Gioco Chiuso
Lande di Shannara risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Lande di Shannara è chiuso puoi provare Pandora Upside Down High School ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Lande di Shannara
URL: http://www.landedishannara.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy d'autore
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tag: #Shannara #Gratis #Pietre magiche #Magia #Canzone Magica #Verbo e Vuoto #Demoni #Fantasy #Druidi #Necromanti
Data Pubblicazione: 12/07/2005
Ultimo Aggiornamento: 18/10/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Play by Chat: Lande di Shannara
GAME n.70 - Febbraio 2012 - Lande di Shannar
Intervista alla gestione di Lande di Shannara
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Le Quattro Terre di Brooks prendono vita!
Recensione del gdr fantasy epico Lande di Shannara
Radio Serpe Puntata 30: Intervista a Verdux di Lande di Shannara
Radio Serpe Puntata 111: Le novità di Radio Serpe!
25/02/2015 - A Stern si mangia e si beve!
22/02/2015 - Datemi un Mantello! Che cosa ne vuoi fare?
20/02/2015 - Sponsor ufficiale di Radio Serpe
19/02/2015 - Spostata la Data del Raduno
18/02/2015 - Ombra del Sud - Federazione
15/02/2015 - Il regalo di Benvenuto ai nuovi... Raddoppia!
12/02/2015 - La bella Eretria ci saluta!
11/02/2015 - Raduno - 10 anni di Lande di Shannara
185 12 22
Valutazione media su 219 recensioni:
8,82
24/04/2014 - GRAFICA: Personalmente ho sempre apprezzato le grafiche essenziali, e questo è un punto a favore della Land. Intuitiva, semplice, ma completa.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, con un manuale ed un forum di gioco ai quali ricorrere per avere eventuali delucidazioni. Se non bastassero, esiste anche un gruppo di player, chiamate Guide, che possono essere contattate per risolvere eventuali dubbi. Insomma, possibilità per riuscire ad ambientarsi non mancano, e non è da poco, considerando l'estensione del gioco in sé, come della Saga da cui trae le fila. Partendo dal presupposto che l'ambientazione è ispirata ad una saga fantasy, tende a mantenere coerenza con i libri, pur “svicolando” qua e là. A mio parere, una caratteristica affatto negativa, tenendo conto del fatto che troppa aderenza ai libri da parte del gioco potrebbe comportare delle limitazioni al gioco stesso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si tratta di una land che conta davvero molti player, indi per cui se ne trovano di bravi come non, è matematico. Tuttavia ho notato costante presenza in gioco di player con cui giocare e un'ottima disponibilità dei nuovi a migliorare e ricevere consigli. Niente spammer e disturbatori. Mai che fossi incappata neanche in uno di questi, in alcun caso.
Una pecca, a mio parere, è un'attitudine generale a sviluppare un attaccamento morboso nei confronti del proprio pg, con tutti i rischi di meta e power che poi ne conseguono, oltre che con limitazioni all'evoluzione del gioco stesso. Forse su questo punto, la gestione stessa dovrebbe mantenere una linea più severa, prestando meno attenzione alle lamentele, che a quanto ne so, tendono a giungere anche per semplici danni attribuiti al pg stesso in quest. Insomma, il pg giocando corre dei rischi, e ciò dovrebbe venir accettato, trattandosi per l'appunto di un gioco. Dopotutto, un pg che non corre mai rischi, specialmente in un'ambientazione come questa, è un pg noioso, che non gioca e non crea gioco.
Seconda pecca, forse riconducibile alla prima, riguarda l'interazione tra gilde e gruppi di player in genere. Le gilde sono insiemi chiusi, che non costruiscono interazione tra di loro, né nella ricerca di alleati per perseguire degli scopi né nella creazione di situazioni conflittuali. Il gioco di gilda diventa così mero “gioco da locanda” in attesa che il Master di turno faccia comparire il super cattivo spuntato da chissà dove che minaccia per chissà quale motivo la gilda stessa. Al di là di questo, non c'è elaborazione di scopi costruiti dai pg in libera, di norma. Il che è un problema, poiché sia la ricerca di alleanze che di scontri per conquistare degli obiettivi sono ottimi spunti di gioco che finiscono per non essere sfruttati. Si fa troppo affidamento sull'intervento del Master, il cui compito in teoria sarebbe quello di supportare il gioco costruito in libera dai player, ma che si ritrova a dover inventare e costruire lui il gioco per poi trascinarvi i player a forza.
SERVER: Mai avuto problemi di alcun tipo.
