Sesso:
Iscritto il: 19/01/2012
Ultimo Accesso: 16/06/2016
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Moderno
kult non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
3 2 6
Albero di Thalia
- 28/04/2014 - GRAFICA: 4/10, La grafica non è ben pensata, penso sia questo il problema. Non c'è un grande lavoro dietro e si vede, molte parti risultano poco agevoli allo sguardo del giocatore. Inoltre, non va nemmeno dimenticata la componente estetica: è innegabile che una land colpisca innanzitutto con la componente grafico-visiva e, in questo caso, colpisce in maniera non propriamente piacevole
AMBIENTAZIONE: 6/10, trovo molto apprezzabile l'ambientazione di Riordan e, sinceramente, l'ho sempre vista come un'ambientazione abbastanza semplice e, dunque, facilmente adattabile per un gdr. Diciamo che l'idea di fare un gdr dall'ambientazione di questi libri è veramente carina, solo che, anche qui, non ci vedo un gran lavoro dietro. Mi sembra si sia cercato di prendere il più possibile dai libri, in una sorta di fedeltà cieca che spesso non fa che creare confusione. Ispirarsi a Riordan va benissimo, ma non bisogna mai dimenticarsi che bisogna adattare l'ambientazione alla funzionalità del gdr e dei suoi giocatori e non viceversa.. una buona idea, ma non sviluppata al meglio
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10, pochi giocatori, ma del resto ci si trova ancora in beta test. Direi che il livello di gioco non è affatto malvagio, anche se andrebbe implementato in maniera più "accattivante" (ma, su questo punto, non mi dilungo.. giustifico tutto con la questione beta test, nella quale è normale non iniziare grandi filoni di trama :) )
SERVER: x/10, non ho mai avuto problemi, ma non posso esprimermi a riguardo a causa delle mie poche conoscenze
CODICE: x/10, mi sembra un po' banalotto, ma non trovo sia di vitale importanza
FUNZIONALITA': 5/10, trovo tutto il gdr un po' confusionario, ecco. Ai nuovi iscritti potrà risultare del tutto poco funzionale come sito, gioco e altro.. forse andrebbe rivista anche questa parte
DOCUMENTAZIONE: 4/10, va implementata, decisamente. Io personalmente credo che un gdr anche se "ispirato a" debba essere usufruibile da chiunque, non soltanto dai fans di un libro/film/serie. Solo quando ogni giocatore potrà capire e partecipare al gdr, allora la documentazione sarà abbastanza
GESTIONE: 7/10, non ci ho mai avuto niente a che fare direttamente, ma sono sempre presenti e disponibili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Semplificate l'ambientazione e implementate la documentazione.
Tutto deve risultare chiaro, estremamente chiaro all'utente, dal gioco al suo funzionamento.
CONCLUSIONI: Per ora non la consiglierei, ma lascio aperta la possibilità di una buona riuscita futura
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 11/11/2012 - Ho eliminato il mio vecchio commento e ho deciso di lasciare un nuovo giudizio "maturato" grazie al tempo trascorso in land.
allora, iniziamo:
- grafica: 7.5/10 , ogni volta si specifica che il valore della grafica dipende dai gusti personali, stavolta penso che sia abbastanza oggettivo il suo essere fatta bene. Mi piace veramente: non stanca, è curata nei dettagli, conforme all'ambientazione .
l'unico appunto che vorrei fare è sulla home (e pagina log in, per intenderci): mi sembrano un po' scollegate rispetto alla grafica interna della land. Resta comunque una bella grafica.
piccoli dettagli di grafica discordante si trovano anche nelle pagine e nei documenti della vecchia versione, ma immagino che verranno eliminati/aggiornati a breve.
