Gioco Chiuso
Nexi Generation risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Nexi Generation è chiuso puoi provare Games of Thrones Winter is Coming ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Nexi Generation
URL: https://nexigeneration.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Zombi
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Videogame
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Superiore ai 20 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Post Apocalittico #Zombie #Avventura
Data Pubblicazione: 25/07/2024
Ultimo Aggiornamento: 03/09/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
03/09/2024 - Gioco Chiuso!
25/08/2024 - Predatore Primordiale
5 1 2
21/08/2024 - GRAFICA: La grafica è attinente ed anche carina ma la skin scelta accosta colori molto scuri, che rendono piuttosto difficile leggere. Consiglierei di alleggerirla appena possibile perchè è davvero stancante.
Belle le immagini, i simbolini dei PG li trovo un po' poco chiari specie quando si guardano "in piccolo", bello l'aspetto generale.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è una sorta di post apocalittico che mescola elementi di saghe zombi con altro più prettamente eco-postapoc. La trovo una bella idea, che sarebbe interessante sviluppare e che tendenzialmente è una novità nel panorama pbc.
Ha molti richiami reali, nel senso che è pensata per sfruttare in gioco Google Maps ed altri riferimenti al mondo vero, ed è imperniata sull'idea che i PG debbano essere nomadi, o quasi.
Credo però che sul fattore "post apocalittico" si sia spinto un po' troppo la mano, nel senso che il mondo di gioco è sostanzialmente invivibile a causa di un clima impazzito per cause non ben chiarite.
Accanto ai morti ci sono una serie di condizioni meteo talmente estreme da rendere insensato il gioco fuori dai rifugi. Le temperature standard sono di -20/-25°C (che già è freddissimo, e che a logica ghiaccerebbero completamente un corpo di zombi), ma arrivano repentinamente a picchi di -50/+50°C.
Non credo ce ne sia la necessità ed anzi, penso che questo genere di estremismo vada a discapito del gioco, obbligando i PG sensati a stare al chiuso invece che girellare per esplorare e trovarsi nuovi rifugi, forzandoli a del simming davanti al camino che è forse l'ultima cosa che ci si aspetta da una land con questa ambientazione.
Concordo anche con chi dice che un solo anno probabilmente non è sufficiente a ridurre il mondo come è ridotto al momento di ingresso nel gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In generale va ammesso che l'utenza è molto molto gentile, accogliente ed inclusiva. Trovare gioco è facilissimo, e questo è un gran bene. Italiano corretto, azioni abbastanza rapide e non eccessivamente lunghe, mi sembra vada tutto quanto benone.
Solo che...ho avuto l'impressione che molti personaggi non si rendano pienamente conto di essere in un mondo davvero di merda, popolato di cannibali e selvaggi. E' normale venire serenamente accolti alla prima role dentro il gruppone principale dei pg. Senza domande, senza controlli. Mi ha dato un po' l'impressione di una comune in qualche posto impervio, invece che di un gruppo di sopravvissuti ad un anno di continui incontri con la morte.
Non vale per tutti, e la coerenza ambientativa non si può imporre. Però mi ha lasciato una strana impressione di "leggerezza" non perfettamente attinente all'ambientazione proposta.
CODICE E SERVER: E' un GDRCD molto semplificato caricato su Altervista. Funziona bene come ci si potrebbe aspettare.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono dichiaratamente e volontariamente ridotte all'osso. Il che penso che sia un gran bene nel panorama dei pbc odierni, in cui il giocatore medio non vuole perdere giorni a leggere manuali eccetera e vuole buttarsi in gioco ASAP.
Ci sono però alcune cose che secondo me non sono all'altezza di questa semplificazione, ovvero:
1-il sistema delle skill, basato su D100 + caratteristica (da 1 a 10) + abilità (da 1 a 10). Le abilità hanno una progressione lentissima e si inizia col necessario per averne una sola a livello 1. Anche aggiungendoci le caratteristiche, l'influenza del tiro di dado è preponderante. A conti fatti, un medico di primo soccorso a fine carriera -quindi dopo diversi mesi di gioco costante- ha il 19% di possibilità in più di riuscire a curare una ferita rispetto ad un personaggio privo del senso del tatto e senza conoscenze mediche. Lo trovo molto poco realistico, ed anche una inutile spesa di energie. A questo punto si fa quasi prima a lasciare solo il tiro di dado.
2-il sistema di prenotazione quest, che prevede posti fissi e posti assegnati con un tiro solo al momento della quest. Immagino sia un tentativo di evitare gente che si riempie l'agenda e gente che non riesce a prenotarsi scansando i quest-hunters, ma buh...se mi tengo libero apposta ma il tiro mi dice male quella sera che faccio? Se mi dice male diverse volte in fila? Preferirei un sistema che favorisce chi ha giocato meno (o mai) in quest, piuttosto ad uno che sorteggia sul momento.
3-luogo e condizioni dei PG. Ma ne parliamo in "documentazione".
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è abbastanza semplice, snellita molto da alcune scelte furbe. Attualmente rimanda alla pagina della Home ma penso sia una cosa WIP.
In realtà, di documentazione ne serve poca perchè i personaggi sono umani normalissimi e le loro sfighe vengono gestite facilmente con pochi strumenti.
Nel pochissimo tempo in land, però, ho notato un certo problema nel capire dove sono i PG, come sono messi e perchè stanno tutti assieme.
