Sei interessato a Midian Realms?
Allora ti consigliamo di provare World of Warship ↗
Nome Gioco: Midian Realms
URL: https://www.midianrealms.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Sconosciuto
Email: scrivi
Telegram: Midian Realms
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Dungeons and Dragons, Forgotten Realms, Wizards of the Coast #Play by Chat #D&D 3.5
Data Pubblicazione: 03/11/2006
Ultimo Aggiornamento: 18/11/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
16/11/2023 - Numero 16
19/10/2023 - Numero Quindici!
19/09/2023 - Quattordici e non sentirli!
13/05/2023 - Numero Dieci!
28/04/2023 - Altri numeri, altra corsa
01/03/2023 - Gira la moda!
20/02/2023 - Gazzetta dell'Avventuriero - Sesto numero
10/02/2023 - Gazzetta dell'Avventuriero - Quinto numero
55 5 17
Valutazione media su 77 recensioni:
7,69
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
28/08/2020 - GRAFICA: La grafica è molto carina e curata. E' un pbc e non un videogioco, e visto che per me nemmeno nei videogiochi la grafica è fondamentale, le do il relativo peso. Personalmente apprezzo la possibilità di poter scegliere una Skin preferita in quanto credo che aiuti nell'esperienza di gioco.
Voto: 10/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è tranquilla, incentrata per la maggior parte a Neverwinter. La documentazione facilmente accessibile (che non è poco, specie dopo notevoli sviluppi ongame che hanno avuto ripercussioni sulla Costa), ed essendo pigro di indole mi piace particolarmente poter avere una descrizione sintetica delle chat che scelgo in modo da poter avere a colpo d'occhio tutto ciò che mi serve. I DM si sono sempre dimostrati disponibili ogni volta che ho avuto dubbi a riguardo, inoltre credo che la possibilità di richiedere giocate "ad hoc" con png particolari (sempre nel limite della coerenza) aiuti nello sviluppo delle ambientazione stessa a livello Ongame e nella comprensione del mondo di gioco in cui ci si muove.
Voto: 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è variabile da pg a pg, ma buono. Ognuno sviluppa maggiormente alcuni rapporti con i suoi preferiti, ovviamente, ma non ho riscontrato compartimenti stagni sgradevoli e non mi è mai stata negata una giocata con nessuno. Nonostante il sistema delle classi potrebbe tendere a spingere naturalmente verso lo stereotipo, è piacevole vedere che anche classi simili vengono rappresentate in maniera completamente differente.
La possibilità di chiedere giocate ad hoc a cadenza mensile non induce al quest hunting, sorprendentemente. Anzi, mi fa piacere vedere una certa responsabilità da parte dell'utenza che sfrutta la cosa esclusivamente per avere quello spunto in più da condividere prontamente con altri giocatori.
Voto: 8/10
SERVER: Non ho nulla da dire. In quasi cinque mesi di permanenza avrà fatto le bizze una volta, ma è roba di pochissimo conto. Voto diesci.
Voto: 10/10
CODICE: Non posso dire niente sul codice, essendo completamente ignorante. Tuttavia le proposte che vengono fatte dall'utenza non vengono mai scartate a priori.
Voto: 10/10
FUNZIONALITA´: Il sito ha MOLTE funzionalità. Tiri per colpire personalizzati estremamente precisi, un sistema per tracciare buff e debuff, abilità automatizzate e incantesimi, c'è davvero tutto ciò che può servire per velocizzare e rendere più semplice l'interazione con la parte più "matematica" di D&D. All'inizio può un po' spaesare, ma quando si prende mano si realizza la semplicità e l'utilità di una simile aggiunta.
Voto: 10/10
DOCUMENTAZIONE: Il sito presenta sia un chiaro regolamento, che un nutrito manuale di facile accesso e interpretazione. Pochissime cose non sono espressamente trattate in queste due sezioni, e per il resto c'è comunque il forum che è utilizzato ogni giorno. Anche qui, il nuovo giocatore potrebbe trovarsi di fronte ad un senso di smarrimento iniziale proprio per la vastità della documentazione cui attingere, ma col tempo si prende confidenza.
Voto: 8/10
GESTIONE: La gestione è davvero attiva. Sia dal punto di vista dei Narratori, che dei DM, che degli Admin c'è un notevole ed innegabile impegno per evadere nel minor tempo possibile tutte le richieste (che non sono poche) da parte dell'utenza e al contempo cercare di garantire quanti più spunti possibili.
Il corpo staff non è foltissimo, ma è molto efficiente e soprattutto attento al livello di gioco e alle dinamiche che quotidianamente prendono piede sia dal punto di vista dell'arbitraggio puramente ongame che offgame.
I DM sono stati sempre disponibili con me, ogni volta che ho avuto un dubbio. Ho apprezzato l'impegno che è stato messo nella gestione del ciclo di Neverwinter con dettagli in giocata, responsi tempestivi (e curati), e un discreto impegno per gestire gli appuntamenti di gruppi su gruppi tra raccolte di informazioni, investigazioni e sanissime bbbotte.
Altro punto a favore è che ogni critica è accompagnata da una doverosa e comprensibile motivazione. Difficilmente saranno emanati editti, e sarà sempre possibile instaurare e cercare un dialogo anche nelle situazioni più tese.
Il fatto di avere un canale telegram di supporto di facile accesso per snellire gli scambi con lo staff, inoltre, trovo che sia una trovata utilissima.
Voto: 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Potrei suggerire un po' di elasticità in più per quanto riguarda le risposte, ma non mi sento di potermi lamentare per delle repliche schiette. Anzi, francamente non credo ci sia da lamentarsi troppo: il tempo che lo staff dedica a questo progetto è innegabile, e quando si dà priorità all'efficienza è naturale che un po' ne risenta la forma.
Una cosa, però la suggerisco davvero: la possibilità di implementare un bottone per segnalare via messaggio un particolare topic in Forum, magari inviando direttamente un link da cliccare, in modo da non perdersi tra le discussioni.
CONCLUSIONI: Mi sono iscritto a Midian in un momento di noia, con una pg che è nata completamente diversa e dal bg estremamente generico proprio perché - ammetto - doveva essere un ripiego per il Lockdown e mi sono trovato invischiato in una rete di gioco sempre più fitta. Ho affrontato spunti più e meno significativi, ma sempre cercando di trarne il meglio e circondato da giocatori e staffer altrettanto attenti a condividere con me parte del loro quotidiano.
La possibilità di fare il porting non è cosa da poco, e anche se personalmente non sono un fan di quest e rischi (sono anche morto contro dei coboldi, non ridete!) l'erogazione dei px è tale da permettere una progressione costante e senza stress. Non mi sono mai trovato a rosicare per spunti polarizzati verso determinati gruppi di gioco "miracolati" oppure fantomatici "pg meraviglia" ricoperti di premi e lodi, e ciò ha contribuito a farmi apprezzare questa land ancora di più.
Consiglio Midian a chi cerca una land tranquilla dove approfondire la propria conoscenza di D&D con una documentazione sconfinata e tutto il materiale accettato. Si può spaziare veramente su tutto o quasi, tra attività, classi e occupazioni, quindi... c'è da sbizzarrirsi.
Voto: 9/10
abraxas è iscritto dal 28/08/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/08/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
abraxas ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lenore"
abraxas ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 28/08/2020 22:36:04 da abraxas
18/08/2020 - GRAFICA: 7/10
Le diverse skin presenti, o meglio, i molti temi presenti per la medesima skin, riescono a conferire quella varietà che alcuni richiedono per il comparto visivo generale. La scheda e l'oggettistica hanno il medesimo concept e stile da moltissimi anni. Trattandosi di un PbC, non ritengo la grafica fondamentale se non in considerazione dell'immediatezza e della giocabilità, le quali sono più che sufficienti.
AMBIENTAZIONE: 5/10
Di nome i Forgotten Realms post Crisi degli Avatar, d'intenzione un mix tra FR e i pregressi ON, di fatto un guazzabuglio polveroso riposto sotto un tappeto da sollevare quando fa comodo. Questo aspetto su Midian è poco più che penoso. Si gioca in una bolla spazio-temporale che si dimentica della cronologia dei FR e che tratta le (poche) zone di gioco come se fossero appunto un mondo a parte; appena più presenti i richiami all'ultima "maxi-trama" (che ormai risale a tre anni fa) i cui diversi possibili risvolti e sbocchi sono, come sempre accade su Midian, bloccati e inaccessibili ai player.
D'altra parte, l'ambientazione fantasy generica è abbastanza immersiva grazie a dei bravi DM, e dubito che si possa trovare un'altra land dove siano state considerate e spesso regolamentate così tante delle infinite possibilità date ai PG. Perché, e questo è un grosso punto a favore di Midian Realms, l'ON è aperto a tutto e tutti, ma è giustamente prima valutato, considerato e discusso in staff tenendo conto dei fatti passati e delle possibili influenze future. Basta non chiedere cose completamente illogiche o imperniate unicamente sul proprio PG.
I giocatori si dividono tra Port Llast e Neverwinter; la presa di Helm e il Bosco son sede di giocate libere così rare che non le includo nemmeno nella mia valutazione. Luskan è inaccessibile, Leilon dimenticata, il Bosco desolato.
Port Llast è avviluppata nei lacci di un'ambientazione home-made che non è andata, non va e non andrà mai da nessuna parte, posta in piedi unicamente per diversificare nominalmente le opzioni di gioco, ma che di fatto non è riuscita a coinvolgere alcun player in due anni, con proposte di gioco deprimenti e PNG impalpabili nel vuoto velo di politica di cui son stati fallacemente ammantati.
