Sesso:
Iscritto il: 03/02/2014
Ultimo Accesso: 12/11/2024
Compleanno: 27 settembre
Provincia: Pavia
Email: scrivi
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
certamenteforse non ha nessun gioco fra i preferiti
certamenteforse ha giocato a Brightest Star con il personaggio "james"
certamenteforse ha giocato a Last Order con il personaggio "frank"
0 2 0
Last Order
- 03/09/2016 - GRAFICA: Premetto, questa sezione va sempre a gusto, quindi anche se non lo ribadirò ogni volta, quello che segue è esclusivamente quello che penso io e non è detto sia giusto. Soprattutto non prendetela come una cattiveria, quanto più come un incoraggiamento a fare degli accorgimenti.
So, let's start now!
La grafica a mio avviso è una delle due uniche note dolenti della land e che -assieme ad un altro motivo cardine- mi hanno indotta a non postare un commento prettamente positivo.
In linea generale apprezzo i colori scuri che qui sono ben dosati e smussati da dettagli cromatici di altro genere. Sebbene, questi dettagli cromatici, non abbiano continuità e coerenza. Ad esempio, all'esterno la grafica è di uno spettacolare nero/grigio/rosso. Ed è difficile usare il rosso senza che dia fastidio, invece, vi dirò, uno dei motivi per cui mi sono iscritta agli inizi, era proprio questo sapiente uso del rosso che speravo di ritrovare all'interno. Inoltre i tre font esterni si amalgamano bene, ed è una cosa complessa anche quella. Perchè sceglierne due è ok, ma con tre è tutto un macello.
Dentro, entrando, sembra di essere in un altro posto. Al mio primo log-in ero totalmente confusa, sembrava, semplicemente, che ci fossero due mood diversi e, persino, in alcune scelte, due mani diverse (e non so se così è!). Quel che regna non è più il rosso ma una tinta di marroncino (si può definire marroncino?) che, per quanto rilassante, proprio non ci azzecca con l'esterno.
Inoltre:
- la scritta in alto a sinistra col nome della land prende proprio due colori che fuori non si vedono affatto e che non ci sono neanche nel resto della grafica -delle colonne e del pannello in alto- e che quindi non si coordinano in alcun modo;
- a lato, all'altezza del meteo sembra che la texture usata sia stata tagliata/sfumata male. Si interrompe sul fondo nero e non è proprio gradevolissimo;
- la mappa è mal scontornata e utilizza due font, per i nomi, che sono un po' un pugno in un occhio;
- il pannello a destra, per quanto sia DAVVERO BELLO, proprio non ha coerenza con il resto dei pannelli che sono molto lineari e puliti.
Tuttavia ci sono anche un paio di cose che mi piacciono:
- adoro moltissimo i simbolini del meteo che sono proprio adatti e danno una sferzata di colore che non stona calcolando le razze, l'ambientazione, etc.;
- adoro anche l'IDEA -ma non la realizzazione- di mettere Firenze e SF sullo stesso piano e tentare di farle sembrare come strettamente connesse;
- c'è una bella continuità estetica nel tipo di html usato e quindi chapeau -però decidiamoci, o rosso o quel verde petrolio, suvvia-!
- la pulizia del pannello in alto (AVATAR/MAPPA/BACHECA/POSTA) e di quello a sinistra in alto (CASATE/DOC/UFFICI/PRESENTI/PATROCINIO), meravigliosamente leggibili e lineari entrambi.
Tirando le somme non riesco a strappare più di un 5, ma con qualche modifica qui e lì si sale a 6 senza problemi.
AMBIENTAZIONE: Niente di super articolato, complesso, o chissà che. In linea di massimo la città veniva un sacco sfruttata all'incirca 5/6 anni fa, ma ora non se ne vedono molte di land che girino a San Fransisco, quindi passi. Anche se ci sono TANTE zone poco usate che, probabilmente, sarebbero state altrettanto fighe. Al di là di questo dettagli prettamente geografico, l'Ambientazione in se forse forza un po' questa connessione Firenze/SF però nel suo insieme funziona.
