Gioco Chiuso
Obscuritas risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Obscuritas è chiuso puoi provare NosTale ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Obscuritas
URL: http://obscuritas.florin.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Horror
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Obscuritas
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Paranormale #Survival #Indagini #Enigmi #Psicologia #Occulto
Data Pubblicazione: 16/02/2011
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
03/10/2017 - Il ritorno dell'incubo
15/10/2015 - La Tregua
07/09/2015 - Bug Telefono
09/08/2015 - Bug Home
24/07/2015 - Pietre e Cristalli Spirituali
22/07/2015 - Cuore di ghiaccio
20/07/2015 - Cookie Law
14/07/2015 - Demoni
33 3 9
Valutazione media su 45 recensioni:
7,87
25/05/2011 - Un gioco davvero molto interessante ed innovativo, mi piace tutto: dall'impostazione ai comandi all'ambientazione.
Grafica: Degna del filone a cui appartiene, amo profondamente il cellulare che è possibile spostare nella finestra, amo il suono ambient presente che ti fa veramente calare nell'atmosfera lugubre del villaggio.
Ambientazione: intrigante, mi piace.Unica pecca forse è il non sapere dove potrebbe andare a parare, sarebbe carino magari una volta risolto il mistero del villaggio passare a qualcos'altro, cambiando addirittura il luogo intero in cui si svolgono le vicende.
Tecnica: Ineccepibile, vorrei essere in grado di lavorare in questa maniera e invece mi limito al mio misero html.
Codice: Eccellente, sicuramente proprietario.Ottime innovazioni.
Livello di gioco: ho assistito a una quest e l'ho trovata coinvolgente e traumatica allo stesso tempo. Mi ha fatto venire i brividi e amando il genere non posso che apprezzare il tutto.Davvero complimenti.
In sostanza ci si trova davanti a un gioco innovativo e fresco, alcuni dei commenti negativi proprio non li capisco, per me è un positivo pieno con lode.Bravissimi!
rainingrain è iscritto dal 25/05/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/05/2011 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
22/03/2011 - Una pubblicazione che mi era sfuggita e che sono lieta di commentare adesso: mi ci è caduto l'occhio casualmente, e il trovare la comunità già vittima delle solite campagnucce semi diffamatorie mi ha incoraggiata a dare uno sguardo.
In sintesi, Obscuritas è, in un genere di estrema nicchia come l'horror, un prodotto originale, sia nella veste grafica che nella resa dell'atmosfera che nella tipologia di horror affrontata.
Non ci troverete mostrazzi banalotti da abbattere con il lanciamissili, ne l'ennesima brutta copia di resident evil con aggiunta di cyborg, dei sempreverdi scopiazzatissimi mutanti, ma un approccio alquanto più maturo.
La documentazione iniziale è bastante, così come le funzionalità, ovvero quelle utili allo scopo.
L'utenza pare apprezzare stile e genere, nel complesso il volume di gioco è, paragonato alle dimensioni, notevole: almeno, poche tresche al bar, che di questi tempi non è poco.
Unico dubbio la longevità della trama, che necessiterà di ammodernamenti col passare del tempo: ma meglio un anno con delle possibilità ambientative interessanti, che dieci nel solito scenario fintopostapocalitticopomicione trito, ritrito e stratrito.
C'è abbastanza originalità da premiare con un bel positivo.
prettyjane è iscritto dal 17/01/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/04/2012 e ha recensito 27 giochi di cui 7 positivi, 6 neutri e 14 negativi
18/02/2011 - Posto che questa è la mia prima impressione, per cui il giudizio, con l'andare del tempo, potrebbe peggiorare o "neutralizzarsi", devo dire che il voto è decisamente positivo. Passiamo a capire il perché dando dei voti da 1 a 5 :
Grafica» 4
In un gdr la buona grafica, secondo me, è quella lineare, che non stanchi gli occhi pur mantenendo colori e dettagli pertinenti all'ambientazione, cercando di essere meno pacchiani possibile. La land in questione, sotto questo punto di vista, è ben fatta: la scelta dei colori, compresi quelli di sfondo non stanca e i pulsantini del menù in basso sono deliziosi, specialmente quello delle "presenze" e non "presenti". Qualche piccola pecca come gli angoletti o il verde delle scritte che, anche se non è fastidioso, a mio giudizio non è il massimo della bellezza. Ovviamente parlo dei miei gusti, sia chiaro, come è giusto che debba essere.
Livello di Gioco Interno» 3?