La concentrazione più alta di player si trova a Neverwinter, una Neverwinter pesantemente modificata più che da trascorsi ON dal gioco di alcuni player anziani e di livello PG consistente. I PNG ufficiali non li vedrete mai: fino a un paio di mesi fa nemmeno erano ben chiari quanti e quali dei Nove fossero presenti. I paletti giurisdizionali e legali del Gioiello del Nord sono oscuri e variabili quanto il Mare dei Morti, e appaiono secondo necessità di gestire certe situazioni spinose nate principalmente in free role. Attività private con budget tale da potersi comprare letteralmente la città son sorte e sparite, lasciando miriadi di questioni in sospeso che tagliano le gambe a chiunque vi abbia orbitato attorno per un certo periodo di tempo.
Il gioco politico è totalmente assente, mai pervenuto. Le questioni religiose son buone solo per i caster divini quando lanciano incantesimi o per dissertazioni teologiche in free role, solitamente fini a se stesse. Il lato sociale della Northern West Coast è inesistente: Neverwinter è ambientata, le poche volte che capita, non certo come una città che si dovrebbe rifare al basso medioevo o al primo rinascimento in termini di classi sociali e costumi. L'economia è completamente sballata dagli enormi ammontare di monete d'oro che scorrono tra le dita dei PG (con menzione particolare per le attività e i negozi), il ché crea paradossi a dir poco ridicoli, tollerati col pretesto d'una profonda diversità tra il cartaceo e il PbC. Le associazioni d'ambientazione FR, seppur presenti nella zona, non si sono mai potute giocare, mentre le gilde e compagnie varie nate nel corso degli anni non hanno mai avuto fortuna se non in termini di profitto in monete d'oro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 4/10
È difficile dare un voto, ma non mi sento di dare la sufficienza. Su Midian son sì presenti alcuni giocatori che riescono a farsi qualche domanda sul PG che muovono e che tentano di vedere un quadro più ampio. Ma son pochi. Molti invece sono i PG stereotipati, vuoti, senza un perché. Tutti quanti indistintamente risentono del vuoto creato dall'assenza dell'ambientazione in cui muoversi, il ché indirettamente livella le free role e le quest. È da sottolineare la tendenza di raggrupparsi attorno ai PG di livello più elevato in determinate chat, così come la presenza di più PG che si creano il proprio spazietto e che da lì non si muovono più.
L'enorme fame di ricchezza e l'esaltazione per il progredire del proprio PG, tipici e accettabili in una campagna di D&D senza troppe pretese interpretative, sono onnipresenti; e in un PbC, dov'è il gioco quotidiano quello che bisogna saper affrontare, questo è IL male.
Gli altri parametri sono più o meno in regola; rari casi di QH, praticamente nessun caso di metagame né di PP o PK. I tempi d'azione erano, da quanto ricordi dell'ultimo periodo, sufficientemente rapidi.
La fascia oraria più densamente popolata è senza dubbio la sera dalle 20:00 in poi.
SERVER: 10/10
Sempre stabile.
CODICE: ???/10
Proprietario, dal poco che so si agisce su di esso per implementare nuove funzionalità, correggere bug e simili.
FUNZIONALITA´: 10/10
Forse il punto forte della land, dove sono presente una miriade di funzioni (tra tutte, l'automatizzazione dei vari tiri di dado di D&D)che rendono assai più facile la vita ai player, una volta che si scoprono (cosa non facilissima per un nuovo arrivato ), ma che vengono illustrate nei vademecum e dallo staff (specialmente durante il Training For Noobs).
DOCUMENTAZIONE: 6/10
Sono presenti moltissime guide per la creazione e l'avanzamento del PG, le HRs, ciò che è lecito o meno, aspetti generali e meno e molto altro ancora; la pecca, nuovamente, sta nella documentazione che sarebbe necessaria per l'ambientazione. Ma dato che all'ambientazione è inesistente, ogni guida sarebbe una presa in giro. Reputo abbastanza intuitiva anche la localizzazione dei documenti in questione.
GESTIONE: 4/10
I due amministratori rimasti (il terzo era praticamente sparito da anni) erano presenti e disponibili. Per come è Midian, la loro gestione è discreta. Per come s'è giunti ad essa e per cosa avrebbe potuto diventare, la reputo pessima. Tutto è pensato, fatto e reiterato nel nome della serenità e dell'equilibrio. Midian è forse la land più vecchia ancora attiva, passata tra innumerevoli mani. Ma non è mai cambiata molto. Non c'è mai stata la vera volontà, per mancanza di tempo, di voglia, perché si ritiene che i player non apprezzerebbero o che non siano in grado. Ogni cosa, aspetto, PNG, situazione è cementata per l'eternità e guardata a vista da poteri immodificabili e insormontabili. Fondamentalmente, così è e così deve restare perché tentarci richiederebbe energie e non è detto che la lista online non ritorni sotto la decina. Midian è un pendolo che oscillava tra qualità e quantità e che adesso è invece fermo ad egual distanza tra i due estremi. Per quanto mi riguarda, questo compromesso non mi trova soddisfatto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Penso siano abbastanza evidenti da quanto scritto finora.
CONCLUSIONI: Consiglio Midian Realms a chi voglia imparare a giocare a D&D 3.5 o tirare qualche dado senza impegni mentre si costruisce un personaggio classico o ancora avere discrete avventure one-shot e poco impegnative. Non consiglio Midian Realms a chi ama l'ambientazione di FR e nemmeno a coloro che desiderino giocare un PG che abbia un senso al di là di ciondolare aspettando che capiti qualcosa per caso.
Avrete a disposizione uno staff competente e disponibile (basta che non li facciate tribolare per puntigli o che non li assilliate per assurdità), un'enormità di documentazione, una land quasi completamente automatizzata per quanto riguarda le meccaniche di dadi di D&D, ampie possibilità di personalizzazione del gioco. Tutto ciò è sufficiente, contando il tempo e le energie necessarie per gestire una land di D&D gratuitamente, ma non per portare in chat i FR.
Peccato.
EDIT: Non preoccuparti per un cambio di voto se siete nelle condizioni migliori degli ultimi dieci anni, né devi darti pena per il mio tentativo di "destabilizzare" (ti prego di notare che le virgolette sono volutamente ironiche).
Per argomentare servirebbe appunto la risposta dei gestori, indipendentemente dal voto o da quando sia stata lasciata e/o modificata una recensione. Immagino che il tasto Edit funzioni, perciò prego.
Il vantaggio per i players di leggere una recensione di un ex-player ed ex-staffer passato per altre gestioni oltre quella attuale, nonostante non giochi da giugno 2020, è esplicitato nelle sezioni di valutazione della gestione, dell'ambientazione e del livello di gioco interno. Quelle considerazioni travalicano il mio aver seguito la tua indicazione dell'uscio nove mesi fa e racchiudono ciò che penso sui tre punti che personalmente ritengo cardini di una land; i quali, come spiegato, avrebbero bisogno di tanto olio per girare bene, e non di pace, serenità, equilibrio che ti sono tanto cari.
Quanto a me, non traggo alcunu vantaggio o piacere anzi, direi amaramente l'esatto contrario.
mommotti è iscritto dal 18/08/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/04/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
mommotti ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Takiji Qi-Jin"
mommotti ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
mommotti ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 26/03/2021 12:30:21 da mommotti
Il gestore di Midian Realms ha risposto alla recensione il 26/03/2021:
Capivo quasi tutte le critiche fatte un anno fa. Alcune erano persino condivisibili, altre forse dettate dal sentimento di quel tempo, come purtroppo capita a fin troppe recensioni che non risultano del tutto oggettive per via di malumori nei confronti di questo o quello staffer.
11/11/2019 - GRAFICA: - GRAFICA 7/10.
La grafica di base è bella e in tema con l'ambientazione. C'è la possibilità di variare skin (anche un po' al di fuori dal tema, per chi lo preferisse) e ne vengono aggiunte di nuove ogni tanto.
L'unico appunto che mi sento di dire, tuttavia, è che non sempre è immediatissimo raggiungere tutte le chat. È vero che esiste un "indice" facilmente raggiungibile dalla mappa principale, ma soprattutto di recente l'introduzione di numerose chat legate alle attività dei pg (per esempio) lo ha reso parzialmente obsoleto visto che molte chat di uso corrente mancano.
AMBIENTAZIONE: - AMBIENTAZIONE 10/10
Per l'ambientazione c'è poco da dire, è quella ufficiale del Faerun (limitatamente alla ben nota Costa della Spada) con punto focale Neverwinter. Ci sono state negli anni parziali aggiunte o modifiche legate ad avvenimenti in gioco anche se la cronistoria generale è, per così dire, "ferma" alla 3.5 (ma questa è una scelta condivisibile, visto che il gioco è basato su quella stessa edizione).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: - LIVELLO DI GIOCO 7/10
Questa è una questione importante per quanto riguarda un pbc, se non la più importante. Giocare non è difficile, almeno limitatamente ai miei orari c'è sempre qualcuno in chat con cui interagire. Noto molta "timidezza" da parte dei player a scendere in chat per primi. Molti infatti sono semplicemente parcheggiati ed hanno bisogno di missive, messaggi in forum, chat private, cannonate e dominazioni mentali prima di giocare. C'è anche chi, tra i player, non si sporca a scendere in chat se non ha la certezza ci sia una quest o una narrazione pronta per lui.