- ambientazione: 8/10 , il grande potenziale delle opere è stato adattato bene e sfruttato molto in questa land. Nel senso che l'ambientazione non è un semplice calco dei libri, anzi, è ovviamente e largamente ispirata ad essa, ma è stata resa adeguata ad un gioco di ruolo. Altra cosa che a me personalmente piace molto è l'assenza di riferimenti alle trame dei romanzi in modo da lasciare molta più libertà all'iniziativa dei player e alle storie dei loro pg
- funzionalità : 7/10, sicuramente migliorabile. Mettiamola così: una volta che sai dove trovare tutto è facile, ma appena iscritto fai un po' di fatica. La documentazione varia riguardante il gioco è facilmente recuperabile, ma, ad esempio, la consultazione delle bacheche diventa un po' lunga visto che non vengono segnati i post e le sezioni della bacheca con nuovi messaggi. Anche il fatto che lo staff non sia immediatamente riconoscibile dalla lista presenti può causare qualche difficoltà nel caso in cui ci siano dubbi da porre a chi di dovere da parte di un nuovo iscritto.
- livello di gioco: 8/10, la gente gioca. Ci sono sempre tanti personaggi connessi, ma la percentuale di giocanti è alta. Insomma, questa è una land in cui si può e si riesce a giocare, cosa non sempre facile da trovare. Il gioco viene portato avanti in modo coerente ( almeno per quanto io abbia visto fino ad adesso ), c'è interazione anche tra i diversi "regni". Se si vuole giocare, qui lo si può fare. Poi ovviamente ci sono giocatori che giocano meglio e giocatori che giocano peggio .. ma il criterio di valutazione dipende da ognuno di noi e, comunque, è anche normale che la qualità del gioco sia varia; Posso però dire che si mantiene su livelli medio-alti
La suddivisione in regni è una "pecca coerente", nel senso che effettivamente frammenta il gioco e può capitare la spiacevole situazione in cui su 50 persenti nessuno del tuo regno sia connesso; ma la gestione (master e capicasata) lasciano largo margine di movimento dei pg nei diversi regni - ovviamente sempre con coerenza.
- programmazione, ecc: nd, non ne so nulla, ma sembra tutto a posto
- gestione: 9/10, gestione nuova, voto più alto. Sempre presenti, accomodanti, gentili. Sempre disponibili ad aiutarti a venirti incontro e a darti consigli. Si preoccupano di portare avanti le trame (sì, vengono portate a termine taaaaante trame (y) ), di creare gioco per i pg che vedono più "frenati", insomma, fanno quello che una gestione dovrebbe fare e lo fanno bene.
per tutto quanto sopra, consiglio vivamente questa land! ( y )
Michigan University GDR
- 16/09/2012 - Premettiamo che la land è giovane, ecco perchè voglio dare voto positivo, seppur farò qualche piccolo appunto
- Grafica: 8/10, io in verità sono un'amante del nero, quindi la grafica mi piace. Certo, non do 10 perchè la grafica è sempre migliorabile, ma anche così per me va più che bene !
- Ambientazione: 9/10, mi piace! altrimenti non ci giocherei, ovviamente. E' semplice, lineare, insomma una land che ti lascia un vasto margine di impegno e un'ampia gamma di scelta del gioco che si preferisce portare avanti. E poi è carino l'ambiente universitario americano, con le confraternite, etc.. veramente apprezzabile
- Livello di gioco interno: 8/10, ammetto che il parcheggio c'è (come in ogni altra land, sia chiaro), ma io personalmente non ho mai avuto problemi a giocare. Come ho fatto a sconfiggere il parcheggio? Chiedendo di giocare. Semplice e funziona! Provare per credere.
Sempre per quanto riguarda il gioco interno devo dire che seppur la land sia aperta da poco ci sono già quest che danno molti spunti di gioco e i player con cui mi è capitato di giocare sono molto bravi e mantengono un livello veramente alto.
- Server e codice: 8/10, ho avuto qualche piccolo problema nel visualizzare qualche pulsante, ma non appena ho segnalato alla gestione, hanno risolto subito ! quindi per me va tutto più che bene
- Funzionalità: 7/10, per me tutto è ok, certo, i primi giorni ci si deve abituare alla land e le cose vanno un po' cercate, ma alla fine è tutto intuitivo e ci si arriva!
