Benvenuti su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Ynis Witrin... ci spiegate di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie mille a voi per avercela offerta, siamo contentissimi di avere l'occasione di poter parlare del nostro progetto! :)
E parlando proprio di quello.. si tratta di un gdr play by chat ambientato nel Wessex (Inghilterra) e più nello specifico a Londinium durante la seconda metà del nono secolo, un periodo caratterizzato storicamente dalle invasioni vichinghe ed i primi tentativi della costruzione di un regno unito e solido, sia in termini di potere che in termini di struttura. Oltre a queste basi noi ci siamo voluti spingere oltre, riprendendo una realtà dell'epoca e rivisitandola in stampo fantasy e portando quindi il conflitto fra un dilagare della nuova religione del cristianesimo, contro chi vuole restare ancorato alle antiche tradizioni pagane e celtiche dei propri avi.
Prendete spunto da qualche opera in particolare?
Siamo stati fortunati in questo, perché abbiamo avuto la possibilità di rendere la nostra Land un punto di incontro di fonti diverse mentre creavamo ed ideavamo il progetto in ogni sua parte. Siamo partiti da un legame letterario piuttosto forte con le opere della Bradley sull'esistenza di Avalon fino ai libri di Anne Rice e le sue creature, spaziando quindi da un clima più goth e tenebroso ad uno più etereo ed elementale. Ultimamente poi abbiamo colto la chance della diffusione sempre più capillare di telefilm ambientati nello stesso periodo storico di riferimento, come The Last Kingdom o Vikings, e questo ci ha aiutato ancora di più ad apprezzare e comprendere le sfumature più di nicchia dell'arco storico da noi scelto. Si tratta di un'epoca assai particolare e singolare, unica nel suo genere per diversi motivi, e caratterizzarla con questa libertà ed al tempo stesso dovizia di particolari, ci ha dato l'occasione di renderle giustizia oltre la semplice definizione generica di "medioevo". Inoltre, questa ispirazione piuttosto variegata crea nella Land una serie assai ampia di possibilità interpretative, ce n'è per tutti i gusti insomma!
Siete da pochissimo passati dall'Alpha Test al Beta Test. Che lavori sono stati fatti? Quando terminerà indicativamente il beta test?
Dall'apertura abbiamo visto, giorno dopo giorno, crescere sia il codice che la documentazione ed il gioco in land, arricchiti dagli apporti preziosi degli utenti e dalle idee folli assecondate con pazienza dal programmatore. Abbiamo fatto moltissimi passi avanti ed un po' sotto tutti gli aspetti, scegliendo a più di sei mesi dalla riapertura ufficiale di premiarci con questo primo traguardo. Possiamo ormai assicurare una stabilità solida ed un intervento tempestivo su qualsiasi bug venga causato dalle nuove modifiche che apportiamo, abbiamo inoltre messo mano alle parti più delicate dell'interpretazione di gioco ultimando alcune fra i documenti più traballanti originari della vecchia struttura. Possiamo dire di aver testato con successo il sistema di skills e pregi/difetti, oltre che aver accolto fra i membri dello staff delle nuove preziosissime mani d'aiuto, quindi è con una base a prova di terremoti che iniziamo a costruire i prossimo passi nel Beta Test. Questa nuova fase speriamo si concluda allo scadere del primo anno dalla riapertura, dopo che si saranno svolti anche in On tutta una serie di passi importanti per la nostra ambientazione, oltre che ovviamente all'ultimazione dei documenti approfonditi e dell'introduzione delle ultime innovazioni tecniche sulle quali stiamo lavorando.
Ynis Witrin ha aperto per la prima volta nel 2010 per poi chiudere intorno al 2013. A fine 2017 decide di riaprire il progetto distanza di anni dalla chiusura. Come mai questa scelta?
La risposta a questa domanda sta tutta nel motivo di base che ci ha spinto ad iniziare il progetto molti anni prima: la passione per questo tipo di ambientazione e la voglia di condividere con altri i frutti della propria immaginazione e le sue creazioni. All'epoca ci siamo trovati davanti ad una scelta molto difficile e siamo stati costretti alla chiusura non dalla mancanza di entusiasmo o di partecipazione, ma dal semplice - quanto triste - fatto che non avevamo abbastanza tempo materiale per riuscire a seguire il progetto come meritava, sia da lato tecnico che da quello organizzativo e di gioco, e piuttosto che vedere i nostri sforzi morire lentamente d'inedia abbiamo scelto per una strada più netta anche se certamente non meno dolorosa, sia per noi che per i nostri utenti. Sono stati proprio loro, nell'arco degli anni, che mantenendo vivo il ricordo e l'interesse per la land, ci hanno spinto a tentare di riprendere in mano il progetto non appena abbiamo avuto nuovamente la possibilità in Off di dedicarci con più passione e tempo di prima. Così, radendo a zero il codice e riprendendo in mano la documentazione, abbiamo deciso di premiare la loro fede e costanza aprendo le porte ad Ynis Witrin 2.0 e non siamo stati traditi: molti di loro sono ancora al nostro fianco e ci supportano nel far rifiorire i sogni di un tempo.
