Sesso:
Iscritto il: 03/07/2007
Ultimo Accesso: 14/10/2018
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Stato Estero
Categoria Preferita: Live Larp Grv
Genere Preferito: Storico
toniuccio non ha nessun gioco fra i preferiti
toniuccio ha giocato a The Witcher: Children Of Tomorrow con il personaggio "Auron"
8 2 5
The Witcher: Children Of Tomorrow
- 30/10/2016 - Dopo un anno sento che è arrivato il momento di modificare il mio commento.
GRAFICA: (invariato) 8 : Funzionale, con colori adatti, abbastanza semplice e non fastidiosa. Piacevole alla vista e che non presenta grossi problemi. Non è un "graficone" ma fa la sua bella figura.
AMBIENTAZIONE: 6 : E' The Witcher, già questo basterebbe. Infatti a mio avviso è l'unico motivo, ad ora, che ha fatto fare grandi numeri a questo gdr in passato (inesorabilmente calati ora). Di fatto il mondo è quello di TW, con (più o meno) i suoi regni e le sue città, più una gilda di strighi, fine. Il resto, ciò che si vede nel gioco e in quello che dovrebbe essere la sua ambientazione, non esiste. Nessuno che si gioca la xenofobia verso le altre razze e l'odio verso i maghi, sovrani giocati come se fossero gli ultimi dei viandanti, con ubriacate in taverna e elicotteri con l'uccello. Gente che ricopre 2-3 ruoli insieme e che non c'entrano nulla l'uno con l'altro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6 : Di base non si hanno problemi a trovare buoni giocatori, così come si trovano gli sgrammaticati e quelli che ne sanno poco di gdr, ma come succede ovunque. Il mio voto si assesta su un 5 più che altro perchè c'è poco da fare. Il gioco si basa fondamentalmente su due cose: Quest estemporanee fini a se stesse e piani di conquista del mondo da parte di qualcuno, che poi puntualmente non vanno ovviamente mai a segno. Sbuca fuori ogni tanto il personaggio di turno che crede di poter rigirare gli "equilibri" col suo pg, poi si rende conto di non poterlo fare e sparisce..
Il resto sono tutti meccanismi, è tutto automatizzato, alla lunga scoccia.
SERVER: // : Su queste cose mi astengo sempre. Comunque è altervista. E non mi è capitato di notare blocchi del sito in generale per ora.
CODICE: // : Come sopra, mi astengo anche qui nel dare un voto non essendo esperto di codice.
FUNZIONALITA': 6 : Nella norma, niente di esaltante. La cosa più carina è il gioco del gwent che però non mi pare così sfruttato. Per il resto ha veramente le cose base.
DOCUMENTAZIONE (invariato): 2 : Scritta male, manca di vari punti, regolamenti fatti veramente a caso.
GESTIONE: 4 : Per me il gdr è gestito male. E non è un attacco questo, ma un parere. All'inizio c'era più attenzione e un admin più capace, col tempo ci sono stati alcuni "cambi" discutibili e sono state messe persone a mio avviso non in grado di adempiere al loro ruolo. Il gestore e uno degli admin inoltre ricoprono ongame ruoli troppo importanti e vanno a braccetto in gioco, la cosa a mio avviso condiziona molto in un gioco dove dovrebbero esserci scontri e guerre, che puntualmente loro se fanno, fanno insieme, con due dei regni più grandi del gioco, modificando subito gli equilibri. Un gestore che permette in un gdr una guerra fatta da 5 stati vs 1, portandola a suo favore così, per me non è un buon gestore. Gruppi di gioco smantellati perchè il gestore decideva di "invadere" quelle terre con guerre fini a se stesse e col risultato già scritto a suo favore. Cose che comunque ho sempre fatto presente anche a loro, ma non mi è stato mai dato troppo ascolto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho provato già a darne quando lo ritenevo opportuno, ma come detto, sono sempre stati abbastanza ignorati. Al gestore piace circondarsi di Admin e persone che siano d'accordo con llei e che la seguano in ogni scelta, quindi difficilmente si possono cambiare le cose. Spero per loro che con il millantato "supermegaaggiornamento" di cui si parlava mesi fa le cose migliorino. Per ora è un gdr destinato a calare molto secondo me se non si cambia un po' la rotta.