Sufficienza senza sforzo (6), le razze sono carine -anche se, forse a gusto mio, le casate minori sono assai più belle e ben studiate di quelle superiori-, ma ci tornerò in qualche altra sezione, giuro!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo è uno dei due veri punti di forza della land. Nonostante abbia aperto da poco, qui dentro si trova gente. Soprattutto, c'è da dirlo, GENTE GENTILE. O almeno io ho avuto un sacco di fortuna. Non ho mai dovuto supplicare per una role, anzi, non riesco la maggior parte del tempo ad incastrare tutti quelli che me lo chiedono. E calcolando che mi sono iscritta in estate è una cosa carinissima. Poi è bello anche vedere che -magari non tutti- con gli umani si giochi, anche se il loro "campo di gioco" barcolla sempre per colpa dello stampo generale della land. Difatti, aprire le iscrizioni con la possibilità di prendere la razza sicuramente non incentiva il gioco umano.
La cosa dolce, bellissima e che accade sempre a quanto ho visto, è che i primi a chiedere siano proprio i gestori e i co-razziati.
Il livello, in generale, varia molto. Ma insomma, a parte qualche caso (acchiappato per caso per via del fatto che le razze aperte non vengono molto controllate) io, come già detto, avrò avuto una botta di fortuna a trovare tutte personcine brave.
Voto complessivo: 7
SERVER: Regà è Altervista, lo conosciamo tutti.
Fa il cavolo che gli pare, ma di solito è affidabile! E finora non mi pare abbia rotto le scatole.
Sufficienza senza affanno anche qui! 6 sia.
CODICE: Questa sezione è tutto un casino per me da recensire. Ho iniziato a capire qualcosa di codici quest'anno -tralasciando l'html basico- e quindi qualcosa posso dire, ma senza entrare nei particolari. Mi pare di aver capito sia un GDRCD modificato e, bene o male, rispetta tutte le richieste, quindi è perfetto. C'è stata qualche modifica/accorgimento e ce ne sono altri ancora da fare, ma io sono pigra e metto tutto insieme:
- adorabile il sistema di patrocinio volti che rispetto al GDRCD usato mi pare che sia un'aggiunta, quindi thumbs up (?);
- la posta va risistemata e spero che, essendo un lavoro messo in lista, venga fatto al più presto;
- la scheda è ok, niente di innovativo ma non capisco il perchè dell'usare ancora un altro font per le sezioni -no, sul serio, non capisco-, però mi piace la sezione "punti ferita" in vista;
- bacheca di facile consultazione e so che stanno lavorando ad un rattoppo, perchè c'è una cosina che proprio non funziona e manca il pannello per la segnalazione dei post;
- della mappa e delle chat detesto solo una cosa, che la descrizione della chat non posso riaprirla standoci dentro -o, almeno, io non ci sono riuscita- ed è una cosa fastidiosa, perchè spesso mi va di rileggere certe cose mentre aziono per non inventarmi cose poco coerenti con il luogo scelto. Ma non posso e mi rattristo. Inoltre, perchè gli "altri luoghi" stanno a Firenze? Non ha troppo senso visto che gli "altri luoghi" si possono intendere anche come "altri posti fisici attuali presenti sul globo" (quindi, che ne so, mi viene voglia di giocarmi il pg in Croazia, posso farlo ma per capire che altri luoghi fosse lì c'ho messo un colpo di culo esagerato ah-ah). Suggerirei di spostarlo tra le due -SF e Firenza- nel caso in cui si rifacesse la mappa, sennò di inserire una mappa testuale da qualche parte.
- magari, negli uffici si potrebbero separare i comandi un minimo, che così è tutta una lista della spesa! sarebbe carino, perchè no, farlo come il "menù" delle doc.
