Sei interessato a Hogwarts Castle?
Allora ti consigliamo di provare Lineage II ↗
Nome Gioco: Hogwarts Castle
URL: https://hogwarts.florin.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Sconosciuto
Email: scrivi
Facebook: Hogwarts Castle
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Restrizioni: 14+
Descrizione:
Tag: #Hogwarts #Magia #Potter #Scuola di Magia #Harry Potter
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Luglio 2007
Data Pubblicazione: 09/06/2005
Ultimo Aggiornamento: 29/09/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
05/09/2022 - Rientro al castello
25/07/2022 - Molto rumore per nulla
23/05/2022 - Animazione estiva
14/11/2013 - Nuove modifiche alle chat
31/10/2013 - Correzioni
28/05/2013 - cambio immagini animali
02/05/2013 - Modifica gufi
15/04/2013 - Nuove schede
34 17 26
Valutazione media su 77 recensioni:
5,86
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
19/10/2021 - GRAFICA: 30%
Il gioco mette a disposizione due skin.
La prima è attinente all'ambiente Potteriano sebbene sia obsoleta mentre la seconda è l'opposto.
Un fattore che accomuna le due possibilità è la staticità ed che non si adattano alla versione mobile risultando fra le altre cose pesanti.
Interessante il pannello passaporta e lo studio del layout poco dispersivo ed intuitivo.
Le bacheche non ho ben capito cosa vogliano rappresentare mentre scheda, gufi ed elenco gilde/razze sono delle tabelle senza grafica composte da linee gialle su sfondo nero.
I simboli sono gli stessi da che ho memoria, in compenso carini.
AMBIENTAZIONE: 40%
L'ambientazione di gioco è classica dell'ambiente potteriano. Non viene mossa da giocate da parecchio tempo, sta ristagnando e quando viene aggiornata i protagonisti sono ristretti.
I mangiamorte che fine hanno fatto? Senza di loro anche gli auror servono a poco.
Tutto questo senza menzionare i Vigilantes che oltre a non giocare il ruolo non sono presenti per dare una mano agli utenti, loro responsabilità di "guida degli adulti".
Il gioco non ruota attorno all'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 40%
Il livello di gioco è medio.
I giocatori tendono ad abusare di pensieri in azioni e comporre scritti che danno pochi spunti utili all'interazione. Durante le giocate con i Tessitori (Fato) i ritmi divengono maggiori e le azioni più curate. Essi, i tessitori, sono molto capaci, peccato manchino le quest!
Gli oggetti non vengono giocati, nessun personaggio pur essendo in un Potteriano non utilizzano bacchette magiche; le pozioni sono lasciate a se stanti.
Gioco settoriale, ristagnante e statico.
SERVER: 80%
Stabile.
Le chat se non pulite per tempo si bloccano.
CODICE: 70%
Proprietario.
Non viene toccato da parecchio tempo tanto che l'ultimo aggiornamento risale ad anni fa. Nonostante la vecchiaia è stabile sebbene i bug ci sono ed anche gravi.
So che sono già stati segnalati e lentamente vengono risolti.
Molto lentamente.
FUNZIONALITA´: 60%
Sufficienti ad una Potteriana: gestione degli incantesimi.
I mercati sono vecchi ma funzionano senza dare problemi, le schede ed i pannelli rispondono alle richieste.
I dati statistici all'interno dell'anagrafe sono manuali.
Per muoversi da una chat all'altra è necessario spostarsi per mezzo di "freccette". Per quanto mi riguarda non è una idea malvagia, caratterizza molto Florin quindi mi piace.
Nessun tool ulteriore.
DOCUMENTAZIONE: 40%
Dispersiva è l'aggettivo che più di tutti calzano a pennello per questa documentazione.
Tutti i documenti (regolamenti -infiniti- di razza -complessi- e di gilda) sono distribuiti in forum di forumfree.
C'è da dire che i regolamenti per quanto complessi sono fra di loro connessi in modo sottile e studiati per differenti esigenze di gioco. Ma dannatamente logorroici.
Nulla da dire. Ricordo solo che siamo su un gioco però :)
Le procedure "off" invece fanno un po'desiderare in quanto sono applicate ad persona.
Il cambio pg è un esempio perfetto a quanto osservo: ad alcuni pg in scheda vengono decurtati punti exp ad altri no. Note del fato che attestano la conoscenza della cucina e della stanza delle necessità a player che reiscrivono i loro pg veterani. Tengo a sottolineare che su Hogwarts Castle è un privilegio poter avere tali conoscenze on.
GESTIONE: 20%
Disastro.
Lo staff lavora, dietro alle quinte, come se fossero dipendenti sotto contratto.
Dietro le quinte migliaia di burocrazia e discussioni su uno specifico forum del circuito forumfree che non vanno mai in porto.
Staff diviso e poco coordinato.
Il gestore è apparentemente assente ma so che è aggiornato dalla moglie, la coordinatrice degli admin. Anche questa si connette di rado in land ma è più presente sul forum.
Tutto questo rende la burocrazia pesante e lentissima, proposte che finiscono nel dimenticatoio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Mi permetto di suggerire un alleggerimento della burocrazia. Il tempo che le si dedicata, piuttosto, passatelo a giocare e dare gioco agli utenti.
CONCLUSIONI:
Land che una volta aveva il suo potenziale.
Assenza e disorganizzazione dello staff amalgamate ad una chiusura verso le proposte dell'utenza generano sconforto in questi ultimi che, se tempo fa toccavano i 60, ora sono appena 15.
Questa gioco mi ricorda un anziano burbero e dispotico rimasto nella sua era e ostile nei confronti del progresso.
playergdr è iscritto dal 28/05/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2025 e ha recensito 12 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 9 negativi
playergdr ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 05/11/2021 20:28:42 da playergdr
30/09/2020 - GRAFICA: E' vecchia di molti anni andrebbe rifatta anche se risulta gradevole alla vista.
AMBIENTAZIONE: Non c'è una ambientazione, si svolge nel mondo magico di JKR ma non esiste una trama conduttrice.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è variabile, abbastanza buono. Il problema è lo Staff. Difficilmente trovi una T che risponde o che è disponibile a dare esiti o a fare delle quest.