Il gioco è basato su una sorta di nomadismo, tale per cui i PG si spostano da una base temporanea all'altra, le location hanno nomi generici ed i giocatori si accordano per giocare in un posto inventato (la stazione di servizio abbandonata) o preso da Maps nella Olanda reale. Il problema è che questo continuo cambio di posizione:
- rende molto difficile a chi è appena iscritto, o a chi manca qualche giorno, mettersi in pari sul dove si trova il resto dei giocatori
-obbliga ad allineare i PG agli spostamenti altrui ed alle masterate, forzando il giocatore a seguire il gruppone (senza spiegazioni sul perchè), e/o facendo poppare PG nuovi in mezzo al rifugio del momento. Anche perchè -come detto sopra- all'esterno in genere ci sono -25°C.
-impedisce la formazione di gruppi diversi, perchè se domani mi iscrivessi con 3 amici che vogliono giocare i cannibali psicopatici, appariremmo all'interno dell'unica base condivisa con gli altri PG.
L'idea del cambio costante di location è molto carina ma andrebbe raffinata in qualche modo. Per prima cosa sarebbe molto utile avere chiaro e lampante già all'ingresso in land qual'è la "zona di operazioni" dei PG, senza doverlo cercare tra tutte le discussioni del forum (con titoli simpatici ma non troppo chiari, e farcite di dialoghi tra PNG e siparietti narrativi).
Oltre questo, il problema verrebbe anche abbastanza attenuato se le condizioni ambientali esterne fossero meno letali. Non dico una campagna di fiorellini, ma che almeno consentissero ad un PG che non vuole stare con gli altri, di poterlo fare.
GESTIONE: Dal punto di vista personale, sulla gestione ho pochissimi appunti da fare. Sono disponibili, gentili, premurosi, alla mano e simpatici. Mi sembra anche che abbiano una buona proattività nell'accogliere le critiche e metterci mano. Giocherellano, ma senza ruoli preminenti, e masterano spesso e volentieri.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli direi che li ho sparpagliati in giro per le rispettive sezioni, non ho molto da aggiungere. Ripeto una cosa che si sistema nell'immediato e che aiuterebbe proprio tanto: aggiustate un pochino la grafica, plis!
E mi accodo anche a chi dice che lo spoilerare in fuori gioco dei capisaldi dell'ambientazione (il fatto che il virus non possa essere curato in nessun modo, ecc) non è un bene, e porta giocatori e PG anche involontariamente a fare scelte influenzate da questa consapevolezza
CONCLUSIONI: Darei un 5 per l'impegno ed il potenziale.
E' una land ancora dichiaratamente da sistemare, penso che abbia tanto materiale interessante e tante idee innovative, ed alcune cose su cui si è provato a far qualcosa di nuovo ma senza trovare una soluzione efficace. Non vi fermate e continuate a lavorarci, fatevi consigliare e diventerà un gran bel posto dove giocare.
max power è iscritto dal 29/07/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/11/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
max power ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
max power ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 21/08/2024 15:18:13 da max power
18/08/2024 - GRAFICA: 7/10 | Non dimentichiamo di trovarci di fronte a una land in Alpha e quindi assolutamente non in versione definitiva. La grafica è semplice e funzionale all'ambientazione: toni scuri e immagini a tema. Per alcune scritte è utilizzato un font un po' "scomodo" per chi ha schermi ad alta risoluzione che tende a sgranare fino a diventare illeggibile e costringe a giocare (almeno nel mio caso) con lo zoom fisso sui 150% dove le criticità scompaiono (anche se mi fanno sentire come gli anziani che ingrandiscono i caratteri sul telefonino!). Il colore scelto per la chat è un po' troppo scuro e consiglierei, pur mantenendo il grigio su grigio (che mi piace molto e da la giusta idea di "sporco") di spostare il pantone su una gradazione simile ma leggermente più chiara.
AMBIENTAZIONE: 9/10 | Mettiamo subito in chiaro una cosa: non siamo di fronte a un "The Walking Death", "Resident Evil" o simili. Non siamo di fronte a un classico "man vs zombie" ma a un vero e proprio survival post-apocalittico "duro e puro" che mescola elementi alla Fallout (con un virus al posto delle bombe atomiche) con tematiche hardcore alla Mad Max dove un'umanità allo sbando cerca di sopravvivere non solo a ciò che ha causato l'apocalisse ma anche, e soprattutto, alle sue conseguenze. Se dovessi dare dei riferimenti cinematografici non andrei a pescare tra i grandi capisaldi degli zombie-movie ma piuttosto farei riferimento al magistrale The Road di John Hillcoat, ai più recenti A quiet place (in particolare quello di Krasinki) ma soprattutto a quello che è il gioiello indiscusso (letterario-cinematografio) della letteratura di genere: L'Ombra dello Scorpione. Ma passiamo oltre...
Le minacce sono tangibili e varie: creature mutuate dal miglior immaginario cinematografico/videoludico (Days Gone, sei tu?). Da amante dell'opera di Isayama, poi, non ho potuto che apprezzare l'inserimento - per nulla forzato - dei Giganti come avversario alpha di questo microcosmo.
Ma non è tutto: i continui mutamenti climatici - che cambiano radicalmente il modo di rapportarsi con il setting - con conseguenti passaggi dal caldo torrido alle glaciazioni, la fame, la sete, l'igiene, le infezioni, niente è lasciato al caso e tutto viene vissuto in maniera impattante e totale dal personaggio che, letteralmente, lotta per la sopravvivenza. Qui non troverete attrici hollywoodiane dal taglio perfetto e truccate, pronte per il red carpet, che abbattono non-morti a colpi di katana e M16; niente palestrati dai muscoli lucidi in canotta e gatling, ma solo carne, sangue, sporco e disperazione.
Scelta estrema? Forse si. Scelta di nicchia? Sicuramente. Ma per chi, come me, ama l'innovazione di sicuro è una ventata di freschezza in un panorama di land omologate e stereotipate.
