Gioco Chiuso
Last Order risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Last Order è chiuso puoi provare Pandora Upside Down High School ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Last Order
URL: http://lastordergdr.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Last Order
Codice: GDRCD 5.2
Server: Hosting Gratuito
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Magia #Casate #mezzosangue #elementi #magia elementale #politica #Razze speciali #Abilità #viaggi nel tempo #Dimensioni parallele
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Luglio 2016
Data Pubblicazione: 11/07/2016
Ultimo Aggiornamento: 19/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
05/08/2019 - Gioco Chiuso!
05/08/2019 - Chiusura
09/05/2019 - Aggiornamento Spectre
08/05/2019 - Agg. Marzo/Aprile 2019
01/03/2019 - Agg. Febbraio 2019 [seconda parte]
28/02/2019 - Agg. Febbraio 2019 [prima parte]
31/12/2018 - Regali [Natale 2018]
13/12/2018 - [Evento] Gioco dell'Oca 2018
10 4 10
Valutazione media su 24 recensioni:
5,42
26/12/2017 - GRAFICA: Scura, ma non troppo. Classica grafica da UF che non spicca per originalità ma nemmeno per scarsa qualità. I contenuti sono (a volte abbastanza visibilmente) collage di materiale trovato su internet, a quanto ho visto, ma riadattato in maniera carina e ben amalgamata. Colore del testo in chat ben visibile per la gioia degli occhi e aggiunte a tema nei periodi festivi che non distaccano troppo dallo stile. ( 7/10 )
AMBIENTAZIONE: Semplice, potenzialmente abbastanza carina da fornire tanti spunti di gioco. Peccato che i master non la sfruttino in modo adeguato, ma soprattutto che siano i primi a non farla rispettare e riadattarla alle proprie necessità senza un'equivalenza nella documentazione scritta. Ho notato la tendenza a fossilizzarsi spesso su pochissimi elementi che vengono triti e ritriti nelle trame, mentre altri vengono svalutati e abbandonati a loro stessi, per non parlare dell'apparente futilità di certi dettagli nella caratterizzazione delle casate. Non è una critica vera e propria, in quanto la libertà di interpretazione non è necessariamente una nota negativa, ma in un contesto simile e senza adeguata moderazione (di cui parlerò nella sezione apposita) questa si trasforma nel pericoloso stampino di fabbricazione di Pg supereroi senza macchia e senza paura, in grado di fare qualsiasi cosa, tornare in vita di continuo senza subire particolari conseguenze, e soprattutto senza distinzioni che possano valorizzare e far spiccare i singoli Pg all'interno delle trame. In poche parole, non è tanto il peccare di caratterizzazione dell'insieme, quanto il fatto che ci siano troppe (delle poche) cose trascurate. ( 5/10 )
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Parto dalle note positive e seguo lo spartito fino a quelle stridenti.
Si gioca, e per molte land non è proprio una cosa scontatissima. Se non si ha paura di chiedere o non ci si arrende al primo "NO" o al primo "ND", prima o poi qualcuno si trova. Ci sono anche player che chiedono di giocare, anche se poi, in fondo, è sempre tutta un'esperienza soggettiva.
E qui partono le cose negative. Gruppetti, gruppetti e altri gruppetti. Il primo ha la lettera grande e non è solo per correttezza grammaticale. Purtroppo ci sono frequenti casi di favoritismo, evidenti all'utenza tutta, oltre al fatto che il gioco ristretto venga totalmente incoraggiato. Se non si ha conoscenza off dei player o non si va a genio a qualcuno, insomma, è molto difficile entrare nel vivo delle trame, nonostante i recenti tentativi di estendere il gioco anche ai nuovi arrivati.
Il livello di roling non è nemmeno sulla media del 6, e tale media è alzata soltanto da pochissimi elementi. Pensieri in azione, link nel bel mezzo delle descrizioni, OFF e commenti dei player in ogni dove, che se una volta ogni tanto può essere divertente, a mente più lucida ti fanno realizzare non sia proprio una cosa bellissima. E lo ammetto, anche chi sta scrivendo ci è cascata spesso, semplicemente per passiva assunzione. Non è solo l'utenza ma anche la gestione stessa a cascare in questo circolo vizioso, quindi se a loro va bene settare così gli standard della land, allora ogni parere esterno si rende irrilevante. L'unica cosa che mi sento di aggiungere, in tutta onestà, è che la land finisce per risucchiare e abbassare il livello di gioco anche di chi sa scrivere bene. ( 2/10 )
SERVER: Altervista. In un annetto si sarà bloccato forse un paio di volte, ma non per più di 5 minuti. Relativamente stabile.
CODICE: Non me ne intendo particolarmente, ma c'è un programmatore che ogni tanto logga e modifica/aggiunge piccoli elementi. Niente di estroso ma fa il suo dovere.
FUNZIONALITA': Funzionalità intuibili, non c'è bisogno di una guida per muoversi all'interno del sito, quindi niente da ridire.
DOCUMENTAZIONE: Insoddisfacente, sia dal punto di vista ON che OFF, seppure la ON come detto in Ambientazione possa "pregiarsi" almeno di essere volutamente semplice. Ciò non significa in realtà che la Documentazione debba essere scarna, ma di fronte alla mancanza di regolamenti OFF perde di dolenza.
Assente un regolamento per Moderatori e Master, quanto quello per i Diplomatici e Capi Congrega. La stessa figura di questi ultimi è del tutto confusa, in quanto "su carta" ruoli unicamente ON, ma de facto più OFF che altro, in termini di impegno richiesto ai player e scarsa importanza assunta poi dal Pg. Credo che la gestione stessa non abbia le idee troppo chiare in tal merito e che la cosa si rispecchi sull'utenza. Certi regolamenti, inoltre, come quello sul PvP o la documentazione su certe skill, favoriscono notevolmente l'atteggiamento di PP e PK.
Nel complesso è scritta abbastanza a chiazze, cosa che non perdonerei in realtà nemmeno a una neo land, e sebbene siano aggiunte cose di tanto in tanto, a volte sembra siano solo rattoppi convenienti a certi elementi. ( 4/10 )
GESTIONE: La nota più dolente, che crea un ambiente a lungo andare tossico.
Parto di nuovo dal bello, circa.
La gestione è presente, ma non si può dire la stessa cosa per tutti gli staffer, e questo significa che la prima è più presente a rispondere all'utenza che a moderare i moderatori. In breve? Disponibili a chiarire dubbi, inserire note, scrivere riassunti in fretta e quant'altro, ma di riflesso la land è completamente priva di moderazione. Ci sono stati casi in cui le "ingiustizie" sono state messe a posto, ma solo su pesante sollecito e spesso solo nel caso in cui queste toccassero direttamente la gestione e/o i loro pg. In generale, sembra che la land non sia creata per l'utenza ma come casetta di The Sims in cui la gestione decide e deve muovere tutto, e se le cose non vanno come da loro previsto, allora ci si scaglia contro i player o contro la coerenza dei pg. Più volte mi è capitato di vedere commenti post quest sulla linea del "non avresti dovuto fare questo", evidentemente solo perché la cosa ha rotto le uova nel paniere del Master (e parlo di Gestione, non di semplice staffer). Ma niente panico, c'è sempre un modo di utilizzare il proprio PG (ufficiale o doppio non dichiarato) o un PNG per modificare la trama in maniera del tutto forzata e incoerente e rimetterla sui binari.
Chi ha giocato per più di qualche mesetto, inoltre, potrà aver notato che la Gestione chiede a volte dei consigli all'utenza, anche pubblicamente in forum, ma che questi sono stati "consigli" più nella forma che nella sostanza. Non c'è la maturità di accettare suggerimenti che si discostino da ciò che essa ha già in mente di attuare senza scadere nell'aggressione personale come meccanismo di autodifesa da critiche costruttive (per assurdo da loro chieste) percepite come attacchi. Il tutto è più soltanto un "cerchiamo la vostra approvazione ma facciamo come ci pare".