Il Fantasy è un genere considerato "difficile" a causa della grande concorrenza presente. La cosa vi stimola a migliorare o vi preoccupa? Perché fra tutta questa scelta si dovrebbe venire a giocare da voi?
Quando abbiamo iniziato il nostro progetto ci siamo tuffati a capofitto in quello che ci appassionava di più, sicuri che rendere l'entusiasmo nel proprio progetto contagioso per gli altri è il primo passo per avere qualcosa di successo e che altri possano condividere e godere. E' chiaro che avere tanta competizione non è cosa semplice, è pur sempre un genere assai gettonato, ma la cosa non ci ha mai spaventato e siamo sicuri che è nell'unicità che tentiamo di infondere nella land e nel modo in cui portiamo avanti sia la gestione che il gioco, che si cela il segreto di ciò che ci rende così diversi, e speriamo così positivamente diversi, rispetto al resto dell'offerta del genere.
Nel nostro periodo di chiusura abbiamo provato noi stessi ad andare da altre parti a giocare, ma non abbiamo mai trovato un'ambientazione che ci prendesse quanto quella che abbiamo lentamente sviluppato in questo gioco, partendo dalle basi e poi facendo avanzare progetti e trame in On, oltre ad assicurare un corpo staff sempre disponibile e professionale oltre che l'atmosfera di una famiglia sempre pronta ad accogliere nuovi membri e tuffarsi in gioco.
Nel vostro caso vi definite "Fantasy Storico". Quanto la componente storica indice sul gioco?
Nella Ynis 1.0 ci era stato fatto notare, e non a torto, che la componente storica veniva spesso soffocata da quella Fantasy, e questo è stato un errore che nella nuova Ynis 2.0 non abbiamo intenzione di ripetere. La parte storica della nostra Land è ciò che dà la struttura e lo scheletro fondamentale su cui ruota tutto il resto del gioco, sia essa la dilagante religione cristiana ed il suo voler soffocare le antiche tradizioni, siano esse le guerre contro i danesi. Abbiamo rivisitato tutte le razze, anche le più impensabili, con un'ottica coerente con l'ambientazione storico-geografica della land e siamo fieri del lavoro svolto, riuscendo proprio da questo a tratte delle caratteristiche uniche che fanno del nostro progetto qualcosa di innovativo ed interessante.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Abbiamo al momento un totale di 200 iscritti con una media di dieci presenti, con una presenza più bassa la mattina ed un picco la sera com'è bene o male la norma per i GdR. Purtroppo il numero dell'utenza non è il nostro punto forte, ma siamo riusciti - sia da Ynis 1.0 che fra i nuovi - a guadagnarci degli utenti che assicurano una presenza costante ed attiva, sempre propositivi e pronti a rimboccarsi le maniche, cosa che ci ha permesso di mantenere una media di almeno una quest a settimana e giocate libere ad ogni fascia oraria ed ogni giorno. E' veramente difficile entrare in land e non avere nessuno con cui giocare, e molti di noi hanno le agende piene per le prossime due settimane!
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Rispetto ad Ynis 1.0 abbiamo introdotto il nuovo sistema di skills e dobbiamo dire che è probabilmente una delle innovazioni di cui andiamo più fieri. Si appoggia al sistema di dadi e permette ai player di usare le abilità e le magie in modo semplice e chiaro anche nelle role di tutti i giorni. Permette di fare scontri anche senza la presenza di Fato, oltre che dare quell'elemento di imprevedibilità utile a dare più verosimiglianza alla cosa.
Proprio di recente abbiamo anche aggiunto un nuovo sistema per cui gilde magico-mistiche possono applicare bonus speciali agli oggetti, in modo da permettere loro di incantarli o maledirli a piacimento, qualcosa che non vediamo l'ora di vedere all'opera.
Nello specifico come gestite i poteri e le magie?
Ogni organizzazione, che si tratti di corporazione, clan o gilda, ha una lista di abilità (o skills) da poter insegnare ai propri membri. Nel caso specifico di magie o poteri simili, appena l'abilità viene insegnata in On al personaggio, si procede a segnalare la giocata al Master, che a sua volta provvederà ad "attivare" la skill rilevante al proprio membro di organizzazione. Da quel momento in poi, il pg potrà spendere i punti esperienza che accumula giocando per "comprare" livelli di quella o di altre skills che gli sono state attivate.
Inoltre ogni razza ha tre skills di base, alcune magiche appunto, con cui iniziare ad imparare il sistema e giocare. D'altronde come usarle in chat è molto semplice, perché avviene tramite una delle tab a fondo chat selezionando la skill, eventuali oggetti che si stanno usando per lanciarla o potenziarla, ed aggiungendo nel commento informazioni utili - come ad esempio il bersaglio che si tenta di colpire. Una volta "lanciata" la skill, nella role ne comparirà il nome, la descrizione ed il risultato seguito dal commento.
Parliamo di razze. Quali sono disponibili? Alcune sono a numero chiuso?