Perché quindi non do un 10 completo? Perché ci sono piccolissime sbavature di coerenza nella lore che, magari, affronterò nei SUGGERIMENTI. Nulla di penalizzante e, sicuramente, facilmente migliorabile anche grazie al trovarsi in Alpha.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10 | Il livello è indiscutibilmente alto, molto più alto della media delle land attualmente in circolazione. L'eliminazione del cap di caratteri permette a tutti una piena espressione e si passa dai 1500/2000 essenziali e affilati a vere e proprie micro-sceneggiature, il tutto incastonato in un gioco non troppo pressante né eccessivamente statico. C'è moltissimo fair play tra i giocatori e una grande inclusività: il neofita non si sente escluso né abbandonato ma, anzi, è subito accolto e inserito all'interno delle dinamiche e delle trame sia dalla gestione che, cosa rara, dagli stessi player. Per questo faccio un plauso a quella che, sebbene neonata, si presenta già come una vera e propria community.
I numeri non sono altissimi (una media di 8-10 giocanti fino a un massimo di 15) ma, per il genere e l'impostazione, lo vedo come un pregio. E poi siamo ad Agosto.
CODICE E SERVER: ?/10 | La mia conoscenza della programmazione a pari a quella di Barbaro D'Urso nel campo della fisica quantistica. Unica cosa che trovo leggermente disturbante sono i manuali che riportano alla schermata iniziale e costringono a tornare indietro con la freccetta del browser invece che con un apposito tasto. Ma sono minuzie da player viziato che possono benissimo essere ignorate.
FUNZIONALITA': 8/10 | "Less is more", cita un vecchio adagio. Ultimamente vedo land che offrono automatismi, minigiochi, funzioni complesse al pari di un videogame e mi chiedo "ma serve davvero?" Perché trovo che spesso queste aggiunte all'apparenza gradevoli e innovative tolgano spazio e visibilità a quello che dovrebbe essere il cuore del PBC: scrivere e interpretare.
Nexi Generation ha tutto ciò che serve per trasportare l'utente nel tipo di gioco che offre, il "di più" sarebbe appunto "di troppo". Le uniche pecche sono, sempre a mio parere, in alcune scelte all'interno del campo della chat, ma le tratterò nei SUGGERIMENTI.
DOCUMENTAZIONE: 8/10 | La documentazione c'è ed è successivamente esaustiva anche se, forse, andrebbe meglio organizzata in maniera da rendere più chiara la consultazione. Amplierei inoltre alcune sezioni per far meglio capire come si sia arrivati a determinati eventi. Ma anche questo lo rimando ai SUGGERIMENTI.
GESTIONE: 10/10 | Le due gestrici sono persone di una gentilezza e disponibilità rara. Ti accolgono, ti guidano e rimangono sempre e comunque a disposizione per ascoltarti, supportarti e, la dove è possibile, accontentarti in maniera da rendere il tuo gioco piacevole. Ogni settimana vengono proposte quest di trama, spesso mutuate dallo stesso giocato del PG, che ti fanno sentire davvero al centro della narrazione. Qualcuno potrà storcere il naso leggendo che i posti in quest vengono assegnati tramite lancio di un dado ma vi assicuro che ci sono sempre almeno due "posti riservati" e, a giro, TUTTI hanno modo di fare tutto. Nessuno fa meno, nessuno viene lasciato indietro. Non esistono gruppetti, amicizie o favoritismi e l'ultimo arrivato si sente protagonista come il player della prima ora. Questo è possibile (e lo dico da staffer di una land "storica" tuttora attiva e viva) solo se chi sta dietro le quinte lavoro in armonia e amicizia, senza conflitti interni, in piena collaborazione. L'amore per il progetto e l'unità di intenti si percepisce proprio da come lo staff si dedica e interagisce per rendere ogni aspetto della land il migliore possibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E ora riprendiamo i punti trattati prima.
Innanzitutto quello che mi sento di far notare è che il mondo, per com'è ridotto, ha avuto un declino un po' troppo rapido: a un anno dall'esplosione del virus è tutto troppo "devastato" per essere realmente coerente. Questo è un punto che andrebbe discusso o, nel caso si volesse mantenerlo, meglio giustificato. Così come, al momento, sono ingiustificati i cambiamenti climatici così epocali che non trovano reale spiegazione nella documentazione.
L'ambientazione è perfetta, andrebbe solo ampliata un po' la lore così da dare al player la possibilità di sapere con certezza come si sia arrivati a quel punto (anche perché il virus giustifica la situazione dell'uomo, ma non della natura). Spenderei anche del tempo per redigere una cronologia degli eventi che spieghi l'escalation del virus, le reazioni dei governi, l'insorgenza delle varie specie mutate: insomma, qualcosa che canonizzi cosa sia successo durante la pandemia, quando, e in che misura, così da poter innestare al meglio il bg e i ricordi dei personaggi.
Dal punto di vista pratico invece trovo un po di confusione nel pannello chat: il sussurro è contrassegnato come MESSAGGIO OFF, ed è fuorviante essento a conti fatti un messaggio privato in land a un singolo player. Modificherei la dicitura in quella standard, così che possa essere utilizzata sia in OFF che come, appunto, SUSSURRO in ON, senza confusioni. Allo stesso modo, metterei il modo di poter scrivere messaffi OFF GAME in chat senza che compaia l'avatar del PG (anche qui, in realtà, la funzione è presente ma è contrassegnata come PNG).
Ovviamente prendete tutto come consigli dati da uno stronzo di passaggio e non come critiche!
Quella che è invece una VERA MANCANZA è il NOTE PAD in game, funzione che io inserirei a prescindere essendo non solo un must del PBC ma un vero e proprio salvavita.