Trasparenza zero. ( 1/10 )
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglierei alla gestione più umiltà e educazione verso l'utenza, che dovrebbe essere per lei un tesoro e non un ammasso di pecorelle su cui scagliare il lupo affamato. Una maggiore e migliore moderazione, sia dei player (e senza favoritismi) che del gioco in generale farebbe sicuramente bene a tutta la land. E seguite. Non solo le trame, quelle le seguite benissimo, ma seguite il vostro Staff, istruitelo, date linee guida scritte (che voi stesse dovreste rispettare).
CONCLUSIONI: 3/10 | La negatività deriva del tutto dalla gestione, come è evidente dalla recensione. Nonostante ciò spero non sia percepito tutto come un attacco ma che possa essere uno stimolo al miglioramento, che credo comunque possibile.
Non la ritengo irrecuperabile, ma allo stato attuale non la consiglierei e non vi ritornerei.
formisvoid è iscritto dal 20/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/04/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
formisvoid ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
formisvoid ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 26/12/2017 20:23:00 da formisvoid
Il gestore di Last Order ha risposto alla recensione il 26/12/2017:
Innanzitutto buon Santo Stefano anche a te.
19/12/2017 - GRAFICA: Trattandosi di una cosa puramente estetica può piacere come anche il contrario e, personalmente, a me piace. Non è niente di speciale o troppo elaborato, soprattutto ha la caratteristica di non essere troppo cupa e comunque adatta all'ambientazione del gioco. Per questo i miei occhi ringraziano fortemente. Io non sono una grafica e tanto meno voglio sminuire il lavoro che ci sta dietro ad essa, tuttavia mi rendo conto di essere un po' pignola riguardo la differenza che c'è tra Login e Logout. Ma magari è stata una scelta estetica di chi ha fatto la grafica che, tutto sommato, non è poi così male e non va ad influire poi molto sulla votazione generale. [ 7/10 ]
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è nemmeno un punto dolente della land, ma è un qualcosa che viene molto sottovalutato sia dagli utenti più "veterani" che dalla gestione a momenti. Il potenziale c'è tutto, ci sono spunti ed eventi che possono tornare utili per qualche trama di gioco. Tuttavia è stata un filo sfruttata magari all'inizio e poi è morta lì. L'unica cosa che viene spesso utilizzata sono i png che, secondo me, dovrebbero essere usati poco durante ambient e quest, eppure sono quelli più sfruttati. Più dei giocatori! Tornando all'ambientazione comunque non è scritta male e viene aggiornata man mano che succedono cose significative e che possono portare al cambiamento della stessa. L'unica pecca è che non viene sfruttata come si dovrebbe nonostante ci siano delle buone basi da sfruttare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Se bisogna prendere una media del gioco interno preso per gruppetti, direi che è abbastanza alto. Ci sta che ci sono giocatori che magari si sono affacciati da poco su questo mondo e che quindi devono ingranare, ma la maggior parte scrive bene, delineando il pg e dando dimostrazione che c'è coerenza tra quello che viene scritto in scheda e quello che effettivamente si gioca. Il problema vero e proprio di questa land sono, appunto, i gruppetti. Questi non vengono sanzionati dalla gestione ma, anzi, vengono quasi promossi. Io posso capire magari se all'inizio si vanno a formare dei gruppetti di gioco dove qualcuno si trova anche bene, ma l'importante è allargare poi questi gruppi in modo da coinvolgere più giocatori possibili. Questo invece non accade: ci sono dei gruppetti che sono dei vedi e propri club d'élite. E' davvero molto difficile entrarci e quindi trovare gioco, dal momento che gran parte del gioco viene proprio mosso da questi gruppetti. E non importa quanti pg sono coinvolti in ambient o quest, perchè la maggior parte di questi poi si ritrova con un pugno di niente in mano. Inoltre l'ingresso delle congreghe ha proprio legalizzato e fortificato ancora di più questi gruppi, dal momento che chi non vuole stare con Tizio in quel gruppo, se ne va nell'altro, dividendo completamente player e pg. Per concludere vorrei esortare la gestione a controllare di più le azioni dei player: mi spiego meglio. Una volta, due o tre può succedere che parta l'immagine divertente in azione o anche il pensiero off mirato a qualche player o pg, ma queste cose succedono di continuo e chi gestisce e modera - quindi lo staff in generale - non fa nulla. Magari parte il primo avviso e poi basta. O comunque dipende con chi hanno a che fare, dato che i figli e figliastri esistono sia in on che in off. [ 4/10 ]
SERVER: Non mi ha mai dato problemi a parte qualche volta per pochi minuti però.
CODICE: Idem come sopra.
FUNZIONALITA': Tutto molto compensibili, è facile muoversi nella land tra Documentazione, Ambientazione, Poteri/Abilità e via discorrendo.
DOCUMENTAZIONE: E' ben fatta, nel senso che è scritta bene e lineare, comprensibile alla fine. Ma non del tutto completa. Magari non è una cosa che viene fatta in tutte le land, quindi questa non è un'eccezione, però è sempre meglio mettere delle specifiche in più magari riguardo le note fato ( dando delle restrizioni varie, altrimenti sono tutti ricchi, famosi e plurilaureati ) e, soprattutto, le azioni e come vengono scritte. Può sembrare una cosa poco importante questa, ma come ho detto prima, c'è chi magari si affaccia da poco ai gdr e ancora non sa come muoversi bene, una linea guida può tornare sempre utile. [ 5/10 ]
GESTIONE: Sono in due, sempre presenti e pronte a dare assistenza ai pg. Può sembrare che solo una delle due è più presente, ma siccome una si occupa per lo più di inserire le note, abilità, dare i simbolini e fare quest/ambient, l'altra invece lavora dietro le quinte, quindi ai problemi, diciamo, tecnici della land. E ci sta, è un buon lavoro che fanno e non è su questo che voglio soffermarmi, quanto più sul fatto che non sanno rapportarsi con i player che ci sono dietro ai pg. Mi spiego meglio: loro sono le prime a dire di pretendere rispetto, ma sono le ultime a darlo - o a non darlo affatto. Inizialmente mostrano una faccia carina, tranquilla e paziente, ma nel momento in cui si dice qualcosa che a loro fa storcere il naso, non si fermano a contare fino a dieci prima di rispondere, ma partono in quarta dando, per lo più, del rosicone a chi fa loro delle critiche che magari sono anche costruttive. Ovviamente dipende da come vengono poste, ma pure quelle poste in maniera tranquilla, vengono scartare o riutilizzare dopo chissà quanti mesi, magari prendendosi loro il merito della cosa. Senza contare che poi vanno quasi sempre a favorire i loro.. favoriti? a discapito di quelli che magari provano a portare del gioco esteso non solo agli stessi, senza accantonare nessuno. Ma evidentemente non è una cosa fattibile all'interno di questa land. Non ci provano nemmeno a rischiare provando per qualche tempo le cose proposte dai player per vedere se funzionano o possono tornare utili ai fini di trame o di tecnicità. E posso capire che può essere una mossa azzardata se è un gdr già aperto ed uscito dalla beta test, ma siccome questo ci è ancora dentro, le prove si dovrebbero fare e invece vengono scartate a priori ( parlo sempre di quelle che sono abbastanza valide, non dico di provarle tutte, but. ). E mi fermo qui, dato che rischierei di essere ripetitiva dato che molte delle cose sono già state ampiamente dette e spiegate nei commenti di altri player. Aggiungo infine che tutte le critiche che vengono fatte non sono per rosicare come si potrebbe pensare, ma dovrebbero servire ai gestori per ragionare e trovare una soluzione ai problemi e rendere più piacevole la permanenza sulla vostra land. [ 2/10 ]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' più una richiesta alla gestione di cambiare il proprio modo di fare e di rapportarsi con i player. Anche se qualcuno può non piacervi, è comunque una persona che cerca un aiuto e una guida in voi e nello staff. E cosa si ritrova? Niente. Magari solo un mazzo di risposte buttate lì per poi farlo tacere o, addirittura, farlo scappare visto che non vi va a genio. Cercate di abolire i gruppetti, piuttosto che farli aumentare e dare del solo gioco di nicchia e soprattutto sfruttate molto di più l'ambientazione e quello che voi avete scritto. E ricordo che per avere rispetto, prima bisogna darlo, soprattutto quando si sa che dietro a dei pg ci sono dei player in carne ed ossa.