CODICE: Proprietario, e spesso soggetto a migliorie, cosa non da poco. Vengono tenute in considerazione anche le proposte dei player. Ascoltate ed applicate nei casi in cui risultino applicabili e sensate.
FUNZIONALITA': Ottime. Davvero una land completa sotto questo punto di vista, non c'è che dire.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è esaustiva, ed è suddivisa nel Manuale, dove si trovano le informazioni specifiche di necessità più immediata, e nel Forum di gioco, dove si focalizza più l'attenzione su dettagli specifici inerenti le varie razze, e questo aiuta. Forse sottolineerei con maggiore enfasi, specialmente per i neofiti, magari tramite missiva, la presenza del forum, poiché ho notato che molti tendono ad accorgersi con cospicuo ritardo della sua esistenza, mentre risulterebbe utile confrontarcisi fin da subito, poiché fornisce informazioni assolutamente non secondarie per poter elaborare il proprio pg.
GESTIONE: Presente, senza ombra di dubbio. Si mantiene disponibile all'ascolto delle problematiche inerenti il gioco anche tramite una bacheca apposita nella quale si possono postare proposte e segnalazioni di malfunzionamenti. Bacheca che viene tenuta in considerazione e dove si ottiene puntualmente risposta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per quanto riguarda la gestione e lo staff in genere, sinceramente non ne ho. Poiché il problema (le pecche citate in Livello di Gioco) è costituito dai player stessi. Vedo molti più player impegnati a tenere il proprio pg “al sicuro” che a giocarlo sul serio. La causa potrebbe risiedere, almeno in parte, nei malus pesanti annessi alla morte e conseguente resurgo. Forse, ed è un “forse” grande come una casa, riducendo tali malus si potrebbe spingere i player a temere di meno un'eventuale danneggiamento/morte del pg, con conseguente aumento dei rischi che si reputa disposto a correre. Il che non vuole essere una giustificazione dell'atteggiamento dei player, sia ben chiaro. Semplicemente come atteggiamento è talmente radicato nel gioco, che altre idee per poterlo sradicare a me sinceramente non vengono.
CONCLUSIONI: Una land con un'ambientazione piuttosto vasta e complessa, che offre sicuramente molti spunti per sviluppare il proprio gioco nei modi più svariati. Certo, richiede una buona dose di impegno e di pazienza, poiché qualora uno scegliesse di approfondire il proprio gioco, si troverebbe a dover seguire un iter ben preciso, piuttosto “burocratico”. Ma anche qui, a mio parere, non è un fattore negativo. Mantenere un gioco simile coerente alla Saga da cui prende il nome non è semplice, e il sistema di approvazioni per le quali bisogna passare, che sia a partire dalla gestione che dal gruppo guide, è a mio parere utile poiché permette di mantenere la fedeltà dell'ambientazione, pur mantenendo spazio, dove possibile, per l'inventiva e le proposte del player. Un gioco che si adatta tutto sommato a qualsiasi tipo di utenza, sia a quella che predilige un gioco semplice, giusto per qualche ora di svago, sia quella che predilige un gioco un po più complesso, con tutte le difficoltà annesse e connesse, che a mio parere invero migliorano la qualità generica dell'esperienza. Insomma, non matematicamente “semplice” è sinonimo di “divertente”. E' una questione di gusti.
Il mio voto alla fine è positivo, in virtù del dispendio di energie ed impegno da parte della gestione e dello staff in generale. Una land che consiglio di provare, le cui possibilità messe a disposizione degli utenti, se sfruttate appieno, sono davvero vaste. Basta mettersi in gioco davvero e non si rimarrà delusi.
owl89 è iscritto dal 24/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/11/2024 e ha recensito 11 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 7 negativi
owl89 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kitoku"
Il gestore di Lande di Shannara ha risposto alla recensione il 24/04/2014:
Ti ringrazio per il tuo intervento decisamente interessante e che ci offre la possibilità di vedere confermate alcune idee che stavano maturando.
04/04/2014 - GRAFICA: Voto: 6 e mezzo
La grafica risulta più che sufficiente, con una scelta di colori che non affaticano troppo la vista. C’è tutto quello che ci deve essere seppur questo “tutto” non sia così degno di nota da spiccare o da colpire l’utente in maniera significativa. L’homepage è, a mio parere, molto bella. Voto abbastanza stretto principalmente per la mappa: troppe location, alcune non corrispondenti a chat e quindi non così utili da dover per forza comparire. Dà idea di disordine e il font dei caratteri non si legge bene. Per quel che mi riguarda, ho fatto un po’ fatica ad orientarmi. Sono presenti skin aggiuntive che permettono di personalizzare il minimo indispensabile la grafica interna della land, non ne sono una fan e l’eventuale cambiamento dalla basic non è così rilevante. Però i colori alternativi sono comunque in sintonia con il resto e ciò non è sempre così scontato.
