pallalpiede non ha nessun gioco fra i preferiti
pallalpiede non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
Midian Realms
- 25/10/2019 - GRAFICA: 7/10
La grafica è abbastanza intuibile e priva di fronzoli, soprattutto dopo aver preso la mano con le icone, muoversi nelle varie sezioni risulta essere decisamente facile. Ogni chat di gioco è fornita di una chiara e per lo più dettagliata descrizione esterna (soprattutto nelle locazioni più usate), che permette ai pg di scendere in chat con un idea ben delineata dell'ambiente circostante, anche per potervi interagire adeguatamente. Per quelli - come me! - con calcati problemi di memoria, è stata da poca aggiunta all'interno di ogni chat la possibilità di leggere una descrizione più mirata, consultabile in modo facile e rapido anche in piena giocata.
Il sito è fornito di varie Skin (sempre in aumento) con vari temi e vari colori, per dare a tutti la possibilità di scegliere quella che si preferisce, ma anche semplicemente di cambiarla, quando si è stanchi della grafica in uso. In più tra le varie Skin ve ne è una per dispositivi mobili - Per quanto sfido chiunque a giocare ad un pbc da cellulare! >.<
Calcolando infine che i grafici che si impegnano sul sito, quotidianamente, non sono pagati ma svolgono tale lavoro per semplice passione di questo gioco e della Land, il mio voto non può che essere positivo.
AMBIENTAZIONE: 10/10
Forgotten Realms - Faerun - Costa della Spada.. davvero c'è da aggiungere altro? *_*
Ambientazione meravigliosamente classica, soprattutto per gli amanti dei manuali di Forgotten. Nonostante tutto, la storia della Land riporta alcune immancabili piccole varianti, "colpa" del gioco svolto nel corso degli anni, che non fanno altro che arricchire di nuovi dettagli il territorio in cui si gioca.
Il corpo staff spinge i giocatori a giocare e rapportarsi coerentemente con le chat e con l'ambientazione stessa, ma senza eccedere soprattutto con i nuovi (e meno esperti in fatto di Forgotten Realms), dando cosi modo a questi ultimi di potersi inserire iniziando a giocare con maggior "leggerezza!. Ovviamente maggior attenzione è richiesta dai giocatori più esperti e rodati, dalla quale si richiede una conoscenza della zona.
Il gioco si svolge principalmente nella città di Neverwinter, Port Last e nel Bosco di Neverwinter, comprese le zone nel mezzo come l'Altavia o Halm's Hold. Nonostante questo vi sono, con abbastanza frequenza, quest che spingono i pg anche in zone limitrofe, allontanandoli un po dalla familiarità delle zone più frequentate e spingendoli a conoscere nuove città.
I giocatori, grazie allo studio dell'ambientazione da parte dello staff, possono rivolgersi anche a figure di spicco delle varie città, interagendoci in modo attivo e cercando di "ottenere" dei vantaggi o aiuti per il proprio gioco, permettendo cosi ai personaggi di percepire maggiormente l'ambientazione circostante.
La presenza di figure note e famose non toglie però il gioco ai giocatori, che anche nelle questioni di maggior spessore (minacce di attacchi, gruppi nascosti di cultisti e altre situazioni pericolose), si trovano ad essere attivi protagonisti. Raramente infatti queste "celebrità" scendono in campo, limitandosi nel caso a delegare ai pg le varie questioni, mantenendo cosi una posizione di contorno.
Da amante dell'ambientazione Forgotten, non posso che dare un pollicino alzato all'attenzione che Midian porge a questa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Da giocatrice anche in altre Land, ormai da molti anni, posso dire senza problemi che Midian attualmente - per me - ha forse uno dei migliori livelli di gioco.
Ovviamente pg meno esperti vi sono - vi erano, ma soprattutto vi saranno SEMPRE - in quanto D&D ed il pbc, richiamano un gruppo incredibilmente vario di giocatori, da quelli che arrivano con cognizione di causa a quelli che invece vi si avvicinano per mera curiosità.
I giocatori più esperti sono presenti ed attivi, pronti a dare consigli, ma soprattutto ad interagire con gli ultimi giunti, permettendogli cosi fin da subito di entrare nel gioco.