CONCLUSIONI: 5.5 : In generale do un 5.5, un insufficienza, per i motivi sopra citati.
toniuccio ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Auron"
toniuccio ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
toniuccio ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 03/01/2018 18:03:14 da toniuccio
Zhero
- 15/06/2016 - GRAFICA: 7/10 - E' semplice, ma curata, ci sta bene con l'ambientazione a mio avviso. Per quanto ne sappia comunque è in progetto una zhero 2.0 e credo anche la grafica sarà rivisitata un pochino.
AMBIENTAZIONE: 9/10 - Sì, di gdr a tema "zombie" ne abbiamo visti tanti, ma questo è abbastanza diverso da quelli a cui io ho giocato negli anni passati. Si è in una colonia, gli spazi un po' "stretti" che ci stanno, ti danno quella sensazione di avere un pg rinchiuso davvero, non che in giro ci sono gli zombie e tu vai a farti una passeggiata nel bosco in tutta tranquillità con l'amante, qui al massimo se vuoi imboscarti con l'amante giochi nella chat del bagno o sul tetto, per dire.
Di giorno i nostri pg possono uscire dalla colonia (se si può giocare solo di sera, giochi di sera facendo un'estemporanea e specificando che è giorno), dopo le 20.00 invece scatta il coprifuoco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7.5/10 - In linea di massima il livello è buono. Alcuni giocatori hanno, a mio avviso, qualche carenza dal punto di vista grammaticale, che a volte rende difficile la lettura di un'azione (punteggiatura mancante, errori vari ecc..) ma a "ruolare" sono abbastanza bravi tutti quelli che ho incontrato. In un mesetto non ho assistito a niente di sbagliato, ecco.
SERVER: 9/10 - Caro e vecchio altervista. Non da problemi, per ora.
CODICE: Qui non mi esprimo. Non è il mio forte la programmazione dei gdr. Per me finchè funziona. Significa che è ben programmato.
FUNZIONALITA': 8/10 - Abbastanza intuitivo, tutto più o meno a portata di click. Certo all'inizio puoi essere un po' confuso, ma quello ci sta, basta prendersi un po' di tempo, entri nell'ottica e ci sei.
Abbastanza buono il sistema di skill (anche se io non sono mai stato un fan di caratteristiche e skill sin dai tempi "antichi") diviso in "survival skill" e "special skill". Le caratteristiche del pg si possono aumentare col gioco attivo.
DOCUMENTAZIONE: 8/10 - Non è troppo lunga e dispersiva, da tutte le informazioni che servono, in qualche giorno, con calma, te la leggi tutta, regolamento compreso ed hai una visione più chiara. Nel frattempo giochi pure però, se no che noia! :)
GESTIONE: 10/10 - Un gestore, un admin e dei master. Quelli che "gestiscono" di fatto sono il gestore e l'admin. Molto presenti, disponibili, educati. Hanno a loro volta dei pg molto attivi in land, masterano, rispondono a domande, dubbi, perplessità, ascoltano l'utenza. Insomma.. cosa volere di più da un gestore? Che ci faccia pure il caffè la mattina e ci rimbocchi le coperte la sera?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è di continuare su questa strada!
Certo, non sarà tutto perfetto, questo è normale, ma considerando che è un gdr aperto al pubblico da poco, le cose funzionano molto bene. L'utenza c'è, la gestione c'è, gioco ce n'è.