Lo staff è corposo per la land e se da un lato questo può generare problemi (con pochi player attivi in chat pochi staffari riescono a "cominciare a giocare"), dall'altro significa che ci sono quest praticamente ogni giorno (anche più d'una).
Non tutti i fruitori della land sono campioni di sintassi o riescono a scrivere sempre azioni correttamente senza farcirle di "pensieri" e considerazioni del pg con cui gli altri rischiano di fare metagame, tuttavia la maggior parte dell'utenza è abbastanza "adulta" da ricevere le critiche in maniera propositiva e di migliorare il proprio stile di gioco a livelli se non buoni almeno accettabili.
SERVER: - SERVER 10/10
Mi sembra di ricordare l'anno scorso in un'occasione un paio di minuti/ore di inceppamento, tuttavia potrebbe essere la mia memoria che fa cilecca. Direi va tutto bene.
CODICE: - CODICE 9/10
Per quanto ne so, il codice è proprietario di Midian. Gli admin che si occupano di mantenerlo e di aggiornarlo fanno un lavoro costante e preciso ed apportano frequentemente modifiche atte al miglioramento della land aggiungendo sempre nuove funzionalità. Sul forum di supporto è presente una sezione in cui proporre modifiche al sito principale, queste vengono tutte vagliate e qualora siano fattibili ed effettivamente utili all'utenza vengono accettate ed implementate nel codice.
FUNZIONALITA´: - FUNZIONALITÀ 8/10
Come per tutti i siti, appena ci si iscrive l'impatto è un po' spaesante. Ci sono molte funzionalità disponibili a portata di click (alcune nuovissime, in base a quanto ho detto prima) e si rischia di fare un po' di confusione. Tuttavia tramite missive o scrivendo in forum si trovano sempre dei volenterosi disposti a spiegare come fare cosa si vuole fare. Esiste anche una chat di supporto su telegram che serve proprio a risolvere queste problematiche.
Trovo vincente la scelta di avere il sito principale e il forum di supporto separati. L'idea è che se uno dei due non funziona per qualche motivo l'altro sia raggiungibile.
DOCUMENTAZIONE: - DOCUMENTAZIONE 7/10
Il manuale ed il regolamento di land sono facilmente raggiungibili dal sito principale e sono abbastanza dettagliati. Il "manuale" (razze, classi, incantesimi...) non può essere omnicomprensivo perchè si tratta fondamentalmente di materiale wotc (anche se desueto), mentre il regolamento comprende tutte quelle HR e convenzioni utilizzate sul sito e che sono necessarie ad adattare un gioco prettamente cartaceo alle meccaniche ed alla vita su una land pbc. Ecco, forse unirei i due in un'unica sezione, ma sono dettagli.
Soprattutto il regolamento è in costante divenire, perchè con l'aumento della base di giocatori e lo svilupparsi di nuove situazioni in land è necessario valutare come comportarsi e stabilire un sistema di regole univoco da applicare nelle varie circostanze. Questo è necessario perchè, a differenza del cartaceo dove l'unico DM può fare quello che vuole, qui si tratta di gestire un gruppo eterogeneo di DM e narratori ed è giusto che l'approccio al gioco sia uno solo da parte di tutta la gestione.
GESTIONE: - GESTIONE 8/10
Qui parlo di parte, essendo parte della stessa. La gestione è presente ed ogni questione o richiesta sollevata dai giocatori (sia pubblicamente sia privatamente) è discussa e vagliata da tutti i suoi membri. Praticamente gli unici casi dove una risposta in forum o azione in quest non viene vagliata da tutti è quando si parla di alcune meccaniche di gioco di base e a cui il primo che sa la risposta risponde "in automatico" perchè supportato da un manuale wotc o dal regolamento di midian. Le stesse conseguenze in on alle giocate vengono discusse costantemente all'interno dello staff.
Un notevole punto a favore è che essendo uno staff composto da relativamente molti membri ci sono spesso visioni discordanti all'interno dello staff. Questa cosa dall'esterno non si vede, perchè si cerca di raggiungere un punto d'accordo comune sulla linea da tenere.
In passato ho avuto pessime esperienze su altre land legate a staff che si ritenevano superiori all'utenza e bloccavano ogni gioco che usciva leggermente dal loro seminato o che non fosse in linea con quanto loro ritenevano arbitrariamente dovesse succedere. Su Midian finchè una cosa è coerente con l'ambientazione di solito viene accettata. Va da sè che se alcune volte questa scelta si rivela un'arma a doppio taglio per il player, perchè alcune azioni sono sì coerenti con l'ambientazione, ma prevedono delle conseguenze in gioco.
Lo staff è perfetto? No, come ogni sistema umano basato sul libero arbitrio non lo è. Tuttavia ogni staffaro è consapevole di questo fatto ed è sempre disponibile ad ascoltare proposte o critiche. Di fatto chi non era disposto a farlo perchè "detentore della luce divina della somma ispirazione e depositario dell'unica vera via al gioco di ruolo" finora si è sempre allontanato da solo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - CONSIGLI E SUGGERIMENTI
Di preciso allo staff ho poco da consigliare, ma vorrei piuttosto dire una cosa sia allo staff sia al resto dell'utenza che sarà anche un'ovvietà, ma ogni tanto si tende a dimenticare.
Quello che facciamo è un gioco. Ci sono delle regole (perfettibili e sempre migliorabili) pensate per renderlo equo, ma alla fine quello che conta è divertirsi e ricordarsi che si tratta "solo" di un gioco. Ha veramente poco senso farsi il sangue cattivo per queste cose. E questo non è diretto solo a chi strepita e si sente offeso, ma anche a chi riceve le lamentele e se la prende rattristandosi e buttandosi giù.
CONCLUSIONI: - CONCLUSIONI
Penso di aver già descritto ampiamente qui sopra le mie valutazioni, perciò mi limiterò a dire che secondo me Midian è un buon ambiente dove giocare, con dei giocatori con cui interagire mediamente bravi e una gestione alla mano.
schiccia è iscritto dal 11/11/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/11/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
schiccia ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Odin"
schiccia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
schiccia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
25/10/2019 - GRAFICA: 7/10
La grafica è abbastanza intuibile e priva di fronzoli, soprattutto dopo aver preso la mano con le icone, muoversi nelle varie sezioni risulta essere decisamente facile. Ogni chat di gioco è fornita di una chiara e per lo più dettagliata descrizione esterna (soprattutto nelle locazioni più usate), che permette ai pg di scendere in chat con un idea ben delineata dell'ambiente circostante, anche per potervi interagire adeguatamente. Per quelli - come me! - con calcati problemi di memoria, è stata da poca aggiunta all'interno di ogni chat la possibilità di leggere una descrizione più mirata, consultabile in modo facile e rapido anche in piena giocata.
Il sito è fornito di varie Skin (sempre in aumento) con vari temi e vari colori, per dare a tutti la possibilità di scegliere quella che si preferisce, ma anche semplicemente di cambiarla, quando si è stanchi della grafica in uso. In più tra le varie Skin ve ne è una per dispositivi mobili - Per quanto sfido chiunque a giocare ad un pbc da cellulare! >.<
Calcolando infine che i grafici che si impegnano sul sito, quotidianamente, non sono pagati ma svolgono tale lavoro per semplice passione di questo gioco e della Land, il mio voto non può che essere positivo.
AMBIENTAZIONE: 10/10
Forgotten Realms - Faerun - Costa della Spada.. davvero c'è da aggiungere altro? *_*
Ambientazione meravigliosamente classica, soprattutto per gli amanti dei manuali di Forgotten. Nonostante tutto, la storia della Land riporta alcune immancabili piccole varianti, "colpa" del gioco svolto nel corso degli anni, che non fanno altro che arricchire di nuovi dettagli il territorio in cui si gioca.
Il corpo staff spinge i giocatori a giocare e rapportarsi coerentemente con le chat e con l'ambientazione stessa, ma senza eccedere soprattutto con i nuovi (e meno esperti in fatto di Forgotten Realms), dando cosi modo a questi ultimi di potersi inserire iniziando a giocare con maggior "leggerezza!. Ovviamente maggior attenzione è richiesta dai giocatori più esperti e rodati, dalla quale si richiede una conoscenza della zona.
Il gioco si svolge principalmente nella città di Neverwinter, Port Last e nel Bosco di Neverwinter, comprese le zone nel mezzo come l'Altavia o Halm's Hold. Nonostante questo vi sono, con abbastanza frequenza, quest che spingono i pg anche in zone limitrofe, allontanandoli un po dalla familiarità delle zone più frequentate e spingendoli a conoscere nuove città.
I giocatori, grazie allo studio dell'ambientazione da parte dello staff, possono rivolgersi anche a figure di spicco delle varie città, interagendoci in modo attivo e cercando di "ottenere" dei vantaggi o aiuti per il proprio gioco, permettendo cosi ai personaggi di percepire maggiormente l'ambientazione circostante.
La presenza di figure note e famose non toglie però il gioco ai giocatori, che anche nelle questioni di maggior spessore (minacce di attacchi, gruppi nascosti di cultisti e altre situazioni pericolose), si trovano ad essere attivi protagonisti. Raramente infatti queste "celebrità" scendono in campo, limitandosi nel caso a delegare ai pg le varie questioni, mantenendo cosi una posizione di contorno.
Da amante dell'ambientazione Forgotten, non posso che dare un pollicino alzato all'attenzione che Midian porge a questa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Da giocatrice anche in altre Land, ormai da molti anni, posso dire senza problemi che Midian attualmente - per me - ha forse uno dei migliori livelli di gioco.