Ci sono altre piccole pecche, ma al limite posso dirle in privato, che sono sciocchezze risolvibili (come il fatto che io possa VEDERE il pulsante di amministrazione gilda anche se non ho autorizzazioni per amministrarla).
Voto neutro, direi 6- e con le dovute modifiche s'arriverà a 6 insomma!
FUNZIONALITA': Funziona tutto, davvero, quindi sarò concisa. Se trova tutto, subbbbito, quindi non serve stare lì a pensarci.
Voto 7
DOCUMENTAZIONE: Eccola, l'altra pecca. Tralasciando la parte dei manuali, dei regolamenti, parlando esclusivamente delle documentazioni relative alle razze, lì ho trovato parecchie cosine mancanti. Capisco che non si voglia appesantire il lettore con centomila dettagli e cavilli, ma ci sono proprio delle spiegazioni che mancano e che, talvolta, mi hanno spinta a non usare un potere anche se avrei potuto, solo per evitare cappellate.
Faccio un unico esempio emblematico e al resto ci si dovrebbe pensare man mano in una conversazione tette-a-tette.
Transizione -cito se non infastidisce nessuno- "è l’unico modo per raggiungere la Firenze antica, oltre che tutti i luoghi del mondo a patto che siano stati visitati almeno una volta". Si dice VISITATI, ma se poi si va in forum si legge: "Per usare transizione basta anche una foto o un'indirizzo dove andare!" che è molto diverso dal doverlo visitare. Insomma, così si possono far fare all'utenza diecimila cappellate. Ma basta mettere qualche dettaglio in più per evitare casini.
Anche perchè poi, leggendo ancora, si trovano cose tipo: "[è utilizzabile in tot. casi] a meno che la persona non sia a contatto stretto", e che significa? Quando è considerato stretto un contatto?
E poi ancora "É possibile portare con sé altre due persone all’interno della transizione, che prenderà una forma diversa per ognuno", li si deve prendere per mano? Basta stare in un raggio d'azione? Il contatto, se deve avvenire, va bene anche al di sopra dei vestiti? E così si possono rapire le persone? Senza contrasto?
Si cioè, ci sono cose che mancano proprio, in questo senso qua. Nulla di irreparabile, ma è una delle cose che considero essenziali, non tanto la parte dei regolamenti quanto quella riferita strettamente alla giocabilità.
E questa cosa di usare il forum -che è un supporto volatile, pieno di informazioni in entrata- per le domande e le rettifiche sulla doc. che poi non vengono integrate sotto forma di faq o specifiche nelle documentazioni vere e proprie, non la capisco. E mi chiedo perchè io, se devo usare un potere devo leggere due sorgenti, integrarla, quando potrei legger tutto insieme?
Voto 4+/5-
GESTIONE: E questo è l'altro punto di forza della land per ora. E' vero che sono iscritta da due mesi e qualche giorno ma l'impressione e i pochi contatti che ho avuto mi han fatto avere la sensazione che le due Gestrici, in modi diversi e con modi diversi, siano complementari l'una a l'altra e sappiano come agire insieme e in armonia. Se ci sono retroscena non si colgono e questa cosa rende l'ambiente disteso.
Alla mano, disponibili, sempre pronte a sprecarsi in mille risposte e messaggini scemi se ci si riesce. Apprezzabili, davvero tanto.
Ho, per mia sfortuna, partecipato ad una sola quest delle millemila fatte in DUE MESI ESTIVI -davvero regà, brave, soprattutto a te Ian- e a parte il colore detestabile del MS, è stata na bella giocata divertente, scorrevole. Forse i tempi erano troppo permissivi ma insomma, gradevole il tutto. Se gli altri master so bravi quanto Ian, siamo tutti a cavallo!
Voto 7 anche qui, d'incoraggiamento a continuare così e non ricadere nelle cattive abitudini super diffuse in tutte le gestioni in circolazione!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sparsi qui e lì, sono disponibile anche a chiarimenti ulteriori in land e, davvero, vi auguro il meglio, che ve lo meritate.
