Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Last Order... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Siamo noi a ringraziarvi per averci concesso l'opportunità di parlare del nostro gdr. A dirla tutta Last Order non è nato come un progetto da mandare in porto. È iniziato tutto da una chiacchierata tra amiche, ed in men che non si dica eravamo sedute al tavolo per scrivere tutta la documentazione… sommerse da portatili, carte e scartoffie varie! Volevamo creare qualcosa di particolare. Un'esperienza di gioco diversa, all'interno di un'ambientazione che cerca di reinterpretare in una chiave moderna il senso di "magia".
Ci siamo dette: se la magia esistesse davvero, come la vivrebbero le persone al giorno d'oggi? Last Order è la nostra personalissima interpretazione nella quale le nuove generazioni di Maghi, braccati da Mercanti, Cacciatori ed Erranti decidono di abbandonare l'Europa per tornare verso l'America. Per l'esattezza nella meravigliosa San Francisco.
Ma oltre alla sopravvivenza c'è ben altro! Grazie ai maghi del Tempo e dell'Illusione i personaggi potranno viaggiare indietro nel tempo e camminare liberamente in una Firenze rinascimentale, affascinante e piena di misteri che necessitano di esser risolti.
Il genere "Streghe" dopo anni di assoluta calma piatta sembra rivivere una seconda giovinezza con l'apertura di vari giochi di buona fattura. Come mai secondo voi?
Penso che dipenda anche dai libri, telefilm e film che attirano molti spettatori e che permettono agli utenti di immergersi in ambientazioni che li appassionano. In generale negli ultimi anni le streghe sono state lasciate un po' da parte e stereotipate, motivo per cui da protagoniste assolute sono diventate un elemento secondario che necessita di razze-spalla! Tuttavia se sfruttato bene, questo genere può aprire all'immaginazione un numero infinito di trame e storie avvincenti.
Questa concorrenza vi spaventa o è uno stimolo per fare meglio?
Quando è iniziato il progetto di Last Order abbiamo deciso di lasciare concorrenza e preoccupazioni fuori dalla porta. Ma non per una questione di arroganza. Prestiamo attenzione al nostro lavoro, a divertirci e soprattutto far divertire! L'utenza che ci segue tutt'oggi sono l'incentivo migliore a fare del nostro meglio, anche quando ci bacchettano perché dimentichiamo le cose o si entusiasmano per una Skin a tema.
Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Perché siamo una land in continua evoluzione. Non ci accontentiamo dei nostri traguardi, vogliamo creare sempre qualcosa di nuovo, di divertente e di appassionante che permetta agli utenti di passare in tutta serenità le proprie ore di gioco insieme agli altri, nel massimo rispetto della persona che sta dietro al monitor e della coerenza dei personaggi. Alle volte noi della gestione sembriamo delle pazze furiose, con le nostre idee strampalate che esulano dalla normale concezione di "quest" o di "gerarchia" all'interno di una Casata… però fino ad oggi abbiamo riscontrato molto entusiasmo da parte dell'utenza e non abbiamo alcuna intenzione di abbandonare questa linea sperimentale ma di migliorarla giorno per giorno!
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Partiamo dal presupposto che il combattimento in PVP è gestito autonomamente dai giocatori, grazie all'utilizzo dei dadi e delle abilità/poteri magici. C'è una programmazione con menù a tendina che permette agli utenti di selezionare la statistica sulla quale tirare il D20 ed affianco uno spazio per inserire (con il + o il -) eventuali bonus o malus. Dopo di che il programma fa tutto il resto, con eventuale somma e sottrazione di bonus/malus per segnare in chat il risultato finale del dado. Una tabella danni fissa si integra alla perfezione con questo sistema rendendolo più semplice da attuare che a spiegarlo!
Nelle Quest invece tutto è possibile! A seconda di cosa vuole sperimentare quel giorno il Master si può anche decidere di non usare per nulla i dadi, facendo un'intera quest di strategia/descrittiva. Oppure ci sono Quest nelle quali si richiede unicamente la schivata ed in altre dove viene concesso agli utenti stessi di combinare poteri di elementi differenti per scoprirne il risultato.
