Gioco Chiuso
Never Have I Ever risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Never Have I Ever è chiuso puoi provare DarkOrbit ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Never Have I Ever
URL: https://www.nhie.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Scolastico
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.2
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Backchatting: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Slice of life #High school #Teen drama #Anni '90 #California #Adolescenti
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Agosto 2021 › Gioco più visitato a Ottobre 2021 › Gioco più visitato a Novembre 2021
Data Pubblicazione: 23/08/2021
Ultimo Aggiornamento: 20/03/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Intervista alla gestrice di Never Have I Ever, il play by chat ambientato in una scuola del 1999!
Intervista alla gestrice di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
09/02/2023 - Gioco Chiuso!
17/12/2022 - Riapertura e cambiamenti futuri
07/06/2022 - NHIE va in pausa
28/05/2022 - Blocco temporaneo iscrizioni
14/02/2022 - Cliques e Riapertura Iscrizioni
23/01/2022 - Chiusure e Lavori
21/10/2021 - Tryout, Homecoming ed Elezioni
09/10/2021 - Iscrizioni aperte
11 2 3
Valutazione media su 16 recensioni:
7,69
22/05/2022 - GRAFICA: Personalmente trovo la grafica davvero molto carina ed estremamente attinente all'ambientazione del gioco. Ci sono difatti tantissimi richiami agli anni 90-primi anni 2000 in cui è ambientata la land e questa cosa l'adoro perché sono una grandissima fan di quel periodo. La trovo inoltre ben curata ed omogenea, non confusionaria e che non dà fastidio agli occhi. L'unico problema è quando si logga dal cellulare che alcune scritte (tipo i tickets) non appaiono.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata: siamo nei primi anni 2000, in una high school di una città americana inventata. Ammetto che non sono una fan del gioco adolescenziale, tuttavia la scelta del periodo (fine anni 90-primi 2000) di cui sono appassionata mi ha spinta a provare ad iscrivermi e devo dire che non me ne sono affatto pentita. Il richiamo a quegli anni si sente abbastanza ed è giocato coerentemente dai player (la tecnologia ancora non avanzata, alcune discriminazioni ancora diffuse ecc...). Mi piace molto la divisione tra north side e south side, anche se a volte questa crea una divisione anche nel gioco perché chi fa parte di un quartiere tende a giocare con quelli dello stesso quartiere e viceversa. Mi piacerebbe magari se i due mondi si mischiassero di più (creando scontri, rivalità e tutto ciò che può portare una divisione così netta tra un quartiere ricco ed uno povero) e soprattutto vedere giocata di più la criminalità e la difficoltà di certe zone, magari incentivando il tutto con qualche quest di cui si sente un po' la mancanza. Carinissima l'idea delle cliques d'appartenenza dei pg, che rispecchiano esattamente tutti i vari gruppi che si possono creare in una high school. Mi piace veder giocate le differenze, le rivalità ed i rapporti tra queste e spero che possano interagire sempre più tra di loro e movimentare ulteriormente il gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco credo sia uno dei punti di forza della land. L'utenza è abbastanza elevata, soprattutto negli orari serali ma trovo comunque gioco anche la mattina. Insomma si riesce a giocare praticamente a tutte le ore e tutti i giorni. L'utenza è perlopiù disponibile se si chiede di giocare e tende a farlo con tutti, senza esclusioni (a parte qualcuno che tende a giocare un po' sempre con i soliti ma i gruppetti sono fisiologici di tutte le land). Insomma nel complesso ho trovato un'utenza abbastanza aperta. Mi piace il fatto che siano molto incentivate le role di gruppo e che il gioco non tenda ad escludere mai nessuno. Trovo molto utile ed intelligente la funzionalità di poter ricercare role in bacheca segnando orario e chat, io la uso spesso e ho quasi sempre ricevuto proposte di gioco in seguito. Il livello di gioco è in generale abbastanza buono, mi trovo bene e ho trovato giocatori corretti. I disturbatori/spammer sono allontanati o comunque moderati tempestivamente dalla gestione. Soprattutto inizialmente ho faticato un po' ad abituarmi al limite dei caratteri, in quanto sono abituata a scrivere molto e trovo che soprattutto nelle role con molti pg (incentivate in land) sia difficile riuscire a stare nel limite e non escludere nessuno. Tuttavia, piano piano, ci sto facendo l'abitudine e per quanto credo abbia il contro di dover riassumere le cose da dire/fare in un'azione (che in caso di alcune role magari più impegnative sono tante) ha comunque il pro di rendere molto più veloce il gioco ed in una role si riescono a fare tante azioni. Positivo anche il limite di tempo, in quanto nell'aspettare troppo l'altro giocatore personalmente tendo a perdere un po' il filo della giocata ed anche il gioco diventa troppo lento.
SERVER: Alcune volte mi è capitato che il gioco si bloccasse, soprattutto nell'invio degli mp qualche volta si blocca e non sono sicura se il messaggio sia arrivato a destinazione o meno. E' anche capitato che a volte il sito non fosse raggiungibile ma si è comunque risolto tutto nel giro di poco tempo, nulla che abbia inficiato troppo al gioco.
CODICE: Non me intendo, pertanto mi astengo dal commentare questo punto.