AMBIENTAZIONE: Voto: 6
Ma sì, l’ambientazione è sufficientemente strutturata. Tuttavia non risulta particolarmente originale e qui casca un po’ l’asino ma solo perché si tratta di un fantasy d’autore già controverso in partenza. Come Brooks è stato “accusato” di plagio rispetto a Tolkien e al Signore degli Anelli, qui abbiamo un ambientazione praticamente uguale. Chiamalo Bene e Male o Verbo e Vuoto, fai finta che sei in un medioevo antico o in uno apocalittico, la sostanza non cambia, in un contesto dove elfi, nani e compagnia bella la fanno abbastanza da padroni. Secondo me ci sono troppe razze, con l’aggiunta anche dei vampiri che, per una profana di Brooks come me, pare una scelta un po’ commercialotta, cercando forse di attingere agli amanti di Twilight o altre saghe del genere. Di tante tante razze, alcune non hanno - e secondo me - non avranno mai un seguito decente (vedasi i Mwellret, gli gnomi, i nani), verosimilmente scelte per doppi o tripli pg, se va bene. Capisco l’attaccamento per qualche elemento dell’ambientazione ma se questo non funziona, non funziona. Ulteriore elemento che non mi ha convinto è la discrepanza tra abilità di razza e ciò che si può permettere un pg umano. Da un lato non sono riuscita a reperire la doc completa relativa alle abilità; dall’altra, ho veduto esiti in cui un elfo uccideva png umani con una barriera di fuoco come abilità, castabile in un turno solo e senza nemmeno concentrazione… mm. Che alcune cose non siano bilanciate? Non mi sento di bollare comunque il tutto sotto un’etichetta negativa: chi sceglie questa land, forse, lo fa proprio per giocarsi l’elfo o comunque una razza powa quindi sono più propensa a mettere la cosa su un mero piano di opinione personale. Ci sono una marea di gilde e, come se queste non bastassero, di clan. Quello che non sono riuscita a capire in più di 2 mesi di gioco è come questi gruppi interagiscano tra di loro e credo che vi sia un problema di interazione; su questo punto, forse è più consono parlare dopo, alla sezione livello di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 4
Il gioco è chiuso. Questa è stata la mia sensazione prevalente. Faccio riferimento alla fascia oraria pomeridiana, forse già penalizzante di suo ma, nonostante una mia buonissima volontà, non sono riuscita ad inserirmi. Credo vi siano molti problemi su più livelli:
1. il permettere un parcheggio costante – moltissimi player, da loro stessa ammissione, sono connessi dal luogo di lavoro e ti dicono che, per ciò che riguarda la mezza giornata in questione, gli è sicuramente impossibile giocare. Tutto il rispetto per il lavoro ma, a mio avviso, logga pure, leggiti le bacheche in una pausa ma non stare online 8 ore se poi non puoi giocare.
2. il permettere che un player possa avere doppi e persino tripli pg. Vedendo tanti online, all’inizio mi ero ritrovata piacevolmente colpita; poi ho capito l’inghippo quando, esprimendo pubblicamente la mia difficoltà di inserimento, alcuni player mi hanno espresso solidarietà dicendomi “contattami pure scrivendo anche al pg tizio, caio e sempronio”. Per quanto abbia visto qualcuno fare 2 giocate contemporaneamente, lasciare queste regole genera a mio avviso solo frustrazione: tanti connessi in apparenza e chi gioca davvero, non poi così tanti, ti passa per forza il picche.
3. il sistema distanze. Secondo me, in linea teorica, non dovrebbe rappresentare un problema. Di fatto lo è. I player mostrano una fortissima resistenza a spostare i propri personaggi se non per motivi on-game di assoluta rilevanza. Ciò comporta che nessuno si prende la briga di far fare al pg un po’ di strada, magari cercando un motivo on-game banale, per giocare con un nuovo entrato se questi dichiara di avere il pg in un territorio diverso.