CONCLUSIONI: 9/10 | Non posso che promuovere completamente questo nuovo gioco che da una ventata di freschezza e novità all'offerta dei PBC. Ultimamente ho visto land valide e ben fatte chiudere per screzi interni o mancanza di utenza e, da veterano di una gestione storica, non posso che dare un consiglio: perseverate.
Avete in mano una pietra grezza che può davvero offrire TANTISSIMO agli amanti del genere e portarvi a essere i capisaldi di questa fetta di PBC.
Arriverà gente ad affossarvi, critiche, lamentele; arriverete anche a vedere la chat vuota o con due/tre giocatori (è contingente) ma non mollate! La marea si ritira, ma poi ritorna sempre e voi avrete perso un'occasione.
E a tutti i player consiglio davvero di soprassedere sulle piccole sbavature attuali e su quella parole "ALPHA" che fa così paura, che fa dire "non voglio investire tempo in qualcosa che forse non andrà avanti". Le cose più belle si costruiscono sulla mutua fiducia e qui, qualcosa di bello, c'è!
yeats è iscritto dal 20/04/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/11/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
yeats ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Swan"
yeats ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Nexi Generation ha risposto alla recensione il 18/08/2024:
15/08/2024 - GRAFICA: 10/10 Ho letto di qualcuno che pare non riuscire a leggere e di elementi "disturbanti", niente di più falso, i colori non sono male e attinenti lo stile del sito e del gioco che si propone.
AMBIENTAZIONE: 4/10 non male lo devo ammettere, purtroppo non sempre si vede quello che si dovrebbe vedere in un survival, gli incontri e gli inviti sono fatti un po troppo all'acqua di rose e questo è anche colpa della struttura del gioco in fase di creazione del personaggio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10 Il fatto di aver sdoganato i papiromani è una ventata di freschezza ludica, il fatto di dire guardate che ci mettiamo il tempo che necessita di metterci nel formulare l'azione è qualcosa di nuovo nel panorama ludico e che mi fanno apprezzare la land a priori anche se non concordo con altre scelte (che fino ad ora mi hanno tenuto lontano dalla chat) sto infatti facendo dentro e fuori dalla land sperando che qualcosa sia migliorato ed essendo in alfa test la cosa è legittima.
CODICE E SERVER: 10/10 caro vecchio gdr cd, sei tu?
FUNZIONALITA': 6/10 siamo onesti, ci sono poche cose, zero chicche, il giusto per giocare e per un giocatore come me il voto è 10, tuttavia penso che sia legittimo che un utente medio vorrebbe vedere qualcosa di diverso, non so anche solo la proposta di qualcosa di nuovo da implementare. Scordatevelo.
DOCUMENTAZIONE: 6/10 ho fatto un po di fatica a leggerla per i colori, in generale mi pare un po scarna e tirata su in fretta e furia d'agosto. Un detto dice che la gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi, ma è un dato di fatto che il fatto di essere legittimamente in alfa non blocca gli utenti dall'entrare, giudicare e magari non entrare più.
GESTIONE: 3/10 Vedo il personaggio della gestione perennemente connesso e ho visto che è stata aggiunta alla squadra un altra persona, quindi la gestione è presente. Lavora al gioco e a sistemare i dettagli mancanti? sembra di si. Ahime il voto è basso solo perchè non posso ignorare che sia pessima la scelta di aprire in piena estate, tanto quanto offrire un sito ancora cosi acerbo a un utenza. Infine il voto è basso anche per alcune cose che rimando ai suggerimenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Anche se nella tua testa di gestore c'è il fatto che nessuno mai riuscirà a depurare l'acqua, nessuno mai riuscirà a creare qualcosa di minimamente sostenibile, nessuno mai troverà animali etc.. il fatto di fare outing in bacheca pubblica è un autogol e consiglio di cancellare il post. In un postapocalittico il gioco sarà sempre e dico sempre quello di creare un posto sicuro e usare il proprio ingegno. Se tu gestore dici pubblicamente che l'ingegno non conta un tubo e che le cose stanno cosi e basta, ti fai un gravissimo autogol. Mi ricorda un mio master D&D un po inesperto, che ad un certo punto non sapeva come distoglierci dalla possibilità di prendere una strada e ci fece incontrare un muro di rovi alto 10 metri impenetrabile.. in gergo, queste avventure pilotate le chiamano "Rail road" ossia avventure che non possono allontanarsi dalla rotaia già scelta dal master, in questo caso il gestore. Un buon gestore avrebbe dovuto essere sempre possibilista, al contrario seminare indizi plausibili come possibilità di bunker statali.. invece si arriva a dire che nessuno depurerà mai l'acqua. Secondo me è come darsi la zappa sui piedi, in particolare dove c'è un gioco da papiromani che invece vogliono usare la loro fantasia e sentirsi liberi da manette.
- Trovo poco coerente che nessuno appena creato possa chiedere un arma, si sta creando una situazione assurda ove tutti incontrano tutti senza remore perchè? perchè sanno che nessuno può avere un arma. Il fatto di aver detto no al BG e quella cosa che si legge riguardo la storia del personaggio prima di iniziare a giocare, mi sembra una scusa per alleggerire il lavoro della gestione e aver meno grane. Ma se io volessi giocare un ex soldato o un ex poliziotto? insomma l'assenza di attenzione al BG e l'assenza di aver la possibilità di differenziare i pg all'iscrizione fa perdere mordente al survivor trasformandosi in un coperativo pve dove l'arma la trovi quando ormai hai instaurato rapporti con altri pg e loro non ti temono più.
- Uno dei luoghi di ritrovo, la fattoria, è praticamente una specie di terra di tutti, dove tutti arrivano vanno e vengono. Inoltre io anche senza aver mai giocato so già quali e quanti materiali sono stati reperiti da questo gruppo. Ma se io volessi creare un gruppo rivale e usassi quelle informazioni facendo metagame anche involontario?