I nuovi pg vengono inoltre seguiti ed avviati al gioco anche grazie a delle TN4 (quest apposite per giocatori inesperti ed appena giunti), che gli permettono fin da subito sia di fare pratica con i comandi - ma questo punto lo vedremo in seguito nell'apposita sezione - sia di ricevere consigli e suggerimenti nel resoconto, per iniziare a limare i vari errori e migliorarsi.
Ovviamente, come in tutte le land, non mancano coloro che passano gran parte del loro tempo a giocarsi storie d'amore degne dei migliori romanzi rosa alla Jane Austin - o alla Nicholas Sparks, se invece si gradisce un maggior melodramma -; ma soprattutto storie d'amore lampo, che hanno la durata di una sigaretta, con l'amante che viene ben presto lasciata, poi sostituita e ripresa. Magari il tutto accompagnato anche da figli, concepiti in questi duraturi rapporti.
Posso però dire che questo gioco non viene incentivato, ne dallo Staff, ma soprattutto dagli altri giocatori, che tendono alla lunga ad isolare gli "amatori".
Trovo che la sezione "Osservazione" sia un ottima trovata, da parte dello Staff, per poter osservare i giocatori nelle giocate libere, quando sono più "distesi" nel loro quotidiano. Questo da modo allo Staff di valutare e consigliare, ma soprattutto di premiare chi gioca con coerenza il proprio personaggio, cosi come di punire chi invece commette errori.
Da giocatrice di pbc, ho sempre odiato quei giocatori che amano scrivere lunghissimi papiri come azione (l'azione più lunga scappa a tutti, come quella più corta - trovo fastidiosa la costante). Per chi la pensa come me, sappiate che su Midian costoro sono scoraggiati, in quanto un apposito contatore vi avviserà se la vostra azione è troppo lunga o troppo corta, ed in questi due casi si riceveranno meno px.
Una molto piccola parte di giocatori di livello un po più alto, risulta avere un gioco stagnante: Giocatori che magari giocano da vari anni ma che non si sono mai presi la briga di leggere troppo i manuali, di migliorare il proprio modo di comporre un azione o di muovere il proprio personaggio. Eppure basta aprire il forum per trovare resoconti di quest, narrazioni ed osservazioni, dove questi pg vengono seguiti, "bacchettati" e all'occorrenza penalizzati, cercando di smuoverli e farli maggiormente impegnare nel migliorare il loro gioco.
Midian ha fortunatamente inoltre una piccola sezione di HR, che servono a gestire tutta una serie di cose, tra cui anche quelle combo - che tutti noi abbiamo letto e riletto sui forum - di cui a volte alcuni personaggi abusano, portando le Land ad avere costruzioni di pg tutte uguali. Questo permette di giocare con personaggi variopinti, non per forza impostati sul "devo essere più forte di tutti".
Attività - Fin da subito ho trovato molto bella l'idea di concedere ai pg attività che potessero occupare il loro quotidiano. Nel cartaceo non si hanno mai momenti "morti", il nostro amico DM è sempre li, pronto a farci incontrare chissà quale situazione e chissà quale mostro. Nel PBC invece, ovviamente, ci ritroviamo a giocare anche dei momenti fuori quest, ma soprattutto permaniamo in uno spazio geografico più ristretto, rischiando cosi di cadere in un gioco più "scadente" alla lunga. Le attività invece concedono grande spessore ai personaggi (che decidono di giocarsele), permettendogli di sviluppare un gioco più "quotidiano", ma soprattutto di interessarsi a degli aspetti del gioco che altrimenti passano più in sordina, tipo i mille tipi di artigianato di cui D&D è fornito, o delle varie abilità legate ad una Professione.
Questo da modo a quei personaggi con una attività, un ulteriore modo per crearsi e creare gioco agli altri.
Non crediate però che sia semplice, costruire una struttura vi costerà milioni di sonanti monete d'oro!
Concludo dicendo che Midian soffre di giocatori pigri nel chiedere di giocare, per cui se vi iscrivete missivate senza sosta chiunque sia online, troverete sempre qualcuno che vi dirà "va bene gioco"!
SERVER: 10/10
Direi che il server è perfetto, da quando gioco non mi è mai capitato di trovarlo "morto".