Partendo dal presupposto che, giocando anche io, faccio parte del livello del gioco, vorrei fare delle distinzioni all'interno di questo punto:
-livello di gioco dei player: tra alti e bassi la maggior parte delle azioni sono sensate, coerenti con la situazione e con il personaggio, lontani da errori grammaticali e con una lunghezza che rientra nel mio canone di accettabilità, in altre parole, non stiamo sulle 20 righe di descrizione, per fortuna! Ovviamente, dipende da giocatore a giocatore tutto questo, sia chiaro!
-gioco dei master: non inteso come il master muove il personaggio, ma come il master promuove iniziative, quest, come aiuta e incentiva a giocare. In tutte le volte che mi sono messa a giocare c'era almeno un narratore che metteva un po' di "sale" alle giocate tra i personaggi. Il che non è male.
-possibilità di gioco: inteso come " io entro, ma riesco a giocare?!" sì, o almeno, io ci son riuscita anche se non conosco assolutamente nessuno lì dentro e non solo: non ho nemmeno mai dovuto mandare messaggi con scritto "giochiamo?". Semplicemente mi sono intrufolata nelle giocate già aperte o ho iniziato a giocare e il resto è venuto. Questa cosa la considero estremamente positiva!
Ambientazione» 4
Se si considera come "ambientazione" solo il fatto di essere stati trascinati lì dentro da una pagina web è ovvio che il primo commento sia " si esaurisce in un paio di giorni". Ma l'ambientazione è qualche cosa di più del solo "come ci sono arrivato": è quello che si crea lì dentro. Mi ricorda molto l'anime Angel Beat!, ma in una chiave decisamente più cupa e mescolata a diversi spunti a desta e a manca.E questo è un altro punto a favore: se tutto va come deve, l'ambientazione la creano i personaggi, mestieri, corporazioni, eventi, non sono dettati da un'entità superiore che approva gli statuti del singolo, ma possono essere delle semplici aggregazioni di persone che si sono ritrovate lì tutte insieme e, per sopravvivere, si organizzano. O almeno, spero vivamente sia così!
Server» 2
Ora come ora è ben lontano dalla perfezione. Non si prende uno zero solo perché comunque delle giocate me le ha fatte fare e ci ho ancora bisticciato poco, però mi ha dato noia l'essere sbattuta fuori, e mi crea qualche fastidio la lentezza con cui aggiorna o apre le bacheche, le schede o similia. Una volta si rifiutava persino ad aprirsi. I gestori sanno già di questa cosa e lo stanno sistemando, ma dato che al momento di questo commento non è risolta, la faccenda, il 2 se lo becca comunque!
Funzionalità» 4
Chiaro, semplice, intuitivo. Vuoi la scheda? Clicchi sul cellulare. Vuoi mandare messaggi o chiamate? Usi il cellulare. Ti serve altro? Ci sono i pulsantini sempre pronti in basso. Ti serve una descrizione del luogo, aiuti con la chat? Ci sono i pulsantini a sinistra. Forse solo l'uso delle tag è macchinoso, e il fatto che dopo il sussurro non si torni direttamente al pubblico può risultare scomodo, ma sono punti di vista. Quello che veramente è noioso è la barra laterale assente: concordo del tutto che così è più bello, ma per scorrere una paginetta ci metto secoli! Che sia questione del server o meno, non lo so, so che, così com'è, è poco funzionale!
E ora, punti extra, come al solito:
[+] l'iscrizione: mi sono divertita tantissimo, mi sembrava davvero uno di quei librigame che mi sono sempre piaciuti! Ora voglio creare un altro personaggio solo per ri-giocarci xD
[+][+] il cellulare: l'avevo già vista da qualche parte una cosa del genere, ma sviluppata così è davvero il massimo. L'idea delle chiamate, oltre ai messaggi mi piace molto e il fatto che il cellulare stesso sia parte integrante dell'ambientazione, che, quindi, viene giocato anche in on, in certe modalità, è molto carino... Si fanno fuori i classici " piccioni viaggiatori" che per diversi anni mi hanno fatto storcere la bocca!
[+] la mobilità di alcuni elementi: bacheche, cellulare, schede del personaggio... Solitamente mi ritrovo il cellulare sempre in mezzo alle scatole ( come nel real, d'altra parte! ) ma il fatto che non sia un elemento ancorato aggiunge un tocco in più, come per le bacheche, per la completa gestione del proprio spazio di lavoro.
[-] le bacheche: è carina l'idea, ma io personalmente mi perdo con quel metedo perchè devo scorrere tutto il messaggio fino al titolo successivo prima di trovare l'argomento che cercavo...