SERVER: E' buono, si blocca solo se le chat non vengono pulite troppo e se ci son simboli aggiuntivi
CODICE: Non ci sono modifiche da un po' ma ogni tanto spuntano fuori.
FUNZIONALITA´: E' difficile ambientarsi, se sei nuovo non sei dove andare. La documentazione è varia, utili le faqs ma di meno i forum. Sono troppi dispersivi meglio tenere tutto dentro al sito e non su forumfree.
DOCUMENTAZIONE: Come ripetuto ci sono tanti forum, alcuni riportano le stesse cose. Meglio tenere tutto dentro al sito e non in forum esterni
GESTIONE: Tre gestori di cui due si occupano della parte gestionale e non giocano Rainey e Bones mentre Holmes gioca spesso. Rispondono tutti chi subito e chi dopo ma le risposte arrivano.
I Tessitori sono 7 e solo uno di loro ha fatto una quest in due mesi. (Quest dove erano presenti solo due utenti adulti poi). Manca un gioco lineare, la presenza di giocate masterate che non finiscono dopo essere fatte. I tessitori se rispondono non sono mai disposti a fare fati, bisognerebbe vedere più quest o più ambient unici per stimolare l'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Inserite tutto nel sito della land e non esternamente. Sostituite Caporazza e capocorporazioni poco presenti. Togliete la carica di aiuto adulti ai Vigilantes perchè non ci sono mai e non fanno nulla. Assicuratevi che le T facciano una quest al mese come dovrebbero fare. Se non la fanno sostituetele. Ci sono tanti players bravi che magari possono dar meglio ad esempio (Eagle; Howard; Strike). Aprite più spesso i provini per le razze!
CONCLUSIONI: 6/10 solo perchè spero nei miglioramenti.
chiaryapple è iscritto dal 29/09/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/11/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
chiaryapple ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
chiaryapple ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
09/01/2020 - GRAFICA: All'accesso in land è possibile scegliere tra due skin: una "classica" un po' più vecchiotta ed una "nuova" più recente. Nonostante una delle due skin sia indicata come "nuova", anche quella credo sia disponibile ormai da qualche anno. Ha qualche funzionalità in più rispetto alla "classica" (link ai forum esterni, possibilità di aprire lista online, bacheche ed altro restando all'interno delle varie chat di gioco) ed uno stile un po' più moderno.
Resta comunque una grafica semplice, piuttosto retrò, con lo sfondo in pergamena/legno, ma devo dire che è piacevole e penso che si addica perfettamente ad una land potteriana. Ed inoltre mi piace la scelta di colori delle chat, molto tenue, che mi permette di non perdere 5 diottrie ad ogni role (basta con gli sfondi neri, ve ne prego). Carina l'idea del gufo che spunta sulla sinistra dello schermo quando arriva un nuovo messaggio.
VOTO: 8/10, è bello ciò che piace
AMBIENTAZIONE: Come la grafica, anche l'ambientazione è molto classica; quasi banale direi, ma tutto sommato funziona bene. Siamo nel mondo della saga di Harry Potter, lo conosciamo tutti: c'è Hogwarts, c'è Voldemort, c'è Silente. I Mangiamorte vengono combattuti da Auror ed Ordine della Fenice in uno scontro infinito che mantiene sempre in allerta la comunità magica e che quindi stimola il gioco. Le uniche differenze con la saga sono che qui Harry Potter non è mai esistito e James Potter è il guardiacaccia di Hogwarts, differenze che in realtà nel gioco non risultano fastidiose o ingombranti.
Quanto ho detto finora è riportato nell'ambientazione, molto chiaramente. Il problema è che negli anni non è stata sempre aggiornata rispetto allo svolgimento degli avvenimenti ongame, per cui mancano alcune cose abbastanza fondamentali. Ad esempio qualche anno fa Caramell è stato ucciso dai Mangiamorte e dopo di lui si sono succeduti altri due Ministri, ma questo nell'ambientazione non è riportato. Si può però trovare traccia di tutti gli avvenimenti recenti nel forum dei tessitori, esterno alla land.
VOTO: 7/10, per via della mancanza di aggiornamenti
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono tornata a giocare su Hogwarts Castle dopo alcuni anni di stop e devo dire che il numero di utenti connessi è calato parecchio, ma parallelamente è calato il numero di disturbatori (quelle rarissime volte che ci sono vengono subito individuati ed allontanati dallo staff) ed è aumentato il livello medio di roling, ad oggi molto alto. C'è chi fa azioni di 7-8 righe e chi staziona sulle 18-20 righe e ci mette molto a scrivere, ma direi che la media si aggira attorno alle 12-15 righe in circa 10-15 minuti. Azioni molto ben scritte nella quasi totalità dei casi, perlopiù descrittive e prive di troppi pensieri superflui. Capita molto raramente qualche piccolo caso di metagame o powergame, ma nulla di serio che danneggi la serenità di gioco (e comunque lo staff si preoccupa di correggere chi sbaglia).
I player mi sembrano tutti molto disponibili e mi sembra che non ci sia più il problema dei gruppetti chiusi di cui ci si lamentava tempo fa...sono riuscita a giocare sia con neoiscritti che con giocatori che sono in land da anni senza distinzioni. L'unica pecca è che non ci sono mai troppe persone online a cui chiedere di giocare: in alcuni casi si trovano davvero 2 o 3 player connessi, molto raramente si arriva a 20 presenti. E non dipende solo dall'orario, capita spesso che di sera ci siano meno di 10 presenti. Ovviamente poi tra i presenti non tutti sono disponibili al gioco, quindi può essere un po' difficile trovare compagni di role su due piedi. Programmando in anticipo le giocate però ho notato che è molto più semplice, nessuno rifiuta ed anzi mi capita spesso di venire "prenotata" da altri giocatori.
VOTO: 8/10 per via della scarsa utenza, poteva essere più alto
SERVER: Non me ne intendo, ma mi sembra stabile. Anni fa capitava che il sito fosse irraggiungibile qualche volta, ma da quando sono tornata (diversi mesi) non è mai capitato.
VOTO: 7/10, non mi sbilancio per ignoranza ma mi sembra non ci siano problemi
CODICE: Idem come il server, non me ne intendo. Noto però che non ci sono grosse differenze rispetto ad alcuni anni fa; qualche novità l'ho trovata tornando, ma sono modifiche di poco conto. Ci sono richieste degli utenti che mi sembra che non vengano accolte dal gestore, ma magari ne parlerò meglio parlando della gestione.