CODICE: Non pervenuto
Non ne capisco praticamente nulla di codici, quindi a priori coloro che si sbattono gratuitamente, per apportare modifiche sono secondo me da lodare.
Di continuo vengono implementate nuove funzioni tecniche e in forum vi è un apposita sezione dove scrivere le proprie idee e proposte. Ovviamente alcune vengono aggiunte e messe in pratica, altre invece no.
FUNZIONALITA´: 8/10
Sono arrivata un anno fa su Midian da altre Land e nel momento stesso in cui ho aperto la mia scheda personaggio, ho iniziato a sbattere la testa contro la tastiera. Fortunatamente invece appena arrivata la disponibilità di giocatori e staffer mi ha aiutata a capire tutti i vari funzionamenti, salvaguardando il mio portatile dall'essere lanciato contro la parete.
Midian ha il "terribile" difetto di avere milioni di funzioni all'interno della scheda ( comandi, bonus, txc, ca, pf...) X_X...
Non fatevi spaventare però, perchè una volta che ci avrete preso la mano, le molte funzioni diventeranno uno dei principali pregi della Land.
Ogni bonus/malus può essere calcolato in maniera automatica, dando cosi modo al Master di turno di ricontrollare sommariamente il tiro appena effettuato dal pg, senza portarlo ad impazzire appresso agli incantesimi attivi, ai danni subiti ecc ecc
Questo aiuta anche i pg di alto livello ad ottimizzare la scheda, evitando di dover fare calcoli assurdi tra incantesimi, privilegi ed oggetti. Tutto diventa più facile, metti la "condizione", togli la "condizione". Quindi grazie Midian per averci regalato le CONDIZIONI!
Ogni cosa è ben chiara, tanto nella scheda (dove tutto è divisa in sezioni), quanto nel sito (dove regolamento e forum sono di facile consultazione).
Il forum risulta facilmente fruibile, merito delle molte divisioni, che riescono a dividere gli argomenti in maniera direi chiara. La funzione cerca, nel forum, ti permette di trovare rapidamente eventuali argomenti di interesse. Meno pratico invece trovo sia il non aver la possibilità di segnalare ad X pg, il fatto che si è risposto ad un determinato post.
In regolamento riporta abbastanza chiaramente tutte le meccaniche riguardanti la scheda e le funzionalità della Land.
Pollice in su va anche per il conta caratteri, che porta a scoraggiare i giocatori amanti dei papiri come azione, ed allo stesso coloro che invece scrivono una riga. L'indicatore dei caratteri cambia colore a seconda del numero, tra i 600 e i 1800 caratteri si prendono px pieni, con meno o più caratteri invece si viene penalizzati.
DOCUMENTAZIONE: 7/10
Il regolamento di Midian risulta essere leggermente scarno, è ottimo per chi conosce gia D&D, ma appena sufficiente invece per chi vi si avvicina per la prima volta a questo -complicato- mondo.
Questo però è ampiamente sopperito dalla chat telegram, alla quale si può facilmente accedere, per chiedere aiuto, cosi come al forum nella sezione "proposta e problemi", dove si troverà sempre qualcuno pronto ad aiutare.
Avvicinarsi al mondo di D&D non è mai facile, soprattutto quando come in Midian si da la possibilità di utilizzare moltissimi manuali. La "componente" umana però, in questo caso formata da giocatori più esperti e da staffer, da un grande aiuto. Ho sempre trovato persone pronte a consigliarmi ed aiutarmi.
Trovo inevitabile però, dopo i primi due livelli fatti su midian, divenire più auto-sufficienti recuperando i manuali di D&D, per poterli consultare interamente.
GESTIONE: 9/10
Il triumviro che si occupa della gestione di Midian è senza dubbio ben preparato, con un amplia esperienza di D&D e dell'ambientazione scelta. Sono tre persone incredibilmente presenti, sempre pronte a rispondere alle mille richieste che gli si mandano. Appunto però sono tre persone, quindi con un carattere diverso.
Derrimor è un pezzo di pane, una persona davvero squisita. Potrete scrivergli a qualsiasi ora del giorno e della notte e lui vi risponderà, potrete lamentarvi con lui di qualsiasi cosa e lui vi stara ad ascoltare (non trattatelo male però, perchè si arrabbia anche!). Dedica alla Land una gran fetta della sua giornata, ma lo fa nelle retrovie, risolvendo problemi e parlando con giocatori e staff PRIVATAMENTE ed in modo costante. Non credo che passi mai un giorno, senza che quel povero elfo riceva almeno una lamentela da qualcuno.