Nello specifico come gestite i poteri?
Ogni personaggio, a seconda della Casata alla quale appartiene si ritroverà nella sezione "Poteri e Abilità" della propria scheda l'elenco di ciò che ha imparato e che può utilizzare.
Durante un combattimento gli utenti inseriscono un tag tra parentesi a fine azione, nel quale dichiarano il potere che stanno usando, se hanno delle armi con loro ed eventualmente punti ferita residui. Nella descrizione di tutti i poteri ed abilità è indicata la statistica da utilizzare sia per chi attacca sia per chi difende/schiva, turni, limitazioni e se è possibile acquistare tale abilità o se è strettamente legata ad una sola Casata di Maghi.
Una delle critiche più comuni per i giochi di questo tipo sono legati ad una deriva eccessiva di "Simming" da molti ritenuta una pratica di gioco molto lontana dal GdR e più vicina all'autoesaltazione. Voi cosa ne pensate?
Penso che gli utenti abbiano diritto al simming ma non all'abuso. Che il personaggio si crei una propria famiglia, viva i suoi amori, le sue amarezze, i suoi momenti di gioia e di tristezza sono tutte cose che fanno parte del gdr ma questo non deve scadere nell'ossessione. Last Order è un gioco che si basa moltissimo sulle indagini, sul lavoro di squadra ma anche su quello individuale. Sulla capacità di commerciare grazie ai prodotti Alchemici e di scambiarsi informazioni in cambio di favori.
Ovviamente anche noi non siamo immuni dall'abuso di simming… ma siamo orgogliose del fatto che siano i nostri utenti a dire: senti, ti va di farci un ambient per questa investigazione? Oppure: Possiamo giocarci un interrogatorio? Una festa a tema? Un evento legato a San Francisco? Perché non creiamo noi un evento per i Maghi? Un torneo?! E se facessimo anche questo, questo e questo?! Insomma, davanti all'entusiasmo che abbiamo riscontrato, i pochi casi di simming selvaggio non sono altro che un buffetto sulla testa.
Il gioco ha sicuramente delle tinte "horror". Avete qualche difficoltà nel rendere il clima generale "spaventoso"?
Riuscire a spaventare i nostri utenti ed i personaggi è una delle nostre specialità! La suspance, il mistero e quella nota di macabro (anche un po' splatter) sono degli elementi dei quali non possiamo proprio fare a meno. Ci viene molto bene, anche se a dirlo così effettivamente possiamo risultare inquietanti.
Attualmente che medie di utenti online riuscite a raggiungere?
Escludendo i periodi in cui ci sono gli esami universitari, abbiamo un flusso di utenza costante. La mattina ed il pomeriggio contiamo tra i 15/20 utenti (buona parte giocanti) mentre la sera spaziamo tra i 40/45 utenti.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Potrà sorprendere ma un altro dei nostri punti di forza è proprio l'assenza di vere e proprie gilde! Questo potrebbe scoraggiare l'utente appena iscritto, ma una volta capito il meccanismo di base non è difficile inserirsi nel gioco. Abbiamo scelto di non avere nessun tipo di organizzazione perché come visto da esperienze passate, tendevano a rimanere vuote generando disagi soprattutto quando si tratta di lavori importanti come il poliziotto o il medico. Su Last Order abbiamo invece una serie di lavori liberi base (il medico, il poliziotto, il broker, il politico, il libero professionista…) che si integrano con le note fato specifiche che inseriamo nella scheda di ciascun personaggio per caratterizzarlo al meglio, oltre che con alcune abilità che non solo facilitano di molto questo compito (Primo Soccorso per i dottori, Hackeraggio per gli informatici, ecc ecc) ma aprono la strada a nuovi spunti di gioco. Le abilità legate al lavoro dell'individuo sono parte essenziale per la risoluzione di indagini, per la buona riuscita di quest e trame.
Oltre a questo esiste una sezione in bacheca dove ciascuno può inserire una descrizione della sua attività. In questo modo può attirare altri pg che può assumere on game come dipendenti o creare legami interessanti! E questo sistema per ora sta dando buoni frutti. L'unica 'gilda' presente in land è quella dei Diplomatici, che più che una corporazione è un modo per permettere subito agli utenti appena iscritti di avere un punto di riferimento da contattare on e off game.