- Infine una mia constatazione. Aprire in piena estate? e senza cercare gente che fa da master? genio o follia devo ancora capire.
CONCLUSIONI: Non posso che votare positivamente anche se forse il voto più onesto sarebbe un punto di domanda, il progetto come idea è geniale nella pensata di usare Google maps, forse andrebbe un po raffinata e regolamentata meglio questa idea, ma nel suo complesso non può che trovarmi molto positivo. Aver sdoganato i papiromani (come me), aver avuto un idea efficace per quanto semplice e averla proposta tramite una formula del gdr cd, facendo della propria scarsa capacità di programmazione forse un modo per dire ok, snelliamo, dove non posso agire tagliamo..
Lo voglio dire, la gestione ha delle potenzialità al di là delle criticità che mi sono sentito di evidenziare in maniera onesta, per questo non posso che proporvi di iscrivervi e provarla.
playergame è iscritto dal 05/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2024 e ha recensito 18 giochi di cui 10 positivi, 2 neutri e 6 negativi
playergame ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lucas"
playergame ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
playergame ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Nexi Generation ha risposto alla recensione il 16/08/2024:
MA CIAU LUCAS! ❤️
13/08/2024 - GRAFICA: E' un po' meh. Nel senso: nel complesso a me piace e penso sia in linea con lo stile della land, allo stesso modo però ci sono alcune cose che rendono un po' difficile giocare senza soffrire come, per esempio, lo sfondo nero e le scritte delle azioni molto scure.
AMBIENTAZIONE: Si presenta in maniera abbastanza interessante, distanziandosi dal normale panorama di gioco. Curiosa e coraggiosa anche la scelta di ambientarla in un luogo (Olanda) abbastanza insolito per questo genere di ambientazioni. Mi sentirei però di suggerire una maggiore presenza dei PNG e una maggiore informazione sulle locazioni giocabili, so che va contro la filosofia della land ma, a volte, un minimo di paletti sono necessari per evitare che i giocatori si perdano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ci sono tantissimi pg in realtà, i numeri variano tra i dieci e i venti pg collegati durante il giorno ma, grande pregio, mi sembra davvero facile trovare gioco e i sopracitati pg, per quanto non numerosissimi, raramente sono parcheggiati. Da quello che ho visto la sera ci sono sempre almeno 2-3 locazioni aperte.
Nel complesso sono tutti amichevoli e pronti a giocare, mi sono trovata subito bene.
CODICE E SERVER: Il server è un altervista e, a mio avviso, funziona meglio di tanti altri server a pagamento che si trovano in giro. Il codice è un GDR-CD, nulla di eclatante ma nel complesso fa il suo lavoro. E' ancora in fase di costruzione e ci sono diverse sbavature/cose da sistemare ma, nel complesso, è già giocabile.
FUNZIONALITA': C'è più o meno tutto quello che serve, mi sentirei giusto di suggerire un sistema di ticket e il consumo automatico di cibo/acqua quando si logga/fa una azione in chat.
DOCUMENTAZIONE: Per il momento non è molto, gradirei che fosse possibile leggerla senza essere riportati alla schermata home del gioco ma, da quello che ho visto, c'è più o meno tutto quello che serve per avere un'infarinatura generale.
GESTIONE: La gestione mi sembra presente e amichevole, non ho ancora avuto modo di partecipare a una quest ma da quello che ho visto tendono ad essere attivi tanto nel gioco free quanto in quello masterato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi sentirei di consigliare la progressiva introduzioni di elementi che strizzano l'occhio a serie famose come Fallout e Metro, principalmente per attirare tutti quei giocatori che potrebbero essere interessati a un'esperienza simile a quella offerta dai giochi sopracitati e, allo stesso tempo, per permettere un'esperienza di gioco che sia meno fantasy post apocalittico e più sci-fi post apocalittico.
Quello che mi sento di suggerire DAVVERO è di non lasciare il gioco del tutto nelle mani dei pg ma di cominciare a introdurre fazioni e png che possano fornire spunti e guidare i player, soprattutto agli inizi, nello sviluppo dei pg in modo da scongiurare il rischio di creazione di gruppi di pg che giocano solo tra loro e, allo stesso tempo, evitare un inaridimento della qualità di gioco offerta.
CONCLUSIONI: Non ho giocato moltissimo e queste sono giuste le mie prime impressioni, spero davvero che la land non si chiuda in se stessa e che continui a crescere. Per il momento il mio è un giudizio positivo che conto di poter aggiornare ed estendere nelle settimane e nei mesi a venire.
deanna è iscritto dal 27/05/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2024 e ha recensito 20 giochi di cui 9 positivi, 7 neutri e 4 negativi
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Nexi Generation ha risposto alla recensione il 13/08/2024:
13/08/2024 - GRAFICA: Penso che potrei aver una schiera di fedeli e raccogliere molte offerte per come sia riuscita a lacrimare sangue nel giro di pochi minuti! Manco le statuine votive! Non è che ci fosse da gridare "al miracolo" capiamoci, ma se tre commenti "positivi" su tre hanno il rospo del " migliorate la grafica" qualche domanda ce la si dovrebbe fare no? perché si...ragazzi basterebbe uno sfondo nero e scritta bianca, basic, #fff e #000 per rendere certo tutto fastidioso ma almeno leggibile no?
Basterebbe accettare un suggerimento, ripeto, avevo dato link, magari un grafico che vi aiuta lo trovate, ma prendetelo in parola! Ve ne prego non fate come con me :"a noi piace cosi".
AMBIENTAZIONE: Non si legge
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il massimo dei connessi mi pare sia 10? Che non é un male essere un gioco di nicchia con pochi, intendiamoci.
