La nostra rubrica di inizio anno sulle statistiche tecniche dei visitatori del portale per l'anno precedentete festeggia i 10 anni di vita!
Il campione di dati analizzato va dal 01/01/2019 al 31/12/2019 e prende in considerazione oltre un milione e mezzo di visite! Per ingrandire i grafici basta cliccarci sopra mentre se volete vedere quelli dell'anno prima basta dare un occhiata alle Statistiche Tecniche 2018
DISPOSITIVO UTILIZZATO
E' la prima volta che proproniamo questo grafico ma con l'avvento dell'era mobile-first è diventato un grafico indispensabile da condividere. Il mobile è diventato, con il suo 28,54%, sicuramente un canale importante. Da notare anche che il portale fino a Giugno 2019 non aveva una versione mobile pertanto, almeno per i primi sei mesi dell'anno, gli utenti avevano difficoltà a navigarlo da un cellulare. Sarà interessante vedere il dato del 2020.
SISTEMA OPERATIVO
Rispetto all'anno scorso i sistemi Windows ed Android guadagnano entrambi un 4% di pubblico. L'incremento è quasi tutto a scapito di Linux che perde tantissimo e per poco più del 2% a scapito del Mac. iOS cresce ma non quanto Android.
VERSIONE DI WINDOWS
Veramente a sorpresa Windows 10 perde il 2% e Windows 7 guadagna il 4%. Un dato davvero sorprendente considerati gli sforzi di Microsoft per far passare la vecchia guarda all'ultima versione del suo sistema operativo. Ci tengo a ricordare che da ieri Windows 7 non riceve nessun aggiornamento neanche di sicurezza e invito gli utenti di 7 a passare ad un sistema operativo più aggiornato! Windows 8 si avvia verso la morte (finalmente) con un misero 3%. E' invece possibile fare il funerale al vetusto Windows XP.
BROWSER
La corsa di Chrome verso il dominio assoluto sembra inarrestabile. Rispetto al 2018 guadagna un ulteriore 2% superando tranquillamente il 60% del mercato. Safari perde il 4% ma la cosa più importante da segnalare riguarda Firefox. Il browser della volpe rossa continua a perdere utilizzatori e scende per la prima volta sotto la soglia psicologica del 10%. Gli altri browser (compresi quelli Microsoft) guadagnano tutti qualcosina.
RISOLUZIONE DELLO SCHERMO
Per il secondo anno consecutivo la risoluzione 1280x1024 è la più utilizzata con una quota del 25%. Da notare anche l'aumento di tutte le risoluzioni da "mobile". Per i restanti dati vi lascio al grafico che sarà sicuramente più chairo delle mie parole.