CONCLUSIONI: Il voto finale che do a questa land è di un [ 4/10 ] solo perchè non è tutta da buttare, ma purtroppo ci sono pochi problemi che però sono gravi e non viene fatto niente per estirparli. Quindi per il momento non mi sento di consigliarla a nessuno.
sistar è iscritto dal 07/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/10/2021 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
sistar ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
sistar ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
18/12/2017 - GRAFICA: Il parere sulla grafica, finchè è leggibile e comprensibile, per me è abbastanza relativo. Non ci sono particolari estri creativi su Last Order, ma allo stesso tempo, non si può nemmeno dire nel complesso sia antiestetica. La cosa che meno mi piace sono forse le modifiche per le festività, che sinceramente giudico un po' pacchiane, ma ripeto è un parere molto soggettivo quindi non voglio dare una votazione a riguardo. E' tutto leggibile e a prova di retina, quindi va bene.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è comprensibile, sintetica, e del tutto ignorata. Non ritengo infatti che sia la stesura il problema più grosso della stessa, quanto l'utilizzo che ne viene fatto. Ossia nullo. Non c'è un filo conduttore di trama che caratterizza la land, se non forse la presenza dei cosiddetti "cacciatori" - o anche Ignis Praxic - che fanno la loro comparsa sporadicamente, in maniera del tutto sconnessa e casuale, con il solo scopo di uccidere brutalmente dei maghi che sanno benissimo ritorneranno la volta successiva. Sono png ma appaiono piuttosto come delle comparse del tutto prive di intelletto, il cui unico scopo è quello di fare da cattivo della situazione nelle quest di combattimento. Nessuno - pg compresi - se ne cura particolarmente né tenta di sabotarli o aiutarli in qualche modo, e spesso non per colpa dei pg stessi, ma perchè non esiste uno spunto, un indizio o qualsiasi altra cosa che permetta loro di seguire questo filo conduttore. I cacciatori esistono e stanno relativamente bene dove stanno. Ovviamente nonostante siano png e nessuno possa interpretarne il ruolo, questo non esula alla gestione di crearsi legami familiari con gli stessi, così da poterli muovere con il master fato qualora la situazione lo richieda. Lo stesso vale per qualsiasi png di livello avanzato presente nell'ambientazione, che in caso di necessità viene utilizzato: 1) come "risorsa" da parte dei PG dello Staff, per procurarsi ciò che ON game e senza il supporto della loro carica non riuscirebbero ad avere. 2) Come "risoluzione finale" per buona parte degli avvenimenti ongame, che sia una ricerca, una trama, un modo per riportare la situazione alla normalità e di conseguenza cancellare il gioco portato avanti fino a quel momento. Ruolo dei png d'ambientazione a parte, comunque, una cosa che ho apprezzato giocando su Last Order è la totale assenza di allineamenti nelle varie razze, che personalmente trovo dia un'impronta più "realistica" ai personaggi. Di contro però questa eccessiva libertà porta anche a una sorta di anarchia relativa alle interpretazioni di razza, che non vengono moderate nè tanto meno seguite dallo staff, lasciando il tutto a discrezione - fin troppo, a mio parere - dei player. [ 4/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non uno dei punti più dolenti della land, ma quasi.
Partiamo dalla richiesta di gioco.
E'possibile trovarlo, se si ha la buona volontà per farlo, ma aspettare che qualcuno dei vecchi pg si approcci ad uno dei nuovi è quasi utopia. Esistono dei gruppetti di gioco ben preformati ed è difficilissimo inserirsi, l'unica possibilità di sopravvivenza - e parlo sempre per esperienza personale - è crearsi a propria volta un circolo di contatti in off, che si ripercuote poi sulla piattaforma stessa. Né la gestione, né lo staff in generale è interessato a sfaldare il mito del "gioco a gruppetti", che è andato ad accentuarsi con la nascita delle congreghe e lo sfaldamento delle casate. Più volte, nelle maxi-quest, la suddivisione ( fatta dalla gestione e dal master in carica ) ha ribadito questa tendenza di gioco, anziché cercare di "mixare" i player a loro interno. Riassumendo: se hai qualche conoscenza off game è più probabile tu riesca ad inserirti meglio, in alternativa rimarrai un emarginato fino a data da destinarsi. Non dico che non ci siano player che cercano di integrare i nuovi, ma la tendenza contraria è così radicata e così poco ostacolata dalla gestione che è poco più che una rarità. La gestione si è sforzata in tal senso di inserire i nuovi nelle trame ( creando ad esempio una congrega apposita, con le info necessarie sulla trama in corso, o spiegandole loro stesse ) ma non è la mancata comprensione delle quest a creare ostracizzazione nel gioco: è l'assenza di richieste di gioco ( anche da parte dello staff stesso ), l'assenza di benvenuto ( in nove mesi presente in land credo di non aver mai visto nessuna delle due gestrici inserire il proprio benvenuto nella bacheca apposita ) l'assenza di spunti che vengono invece donati ai soliti player rodati in quanto - se non hai le stats elevate e le giuste abilità, puoi aspirare a ben poco contributo all'interno delle trame.
Qualità del gioco:
Ci sono alti e bassi, ma detta francamente più bassi che alti. Il dettaglio che più colpisce giocando su Last Order è la totale assenza di moderazione per ciò che concerne i pensieri e l'off nelle azioni. Può succedere, nemmeno troppo raramente, di vedere azioni con tre o quattro link, che rimandano i vestiti del personaggio, i capelli del personaggio, o anche solo meme per rendere il tutto più "comico". E' una pratica pressoché comune, anche in quest o ambient, nessuno sembra leggervi un problema dietro o cercare di ostacolarlo in qualche modo. Non essendoci poi alcuna meritocrazia circa l'avanzamento di grado - che è acquistabile in autonomia dai player in base ai px - ciò significa che qualsiasi sia il tuo livello di gioco, puoi comunque aspirare a diventare altrettanto forte e potente come gli altri, indifferentemente se conosci o meno l'utilizzo della grammatica italiana. Non mi soffermo sulla lunghezza delle azioni o sulle tempistiche perché - essendo io a volte logorroica e lenta - scadrei nell'ipocrisia. Non è comunque il problema più grave.
Genericamente [ 4/10 ]
SERVER: Non mi pare mi sia capitato mi si bloccasse il gioco, forse solo una volta. Non ne capisco granché però, quindi non esprimo più di così.
CODICE: Come sopra: non me ne intendo, quindi non mi esprimo a riguardo.