CONCLUSIONI: Penso che ci siano suggerimenti sparsi e soprattutto che ogni voto sia stato grossomodo giustificato, quindi, per ora, la land è su un triste 5½ che però può salire e salire (DEVE, salire e salire che nel suo genere è la più valida). Non è una media, ma, come diceva qualcuno, una sorta di voto generico che io spero diventi un 6 e poi anche un 7 e un 8. Perchè ci si può arrivare, perchè c'è buona volontà, bella gente e la consiglio a chi è amante del genere o chi ama non correre dietro a provini e cose simili, a chi vuole giocà-e-basta.
certamenteforse ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "frank"
Ultima Espiazione Gdr
- 10/07/2014 - il commento sottostante ha subito parecchie modifiche e sta per cambiare (?) di nuovo.
premesso che sono tornata, spinta dalla gestrice, facendo un secondo tentativo ed appianando il mio giudizio iniziale. quindi del vecchio commento lascerà solo le cose che sento ancora 'invariate' in qualche modo.
la GRAFICA: è cambiata ed è, comunque, sempre attinente all'ambientazione, curata, MA, c'è un ma anche stavolta, effettivamente, ci sono ancora delle cose che mi fanno storcere il naso.
tipo: se il pozzo e quella specie di orologio in alto a destra sono in bianco e nero, perchè la figura in alto a sinistra è invece tipo seppiata?
e il pozzo e l'orologio, perchè hanno contrasti così differenti? ( in una il bianco è netto, nell'altra non c'è bianco ma un grigio chiarissimo, non sono, insomma, propriamente simili e la cosa non mi quadra.
oltre questo, alla fine, per mio gusto personale ( ribadisco, PERSONALE ), il pozzo all'interno in basso a sinistra continua a darmi qualche grattacapo. ma so che alla gestrice piace e non è che abbiamo tutti lo stesso gusto! la pergamena rispetto all'ambient risulta un po' old style, da land fantasy classica, ma anche qui sono gusti!
Per il resto ci sta è, quindi.. VOTO: 6/10
l'AMBIENTAZIONE, come scrissi la prima volta: non mi spiace. almeno rispetto a ciò che sta in giro ( che son tutte cose tratte bene o male da serie et simili ) questa forse ha un tocco di originalità che si amalgama alla tradizione del mondo fantasy ( che uno non può fare come stephenie meyer e dimenticarsene dicendo poi che i vampiri BRILLANO, eh! ). l'unica postilla che posso far presente è che con la trama principale che si muove per mano di più master, a volte si rischia di perdere il filo o di calpestarsi a vicenda, ma non è colpa che dei master, e su questo richiamerò l'attenzione più un basso.
le razze sono a degustibus pure qua, qualcuna la trovo bella, altre, ahimè, mi fanno storcere il naso, ma ognuno ha la propria visione. tuttavia ci sono ancora parecchie cose che vanno e possono essere cambiate e che con la direzione di un buon cr arriveranno dove devono, brillando di originalità, senza dubbio. forse più che altro si tratta anche di correggere alcune piccole cose che al momento di giocarle divengono un po' strane, implementare specifiche e così via. ma nulla di gravoso. basta solo starci attenti e proporre.
le corporazioni invece hanno bene o male fatto un salto, sono state scremate quelle inattive e inutili, anche se alcune ancora non mi quadrano molto, non tutte ma insomma. alcune sono piene ma il problema principale è che le vedo molto chiuse nel loro gioco. ma il potenziale c'è, anzi, ora ne hanno aperta un'altra e aspetto di vedere che succede. non sono amante delle corporazioni alla fine.
una cosa che resta invariata rispetto al mio commento iniziale è che vale per TUTTE le corporazioni.. TROPPE CARICHE.
miodio, non ci trovo proprio l'utilità.
ci sono delle BELLISSIME, super completissime, note fato in queste schede, in cui ci si può far segnare persino la cicatrice sulla chiappa destra che ci si è fatti a tre anni, e non si può fare una specifica di ruolo nella scheda? limitando queste milioni di cariche ad un numero meno cospicuo!