Ma troviamo il classico pelo dell'uovo: Una cosa che mi fa storcere un pochino il naso è che, se richiesto, viene dato troppo spazio a giocatori che magari sono iscritti da molto poco (meno di 10 giorni) e che ai fini del gioco non hanno portato ancora nulla. Mentre io sarei più per dare possibilità a tutti, ma favorendo chi comunque è inserito nelle trame di tutti i giorni, chi porta gioco attivo per sè e per gli altri. Anche per una questione di coerenza. Uno non può pensare di giocare solo durante i fatti principali, voler parlare con i founders (i png capi, insomma) ecc.. se alla fine in gioco sei una puzza che ancora non ha fatto nulla :)
CONCLUSIONI: 9/10 - In generale comunque do un bel 9, perchè oltre ai voti che ho dato, ci aggiungo il fatto che non giocavo attivamente da mesi ad un gdr, un po' per mancanza di tempo, un po' per mancanza di stimoli e voglia e qui invece ho ripreso alla grande. Di questo ringrazio la gestione e gli utenti che mi hanno "accolto" subito.
Riverstone
- 08/12/2015 - GRAFICA: 9: A me personalmente piace molto, è curata, ci sta benissimo con l'ambientazione, varia tra il giorno e la sera, non stanca, è semplice ma funzionale, come dovrebbe essere in ogni gdr, ci sta!
AMBIENTAZIONE: 9: L'ambientazione è azzeccatissima, i ruggenti anni '20, negli Stati Uniti, in pieno proibizionismo, sono anni che mi hanno sempre affascinato. Riverstone è una piccola cittadina, il che fa risultare il tutto meno dispersivo rispetto alle solite New York, Los Angeles ecc.. le chat e le location però sono comunque varie e aggiornate, si da all'utenza ampio spazio per migliorarle, inserendo nuove chat, attività commerciali e tanto altro, insomma, è un'ambientazione che è partita con un'ottima base di partenza e viene plasmata dai giocatori, l'ideale in un gioco di ruolo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8: In generale è buono, c'è chi se la cava meglio e chi peggio, come in qualunque gdr, ma in generale mi trovo bene a giocare con chiunque mi sia capitato sotto tiro, si tende ad avere un gioco abbastanza scorrevole, senza azioni da 20 righe e da 15 minuti l'una, il che rende il tutto più coinvolgente e immediato.
SERVER: 9: Personalmente non ho mai avuto problemi, mai visto il gioco crashare e mai visto il sito "bloccato".
CODICE: 9: Non sono un esperto di programmazione quindi il mio voto si baserà principalmente sulle modifiche che vengono apportate. Mi aggancio al discorso chat, ne vengono inserite di nuove, vengono aggiunge anche altre funzionalità e viene cambiato qualcosa ogni tanto, i gestori seguono davvero questo gioco che non è abbandonato a sè stesso.
FUNZIONALITA': 9: Semplice e intuitivo, di per sè non è nulla di complicato già come ambientazione il che viene semplificato poi da documentazione abbastanza chiara, tutto raggiungibile sulla destra con un click, inoltre poi in bacheca si trovano altri post interessanti per approfondire.
DOCUMENTAZIONE: 9: C'è tanto. Ovviamente nessuno di noi ha vissuto negli anni '20, ti viene sempre quel dubbio "ma esisteva questa cosa all'epoca?" e con due click vai in "invenzioni e conoscenze" e vedi cosa c'era e cosa no -questo per quanto riguarda oggetti ecc.." lo stesso discorso vale per le informazioni sul periodo storico con due click vai in "informazioni dell'epoca" e vedi più o meno cosa è successo di rilevante in quegli anni
GESTIONE: 9: C'è, è presente e si vede. Mandi un messaggio per info e se sono connessi ti rispondono in pochi minuti. Giocano e sono attivi, fanno parte di questa land e la curano sotto ogni aspetto, nulla da eccepire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è di continuare su questa strada. E' un'ambientazione semplice ma allo stesso momento particolare, non a tutti può piacere, ma il gdr è curato e seguito, per cui l'utente è invogliato a rimanere. In un periodo dove i gdr ormai non sono più una "moda" questo si mantiene su buoni livelli e con una buona utenza.