VOTO: 5/10, perchè sembra che nulla cambi
FUNZIONALITA´: L'home page della land permette di capire il funzionamento del gioco in maniera molto immediata: ci si trovano subito davanti i tasti della documentazione, della lista presenti, delle bacheche, della scheda, ecc. Per ogni dubbio è possibile chiedere allo staff.
Quello che forse risulta più ostico ad un nuovo utente sono gli spostamenti in land: esiste un tasto "passaporte" con cui è possibile recarsi in alcuni luoghi (Diagon Alley, Nocturne Alley, l'ingresso di Hogwarts, ecc.), ma da lì in poi per raggiungere la chat desiderata è necessario spostarsi materialmente premendo delle freccette presenti sulla destra dello schermo, tipo videogioco. Bisogna quindi sapere dove si trova la chat che si vuole raggiungere, perchè altrimenti diventa complicato. Vero è che sui forum esterni alla land ci sono delle mappe che indicano come raggiungere tutte le varie chat, però magari un nuovo utente non ne è nemmeno a conoscenza. Una volta fatta l'abitudine gli spostamenti vengono automatici, ma comunque forse sarebbe meglio mettere dei link diretti alle chat per facilitare i nuovi utenti.
In chat è possibile mandare sussurri scegliendo il destinatario da un menù a tendina ed esiste una chat off in cui è possibile parlare con tutti i giocatori presenti nella chat contemporaneamente. Esistono inoltre un tasto per scaricare le role, uno che permette di lanciare incantesimi ed un dado. Le basi insomma, niente di fantascientifico.
Penso che le funzionalità siano sufficienti ai fini del gioco, ma comunque si potrebbe implementare qualcosina in più per modernizzarsi un po'. Dei dadi specifici per le abilità di razza ad esempio, oppure per la creazione di pozioni.
VOTO: 6/10, essenziale
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento di land è abbastanza chiaro e completo; in quelli di gilda/razza alcuni punti non sono il massimo della chiarezza o si può trovare qualche piccola dimenticanza qua e là, ma lo staff è disponibile a chiarire i dubbi. Il problema è che è la documentazione è divisa tra la land ed i forum esterni affiliati alla land.
Dalla home page si possono facilmente reperire il manuale di gioco ed i vari regolamenti di razza/gilda, cliccando sugli appositi tasti. Il materiale qui contenuto è chiaro, ma andrebbero aggiornate alcune parti (ad esempio le immagini riportate nel manuale sono vecchissime).
Sempre dalla home c'è il tasto con i link che rimandano a vari forum esterni. Questi vengono utilizzati per l'organizzazione del gioco, ma contengono anche molti approfondimenti sui regolamenti di gioco (soprattutto per quanto riguarda gilde e razze) e molte informazioni vitali per gli studenti (orari delle lezioni, compiti, ecc.). Anni fa c'erano moltissimi forum, molto dispersivi (parliamo di circa 10-15 forum), ma ora ne è stato ridotto molto il numero: c'è quello della scuola, quello dei club scolastici (la cui documentazione non si trova nella land ma solo qui), quello delle razze, quello degli adulti e quello utilizzato dallo staff (in cui si trovano degli utili vademecum su dettagli non regolamentati dal manuale).
Anche qui il problema per un nuovo utente è che è difficile sapere dove può trovare quel che cerca, è un po' dispersivo anche nonostante la riduzione dei forum. Penso comunque che vogliano continuare ad accorpare alcuni dei forum rimasti così da diminuirne ancora il numero. Personalmente non mi dispiace l'utilizzo dei forum, perchè da vecchia utente ci sono un po' affezionata (si finiva per fare facilmente amicizia con gli altri giocatori lì e ci sono salvate tante role e bei ricordi), però capisco che per i nuovi utenti possa essere confusionario, quindi ben venga la riduzione.
VOTO: 6/10, ma se continuano in questa direzione potrebbe salire
GESTIONE: La gestione è composta da admin e tessitori (master), affiancati dai prefetti (che svolgono il ruolo di guide per i neoiscritti studenti) e dai capirazza e capigilda.
Ogni casa di Hogwarts dovrebbe avere due prefetti, dovrebbero essere 8 in totale, ma in realtà sono di meno perchè ultimamente ci sono meno utenti e dunque meno candidati. Alcuni prefetti sono molto presenti in land, altri meno, ma comunque accedono regolarmente, accolgono i nuovi utenti e rispondono ad eventuali dubbi.
Capirazza e capigilda: circa la metà sono attivi, per il resto alcuni giocano raramente ed alcuni praticamente si limitano a fare l'accesso di tanto in tanto. Non mi è capitato di scrivere a questi ultimi, ma immagino che le risposte non arriverebbero o comunque arriverebbero con un bel ritardo. Senza dubbio alcuni andrebbero sostituiti. Ci sono alcune razze e gilde semi-vuote o con giocatori inattivi; in parte la reputo una naturale conseguenza dello scarso numero di utenti, ma in parte dovrebbero essere anche i capigilda/caporazza a sfoltire gli inattivi ed aprire più spesso i provini per rimpolpare le fila, o almeno provarci. Non vedo nemmeno i capogilda/caporazza organizzare role di gilda/razza, se non in qualche occasione sporadica. Anche qui, in parte colpa dello scarso numero di gildati/razziati, in parte dei responsabili che non mi sembrano molto propositivi.
I tessitori al momento sono 4, chi più chi meno mi sembrano presenti. Le freerole vengono premiate abbastanza spesso, se si chiedono informazioni o si fanno richieste a loro si ottengono risposte chiare in tempi ragionevoli (generalmente entro poche ore, se va male dopo uno o al massimo due giorni). Alcuni fanno più giocate masterate, altri meno, ma bene o male almeno un paio di quest/masterate al mese ci sono. Non vedo molte masterate di gilda, ma probabilmente il problema parte dalle gilde stesse, come dicevo sopra, per mancanza di capi o di gildati.
