mommotti non ha nessun gioco fra i preferiti
mommotti ha giocato a Midian Realms con il personaggio "Takiji Qi-Jin"
0 0 1
Midian Realms
- 18/08/2020 - GRAFICA: 7/10
Le diverse skin presenti, o meglio, i molti temi presenti per la medesima skin, riescono a conferire quella varietà che alcuni richiedono per il comparto visivo generale. La scheda e l'oggettistica hanno il medesimo concept e stile da moltissimi anni. Trattandosi di un PbC, non ritengo la grafica fondamentale se non in considerazione dell'immediatezza e della giocabilità, le quali sono più che sufficienti.
AMBIENTAZIONE: 5/10
Di nome i Forgotten Realms post Crisi degli Avatar, d'intenzione un mix tra FR e i pregressi ON, di fatto un guazzabuglio polveroso riposto sotto un tappeto da sollevare quando fa comodo. Questo aspetto su Midian è poco più che penoso. Si gioca in una bolla spazio-temporale che si dimentica della cronologia dei FR e che tratta le (poche) zone di gioco come se fossero appunto un mondo a parte; appena più presenti i richiami all'ultima "maxi-trama" (che ormai risale a tre anni fa) i cui diversi possibili risvolti e sbocchi sono, come sempre accade su Midian, bloccati e inaccessibili ai player.
D'altra parte, l'ambientazione fantasy generica è abbastanza immersiva grazie a dei bravi DM, e dubito che si possa trovare un'altra land dove siano state considerate e spesso regolamentate così tante delle infinite possibilità date ai PG. Perché, e questo è un grosso punto a favore di Midian Realms, l'ON è aperto a tutto e tutti, ma è giustamente prima valutato, considerato e discusso in staff tenendo conto dei fatti passati e delle possibili influenze future. Basta non chiedere cose completamente illogiche o imperniate unicamente sul proprio PG.
I giocatori si dividono tra Port Llast e Neverwinter; la presa di Helm e il Bosco son sede di giocate libere così rare che non le includo nemmeno nella mia valutazione. Luskan è inaccessibile, Leilon dimenticata, il Bosco desolato.
Port Llast è avviluppata nei lacci di un'ambientazione home-made che non è andata, non va e non andrà mai da nessuna parte, posta in piedi unicamente per diversificare nominalmente le opzioni di gioco, ma che di fatto non è riuscita a coinvolgere alcun player in due anni, con proposte di gioco deprimenti e PNG impalpabili nel vuoto velo di politica di cui son stati fallacemente ammantati.
La concentrazione più alta di player si trova a Neverwinter, una Neverwinter pesantemente modificata più che da trascorsi ON dal gioco di alcuni player anziani e di livello PG consistente. I PNG ufficiali non li vedrete mai: fino a un paio di mesi fa nemmeno erano ben chiari quanti e quali dei Nove fossero presenti. I paletti giurisdizionali e legali del Gioiello del Nord sono oscuri e variabili quanto il Mare dei Morti, e appaiono secondo necessità di gestire certe situazioni spinose nate principalmente in free role. Attività private con budget tale da potersi comprare letteralmente la città son sorte e sparite, lasciando miriadi di questioni in sospeso che tagliano le gambe a chiunque vi abbia orbitato attorno per un certo periodo di tempo.
Il gioco politico è totalmente assente, mai pervenuto. Le questioni religiose son buone solo per i caster divini quando lanciano incantesimi o per dissertazioni teologiche in free role, solitamente fini a se stesse. Il lato sociale della Northern West Coast è inesistente: Neverwinter è ambientata, le poche volte che capita, non certo come una città che si dovrebbe rifare al basso medioevo o al primo rinascimento in termini di classi sociali e costumi. L'economia è completamente sballata dagli enormi ammontare di monete d'oro che scorrono tra le dita dei PG (con menzione particolare per le attività e i negozi), il ché crea paradossi a dir poco ridicoli, tollerati col pretesto d'una profonda diversità tra il cartaceo e il PbC. Le associazioni d'ambientazione FR, seppur presenti nella zona, non si sono mai potute giocare, mentre le gilde e compagnie varie nate nel corso degli anni non hanno mai avuto fortuna se non in termini di profitto in monete d'oro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 4/10
È difficile dare un voto, ma non mi sento di dare la sufficienza. Su Midian son sì presenti alcuni giocatori che riescono a farsi qualche domanda sul PG che muovono e che tentano di vedere un quadro più ampio. Ma son pochi. Molti invece sono i PG stereotipati, vuoti, senza un perché. Tutti quanti indistintamente risentono del vuoto creato dall'assenza dell'ambientazione in cui muoversi, il ché indirettamente livella le free role e le quest. È da sottolineare la tendenza di raggrupparsi attorno ai PG di livello più elevato in determinate chat, così come la presenza di più PG che si creano il proprio spazietto e che da lì non si muovono più.
L'enorme fame di ricchezza e l'esaltazione per il progredire del proprio PG, tipici e accettabili in una campagna di D&D senza troppe pretese interpretative, sono onnipresenti; e in un PbC, dov'è il gioco quotidiano quello che bisogna saper affrontare, questo è IL male.
Gli altri parametri sono più o meno in regola; rari casi di QH, praticamente nessun caso di metagame né di PP o PK. I tempi d'azione erano, da quanto ricordi dell'ultimo periodo, sufficientemente rapidi.
