Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Antico Regno.. ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Anticoregno è un gdr play by chat con ambientazione fantasy. Il primo scopo di questo gdr è il divertimento e la libera iniziativa dei player, nell'ovvio rispetto del regolamento e dell'altrui libertà ludica e interpretativa. Da questo dipende completamente il nostro modo di gestire Anticoregno e pensiamo descriva al meglio di qualsiasi ulteriore definizione possibile quello che la land stessa e i suoi utenti sono.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Abbiamo introdotto negli ultimi anni le abilità, inoltre è presente il sistema di utilizzo dei dadi, tuttavia salvo casi eccezionali prediligiamo la scrittura ed il vissuto del pg (nel pieno rispetto delle regole ovviamente). Quindi solo in situazioni ove è il fato a regnare sovrano oppure in casi di parità, ci rivolgiamo al giudizio dei dadi, associato talvolta alle abilità del pg (incrementabili con i punti esperienza, guadagnati sia nelle quest che nelle free role).
Quali razze sono disponibili? Sono tutte selezionabili in fase di registrazione?
Le razze disponibili al momento sono: elfi, mezzelfi, drow, mezzidrow fate, nani, umani, maridi, ninfe, aasimar, tiefling, fey'ri, lycan, nonhan, vampiri. Le ultime tre non sono aperte a tutti, richiedono il superamento di un test (solo se il player soddisfa dei prerequisiti di partecipazione a quest e permanenza nel sito).
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Il gioco della land è in costante e continua mutazione; sono gli utenti stessi a creare nuovi spunti e idee che via via si evolvono, seppur adeguatamente moderati. Ciò significa che le possibilità di gioco, e pertanto le corporazioni e i mestieri, sono infinite, sempre aperte a nuove possibilità, ed evoluzioni, purché nel rispetto di ambientazione e regolamento. Quello che certamente può notare un nuovo utente dopo appena qualche giorno, e che non è possibile intuire prima di fare il proprio ingresso in Anticoregno, è la disponibilità e la capacità dei nostri player di fare gruppo e rendere l'esperienza ancora più coinvolgente e piacevole.
Il Fantasy è un genere considerato "difficile" a causa della grande concorrenza presente. La cosa vi stimola a migliorare o vi preoccupa? Perché fra tutta questa scelta si dovrebbe venire a giocare da voi?
E' verissimo: il fantasy conta moltissimi siti, tanti più grandi e popolari del nostro. Abbiamo scelto questo genere perchè ci appassiona ed è quindi per noi un piacere lavorarci e creare. Per questo non ci preoccupa: scegliere un genere più innovativo forse avrebbe limitato il nostro divertimento.
Siete aperti da quasi 10 anni. Un traguardo che pochi GdR possono vantare. Raccontateci un po' la vostra storia e i momenti più duri che avete dovuto affrontare.
Anticoregno nasce più di 10 anni fa e da allora ha cambiato diverse gestioni. Gioco in questo sito dal 2006 e ho conosciuto amici che ancora oggi sono presenti in esso. Il mio attaccamento al sito e la voglia di mantenerlo vivo nasce proprio da questo motivo: erano anni che non giocavo seriamente quando mi invitarono ad entrare in Anticoregno. Mi sono divertita e appassionata tanto da non volere che il gioco finisse abbandonato e così nel 2010, grazie anche a Mordor (che mi trascinò in questo mondo anni prima), presi le redini della gestione. Non avevo mai gestito e inizialmente non mi sentivo a mio agio: avrei voluto giocare e divertirmi, ma sapevo che non prendere quest'occasione avrebbe portato alla morte del sito. Quest'idea mi ha fatta sopravvivere come gestore in tutti questi anni, anche se spesso è stato duro. E la mia perseveranza è stata di recente ripagata: grazie alle persone che hanno creduto in me e nel sito, abbiamo cominciato a fare dei piccoli raduni e grazie a questi eventi ora ho accanto a me un gruppo di persone davvero affiatato e ho trovato degli aiuti importantissimi per la programmazione e la grafica. Non potrei essere più contenta.
La grafica sembra davvero datata per i canoni moderni sembrando molto un GDRCD non modificato. E' uno dei vostri punti deboli?
Si, almeno fino ad ora. Come dicevo sono stata mossa dalla passione per i gdr, ma grafica e programmazione non erano campi di forza per me, anzi prima di dirigere questo gioco erano dei perfetti sconosciuti. Ho cercato aiuto nel gdrcd per rinnovare il sito, tuttavia ho potuto modificare ben poco. Stiamo comunque lavorando con nuovi collaboratori per modificare prima di tutto le funzionalità del sito e poi anche per dare un aspetto più fresco alla land. Il tempo a disposizione non è molto, ma siamo tutti molto decisi e sicuramente ce la faremo.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Oltre alla grafica, che come già detto contiamo di migliorare molto presto, siamo molto critici verso il nostro stesso lavoro ed è per questo che cerchiamo di evolverci costantemente in base ai mezzi a nostra disposizione. Ogni difetto diventa per noi uno spunto di crescita e miglioramento, per questo siamo ben lieti di accogliere il punto di vista dei nuovi player.
Un altro difetto riscontrabile è la mancanza di uno staff stabile e presente: molti bravi player per motivi off hanno dovuto salutarci ed è dura ricreare un gruppo nutrito di persone che possano giocare e far giocare allo stesso tempo.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Di idee ce ne sono molte in effetti, oltre al rinnovare la grafica e rendere il sito veloce e di facile consultazione (cosa che comprende anche la revisione completa dei testi presenti in ambientazione, razze e regolamento). Vorrei dare una svolta alla storia, inattesa e piena di novità, ma rischio di dire troppo se continuo ad aggiungere dettagli. Inoltre vorrei lavorare sulle mappe e sulle razze, cosa che per me è molto importante.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
E' sempre difficile immaginare il futuro di un gdr: dalla primissima idea che avevo di questo sito, ho visto così tanti colpi di scena che ormai fatico ad immaginare un domani. Ci si ritrova spesso con novità inattese o a dover fare i conti con qualche imprevisto. Ciò che inseguo sempre è il divertimento puro e semplice e spero davvero che Anticoregno sia questo anche in futuro, sia per me e per chi cliccherà su entra, qualsiasi sia il suo ruolo.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al lupo!
Grazie a voi per questa simpatica occasione di confronto! Venite a trovarci!