Ovviamente pg meno esperti vi sono - vi erano, ma soprattutto vi saranno SEMPRE - in quanto D&D ed il pbc, richiamano un gruppo incredibilmente vario di giocatori, da quelli che arrivano con cognizione di causa a quelli che invece vi si avvicinano per mera curiosità.
I giocatori più esperti sono presenti ed attivi, pronti a dare consigli, ma soprattutto ad interagire con gli ultimi giunti, permettendogli cosi fin da subito di entrare nel gioco.
I nuovi pg vengono inoltre seguiti ed avviati al gioco anche grazie a delle TN4 (quest apposite per giocatori inesperti ed appena giunti), che gli permettono fin da subito sia di fare pratica con i comandi - ma questo punto lo vedremo in seguito nell'apposita sezione - sia di ricevere consigli e suggerimenti nel resoconto, per iniziare a limare i vari errori e migliorarsi.
Ovviamente, come in tutte le land, non mancano coloro che passano gran parte del loro tempo a giocarsi storie d'amore degne dei migliori romanzi rosa alla Jane Austin - o alla Nicholas Sparks, se invece si gradisce un maggior melodramma -; ma soprattutto storie d'amore lampo, che hanno la durata di una sigaretta, con l'amante che viene ben presto lasciata, poi sostituita e ripresa. Magari il tutto accompagnato anche da figli, concepiti in questi duraturi rapporti.
Posso però dire che questo gioco non viene incentivato, ne dallo Staff, ma soprattutto dagli altri giocatori, che tendono alla lunga ad isolare gli "amatori".
Trovo che la sezione "Osservazione" sia un ottima trovata, da parte dello Staff, per poter osservare i giocatori nelle giocate libere, quando sono più "distesi" nel loro quotidiano. Questo da modo allo Staff di valutare e consigliare, ma soprattutto di premiare chi gioca con coerenza il proprio personaggio, cosi come di punire chi invece commette errori.
Da giocatrice di pbc, ho sempre odiato quei giocatori che amano scrivere lunghissimi papiri come azione (l'azione più lunga scappa a tutti, come quella più corta - trovo fastidiosa la costante). Per chi la pensa come me, sappiate che su Midian costoro sono scoraggiati, in quanto un apposito contatore vi avviserà se la vostra azione è troppo lunga o troppo corta, ed in questi due casi si riceveranno meno px.
Una molto piccola parte di giocatori di livello un po più alto, risulta avere un gioco stagnante: Giocatori che magari giocano da vari anni ma che non si sono mai presi la briga di leggere troppo i manuali, di migliorare il proprio modo di comporre un azione o di muovere il proprio personaggio. Eppure basta aprire il forum per trovare resoconti di quest, narrazioni ed osservazioni, dove questi pg vengono seguiti, "bacchettati" e all'occorrenza penalizzati, cercando di smuoverli e farli maggiormente impegnare nel migliorare il loro gioco.
Midian ha fortunatamente inoltre una piccola sezione di HR, che servono a gestire tutta una serie di cose, tra cui anche quelle combo - che tutti noi abbiamo letto e riletto sui forum - di cui a volte alcuni personaggi abusano, portando le Land ad avere costruzioni di pg tutte uguali. Questo permette di giocare con personaggi variopinti, non per forza impostati sul "devo essere più forte di tutti".
Attività - Fin da subito ho trovato molto bella l'idea di concedere ai pg attività che potessero occupare il loro quotidiano. Nel cartaceo non si hanno mai momenti "morti", il nostro amico DM è sempre li, pronto a farci incontrare chissà quale situazione e chissà quale mostro. Nel PBC invece, ovviamente, ci ritroviamo a giocare anche dei momenti fuori quest, ma soprattutto permaniamo in uno spazio geografico più ristretto, rischiando cosi di cadere in un gioco più "scadente" alla lunga. Le attività invece concedono grande spessore ai personaggi (che decidono di giocarsele), permettendogli di sviluppare un gioco più "quotidiano", ma soprattutto di interessarsi a degli aspetti del gioco che altrimenti passano più in sordina, tipo i mille tipi di artigianato di cui D&D è fornito, o delle varie abilità legate ad una Professione.
Questo da modo a quei personaggi con una attività, un ulteriore modo per crearsi e creare gioco agli altri.
Non crediate però che sia semplice, costruire una struttura vi costerà milioni di sonanti monete d'oro!
Concludo dicendo che Midian soffre di giocatori pigri nel chiedere di giocare, per cui se vi iscrivete missivate senza sosta chiunque sia online, troverete sempre qualcuno che vi dirà "va bene gioco"!
SERVER: 10/10
Direi che il server è perfetto, da quando gioco non mi è mai capitato di trovarlo "morto".
CODICE: Non pervenuto
Non ne capisco praticamente nulla di codici, quindi a priori coloro che si sbattono gratuitamente, per apportare modifiche sono secondo me da lodare.
Di continuo vengono implementate nuove funzioni tecniche e in forum vi è un apposita sezione dove scrivere le proprie idee e proposte. Ovviamente alcune vengono aggiunte e messe in pratica, altre invece no.
FUNZIONALITA´: 8/10
Sono arrivata un anno fa su Midian da altre Land e nel momento stesso in cui ho aperto la mia scheda personaggio, ho iniziato a sbattere la testa contro la tastiera. Fortunatamente invece appena arrivata la disponibilità di giocatori e staffer mi ha aiutata a capire tutti i vari funzionamenti, salvaguardando il mio portatile dall'essere lanciato contro la parete.
Midian ha il "terribile" difetto di avere milioni di funzioni all'interno della scheda ( comandi, bonus, txc, ca, pf...) X_X...
Non fatevi spaventare però, perchè una volta che ci avrete preso la mano, le molte funzioni diventeranno uno dei principali pregi della Land.
Ogni bonus/malus può essere calcolato in maniera automatica, dando cosi modo al Master di turno di ricontrollare sommariamente il tiro appena effettuato dal pg, senza portarlo ad impazzire appresso agli incantesimi attivi, ai danni subiti ecc ecc
Questo aiuta anche i pg di alto livello ad ottimizzare la scheda, evitando di dover fare calcoli assurdi tra incantesimi, privilegi ed oggetti. Tutto diventa più facile, metti la "condizione", togli la "condizione". Quindi grazie Midian per averci regalato le CONDIZIONI!
Ogni cosa è ben chiara, tanto nella scheda (dove tutto è divisa in sezioni), quanto nel sito (dove regolamento e forum sono di facile consultazione).
Il forum risulta facilmente fruibile, merito delle molte divisioni, che riescono a dividere gli argomenti in maniera direi chiara. La funzione cerca, nel forum, ti permette di trovare rapidamente eventuali argomenti di interesse. Meno pratico invece trovo sia il non aver la possibilità di segnalare ad X pg, il fatto che si è risposto ad un determinato post.
In regolamento riporta abbastanza chiaramente tutte le meccaniche riguardanti la scheda e le funzionalità della Land.
Pollice in su va anche per il conta caratteri, che porta a scoraggiare i giocatori amanti dei papiri come azione, ed allo stesso coloro che invece scrivono una riga. L'indicatore dei caratteri cambia colore a seconda del numero, tra i 600 e i 1800 caratteri si prendono px pieni, con meno o più caratteri invece si viene penalizzati.
DOCUMENTAZIONE: 7/10
Il regolamento di Midian risulta essere leggermente scarno, è ottimo per chi conosce gia D&D, ma appena sufficiente invece per chi vi si avvicina per la prima volta a questo -complicato- mondo.
Questo però è ampiamente sopperito dalla chat telegram, alla quale si può facilmente accedere, per chiedere aiuto, cosi come al forum nella sezione "proposta e problemi", dove si troverà sempre qualcuno pronto ad aiutare.
Avvicinarsi al mondo di D&D non è mai facile, soprattutto quando come in Midian si da la possibilità di utilizzare moltissimi manuali. La "componente" umana però, in questo caso formata da giocatori più esperti e da staffer, da un grande aiuto. Ho sempre trovato persone pronte a consigliarmi ed aiutarmi.
Trovo inevitabile però, dopo i primi due livelli fatti su midian, divenire più auto-sufficienti recuperando i manuali di D&D, per poterli consultare interamente.
GESTIONE: 9/10
Il triumviro che si occupa della gestione di Midian è senza dubbio ben preparato, con un amplia esperienza di D&D e dell'ambientazione scelta. Sono tre persone incredibilmente presenti, sempre pronte a rispondere alle mille richieste che gli si mandano. Appunto però sono tre persone, quindi con un carattere diverso.
Derrimor è un pezzo di pane, una persona davvero squisita. Potrete scrivergli a qualsiasi ora del giorno e della notte e lui vi risponderà, potrete lamentarvi con lui di qualsiasi cosa e lui vi stara ad ascoltare (non trattatelo male però, perchè si arrabbia anche!). Dedica alla Land una gran fetta della sua giornata, ma lo fa nelle retrovie, risolvendo problemi e parlando con giocatori e staff PRIVATAMENTE ed in modo costante. Non credo che passi mai un giorno, senza che quel povero elfo riceva almeno una lamentela da qualcuno.
Gotrek vince il premio come personaggio meglio ruolato - in off -. A tutti all'inizio è risultato burbero e vi dirò lo è davvero. Schietto, molto poco diplomatico, senza dubbio una persona con chi bisogna imparare a rapportarsi, anche per capire il suo modo di porsi, e vi assicuro che non è detto ci riusciate tanto presto. Volete un suggerimento per mettervi sulla buona strada con lui? Scrivete in forum ogni domanda e non privatamente.