FUNZIONALITA': Ammetto che appena iscritta ho fatto un po' di fatica a muovermi. Non sapevo bene dove trovare le diverse cose, in quanto ci sono davvero parecchie voci e sottovoci. Mi è capitato quindi di perdere un po' di tempo per trovare quello che mi serviva e spesso ho dovuto chiedere un aiuto a qualche "veterano" per la ricerca. Tuttavia con il tempo ho fatto l'abitudine e adesso mi viene molto più semplice trovare le diverse funzioni. Credo che alla fine si tratti perlopiù di abitudine. Inoltre se si hanno difficoltà i Furby, così come gli stessi utenti, sono sempre disponibilissimi nell'aiutare. Quando ho chiesto mi è sempre stata data una mano e le risposte sono celeri. Aggiungo anche il fatto che nell'ultimo periodo si stanno facendo dei lavori su questo punto ed ammetto che già con le prime modifiche apportate alcune cose sono state rese più chiare e semplici da trovare quindi sono molto fiduciosa anche su questo punto! Trovo poi fantastiche alcune idee di questa land, come ad esempio i rumors e le voci di corridoio o l'"on the walls" che stimolano tantissimo il gioco e creano numerosi spunti.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente e la trovo strutturata abbastanza bene. E' suddivisa in diverse voci, in modo tale da rendere più semplice trovare quello di cui si necessita. Ti aiuta parecchio a capire meglio l'ambientazione della land (spiegata davvero nel dettaglio), il calendario delle lezioni dato che ci si trova in una high school, il sistema delle abilità e dei dadi ecc... Inoltre aiuta molto nella creazione del personaggio, soprattutto in merito a quale clique o stile di vita dare al tuo pg in base a quello che hai in mente. Personalmente ho fatto un po' fatica a capire il sistema di combattimento (che ammetto non mi sia ancora del tutto chiaro) quindi magari renderei giusto un po' più semplice quel punto. Nel complesso la trovo scritta davvero bene ed abbastanza completa.
GESTIONE: La gestione la trovo abbastanza presente e disponibile a chiarire qualsiasi dubbio un giocatore possa avere. Ogni qualvolta mi sono rivolta ad un Furby (lo staff) le risposte sono sempre arrivate abbastanza tempestivamente e ho riscontrato sempre gentilezza e disponibilità nell'aiutare, due cose fondamentali per quanto mi riguarda. Per alcuni tipi di richieste (approvazione pg, spargimento di voci, eventi on che riguardano armadietti altrui e varie altre cose) è poi presente il sistema dei tickets: in sintesi si fa una richiesta via ticket alla gestione e si ottiene poi una risposta. Lo trovo un sistema abbastanza efficace. Anche in questo caso ho sempre riscontrato disponibilità, a volte i tempi sono stati più lunghi ma credo sia abbastanza normale quando magari si ha più lavoro da fare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo di aver sparso i miei consigli già un po' nei punti precedenti. Personalmente cercherei di risolvere la questione delle voci (i tickets ad esempio) che non si vedono da cellulare; inserirei delle quest che movimentano davvero tanto il gioco e farebbero giocare ancor di più l'ambientazione, smuovendo le acque e facendo magari succedere qualcosa d'imprevisto (se ne sente un po' la mancanza al momento purtroppo :( ); rendere magari un po' più semplice il sistema di combattimento che personalmente trovo un po' complicato; aumentare magari giusto di un poco il limite caratteri senza che ne risentano tuttavia le tempistiche.
CONCLUSIONI: Ammetto che inizialmente mi sono iscritta per "fare un tentativo". Non sono mai stata un'amante del gioco adolescenziale, tuttavia l'ambientazione mi ha incuriosita e spinta ad iscrivermi. Sebbene ci abbia messo un po' per iniziare a giocare (c'è voluto un po' per l'approvazione del pg e poi c'è stata una chiusura purtroppo proprio appena mi ero iscritta), non mi sono per nulla pentita di aver fatto quel tentativo. Il gioco mi ha presa, ho trovato dei player capaci e disponibili, una gestione altrettanto disponibile e soprattutto un ambiente sereno che credo sia la cosa più importante in un gioco di ruolo. Mi piace che in land non sia incentivato lo scambio di contatti off (ad esempio server discord o telegram della land che trovo ammazzino un po' il gioco) e trovo positivo il fatto che si tenda a giocare un po' con tutti. Se ci si vuole distrarre per qualche ora in modo piacevole e soprattutto tranquillo me la sento di consigliare questo gioco. Il mio voto è nel complesso, pertanto, positivo.
enola è iscritto dal 12/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/10/2024 e ha recensito 7 giochi di cui 5 positivi, 2 neutri e 0 negativi
enola ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
enola ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
14/05/2022 - GRAFICA: Buona, decisamente ben fatta, aiuta (insieme alle varie funzionalità) a calarsi nell’ambientazione. Aggiunta bonus, rara per i gdr: i colori non mi bruciano gli occhi ed i caratteri non sono minuscoli.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è chiara e facile da comprendere: una high school americana, una ventina di anni fa. L’ambientazione è rispecchiata in ogni descrizione di chat, nelle voci che escono settimanalmente, e nella vasta documentazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In linea di massima, il livello di gioco è buono - come un po’ ovunque, ci sono player molto bravi ed altri molto meno, ma tutti giocano con tutti che è piacevole da vedere. Ogni tanto (principalmente nei weekend, e quindi comprensibilmente) è difficile trovare gioco, ma normalmente è facile unirsi a giocate già avviate e trovare qualcuno con il pallino verde.
Sono incoraggiate le azioni brevi per garantire un gioco rapido e scorrevole, cosa che personalmente apprezzo molto: garantisce che una giocata anche breve sia molto più ‘piena’ di una altrove (non sono mai stata così veloce!).
SERVER: Stabile e funzionale. A tratti crasha l’iconcina della messaggistica, ma probabilmente è la mia connessione.
CODICE: Il codice è buono. Non capisco davvero abbastanza al riguardo da avere qualcosa da dire, se non forse che sarebbe utile una sezione per i messaggi inviati.
FUNZIONALITA': Alcune funzionalità sono ancora in lavorazione (come il rifacimento del sistema di popolarità, o quello dei voti scolastici), ma le molte funzionalità presenti in land arricchiscono il gioco e sono sempre perfettamente a tema con l’ambientazione. Tool come la radio con esclusivamente musica anni '90 ti calano nell'ambientazione, e molte funzionalità portano gioco (dalle scritte sugli armadietti alla chat on anonima, per esempio). Un sacco di innovazioni e miglioramenti sembrano essere nei piani (almeno stando a quanto menzionato) ed è il progresso è continuo.
DOCUMENTAZIONE: Ogni domanda trova risposta nell'ampia ed esaustiva documentazione, nonostante sia a volte un po’ confusionario trovare la pagina giusta.