Una nota stonata è che ad oggi non esiste una trama generale oltre al classico scontro buoni/cattivi e la tensione che ne deriva. Le quest sono piacevoli, però sono quasi tutte fini a loro stesse. Di tanto in tanto c'è qualche piccolo filone da seguire, ma parliamo di vicende che si risolvono in pochissime role. E' completamente assente una macrotrama che stimoli il gioco di tutti, com'era stato fatto a suo tempo con i Viola ad esempio.
Gli admin al momento sono 4. Una di loro era molto attiva e disponibile, giocava e masterava abbastanza spesso, oltre a gestire richieste e quant'altro dagli utenti; al momento però è in standby quindi rimangono in 3. Uno è il gestore della land, che ha il pg di Silente. Lui si occupa solamente della programmazione (ma comunque novità nel sito non ce ne sono praticamente mai), non l'ho mai visto giocare o masterare e non credo che si occupi di gestire l'utenza o altro, anche perchè fa l'accesso molto molto raramente. Insomma, non ci si può fare riferimento. Gli altri due admin mi sembrano poco presenti, non giocano mai, mi è capitato di scrivere ad uno di loro e non ricevere risposta. Non so se effettivamente siano attivi almeno a livello organizzativo. Oltre alla scarsa presenza di gran parte degli admin, so che tendono ad ignorare o bocciare le proposte dell'utenza e mantenere tutto inalterato in land. Non so se dipenda dal veto degli admin stessi o dal gestore (Silente), ma sembra cadere tutto nel dimenticatoio.
VOTO: 6/10, la sufficienza è dovuta perchè comunque la maggior parte dello staff lavora, ma si può fare di meglio
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sicuramente sono da sostituire uno o due admin ed i caporazza/capogilda inattivi (e assicurarsi che stimolino il gioco di gilda/razza). C'è da continuare a snellire i forum e magari integrare nella documentazione della land stessa quello che è riportato solo nei forum.
Il problema più urgente poi è che ci sono pochi utenti. Si potrebbe pensare a qualche macro-trama accattivante e pubblicizzare la cosa, così da attirarne di nuovi. Anche dare la possibilità del doppio pg potrebbe migliorare un po' la situazione.
Ultimo ma non meno importante, essere disponibili a rinnovare un po', magari seguendo i suggerimenti dell'utenza. Sia a livello di funzionalità/grafica, che a livello di burocrazia e regolamenti.
CONCLUSIONI: Voto positivo perchè la media dei voti precedenti è 6.6 e perchè comunque la land ha i suoi difetti ma vale. E' un gdr di vecchio stampo, può non piacere a tutti ma è accogliente ed è capace di far affezionare gli utenti. Per chi ama i pbc ed il tema potteriano è da provare.
peak77 è iscritto dal 08/01/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/01/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 09/01/2020 02:09:51 da peak77
16/09/2018 - GRAFICA: Vediamo. da quando giocai la prima volta a ora è cambiato molto ma mi sembra che non sia servito a tanto. nel senso c'è poca scelta su come modificare la grafica interna, nella la scheda. il diario lo trovo inutile. o uno o altro. Non è il massimo oltretutto è pesante e vecchia, nonostante il cambiamento. Poi usare ancora flash per la grafica? Davvero?? non si usa più nella creazione di siti e a molte persone da fastidio perché non lo hanno come plugin. dal cellulare poi meglio non parlarne.
4/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione parte bene, più o meno. Cioè secondo me togliere di mezzo Harry che non è mai esisto che poi è il centro di tutti i racconti della Rowling, non so come possa essere presa. la gente è affezionata alla storia e stravolgere così tanto non è simpatico. in ogni caso il problema più grande è che l'ambientazione non viene sviluppata e raccontata man mano che succedono in gioco. In pratica chi gioca nuovo o vecchio deve trovare informazioni da altri utenti.
4/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco è alto, ma non per tutti. Nel senso ci sono tanti utenti che sanno giocare e fanno bel gioco ma non sono aiutati a farlo. se si fanno delle quest sono sempre i soliti a venire ascoltati, si ignorano le azioni dei giocatori a meno che tu non faccia parte di gruppetti chiusi. in gioco non sei ben accetto. e quindi nessuno riesce a sviluppare nulla che vada ad aiutare anche la land se non il gioco ridotto all'osso per il proprio pg.
5/10
SERVER: Il server è abbastanza stabile, non sempre. che sembra si sdoppi. è successo che alcuni entravano in gioco e non vedevano online che c'erano altri. non si poteva giocare praticamente. sembra vecchio come server perché alle volte alcuni utenti non riescono ad entrare dal link solito.
6/10
CODICE: //
FUNZIONALITA': //
DOCUMENTAZIONE: Inesistente. Vecchia. inutile. diciamo pure che non si ha la minima idea di quali siano le regole che ci sono che non ci sono. cosa si può fare e cosa no. all'improvviso ti arriva la gestione e ti dice che questo non si può. chiedi se ci sia da qualche parte scritto, ma niente. perché non viene aggiornato da secoli. che poi si può capire pure che è difficile aggiornare se non si lavora tutto il tempo solo su di un gdr, ma un minimo di attenzione ci vorrebbe. organizzazione. non serve poi così tanto. ci si appunta quello che non va e lo si scrive. credo di non aver visto cambiare la documentazione da anni e anche se aggiungono è sempre incompleta.
4/10
GESTIONE: inesistente anche questa. ogni tanto sembra spuntino fuori e abbiano voglia di darti retta o lavorare. alla fine invece danno sempre contro a tutti. se cerchi di fare una critica costruttiva ti senti rispondere in modo negativo, per non dire di peggio. molte volte arrogante. non hanno idea di chi hanno dietro lo schermo e continuano imperterriti a trattarti come se fossi una mosca venuta solo per dare fastidio. non comprendono quanto sia positivo ricevere critiche costruttive perché se così fosse avrebbero migliorato molte cose e molti utenti bravi non sarebbero andati via per i soliti gruppetti. purtroppo i gruppetti partono direttamente dalla gestione. o sei con loro o sei contro di loro. non ci sono mezze misure. o dentro o fuori. e se non sei con loro tagliano il gioco del tuo pg come se nulla fosse. poi però si lamentano che c'è poco gioco. se si mettono a fare quest e lavorano per una land, per cui loro hanno scelto di dedicare tempo, si lamentano pure di quello che fanno. essere tessitore o gestione non vuol dire avere potere o essere migliori degli altri. vuol dire solo avere responsabilità di portare avanti al meglio una land. vita privata è una cosa vita di gioco un'altra. tutti hanno impegni off ma a differenza loro gli altri non si sono presi questo impegno. se lo devono portare avanti anche male a questo punto rinunciate. chiudete la land e via. Albus che è l'unico che forse potrebbe agire aldilà di tutti, essere al di sopra, in realtà se ne frega. a lui interessa solo la programmazione.