Nonostante siete aperti da pochissimo (Luglio 2016) avete ricevuto 5 recensioni positive e 4 neutrali. Siete soddisfatti della primissima risposta dell'utenza?
Siamo molto felici dalla risposta positiva che ci è arrivata dall'utenza! Non si tratta soltanto delle recensioni che leggiamo e che usiamo per migliorarci in itinere (che il voto sia positivo, neutrale o negativo è sempre nostra premura confrontarci in privato con chi ce l'ha lasciato perché teniamo alle idee che vengono proposte), ma anche e soprattutto delle idee e degli spunti che ci vengono suggeriti direttamente in land dall'utenza stessa. Alle volte è solo un'idea che viene al singolo e che si ritrova ad essere il punto di partenza per una quest o di una trama più complessa, altre volte un post in bacheca che porta a soluzioni che soddisfino le esigenze dell'utenza ma non lascino vuoti da colmare dall'altra parte. Il nostro motto è sempre stato: se viene sollevato un problema dall'utenza, allora è un nostro problema. Quindi sì, non possiamo che essere entusiaste della risposta positiva e soprattutto propositiva dell'utenza verso il gdr, oltre che dell'atmosfera distesa e quasi impaziente verso le novità e gli spunti di gioco che diamo.
Abbiamo notato che utilizzate un dominio Altervista di terzo livello. Come mai utilizzate un server gratuito come Altervista? Mai pensato di passare ad un hosting dedicato e comprare un dominio più professionale?
Ci è capitato in passato di usare un dominio differente da Altervista. Per essere oneste neanche l'avevamo preso in considerazione! Tuttavia quando ci siamo rese conto che passavamo più tempo al telefono con il call center e che il costo annuale non vale il servizio che ci era stato offerto, abbiamo deciso di fare un salto nel vuoto e puntare ad Altervista. Ad oggi non abbiamo riscontrato problemi di rallentamenti, crash improvvisi del server o altri fattori negativi, quindi possiamo dirci soddisfatte.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Premettiamo che, essendo in beta test, finché non ne usciremo ci saranno sempre difetti da correggere o nuove cose da incrementare, attualmente ci stiamo concentrando sulle funzionalità: vogliamo rendere il gdr fruibile nel modo migliore per gli utenti, e stiamo cercando di soddisfare tutte le questioni portate avanti dagli utenti. Molte di queste sono già state portate a termine, ma Last Order è un prodotto in continua evoluzione, quindi il cambiamento non coinvolgerà solo alcune funzionalità ma si adatterà di volta in volta a seconda delle esigenze dell'utenza! Uno dei nostri punti di forza è anche questo: la capacità di essere molto flessibili su queste tematiche ed adattarci in fretta.
Quanto terminerà indicativamente il beta test?
Non ci siamo date una data di termine del beta test. Appena avremo finito tutte le migliorie in programma allora apriremo ufficialmente e chiuderemo la fase di beta testing!
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Purtroppo come detto poco più sopra uno dei nostri fattori di punta è proprio la suspense, quindi… Acqua in bocca! Ma per quel che riguarda il gioco attualmente la prima parte di una maxitrama è stata conclusa, non ci diamo date per riprenderla, così da mantenere l'effetto sorpresa. Tuttavia nel frattempo non ci sarà motivo di preoccuparsi! Una recente discussione su gdr on-line ci ha ispirato qualcosa di diverso dal solito e vedremo come l'utenza reagirà a questo spunto di gioco!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Sicuramente ancora aperto! Siamo attive da Luglio ma abbiamo lo stesso entusiasmo degli inizi e soprattutto siamo fiere della nostra utenza. Vorremmo continuare a sperare di rappresentare per loro un punto di riferimento ed una landa dove entrare e giocare per divertirsi e finché Last Order manterrà questo principio come base, allora ci sarà spazio per progredire e affrontare i prossimi passi assieme!
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie mille a voi per l'intervista.