4. la mentalità di fondo. Esprimendo la difficoltà allo staff, sostanzialmente ho ricevuto come risposta un “muovi tu il tuo, vedrai che con pazienza riuscirai a farti un gruppetto di gioco e il problema si risolve”. No, è l’atteggiamento di base dei giocatori che non va bene se non c’è un minimo sforzo per accogliere i nuovi entrati e poi è proprio il gioco a gruppetti - quindi chiuso - che non dovrebbe essere incentivato ma, di fatto, qui sembra esserlo. Forse, in passato, con un utenza maggiore, questi meccanismi funzionavano. Adesso l’utenza non è più così florida da permettersi questa ottica, almeno al pomeriggio.
5. L’assegnazione automatica di px; per quanto tecnologicamente pregevole, sembra incentivare la giocate in solitaria. Sei post, il pg si becca un punto, il player si accontenta?
Il voto è basso anche per il livello di gioco in quanto tale. Sebbene mi sia imbattuta in capacità narrative più che sufficienti, ho notato l’abitudine di infarcire le azioni di considerazioni/commenti sul perché il pg facesse un certo gesto, avesse una certa espressione ecc. Qui io divento un po’ talebana ma credo un buon livello di gioco sia rappresentato da azioni dove il player descrive ciò che fa il proprio pg e non il perché lo faccia. Probabilmente, su questo punto, non si bacchetta abbastanza.
SERVER: Non ho avuto problemi.
CODICE: Non me ne intendo abbastanza per dare un voto numerico ma mi è sembrato un po’ datato. Stare dietro alle bacheche mi è parso relativamente scomodo poiché i messaggi nuovi e non letti, secondo me, non risaltano abbastanza. Qualche piccolo fastidio l’ho trovato in una serie di cliccaggi: es. stai guardando la lista dei presenti, magari apri la scheda di un pg che è sul fondo e, nel ritornare ai presenti, devi ricominciare a scorrerla dall’inizio; più sconveniente, fare la stessa cosa guardando i membri di un clan o di una gilda. Apri una scheda – che visualizzi in una sezione apposta – e, se stavi guardando un’elenco di gildati, devi riaprire tutto da capo. Inezie comunque e nulla che interferisca con il gioco.
FUNZIONALITA': Voto 8: Il sistema automatico di premiazione è comunque pregevole, per quanto possa avere i suoi contro come menzionato prima. L’utilizzo delle abilità in gioco passa per un apposito tasto ed è disponibile una finestrella dove viene spiegata l’abilità che il pg sta utilizzando: questo risulta molto comodo. In chat, per una corretta sintassi, bisogna mettere il parlato tra le parentesi e, ciò che rimane fuori, è l’azione. Io sono abituata a fare il contrario e questo mi è venuto un po’ scomodo ma è solo questione di abitudine. Non ci sono lavori automatici ma solo on-game, una finezza che ho apprezzato. Direi che le funzionalità che servono ci sono e sono ben fatte.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 6 e mezzo
La documentazione c’è ed è sufficiente per introdurre il player al gioco ed è anche suddivisa abbastanza bene. Tuttavia permane la sensazione di una documentazione a macchia di leopardo: le razze sono descritte sufficientemente ma non sono riportati elementi che possano aiutare il player a caratterizzare un certo pg razziato da un punto di vista psicologico. Vedi pg di tante razze diverse ma, da come vengono mossi, che siano umani elfi, mezz’elfi eccetera, non ho notato particolari differenze di interpretazione. Non sono riuscita a recuperare un documento che elenchi e riassuma le abilità disponibili e diversificate a seconda della razza. Tali abilità vengono solo nominate nella descrizione delle razze, un accenno che non mi pare sufficiente. Io stilerei anche un documento riassuntivo dei territori, delle città con relativa descrizione, poiché cliccare su tutti i posti presenti in mappa per avere un’idea generale del territorio è decisamente poco funzionale.