FUNZIONALITA': E' tutto piuttosto intuitivo, quindi nulla da dire su questo. La struttura è semplice e comprensibile, tranne forse per la disposizione del mercato che - a mio parere - è più confusionaria delle altre e forse potrebbe essere fraintesa da un nuovo arrivato. [8/10]
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento off è basico, riporta la solita normativa sui vari pegi ( violenza, turpiloquio, razzismo e via discorrendo ) ma poco altro. Come ho già detto in precedenza nessun accenno o provvedimento sullo stile delle azioni, riguardo i pensieri, l'off e quant'altro. C'è invece una restrizione su l'"intoccabilità" dei png bambini e delle donne gravide, che da come mi è parso di capire è una scelta gestionale, ma che porta via una parte della coerenza di gioco nel momento in cui "l'on si piega all'off". Non è comunque una grave problematica, rispetto ad altre.
E' totalmente assente invece una regolamentazione per le note fato - che possono contenere dalla voglia sulla natica destra del personaggio a tutti i suoi possedimenti monetari - sia dal punto di vista della forma che dei contenuti. L'eccezionalità è diventata una regola, non essendoci vincoli, quindi l'80% dei personaggi: è di classe sociale alta, conosce almeno dalle 4 alle 5 lingue ( indipendentemente se ha vent'anni o cinquanta ) e possiede almeno una o due lauree ( idem come sopra). Il regolamento per i cambi pg è stato implementato da poco, manca però tutto ciò che concerne il passaggio da razziati ad umani, ad esempio, quindi non è difficile vedere razziati che tornano umani, poi ritornano razziati e così via. Non esiste nemmeno un regolamento off per ciò che concerne la carica dei Diplomatici - l'unica carica che si può definire "corporativa" insieme a quella dei Capi Congrega - quindi significa che anche player con pochissima esperienza o attività di gioco possono "dirigerne" altri, e l'unico modo per ottenere un cambio è ongame, spesso forzando così le dinamiche di gioco.
Per quanto riguarda il regolamento danni, un appunto: i danni sono fissi, indipendentemente che si tratti di una sciabolata, di uno schiaffo, o della puntura di uno spillo. E' un qualcosa che a me ha fatto sempre storcere il naso e che, come prima, inficia moltissimo sulla coerenza del gioco. [5/10]
GESTIONE: Questo è il punto più dolente di tutti.
La gestrice in sé, è presente solo a momenti: io per prima - nel mio primo tentativo di iscrizione - mi sono ritrovata ad essere ignorata del tutto dopo aver posto una domanda, tanto da doverla riporre all'admin. Successivamente poi mi è parso di vedere una maggior presenza da parte della stessa gestrice, e dal punto di vista della presenza non ho avuto grandi problemi. Stessa cosa vale per l'admin in carica, che è tra i master e i pg più attivi, quindi è anche abbastanza celere nel stilare i resoconti, rispondere a dubbi e domande, inserire punteggi, note e quant'altro. Su questo davvero non si può dire niente, perchè l'assenza della gestrice viene compensata in pieno dagli sforzi dell'admin.
La nota positiva però nei loro confronti, dal mio punto di vista, finisce qui.
Non voglio dilungarmi sui favoritismi e sui diversi atteggiamenti assunti sulla base dei player, perchè finirei per essere io stessa sgradevole. Ciò che può essere evidente a tutti è come le trame di gioco finiscano irrimediabilmente per coinvolgere uno dei pg gestionali in maniera più o meno attiva ( o uno dei loro doppi non dichiarati ) e come l'Admin in particolare non si faccia alcuna problematica nel togliere il gioco all'utenza o favorire con spunti di gioco ( per tutti gli altri inesistenti ) un determinato gruppo di player. Come ho poi già accennato, non è nemmeno strano il recupero di oggettistica particolare - che nessun altro può avere - attraverso l'uso improprio dei png, così come rivisitazioni del regolamento operata ad arte per tutto ciò che riguarda pg particolarmente fortunati.
Ma volendo tralasciare tutto questo, la cosa che più debilita e scoraggia - a livello umano oltre che di gioco - è la profonda maleducazione con cui spesso si ha a che fare, nel confronto con la Gestione. Non è inizialmente evidente, ma lo diventa qualora si pone sul piatto un problema, una critica, o si va "contro" il gioco gestionale stesso. Da parte mia ho notato una mancanza totale di rispetto nei confronti dei player, di chi si sforza a portare gioco, di chi vorrebbe dei cambiamenti non per favorire se stesso ma per favorire la land in toto. Ed è questo l'atteggiamento che ha portato me, come altri, a lasciare questa land [ 1/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente non so da dove partire. La prima cosa che mi sento di dire è: moderate. Non solo l'utenza, ma in primo luogo voi stesse. Moderatevi e rendetevi conto che il ruolo che avete, potete mantenerlo solo grazie alla presenza dei player. Che gestire una land significa in primo luogo voler portare qualcosa a qualcun altro, non solo a voi stesse. La land non è il parco giochi personale della gestione, dove può attuare qualsiasi cosa perchè non c'è nessuno al di sopra; le persone prima o poi si stancano di sopportare determinati atteggiamenti.
Altro consiglio è: rivedete le trame e gli spunti di gioco, rivedete il masterato. Non puntate solo su un gioco ripetitivo, un gioco bidimensionale, dove i personaggi sono tutti eccezionali, tutti lottatori, tutti abili nell'uccidere i mostri e poco altro. Le urban fantasy non sono solo botte da orbi, se ci riduce a questo tutto diventa piatto, monotono, i pg stessi perdono spessore così come l'ambientazione, per quanto ben strutturata possa essere.
CONCLUSIONI: Generalmente per me questa land è un 3/10, e credo di aver spiegato ampiamente nei vari punti il perchè. Potrebbe avere delle potenzialità, ma il tutto si riduce ad uno sparatutto, in un clima che non è nemmeno dei migliori. Ora come ora non mi sento di consigliarla a nessuno, almeno fino a che i presupposti sono questi.
mildr è iscritto dal 13/12/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/12/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
mildr ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/12/2017 01:21:11 da mildr
17/12/2017 - EDIT: è passato un po' di tempo e ho ritenuto opportuno modificare il mio commento. Le sezioni con delle modifiche sono tutte segnate!
GRAFICA: la grafica di un gdr per me è sempre relativa, comunque quella di lo mi sembra pulita e funzionale! Sui mac con schermo retina lo sfondo delle chat risulta forse un po’ troppo scuro, ma è solo un dettaglio. Adoro le skin festive, quella pasquale e quella di natale sono fantastiche!
AMBIENTAZIONE: parto col dire che io amo l’idea dei poteri elementali. Delle urban fantasy che vanno molto ultimamente io tollero poco l’infinita varietà di razze presenti (ammettiamolo, a volte sembrano messe lì a caso senza un vero perché, solo perché magari sono belle!). Quindi adoro LO perché sa essere variegata pur mantenendo il tutto molto coeso e poco dispersivo.
Oltre all’ottimo punto di partenza, va detto che la trama principale viene sempre portata avanti da ian ed elle, che non hanno paura di stravolgere il sistema della loro stessa land. Ne è un esempio la creazione delle congreghe, mossa non solo fighissima in on, ma anche molto apprezzata in off: già da mesi comunque membri di casate diverse si ‘raggruppavano’ per seguire insieme indagini e spunti, quindi le congreghe hanno un po’ ufficializzato qualcosa che esisteva già. Insomma, tanto di cappello!