0/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli? Suggerimenti? Davvero?? Inutile scriverli non avrebbero alcun senso. Lo si prova a fare già da utenti giocanti e non serve. figuriamoci qui. scusate ma veramente cambiare tutte le alte sfere sarebbe difficile? cambiare questo metodo che va avanti da sempre di gruppetti di potere chiusi che vanno avanti e si spodestano gli uni con gli altri. è così difficile??
CONCLUSIONI: Chiudete!
hallo è iscritto dal 16/09/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/04/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
15/07/2018 - GRAFICA: Da quanto mi iscrissi, la prima volta, la grafica del gioco è cambiata moltissimo. Hogwarts Castle è un gioco molto vecchio nel suo genere e, sinceramente, sono molto felice che la grafica sia migliorata così tanto. La primissima versione era oscena, ma erano anche tempi diversi, quindi è giusto che col tempo sia avanzata e sia stata modificata. Al momento, comunque, le grafiche selezionabili sono due:
Classica: è quella più vecchia selezionabile. Non è la prima grafica, quella con la quale la land è nata, ma è una grafica che esiste da tantissimo, a cui molti giocatori (leggete la parte "livello di gioco interno" per capire meglio questo punto) sono troppo affezionati per lasciarla andare.
Nuova: è stata introdotta abbastanza di recente. E' una grafica fresca e piacevole che è molto congeniale al gioco, ma purtroppo esiste anche il fattore abitudine, quindi sono più che altro i nuovi ad utilizzarla spesso.
La pecca principale della grafica è che, anche se si può modificarla al momento del Log in, la gestione ha in mente di modificare il tutto e rendere disponibile solamente la seconda. Poteva essere una bella idea lasciare che il giocatore personalizzasse (anche se per un pochino) la propria esperienza di gioco, e invece vogliono toglierci questa possibilità.
Voto: 6/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella che tutti quanti conosciamo, descritta dalla Rowling. Non ci sono particolari modifiche da segnalare, anzi, non c'è stato alcun tipo di interesse nell'ampliare il gioco. La cura c'è sotto certi aspetti, ma sotto altri è particolarmente carente, invece. Si risolve tutto in quattro righe.
Per spiegarla in modo più esteso, Harry Potter non è mai nato. James Potter è il custode di Hogwarts, Silente è sempre vivo, Voldemort fa i suoi guai. Non esiste altro che una lotta tra buoni e cattivi, che viene però lasciata al caso. La gestione è assente e le persone portano avanti, giustamente, solamente il proprio modesto gioco. Ma di questo ne parlerò più avanti. Non posso esprimermi oltre per l'ambientazione, perché purtroppo Hogwarts Castle non ha davvero niente di suo, se non forse un paio di cose, assolutamente trascurabili. Il lavoro l'ha fatto tutto la Rowling, quindi ringrazio lei.
Voto: 4/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il problema principale di questa Land è che le persone giocano. Il livello di gioco interno è Alto, ma c'è anche da dire un'altra cosa: le persone che ruolano sono sempre le stesse da una vita. Questo perché si creano i gruppetti e i player novellini non sono affatto invogliati a giocare da quelli più esperti, non ci provano minimamente a includerli. A meno che non siano loro stessi a buttarsi a capofitto nelle trame, con unghie e denti, e prendersi la propria fetta di gioco. E, comunque, verranno prima o poi distrutti dalla gestione, perché davvero, è impossibile ragionarci. Non avere a che fare con lei è il miglior modo per mantenere il proprio gioco all'interno della land, che comunque può essere piacevole se ti crei il tuo gruppetto.
Un altra pecca è che è impossibile creare un doppio personaggio. E questo davvero penalizza il gioco, preferiscono tenere le gilde vuote, chiuse o inattive solo perché non si può avere un doppio. Inutile presa di posizione.
Voto: 5/10
SERVER: Il server è l'unica cosa stabile. Se il voto complessivo dovesse alzarsi, sarà sicuramente per colpa sua.
Voto: 9/10
CODICE: Qui inizio a intendermene già di più, quindi posso rispondere in modo più completo.
In generale, è un codice proprietario. Non ci sono stati grandi cambiamenti da quando mi iscrissi la prima volta, a parte con l'arrivo della grafica nuova.
E' stata aggiunta la possibilità di cambiare la grafica, ovviamente, e con essa la possibilità di aprire bacheche e quant'altro anche stando all'interno di una chat, cosa che non era possibile precedentemente.
Ci sono però tre pecche:
1- L'assenza di un tastino "aggiorna" per la chat. Molte volte l'aggiornamento automatico si blocca e le persone sono costrette a entrare e uscire dalla chat di gioco o a sussurrare a se stesse per attivare l'aggiornamento. O sapere quando entrare e uscire dalla chat, all'occorrenza. L'unico tastino "aggiorna" che è presente è quello per la tendina dei presenti, dal quale è possibile selezionare il nome del pg al quale si vuole mandare un sussurro. Non è possibile farlo cliccando in chat sul nome del pg, cosa che ogni tanto fa andare in fallo qualcuno che si ritrova a mandare messaggi off in chat, imbarazzante.
2- Le bacheche non supportano caratteri particolari, quali di preciso non l'ho capito, perché si bloccano ogni volta che qualcuno ne usa e, quindi, l'accesso alla bacheca viene automaticamente impedito a chiunque. A volte ci mette anche un mese per tornare alla normalità, ma questo è un problema della gestione che, a mio parere, dovrebbe essere più presente. Ma oh, ognuno ha la propria vita off, certo, cosa che però non conta quando pare a loro.