GESTIONE: Voto: positivo ma…
La gestione - e con questa parola intendo lo staff nella sua globalità - è sicuramente presente. Ho visto fare quest con regolarità e mi è sembrato che, nelle bacheche, rispondesse sempre qualcuno con cortesia e disponibilità. Ho avuto modo di parlare direttamente con l’admin e mi è stato spiegato come, dietro lande, vi sia un impegno assolutamente degno di nota. Ma… c’è sempre un ma. Le quest che ho visto sono state sempre estemporanee e, eventuali filoni, erano dedicati a gruppi di gioco. Vi sono precisi e puntuali resoconti delle quest ma poco e nulla sulla bacheca on-game che possa aiutare a coinvolgere maggiormente l’utenza. Chi non fa parte di un gruppo di gioco ne risulta penalizzato e tagliato fuori. Il gioco - che appare chiuso - potrebbe non esserlo più se la gestione iniziasse a scassare i maroni a tutti sul far muovere i pg, sul cercare di accogliere meglio i player nuovi e sul fatto che tutti devono poter giocare con tutti, senza remore o senza paura di risultare incoerenti. Stesso scassamento di bolas sull’utilizzare maggiormente la bacheca on-game e cercare di estendere e allargare gli spunti. Idem sulla qualità di gioco, inficiata dalle considerazioni che molti player scrivono all’interno delle loro azioni: se la gestione rompesse i maroni ai capi-razza o ai capi-gilda, questi romperebbero i maroni ai razziati/gildati e certe cose potrebbero migliorare. Perché non è ammissibile che si ritenga giusta una risposta simile a “se non trovi nessuno, gioca in solitaria; io non muovo il mio pg solo perché qualcuno mi chiede di giocare”. Non premierei mai le giocate in solitaria. C’è poca omogenità tra alcune regole: una puntigliosità certosina sui nomi del pg (che alla fine diventano un’accozzaglia di lettere prive di musicalità difficili da scrivere e per cui, in chat, bisogna fare un copia ed incolla quando vuoi mettere il nome del pg in azione) e, contemporaneamente, nessuna regola su avatar e schede, le cui immagini ritraggono spesso i prestavolto vestiti in chiave moderna, dando un calcio negli stinchi all’atmosfera. Se c’è qualcosa nelle giocate che viene giudicato non corretto, la giocata viene annullata. Personalmente mi sono vista annullare giocate per motivi a mio avviso molto molto opinabili. Rientro in una scuola di pensiero dove l’ongame va annullato solo in casi estremi e non per una tag sbagliata. Quindi? Ammetto che, alla fine, rimango un po’ perplessa. Last but not least la questione dei pack a pagamento. Lungi da me fare i conti in tasca a qualcuno seppur il concetto che sia possibile giocare gratuitamente perché ci sono player che pagano sia un po’ scorretto, considerata la marea di gdr play by chat online dove nessuno chiede sostentamento. Però è pur sempre uno slogan quindi va beh. Quello che non condivido è la strutturazione dei pack laddove pagare influisce sull’ongame. Mi riferisco al raddoppiamento dei px in caso di pack attivo: uno che paga si vede i px raddoppiati rispetto ad uno che non paga. Con naturale possibilità di aumentare i propri parametri molto più facilmente. No, questo per me non è corretto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Secondo me c’è bisogno di una riorganizzazione all’interno dello staff e una messa in discussione di alcuni regolamenti e di alcuni elementi dell'ambientazione. Vari suggerimenti sono impliciti ai punti che ho già elencato sopra, secondo le varie sezioni.
CONCLUSIONI: In conclusione, sono rimasta un po' delusa. Probabilmente, gli amanti del genere possono accontentarsi ma, nel decidere se mettere voto positivo, neutro o negativo, mi sono chiesta se consiglierei la land a qualcuno dei miei conoscenti e mi sono detta di no, almeno allo stato delle cose. Scrivendo questo commento, mi sono poi accorta che ciò che a me pare negativo supera gli elementi positivi che comunque ho notato. Quindi, alla fine, il mio giudizio è negativo.
luz è iscritto dal 14/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/04/2020 e ha recensito 23 giochi di cui 6 positivi, 5 neutri e 12 negativi
Il gestore di Lande di Shannara ha risposto alla recensione il 04/04/2014:
Apprezzando intensamente il tuo intervento, possiamo dirti che sono allo studio già variazioni/ miglioramenti/ interventi che in larga parte toccano anche gli argomenti da te trattati. Ti ringraziamo per la tua analisi che assicuriamo verrà presa in seria considerazione.
31/03/2014 - GRAFICA: La grafica è ben fatta, forse un po' troppo semplice per i miei gusti, sebbene sia abituata a schermate composte da colori più scuri e quindi più rilassante per gli occhi. Ma, in fin dei conti, si tratta di gusti. Voto positivo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione dà spazio di giocarsi i propri personaggi, la propria razza, in qualsiasi modo si voglia, in qualsiasi allineamento che si preferisca. La scelta iniziale tra le varie razze dà la possibilità di caratterizzare il personaggio in modo particolare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello dei giocatori è alto, molto buono. Non ho null'altro da dire.
SERVER: Anche qui, i server hanno - per quanto mi riguarda - sempre funzionato bene. Nessun problema particolare.