EDIT: i nuovi cicli hanno fatto emergere dei grossi problemi nel sistema di congreghe, che resta bello sulla carta ma poco pratico quando in off i player non sembrano intenzionati a organizzarsi tra loro ma anzi sono sempre pronti a puntare il dito contro il master di turno se per caso in quest una congrega ottiene più di altre (e in genere succese solo perché i pg in questione hanno maggiore iniziativa, tutto qua). Altro grande problema è il ciclo portato avanti da Ian: confuso e confusionario, con un master che non sembra sapere esattamente in quale direzione portare il tutto. Peggio ancora, un master incapace di masterare: ridurre in fin di vita un pg al primo turno in quest è da pp e un segnale di pessimo, pessimo mastering.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: molto variegato, e purtroppo i moderatori non stanno molto dietro allo stile di gioco dell’utenza. Per dire, ci sono player che non solo descrivono ogni cosa che passa per la testa del pg in quel momento (cosa da evitare, visto che i pensieri in azione sono sempre inutili e possono addirittura portare al metagame), ma che danno giudizi, magari persino insulti!, sull’altro pg in chat con loro in quel momento. Ovviamente tutto filtrato dalla coscienza del loro pg, cioè non sono i player a dire peste e corna dell’altro pg ma è il pg stesso che tramite pensieri lo fa… però è spiacevolissimo, e andrebbe limitato!
A parte questo punto dolente, su LO c’è la tipica varietà di gioco che ci trova nelle urban fantasy: dai papiromani a chi scrive stringato, da chi ci mette anche 30-40 minuti ad azionare a chi resta sulla decina, chi fa solo simming e chi gioca tantissimo la trama. In generale poi la trama di lo non è ‘evitabile’, quindi ci sono spunti per chiunque e sta poi ai player saperli cogliere.
Vorrei che i player in generale fossero meno timidi e non stessero lì parcheggiati ad aspettare richieste ma eh, che ci possiamo fare!
SERVER: altervista è lentissimo al login, ma una volta dentro la land non ci sono problemi di velocità!
CODICE: non me ne intendo! so che il programmatore è esterno, ma non mi sembra che la cosa abbia mai dato problemi.
FUNZIONALITA': non ci sono grandi implementazioni, ma va benissimo così! Apprezzo la semplicità e l’intuitività del tutto. L’unica cosa che ancora mi dà qualche problema è l’organizzazione della mappa di frisco, nel senso che non riesco a ricordare mai dove stanno le chat e devo sempre cliccare su ogni quartiere, tornare indietro e via dicendo. Sarebbe comodissimo se cliccando su un quartiere si aprisse un’anteprima a elenco delle chat, senza perdere la mappa base sotto… ma è davvero solo un dettaglio, è che sono abituata io ad altre mappe!
DOCUMENTAZIONE: la doc è essenziale, e… forse lo è un po’ troppo? Tanti neo-iscritti non sanno da che parte girarsi per recuperare tutte le info che non sono presenti in doc ma che si trovano sparse nelle varie bacheche (e anche qui, considerando che i thread sulle trame vengono aggiornati dagli stessi pg e che alcune casate sono più attive di altre, davvero può venire a crearsi tanta confusione: basti pensare al fatto che passando alla casata intermedia uno potrebbe perdere tutte le info che aveva prima, e non sempre è facile ricordare tutto).
Quindi sarebbe utile per tutti (non solo per chi è appena arrivato, ma anche per chi cambia casata e si ritrova con una bacheca di colpo scarna perché la casata intermedia è meno popolata) avere dei pratici riassunti delle varie trame ormai concluse in documentazione o in bacheca quest. Insomma comunque in un posto fisso e universale per tutti dove trovare ciò che il pg può sapere o scoprire di data trama.
EDIT: la doc va ASSOLUTAMENTE rivista. Senza se e senza ma, perché è così poco precisa che i pg a volte si muovono a caso e, peggio ancora, l'admin si rigira poteri e regole a proprio piacimento, forte del fatto che le cose sono poco specificate.
GESTIONE:
C’è sempre online qualcuno tra Elle e Ian, sono sempre disponibili a rispondere a qualunque dubbio degli utenti e riescono a giocare e a dare gioco alla normale utenza assicurando quest e ambient. Non solo: riescono a dare spunti in risposta a qualunque tipo di indagine ongame legata alle varie trame, e questo è davvero da lodare!
A volte però mi sembra non vogliano accettare critiche o comunque proposte che si discostano da quella che era la loro idea iniziale, e si intuisce dal modo in cui capita che chiudano topic di discussione in quattro e quattr’otto.
Invece un atteggiamento che trovo molto spiacevole è il voler nascondere all’utenza il proprio doppio: è palese che ian e julie siano mossi dalla stessa player e non c’è nulla di male, quindi perché nasconderlo? A volte con julie vengono date alcune risposte in bacheca che sembrano un po’ una presa per i fondelli dell’intelligenza degli utenti, e questo è davvero l’unico grosso neo in quella che comunque resta una gestione equilibrata e sempre disponibile.
EDIT: Elle un tempo era attiva, ora non lo è più e sembra essersi del tutto disinteressata alla land. Ovviamente l'off viene prima di tutto e, essendoci due gestori (una gestrice e un admin), non dovrebbero esserci poi troppi problemi se uno manca... il problema è che l'admin non è in grado di fare l'admin. Non solo riscrive le doc a suo piacimento per poter fare come gli va, ma usa la land come il suo personalissimo parco giochi: il suo pg passa da razziato di I livello a razziato di V livello nel giro di un giorno anche se a nessun pg normale verrebbe mai concessa la stessa cosa; modifica le doc solo per poter fare le cose come vuole; cambia doppio ogni due per tre, mantenendo comunque i px anche se è contro il regolamento; non è in grado di trattare con i player appena più problematici (capisco che ci si possa spazientire, ma educazione e diplomazia vengono prima di tutto il resto). Forse Elle prima riusciva a "controllare" meglio Ian, ma ora che non lo fa l'utenza si ritrova ad avere a che fare con un elemento davvero scomodo e controproducente al bene della land. Elle dovrebbe valutare l'idea di allargare lo staff, aggiungendo almeno un altro admin che sia effettivamente in grado di fare l'admin... o comunque parlare con Ian e ridimensionarlo un attimo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: trasparenza, santa trasparenza! Non solo nella questione doppi di gestione che vabe’, è un dettaglio (non serve mettere i manifesti dicendo ‘x è doppio di admin y’, basta solo non prendere in giro i player!), ma in tanti si lamentano quando a fine ciclo vengono assegnati i vari punti senza specificare perché. Basterebbe fare: “pg ciccio, 10px quest finale + 2 px per ambient in data xx.xx + 6 giocate (0.5px l’una) di indagine = 15 px”. Sembra una sciocchezza, ma così si evitano i malumori di chi è subito pronto a puntare il dito dicendo “ciccio ha preso più di me perché è il cocco della gestione!!11! gombloddo!!”… e sì, purtroppo chi ragiona così c’è. Quindi meglio prevenire!
Ho letto già altri commenti in merito, quindi lo dico anche io: lo sbilanciamento tra i poteri. E’ giusto personalizzare le casate in maniera differente anche quando si parla di skill e abilità, però bisognerebbe cercare di mantenere un minimo di equilibrio. Ad esempio, le casate inferiori sono ben equilibrate: hanno delle differenze coerentissime con la descrizione della casata, e in linea di massima comunque siamo lì, non ci sono veri e propri dislivelli. Basta però passare di casata per rendersi conto che le intermedie sono sbilanciatissime! Per dire, i nezha hanno sei skill di attacco contro le due dei quetzal, e questo è proprio il primo esempio che mi viene in mente.
EDIT: ultimo ma non ultimo, rivedere completamente lo staff. Una volta non era così, le dinamiche gestione/utenza erano diverse così come erano diversi gli atteggiamenti della gestione. È ancora possibile sistemare le cose, e spero davvero possa succedere.