GESTIONE: Ho sempre trovato la gestione disponibile ed amichevole - ma, soprattutto, corretta. Il giocato viene sempre tenuto in considerazione, i ticket ricevono risposta, e la admin è gentile. Non ci sono abituata ed apprezzo molto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alcuni utenti sembrano fare difficoltà a cogliere l'ambientazione, nonostante sia incredibilmente chiara e spiegata in documentazione, ed alcuni addirittura non sembrano in grado di cogliere questioni base dei giochi di ruolo (come ad esempio l'esistenza dei png). Si tratta di casi perlopiù isolati, ma il mio consiglio è per loro ed è di leggere i docs.
CONCLUSIONI: Non scrivo mai recensioni, e ci sono gdr su cui sto da quasi due anni che non riesco a portarmi a recensire. Ma sono contenta di supportare nhie, principalmente perché penso sia esattamente quello che vende: un ambiente piacevole e leggero.
mint è iscritto dal 12/03/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/10/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
mint ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
24/04/2022 - GRAFICA: La grafica è davvero eccezionale e ben curata. Ti permette di immergerti immediatamente nell'atmosfera.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto molto carina e da davvero diversi spunti di gioco, ma tutti coerenti. Studenti di ambiti diversi, con vite e sogni diversi si ritrovano nella stessa scuola a dover convivere. Suggerisco qualche "evento/quest" di più a scuola per sfruttare meglio l'ambientazione scolastica, le lezioni e lo studio vero e proprio come spunto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: DITE AI GIOCATORI DI FARE PACE CON QUEL DANNATO PALLINO
Qui viene la parte davvero dolente. Gli utenti sono tanti, ma a quelli di vecchia data poco interessa coinvolgere i nuovi iscritti. Mi è capitato di scrivere ad almeno 2/3 persone a giornata, tutti con il pallino impostato su "disponibile a giocare" che hanno declinato la mia richiesta di invito al gioco o non si sono neppure degnati di rispondere. Il fatto di entrare in cliques o gruppi non dà più possibilità di gioco, i membri del gruppo neanche si accorgono dell'aggiunta, e non si prestano ad accogliere o dare benvenuti vari.
Il livello di gioco è ostacolato anche dal numero di caratteri, che permette una limitatissima descrizione dei movimenti corporei, avvicinando spesso la role ad essere una chat in cui si parla in modo diretto fra personaggi.
Inoltre mi sembra che nessuno sappia giocarsi un adolescente. Sembrano tutti uomini e donne navigati e maturi, senza imbarazzi, emozioni forti, o momenti di spaesamento.
Sono sempre tutti gentili, comprese le Divas che se ne vanno a braccetto con santerelline e Street Kids, tutte con la stessa personalità, senza nessuna avversione le une verso le altre o senza tirare fuori un minimo di stronzaggine di fronte agli sfigatelli di turno.
Vi è uno squilibrio evidente fra le adesioni alle diverse Cliques, il che rende il gioco più limitato di quanto potrebbe. E insomma in un liceo possono davvero esserci metà delle ragazze che sono Regina George? Suvvia.
SERVER: Server stabile, mi sono trovata bene
CODICE: Non lo so, ma il risultato è buono
FUNZIONALITA': Funzionalità.. tante. Davvero ben fatte, c'è un lavoro enorme dietro e sono tutte cose che stimolano e velocizzano il gioco. Molto interessanti e in continuo miglioramento. Grazie Staff <3
Forse ci vorrebbe più forza lavoro per gestire tutto. Ma statua per chi già c'è e fa il suo.
DOCUMENTAZIONE: Ben scritta e abbastanza facile da reperire. Tutto è studiato molto molto bene e niente.. tantodicappello.
GESTIONE: Disponibile si! Sicuramente sobbarcati di lavoro, ma... non so, sono comunque meravigliosi e rapidi nel rispondere ai mp.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Accogliete i nuovi utenti
Inserite qualcosa che abbia a che fare con lezioni e scuola
Mettete un tetto massimo per l'adesione alle cliques
Create micro-quest/eventi per coinvolgere tutti
Se potete arruolate nuovi master/gestori che vi aiutino a sbrigare i tickets
CONCLUSIONI: Il Gdr mi piace molto, in un mesetto da un'opinione neutra siete riusciti a farmi passare ad una positiva. Qualche limite c'è, come in ogni cosa, ma non si può non notare che nel complesso sia un lavoro gestito bene sotto ogni aspetto.
sil_123 è iscritto dal 25/04/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/04/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 09/05/2022 10:50:50 da sil_123
08/04/2022 - GRAFICA: Accattivante, sfarzosa ma abbastanza confusionaria agli inizi, tuttavia molto gradevole
AMBIENTAZIONE: Singolare ed interessante, mi piace molto ed offre parecchi "spunti" a chi li sa cercare o a chi piace il genere; si può racchiudere in un "de gustibus" dato che è soggettiva e di nicchia, ma le altre land che trattano il genere sono molto più confusionarie.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non sono riuscito a giocare, quindi non so dire nulla a riguardo
SERVER: Ogni tanto c'è stato qualche Crash, ma probabilmente dovuto alla mia linea ballerina
CODICE: Non me ne intendo, sembra comunque che sia fatto a regola d'arte
FUNZIONALITA': Un po' confusionario all'inizio, ma tutto è all'incirca a portata di mano
DOCUMENTAZIONE: Presente, dettagliata quando serve e minima quando non necessari tanti preamboli
GESTIONE: Ho visto un viavai di Furby, penso sia presente anche se non sono riuscito a mettermici in contatto
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'idea è molto carina, la realizzazione è ben fatta, complimenti a chi ci lavora perché è davvero una bella land.