Eppure, io sfido qualunque altra persona a dedicare a Midian il tempo che vi dedica lui, a rispondere sui forum con la sua velocità ed a sistemare (e risistemare) le schede con la sua pazienza - io in primis sono riuscita all'inscrizione a conteggiare male i PA almeno 3 volte -.
Kaleelen invece è una persona molto gentile, probabilmente quella con cui ho avuto meno a che fare, ma che ogni volta si è dimostrato più che disponibile ad aiutarmi, eliminando dubbi o correggendomi errori, sempre con grande pazienza.
Tutti e tre sono decisamente poco attivi in chat, spesso li vedrete parcheggiati in lista presenti, non pensate mai che siano li cosi, ad annoiarsi. Senza ombra di dubbio parliamo di tre persone che dedicano il loro tempo libero per il nostro divertimento, togliendosi loro la possibilità di scendere in chat e giocare con maggior frequenza.
Molto prima di entrare nello staff, ho trovato tra di loro persone estremamente gentili e pronte ad aiutarti, magari anche solo indicandoti la persona più adatta a cui chiedere. Disponibili a consigliarti ma soprattutto ad ascoltare e provare a mettere in atto, qualunque assurda richiesta. Poi siamo esseri umani tutti, è inevitabile avere una preferenza per uno invece che per l'altro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
I miei consigli sono..molto pochi in realtà.
- La possibilità di inoltrare la segnalazione che si è risposto ad un forum, a X pg.
- Qualche aggiunta al regolamento, in modo che vengano rimpolpate qui o li quelle cose più carenti.
- Allargare la sezione dove si scrivono le azioni (perchè io ho una certa età! >.<)
- Togliere il doppio accesso (sito e forum)
- Fate fare una vacanza a Derrimor
CONCLUSIONI:
Sfrutto questa sezione per aggiungere un'ultima cosa..
Ho iniziato a giocare ai PBC molti anni fa, quando avevo decisamente più tempo (bello andare al liceo), ed ho negli anni "guadagnato" vari livelli. Quando non mi sono più trovata bene nella precedente land, ero abbastanza convinta di appendere D&D al chiodo, non disposta a ricominciare altrove dal livello 1 (perchè ammettiamolo, quando si ha meno tempo, nessuno ha voglia di ricominciare da 0)
Vorrei quindi ringraziare Midian che concede a tutti noi di effettuare un "porting", e mi ha dato cosi modo di non buttare anni ed anni di gioco.
Midian è un bel posto dove giocare, come in tutte le cose ci sono lati positivi e negativi, ma senza dubbio è un piacere investirci il mio tempo.
pallalpiede è iscritto dal 25/10/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/10/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
pallalpiede ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
pallalpiede ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 25/10/2019 16:31:50 da pallalpiede
23/10/2019 - GRAFICA: La grafica è un po' datata ma semplice. Ci sono delle skin selezionabili che permettono una certa varietà anche se, a gusto personale, sono veramente poche quelle che permettono una maggior intuitività. I bottoni della skin base infatti mandano spesso in confusione e, sebbene non sia una cosa prioritaria quando ci si affaccia ad un gdr, se si parla di immediatezza ed intuitività non si può dire che siano facilissime. Dopo più di un anno spesso mi capitava di cliccare per errore sul cambio skin invece che sui presenti, errore che ho scoperto essere abbastanza comune. Forse quel bottone potrebbe essere spostato altrove, magari facendo selezionare direttamente nella scheda del pg la skin da adottare?
AMBIENTAZIONE: Il sito presenta diverse parti non aggiornate, soprattutto nella pagina del manuale dove alcune pagine sono obsolete o del tutto mancanti e mai sostituite. L'ambientazione è il Faerun, in un anno di gioco di poco postumo al Periodo dei Disordini, quindi molti anni prima del manuale di Ambientazione di FR e Guida del Giocatore a Faerun. Molto classico, molto basic. Purtroppo però del Faerun e dell'ambientazione si vede ben poco: non solo, difatti, nonostante il proprietario abbia più volte dichiarato di tenerci a rimanere fedeli all'ambientazione questa venga puntualmente stravolta a uso e consumo dei DM o tirata in ballo solo quando fa comodo, ma le quest che vengono incentivate dalla gestione non sono altro che one shot e filoni brevi e banali che spesso non fanno respirare per niente l'aria dei FR. Molte narrazioni sono di una banalità imbarazzante, alcune anche infantili, che potrebbero anche starci se non avessero costituito un buon 80% delle narrazioni dei mesi scorsi e se fossero state affiancate a quest ben più serie e caratterizzanti. Esistono perfino delle regole interne per i DM, decise di recente dalla gestione, che scoraggiano i filoni e, di conseguenza, la creazione di dungeon più complessi che non siano il semplice "entro, picchio il mostro e esco col bottino tutto in una giocata".
Il gioco di Port Last, che dovrebbe essere l'isola felice dei Malvagi, viene costantemente abbandonato a se stesso dalla "responsabile" del progetto affidato dalla gestione, una responsabile che spesso è assente per quella zona di gioco e che si palesa solo per pontificare su questo o quel player nella chat dello staff o nel forum riservato, senza però capire o pensare di offrire un gioco duraturo e divertente ai giocatori di Port Last. L'ambientazione in quella zona di gioco è stata stravolta - anticipando di qualche anno alcuni eventi - per poter permettere ai malvagi di giocare in tranquillità ma non vengono seguiti come dovrebbe essere e, di fatto, è anche peggio perché di fatto comunque non è un vero e proprio luogo dove possono fare quello che vogliono con un po' più di libertà rispetto alle città sotto il dominio dei Nove, per colpa della mentalità di taluni gestori. Nonostante io abbia seguito per un bel po' di tempo il gioco in quella zona, in quanto affidata all'affiancamento della "responsabile", dietro le quinte c'è sempre stato ostracismo verso i malvagi che ho provato a difendere finché ho potuto. Con il post intitolato "Ritorno alle origini" affisso da pochi giorni nel forum dal proprietario, c'è la conferma a questo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco dei player è medio-basso (con sporadiche eccezioni) e non viene realmente migliorato dai DM, se non con del flame ed un rimando continuo alla lettura dei manuali, spesso senza neanche due righe di spiegazione. Il DM, come scritto anche sul manuale del dungeon master, dovrebbe correggere con educazione e rispetto, se necessario, ed insegnare ai player a giocare al proprio gioco, non fregarsene e lavarsene le mani. Questo purtroppo non viene incentivato dai Gestori che, anzi, esortano solo a scrivere nei resi cosa migliorare senza però che i dm possano prendere per mano i giocatori perché "non è compito loro" e non hanno tempo da perdere perché ci sono troppe richieste. Peccato che sia proprio questo il ruolo del dm, ma a quando pare in questo sito non è così.
Il clima di terrore e dittatura che si respira nel forum, da parte di gestori e alcuni dm stessi, non incentiva di certo i player ad aprirsi per cercare i DM per un confronto, visto come vengono accolti e come viene loro risposto nella maggior parte dei casi, visto che ogni "ma" che viene sollevato dai giocatori viene visto come un "oltraggio alla corte" ed un tentativo di iniziare un flame, nonostante magari i giocatori vogliano solo dire la loro o spiegare le motivazioni delle loro azioni. Confrontarsi, appunto, come si fa spesso nel cartaceo col proprio dm. Nella maggior parte dei casi vengono date risposte seccate e, se per caso si prendono la briga di risponderti per più di un post, allora stai sicuro che riceverai un commento relativo alla tua presunta intelligenza o capacità di capire le spiegazioni fornite in precedenza. Insomma, non è il miglior modo per avere un buon rapporto con l'utenza e di conseguenza farla crescere anche dal punto di vista conoscitivo delle duemila regole di D&D, ma del resto la gestione è la prima a fregarsene altamente, quindi amen.
SERVER: Server stabile, nulla da eccepire.
CODICE: Il codice è un po' vecchiotto e rimaneggiato negli anni ma ci sono costanti migliorie anche quotidiane a livello tecnico di cui i giocatori neanche si accorgono spesso e volentieri. Una cosa che ho già proposto e che raramente è stata ascoltata, è di scrivere tutte le migliorie apportate in un post interno al forum del sito, in modo tale sia da rendere edotti i giocatori di cosa, effettivamente, cambia di volta in volta, sia per dare modo a tutti di comprendere quanto lavoro c'è dietro la parte della programmazione. Spesso le migliorie neanche si percepiscono, quindi è bene tenere l'utenza informata.
FUNZIONALITA´: Per l'anno e mezzo che ho giocato a Midian ho faticato inizialmente a trovarmi con i comandi principali, ma per fortuna per questo esiste la possibilità di richiedere una T4N, una quest introduttiva per comprendere al meglio i tecnicismi della land.
C'è anche una guida interattiva nel manuale di gioco, ma andrebbe aggiornata con le funzionalità introdotte nell'ultimo anno.
Vengono esortati i player a chiedere ai DM se hanno dei dubbi o vogliono comprendere maggiormente alcune funzioni, ma chiaramente il clima di terrore fa desistere per la maggior parte la gente a richiedere un confronto.
Alcune zone della mappa non sono intuitive e immediate da raggiungere, tant'è che ho scoperto l'esistenza di alcune chat solamente dopo un anno (costa della spada, montagne della spada, alba elevata tanto per dirne alcune). Magari sottolineare in qualche modo, visivamente, queste location potrebbe invitare al click e così a scoprirne l'esistenza.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione principale è quella dei manuali ufficiali 3.5 di dnd.