Abbiamo un totale di otto razze in land, divise in umani e simil-umani (Umani, Ceosan, Hrine, Jotnar) e razze speciali (Dréag, Fenrir, Morgen, Sidhe). Nessuna al momento è a numero chiuso, tuttavia di due fra queste abbiamo scelto e sviluppato nella Ynis 1.0 la genesi e non sono quindi ottenibili da background, se non con molta attenzione alla coerenza con la razza per come la intendiamo noi.
Nello sviluppo del progetto di Ynis 2.0 molto del nostro lavoro è stato fatto proprio sulle razze e siamo molto soddisfatti di come abbiamo riadattato più coerentemente all'ambientazione non solo razze popolari come Vampiri e Mannari, ma anche quelle che nella vecchia versione della land erano solo abbozzate come i Ceosan, gli Hrine ed i Morgen, dando loro un più ampio respiro e maggiori spunti d'interazione e sviluppo.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Una cosa che molti trovano strana appena entrati in land è l'assenza dei tipici mestieri liberi. Il segreto è che non è affatto così, ci sono ma sono immersi nella struttura vera e propria del gioco del Feudo - così com'erano realmente all'epoca - e quindi qualsiasi pg, proprio come può avere il suo prestavolto approvato dopo la prima role, può anche avere il proprio ruolo ufficializzato dopo la prima volta che lo gioca coerentemente, in modo da non restare isolato ed essere già da subito parte di una corporazione che offre non solo spunti da giocare ed altri pg con cui giocarle, ma anche già una possibilità di carriera alternativa sempre e comunque a quella di gilde e clan di cui potrà far parte liberamente.
Abbiamo trovato che, in questo modo, riusciamo a dare libero sfogo agli spunti di tanti giocatori diversi, da chi vuole fare la suora a chi vuole fare l'artista, da chi il fioraio a chi l'apprendista fabbro di una bottega di Londinium. Tutti comunque inseriti nella trama storica della land e tutti con uno scopo da portare avanti.
Dalla riapertura avete ricevuto 9 recensioni positive. E' palese che la riapertura ha destato interesse positivo. Voi siete soddisfatti della risposta dei giocatori?
Moltissimo, e dobbiamo dire che abbiamo avuto tantissime belle sorprese. Purtroppo qualcuno degli "storici" della vecchia Ynis 1.0 non ci ha potuto raggiungere per via di dove l'Off l'ha portato, ma lungo la strada abbiamo ritrovato degli amici e ne abbiamo scoperti di nuovi ed il team - sia dello staff che dei giocatori - abbiamo l'orgoglio ed il piacere di dire che è molto affiatato e felice. Questa è stata la prova più tangibile del fatto che siamo riusciti a riportare la land agli splendori di un tempo ed anzi a migliorarla, riempiendo le lacune di un tempo ed assicurando all'utenza ed a noi in primis un gioco che non smetta mai di divertire ed appassionare.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Al momento, per riuscire a portare avanti una delle trame di base del gioco, abbiamo bisogno di personaggi di qualsiasi allineamento ma che facciano parte della fazione cristiana. Abbiamo sempre avuto, sia nella Ynis 1.0 che nella nuova, molte difficoltá a sviluppare un gioco cristiano attivo e partecipe per mancanza d'interesse da parte della maggior parte dei giocatori, ma troviamo che questo aspetto del gioco sia semplicemente molto sottovalutato perché a parer nostro non solo porta ad una miriade di spunti interessanti, ma anche a sfaccettature - come il gioco negativo all'interno della stessa chiesa - che non tutti immaginano possibile. Per far fronte a questa carenza stiamo sfruttando lo strumento del Fato, muovendo determinate figure come png in attesa di chi possa prendere il loro posto e ci auguriamo cosí che si possa rivalutare questa parte fondamentale dell'ambientazione che proponiamo in modo da avere presto non solo diversi punti di vista e diverse facce della stessa medaglia, ma anche scontri interessanti fra le fazioni.
A parte questo stiamo ancora lavorando a delle lacune nella documentazione, in particolare abbiamo appena finito di rivedere due delle razze speciali e stiamo lavorando alle altre, sperando di avere tutto pronto quanto prima, in modo da mettere il tutto a disposizione degli utenti.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
In realtà non è un segreto, ma stiamo lavorando ad una versione più mobile friendly. Abbiamo per propensione personale non molta fiducia nella possibilità di ruolare tramite cellulare, ma sicuramente tutto quello che sta intorno sarà più facilmente accessibile.
Uno dei gestori sta pensando, inoltre, di sviluppare un paio di video introduttivi sia al gioco che al sistema della land, ma non ditele che ve l'ho spifferato o mi trincia le gambe! xD
Abbiamo anche in cantiere già un secondo maxi-ciclo che coinvolgerà di nuovo tutti gli aspetti della land, da quello amministrativo a quello religioso, ma su questo non possiamo anticiparvi proprio nulla temo! :P
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al drago per il vostro gioco!
Speriamo che non abbia la tosse? xD
Grazie a voi, è stato veramente un piacere rispondere alle vostre domande e speriamo che quest'intervista aiuti gli utenti ad avvicinarsi di più al progetto! :D