Consiglio eventualmente un po' più di cura per i nuovi iscritti, l'idea della chat ON alla MSN è splendida ma servirebbe qualcosa OFF per eventuali domande rapide ed assistenza, io ho dovuto chiedere all'unico PG giocante che mi ha scritto dandomi il benvenuto (che poi mi ha solo detto che adorava il mio PV). Poi per il resto zero totale, nessun messaggio, ci si sente abbastanza spaesati sinceramente
CONCLUSIONI: Non sono riuscito a giocare, sono passati 3 giorni da quando ho mandato BG e tutto per l'approvazione e non ho ricevuto risposte, ho sollecitato al 2° giorno, anche per capire se ci sono stati problemi o meno, sono stato del tutto ignorato. Io capisco che c'è molto da fare nella land, ma 3 giorni d'attesa per sapere se posso o meno giocare mi sembrano eccessivi, nel mio caso la voglia è venuta meno e ho lasciato perdere. E' un peccato dato che mi piaceva l'idea e la land in se.
ladytourette è iscritto dal 08/04/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/06/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
ladytourette ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Regina"
ladytourette ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
ladytourette ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Never Have I Ever ha risposto alla recensione il 08/04/2022:
Ciao e intanto grazie per il feedback! :)
10/03/2022 - GRAFICA: La grafica è accattivante, originale e da esattamente l'idea del tipo di gioco su cui si sta giocando. Ci sono quei piccoli dettagli che ti riportano esattamente a scuola, come anche l'inserimento dei riferimenti principali per l'ambientazione (film & telefilm). Probabilmente l'unica modifica che apporterei è lo spostamento dei tasti dalla parte inferiore della pagina a quella superiore.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, c'è un'idea abbastanza precisa riguardo il tipo di gioco che si vuole far portare avanti su NHIE, che non è comunque di eccessivo contrasto fra le due "fazioni" North-South, come si potrebbe invece pensare. C'è stato qualche piccolo intervento master atto a far percepire all'utenza questo distacco fra le due realtà presenti in land, interventi che conto si ripetano sia a North che a South.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco, come in qualsiasi land, è vario. C'è qualche leggera difficoltà da parte di alcuni utenti a rispettare le tempistiche richieste dal Regolamento (apprezzatissima la scelta di imporre un limite!) ma tutto sommato lo staff è presente per fare in modo che i tempi di attesa non diventino biblici. Io per prima fatico a chiedere di giocare, quindi approfitto più che altro del thread in bacheca per le disponibilità di gioco. In ogni caso, quando ho preso coraggio, ho sempre trovato disponibilità da parte degli altri utenti. La nota dolente è forse l'impressione da parte dei giocatori con personaggi al North, di non avere grossissime possibilità di interazione con i personaggi del South o di avere pochi "spunti", problematica già portata alla luce.
SERVER: Il server è piuttosto stabile, riscontro solo qualche problema ogni tanto la sera: la pagina ci mette troppo tempo a rispondere e crashano alcune sezioni o la chat fatica ad aggiornarsi automaticamente.
CODICE: Niente da dire, è un codice GDRCD ben modificato ed adattato alle esigenze di gioco.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono ottimali, quella delle voci di corridoio è molto carina e ben pensata, forse solo l'impaginazione dei rumors con il tempo può risultare leggermente dispersiva: proverei ad inserire una piccola funzione di ricerca per parole chiave. La chat on interna al gioco è a sua volta un buonissimo spunto per ciò che può essere poi trasportato nelle sessioni di goco.
Anche le Cliques possono essere degli ottimi spunti, atte a caratterizzare maggiormente i personaggi del gioco, c'è però la tendenza ad entrare in poche Cliques specifiche (Street Kids, Athletes perlopiù).
Molto carina la possibilità di poter suddividere le comunicazioni in "Messaggi OFF / SMS / Chiamate / Eventi ON", sarebbe carino anche poter mandare eventi on anonimi come bigliettini &co.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è abbastanza fornita, seppure manchino alcune parti che sono in lavorazione da parte dello Staff, ma sono tutte cose di Ambientazione (anni '90/2000) che è facilissimo reperire anche online con una googlata. C'è comunque quanto basta per accedere alle chat di gioco e per comprendere come si procede con gli scontri e i check abilità, tutto quello che è stato modificato ultimamente è segnalato in bacheca e trova riscontro anche nella Doc.
GESTIONE: La gestione è presente ed aperta al dialogo. Cerca di tutelare i propri giocatori sia in off che in on rendendosi disponibile ai confronti e alla possibilità di prendere in mano anche le situazioni più "scomode". Attualmente c'è molta concentrazione sul lato tecnico e quindi sulla programmazione e le varie implementazioni. Le risposte ai ticket hanno di tanto in tanto qualche rallentamento, ma immagino sia per la mole di lavoro che può esserci e dalle richieste che arrivano da diversi utenti. E' comunque presente anche il resto dello staff su cui poter fare affidamento!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglierei di incentivare appena di più il gioco del North Side, alcuni giocatori sono "migrati" dal North al South perché probabilmente l'interazione e l'integrazione è più semplice.
CONCLUSIONI: La land offre quello che è stato indicato all'apertura del progetto. La consiglio a chi vuole gioco "leggero" e non ha pretese di trame.