Viene riportato sul sito lo stretto necessario, per poi rimandare ai manuali per un approfondimento. Alcuni manuali/incatesimi/combo sono bannate in base al metro di misura di quanto possano essere "power player" o meno.
Ci sono delle HR costantemente aggiornate ma per il resto si fa affidamento al materiale ufficiale di proprietà della Wizard of the Coast.
Un giocatore quindi deve essere in possesso dei manuali (cartacei o in pdf) per poter giocare a Midian efficacemente; il sito non fornisce alcun rimando a questi manuali ma deve essere il giocatore a procurarseli spontaneamente.
GESTIONE: La vera nota dolente di questo gioco, come molte altre land.
Quando mi sono iscritta più di un anno fa a questo gioco, era una land con 4 gatti giocanti e 3 dm in croce se era tanto. Il clima era più sereno, c'erano meno quest e meno giocatori, ma almeno c'era anche più rispetto del prossimo e meno inasprimento nei confronti di chiunque o qualunque cosa. La poca presenza del proprietario del sito ha inciso fortemente sulle decisioni dello staff che, lasciato in mano ad altri gestori e altri staffer "anziani", ha cominciato ad adottare dei comportamenti sempre più tirannici o parlare dei player in maniera da "comare" e spesso diffamatoria nei confronti delle persone, specialmente nella chat staff che l'utenza non può leggere. Finché c'eravamo io ed altri DM ora considerati "dissidenti" (perchè se te ne vai dallo staff sei considerato peggio di uno straccio su cui pulirti i piedi, indipendentemente dal fatto che te ne vada in pace o sbattendo la porta dietro di te) certe oscenità, spesso provenienti proprio da uno dei gestori o dai "capetti del quartierino", venivano bloccate sul nascere e venivano per lo più ignorate, riuscendo a garantire un clima di gioco sereno per lo staff ed il resto dell'utenza. Tant'è che le iscrizioni sono anche aumentate esponenzialmente e la soddisfazione generale dell'utenza si sentiva maggiormente.
Con l'ingresso recente di alcuni soggetti in Staff, si è avuta un'ondata di "yesman" e lecca**lo spaventosamente spudorati, per non parlare di staffer assenti che emergono solo quando c'è del gossip succulento su cui sparlare - rigorosamente alle spalle dell'utenza - che sono stati incoraggiati dalla gestione, mai ripresi o fermati, andando a generare malcontento e situazioni poco sane per l'andamento del gioco stesso e la buona convivenza dei dm, cosa che ha portato molti validissimi DM ad andarsene, perché frustrati da tutte queste situazioni alla italiota maniera.
Lo staff è attivo, per lo più, anche se ciclicamente c'è chi si smazza il grosso del lavoro e chi non fa un bel niente, limitandosi a pontificare in chat off su questo o l'altro player. Non è disponibile o gentile ad esclusione di uno o due, non accetta critiche e consigli o proposte, se risponde lo fa una volta stile "Paganini non ripete" e se è costretto a farlo una seconda volta lo fa scocciato e facendoti sentire pure un ignorante, chiunque tu sia.
Ci sono stati e ci sono tutt'ora DM/Narratori completamente assenti o inconcludenti lasciati lì per mesi, fatti addirittura rientrare, ma il cui apporto rasenta lo zero.
Ci sono Staffer che fanno i bulletti del quartierino in forum da bravi leoni da tastiera, che fanno i resi con un ritardo spaventoso ed altrettanto in ritardo assegnano i px, che fanno aspettare i player settimane e continuano a rimandare le quest con delle scuse banali, che parlano nei resi come il Mago Othelma usando il "noi" includendo l'intero staff, senza prendersi la responsabilità delle proprie parole (NDR: a nome dello Staff ci si parla solo in determinati casi, non per ogni minima scemenza per deresposabilizzarsi) e includendo quindi persone che magari nemmeno hanno letto nè tanto meno avallato o condiviso le parole dei resi in questione (parlo di me, ovviamente, ma non penso che altri dm siano stati interpellati da questa "soggetta").
Gli ultimi resoconti che ho letto sono un crogiuolo di flame iniziati dagli stessi DM, privi di quell'obbiettività e neutralità che si è sempre e dico SEMPRE richiesta ai DM, addirittura si avallano punizioni ON GAME sulla base di presunte chiacchiere e dicerie OFF esterne al sito, di fatto facendo metagame, avallato pure dalla Gestione che difende a spada tratta questi atteggiamenti e che anzi li ha confermati come cosa buona e giusta nel post "Ritorno alle origini" presente sul forum.
E alle origini ci torneranno certamente, se continuano su questa disastrosa via, facendo scappare l'utenza da questo sito e tornando ad essere i 4 gatti giocanti e 3 dm che c'erano in origine. Cosa che, per stessa ammissione della gestione, a loro sta bene così, non importa avere 30 o 4 giocanti, non importa che siano soddisfatti o si divertano, l'importante è mantenere lo status quo e un presunto clima sereno. Peccato che sia la gestione in primis a non volerlo creare questo clima.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio spassionatamente e senza peli sulla lingua al proprietario del sito di liberarsi delle mele marce e delle serpi in seno che ha nello staff, a partire dai gestori che collaborano con lui fino agli altri Staffer che stanno rovinando il gioco. Sa bene di chi parlo, perché ho sempre detto le cose come le pensavo direttamente vis a vis con lui e gli altri gestori, quindi non c'è bisogno di fare nomi. Di programmatori e di grafici più educati ne trova senz'altro, per non parlare di DM modesti e che non si credono dèi scesi in terra, oggettivi, neutrali ed educati con l'utenza.
Se poi la voglia di gestire il sito o il tempo sono pochi, consiglio di cedere Midian a qualcun altro che possa portare avanti questo progetto che ha del potenziale immenso. Sono disponibile ad acquisirne io stessa la proprietà, ben sapendo quanta passione e tempo ho speso per cercare di far prosperare il gioco in maniera sana ed equilibrata nonostante gli svariati tentativi di minare la mia esperienza da staffer da parte di alcuni "colleghi".
CONCLUSIONI: Il voto è negativo ma non penso che sia irrecuperabile, se si adottano le drastiche prese di posizione che ho suggerito nei consigli. Quindi un'evoluzione, non un "ritorno alle origini", anche se questo farebbe andare nella direzione opposta rispetto a quella che avete appena palesato di voler percorrere. Andare avanti, non indietro, è la soluzione ideale per far andare avanti questo gioco.
Ci tengo a precisare che il mio giudizio è scevro da malcontento personale, considerando che non ho subito sgarbi e non ho il dente avvelenato con nessuno (nonostante abbia ingoiato più di un rospo per amor di gioco), ma mi sono limitata a dare il mio giudizio in base a ciò che ho visto nel tempo e che mi ha disgustato nel profondo, tanto da farmi lasciare un ruolo che amavo ricoprire (il DM) e la land che inizialmente avevo persino pensato fosse "quella giusta".
jill è iscritto dal 01/06/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/10/2024 e ha recensito 7 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 1 negativi
jill ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Astrid Larsen"
jill ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
jill ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Il gestore di Midian Realms ha risposto alla recensione il 25/10/2019:
Una seconda recensione in poco tempo. Ottimo. A prescindere dal giudizio, le recensioni in un qualche modo sono sempre utili. Anche qui specifico di essere io, come proprietario di Midian, a replicare. Rispondo anche qui per punti:
23/10/2019 - GRAFICA: 5/10 La grafica è relegata ad alcune skin selezionabili a proprio gusto personale, ovviamente si tratta di qualcosa di perfettamente soggettivo, non oggettivo, ma non ne ho trovata una di mio gradimento. La grafica è anche importante per i comandi in alto, diciamo che anche dopo un anno di gioco, mi capita di sbagliare nel cliccare un icona piuttosto che un altra, la scarsa intuitività e lo stile decisamente un po vecchio e pacchiano di chi ha creato le skin mi fa propendere per un voto negativo. Ma magari per un altro questo può valere un voto positivo. Negativo è anche perchè alcune skin proposte sono "click bait" nel senso, ci sono skin probabilmente proposte "per ridere" che sono un pugno in un occhio. Se sono un utente e sto cercando la mia skin perfetta tra quelle proposte, aggiungere skin fake per farmi perdere tempo non lo trovo sensato.