Se proprio vogliamo trovare un piccolo neo: Ci sono delle persone che tendono a giocare un po' troppo fra di loro, questo accade ovunque comunque, ma magari se si trovano soluzioni per coinvolgere di più anche chi è nuovo o chi non fa parte di "gruppetti" ad inserirsi sarebbe bello, anche se, non è nulla di irreparabile, se hai voglia di giocare nessuno ti nega o ti viene a dire di no se chiedi e ti inserisci.
CONCLUSIONI: Frequento questo gdr da 8-9 mesi ormai, tra periodi di alti e bassi, spesso sono stato assente per motivi miei, tra lavoro ed altri impegni personali, ma gira e rigira ci torno sempre ed è l'unico che negli ultimi anni mi ha tenuto come utente per tutto questo tempo, sono da poco rientrato in modo più stabile e sto re-inserendo il mio pg come meglio posso, trovando la collaborazione sia di alcuni utenti che della gestione. Consiglio vivamente questo gdr, vale sicuramente la pena una visita!
Recensione modificata il giorno 15/06/2016 12:33:58 da toniuccio
eXtremelot
- 13/07/2014 - GRAFICA: 8: La grafica di Lot è la stessa da decenni, chiara, pulita, senza troppi fronzoli, con il necessario per risultare piacevole alla vista, non invadente, con colori che ci stanno bene per l'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: 8: Fantasy Classico, si trova di tutto del genere, razze, magie, cavalieri, soldati, mercanti, mercenari.. Tutto quello che si può giocare in un Fantasy Classico a Lot c'è, gli altri Fantasy che sono nati nel tempo o hanno preso ispirazione da Extremelot o l'hanno copiato del tutto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7: Il livello di gioco varia, va dall'infimo all'eccelso, è stupido dire che il livello di gioco su Extremelot sia basso, è il papà di tutti i gdr il più famoso il più popolato, tutti bene o male hanno iniziato qui e come noi arrivano continuamente nuovi che non hanno mai giocato in un gdr e che magari con il tempo si perfezioneranno. Ci trovi comunque il tipo iscritto da un'ora che GIOCA e si sente libero di farlo a modo suo e quello che gioca online da quando Lot ha aperto a quello che si è fatto le ossa altrove e poi annoiato dalla poca utenza viene qui ad esprimere il suo gioco, insomma ce n'è per tutti i gusti.
L'utenza un tempo toccava picchi di tremila connessi, ora si arriva massimo sui 500-550 che considerando la crisi generale dei gdr è comunque una cifra enorme, mi piacerebbe però vederlo popolato di più, perchè è un gdr vastissimo, che merita di essere vissuto di più, almeno il doppio degli utenti ci vorrebbero.
SERVER: 6: Do una sufficienza. Regge tanti giocatori, ma spesso crasha, andrebbe sistemato, ma tutto sommato ci si può passare sopra, i crash sono frequenti ma nemmeno troppo e ti permettono di andare avanti tranquillamente.
CODICE: 8: Fatto dai fondatori, molti si sono ispirati al codice di Extremelot, c'è poco da aggiungere.
FUNZIONALITA': 9: Tantissime. Da quelle gratuite (la maggior parte) fino a qualche gadget a pagamento (assolutamente non indispensabile ai fini del gioco), si tratta appunto di gadget come la lista amici o la magione privata, che non averli -mai avuti in 8 anni di Extremelot- non ti priva di niente di indispensabile). Quelle gratuite invece sono il punto forte, alcune si pagano con tante monete d'oro (valuta nel gioco) come è giusto che sia. A lot puoi avere una casa (con tanto d'indirizzo personale), un vascello per viaggiare in mare, puoi esplorare le varie isole (alcune abitate e che sono in pratica gdr paralleli a Lot, una chicca) altre disabitate, dove si possono comunque estrarre risorse, si possono collezionare oggetti, ci sono un'infinità di armi, oggetti, strumenti, di tutto insomma, nessun gdr potrà mai arrivare a Extremelot sotto questo punto di vista.