voodoopixie è iscritto dal 26/10/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/01/2023 e ha recensito 8 giochi di cui 6 positivi, 2 neutri e 0 negativi
voodoopixie ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
voodoopixie ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Never Have I Ever ha risposto alla recensione il 11/03/2022:
Ti ringrazio moltissimo per il feedback e per le belle parole spese in più punti :)
06/03/2022 - GRAFICA: La grafica del gioco è accattivante, unica nel suo genere, bella e decisamente uno dei punti a favore dell'intera land: cattura l'occhio, è innegabile, ti rende piacevole la lettura e facile la permanenza in land come allo stesso tempo la volontà d'iscriverti, crearti un pg e rimanerci. La mappa, i presenti, le schede stesse son ben curate seppur ci voglia una buona compagine di conoscenza di codici e affini per avere una scheda "presentabile" e risultare minimamente appetibile all'utenza, questo è uno dei due punti a favore della land.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è uno scherzo di sé stessa, in poche parole. Il gioco millanta di essere ambientato negli anni duemila ma non vi è letteralmente alcun riferimento all'età se non per l'omofobia e il fatto che le coppie gay/lesbo non vengano accettate dalla società, o meglio, schifate dalle voci di corridoio ma in fin dei conti - perché i pg son di buon cuore - se si è carini e simpatici si viene accettati, magari "non fatelo davanti agli altri" e finisce lì. Per il resto, tutto quanto è ai giorni d'oggi e non c'è alcun riferimento o interesse a dimostrare altrimenti. (Che poi la scelta di San Junipero come nome di città, Dios mio, il riferimento è chiaro e non capisco se sia fuorviante di proposito o meno) Ciò che dovrebbe essere un punto FONDAMENTALE di un'America degli anni 2000, prima Obama, è il razzismo da "sotterfugi" che permane tutt'ora negli USA e che, all'epoca, era dilagante. Letteralmente la land è ambientata in una città dove la maggioranza è latina o afroamericana e la cosa, viene automaticamente annullata da BG. La stessa ambientazione parla di come la maggioranza dei "poveri" della land siano latini o afroamericani, bene, ci troviamo letteralmente in una situazione in cui la maggioranza delle cariche ON di rilievo (capitana delle cheerleaders e presidente del consiglio scolastico) sono occupate da afroamericane. Il razzismo non è mai stato giocato, mai, probabilmente perché in OFF stesso è un argomento che non si vuole toccare e, probabilmente, chi si gioca un pg in on così viene automaticamente allontanato. In più, la nota più dolente di tutte, è la divisione "fantomatica" tra South e North. Dando per il presupposto che l'unione della San Marcos e della San Junipero High sia stata presa, copiata e incollata da Riverdale, il punto è inutile nel momento in cui MANCA un sistema economico in land. Che senso ha crearsi un pg ricco e che va nella San Jun se poi l'unica cosa che mi differenzia da quelli più poveri è semplicemente come mi descrivo il pg?
L'ambientazione a livello scolastico poi, fino a qualche settimana fa, era ridotta letteralmente a qualcosa di autogestito da pochi clubs con eventi per "finanziare" la squadra stessa, con finanziamenti che... portano a nulla. Bonus per aver fatto eventi? No, una volta c'era la popolarità, adesso è ferma da novembre. Che pure la popolarità, ha alcun senso nello stesso gioco? Decisamente no.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho separato la questione perché qui è più questione di gioco che di altro. Il gioco è molto settoriale e, nel mio totale disdegno per le mappe che dividono l'utenza - e questo ne è l'esempio lampante - c'è una separazione totale per il South e il North, o meglio, chi è del North non può andare nel South, chi è del South può andar nel North come meglio preferisce. Questo viene legittimizzato dal fatto che per andare a scuola, quelli del South, devono passare dal North. Quindi per assurdo, la scuola che non dovrebbe accettare quelli del South ha reso la vita e il gioco di chi si iscrive nel North semi-impossibile, specie perché la maggioranza dei gruppetti (che qui sono a iosa, palesi amici off - visto che la land si organizza su discord per lo più e la gestione l'ha anche fatto presente via svariati messaggi in land) provengono dalle aree più povere. Se un player decide di farsi un PG del North non otterrà alcun bonus se non addirittura il malus di venir schifato in off e on dagli utenti che provengono dal South e sarà condannato a marcire in mappa col pallino verde nell'attesa e speranza che qualcuno, per ottenere i punti esperienza per aumentare le abilità a fine mese col pacchetto XP, ti proponga una role.
Il livello poi soffre di spunti, la risposta della gestione è "abbiamo sempre detto che siamo una land simming", ma mi permetto di domandare: allora qual è il senso dei clubs? qual è il senso delle squadre? l'apertura della land è avvenuta da inizio settembre e solo nelle ultime settimane si è parlato di provare a far delle partite, testare il regolamento sportivo - che ha dell'incomprensibile, e in una land teen mi pare ridicolo - dove per entrar nelle stesse bisogna aspettare eoni prima di tryouts, possibilmente cercar di far qualcosa nella speranza che qualche PG che logga una volta ogni morte di Papa abbia la decenza di dar spazio a chi più interessato a giocare di corporazione. Quindi ci sono teams che non giocano, o se giocano giocano solo da poco (notare bene come l'intero sistema e funzionamento dei campionati americani siano stati buttati dalla finestra in sostituzione a una sorta di campionato in stile Serie A di calcio italiana) o ci sono clubs che vengono portati avanti solo con qualche iniziativa dei players stessi o altri, come il giornale, che non han senso d'esistere perché se già ci sono le voci di corridoio e non ci sono trame non si capisce di cosa dovrebbe parlare. Appunto le edizioni del giornale dall'apertura della land sono due.
Ora, se il gioco non fosse già abbastanza settoriale, c'è stata l'aggiunta - futile - delle cliques che DIVIDERA' ancora di più l'utenza. La speranza da parte della gestione è che chi farà parte di una clique si cercherà a vicenda, peccato che il 90% della stessa è composta da thugs o street kids che, chiaramente, seppur siano alla canna del gas, non abbiano soldi per vestirsi, possono trovarsi erba, droga e alcool seppur poco più che sedicenni e con metodologie di recupero delle stesse con "il mio fratello png me l'ha regalato". Insomma, almeno la regola dei 21 anni per comprar l'alcool potrebbe esistere?? Una mini-retata da parte della polizia in qualche chat del South dove l'intera land si sta trasformando in un "ci troviamo alle panchine del parchetto per fumarci il bong ma guai se subentra uno del North" no?
Che poi chiaramente, aprendo il vaso di Pandora: l'intera divisione tra North e South sparisce nel preciso istante in cui nasce l'amore. Eh già, perché il gioco privato c'è e c'è eccome. Come possiamo pensare altrimenti in una land che si prediliga in far vincere il simming su tutto? Chiaramente cercando di far qualcosa d'alternativo. Una volta si facevano più figli perché non c'era la televisione si diceva, su NHIE NON si hanno figli ma si compiono gli atti perché non c'è un beneamato null'altro da fare o, come invece è più palese, alcuni son su NHIE solo ed esclusivamente per quello. Vi basta loggare qualche sera e troverete sempre i soliti PG chiusi in privata.
