Grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di The Bunny Hole - PlayBoy New York Edition... ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione scelta?
Bunny: L’ambientazione, siamo stati molto pigri è New York, come la si conosce, come si vede in TV, edulcorata dal Covid che in ambientazione è terminato e la guerra per ora fingiamo sia lontana e vediamo come andrà sperando finisca. Insomma tempo attuale, migliorato, che già la vita è difficile, almeno il gioco sia una bolla felice. Peccato non aver il tempo, per ora, di godercela questa bolla felice. (Si lo so la parola godere abbinata a Bunnyhole è interpretabile Pat, se fai una battuta, ti castro).
Patrick: Geograficamente è la New York che conosciamo, calata come ha detto Bunny, in un contesto ucronico per alcuni aspetti, per alleggerire il clima. Non credo di avere da dire molto di più di quello che ha già detto Bunny.
Vi siete auto-dichiarati un gioco palesemente erotico. Ti va di spiegarci, secondo te, la differenza fra un GdR moderno ed uno Erotico per i più curiosi?
Bunny: Tecnicamente? Non c’è differenza, ma aver all’ingresso la scritta “Benvenuti e copulate” insomma entrate e potete darvi al sesso spianato in giro, sembra portare gli utenti a preferirla rispetto alle moderne classiche, dove il sesso non è un tabù, ma sembra quasi una vergogna praticarlo. (Tranne noi... siamo tipo dei monaci di clausura... Sigh.)
Patrick: Nel 90% delle land c’è il gioco erotico, e prima che venga frainteso non lo dico come una critica ma come una constatazione, solo che abbiamo visto spesso trattare l’argomento come un “c’è ma non si dice”, quindi abbiamo voluto fare luna prova facendo l’opposto. Il gioco erotico c’è e lo dichiariamo apertamente
Che percentuale del gioco è destinata alle relazioni amorose e alla sfera dell'eros?
Bunny: quella che gli utenti vogliono dedicarci. Totale libertà, se vorranno trame più complesse le faremo, stiamo addestrando i narratori, per farne, ma come spiego sempre ai fati. Giocate e fate gioco per chi vuole farne, non andate a tormentare chi vuol farsi gli affari propri, ne guadagnerete in gioco, soddisfazione, risposta e non dovrete farvi di Malox.
Patrick: Dipenderà tutto da come in gioco si muoverà l’utenza. Abbiamo visto durante la prima fase di gioco che c’è anche una buona parte di utenza che non vuole giocarsi solo quella parte del gioco. Quindi sebbene si sia partiti orientati verso un tipo di gioco che fosse incentrato sullo slice of life erotico/sentimentale, siamo aperti ad inserire altri ambiti di gioco trovando le risorse per seguirli
Una delle critiche più comuni per i giochi di tipo "Moderno/Erotico" sono legati ad una deriva eccessiva di "Simming" da molti ritenuta una pratica di gioco molto lontana dal GdR e più vicina all'autoesaltazione. Cosa ne pensi?
Bunny: Tutti fanno Simming, anche chi nega alla morte, fa Simming, il simming è la base del gdr, senza il Simming i gdr sarebbero morti da una vita.
Patrick: E’ un discorso che richiederebbe di uno spazio molto più grande di una domanda di una intervista per essere trattato per bene, ma cercherò di stare in pochi caratteri. Il simming secondo me non è il male se porta a qualche evoluzione del gioco del personaggio, la cosa da evitare sono tutta una serie di giocate ripetitive che si possono venire a creare in molti contesti del pbc, e che diventano una noia per primi per i player che le fanno, ma questo è un discorso che trascende il simming.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzi per il gioco? Dadi? Abilità? Ecc.
Bunny: Su quello ancora stiamo valutando... *Fissa Malissimo Patrick*
Patrick: I PG avranno delle abilità che saranno legate ad una meccanica basata sui dadi, e dei “tratti” che saranno dei parametri più statici che serviranno a descrivere alcune peculiarità del personaggio. Stiamo facendo dei lavori sul codice per automatizzare l’influenza di alcuni tratti sulle abilità.
Sappiamo che avete delle skill un po' “particolari”. Ricordando che il portale è destinato anche ad un pubblico non adulto ti va di parlarne?
Bunny: Emh.. non c’è la fascia protetta capito. Le Skill permettono di settare il personaggio in modo abbastanza libero, senza censure e vincoli legati a gusti, tendenze, gender e ogni forma, termine o idea relegata al mondo del sesso. Da quelle fisiche a quelle caratteriali... E non so come fare a essere più edulcorata di così, visto che sono mostruosamente esplicite alcune... Emh Patrick Scelgo te spiegaglielo tu. *Gli scarica la rogna*
Patrick: Alcune skill e tratti sono si un po’ particolari. Ci siamo un po’ ad alcuni manuali non ufficiali di alcuni giochi che trattano l’argomento, per cercare di fare qualcosa che fosse un minimo strutturato. La “fascia protetta” non aiuta molto a parlare della cosa. Diciamo che volevamo fare in modo, specie coi tratti che i personaggi dovessero scegliere su che dot, ehm peculiarità abbiano i loro pg.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Bunny: Allora sono coperte tutte le fasce orarie e il trend è in crescita. Abbiamo picchi di 30 utenti all’ora di pranzo e di 40 utenti nella fascia post cena, in un mese e mezzo i numeri sono cresciuti stabilizzandosi, ma c’è ancora un lieve incremento, ma è ancora presto per far una media precisa.