3- I gufi. Al posto dei normali mp, ci sono i gufi. Sono pertinenti con l'ambientazione, certo, ma sono TROPPO lenti. Eccessivamente lenti. Per aprirne uno bisogna: aprire la lista gufi, cliccare sul gufo, cliccare sulla ceralacca, aspettare che il gufo si srotoli e leggere. Per rispondere, bisogna cliccare sulla ceralacca, aspettare che la pergamena si srotoli e poi scrivere. Che noia. Snellire un po' questo processo sarebbe sicuramente un bel passo avanti, anche considerando che molte volte i gufi si perdono per la strada, non arrivano o il suono (il classico "uhuuu" del gufo) non si sente per qualche motivo.
Voto: 6/10
FUNZIONALITA': Esistono delle "passaporte" ben funzionanti, che collegano più o meno ad ogni punto della mappa. Eppure, a volte, bisogna fare avanti e indietro perché non esiste una mappa ben definita delle chat di gioco.
La land funziona con dei "tastini" tipo videogioco, che ti consentono di andare avanti, indietro, a destra e a sinistra e su e giù per la land. Ormai la maggior parte delle persone si fa la mappa nel proprio cervello oppure si fa dare le indicazioni, ma tra tutti i "tastini" si potrebbe aggiungere un tasto "mappa", così le persone non perdono venti minuti per rigirarsi tra le chat. Oppure, magari, potrebbero aggiungere la possibilità di cliccare sul luogo che si vuole raggiungere direttamente dalla lista presenti, come per quasi tutte le land. Ma Hogwarts Castle è la land definitiva e, quindi, lei, queste cose non può mica avercele.
Voto: 6/10
DOCUMENTAZIONE:
Fa schifo. Esiste un manuale, ma non viene aggiornato da quasi un decennio, praticamente. Le persone non sanno più cosa è vero e cosa no, e quindi giocano un po' a caso. Se vi sembra una bella cosa questa...beh...Contenti voi.
Do un 2 solamente perché è l'unico GDR che ha introdotto la turnazione interna.
Voto: 2/10.
GESTIONE: Se va beh. La Gestione. Quale? Esiste? Cioè, che esista non ci sono dubbi, visto che sono la prima fonte di problemi di questo gdr. Solamente perché esiste, dovrebbe essere vietato l'ingresso in Land a chiunque, visto che loro possono fare quello che gli pare. Tanto, la gestione sono loro, e se non viene aggiornato il regolamento allora non ci possono fare niente, perché la gestione sono loro e se dicono A è A. Noi utenti non valiamo un cavolo, non siamo niente, loro fanno le regole (spesso a cavolo, senza scriverle da nessuna parte o anche solo provarci) e noi dobbiamo sottostare.
La gestione fa gruppo. Fa terra bruciata attorno a se: se sei con loro allora giochi, se non sei con loro allora perisci e ci rivediamo l'anno prossimo.
Per rispondere a un gufo (mp) ci mettono anni. Non sanno organizzarsi. Non portano avanti trame. I giocatori migliori hanno deciso di abbandonare e, seriamente, questo è un punto a favore dei giocatori.
Sono persone acide, antipatiche e opportuniste.
Inizialmente potrebbero sembrare anche simpatiche, ma mai giudicare un libro dalla copertina, perché altrimenti non se ne fa niente.
Ah, il Gestore, Silente, se ne frega altamente della Land, sappiatelo.
Lui non esiste. Non è una persona, è solamente una presenza irrisoria nella vostra vita: sappiate che esiste, ma che non verrà mai ad aiutarvi.
Voto: 0/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
1- Fate terra bruciata della gestione. Una rivoluzione, perché andando avanti così, c'è solamente lo schifo più assoluto.
2- Migliorate le bacheche e aggiornate i regolamenti. E' impossibile dover sottostare a regole non scritte da nessuna parte solo perché fa comodo a voi.
3- Rimodernizzatevi. E' improponibile che siate così antiquati: addirittura punire per dei casti bacini. Ho letto troppe segnalazioni a riguardo per riuscire a restare impassibile.
4- Raggruppate tutto ciò che avete della land NELLA LAND.
5- Inserite per favore la possibilità di scegliere se aprire la finestra pop-up o no? Perché è un po' fastidioso a volte.
CONCLUSIONI: Voto complessivo: 4,75/10 (ho fatto la media)
66satan è iscritto dal 15/11/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/09/2023 e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 3 neutri e 1 negativi
66satan ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
66satan ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 15/09/2018 20:31:40 da 66satan
03/08/2017 - GRAFICA: GRAFICA: Ho giocato per circa tre anni e ho anche proposto di dare una ripassata alla grafica, con la stessa risposta: "Se ne occupa il gestore" (Fastidiosamente assente, come puntualizzerò più tardi).
La grafica è sempre la stessa, non cambia assolutamente nulla e non penso abbiano intenzione di cambiarla ("Decide il gestore"). Sì, ci sono due skin, la seconda un po' più carina della prima, ma in generale la grafica in sé non è niente di eccezionale. Carine le icone di ogni razza/ruolo del pg, ma sono il minimo.
La scheda è orribile: fatta male, non è stato modernizzato nulla. Quel giallo accecante e i colori base dell'HTML nelle schede rovina ancora di più la skin, se possibile. Di base anche i font, non c'è molta scelta sui colori e sul tipo di carattere per fare e personalizzare la propria scheda.
Sicuramente la grafica è la prima cosa che salta all'occhio di un utente nuovo ed è quella che deve attirare nuove utenze e a farle rimanere. Senza dubbio la grafica è da migliorare.
VOTO: 3/10
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE: Una cosa buona del gdr è l'ambientazione. Il gioco è portato avanti dai master e admin (tra questi, solo uno porta avanti il gioco in modo serio e fantasioso). Hanno buone idee, creano gioco. Nulla da dire, se non di aggiornarla nella parte del manuale/regolamento/faq/ambientazione. E' ferma da parecchio, o prendere la cronologia degli eventi dal forum e schiaffarla lì.s
VOTO: 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dunque, partiamo dal fatto che, nonostante ci siano le spunte V e X per dire "disponibile" o "non disponibile", quasi nessuno sembra esser loro fedele: chi ha la spunta verde, spesso non gioca se gli vien chiesto di giocare, risultando parecchio fastidioso.