Il limite a 1200 caratteri è poi la morte del GDR. Capisco di voler tenere il gioco "veloce e spigliato", ma da crear qualcosa del genere a rendere il tutto quasi a un livello tale da fantasy in una land che è BASATA sul simming è come mettersi gli occhiali da sole per andare a farsi una corsetta notturna. Il 1200 va bene per le giocate a due, ma appena si vuole caratterizzare il personaggio meglio o far qualcosa di più che parlare, aggiungendo cose fondamentali come espressioni, movimenti o altro, è la fine. Appena le role diventano con tre, quattro partecipanti, la gestione suggerisce di abbassare i caratteri o rispondere solo ad alcune cose perché in OFF conversazioni del genere sarebbero impensabili.
Se devo veramente pensare che in OFF non posso aver una conversazione con quattro persone contemporaneamente mi domando il pro di creare cose come gruppi, clubs o consiglio studentesco. La risposta è sopra.
SERVER: E' assurdo come una land del genere si appoggi su altervista. Un'utenza di quasi 30/40 pg serali che si trovano su un sito che si blocca spesso e volentieri, richiede parecchio tempo per le aperture delle schede, bacheche e affini. Capisco che non si voglia tirar fuori dei soldi per un sito privato, ma per carità, comprendete che se fate modifiche e aggiungete roba su roba dopo tutto quanto diventa lento.
CODICE: Il codice è proprietario e ci sono parecchie cose come i tickets e compagnia bella che rendono l'appoggio utenza -> gestione più fattibile che i semplici MP ai gestori o i furby (che sarebbero i moderatori che, beh, dovrebbero esser pure master ma vedasi sopra). C'è da dire che è un'ottima land sull'aspetto della programmazione e della grafica, non v'è nulla da dire, ben pensata e pure con un layout fantastico e, personalmente, ciò mi rende ancor più amara la visione di come sono lasciate le cose.
FUNZIONALITA': Non vi son grandi differenze da quanto ho detto sopra. I tickets sono una bellissima trovata per smaltire le richieste dell'utenza, seppur spesso e volentieri le risposte arrivino lentamente anche per questioni prettamente organizzative e, l'unica spiegazione, è che non ci sia abbastanza personale di moderazione o semplicemente tutti quanti passino dai grandi capi prima. Ciò porterebbe la questione dei tickets a perdere tempo. Per il resto la land non ha granché di differente nell'area delle funzionalità da un GDRCD classico (anagrafe, quartieri, creazione della scheda) ma, almeno, ha una sorta di sistema per gli affetti che ha del carino, o meglio, un po' più profondo di ciò che si trova di solito altrove.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è per assurdo presente sì, ma tante volte incomprensibile. Tralasciando quanto sia complicato il regolamento sportivo tra scelte di tattiche, spionaggio dell'altra squadra o simile, a malapena vi è una comprensibilità di scontri fisici (veri e propri!) visto che in land ci si picchia ogni tre per due, per rendere le serate più divertenti e far qualcosa, e non c'è alcuna forma di danno da considerare nei giorni successivi. L'ambientazione della città è scarna e non va oltre al fatto che "al south ci sono i poveri e al North i ricchi", peccato che senza un sistema economico l'intera cosa perde di senso o funzionalità. Le abilità sociali sono spiegate come possono venir spiegate: quel che non si comprende è come si debba tirare un dado intimidazione e cosa comporti, praticamente da quel che ho inteso (e pure altri hanno inteso) è che se uno intimidisce qualcun altro o lo seduce - non l'ho ancora mai visto fare, ma così dice l'ambientazione - l'altro PG per L'INTERA ROLE non potrà intentare cose come possibili attacchi fisici o scontri diretti. Insomma, volete il vostro personaggio imbattibile e impossibile da perseguitare? maxate intimidazione, è la chiave di volta per tutto quanto, e se qualcuno proverà a dirvi "eh ma che roba da PP", segnalatelo alla gestione, c'è scritto in documentazione.
Almeno metà delle skills che un PG può prendere sono pressoché inutili o semplicemente correlate a un singolo ruolo di un singolo gruppo scolastico. Stile, atletica, seduzione non hanno alcuna funzionalità ed altre, per assurdo, sono persino lì per mantenere alcune caratteristiche come "forza" occupate.
Qual è il senso di mettermi SCHIVARE/PARARE nella stessa abilità e poi divincolarsi nella forza? Schivare è una cosa che richiede destrezza, non so se vi è mai capitato di evitare una ciabatta volante, ma parare e bloccarla richiede forza, non solo riflessi pronti o duttilità.
GESTIONE: La gestione è presente ma per i motivi sbagliati. La chiusura e riapertura della land avvenuta a fine gennaio ha portato parecchi utenti ad abbandonare una volta per tutte perché si sono visti i propri personaggi venir stravolti e, ulteriormente, le comunicazioni sono sempre poche, vaghe e tardive. Si parla di una land che ha chiuso TRE VOLTE le iscrizioni e la possibilità di giocare dalla sua apertura, e seppur si millanti di una beta e "quindi tutto è cambiabile", lo stato attuale è quello di un'alpha, se almeno si ragiona con ciò che dovrebbe essere un'alpha - ovvero il ragionamento della funzionalità del gioco - e una beta, il testing vero e proprio. Non potete introdurre cose da mattina a sera e toglierne altre, come i voti scolastici e la popolarità, cosa di cui un liceo dovrebbe essere pregnante e fondamentalmente correlato, per dar spazio a fantomatiche cliques che lasceranno spazio solo ad altra settorialità del gioco.
Poi della gestione stessa, vi rimando a un caso avvenuto su GDR Online l'ultimo dell'anno 2021 per farvi capire il grado di dialogo che possa esserci all'interno. Fondamentalmente essendo una land simming c'è poco da discutere con loro, in fin dei conti o non sono presenti o si palesano ogni tanto per dire agli utenti di spicciarsi d'inviare le azioni (che pure lì, non comprendo quale sia il problema? Se dall'altra parte è ok l'invio di un'azione ogni 15 minuti o c'è stato un avvertimento a priori come fate a saperlo?) c'è poco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sarebbe carino e decente che si trovasse un modo per regolamentare le role di gruppo e di "massa", perché quelle con tanta gente, con 1200 caratteri, sì sono veloci e fattibili, ma sono impossibili da gestire. C'è il sistema dei tags ma non lo usa nessuno perché diciamocelo, è più scomodo che altro e l'invio di un'azione comporta poi il ritornare col cliccare lo stesso tag e rifare di nuovo tutto quanto.