CODICE E SERVER: Chi è dietro al sito non sa programmare. Ma mica è un difetto, capiamoci; basterebbe la passione e capacità di ascolto!
Sulla passione magari ci sono margini, sulla capacità di ascolto siamo fermi al piccione che fa saltar per aria le pedine della scacchiera convinto di aver vinto!
FUNZIONALITA': non si leggono!
DOCUMENTAZIONE: eh a leggerla sarebbe bello, ma c'è una fedele affettività alla shadows "rossa" che più che sangue di zombie sparge sangue delle diottrie di chi prova a leggere!
GESTIONE: Ah mi sono approcciata super easy fornendo palettes, siti e suggerimenti.Invero avevo salutato dicendo che non avrei più loggato e risposto, ed ho scoperto che ero bannata
eh la volpe e l'uva
mannaggia non sono arrivata alla uva succulenta!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Accettate i suggerimenti,
Nel senso, e la grafica non si legge mica dovete vergognarvi! Non siete "scemi", o incapaci, accettate un aiuto, e miglioratela! Non è che ammettere una debolezza sia sintomo di "non valer niente"
CONCLUSIONI: Questa land a settembre non arriva, secondo me per cui sono suggerimenti forse per la prossima...
Non so che conclusioni dare se non allo staff di far tesoro dei pareri dell'utenza per progetti eventualmente futuri, se vorranno averne!E non offendersi, ma valutare che quando il problema di uno diventa il problema di tutti, va un attimino risolto, no?
Buona la seconda magari! Che l'ambientazione è forse figa, ma accostamenti cromatici che uccidono le retine fanno demordere anche il più caparbio dei roler!
Metto neutro ma sospetto risposta prontamente acida in arrivo, considerando il temperamento...
melblake è iscritto dal 21/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/11/2024 e ha recensito 69 giochi di cui 37 positivi, 14 neutri e 18 negativi
melblake ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Bellamy"
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Pochi minuti"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 06/10/2024 12:57:03 da melblake
12/08/2024 - GRAFICA: La grafica é scarna, sicuramente si potrebbe migliorare. Ma il gioco é in alpha test, e in ogni caso quello che conta é che gestione e utenza riescano a rendere l'idea nelle chat - e quello succede.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione é abbastanza chiara, in ogni caso sufficiente per potersi buttare subito in chat senza stare a impazzire dietro troppe informazioni.
In questo senso mi ricorda anche certe perle anni 90 del panorama dei GdR di una volta, dove piú che il format della scheda, contava la sostanza del personaggio - ed é apprezzabilissimo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco é ottimo, soprattutto dal punto di vista di disponibilitá.
Per mia mancanza, purtroppo non sono riuscito a inserirmi quanto vorrei - tra orari e bassa soglia di attenzione personale - eppure quel poco che riesco a esserci, é facile trovare qualcuno che ti chieda di buttarti in chat, o che si unisca a te.
CODICE E SERVER: Codice GdR-CD con tutti i suoi pro e contro, ma é stabile e non mi é mai capitato di essere buttato fuori. In termini di adattabilitá, l'ho provato con solo uno dei miei browser ( Chrome ) su cui non ho avuto problemi.
FUNZIONALITA': Le funzionalitá aggiunte ( suono in chat, sistema equip e consumi ) sono tutte chiare e perfette per il tipo di gioco che ci si aspetta di fare. L'unico appunto che farei al momento, é il trillo in chat quando qualcuno scrive - che credo funzioni anche quando qualcuno sussurra a chiunque, ma lo sentono tutti XD
DOCUMENTAZIONE: La documentazione é sufficiente per buttarsi in gioco. Essendo ( al momento ) ambientato in Olanda e Europa, e relativamente di recente rispetto agli anni attuali IRL - credo sarebbe utile aggiungere uno specchietto di avvenimenti pre-apocalisse specifici del paese in cui ci si trova - che aiuterebbero magari i personaggi a interagire a livello ancora piú realistico - ma sto parlando come persona che ha imparato lo spagnolo con dialetto specificatamente colombiano per giocare un personaggio, il ché mi rende automaticamente una croce sulle spalle di qualsiasi GdR.
GESTIONE: Disponibilissimi, presenti e proattivi. Niente da criticare, posso solo augurare che continuino a apportare migliorie al gioco, e divertirsi anche loro a immergere i personaggi in questa atmosfera.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuna nota, se non quelle sparse qua e lá giá nel commento.
CONCLUSIONI: Pollice su su per questo gioco. Il post-apocalittico é il primo genere a cui mi sono approcciato anni fa nel mondo dei GdR, e so quanto sia anche difficile da gestire - nonostante alcune apparenze possano dire il contrario.
Anche se personalmente non so se rimarró per miei problemi di tempo e risorse, vorrei trovarlo ancora in piedi nei mesi a venire! Quindi posso solo consigliare di iscriversi senza indugi, e buttarsi in chat senza controllare neanche se l'acqua é calda ( tanto l'unica costante dell'acqua in ON é che é avvelenata ).
thehelplesseldritch è iscritto dal 12/03/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/10/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
thehelplesseldritch ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Daan"
Il gestore di Nexi Generation ha risposto alla recensione il 13/08/2024:
11/08/2024 - GRAFICA: Non mi fa impazzire. Dallo schermo a 27 pollici ci sono delle deformazioni, forse è anche il browser perché uso Brave e non i canonici che vengono ottimizzati per i gdr. Ci sono alcune cose che non vedo, perché troppo piccole e mi accieco, ma penso sia un problema di incompatibilità con le misure da portatile e fisso.