Ho abbandonato il gioco proprio perché si sono creati dei gruppi interni, alimentati da relazioni off, parentele off, metagame, favoritismi e i profili falsi su facebook (sì, ho sperimentato anche questi ultimi -.-''). A causa di questi gruppi, spesso si rimane fuori dal gioco, se non "appartieni alla cerchia", è difficile che ti venga chiesto di giocare.
Ho creato un pg studente con il quale però è stato parecchio difficile giocare. Forse anche "colpa" del fatto che l'ho creato molto ambiguo e silenzioso, ma non si dovrebbero accettare tutti i tipi di pg e caratteri in un gdr? Allora ho creato un nuovo pg, adulto e inserito nella scuola. Tutta un'altra musica. Le giocate erano più frequenti, ma non con adulti, bensì con studenti. Questo perché? Perchè è davvero raro trovare un professore che abbia almeno trent'anni, lì dentro...
Un'altra pecca è che essere studenti è un vero e proprio lavoro... dato che è un gdr aperto a utenti di età scolastica, questi devono svolgere (oltre ai loro compiti) anche quelli del gdr e il carico di compiti settimanali è piuttosto pesante, oltre alle giocate per imparare incantesimi - se non vai a lezione. In pratica se vai alle lezioni pratiche e teoriche, ti viene inserito l'incantesimo, sennò devi fare da solo. In un modo o nell'altro, bisogna star sempre attaccati al pc.
VOTO: 3/10
SERVER: SERVER: il server si impalla e si è costretti o a chiudere tutto e loggare di nuovo, o ad uscire dalla chat (sempre che non spariscano tutti i bottoni di punto in bianco). A volte succede e a volte no, ma non dovrebbe succedere così tante volte.
VOTO: 4/10
CODICE: CODICE: Il codice si presenta sempre uguale, se non per la aggiunta della chat off e la "new" lampeggiante sulle bacheche. E' stato proposto di aggiungere qualche altra chat e lascio immaginare a voi la risposta.
4/10
FUNZIONALITA': FUNZIONALITA': Terribile. Il fatto che per trovare una chat si impieghi mezz'ora è irritante. Può essere carina l'idea di sembrare di "camminare" per i corridoi della scuola o per le vie di diagon alley, ma bisogna anche pensare a quegli utenti che non hanno voglia di mettersi a cercare la chat e perciò trovare un modo di farli arrivare dritti a destinazione, come mettere un link sui luoghi nella lista ONLINE, per esempio.
Parliamo di forum esterni. E' stato proposto di unire tutti i forum (sono almeno 8 - 4 delle casate, 1 della scuola, 1 degli adulti, 1 del ministero, 1 dei tessitori), chiaramente con la risposta "non si può fare". Vagare da un forum (esterno, del circuito ff) all'altro confonde moltissimo gli utenti nuovi. Non mi dilungherò più di tanto, perchè se avete capito chi sono, sapete anche qual è il mio punto di vista sui forum e sul casino che creano.
I regolamenti sono divisi tra forum e una pagina a parte della land (bottone MANUALE), ulteriore caos. Tra l'altro le immagini del manuale sono vecchissime, una modernizzazione alla grafica e una sistemata al manuale non farebbe male.
Le faq e il regolamento non rispondo a pieno ai dubbi e alle domande, da rivedere anche quelli, secondo me.
Sarebbe tutto più facile e comodo mettere tutto dentro la land.
3/10
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: Terribile, se non pessima. Come detto sopra, la documentazione (regolamenti, faq, ...) è sparpagliata per i diversi forum, tra l'altro ognuno è gestito da persone diverse, quindi ognuno ha messo del suo in ogni regolamento. I forum sono troppo dispersivi.
Bisogna fare da soli e prendere in considerazione tutti i regolamenti e cercare di integrarli l'uno all'altro, per avere grosso modo un'idea generale del regolamento scuola, gdr, razze (poi ogni razza a sua volta ha il suo regolamento), ecc...
Se non vi smuovete su questo punto, non migliorerete mai (e stessa cosa dei gruppetti off).
1/10
GESTIONE: GESTIONE: quattro admin: il gestore mai visto (e ha il pg di Silente, tanto per rendere l'idea), il secondo (che si occupa dell'inserimento incanti, per esempio, quindi abbastanza fondamentale) presente ogni morte di papa e neanche gioca; ci sono altri due admin, abbastanza volenterosi e creatori di gioco.
Alcuni tessitori non sono il massimo della disponibilità, altri neanche rispondono e se lo fanno, lo fanno dopo parecchio tempo. Solo tre o quattro sono molto disponibili e creano gioco.
Alcuni capi razza assenti e con le liste ferme (e pg assenti - il loro nome è in grigio) che non permettono a pg veramente volenterosi di accedere. Alcuni Capi corporazione sono costanti e creano gioco, ma altri non sono mai online, se non per prendere lo stipendio giornaliero (forse!)
VOTO: 4/10, ringraziate quegli admin/tessitori che si fanno il mazzo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI: oltre a quelli che ho inserito nelle varie sezioni (e nel forum tessitori):
• Disattivate per un po' il server e rinnovate TUTTO: dalla grafica, rendendola più accattivante, alla documentazione;
• Eliminate quei forum esterni che non servono assolutamente a nulla e fornire una documentazione adeguata, inserendola nella pagina già esistente del manuale/regolamento/faq/ambientazione;
• Sfoltite l'anagrafe, ci sono pg che non entrano da una vita, che non hanno mai giocato, alcuni neanche sono smistati. Fate in modo che i negozi a diagon alley siano di nuovo accessibili e che non restino legati a pg che neanche loggano più;
• Ascoltate di più le proposte e le idee degli utenti che vogliono solamente migliorare la land dove hanno piacere di giocare, siate più disponibili e, possibilmente, più simpatici ;)
CONCLUSIONI: CONCLUSIONI: Pochi aspetti positivi rendono il mio voto non alto. In generale do un 4/10. Ha molte potenzialità, con utenti piuttosto buoni, ma rimanete poco moderni e soprattutto è un forum pieno di favoritismi e poca meritocrazia. Consiglio al gestore di dare il suo pg a qualcun altro e di rimanere solo "gestore tecnico", cioè occupandosi solo del server e la sua parte pratica.