Creare un sistema economico, perché mi spiace, se volete mantenere il gioco "leggero" e dare tutto da simming poi non potete creare un'ambientazione dove la ricchezza è parte principale della stessa land. Specie se poi gli eventi dell'intera land girino intorno a clubs che fanno raccolta fondi, fondi a che scopo? a che fine? I soldi mancano perché e per come? Spiegatelo con eventi master, post in bacheca, altrimenti vi riducete a una land erotica che, da qualche mese a questa parte, sta prendendo piega su NHIE.
CONCLUSIONI: La conclusione e il voto finale è quello di una land mal pensata e che potrebbe dare molto di più seppur le premesse - grafica e codice - ci siano. A questo punto ha più senso rimanere dove le grafiche fanno più "schifo" e son bruttine ma almeno hanno trame e ci sia qualcosa che mi faccia venir voglia di loggare e creare qualcosa che vada oltre il mero e semplice "litigo con pg x per vedere se c'è risposta y" che, ultimamente, nemmeno sta più avvenendo perché ci sono molti casi di cattivo gioco in cui, utenti, si tirano indietro da eventuali conseguenze per non ottenere etichette negative e poter continuare il proprio gioco (pressoché sentimentale ed erotico) come meglio preferisce.
E' chiaro, la land è nata per essere quasi una sorta di "new and improved" versione di un'altra land tutt'ora aperta, ma attualmente credo che il livello sia lo stesso se non addirittura peggiore.
karling è iscritto dal 06/03/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/06/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
karling ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
karling ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Never Have I Ever ha risposto alla recensione il 07/03/2022:
Ciao! Ti ringrazio per la recensione, trovo che ci siano alcuni spunti di riflessione interessanti. Allo stesso tempo ho notato alcune inesattezze e sono convinta che il tuo ragionamento a monte cozzi proprio con l'idea di Land che ha accompagnato la nascita di NHIE - da qui alcune incomprensioni.
25/01/2022 - GRAFICA: 5/10: Di grafica c'è n'è ben poca, immagini prese da Google giusto per ricordare i favolosi anni a cavallo fra il 90 e il 2000, niente di nuovo o niente che possa far capire come sia la città dove è ambientata. il mio voto è decisamente sotto la sufficienza.
AMBIENTAZIONE: 5/10: Prendi una città della California e buttaci dentro un gruppo di ragazzini problematici che si dividono fra ricchi e poveri, con gruppetti chiusi qua e la che si litigano dietro storie d'amore che fanno accapponare la pelle, praticamente è il gdr su the O.C. ma fatto decisamente male, voto negativo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 4/10: Qui si rasenta l'imbarazzo, giocate intere cancellate e personaggi praticamente azzerati, per poi passare dal metagaming a persone che si infilano in chat solo per abusare dell'amicizia con pinco pallino e venire a darti fastidio. Ogni giocata è praticamente una perdita di tempo.
Da evitare come la peste.
SERVER: 7/10: Stabile ma ha dei picchi in cui si blocca e devi ricaricare la pagina, probabilmente a causa dell'intenso traffico di dati. Non so.
Voto positivo. Forse l'unico.
CODICE: // : Non me ne intendo quindi non commento, ma mi sembra che ci abbiano lavorato sopra.
FUNZIONALITA': 5/10: Il fatto che bisogna aprire un ticket per qualsiasi cosa e aspettare che qualcuno dello staff lo calcoli è un qualcosa che blocca il gioco fin quando lo staff non decide di leggerlo.
Persino chi entra deve aspettare 2/3 giorni perché gli venga "Autorizzato" il pg, una cosa che non ha un senso logico visto che è una land moderna, basta una veloce occhiata al bg da parte dei master, non un ticket di oltre 48 ore.
Voto negativo.
DOCUMENTAZIONE: 5/10:La documentazione presenta le abilità che stanno continuando a cambiare e aggiornare in base alla segnalazione dei player.
Ma le abilità sono messe in modo confusionario e usate anche peggio.
Da rivedere.
GESTIONE: 1/10.
Gestione pessima, gli vengono segnalati player tossici e continuano a tenerseli nel gdr , gli vengono segnalate delle ingiustizie e non fanno nulla, praticamente questa Land è un metagame assurdo condito con una buona dose di Lasciamoli fare e un tributo ai nuovi, che saranno povere vittime dei gruppetti.
Evitatelo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -Questa land è da evitare se si vuole trovare un clima dove stare tranquilli.
-Scordatevi di essere salutati o invitati a giocare, non siete nei gruppetti, provare per credere.
-Piena di personaggi sbattuti fuori o esiliati da altre land in quanto tossici, si sono radunati tutti qui.
Consiglio?
Accendete la Play Station, è meglio.
CONCLUSIONI: Dopo 1 mese a giocare in questa Land non posso fare a meno di far notare quanto sia deprimente lavorare per tutto questo tempo dietro un pg e capire che si è solo perso del tempo per colpe che non sono neanche tue.
Mi rifarò da qualche altra parte sperando che nessuno perda più il suo tempo qui come ho fatto io.
Note della Moderazione: Rimossa una parte che nulla ha a che fare con la recensione di un gioco
cescolo900 è iscritto dal 16/06/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/06/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
cescolo900 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
Recensione modificata il giorno 26/01/2022 08:28:29 dalla moderazione
Il gestore di Never Have I Ever ha risposto alla recensione il 26/01/2022:
Vista la natura della recensione ci limiteremo a rispondere ai punti cruciali. Il resto è riscontrabile all’interno del sito, non è necessaria una nostra smentita.
03/01/2022 - GRAFICA: La grafica mi piace tantissimo. E' molto curata e si vede che dietro c'è un lavoro ben fatto. Ti immerge totalmente negli anni in cui è ambientata e nel mood della land. Molto, molto, bella.