CONCLUSIONI: Avevo detto che Last Order è una bellissima land. Non cambio idea: Last Order è una bellissima land con una pessima gestione (e infatti in tanti se ne stanno andando, un anno fa a quest'ora c'erano molti più player attivi). Ho dovuto rivedere il mio voto e forse ho usato parole un po' dure, ma spero che questo possa spronarvi a confrontarvi un attimo per ripartire da capo. Il clima in land al momento è teso, ai player manca la fiducia che un tempo avevano nei confronti dei gestori. Speriamo non sia troppo tardi per cambiare le cose.
invisiblecities è iscritto dal 09/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/11/2020 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
invisiblecities ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
invisiblecities ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 12/02/2018 21:37:29 da invisiblecities
Il gestore di Last Order ha risposto alla recensione il 17/12/2017:
Rispondo direttamente io senza scomodare Elle in merito [sono Ian].
07/12/2017 - GRAFICA: Una delle migliori viste in giro fra tutti i gdr di vari generi. Moderna e curata, decisamente un ottimo biglietto da visita - 10/10
AMBIENTAZIONE: Trovo che l’ambientazione sia originale e più che sufficiente a fornire un gioco variegato. La presenza di Orco o della Firenza antica da un tocco di estro a quella che potrebbe essere una land ambientata semplicemente a San Francisco - 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio. Ho giocato con diversi pg e mi sono sempre trovata bene, sono tutti molto carini e disponibili e questo compensa decisamente sullo stile di gioco spesso non eccellente da parte di tutti. Alla fine credo sia più importante giocare e divertirsi in un ambiente rilassato che ritrovarsi player da manuale che peró se la menano. Anche qui un altro punto a favore della land - 8/10
SERVER: Stabile, fa il suo dovere. Nulla da dire - 9/10
CODICE: Va di pari passo con la grafica e quidi anche qui il lavoro da parte dei programmatori si vede, ma soprattutto è in continua evoluzione per andare a sistemare qualche piccolo problema che insorge di tanto in tanto. - 10/10
FUNZIONALITA': Pochi tasti e tutti a portata di mano, difficile perdersi e praticamente impossibile non ambientarsi subito. È tutto più che funzionale e attivo. La scheda è in html e non per tutti è semplice poterla compilare in modo carino (per chi non consce le basi di html o ccs), peró ci sono un sacco di player prontissimi ad aiutarti e quindi anche la scheda diventa funzionale per tutti. - 9/10
DOCUMENTAZIONE: Dettagliata e completa ma soprattutto non stufa pur essendo lunga come in tutte le land fantasy/urban fantasy. Forse l’unica pecca è che qualche passaggio è scritto in modo semplicistico dando per scontato che tutti capiscano tutto, ma poi comunque basta ambientarsi giocando e la gestione viene sempre in supporto per qualsiasi cosa (in caso di necessità) - 8/10
GESTIONE: Squita! Una delle migliori con cui ho avuto a che fare: Ti accolgono, ti aiutano, rispondo subito, sono sempre presenti, creano gioco e sono educatissima. Ma la cosa migliore è che non si mettono su un piedistallo creando una casta alla quale tu povera piccola appena arrivata non puoi accedere. Sono più che aperti a giocare con tutti e non ci sono dislivelli assurdi fra chi inizia e chi è li da anni. - 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In realtà non ne avrei perchè mi trovo bene, trovo gioco ed è un ambiente sereno. C’è tantissima utenza attiva, trame, idee, grafica pazzesca. Cosa dovrei consigliare se non di continuare così?
Se proprio devo dirne una è di rivedere la documentazione e di riscrivere alcune cose come se stessero parlando ad un profano, senza mai dare per scontato termini o regole anche perchè pur sapendo giocare ai gdr chiunque appena arrivato in una land nuova deve ripartire quasi da zero.
CONCLUSIONI: A chi piace il genere urban fantasy la consiglio decisamente poichè è una delle migliori, se non proprio la migliore!
vvv è iscritto dal 07/12/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/02/2018 e ha recensito 6 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 2 negativi
vvv ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
vvv ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
16/06/2017 - GRAFICA: Per quanto riguarda la grafica io sono stata sempre di bocca buona e sempre lo sarò. La considero irrilevante o quasi ai fini del gioco perciò mi limito a dire che questa mi piace anche se scura. Tutto sommato è fatto bene.
AMBIENTAZIONE: In diversi punti rimane poco approfondita ma questo è già stato detto e già ci si sta ponendo rimedio, quindi non mi dilungo oltre sulla questione. L'ambientazione incentrata sulle streghe è un po banale e decisamente limitante, oltre che stravista, ma tutto sommato hanno trovato il modo di renderla interessante per quanto, conoscendo la gestione e le sue capacità creative, poteva esser fatto decisamente di meglio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto del gioco che troverete in land verrà spacciato per gioco politico. Nope. Qui di gioco politico non c'è la benché minima traccia: è solo simming camuffato da gioco politico. Ma tutto quel che c'è è simming, ancora simming, solo simming. I presupposti per fare un tipo di gioco con più spessore i gestori li avrebbero anche dati, l'ambientazione li prevederebbe pure ma è proprio l'utenza a non essere in grado di giocare qualsiasi tipo di gioco che non sia simming puro. Le alleanze tra Casate? Solo basate su amichetti/fidanzatini/cotte del momento. La scelta di elementi per attuare una qualsiasi strategia? Solo basati su amichetti/fidanzatini/cotte del momento. In sostanza, in questa land se non fai lo svenevole con qualche pg già avviato, non giochi. Senza contare che il simming stesso è strutturato puramente sull'Off, organizzato tra amici di vecchia data, conoscenze, simpatie tra player. Questa è un'utenza che organizza a tavolino il 90% del gioco su skype poi il 10% lo pratica in land. E' sempre stata questo tipo di utenza, da anni, attraverso le modifiche e i rinnovi, tale utenza è rimasta invariata. Uno ogni tanto ci spera che certi incapaci pascolino altrove e invece nada, sempre lì a inciuciare e basta. Che non sanno fare altro proprio.
SERVER: Altervista, mai riscontrato problemi di sorta.
CODICE: Non ne capisco nulla, quindi passo. Di sicuro i bug vengono fixati tempestivamente e i problemi risolti.
FUNZIONALITA': Anche qui io sono per l'essenzialità e per quanto mi riguarda c'è tutto dove serve. Potrebbero esserci maggiori automatismi forse, ma nulla per cui perdere il sonno la notte insomma, i problemi di questa land sono ben altri.
DOCUMENTAZIONE: Completa e esaustiva, di facile consultazione e sempre aggiornata qualora si riscontrino problemi o errori. Ultimamente vedo una certa tendenza a voler aggiungere chiarimenti che è cosa buona e giusta. Solo che si sta andando nel verso sbagliato, per farlo. Chiarire non vuol dire complicare ulteriormente le cose mentre qui forse ci sarebbe da fermarsi, chiarirsi le idee per bene e magari riscrivere qualche documento da zero invece di continuare ad aggiungere e aggiungere. Che se si continua così, a breve si arriverà al classico “salto carpiato triplo con doppia piroetta e lancio di 4 d20 e 3 d100 per vedere se il tuo pg riesce a scaccolarsi il naso”. Quella è la direzione che si sta prendendo, perciò attenzione.
GESTIONE: La Gestione è sempre la solita che non capisci da che parte guardarla: in teoria ci si mette di impegno, ha una grande creatività, capacità di impostare il gioco e portare avanti trame. Poi come sempre lascia al solito manipolo di amichetti capaci solo di affidarsi al simming e al metaplay la possibilità di rovinare tutto il loro lavoro senza che la cosa li turbi minimamente. Se a loro sta bene così, suppongo vada bene così ma questo vuol dire, per pura conseguenza logica, che il massimo che danno è solo per permettere ai suddetti di scorrazzare in giro e fare quello che pare loro, in barba all'ambientazione e a qualsiasi coerenza, che infatti non vengono mai rispettate. Agli altri utenti, quelli che vogliono giocare sul serio, chi ci pensa? Nessuno, infatti non giocano, rimangono parcheggiati in mappa per una settimana buona poi abbandonano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono sparsi in giro, tra le righe. Ma tanto sono inutili. Oramai questa land, questa gestione e questa utenza vanno avanti così da anni, sicuro non cambieranno ora. L'unico consiglio spassionato è: mantenete questa land aperta il più a lungo possibile. Possibilmente per sempre, sarebbe auspicabile. Almeno la pessima utenza che ci pascola rimane lì e non va in giro a rovinare il gioco altrove. Questa land ha la sua bella utilità come “Land di Confinamento” per certi player che fidatevi, non li vorreste nella vostra land neanche vi pagassero a peso d'oro. E in questa land a questa categoria appartiene circa il 90% dell'utenza, mica fuffa.