AMBIENTAZIONE: 1/10 L'ambientazione è quella di Faerun, oggi ho contattato la casa editrice dei manuali per chiedere se sia legale un utilizzo e un abuso cosi evidente di un idea che proviene da altri. Di fatto non ho letto autorizzazioni all'utilizzo dell'ambientazione, tanto più a riferimenti evidenti, con tanto di mappe e descrizione senza che magari nessuno abbia regolarmente comprato i manuali. Vedremo come andrà a finire. Di certo Faerun è un ambientazione che dire antica è poco, anche ammesso che sia tutto regolare, non è stato introdotto nessun elemento che dia un qualcosa di più alle "solite cose" del faerun. Anche in questo caso ritengo però che potrebbe essere perfettamente e comprensibilmente soggettivo come gusto personale, ma se tutte le land D&D usano Faerun, penso si possa tranquillamente dire che alla lunga proporre la medesima cosa sia come minimo noioso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 1/10 Il livello di gioco è frustrato dall'abuso di potere che viene fatto dai DM di volta in volta, organizzazioni religiose LB capitanate da personaggi CB ladri, organizzazioni militari che ospitano al loro interno caotici e PNG del tutto fuori ruolo. Purtroppo questo gioco ha un problema con la competenza dei DM, spalleggiata da una gestione che per tenersi i DM e non ammettere i loro errori sarebbero disposti a vendere l'anima. Anche di fronte a qualcosa di palese, ti rispondono cercando di farti apparire come un cattivo giocatore anche se ti hanno incensato fino a ieri. Se hanno torto su un aspetto dell'interpretazione, cercano di difendersi o di spostare il focus della discussione per millantare di presunte scorrettezze tendendo a infangare il giocatore piuttosto che a rispondere sul punto. Il modo di trattare i giocatori e il loro gioco è esclusivamente "politico". Se il tuo gioco va bene al proprietario, allora non avrai problemi, se non apri mai bocca per chiedere una cosa in più, allora non avrai problemi. Il livello di gioco cade a picco e diviene incoerente il più delle volte per colpa dei master e delle loro ripicche personali contro questo o quel giocatore. Se stai simpatico, sorridi, fai da sponda agli "oligarchi" la tua esperienza di gioco su Midian sarà fantastica. Basta che ti fai i fatti tuoi che diventi la pecora nera. Quindi il mio consiglio è questo: Volete davvero provare Midian? giocate attorno ai PG dei master o del proprietario. (ovviamente tutti privilegiati, spesso privilegiati tra loro on ed off) in questo modo non avrete alcun problema e vi divertirete.
SERVER: 10/10 in un anno, un solo down. La stabilità del gioco è forse l'unico vero fiore all'occhiello per questo gioco.
CODICE: 6/10 il codice è antico. Midian è piena di cose nascoste, difficili da raggiungere, poco immediate e non facile da prendere dimestichezza. In qualsiasi gioco capire bene dove sono le cose richiede tempo, ma in questo caso devo dire che mi sono trovato particolarmente spaesato. Anche solo l'uso di simboli cosi strani per dividere parlato e descrizioni è a dir poco fastidioso. Probabilmente Midian è fatto da pezzi di codice creato negli anni da mani diverse. Il voto è positivo perchè nonostante il gioco sia datato, non è certo questo che rende negativa la permanenza o l'esperienza di gioco, al contrario, il gioco è ricco di chicche (anche se ne potrebbe avere molte altre) ma spesso è difficile anche solo sapere che esistono.
FUNZIONALITA´: 1/10 Molte funzionalità sono del tutto anti gioco, fatte praticamente per rendere incoerenti i personaggi e "costringerli" con l'avallo della gestione a scelte del tutto incoerenti. Per esempio è possibile creare il proprio negozio, fin qui tutto bene, ma questo aumenta in base al negozio spropositatamente i soldi che un PG guadagna al giorno, in questo modo la scelta di farsi il negozio diventa praticamente obbligata per chiunque, anche per chi di norma magari si arruolerebbe nelle guardie, ma preferisce entrare nella gilda del proprietario del gioco, che aumenta ulteriormente il guadagno derivante dal loro negozio stesso. Ieri lo staff ha annunciato che per le attività ci saranno presto maggiori pericoli, ma ormai il danno è fatto e non risolve la situazione, ce chi ha accumulato migliaia di monete al giorno, venendo incensato per l'interpretazione, mentre altri hanno coerentemente fatto un gioco arruolandosi o evitando di aprire un negozio, guadagnando un decimo al giorno di quello che guadagnano gli altri PG che possiedono un attività. Questo è solo un ESEMPIO di come molte funzionalità su Midian siano totalmente anti gioco. Vengono nerfati talenti, incantesimi, classi... ma si permette a un pg di potersi fare 10000 gold in una settimana, mentre altri ne guadagnano 800 se va bene e magari quest'ultimi quando si fanno discussioni sulla "coerenza di ruolo" vengono tacciati di incoerenze. Ma tutti coloro che entrano nella gilda mercantile esclusivamente per interesse, cercando di spingere a forza l'eventuale coerenza della cosa, barcamenandosi come giocolieri ubriachi con il beneplacito della gestione, nessuno dice nulla.
Vorrei precisare che il voto è 1/10 perchè quella che ho descritto è solo UNA delle tante funzionalità che a prima vista possono sembrare belle, ma che hanno spinto questo gioco verso un dirupo di totale e irreversibile incoerenza.
DOCUMENTAZIONE: 1/10 Non essendo di proprietà di Midian, ma di qualcuno che non si sa nemmeno se ha dato il suo benestare all'utilizzo della documentazione, non posso far altro che votare cosi. Inoltre spesso a domande poste sul forum, la gestione rimanda alla "lettura del manuale", non invitando di certo a comprarlo, ovvero da per scontato che i giocatori debbano comprare tutti i manuali? oppure è un incitamento a scaricarli da internet? ma i manuali sono open source?
Non posso far altro che votare cosi perchè se uno per cercare un informazione deve andarla a cercare e non è nemmeno sul sito, come ad esempio la descrizione di qualche CDP o altre cose, non si può dare un voto positivo alla documentazione. Anche perchè essendo il lavoro di altre persone, non ha richiesto alcuno sforzo di testa nell'inventarsi qualcosa di nuovo, praticamente è il lavoro di altri usato da loro.
GESTIONE: 1/10 Il proprietario si è da tempo disinteressato del gioco, più volte la gestione ha usato toni sgarbati sul forum, se poni una domanda da più parti viene sottolineato come spesso le risposte vengano date in maniera saccente o a spizzichi e bocconi. Tra i giocatori ce una consapevole e tacita accettazione che se hai bisogno di parlare con la gestione sul forum, si sa già che è molto probabile incorrere in risposte poco gentili. La gestione non solo non accetta critiche, ma chiama "Staff" il gruppo dei DM impropriamente, i DM non decidono niente e la loro figura è unicamente consultiva in tutte le questioni importanti, mentre invece uno staff vero e proprio è quello composto dai gestori e dal proprietario, questo ha spesso confuso gli utenti sul forum e spesso ho parlato con DM che si dissociavano "dallo staff" seppur questo parlasse al plurale per bocca della gestione sul forum. Le gilde di ambientazione gestite dallo staff sono un totale disastro, quelle non gestite dallo staff sono abbandonate a se stesse, le uniche che hanno lunga vita davanti sono quelle che permettono vantaggi di gioco e che hanno al loro interno un gran numero di membri dello staff nonche il proprietario stesso ovviamente. A parte la riconosciuta maleducazione col quale spesso rispondono, quando hanno torto, tendono a spostare la discussione provando a infangare i giocatori che fanno notare incoerenze o che non sono d'accordo con loro. Il punto alla fine è sempre quello: Se volete provare Midian, non provate MAI a dire qualcosa che non sia esattamente il pensiero della gestione, diventerete antipatici, crolleranno il numero di quest che fate e ogni cosa fatta e pensata attorno al vostro PG, vedrà spesso stranamente un certo fallimento di fondo, oltre al fatto che ogni vostra role o discussione sul forum, potrebbe venire deliberatamente ignorata. Mi è capitato di attendere una risposta a un mio messaggio per 7 giorni, mentre tutte le altre simili nella sezione venivano evase in meno di 12 ore. Purtroppo questo è il punto focale di Midian, serve pochissimo a diventare antipatici agli oligarchi che gestiscono il gioco e faranno ogni cosa plausibile al limite della scorrettezza per condurvi fuori dal gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se devo provare a dare un consiglio, questo è molto semplice: Aprirsi invece di chiudersi.
Lavorare per migliorare il gioco, non per renderlo un esperienza negativa per i giocatori.
Capire cosa da fastidio e cercare di migliorarlo.
Evitare risposte o toni poco educati, al quale il proprietario solitamente o nega o dice che il gestore scherza.
Lasciare che le critiche possano essere espresse anche PRIVATAMENTE, invece che diventino (o che siano scambiate) per flame pubblico.
Il personaggio o i personaggi dei gestori, non possono e non devono influenzare in maniera cosi radicale il gioco.
Mi è stato detto che i DM non sono il nemico e che a volte, basta parlare, ma questo richiederebbe che i DM fossero disposti ad ascoltare, a cambiare idea, e che non fossero difesi in maniera cosi palesemente egocentrica anche quando hanno torto marcio. Quindi prima di tutto, capacità anche di cambiare idea.
CONCLUSIONI: Il mio voto è assolutamente negativo, se volete provare Midian, ricordate:
- Non palesate mai un idea contraria o in contrasto con quanto dice il gestore o il proprietario sul forum o in privato.
- Non vi azzardate a contraddire o a rispondere a un commento spiegando che magari un DM ha dimenticato qualcosa o non ha valutato bene il vostro gioco.
- Accettate le critiche senza spiegare mai il perchè di certe vostre scelte che vi hanno criticato, chiedete semplicemente scusa e ringraziate.
- Aprite il vostro negozio appena potete ed entrate nella gilda del proprietario.
- Giocate il mago e avvicinatevi in ON alla cricca oligarchica che regge il gioco in OFF, sarete per sempre in una botte di ferro e avrete gioco, incantesimi e soldi a palate.
- Non chiedete troppe cose, e siate essenziali nelle richieste sul forum, l'ironia o la battuta può essere fatta solo dallo staff, se lo fate voi solitamente divenite immediatamente nel girone infernale degli "antipatici".
In conclusione, se ci si attiene il più possibile alle regole che ho appena citato, Midian diviene il MIGLIOR GIOCO ON LINE SU D&D.