La grafica è comunque fixabile in futuro, l’estetica è post apocalittica e ributta facilmente all’ambientazione. L’idea di un inventario che ricorda i classici giochi poi, è molto graziosa come l’idea della mappa espandibile e giocabile con le coordinate reali. Veramente, top.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione c’è, esiste ed è comprensibile!
Non viene richiamata durante le giocate, esiste continuamente. L’ambient post apocalittico creato nella documentazione è facile, intuitivo e chiaro per chiunque s’aggrega tanto da darti possibilità di ambientarti estremamente in fretta e scendere subito in gioco a fare castelli di ghiaccio con i non morti ( a tuo rischio e pericolo ).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È il primo gioco in cui entro e tutti vogliono giocare con tutti. Dove la bacheca per organizzare le role, è tanto usata, viva e attiva, che nessuno viene escluso. Nemmeno i timidi come me!
Loggi e vorresti giocare? Sicuramente troverai in bacheca qualcuno che ha scritto che scende in chat e siete i benvenuti. Vuoi chiedere tu? Sicuramente qualcuno ti risponderà o inviterà a scendere in chat con loro! È molto, molto, molto bello.
Per non parlare che chiunque chiede e chiunque risponde. Si crea proprio un bel senso di comunità che vale più di mille tappeti rossi per l’accoglienza!
Non ho avuto modo di trovare disturbatori o spammer. Le persone vogliono costruire trame, c’è proprio una pulsione di richiesta continua anche per esplorare la polvere! E tutti hanno idee e tutto è fattibile, quindi basta seriamente solo chiedere o leggere per trovarsi accolti o trovare gioco.
Non ho idea di come funzioni la moderazione, sono iscritta da meno di una settimana XD
CODICE E SERVER: Stabile. È molto basico ma questa land è la dimostrazione che con una buona idea e persone che vogliono buttarsi a giocare, è fattibile tutto pure con poco.
Non serve un codice iper complesso o una struttura epica visiva per offrire gioco buono o di buona qualità per divertimento e intrattenimento anche nei confronti degli ultimi arrivati.
Non mi si blocca, nonostante il browser che utilizzo, ed è estremamente intuitivo e semplice da comprendere.
Forse in futuro si potrebbero migliorare alcune cose, come alcune scritte che io personalmente non vedo o la funzione di una messaggistica con i tasti di modifica ( se c’è, su Brave non si vede, infatti non ho la più pallida idea di come scrivete in grossetto o mettete le foto o modificate gli interventi perché non vedo queste funzioni, se ci sono >__< )
FUNZIONALITA': Il sito è strutturato per essere utile al fine del gioco, anche senza descrizioni delle chat.
Ci sono land con milioni di chat inutilizzate e solo le pvt in auge per del simming, qui non esiste questa dinamica. Chi occupa una delle otto chat, sta in una porzione della mappa che poi descrive e gioca in chiave post apocalittica, sfruttando le mappe esistenti della città. Quindi chiunque sia in zona può aggregarsi e partecipare. È facile ritrovare il regolamento una volta entrati, è facile capire come compilare la scheda o mettere i punti ed è facile anche come comprendere l’equipaggiare gli oggetti ed usarli. Oltre alla documentazione, lo staff ti accoglie e se hai dubbi ti rimandano alle sezioni dove trovare risposte: oppure semplicemente ti aiutano loro. Ci sono giocatori che aiutano con le grafiche, con i codici e anche ad orientarti.
DOCUMENTAZIONE: Sì. C'è la documentazione per costruire il personaggio e anche comprendere come giocare la razza mutata. Tutto è facilmente reperibile sia esternamente, quindi prima di iscriversi, che una volta che si è dentro al gdr.
GESTIONE: La gestione è presente. Offrono continuamente giocate per l’utenza, offrendo role tematiche in modo da contribuire al mantenimento dell’ambientazione. Da quello che ho letto nelle bacheche, c’è molta cura nel seguire i giocatori. Le richieste sono nero su bianco visibili a tutti, le perplessità pure e c’è un clima decisamente sereno oltre che aperto al dialogo. Almeno è quello che si ha modo di vedere iscrivendosi ed iniziando a frequentare l’ambiente. La gestione non solo segue gli utenti attivi con trame di gioco, ma anche nelle vicende più piccole ( esplorazioni o tentativi di tali ) e buttano un occhio anche ai nuovi, inserendoli nelle loro giocate. Il che lo trovo estremamente positivo, perché non ci sono gruppi. Non si vede il team esclusi vs il team pro gestione, quindi non si vivono queste dinamiche da asilo nido in favore proprio del divertimento ludico di tutti e dell’interesse comune di costruire trame insieme. Di giocare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mi permetto di dirne sull’ambientazione e niente, perché son qui da pochissimo e devo ancora ambientarmi adeguatamente per poter dare suggerimenti e consigli che possano essere utili e non aria fritta.
Se si lavorasse una virgola alle stupidaggini grafiche e di codici, come il semplice poter mettere il grassetto con un click, penso sarebbe tutto perfetto. Alla fine, come già detto, questa land è la rappresentazione che non serve avere una grafica incredibile, un codice iper performante per trovare gioco o qualità nel gioco. Gli unici consigli, sono solo quelli che si legano a semplificazioni da “utente viziato” che vorrebbe qualcosina in più. Ma anche con i piccoli difetti che ci sono, io lo adoro. E con difetti, parlo proprio di cagate.
CONCLUSIONI: Adoro il suono dei messaggi così come il suono delle azioni in chat. È tutto così calzante con l’ambientazione che è la prima volta che mi viene da dire “anche se è brutto, è perfetto”.
Se vi piace scrivere, se vi può piacere di provare a sopravvivere, questo è il posto per voi!
C’è spazio per tutti, pure per i pg stronzi!
E c’è spazio anche per l’interazione con tutti, che non è una cosa da prendere sotto gamba.