- Documentazione: 7/10, ecco, la documentazione penso vada leggermente implementata. Apprezzo l'assenza di inutili papiri ( che spesso si vedono in tante documentazioni e che alla fine nessuno legge ), ma non disprezzerei qualche informazione in più, ad esempio, riguardo il regolamento ON del campus..in modo da poter giocare con coerenza senza la paura di star sbagliando
- Gestione: 9/10, non metto 10/10 perchè mi sembra ancora troppo presto, ma il voto resta più che positivo! Sono gentilissimi e rispondono sempre, anche alle domande più stupide (e credetemi, ne ho la prova visto che io gliene ho fatte eccome) e sempre con pazienza e cordialità. Ti aiutano e supportano il gioco. Secondo me non ci sono pecce da segnalare.
Questo è quanto! Una land già più che buona e ancora migliorabile!
Che dire..la consiglio a tutti!
Heroes Genesi
- 12/06/2012 - praticamente ho visto nascere questo gdr e più volte l'ho lasciato, più volte l'ho ripreso. ora, dopo eoni, mi sento di dare un giudizio, che, ahimè, è negativo.
- ambientazione: ovviamente la mia iscrizione era dovuta al fatto che mi piacesse Heroes il telefilm. L'ho sempre trovata un'ambientazione versatile, che facilmente può adattarsi ad una land play by chat. Il problema, come anche altri prima di me hanno sottolineato, è l'attaccarsi ossessivamente a quello che avveniva di stagione in stagione nel telefilm. Di conseguenza le trame del gdr cambiavano rotta vertiginosamente, il gioco costruito da molti giocatori andava perso con l'avvento di una nuova stagione del telefilm. una cosa poco, ma proprio poco simpatica.
per quanto riguarda il tentativo di "rinfrescare" l'ambientazione, devo dire che può essere apprezzabile, se non fosse per come è stato fatto. Metterci di mezzo Dark Angel non mi pare sia stata una buona idea, non tanto per il telefilm a cui si riferisce, ma per il fatto che non c'è stato tanto lavoro dietro per riuscire ad amalgamare bene le due ambientazioni e dar vita ad una nuova ambientazione (che poteva benissimo essere originale, nel senso, prendere spunto dai telefilm, ma essere staccata da essi)
- grafica: mi è sempre piaciuta tantissimo .. anche se.. è sempre la stessa, praticamente dall'inizio è sempre uguale. sì, mi ricordo che ci sono stati dei cambiamenti nella home, per esempio .. ma alla fine sempre stessi colori, temi, scritte .. tutto identico per anni.
- programmazione&tecnica: non ci capisco praticamente nulla, ma vedendo altri gdr posso dire che qui è stato fatto un buon lavoro.. tutto si trova facilmente, il sito ora non crolla mai (anche perchè con la pochissima utenza che c'è..sarebbe anche strano, ma va bè), è tutto funzionale e a mio avviso ben fatto !
- documentazione: mi piacque fin dall'inizio, ben fatta. riesce a rendere il gioco accessibile anche a chi non ha visto il telefilm!
- livello di gioco: parliamone. anzi, penso non ci sia nulla da dire. Il problema di questa land è sempre stato l'utenza.. si passava da giocatori veramente BRAVISSIMI (ormai spariti da tempo), ai metaplayer (che poi sono emigrati in massa, grazie a dio), ai powerplayer (che hanno tenuto duro, ahimè).. insomma ce n'è sempre stato di ogni . per sfortuna ora quel poco che è rimasto è fatto di giocatori che non sanno sfruttare l'ambientazione. è anche vero che sono in pochissimi .. ma proprio pochi .