CONCLUSIONI: Consigliabile? Se sei un amante degli inciuci Off e del simming spassionato, sicuramente. Altrimenti inutile perdere tempo qui, tanto nessuno ti coinvolgerà mai in gioco e quel poco che riuscirai a fare da solo ti verrà smontato dalle solite coalizioni di amichetti e fidanzatini. Sotto gli occhi della gestione alla quale va benissimo così, a quanto pare.
owl89 è iscritto dal 24/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/11/2024 e ha recensito 11 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 7 negativi
owl89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
owl89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Last Order ha risposto alla recensione il 16/06/2017:
GRAFICA: Grazie.
13/06/2017 - GRAFICA: 8/10
La grafica è pulita ben strutturata si vede che c'è un lavoro ponderato dietro.
Credo che la scelta di colori sia da rivedere, sebbene non abbia colori psichedelici che ti urtano la vista, il nero è preponderante e le scritte variano dal bianco al grigio al verde petrolio: non l'ideale per l'affaticamento oculare.
Altro aspetto negativo sono le schede: troppo personalizzabili, addirittura vedi gente che cambia carattere e puntatore in scheda e sono formattabili solo con BBcode, mi piacerebbe vedere qualche implementazione in più in questo senso in modo che anche chi è meno esperto riesca a formattare in tranquillità.
Il sito non è ottimizzato per cellulare, ora vero che con Chrome tutto torna, ma il problema è che se uno non ha chrome tutto va a catafascio quindi questo contribuisce ad abbassare il voto.
Nota positiva invece è che ogni tanto durante eventi particolari fanno un reskin anche particolare, segno che comunque c'è un lavoro costante dietro la grafica e ciò rende il voto così alto
AMBIENTAZIONE: 8/10
L'ambientazione mi piace molto, soprattutto è originale cosa che ultimamente non si vede tanto spesso.
Nota dolente è quella parte dell'ambientazione ambientata nella Firenze del 1400 la trovo superflua, considerando che da quel che ho visto non viene giocata quasi mai.
Le Varie "razze" o per meglio dire casate sono piuttosto eterogenee forse un po' stereotipate a volte, ma questo, come detto da altri, dipende dai giocatori la nota positiva che anche qui c'è un continuo lavoro di bilanciamento.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6/10
Mentre per tutto il resto parliamo di dettagli che possono essere sistemati con piccoli accorgimenti, qui il problema si fa sentire di più.
Il tempo medio ad azione si aggira intorno ai 10 minuti, e con alcuni giocatori si eccede tranquillamente i venti minuti.
Io sono per un approccio al gioco veloce: azioni brevi, con il necessario (spesso si vede descrivere anche cosa ha mangiato uno alla mattina), e breve tempo di azionamento cosìcchè si favorisca il ricambio in chat e soprattutto giocate con più di un tre persone.
In oltre sembra ci sia una certa resistenza ( comprensibile calcolando il tempo medio ad azione) a giocare in più di tre pg tutti insieme.
Normalmente il voto sarebbe stato insufficiente, ma parlando con la gestione so che stanno cercando di lavorare su questi aspetti e quindi voglio dargli la sufficienza di incoraggiamento
SERVER: 9/10
Non arriva il 10 perché penso che sia sempre meglio avere un dominio proprietario, ma c'è a dire che il server regge benissimo e non cade praticamente mai, a memoria è capitato una volta sola e penso per meno di 5 minuti quindi ottimo!
CODICE: 9/10
Il codice mi pare un GCRCD 5.0 modificato dove serve anche qui un ottimo compromesso.
FUNZIONALITA': 7/10
Come ho detto in precedenza le funzionalità di base ci sono, ma di alcune se ne sente la mancanza come ad esempio la formattazione della scheda.
Personalmente trovo che la sezione Cloud sia un po' controproducente perché spegne un po' il gioco on, ma questa è davvero un'opinione personale e non influisce sul voto.
Nel complesso ci sono cose da migliorare, ma anche vero che la gestione ascolta assiduamente i giocatori ed implementa funzionalità insomma sembra una beta, ad esempio hanno aggiunto i "messaggi Inviati" davvero fondamentale.
DOCUMENTAZIONE: 8/10
Anche qui la base per giocare c'è, ma su alcune cose c'è ancora un po' di incertezza anche da parte della gestione.
Tale incertezza tuttavia è comprensibile contando che è una beta la gestione deve ancora colmare e bilanciare le lacune.
Dunque buon lavoro e con il beneficio del dubbio gli do un bell'8 pieno
GESTIONE: 9/10
Sinceramente è una delle gestioni migliori che mi è capitato di incontrare in quest anni su diverse Land: sono disponibili, ti ascoltano, ti danno una mano se hai perplessità, addirittura giocano e non hanno dei personaggi OP.
Vorrei darvi un 10, ma non ho mai avuto a che fare con i master e non può essere un 10 per i difetti sopracitati.
Forza e coraggio!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Comincerò dai più importanti a scendere fino ai meno importanti.
Allora innanzi tutto ridurre le chat, sono troppe per l'utenza che c'è, incentivare le azioni brevi e le giocate con più di tre player, creare una stanza comune dove possono giocare tutti i razziati tutti insieme, permettere id formattare in modo più agevole le schede e cambiare la combinazione di colori.
CONCLUSIONI: Alla fine direi che la Land con pro e contro si merita un bell'8 pieno perchè merita ci vuole un po' di impegno per trovare gioco, ma sono sicuro che la gestione lavorerà alacremente per migliorare la Land il più possibile.
Quindi anche se il gioco interno non è al top, ed il gioco interno è il core di qualsiasi gdr, il fatto che la gestione sia così attiva è un bonus che garantisce quantomeno il beneficio del dubbio per implementazioni e cambiamenti futuri.
Quindi Buon Lavoro e Buon gioco!
skyanger è iscritto dal 17/01/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/10/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
skyanger ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Blaze"
skyanger ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
skyanger ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
13/06/2017 - GRAFICA: 7/10) Non voglio dilungarmi troppo su questo aspetto perché credo sia molto soggettivo, ma tutto sommato nulla da ridire. Qualche passo avanti, qualcuno indietro, forse un po' troppo scura ma non c'è nulla che faccia accapponare la pelle (o la vista). Gli unici momenti in cui mi viene da storcere il naso, sono i periodi in prossimità delle feste perché sia Natale, Pasqua, S. Valentino ci sono delle piccole aggiunte, chiamiamole festive, che proprio non apprezzo. Il più delle volte, oltre a scazzottare con i colori della land, le trovo superflue e pacchiane. Ma ripeto, questo punto non influenza affatto il voto negativo poiché le scelte grafiche rispecchiano gusti puramente personali e ognuno trova divertente, intrattenitivo e gradevole a vedersi quello che gli pare.