Non c’è il blocco caratteri, quindi se vi piace scrivere come alla sottoscritta, sparate i vostri 4k plus in chat e venite a rubare il vinello a chi ce l’ha!
Tanto lo sappiamo tutti che pure i mutati, ci vogliono fottere gli alcolici!!!
Edit:
Mi trovo costretta a modificare la recensione da positiva a negativa, in quanto sotto Ferragosto è stata cambiata completamente la mappa per iniziare un filone per tutti che partiva dal 17 sino al 22, in barba al gioco di chi come me è stato spinto dal gioco stesso ad allontanarsi dai gruppi e quindi, impossibilitato a seguire la congruenza pensata per tutti per arrivare alla locazione dove si giocherà per una settimana.
Nella mia breve permanenza in land, ho provato a giocare e costruirmi un esperienza ludica da survival ma, con questa novità, il mio gioco è stato 100% castrato.
Ero già in attesa per uno spunto che tecnicamente iniziava lunedì, oggi scopro che slitta a post 22 ed oltre il danno, la beffa, mentre ero a grigliare il mio pg s’è ibernato vivo.
In un gioco dove qualsiasi oggetto va trovato, non giocare diventa penalizzante. Non esserci, ti si ritorce contro. Nel mio caso, io non ho avuto modo di partecipare a nessuna quest, di avere un set up di sopravvivenza che non fosse una razione di cibo, una di liquidi e una mascherina. In un contesto dove sino a ieri c’erano -24°, senza la possibilità di avere un riparo, abiti, niente… è impossibile sopravvivere.
Mi è stato chiesto di piegare la mia coerenza di gioco, e sinceramente trattandosi di un gdr non fantasy non vedo come io possa piegare le leggi basilari della sopravvivenza. Un essere umano accampato in una casa diroccata, già con -24° rischia di morire per ipotermia. In pieno evento Glaciazione? Direi che non ha scampo.
Le mie opzioni erano o adeguarmi e piegare la coerenza ludica in favore del divertimento, oppure perdere 10LP.
Io ho scelto di andarmene e considerare coerentemente morto il mio pg.
Aggiungo che mi stavo divertendo e non poco a giocare qui, ma quando ho loggato oggi e ho preso la stangata della news, ci sono rimasta parecchio male.
Tutt’ora non capisco come non si sia avvisato on game ma dato tutto per scontato e da bg, anche con chi stava provando ad ambientarsi e partecipare all’ambientazione…
La gestione sapeva benissimo della Glaciazione e sapevano benissimo di dove stesse andando e cosa stesse facendo il mio pg insieme ad un altro. L’ultimo log in che ho fatto, sapevo che avrei iniziato da lunedì a lavorare più attivamente per lo spunto in corso che avevo, oggi tutto stravolto e lo stesso spunto, slittato.
Diciamo che è difficile non sentirsi tagliati fuori e buttati via.
Lo sconsiglio, specialmente se non si ha tempo di loggare mattina e sera per esser super aggiornati su quello che succede.
minion è iscritto dal 30/11/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/08/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
minion ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kylo"
minion ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
minion ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/08/2024 01:17:21 da minion
Il gestore di Nexi Generation ha risposto alla recensione il 11/08/2024:
31/07/2024 - GRAFICA: La grafica è semplice,facile da visualizzare. Sono presenti skin per la modifica della grafica.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è suggestiva ,ben delineata. Viene sicuramente utilizzata durante le role,sia dai personaggi che dai master. Ci sono umani e umani mutati [che adoro sinceramente] perché si gioca qualcosa di diverso . Sono inserite benissimo nel contesto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca sempre. Tutti i pg sono socievoli e creano gioco di gruppo. Non ci si annoia mai. Il livello di gioco è top. Mi sento come a casa. Non vi è tossicità di alcun genere . Il boss della land è sempre disponibile per qualsiasi cosa.
CODICE E SERVER: Non me ne i tende di certe cose. Ma il boss è sempre aperto a nuove idee di miglioramento .
FUNZIONALITA': Si, per me è tutto scorrevole sinceramente.
DOCUMENTAZIONE: La doc è sempre a portata di mano. Molto comprensibile.
GESTIONE: Si decisamente si. Sempre disponibile e come tutti,ha anche una vita off quindi potrebbe rispondere piu tardi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Adoro questo gioco così com'è. Per me la cosa importante è giocare e divertirmi.
CONCLUSIONI: È un gdr con persone educate e amo l'ambiente
stefy90 è iscritto dal 04/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/07/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 0 negativi
stefy90 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Max"
stefy90 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
stefy90 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Nexi Generation ha risposto alla recensione il 02/08/2024:
*legge e esplode in mille pezzi*
Pagine Recensioni → 1
minion
ha giocato come
Kylo
thehelplesseldritch
ha giocato come
Daan
stefy90
ha giocato come
Max
melblake
ha giocato come
Bellamy
yeats
ha giocato come
Swan
verano
ha giocato come
Nathan
playergame
ha giocato come
Lucas
deanna
ha giocato come
Anna Wagner
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Meccanica dei Gdr - Scopri come sviluppare una meccanica per giochi di ruolo online con questi utili consigli
Eternal GdR - Intervista alla gestrice di Eternal GDR, il play forum bastato sulle relazioni sentimentali
APP e Abitudini - Le app hanno cambiato le nostre abitudini in tutti i settori!
Giochiamo di + - Il fenomeno del play by hangout, ovvero il gioco di ruolo online nella comunità di Google+, e un'intervista a Matteo Suppo!
Pokèmon il Gdr - Presentazione del gdr manga "Pokèmon il Gdr" scritta dal blog Fantagiochi.it
Regno di Middle Age - Breve recensione del GDR Fantasy Middle Age