- gestione: un tempo formidabile. agli inizi era sensazionale! non dimenticherò mai Crys, la sua bravura come player e come gestrice! solo che poi crys se ne è andata .. e la gestione ha iniziato un crollo inesorabile . ora è del tutto assente, ebbene sì!
inutile dire che per come è l'ambientazione, il livello di gioco interno e la gestione .. il mio voto non può che essere negativo .
credo sinceramente che heroes genesi fosse una land bellissima! ma che non è stata curata come avrebbe dovuto .. e ora ecco i risultati. se non c'è più interessa a ri-animarla, tanto vale chiuderla.
NewYork NewYork
- 12/06/2012 - voto totalmente negativo .
- ambientazione: il nome di una città. in questo caso New York. Va bene che praticamente tutte le land moderne hanno questo tipo di ambientazione, ma non è una giustificazione. l'ambientazione deve esserci. Non basta mettere il nome della città scelta a simpatia e abbastanza figa per l'immaginario comune e pensare di aver fatto tutto ! l'ambientazione va costruita, va dato un taglio rappresentativo ad una land .. non è un "vale tutto" !
- grafica: orribile. non è cattiveria, giuro. ma questa grafica è seriamente orribile. non c'è la minima cura, sembra buttata lì a caso. se non si sa fare una grafica, mi spiace, ma non la si fa !
- tecnica: glisso per poca conoscenza
- livello di gioco: che gioco? dove? quando? tra i pochi (pochissimi) giocatori che mi è capitato di veder giocare..alcuni erano addirittura pessimi. quindi non solo è raro trovare qualcuno con cui giocare (che non sia doppio di qualcun altro, tra l'altro), ma può essere che non sappia nemmeno giocare..
- gestione: chi? non voglio fare di tutta l'erba un fascio (anche perchè nella categoria "gestione" io son solito metterci anche capicorp e narratori .. che per quanto possono un minimo sforzo lo fanno), ma io li trovo del tutto assenti. insomma, essere gestore è un impegno, che richiede tempo e dedizione .. se non si riesce a dedicare tempo alla propria land, bè, non si fa una land .
per quanto detto .. il mio voto non può che essere negativo.
mostra tutte le recensioni di kult
kult ha risposto al sondaggio "In un gdr by chat, come scegliere con chi giocare?" scegliendo "Invio una missiva ai presenti e aspetto di vedere chi mi risponde"
kult ha risposto al sondaggio "Quale tipologia di gioco fantascientifico preferisci?" scegliendo "Steampunk"
kult ha risposto al sondaggio "A un giocatore di play by chat cosa non deve mancare mai?" scegliendo "Completezza grammaticale"
kult ha risposto al sondaggio "Giocare su più land di PBC" scegliendo "Normale: qualsiasi personaggio giocato con continuità e solo, scoccia."
kult ha risposto al sondaggio "Metodi di combattimento. Quale preferisci utilizzare?" scegliendo "Sistema Master (un Master che prende le decisioni su tutto)"
[Articolo] Intervista alle gestrici di Morsmordrecurse GDR
30/10/2015 - Beh, sicuramente un modo diverso di vivere l'esperienza dei gdr..
Non mi è mai capitato di vedere un gdr con utenza chiusa, ma forse non è affatto un male, anzi.
Intervista interessante, decisamente
[Articolo] Ambientazioni Gdr non sfruttate
03/11/2012 - sarebbero tutte idee molto interessanti da valutare
e aggiungo (cosa che qualcuno nei commenti ha già fatto, anche se non mi ricordo chi D: ) il ciclo "queste oscure materie" !
kult non ha aperto nessun annuncio di ricerca
kult non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Nuova York - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nella New York degli anni '30
Il Power Player - L'espressione Power Player é entrata nell'immaginario collettivo come sinonimo di pg che vogliono vincere
New Reality - Intervista alla gestione di New Reality il play by chat hentai ambientato in un mondo virtuale
Costruire un Dungeon - Tutorial su come costruire un Dungeon per le tue avventure!
Ambientazioni GdR - Le ambientazioni migliori per i GDR e il loro potenziale!
Riverstone - Intervista alla gestrice del play by chat storico ambientato negli anni 20: Riverstone!