AMBIENTAZIONE: 7/10) Per quanto riguarda l'originalità e l'inventiva, touché. Ho sempre trovato questa land unica nel suo genere in un panorama di fantasy in cui tutto sembra già visto e di cui sono personalmente satura. E ancora oggi, esclusa qualche trama secondaria poco sfruttata o lasciata al caso, tutto sembra seguire una linea narrativa ben strutturata. Il lavoro c'è stato, c'è e si vede. Forse alcune razze (casate) sono più popolate di altre o meglio sfruttate, altre troppo stereotipate, ma questo è un fattore imputabile all'utenza più che all'ambientazione in sé. Il potenziale è tutto lì, tra trame più o meno articolate, se non fosse per qualche gigantesco MA, di cui parlerò più avanti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 3/10) Come diceva qualcuno più saggio di me, qui casca l'asino. Ora. La possibilità di partire razziato amplia esponenzialmente la vasta gamma di personaggi in cui possiamo incappare con stili di scrittura variegati e chi più, chi meno, riesce anche ad interpretare la tipologia di personaggio che racconta in scheda. O almeno, è quello che ho potuto vedere dalle quest, seduta nel mio angolo di backchat. Perché una tra le note dolenti di questa land risiede nella mancanza di risposte da parte dell'utenza agli inviti di un qualsiasi nuovo arrivato. Specialmente se umano. Non c'è alcuna volontà di integrare questi ultimi, nessuno spazio all'interno dei filoni maggiori, nessuna voglia di organizzare un'iniziativa che vada incontro ai limiti e le esigenze della razza. E per quanto, come ho letto in qualche altro commento, dovrebbe essere 'prevedibile' considerato il genere della land dove chiunque favoreggia la possibilità di partire con dei poteri ad una più blanda umanità, non vedo alcuna coerenza in tutto ciò. Se è stata data la possibilità di iniziare il percorso di un personaggio privo di qualsivoglia abilità, altrettanto bisognerebbe preoccuparsi di esaltare questo aspetto. Certo, a meno che non si è amici di quelli che noi comuni mortali definiamo 'piani alti', allora tutto cambia. Ma come si dice, rimanere umani nelle land di stampo fantasy è un rischio, no? Sarà. D'altra parte, si sa, la legge è uguale per tutti ma per alcuni è più uguale di altri. Ma ci torneremo tra un po'. Dalla mia esperienza personale, comunque, sono riuscita a mettere mano alla tastiera dopo dieci giorni, DIECI, dall'iscrizione per aver ricevuto le solite risposte che rimandano a domani quello che potresti fare oggi. Chi aveva il cane da portare a spasso, chi il gatto da tosare, chi la nonna in ospedale, chi professore ho dimenticato il quaderno dei compiti a casa ma giuro che lo porto domani. Cose così.
SERVER: 7/10) Altervista, been there, done that.
CODICE: ?/10) Non mastico la lingua.
FUNZIONALITA': 7/10) Qui non ci sono troppi scogli da dover superare e la semplicità è sempre la risposta migliore. Non ho mai riscontrato alcun tipo di errore o di impiccio che mi abbia ostacolato nella navigazione. C'è qualche funzionalità implementata nella struttura grafica che forse non è così intuitiva come dovrebbe, ma tutto è alla portata di tutti e dopo i primi giorni di familiarità muoversi all'interno della land diventa abbastanza intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: 5/10) Meh. Se potessi usare una sola parola per descrivere la documentazione probabilmente sceglierei questa e non tanto per la scrittura in sè, che trovo anche originale, ma per il modo in cui è stata elaborata. Oltre ai riferimenti storici del caso, ci troviamo a leggere una prima scrematura iniziale di informazioni piuttosto scarne per consentire l'immedesimazione del personaggio. Nella mia personalissima esperienza, ho trovato piuttosto difficile muovermi all'interno della land, previa qualche domanda fatta a chi di dovere per avere delucidazioni in merito alle notizie base che bisognerebbe fornire in maniera chiara ed esaustiva, considerata la possibilità di scegliere il razziamento all'iscrizione. Tenendo conto che si tratta di una land in fase Beta, mi limito a dargli il beneficio del dubbio e mantenere un voto neutrale sotto questo aspetto, ma per il momento considero le informazioni di base davvero insufficienti rispetto al clima vero e proprio che si respira in land.
GESTIONE: 4/10) La parvenza iniziale è tutta rosa e fiori, e finché il clima rimane tale probabilmente rose e fiori continueranno ad essere. Ma oltre un iniziale gentilezza per accattivare l'utente, in alcuni soggetti più che in altri, ho notato una certa propensione a tergiversare quando un argomento è scomodo e spinoso. Se sei straniero, la tua idea conterà sempre meno di quella altrui e le acque preferenziali in cui navigano certe persone si palesano in maniera piuttosto evidente. Se ti trovi a scontrarti con uno staffer per semplici puntualizzazioni, il più delle volte vieni ignorato, altrimenti si passa di contrattacco pungente dal retrogusto passivo-aggressivo che tanto piace senza riuscire ad instaurare un dialogo che sia soddisfacente per entrambe le parti. La problematica dei 'gruppetti', ahimé, credo parta proprio dai pilastri principali della stessa utenza ragion per cui, l'evidente metaplaying sfacciato e spassionato (c'è la strana tendenza a piantarsi in backchat anche per ore quando giochi con il territorio marcato di qualcuno) se segnalato, viene assecondato piuttosto che moderato, lasciandoti in balia degli eventi e la consequenziale poca voglia di giocare in un clima basato sulle conseguenze del metaplaying di qualcun altro. Capisco che assecondare l'utenza accresca la fama, ma avere in mano le redini della land significa anche doverle tirare in maniera equa, di tanto in tanto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La consiglio? A coloro che non hanno intenzione di scavare appena più a fondo della superficie, sicuramente. A chi sa vendersi bene, altrettanto. La restante parte, a vostro rischio e pericolo di rimanere sempre quel figlio intelligente che non si applica.
CONCLUSIONI: Ho provato in più occasioni a ripropormi in questo contesto e ogni volta, le stesse motivazioni che mi avevano precedentemente allontanato, mi hanno portato a farlo di nuovo. Il voto, al mio terzo tentativo, rimane negativo. Purtroppo incide prepotentemente la poca disponibilità da parte dei cosiddetti 'veterani' di abbandonare le proprie macchinazioni (nate puntualmente su piattaforme diverse dalla land) in favore di un gioco fluido, pulito e lineare. C'è una linea sottile tra la creazione di un personaggio e la creazione di un alterego e una larga fetta di utenza, confondendo le due cose, crea antipatie e accanimenti in base agli umori di quanto visto (spiato) giocare. Giocare una partita senza arbitri, o forse uno, non è possibile né equilibrato.
cjustincier è iscritto dal 08/06/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/07/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
cjustincier ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
cjustincier ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Last Order ha risposto alla recensione il 13/06/2017:
Grafica: Abbiamo appena finito di sistemare la grafica ed ora i colori sono tutti in linea, dalla home al logout. Per la grafica delle festività… lo scopo E’ quello di creare cose pacchiane per non prendersi sul serio. Alle volte farsi una risata non è così male. Spiacente che tu non sia riuscita a cogliere lo spirito scherzoso e leggero alla base di queste grafiche. Molti dei nostri utenti l’hanno capito, l’hanno apprezzato e continueremo a farli divertire con la nostra follia!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Games as a Service - I videogiochi "games as a service": è la fine di un'era?
Island Artist GDR - Intervista alla gestrice del peculiare play by chat moderno di Island Artist GDR
Giochi su Camelot - Lista dei giochi ispirati al mondo dei Cavalieri della Tavola Rotonda, Re Artù, Merlino ecc.
Fairy Tail - Fairy-Tail.it parla dell'omonimo gioco di ruolo online ambientato sul manga!
Bordertown GdR - Intervista al gestore di Bordertown, il GdR ambientato nel selvaggio (e pericoloso!) Far West!
Play Therapy - L’infermiere e il potere terapeutico del gioco nei bimbi ospedalizzati