DOCUMENTAZIONE: 7: Do un 7 perchè la documentazione c'è ed è pure tanta, forse troppa, alcune cose sono da rivedere (e in questo periodo sono in fase di revisione) andrebbero alleggerite un pochino alcune cose e chiarite meglio altre.
GESTIONE: 7: Attualmente i fondatori (Petrus e Erik) latitano, ma hanno lasciato la gestione ad alcuni giocatori creati ad hoc che svolgono bene il loro ruolo. Sono affiancati poi in questo dai Governatori (Governatori in On e tipo degli aiuto gestori/modertori in off) e dalle Guardie (Guardie in On, moderatori in off).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tutti avrebbero da dare suggerimenti ai creatori di Extremelot, che tuttavia sono un po' cocciuti su alcune cose, non permettono a nessuno di mettere mano al loro codice e pur essendo un po' assenti vogliono tenere sempre il controllo della situazione. Giusto così, per carità, l'hanno creato loro e fortunatamente ora hanno delegato alcuni compiti ai gestori. In generale però va ascoltata un pochino di più l'utenza e andrebbe PUBBLICIZZATO di più questo gioco, cosa che non fanno per niente, ed è un peccato, perchè si potrebbero avvicinare altri giocatori.
La cosa che fa più storcere il naso poi, è che vengono affidate cariche importanti a giocatori che non le meritano. Il gioco è di tutti, diamo spazio a chi si impegna di più. Ci sono master incapaci a ruolare e incapaci a gestire il gioco di gilda, toglieteli, date il ruolo a chi lo merita davvero, a volte si arriva in "cima" tramite conoscenze off, questo è un peccato. Mi starebbe bene se le conoscenze e le raccomandazioni fossero giocate e in on, mentre spesso purtroppo non è così, fate qualcosa per risolvere questa cosa.
CONCLUSIONI: Do un 9 come voto finale. Nonostante i suoi difetti Extremelot resta IL gdr online per eccellenza. Sono iscritto dal 2006 è stato il mio primo gdr, la mia prima frase fu "ciao.. come funziona qui?" l'avessi fatta altrove mi avrebbero messo all'angolo puntandomi il dito contro come nabbo, qui trovai chi invece mi insegnò a giocare e che in futuro diventò un compagno di giochi. E' il gdr giusto per iniziare, è un gdr che molti lasciano per provarne altri, io stesso l'ho fatto, ma prima o poi, se bazzichi ancora nel mondo dei gdr online su Extremelot ci torni, perchè da nessuna parte troverai spunti di interazione come qui, possibilità di gioco come qui e 500 utenti connessi che paragonati ai 20-30 di media degli altri sono un numerone. In altri gdr giochi e vai avanti solo se hai tempo, qui puoi fare una giocata al mese così come 10 al giorno potendo fare potenzialmente tutto. Vale sicuramente la pena iscriversi nonostante i tanti commenti negativi di chi vede solo le parti negative nel gdr che probabilmente gli ha insegnato a giocare. Io non sputo nel piatto dove ho mangiato e di Extremelot parlerò sempre bene, anche se un giorno dovessi lasciarlo di nuovo (lo farò solo quando non avrò più tempo da dedicargli).