AMBIENTAZIONE: Semplice e lineare. C'è tutto quello che serve e le cose sono ben divise, in modo che non devi impazzire per cercare qualcosa che ti serve velocemente. Le corporazioni in questo caso sono i gruppi di gioco calati all'interno della struttura scolastica. Sono presenti nel gioco e forniscono buoni spunti fruibili dall'utenza e un tipo diverso di gioco. Si gioca anche molto sulla disparità delle "classi sociali" tra North e South, per alcuni è una componente più spiccata, per altri no. Ma è comunque presente e anche questo da un ottimo spunto di gioco, se si vuole seguirlo. Dato che comunque non è obbligatorio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io personalmente quando voglio giocare, gioco. E posso dire che lo trovo abbastanza facilmente. Voglio anche spezzare una lancia a favore dell'utenza in generale e dire che -personalmente- non mi sono mai ritrovata in situazioni dove ho fatto fatica ad integrarmi all'interno del gioco. E' vero comunque che in chat di gruppo si fa fatica magari a notare i nuovi inseriti e a dare più adito ai pg che si conosce, questo perché comunque c'è anche un limite caratteri da rispettare e uno deve pure decidere (passatemi il termine) quale cosa sia più interessante da seguire per il proprio pg. Vien da se quindi che si preferisce dar adito al proprio gruppo di gioco, come detto. Ma non ho mai riscontrato problemi per far interagire la pg con persone che non conosce.
LIMITE CARATTERI E FLUIDITA': ammetto che all'inizio mi sono trovata parecchio in difficoltà essendo una spapiratrice seriale. Ma non ci ho messo molto ad abituarmi anche perché il contesto di gioco è stato pensato appositamente per il simming e per un gioco fluido. Quindi il limite di caratteri e le restrizioni sul tempo ci stanno tutte.
GRUPPI E NON GRUPPI. Leggendo le recensioni sotto ho letto spesso di cose che riguardano gruppetti e non. Io gioco spesso con il solito gruppo di persone ma ci tengo a dire che in off non conosco praticamente nessuno, letteralmente. Il gioco si è creato on e purtroppo (e per fortuna per altri versi) trovo quasi scontato dire che è ovvio che spesso si interagisce con i soliti pg. E il perché non penso che sia da ricercare in gruppetti off e amicizie varie, semplicemente come accade in ogni GDR il PG si lega inevitabilmente al gioco degli altri e i drammi/la storia e tutto il resto ruota intorno a quei quattro personaggi. Credo che sia normale e, come detto, scontato.
Inoltre a volte basta davvero poco per integrarsi, c'è una sensazione in scheda dedicata alle cose che CHIUNQUE può sapere sul pg, basta un attimo a leggerlo e trovare un appiglio per inserirsi. Posso anche dire che le cose seguono il flusso dell'on, se una cosa va in un modo è coerente con le cose che i pg giocano e non è scontato.
Infine; le giocate corali sono il fulcro di tutto quindi ti puoi aggiungere spesso e volentieri dove capita se lo vuoi.
Unica noticina dolente: durante giocate di gruppo tipo eventi scolastici e cose così si fa un po' fatica a capire le turnazioni e a capirci qualcosa in generale. E' un consiglio molto leggero quello che do di cercare di suddividere i vari eventi in più chat in modo da distribuire meglio l'utenza, che comunque è TANTA.
Spammer e disturbatori non ce ne sono, scorre sempre tutto liscio come l'olio.
SERVER: Tutti i problemi che ci sono stati sono stati risolti in modo veloce e tempestivo. Eccetto rare volte mai avuto problemi.
CODICE: Non ci capisco un beneamato, ma mi pare molto carino, pieno di funzionalità e cose.
FUNZIONALITA': Ci sono molte cose carine e che danno modo di immergersi ancora di più nel gioco e sono di facilissima comprensione, direi abbastanza intuitive.
Una delle funzionalità più carine è sicuramente quella delle voci di corridoio, rende tutto più divertente ed è comunque un modo per facilitare anche i nuovi ad inserirsi nel gioco.
DOCUMENTAZIONE: C'è praticamente tutto quello che serve e anche qui è tutto suddiviso in modo impeccabile in modo che non ci devi morire dietro. Scritta bene, funzionale e senza diecimila cose scritte inutili.
GESTIONE: Mi sono sempre trovata benissimo. La gestione con me è sempre stata carina e pronta a risolvere ogni mio dubbio, che ammetto spesso sono stati stupidi e senza senso. Specialmente nel periodo delle feste sono stati davvero carini a rispondermi. Sempre gentili e non ho mai avuto problemi di sorta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io personalmente non trovo molto da suggerire se non quanto detto poco sopra per quanto riguarda eventi e chat di gioco. Ovvero: smistare l'utenza in più chat quando ci sono eventi numerosi, o si rischia davvero impazzire.
CONCLUSIONI: Il mio voto è decisamente positivo, è una land che consiglio se si vuole un tipo di gioco leggero e non si ha tempo/voglia per stare dietro a cose più impegnative.
queenstoner è iscritto dal 09/09/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/10/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
queenstoner ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Haze"
queenstoner ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
queenstoner ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Pagine Recensioni → 1 2
thegirlwithrunes
ha giocato come
Abigail
gadu
ha giocato come
Francis Lake
razlo3p
ha giocato come
Zack
ladytourette
ha giocato come
Regina
anhedonia
ha giocato come
Ethel
neverhaveiever
ha giocato come
Gestione
bunnyboo
ha giocato come
Lupe
partenope
ha giocato come
Andrew
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Fantastic Beasts - Intervista al gestore del GdR potteriano Fantastic Beasts and where to find them GDR
Regole Base GdR - Le Regole Base dei Giochi di Ruolo: tutto quello che devi sapere per iniziare
Midian Realms - Intervista al gestore di Midian Realms. Entra nel mondo di dungeons and Dragons 3.5!
Ombra di Mordor - La Terra di Mezzo: l’Ombra di Mordor è probabilmente uno dei migliori giochi ispirati a Il Signore degli Anelli!
Classifica 2022 - La classifica dei giochi più visitati sul portale dell'anno 2022!
Statistiche Tecniche 2016 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2016. Spulcia i dati disponibili!