Provare per credere.
playergame è iscritto dal 05/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2024 e ha recensito 18 giochi di cui 10 positivi, 2 neutri e 6 negativi
playergame ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Leonard"
playergame ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
playergame ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Il gestore di Midian Realms ha risposto alla recensione il 25/10/2019:
Specifico subito. A rispondere è il proprietario di Midian. Di proprio pugno. Andrò per punti:
18/09/2019 - Mancando da molto tempo non ho gli elementi per giudicare la land a cui auguro buona fortuna.
melanzana è iscritto dal 18/09/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/01/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 23/01/2022 22:08:35 da melanzana
14/09/2019 - GRAFICA: GRAFICA 8/10
La grafica è sicuramente attinente e funzionale per l'ambientazione proposta, abbastanza intuibile e con descrizioni per ogni chat di gioco. Ci sono diverse Skin con più temi e con più colori, vi è anche una Skin per dispositivi mobili per quanto quest'ultima non sia ottimizzata. Midian è ottimizzata per Chrome e Mozilla, quindi per un gioco da PC. Giocando io da Chrome , in anni non ha mai riscontrato nessun problema tecnico. Magari i più pretenziosi in fatto di grafia non troveranno il meglio del meglio però di Skin nuove ogni due o tre mesi ne escono fuori e in passato sono state fatte un paio di modifiche cromatiche alle Skin esistenti su richiesta dei giocatori. I grafici comunque non sono pagati, quello che c'è è stato fatto per passione di questo gioco e della Land ed è sicuramente più di quello che serve per giocare a Forgotten Realms.
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE 8.5/10
L'ambientazione di gioco è sicuramente delineata, classica ma con alcune piccole varianti coraggiose tipiche della land. Gli Staffer cercano di spingere molto sul giocare coerentemente le chat e i singoli PG. Il gioco free è principalmente a Neverwinter, Porto Llast, Bosco di Neverwinter e immediati dintorni. (L'Altavia che va da Leilon a Luskan passando per Neverwinter, dunque la parte Nord e Sud, Helm's Hold e Thundertree ad esempio). Vi è particolare cura per questa parte dell'ambientazione che rappresenta l'area geografia principale della Land ma di missioni in cui si va oltre ce ne sono sempre state e si continueranno a fare. Tutte le gilde principali di Neverwinter sono coerentemente inserite nell'ambientazione, l'unica organizzazione che storicamente si è giocata pochissimo sono gli Arpisti, in quanto richiede un gioco molto più oculato, coerente e conoscenze tecniche e di ambientazione OFF che non tutti i giocatori hanno. Altre organizzazioni di rilievo esterne a Neverwinter sono l'Anello di Spade e la Fiamma del Nord, anch'esse ben utilizzate e richiamate. In quanto a Razze, dunque al materiale consentito, Midian permette l'utilizzato di decine di manuali, utili a personalizzare e rendere unico il proprio pg. Pg di razze particolari vengono più seguiti di altri e consigliati per un migliore e coerente muoversi nell'ambientazione. Il gioco attuale permette di muovere pg di ogni allineamento senza avere le ali tarpate.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10
Io non ho mai giocato in altre land quindi non ho altri esempi con cui confrontarmi tuttavia per natura sono piuttosto critico e posso dire che il livello di gioco è variabile ma generalmente si attesta sopra la sufficienza. Vi sono veterani (molti fra lo staff) che sanno dare molti spunti di gioco e la giusta profondità al proprio pg, altri (la maggior parte) in continuo miglioramento perchè magari nuovi al genere, e una piccolissima parte un pò stagnante di giocatori che magari giocano da anni ma non si sono mai preoccupati di leggere troppo i manuali,l'ambientazione più nel dettaglio o di migliorare il proprio modo di scrivere e di giocare più coerentemente. (PG su cui gli staffer cercano di martellare più che su altri, per smuoverli). In ogni caso l'utenza è tanta e la rosa di pg è molto variopinta quindi ci si riesce a divertire senza problemi generalmente, poi ognuno ha i propri bisogni e preferenze. Io sto in questa land da quasi 5 anni con le dovute pause off per problemi personali, e se non me ne sono ancora andato vuol dire che l'ambiente mi piace, poi ognuno provi e giudichi da sè.
SERVER: 9.5/10
Raramente dei piccolissimi rallentamenti, mai crash.
CODICE: Come voto non ho le competenze per esprimermi ma penso sia alto.
Non ne capisco niente ma so che c'è gente competente dietro che ha riordinato i casini di tante mani che hanno apportato modifiche al codice nel passato. I programmatori non sono pagati ma si impegnano continuamente per aggiungere nuove funzioni tecniche o correggerne altre. Rispetto ad anni fa, il livello è su un altro pianeta. In quanto a proposte, proprio a inizio anno è stato aperto un topic dagli admin in cui i giocatori potevano proporre quali implementazioni volevano. Diverse sono state accettate e aggiunge, per farvi capire come lo Staff comunque tenga molto in considerazione l'opinione dell'utenza e cerchi un confronto per un miglioramento dell'esperienza comune e del divertimento di quello che è un GIOCO che dovrebbe per l'appunto svagare.
FUNZIONALITA´: 7.5/10
La struttura di un pbc di d&d è complessa di se per sè, lo staff è sempre disponibile a spiegare i comandi e le funzioni della scheda. Inoltre vi è una parte di regolamento che è facilmente consultabile dalla barra superiore della schermata in cui si trovano tutte le HR e da cui si può accedere alla sezione "manuale". In quest'ultima parte si può trovare l'occorrente per iniziare a giocare, ciò non toglie che il giocatore si debba scaricare i propri manuali, leggere e comprendere quantomeno le basi del gioco, per poi ampliare piano piano la propria conoscenza. Nuove funzionalità vengono aggiunte e corrette nel tempo, per tutto il resto nel forum c'è una sezione "Aiuti, proposte e problemi" in cui mettere i propri dubbi, e ancora meglio un tasto "Cerca" in cui al 99.9% trovare un topic più vecchio con la stessa domanda che si voleva fare e la risposta che si voleva.
DOCUMENTAZIONE: 8/10
Per quanto riguarda il regolamento di Land ho praticamente risposto nella sezione di prima. Tra sezione forum/regolamento/manuale si trova tutto quello di cui si ha bisogno. Per quanto riguarda l'ambientazione si può trovare nella sezione "manuale/Ambientazione" tutto quello che occorre per sapersi muovere con sicurezza su Midian. Per il alto tecnico e di Ambientazione più approfondita, i manuali sono di 300 pagine l'uno e non di 20 per un motivo, c'è sempre qualcosa da scoprire e da imparare in questo gioco.
GESTIONE: ADMIN 10/10
Dunque, i tre Admin sono la base della Land, tutti con grandissima esperienza di d&d e Forgotten Realms ma ancora più di questo, sono la punta di diamante della Land. Derrimor, il gestore, è una delle persone più umane che abbia mai conosciuto, ha pratica risollevato Midian da baratro oscuro in cui era caduta anni fa, e l'ha trasformato in un ottimo luogo in cui divertirsi con tanti sacrifici da parte sua di tempo, salute e anche soldi. Il nano a volte da delle risposte un pò dure nel Forum ma in realtà sotto sotto pure lui è un tenerone, serve capire un pò il suo lato più goliardico che però può causare qualche difficoltà e inizialmente potrebbe dare un pò di fastidio. Ad ogni modo nonostante anche lui non guadagni un centesimo, gestisce quasi da solo tutto il Forum, rispondendo a tutti entro massimo un giorno di distanza e con precisione. Conoscendolo un pò off si capisce chi è davvero. Kaleelen può far tentennare ogni etero della propria sessualità, una persona squisita, divertente, disponibile e di cultura.
Narratori/DM 7.5/10
Il resto dello staff è in continua evoluzione e si spera di trovare presto un'armonia. Si parla comunque di player che conoscono l'ambientazione, D&D, hanno fantasia e voglia di mettersi in gioco. Non tutti in base al periodo possono essere molto attivi ma in generale c'è sempre qualcuno a disposizione per fare Ambient, quest o per fare domande.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: C'è sempre qualcosa da migliorare ma la direzione è giusta e le persone che ci credono ci sono, basta proseguire con questa costanza e determinazione, e la land continuerà a migliorare.
CONCLUSIONI: VOTO FINALE 8.5
Il voto finale si giustifica con tutto quello che ho scritto sopra, invito tutti a leggere per bene per avere una visione più completa e capire il perchè del voto.
honda6 è iscritto dal 14/09/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/09/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
honda6 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
honda6 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 14/09/2019 04:06:00 da honda6
grigideo parido
ha giocato come
Silas Godsfree
zanar
ha giocato come
Zanar
rev_13
ha giocato come
Neils
chali
ha giocato come
Chali
lionhearted
ha giocato come
Argemone J. Damocles
lordgirsa
ha giocato come
Zhael
schiccia
ha giocato come
Odin
baldurz
ha giocato come
Alan
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Eden's Grace - Intervista ai gestori del play by chat sperimentale ad ambientazione post apocalittica Eden's Grace
Film Sci-Fi - I dieci film fantascientifici imperdibili per chi vuole iniziare a giocare di ruolo!
Storia del Gdr - Andiamo a ricercare le fondamenta del gioco di ruolo, da dove questo nasce e come si sviluppa nel tempo!
Gemme - Le gemme nel fantasy: caratteristiche, caratura, tagli e tipologie!
Giochi Star Trek - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Trek
Operazione Vertigo - Intervista al gestore di Operazione Vertigo il GdR ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale in una cittadina francese