Recensione modificata il giorno 13/07/2014 17:37:09 da toniuccio
London City GDR
- 12/04/2013 - GRAFICA: Grafica scarsa secondo me, che si perde nei meandri del nero totale. Chat vuote, scarne, senza descrizioni e anche queste si perdono nel nero più totale. Un po' curata lo è, ma andrebbe rivista, secondo me. Voto 4.5
AMBIENTAZIONE: Londra di per sè è già un'ambientazione, secondo me il voler forzarla rendendo il gdr un noir è una scelta sbagliata. Londra noir per me non ci sta per nulla, andava impostata diversamente. Sarà che a Londra ci vivo, ma è impostata male. Anche le chat, molte sono errate, i gestori si giusitficano dicendo che le hanno cercate su Wikpedia, ma un po' di approfondimento andava fatto, non puoi inserire ad esempio la zona di West Ham o di Stratford nei Docklands, significa che Londra non l'hai vista manco con il binocolo se fai una cosa del genere. Voto 2.5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho dato un'occhiata a qualche giocata, il livello è variabile, io personalmente non sono un amante dei poemi, ma ho trovato vari tipi di giocatori, niente di esaltante comunque, per quanto visto. Voto 6 politico.
FUNZIONALITA': Funzionalità di base, niente da segnalare. Anche qui un 6 politico.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è insufficiente, gli do un 4- totale. I motivi principali sono nell'ambientazione gestita (a mio avviso) male, una Londra troppo storpiata e che è poco conosciuta da chi ha aperto la land. Sono stato in altri gdr moderni in passato e i gestori si sono sempre dimostrati ottimi conoscitori (anche solo documentandosi) della città, qui oltre ad aver dato qualche letta a Wikipedia non credo abbiano fatto e personalmente per me che a Londra ci vivo è un pugno nell'occhio. E' come ambientare un gdr a Roma e mettere il Colosseo a Centocelle.
Anche il lato noir per me non ci sta, il gdr prima si chiamava melbourne (all'email di iscrizione ti arriva ancora il messaggio con l'email di melbourne) ora si chiama Londra, probabilmente per attirare più utenza, ma ripeto, per impostare un gioco noir va scelta una città più idonea ad un tipo di ambientazione simile, non una metropoli che conta nell'area più centrale circa 7 milioni e mezzo di abitanti più altri 12 milioni e mezzo sparsi in periferia.
mostra tutte le recensioni di toniuccio
toniuccio ha risposto al sondaggio "Quale allineamento ti piace più giocare?" scegliendo "Neutrale Malvagio (Il Criminale) "
toniuccio ha risposto al sondaggio "Quale tipo di personaggio ti piace di più interpretare?" scegliendo "Sicario o ladro"
toniuccio ha risposto al sondaggio "Quale tipologia di Gestore prediligi in un gdr-online?" scegliendo "Ruolista schizzofrenico: interpretando un numero variabile di personaggi, giocanti e non, nel ricoprire ruoli influenti all´interno delle Corporazioni/Gilde/Congreghe, ma anche nelle vesti di umile plebeo, predilige l´interazione diretta con i personaggi alle quest gestite impersonalmente, che tuttavia sporadicamente organizza. Si è calato a tutti gli effetti nella realtà quotidiana in cui gli utenti vivono, condividendo ciò che il destino ha in serbo per loro. Contatto con l´utenza giornaliero."
toniuccio ha risposto al sondaggio "Cosa ti ha portato ad approcciarti per la prima volta al Gdr Online?" scegliendo "Ci sono capitato per caso"
toniuccio ha risposto al sondaggio "Quanto conta l'Utenza in un GDR?" scegliendo "E' fondamentale"
toniuccio non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
Newark - Beyond the Lie ricerca Tester in data 08/04/2013
toniuccio non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
ICQ chiude! - ICQ: cala il sipario sul pioniere della messaggistica istantanea e storica fucina per i giocatori di Play by Chat
Roma Imperiale - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale" Antonio Faricelli
Legacy of Magic Larp - Intervista al gestore di Legacy of Magic sull'evento Larp del gioco
CRSED: F.O.A.D. - Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Star Trek Horizon - Intervista ai gestori del play by chat Star Trek Horizon! Attivazione!
Vita di Coppia e GdR - Vita di coppia: i GdR fanno male? Scopriamolo assieme con la ricerca pubblicata dalla Brigham Young University!