FUNZIONALITA': Le funzionalità del gdr sono abbastanza intuitive, supportate inoltre dalla Guida che le rende complete.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione risulta completa e ben scritta.
GESTIONE: Gestione presente e sempre disponibile in caso di dubbi e/o problemi :)
CONCLUSIONI: In conclusione, è una buona land. Consiglio.
hentaikamen è iscritto dal 31/03/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/02/2023 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Lande di Shannara ha risposto alla recensione il 31/03/2014:
Colgo l'occasione per darti il benvenuto e ringrazio per il giudizio positivo.
22/03/2014 - GRAFICA: E' semplice senza diventare troppo spartana, la mappa di gioco è dettagliata e ben fatta. Trovo i colori abbastanza rilassanti per gli occhi e la possibilità di ingrandire i testi scritti nelle varie chat di gioco è veramente comoda e ben realizzata.
AMBIENTAZIONE: Il gioco è ambientato nel mondo delle 4 Terre creato da Terry Brooks, in particolare, usa come base i primi tre romanzi dell'autore. Oltre a questo l'ambientazione si distanzia dagli avvenimenti dei libri successivi così da potersi sviluppare autonomamente grazie al gioco degli iscritti restando però fedele alla visione dell' autore. Questo garantisce la giusta libertà senza rovinare l'atmosfera.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente lo considero piuttosto alto, difficilmente ho avuto problemi a inserirmi nell'ambiente. Ho trovato persone disponibili e capaci di ispirare buoni spunti di gioco.
FUNZIONALITA': trovo l'interfaccia molto user friendly, non serve molto tempo ad un nuovo arrivato per orientarsi. Nel caso ci fossero problemi un nutrito gruppo di guide è a disposizione per risolvere i dubbi degli utenti.
DOCUMENTAZIONE: Il manuale è ampio, contiene molte informazioni suddivise in vari paragrafi specifici che rendono più immediata e semplice la consultazione.
GESTIONE: La gestione è molto presente sul sito e collabora a stretto contatto con l'utenza ascoltandone i suggerimenti e le eventuali richieste per l'introduzione di miglioramenti o nuove funzioni.
CONCLUSIONI: Io mi trovo molto bene a giocare in questa land. Dopo una pausa di un paio d'anni sono tornato a giocare e ho potuto riscontrare diverse migliorie apportate nel tempo e, sopratutto, è stato veramente facile e piacevole inserirsi nuovamente nel gioco. Il consiglio che posso dare ad un nuovo iscritto e di prendersi il tempo di ambientarsi e di non abbandonare subito il gioco se dopo due giorni dall'iscrizione non è ancora capo di una gilda tutta sua. Ci vuole un minimo di tempo per godersi a pieno le cose e creare un pg con cui gli altri utenti giochino volentieri. Questo gioco non vi deluderà, dategli il tempo necessario per gustarlo.
ild è iscritto dal 22/03/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/05/2014 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Lande di Shannara ha risposto alla recensione il 22/03/2014:
A nome della Gestione, ma anche di tutti gli utenti, ringrazio per il commento e rinnovo il benvenuto a Lande di Shannara, aumentando la gratitudine espressa poco fa con il plauso per il bel consiglio rivolto agli altri neo iscritti.
09/02/2014 - GRAFICA: Tantissime cose potrebbero essere migliorate. Anche il look è un po' datato e i colori possono risultare scomodi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione sembra abbastanza bene delineata, anche se non ho giocato abbastanza per potermici addentrare e quindi il mio giudizio in questo campo ha un valore molto relativo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco piatto, uniforme, a mio giudizio poco interessante. Molto (ma questo non è un problema della land quanto dei suoi giocatori) molto poco italiano e pochissima scrittura come si deve.
Una grossa pecca (secondo me derivante dalla stessa struttura della land) è il non poter agganciare gioco con più dell'80% dei presenti in land per via delle distanze e del sistema degli spostamenti che richiede tempo. Anche se le presenze sono discretamente elevate, un pg può giocare solo con chi si trova relativamente vicino alla sua zona, il che spesso riduce il ventaglio delle possibilità ad una decina di giocatori o poco più, tra l'altro quasi tutti impegnati a giocare con "i soliti". Il gioco incoraggia chiaramente una "stazionalità", cosa che sicuramente dona coerenza all'ambientazione ma riduce tantissimo le possibilità di gioco e stimola la creazione di gruppetti chiusi.
