CONCLUSIONI: Per chiunque abbia voglia di giocare in tranquillità, per chi cerca spunti e il simming vorrebbe evitarlo, per chi non ha troppo tempo e due ore sono tutto quello che può dedicare al gioco in una giornata, per chi è stanco di dover fare provini e colloqui per una razza come se dovesse trovare un lavoro vero, per chi ha deciso che le lezioni sui poteri o l'apprendimento di quelle abilità che dovrebbero essere innate sono la morte del gdr, o la morte per noia dei player in molti casi e per tanto altro ancora, Dusk fa per voi.
minions ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
minions non ha partecipato a nessun sondaggio
minions non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
minions non ha aperto nessun annuncio di ricerca
minions non ha aperto nessuna discussione sul forum
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Articolo → Guida a GDRCD: sviluppo in locale
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Fantastic Beasts - Intervista al gestore del GdR potteriano Fantastic Beasts and where to find them GDR
Storie GdR - Come creare una storia coinvolgente per un gioco di ruolo?
DreamAge - Intervista ai gestori di DreamAge, play by chat fantasy aperto da oltre 12 anni!
BattleMapp - BattleMapp, il tool gratuito per creare mappe per Giochi di Ruolo!
Regioni Italiane - La mappa di provenienza, per regione, dei giocatori di ruolo online italiani
Statistiche Tecniche 2019 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2019. Spulcia i dati disponibili!