VOTO: 6/10
il LIVELLO DI GIOCO, è un tasto dolente di tutte le land, quelle con poca utenza e quelle con molta utenza come UE.
ci sono i picchi come dappertutto, di alti e bassi. nel senso che i presenti sono sempre tanti, ma i giocanti a volte, in percentuale.. non proprio.
il parcheggio è un tumore proprio, ormai generale. forse è anche una sensazione dovuta ai parecchi doppi. perchè molti giocano con un pg e l'altro lo tengono parcheggiato su N.D. finendo per far sembrare la land una land di parcheggioni.
ma bene o male, se ci si mette a chiedere si trova comunque, eh.
si perchè non sognatevi di venire assaliti da milioni di richieste, questo è il tarlo del giocatore moderno, tutto genuflesso sulla propria scheda, che si vergogna anche quando non ce n'è bisogno, o si sente al di sopra degli altri esseri umani.
in ambo i casi, alla fine, però, se chiedi, non resti a piedi.
io personalmente preferisco il metodo delle prenotazioni, odiate dai più.
in quanto alla bravura devo scagliare una lancia a favore di UE, finora ho beccato solo gente veramente brava e ne sono felice. ci sono i papiromani, gli amanti del drama e quindi che fanno uso dei pensieri in azione, ci sono quelli della vecchia schiera, ci sono anche quelli veloci, e quelli lenti, c'è tutto.
le persone sono diverse, ed anche questo è bello.
VOTO: 6/10 ( resto nella media insomma )
sul SERVER non metto bocca, sono una capra, e poi stiamo su altervista, tutti conoscono i problemi di identità multipla di altervista. ti ama oggi e domani, e poi tra due giorni impazzisce.
ma finora è andata bene, grazie a dioatervista.
VOTO: -/10
per quanto riguarda il CODICE e le FUNZIONALITÀ mi pare che tutte le falle siano state corrette -mi pare-, ma semmai spuntasse qualcosa lo segnalerei, tanto la gestrice è sempre pronta a metter mano. ci sono state delle implementazioni dall'ultima volta che ci giocavo, alcune cose utili ( tipo le FASI LUNARI per mannari ) e altre meno ( il pop up per gli EVENTI che può benissimo essere una cosa di troppo calcolando il pannello con le info a scorrimento posto sotto il miniavatar ), ma a parte questo è tutto abbastanza funzionale. forse un'altra cosa che sarebbe carina per velocizzare il richiamo dei razziati o corporati, sarebbe rendere disponibile il raggiungimento dell'elenco senza dover cliccare in alto ogni volta e scegliere la sezione, quanto, piuttosto, con un richiamo diretto da: scheda tizio > simbolino razza/corp > elenco razza/corp.
VOTO: 7/10
DOCUMENTAZIONE: qualche imprecisione qui e lì, piccole mancanze, ma nulla di epico. basta trovarle mano mano e le si corregge perchè alla fine è fatta bene, la cosa che apprezzo di più sono i danni.
adoro quella tabella.
anche se con le combo a volte si creano seri casini, preferirei che ogni razza avesse le combo nella propria documentazione e non in quella generica, perchè è un casino quando si gioca gli scontri, e si rischia di fare delle cagate abominevoli.