FUNZIONALITA': L'interfaccia è frammentaria e in parte (non del tutto) disordinata. Molte funzionalità potrebbero essere implementate meglio. La formattazione del testo unita ai colori rendono la chat scomodissima da leggere, quando entro in una room e mi trovo davanti una valanga di testo tutto appiccicato la voglia di leggere mi passa presto. Il 90% degli utenti scrive oltre i 999 caratteri, spezzando l'azione in più post e rendendo il tutto ancora più confuso. Tra le varie cose, trovo molto scomodo il dovermi tenere la land in una finestra separata.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è discreta: sulla quantità niente da fire, sulla sintassi e la punteggiatura invece...
GESTIONE: Non ho avuto modo di riscontrare particolari falle nella Gestione, fanno il loro dovere, nulla di più.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho suggerimenti o consigli da dare: ritengo che il mio giudizio sia molto personale, probabilmente a tanti altri la land piace così com'è.
CONCLUSIONI: Il mio voto è negativo semplicemente perché questa land ha tante risorse ma... non mi fa venir voglia di giocare.
Credo che la osserverò ulteriormente per cercare di cogliere qualche "occasione" di inserirmi in un giro (altrimenti vedo molto difficile il riuscire a compiere anche solo una giocata a settimana). Per adesso, detto francamente, mi ha molto deluso.
theassist è iscritto dal 09/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/05/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Lande di Shannara ha risposto alla recensione il 09/02/2014:
Intanto ti porgo i miei saluti e poi rispondo sinteticamente ed aggiungo che se dovessi avere necessità d'altre informazioni od ulteriore chiacchierata, t'invito ad inviare messaggio privato e riceverai le risposte più ampie.
03/02/2014 - GRAFICA: Nessuna pecca devo ammetterlo.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione stupenda e coinvolge gia solo quella.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo.
FUNZIONALITA': Appena iscritto già sono pronti ad aiutarti e a disposizione.
DOCUMENTAZIONE: Sono perfettamente comprensibili e aiutano .
GESTIONE: Si , si , si , si e si !!!
CONCLUSIONI: In conclusione , è un gioco che ti prende molto per chi ama il fantasy , la magia è il top
reyra è iscritto dal 03/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/11/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Lande di Shannara ha risposto alla recensione il 03/02/2014:
Leggere commenti così entusiasti apre il cuore e ci da ancora ed ancora una grande carica!!!
02/02/2014 - GRAFICA: A livello grafico personalmente a me piace molto, sopratutto l'opportunità di cambiare skin... unica pecca è la mappa principale che a tratti mi risulta pesantuccia da capire
AMBIENTAZIONE: Anche se non ho letto i libri, come ambientazione direi che è molto chiara.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui forse una nota dolente e una positiva. la nota dolente è che il livello di gioco sembra che stia lentamente scendendo... in positivo c'è che ho avuto occasione di conoscere molti player molto bravi, quindi diciamo che c'è un buon 50 e 50% ci sono sia i bravi player che i player inesperti, che dovrebbero essere forse presi più in considerazione.
SERVER: A tratti mi si incantano le pagine ma suppongo sia un problema del mio browser, dato che basta un refresh per ristabilire il tutto normalmente.
CODICE: Non capendoci niente di programmazione direi che preferisco non commentare nulla sul codice
FUNZIONALITA': Mi piacciono molto le funzionalità automatiche del gioco, come l'acquisto del cibo o la ricerca delle erbe.
DOCUMENTAZIONE: Direi che è qualcosa di enorme... il player a primo impatto si trova di fronte un manualone enorme da studiare, dove alla fin fine c'è tutto, e in caso di domande c'è sempre un forum dove poter chiarire le idee... anche se non sempre i tempi di risposta sono brevissimi
GESTIONE: Personalmente mi sembra una buona gestione, anche se mi piacerebbe vederla più presente, e coinvolta con i player.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: credo ci sia un po troppa dispersione di pg all'interno del gioco... una quantità enorme di location e troppi pochi pg per ogni location. A volte risulta difficile trovare gente con cui giocare anche se sono online tantissime persone... magari creare tipo delle capitali dove concentrare la maggior parte dei pg giocanti così da far trovare tutti in pochi posti scelti potrebbe aiutare... però boh è solo una idea buttata li!
CONCLUSIONI: Direi che tutto sommato il voto è positivo dato che la permanenza in land è tranquilla, almeno personalmente non ho nulla di che lamentarmi, e sono spronato a giocare sempre di più!
laxus83 è iscritto dal 02/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/12/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Lande di Shannara ha risposto alla recensione il 02/02/2014:
Accogliamo con riconoscenza ogni commento ed anche ogni appunto laddove i giocatori sembrano trovare delle incertezze, poichè ci aiuta a cercare con ogni mezzo di migliorare tutto ciò che è migliorabile.