Gotrek vince il premio come personaggio meglio ruolato - in off -. A tutti all'inizio è risultato burbero e vi dirò lo è davvero. Schietto, molto poco diplomatico, senza dubbio una persona con chi bisogna imparare a rapportarsi, anche per capire il suo modo di porsi, e vi assicuro che non è detto ci riusciate tanto presto. Volete un suggerimento per mettervi sulla buona strada con lui? Scrivete in forum ogni domanda e non privatamente.
Eppure, io sfido qualunque altra persona a dedicare a Midian il tempo che vi dedica lui, a rispondere sui forum con la sua velocità ed a sistemare (e risistemare) le schede con la sua pazienza - io in primis sono riuscita all'inscrizione a conteggiare male i PA almeno 3 volte -.
Kaleelen invece è una persona molto gentile, probabilmente quella con cui ho avuto meno a che fare, ma che ogni volta si è dimostrato più che disponibile ad aiutarmi, eliminando dubbi o correggendomi errori, sempre con grande pazienza.
Tutti e tre sono decisamente poco attivi in chat, spesso li vedrete parcheggiati in lista presenti, non pensate mai che siano li cosi, ad annoiarsi. Senza ombra di dubbio parliamo di tre persone che dedicano il loro tempo libero per il nostro divertimento, togliendosi loro la possibilità di scendere in chat e giocare con maggior frequenza.
Molto prima di entrare nello staff, ho trovato tra di loro persone estremamente gentili e pronte ad aiutarti, magari anche solo indicandoti la persona più adatta a cui chiedere. Disponibili a consigliarti ma soprattutto ad ascoltare e provare a mettere in atto, qualunque assurda richiesta. Poi siamo esseri umani tutti, è inevitabile avere una preferenza per uno invece che per l'altro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
I miei consigli sono..molto pochi in realtà.
- La possibilità di inoltrare la segnalazione che si è risposto ad un forum, a X pg.
- Qualche aggiunta al regolamento, in modo che vengano rimpolpate qui o li quelle cose più carenti.
- Allargare la sezione dove si scrivono le azioni (perchè io ho una certa età! >.<)
- Togliere il doppio accesso (sito e forum)
- Fate fare una vacanza a Derrimor
CONCLUSIONI:
Sfrutto questa sezione per aggiungere un'ultima cosa..
Ho iniziato a giocare ai PBC molti anni fa, quando avevo decisamente più tempo (bello andare al liceo), ed ho negli anni "guadagnato" vari livelli. Quando non mi sono più trovata bene nella precedente land, ero abbastanza convinta di appendere D&D al chiodo, non disposta a ricominciare altrove dal livello 1 (perchè ammettiamolo, quando si ha meno tempo, nessuno ha voglia di ricominciare da 0)
Vorrei quindi ringraziare Midian che concede a tutti noi di effettuare un "porting", e mi ha dato cosi modo di non buttare anni ed anni di gioco.
Midian è un bel posto dove giocare, come in tutte le cose ci sono lati positivi e negativi, ma senza dubbio è un piacere investirci il mio tempo.
pallalpiede ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
pallalpiede ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 25/10/2019 16:31:50 da pallalpiede
pallalpiede non ha partecipato a nessun sondaggio
pallalpiede non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
pallalpiede non ha aperto nessun annuncio di ricerca
pallalpiede non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Comparatistica e Transtestualità - Trasmissione e recupero dei ruoli: analisi comparativa di gioco di ruolo, videogiochi e letteratura
Fumetto di GeArcani - Intervista ai creatori del fumetto di GeArcani presentato a Lucca Comics and Games 2003
Fumetti Manga - Quali sono i fumetti manga più letti in Italia? Scopriamolo!
Letteratura Anglo-Americana - Immagini dell’altro nella letteratura anglo-americana, da Thoreau a Harry Potter. Un viaggio
Herenill - Intervista ai gestori del play by chat fantasy classico Herenill
Le Quattro Terre - Ben due gdr, molto diversi tra loro ma entrambi inspirati alle opere del caro Terry Brooks