La fascia oraria più densamente popolata è senza dubbio la sera dalle 20:00 in poi.
SERVER: 10/10
Sempre stabile.
CODICE: ???/10
Proprietario, dal poco che so si agisce su di esso per implementare nuove funzionalità, correggere bug e simili.
FUNZIONALITA´: 10/10
Forse il punto forte della land, dove sono presente una miriade di funzioni (tra tutte, l'automatizzazione dei vari tiri di dado di D&D)che rendono assai più facile la vita ai player, una volta che si scoprono (cosa non facilissima per un nuovo arrivato ), ma che vengono illustrate nei vademecum e dallo staff (specialmente durante il Training For Noobs).
DOCUMENTAZIONE: 6/10
Sono presenti moltissime guide per la creazione e l'avanzamento del PG, le HRs, ciò che è lecito o meno, aspetti generali e meno e molto altro ancora; la pecca, nuovamente, sta nella documentazione che sarebbe necessaria per l'ambientazione. Ma dato che all'ambientazione è inesistente, ogni guida sarebbe una presa in giro. Reputo abbastanza intuitiva anche la localizzazione dei documenti in questione.
GESTIONE: 4/10
I due amministratori rimasti (il terzo era praticamente sparito da anni) erano presenti e disponibili. Per come è Midian, la loro gestione è discreta. Per come s'è giunti ad essa e per cosa avrebbe potuto diventare, la reputo pessima. Tutto è pensato, fatto e reiterato nel nome della serenità e dell'equilibrio. Midian è forse la land più vecchia ancora attiva, passata tra innumerevoli mani. Ma non è mai cambiata molto. Non c'è mai stata la vera volontà, per mancanza di tempo, di voglia, perché si ritiene che i player non apprezzerebbero o che non siano in grado. Ogni cosa, aspetto, PNG, situazione è cementata per l'eternità e guardata a vista da poteri immodificabili e insormontabili. Fondamentalmente, così è e così deve restare perché tentarci richiederebbe energie e non è detto che la lista online non ritorni sotto la decina. Midian è un pendolo che oscillava tra qualità e quantità e che adesso è invece fermo ad egual distanza tra i due estremi. Per quanto mi riguarda, questo compromesso non mi trova soddisfatto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Penso siano abbastanza evidenti da quanto scritto finora.
CONCLUSIONI: Consiglio Midian Realms a chi voglia imparare a giocare a D&D 3.5 o tirare qualche dado senza impegni mentre si costruisce un personaggio classico o ancora avere discrete avventure one-shot e poco impegnative. Non consiglio Midian Realms a chi ama l'ambientazione di FR e nemmeno a coloro che desiderino giocare un PG che abbia un senso al di là di ciondolare aspettando che capiti qualcosa per caso.
Avrete a disposizione uno staff competente e disponibile (basta che non li facciate tribolare per puntigli o che non li assilliate per assurdità), un'enormità di documentazione, una land quasi completamente automatizzata per quanto riguarda le meccaniche di dadi di D&D, ampie possibilità di personalizzazione del gioco. Tutto ciò è sufficiente, contando il tempo e le energie necessarie per gestire una land di D&D gratuitamente, ma non per portare in chat i FR.
Peccato.
EDIT: Non preoccuparti per un cambio di voto se siete nelle condizioni migliori degli ultimi dieci anni, né devi darti pena per il mio tentativo di "destabilizzare" (ti prego di notare che le virgolette sono volutamente ironiche).
Per argomentare servirebbe appunto la risposta dei gestori, indipendentemente dal voto o da quando sia stata lasciata e/o modificata una recensione. Immagino che il tasto Edit funzioni, perciò prego.
Il vantaggio per i players di leggere una recensione di un ex-player ed ex-staffer passato per altre gestioni oltre quella attuale, nonostante non giochi da giugno 2020, è esplicitato nelle sezioni di valutazione della gestione, dell'ambientazione e del livello di gioco interno. Quelle considerazioni travalicano il mio aver seguito la tua indicazione dell'uscio nove mesi fa e racchiudono ciò che penso sui tre punti che personalmente ritengo cardini di una land; i quali, come spiegato, avrebbero bisogno di tanto olio per girare bene, e non di pace, serenità, equilibrio che ti sono tanto cari.
Quanto a me, non traggo alcunu vantaggio o piacere anzi, direi amaramente l'esatto contrario.
mommotti ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Takiji Qi-Jin"
mommotti ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
mommotti ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 26/03/2021 12:30:21 da mommotti
mommotti non ha partecipato a nessun sondaggio
mommotti non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
mommotti non ha aperto nessun annuncio di ricerca
mommotti non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Il Fenomeno Naruto - Analisi del fenomeno Naruto nei giochi di ruolo online
Elamshin - Recensione del gdr fantasy L'Impero di Elamshin.. de tenebra anni tempora
Ansia e GdR - GdR Online per i timidi: Come superare l'Ansia Sociale Virtuale!
Gioco Anime - Ti piacciono gli Anime? Ecco la lista dei con tag Anime disponibili!
DragonStorm Mud - DragonStorm Mud chiude: intervista ai fondatori che ci spiegano le motivazioni
Giocare per Finta - Giocare per finta: un'analisi etnografica del gioco di ruolo... scarica la tesi!