VOTO: 6/10
la GESTIONE.
il punto dolente nel mio ex voto negativo è svanito, tirato via come un dente, ora ci si sta riassestando. è vero, sembra troppo una land sulle spalle di una sola gestrice, ma ci sono molti master, molte guide, molti moderatori e bene o male ci sono player corretti che non necessitano di processi perenni.
la gestrice rimasta è assolutamente in grado di mandare avanti la baracca, anche se capisco che lo stress sia alle stelle.
comunque, c'è la nota stonata, rispetto a prima i master sono raddoppiati, ci sono molte quest ed è una cosa MERAVIGLIOSA ( non smettete vi prego ), ma alcuni sono, beh, meno capaci di altri. purtroppo mi sono ritrovata con master che sembravano non leggere quello che scrivevi, addirittura forzando il pg senza coerenza. e magari sono ottimi player ma non ottimi master, perchè non sempre una delle due cose presuppone che ci sia anche l'altra. i master migliori li ho visti complessarsi dicendosi che non sono all'altezza e mi han fatto tenerezza. ce ne sono, insomma, di molto bravi, ritmo narrativo nelle vene, divertenti o comunque in grado di trasportarti nella trama del momento e altri che sono semplicemente noiosi, diciamo così.
alla fine, comunque, i master sono gentili e le guide anche.
VOTO: 6/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: penso siano sparsi ovunque, non mi sento di darne altri, non richiesti poi!
si può migliorare, insomma, ma promette bene.
l'unica cosa che ancora non mi riesce di accettare, purtroppo, sono i doppi razziati. soprattutto perchè a furor di popolo quando si votò in bacheca in modo molto maccheronico i voti furono espressi con un 13 a 8. di cui 13 sfavorevoli.
eppure la cosa è stata comunque approvata e non la capisco proprio siccome si amplia quella sensazione che esponevo nel punto poco più su sul PARCHEGGIO.
Recensione modificata il giorno 25/02/2015 18:24:34 da certamenteforse
certamenteforse ha risposto al sondaggio "Nelle land che frequenti usualmente, qual è l'attività media di tutti i giocatori? Quante giocate vedi di solito svolgersi al giorno?" scegliendo "2-5 giocate al giorno"
certamenteforse ha risposto al sondaggio "Escludendo problemi con la gestione, cosa t'indurrebbe a evitare una land o ad abbandonarla quasi subito?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
certamenteforse ha risposto al sondaggio "Quando cerchi un nuovo GdR, quale funzione di gdr-online.com usi più spesso?" scegliendo "Sezione dedicata ai play by chat "
certamenteforse ha risposto al sondaggio "Un gioco dovrebbe dare la possibilità di cancellare il proprio personaggio in modo autonomo direttamente dall'interfaccia di gioco?" scegliendo "Soltanto in determinati casi (nessuna giocata svolta o pochi giorni dall'iscrizione ecc.)"
certamenteforse ha risposto al sondaggio "Cosa t'induce a rimanere a lungo in una land?" scegliendo "Posso far evolvere il mio personaggio senza troppi intoppi ma coerentemente al giocato, anche se non si ruola tutti i giorni"
[Sondaggio] In un gioco di ruolo online hai mai ruolato giocate hot?
14/02/2015 - motivazione alla risposta 'Altro':
spesso più che l'intera giocata 'hot', magari inizio e fine.
quindi pre e post che sono vagamente più interessanti.
Sci-Fi - Post-Apocalittico - Ucronico ricerca Programmatore in data 29/04/2019
mappe nei pbc in data 02/10/2023
Funzionalità in data 02/09/2015
Lavori Temporanei Liberi in data 21/09/2014
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Tesi Second Life - Tesi su una rete di cittadini in Second Life
RdAMud - Intervista al coder di Rocca d’Argento il Multi User Dungeon italiano!
Gdr-Online su Radio Serpe - Radio Serpe dedica un intera puntata al portale GDR-online! Buon ascolto!
Dominion Gdr - Intervista alla gestione di Dominion Gdr il play by chat ambientato in una New York soprannaturale!
Città di Kyoto - Recensione del gdr ambientato nel medievo giapponese fantasy. Banzai!!
Icone Contenuti Critici - Raccolta di icone open source utili per segnalare la presenza di contenuti critici e limiti di età di un gioco online