[-] la scheda:Sono assolutamente a favore della scelta di uno stile spartano, ma così l'unica cosa che ci si può mettere è il background che, a mio avviso sempre, potrebbe essere facilmente evitabile, visto che, comunque, è una cosa puramente Off, a meno che il personaggio non se ne vada in giro con un cartello addosso con scritte le proprie origini o a meno che non si presenti ogni volta sciorinando il proprio albero genealogico. Inoltre, altra cosa che non mi piace, è che per la descrizione fisica del personaggio, sembra tutto affidato all'immagine. Non approvo moltissimo tutto ciò, di solito il mio avatar rappresenta una caratteristica del mio personaggio, un particolare, dato che è più bello dare una descrizione a parole, che poi viene interpretata dagli altri come meglio credono, piuttosto che imporre un'immagine che, magari, non è nemmeno come la vorremmo noi...
In definitiva, contando i [+] e i [-] come 0.50, sommando tutto e dividendo per i punti elencati, viene fuori un dignitosissimo 3.6 su 5
Visto che comunque è l'inizio e che quindi c'è tempo per migliorare, lancio un enorme in bocca al lupo ai gestori!
odoredifragolerosse è iscritto dal 18/02/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/09/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 1 negativi
18/02/2011 - Il mio è un voto neutrale al momento, che però potrà diventare positivo.
L'ambientazione è nuova, o almeno lo sono le modalità per la quale i nostri pg arrivano in città.
La grafica è abbastanza buona, così come alcune funzioni particolari, come il cellulare, ogni pg ha un numero personale, ci si può inviare sms e fare telefonate (ovviamente chat).
Alcune pecche momentanee spero, sono la lentezza del server (non semore), l'obbligo di aprire i popup per accedere al sito.
Per iscrivermi è stato un calvario, lol.
Infatti si è bloccato più volte nell'introduzione (quando lo spiritello pone le domande).
Altro problema è rappresentato dalla chat di gioco, problemi già segnalati e che l'admin si è proposto di risolvere quanto prima.
Altra cosa che a me personalmente non piace, sono i troppi "automatismi" nello scegliere le caratteristiche e le abilità del pg.
Troppo stereotipati, rendendo così difficile l'interpretazione di un personaggio. Non mi piace che ad un bonus corrisponda sempre un malus "contrario", non è detto che se una persona abbia una "faccia d'angelo" sia poi "superficiale" o non è detto che se una persona è "agile" sia "gracile", fosse per me, annullerei questa cosa.
Comunque è un gdr che promette bene, per ora ho visto online massimo 10 pg, considerando che è aperto da pochissimo può essere un buon inizio.
Credo che però si perdano molti giocatori per via dei problemini iniziali nell'effettuare il login, che può scoraggiare qualcuno e invitarlo ad abbandonare, ci sono alcune cose da "snellire", migliorare la velocità del server, e aspettare che il gdr si popoli.
Good Luck!
toniuccio è iscritto dal 03/07/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/10/2018 e ha recensito 15 giochi di cui 8 positivi, 2 neutri e 5 negativi
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 18/02/2011:
Ti ringrazio per il commento, in effetti i problemi che hai segnalato sono i problemi che effettivamente ci sono e che cerchiamo di risolvere nel più breve tempo possibile. Prima di tutto quello del server e successivamente anche le chat sono un pochino da sistemare.
16/02/2011 - La trama è molto intrigate,tutto proveniente dalla testolina del Gestore,si può creare molto gioco,con varie situazioni.Non ho riscontrato bug di alcun tipo anche se non ho ancora visto nessuno giocare.L'unica pecca sta nella grafic ache sinceramente non mi gusta molto,ma si può sempre migliorare.Continuate su questa strada...(premessa,non sono ung iocatore di questo genere :D).
new world alchemic staff è iscritto dal 18/01/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/01/2011 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ink94
ha giocato come
Kevin
danielmercury
ha giocato come
Daniel DeSimon
carmine_91
ha giocato come
Ryuzaki
vlad
ha giocato come
Jeff
grace_mp
ha giocato come
Megan
wikisailenx
ha giocato come
Alaska
fujay
ha giocato come
Mina
crowen
ha giocato come
Revy Blake
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Narratività e PbC - Interessante elaborato sulla narratività e potenzialità dei giochi di ruolo online testuali
Dusk - Intervista a Dusk, il play by chat Urban Fantasy ambientato nell'America rurale!
Chiusure MmoRpg - Quando gli MMORPG chiudono... i momenti finali con tanto di video! :-)
New Old Tale - Intervista ai gestori del gioco di ruolo via chat ad ambientazione manga New Old Tale Magi Parallel Universe
World of Tanks - Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Configurazione GDRCD - Guida illustrata all'installazione dell'open source GDRCD