Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Undead... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per avermi contattata :)
Undead è un gdr a tematiche sovrannaturali ambientato in una controparte distopica dell'America dei nostri giorni. Come il nome suggerisce, il mondo sovrannaturale è dominato dai vampiri, ma a questi si affiancano altre razze come licantropi, mutaforma, ratti mannari e ghoul.
I personaggi si muovono in una metropoli immaginaria chiamata Southport, dove hanno luogo pure gran parte delle nostre quest della trama ufficiale della land o narrate per le singole fazioni.
Prendete ispirazione da qualche saga in particolare?
Undead non è ispirata in modo specifico ad una saga. L'ambientazione è caratterizzata prevalentemente da atmosfere Southern Gothic, tra le influenze principali mi sento di citare i romanzi di Anne Rice e Charlaine Harris, ma più in generale si ispira al filone del vampiro byroniano per quanto riguarda i non morti.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il nostro gioco di ruolo è un PvE di carattere narrativo, non usiamo dadi o statistiche; esiste però un tetto massimo di competenze professionali per ogni personaggio. I master hanno la libertà di narrare nel contesto della nostra ambientazione e lo staff di amministrazione verifica che le giocate siano di buona qualità e non ci siano casi di favoritismo.
Nello specifico come gestite i poteri?
Le creature sovrannaturali posseggono alcuni poteri di base, che sono parte delle capacità della razza scelta dal giocatore. Ai poteri generici, si aggiungono i "tratti", delle caratteristiche aggiuntive che definiscono ulteriormente il singolo personaggio, garantendo una o più varianti rispetto alle caratteristiche tipiche della tale razza sovrannaturale.
E' possibile avere un vampiro da subito o bisogna avere delle caratteristiche in particolare?
È possibile avere un personaggio vampiro dall'inizio, superando un breve "test" in off con una persona dello staff, nel quale bisogna rispondere correttamente ad alcune domande sul nostro regolamento.
Esistono molti giochi a tema vampiri (molti a tema World of Darkness). Questa concorrenza vi spaventa o è uno stimolo per fare meglio?
Sicuramente il WoD rappresenta una realtà importante tra i gdr ad ambientazione sovrannaturale contemporanea ed è spesso lo "standard" per i gdr a tema vampirico.
Per Undead ho però voluto un'ambientazione originale: è stata senza dubbio una sfida per me, ma pure uno stimolo per offrire un gdr fedele al mito del vampiro pur fornendone un'interpretazione originale, che si distacca dalla prevalente interpretazione attraverso la tradizione biblica.
Come gestite la resurgo?
Non abbiamo un sistema di resurrezione per i personaggi; un personaggio giocato irresponsabilmente può restare fuori dalle quest per qualche tempo a causa delle ferite, se non dimostra di muoversi coerentemente con la situazione di pericolo in cui si stia muovendo. Essendo prevalente un gioco di personaggi sovrannaturali, possiamo garantire senza problemi un completo recupero anche da ferite incapacitanti restando coerenti con l'ambientazione.
Se però un personaggio è continuamente mosso dal proprio giocatore in modo irresponsabilmente temerario, può morire ed il decesso è definitivo.
Siete aperti da oramai 8 anni e avete ricevuto 43 recensioni positive su 65 recensioni totali. Siete soddisfatti della primissima risposta dell'utenza?
Sì, sono molto soddisfatta del giudizio prevalentemente positivo dei recensori. L'apprezzamento dei giocatori verso Undead è certamente un buon metro di valutazione per l'impegno che dedico al gdr ed alla sua gestione.
Per quanto riguarda le opinioni negative, in gran parte ci sono purtroppo state attribuite non per ragioni strettamente legate alla qualità del gioco, ma perché abbiamo scelto un sistema ad interventi brevi anziché il più diffuso ad interventi molto lunghi; alcuni di questi recensori ci hanno comunque ringraziato per la nostra cortesia al momento dell'accoglienza in land.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Raggiungiamo in media tra i venticinque ed i trenta iscritti attivi nelle serate più affollate, altrimenti ci attestiamo tra i venti ed i venticinque. In passato abbiamo raggiunto anche la cifra di una quarantina di utenti attivi contemporaneamente in land.
Non postate comunicazioni da 2015. Dimenticanza o perché lo sviluppo del gioco è fermo da un po'?
Lo sviluppo del gioco è continuo, ma poiché tendo a favorire periodici aggiornamenti di piccola entità, spesso evito di pubblicare novità sul portale che non susciterebbero interesse per chi non sia già un giocatore di Undead. In futuro cercheremo però di aggiornare le comunicazioni più spesso :)
Spesso usiamo pure la pagina dedicata al gdr su Facebook, sulla quale pubblichiamo regolarmente notizie legate alla nostra comunità.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Su Undead abbiamo diverse fazioni giocanti, tra cui la Casa di Neith (rappresentante delle istituzioni vampiriche a Southport), la Casa di Whiterleaves (composta da vampiri studiosi ed umanisti che prediligono la convivenza pacifica con gli umani), il Clan Khorel (il clan di licantropi di Southport), la 23rd Street Crew (una gang composta da umani e vampiri), la Tecnocrazia del Sottosuolo (fazione prevalentemente di ratti mannari e ghoul che abita il sottosuolo cittadino) e la Comunità di Southport (che raccoglie i personaggi non allineati alle fazioni giocanti).
La particolarità di Undead che considero più importante è l'impiego di interventi brevi ed un regolamento che limita la "turnazione" alle sole giocate di quest particolarmente affollate, per dare al gioco uno stile dinamico ed interattivo.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Il nostro codice inizia a non essere recentissimo, anche se faccio sempre del mio meglio per aggiornarlo e svilupparlo.
L'ideale sarebbe un aggiornamento a versioni più recenti di GDRCD, ma considerando lo sviluppo che il codice da noi impiegato ha ricevuto in questi anni, al momento difficilmente avrei il tempo materiale per realizzarlo.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Entro fine anno spero di sviluppare un regolamento più dettagliato riguardo le abilità e le competenze accessibili ai personaggi con la collaborazione del resto dello staff e non escludo la possibile aggiunta di una nuova mappa giocabile.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Sono molto ottimista sul futuro di Undead. Come ogni gdr ha i suoi alti e bassi, ma una buona comunità ed una gestione trasparente restano la migliore ricetta perché una land abbia successo.
Grazie mille per l'intervista e in bocca al vampiro per il vostro gioco!
Grazie a voi per quest'intervista e ricambio pure gli auguri per il vostro portale ;)