Patrick: Per questa domanda credo che basti la risposta di Bunny, i dati sono quelli.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare The Bunny Hole - PlayBoy New York Edition rispetto agli altri numerosissimi GdR ambientati ai giorni nostri? Insomma... perchè si dovrebbe venire a giocare con voi?
Bunny: La verità? Concettualmente non abbiamo nulla di innovativo, abbiamo solo distrutto una marea di tabù che secondo la logica comune erano “sbagliati” dal sesso pubblico e incentivato, al simming libero, all’arringare gli utenti a recensire. Tante cose considerate “errate” che invece funzionano. Sul lato tecnico lascio la palla a Patrick.
Patrick: Non credo si possa parlare di innovazioni, almeno di innovazioni così eclatanti, forse l’innovazione più grossa è stato lo snellimento di alcune procedure tipiche dei pbc, per focalizzarci di più verso quello che può essere il gioco effettivo e non solo quello erotico.
Puoi dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Bunny: E’ tutto in crescita. Stiamo testando le cariche a impatto come polizia, tribunale, giornali, solitamente sono le cariche critiche, facili di abuso e dopo un censimento interno, definite e stragrande maggioranza mal viste o viste con sospetto. Quindi s’è scelto di andar per gradi e iniziare con le “cariche pubbliche” una sola vera grande corporazione con tutte le cariche che possono creare questo clima di sospetto e sotto il totale controllo della gestione. Vedremo se ingranano, se fanno gioco, se danno gioco e se gli utenti meritano fiducia o no. Mentre discorso a parte sulle “Mini Corp” ovvero le piccole associazioni di personaggi che si creano il loro piccolo mondo, da uffici a negozi, questo al momento le attiviamo manualmente, incentivando chi il gioco lo crea, ma con uno dei prossimi aggiornamenti, 1.1 o successivi, entrerà un automatismo che permetterà ai giocatori di crearle da soli, sgravando la gestione dall’onere.
Patrick: Quello su cui vorremmo focalizzarci riguardo l’argomento mestieri e corporazioni è la possibilità di autogestirsi il tutto con il minimo intervento possibile da parte dello staff. Il provare a gestire le corporazioni o attività commerciali come una meccanica quasi esclusivamente on, dall’acquisto e creazione della sede alla corporazione vera e propria con struttura, cariche ecc, ci è parsa non solo una agevolazione per noi ma anche uno stimolo per chi andrà a crearla e godersela.
Siete stati da poco nominati gioco del mese e dando uno sguardo veloce alle statistiche del portale decine di migliaia di visitatori sono transitati per la scheda del gioco. Ti aspettavi tutto questo?
Bunny: Ci aspettavamo interesse, ma è andato un poco oltre, ammetto che ci piacerebbe sapere i numeri effettivi, ma da quel che vediamo i numeri ci sono, il ricambio c’è, ci sono utenti nuovi tutti i giorni, il gioco è in crescita. Magari riusciamo a portarci a casa pure aprile e il 2022. :ppp
Patrick: A dire il vero mi aspettavo che il gioco suscitasse interessa ma non così tanto, tanto che quando leggendo le domande dell’intervista ho letto “decine di migliaia di visitatori” la mia reazione è stata l’incredulità.
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Bunny: Il grosso ormai è fatto, sul lato utenza, abbiamo qualche elemento sotto controllo, ma avendo attuato da subito una politica molto chiara, siamo riusciti a educare l’utenza, che ammetto con orgoglio, non ci sta dando grossi grattacapi. Lato tecnico lascio a Patrick.
Patrick: Io parlerò invece dei problemi da lato nostro. Il problema più grosso, a mio avviso, è che non aspettandoci numeri così alti pensavamo di poter far e un beta testing di molte cose molto più calmo e invece ci siamo trovati a dover rivedere tempi e scalette per non far pesare alcune mancanze.
Quanto terminerà indicativamente il beta test e cosa manca al suo completamento?
Bunny: Io prospetto almeno un annetto di beta. Pat?
Patrick: Una data precisa non mi sento di darla, anche perché ci sono tante idee nella nostra testa riguardo al gioco. Diciamo che per il suo completamento mancano principalmente alcune funzionalità per rendere auto-gestibili alcune meccaniche che normalmente nelle land richiedono l’intervento del gestore, come la funzionalità di cui abbiamo parlato sopra per l’auto creazione delle corporazioni.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
Bunny: Ehhh ne abbiamo tanti, tante idee, molte rimarranno nel cassetto, altre chissà. Io non spoilero nulla.
Patrick: ha detto tutto Bunny al riguardo
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Bunny: Bhè di questo passo fra 9 mesi, avremo un aumento dell’utenza, se continuano così i pg si riprodurranno come ricci.
Patrick: Come ogni gestore speriamo di vederlo prospero e frequentato
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!