02/02/2014 - GRAFICA: La cura prestata al comparto grafico salta subito all'occhio: né troppo essenziale né sovraccarica la schermata di gioco è accattivante e riesce a mantenere alta l'attenzione del neofita.
AMBIENTAZIONE: Non ho letto tutti i libri (mea culpa!) ma mi sembra di poter affermare che l'ambientazione sia assai fedele, con i limiti che pone lo sviluppo interno del gioco stesso, alla saga di Brooks. Più importante ancora, però, l'esaustiva sezione informativa permette anche a chi non avesse mai neanche sfiorato un suo libro di calarsi nell'atmosfera delle Quattro Terre senza risultare per questo penalizzato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui il mio giudizio deve di necessità farsi più sfumato. Se è vero infatti che, gironzolando tra le varie chat, ho intravisto giocatori di ottimo livello, ho anche avuto modo di scorgere azioni sconclusionate o piene di errori ortografici (per quanto riguarda i papiri menzionati in altre recensioni non mi pronuncio, non sono senza peccato :P). Il problema è comunque comune a quasi tutti i GDR e non impossibile da risolvere; più in basso mi permetterò di dare un suggerimento in proposito.
SERVER: Nella mia (non molto lunga) esperienza il server è stato stabile al 100%.
FUNZIONALITA': L'interfaccia è ottimale, le funzioni aggiuntive ( ho apprezzato in particolare il word-pad incorporato) sono utili, la navigazione fluida, i meccanismi di gioco intuitivi.
DOCUMENTAZIONE: Come già accennato sopra, il manuale è facilmente consultabile, snello, chiaro anche per i meno avvezzi a giocare di ruolo.
GESTIONE: La gestione è assolutamente disponibile e cordiale ed ha fatto di tutto per mettermi a mio agio!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per risolvere il problema del forte dislivello presente tra i giocatori navigati ed i nuovi iscritti, magari alla prima esperienza di gioco, non suggerirò, come sempre si fa, un maggiore impegno da parte dei primi, che seppur necessario è solo una parte del problema, bensì un semplice accorgimento pratico: fornire una o più location di "formazione", tenute sotto controllo dalle guide, nelle quali il personaggio possa (e debba) imparare le regole basilari del roling. In tal modo si garantirebbe un bacino di gioco costante ai nuovi, che spesso sono snobbati dai più anziani, presi magari da un filone di quest, ed un incremento generale del livello di gioco. Magari inoltre (e poi giuro termino il papiro) durante il periodo di "rodaggio" i capi-gilda potrebbero seguire eventuali candidati promettenti, eliminando il numero minimo di punti esperienza come criterio per l'accesso, decisamente astratto e, credo, inefficace. Più gildati di buon livello, anche se magari con pochi punti esperienza, non possono che incrementare il gioco.
CONCLUSIONI: Ho dato un voto positivo perché ritengo che il gioco, già allo stato attuale, valga senz'altro la pena di essere provato: l'ambientazione è splendida, il livello medio di gioco (se si eccettuano gli estremi di cui sopra) più che discreto e lo staff disponibile ed attivo. Ci sono margini di miglioramento, come per ogni cosa, ma credo di poter dire senz'altro: iscrivetevi, ne vale la pena!
taiga è iscritto dal 02/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/10/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
urur
ha giocato come
Urur
crynskull
ha giocato come
Hart
erebolafenice
ha giocato come
Eraton_Screl
nickname
ha giocato come
Kanti
tristaliatsom
ha giocato come
Isabeau
laimo
ha giocato come
imori
thepappagalla
ha giocato come
Jackeline
paige-marty
ha giocato come
Delilah
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Assedio! - Scopri le terribili macchine d'assedio militari durante il medievo
New Black Gold - Intervista al gestore di New Black Gold, il play by chat cyberpunk!
Pedagogia Tolkeniana - John Ronald Reuel Tolkien: una lettura pedagogica delle opere narrative
Lupus in Forum - Intervista al gestore di Lupus in Forum il gioco ispirato al gioco di carte Werewolf!
Regioni Italiane - La mappa di provenienza, per regione, dei giocatori di ruolo online italiani
Tecnologie MMORPG - 6 Tecnologie Chiave per lo Sviluppo di Videogiochi RPG!