Sconsiglio di iscriversi, a meno che non siate degni di far parte di uno dei loro innumerevoli gruppetti. Persino i giocatori più vecchi hanno abbandonato il gioco perché con poco stimolo, e stanchi di vedere sempre le stesse facce e poca modernità. E' stato un peccato lasciare, ma non ne valeva proprio la pena.
nyaa è iscritto dal 03/08/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/08/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
nyaa ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
nyaa ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
21/07/2017 - GRAFICA: La grafica è la stessa da davvero tantissimo tempo e, nonostante vi siano due skin, entrambe a mio parere non sono granchè. Ovviamente questo punto va molto a gusto personale, ma è innegabile come in sè la land sia graficamente antiquata. La scheda è terribile, la suddivisione idem; le bacheche, i pulsantini funzionali... insomma, tutta la land, avendo i suoi anni, risulta (passatemi il termine) un po' superata. Graficamente parlando ovviamente, io mi sono iscritta cinque anni fa quando tutto era tutto così nuovo e accattivante, col senno di poi vedere che nulla si è modernizzato mi fa storcere parecchio il naso.
6/10 per il de gustibus, magari a qualcuno piace.
AMBIENTAZIONE: E' Harry Potter poco Harry Potter, perchè di potteriano non ha davvero nulla. Le razze e le corporazioni, la scuola anche, ma di per sè non è portata avanti alcuna trama. Di per sè quindi non è nè delineata e men che meno richiamata ed utilizzata durante il gioco. Certo, se per ambientazione potteriana si intende avere metà pg mannari perchè c'era Remus Lupin allora andiamo bene.
5/10, perchè almeno c'è Hogwarts ben fatta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io dal 2012 non ho mai giocato, e ho detto tutto. Non mi ha mai scritto nessuno, quando mi arrivano le missive è per chiedermi se condivido la mia prestavolto. Per il resto vuoto totale. Con il tempo è migliorato, ma non abbastanza dal mio punto di vista. Io ho registrai un pg studente che per disperazione ho fatto diventare cittadino diplomato in un'altra scuola, perchè giocarsi un pg studente in questo GDR diventa un lavoro. Non un piacere, bensì fare compiti che verranno corretti da dei professori che in base a quello ti danno dei voti. E' una land 14+ (se non erro) qualche iscritto magari dovrebbe fare i suoi di compiti, non quelli del GDR. Per non parlare delle lezioni e dei forum esterni dove ti devi studiare gli appunti di quelle lezioni a cui non partecipi. Se giocare in questa land è questo, allora sono contenta di non aver mai giocato. Per non parlare del gioco di razza! Mai vista una role con tutte le Veela o tutti i Vampiri (sempre che siano ancora tutti attivi). Pg che non giocano da anni e che sono ancora in razza, che precludono l'ingresso di altri pg che invece vorrebbero razziarsi. Corporazioni non parliamone, mai visto un Mangiamorte o un Auror giocare, ed è per questo che per me il livello di gioco è davvero scarso. Nessuna trama, se non mettersi al lavoro per fare i compiti. Il gioco della mia pg adulta è fermo perchè nessun adulto gioca, vedete voi.
3/10
SERVER: A me è successo tante volte che si bloccasse, soprattutto nell'aprire le bacheche; ciò tuttavia da un po' non mi succede, quindi credo si sia risolto tutto. Ogni tanto si impalla, ma do il beneficio del dubbio perchè magari è la mia connessione.
8/10
CODICE: Il codice è elaborato per quanto riguarda la mappa, per la scheda un bel po' meno. Tuttavia è originale, si vede che c'è stato tantissimo lavoro dietro, e bisogna dire congratulazioni al programmatore. Non ci sono state mai modifiche in corso d'opera (tranne la chat off), ma per essere la prima land così elaborata non mi sento di dare un voto negativo, anzi.
8/10
FUNZIONALITA': Terribile. L'idea di una mappa del genere è carina, per carità, e come detto sopra si vede che c'è stato del lavoro certosino; tuttavia, è davvero troppo confusionaria. Per trovare una chat ci si impiega mezz'ora, troppe freccine, troppo caos. O sai la land a memoria, o ti perdi. Ci sono le passaporte, ma sempre fino ad un certo punto. Per dire, io a Nocturne Alley trovo sempre zone diverse, e la cosa fa tanto ridere quanto farsi due domande. Sono poco funzionali anche i regolamenti e trovarli, perchè questi si trovano nei forum esterni e talvolta sono diversi tra loro. Si vede che sono scritti da persone diverse, o sono stati modificati, francamente non lo so. So solo che non si capisce niente, non si trovano nulla da nessuna parte: è un macello indicibile. Poco funzionali, ecco, questo forum a mio parere inutili. Mettete tutto dentro la land e saremo tutti contenti, almeno non diventa troppo difficile trovare il regolamento dei combattimenti o dei dadi.
3/10
DOCUMENTAZIONE: Pessima, non presente se non (come dicevo sopra) in questi forumfree dispersivi come poche cose al mondo. Per avere un'idea generale devi avere la pazienza di cercare di integrare quello che dice un forum con quello che dice un altro, perchè se vuoi leggere tutto insieme ovviamente non puoi. Difficilmente reperibile dunque, e non si sta parlando di regolamenti superficiali di corporazioni inutilizzate che potresti sorvolare, qui stiamo parlando di TUTTA la documentazione assente. Non c'è niente. Tu arrivi e fai quel che c'hai voglia perchè da nessuna parte c'è scritto qualcosa. E se c'è scritto su forumfree, fa acqua a destra e a manca.
1/10
GESTIONE: La gestione qualche volta è online, ma non ti risponde nemmeno per sbaglio. Admin volenterosi che vogliono tenere in piedi la land, ma c'è troppa disparità tra gli stessi. Il gestore mai visto, gli admin che cercano di tenere le redini (riuscendoci alcuni, altri in cinque anni non mi hanno MAI risposto se non in malo modo). Ci sono capirazza assenti che non aprono le razze da una vita, altri che cercano sempre nuovi adepti. Ci sono una serie infinita di mannari e metamorfomagus, altre razze vuote o inattive (le Veele e i Vampiri, ad esempio, razze sottovalutate e inusate perchè piena di pg veterani ma non giocanti). Capicorporazione che cercano di far qualcosa e altri che a malapena vanno online una volta a settimana. Poco organizzata, e soprattutto molto poco equilibrata.
4/10, perchè alcuni admin si fanno il mazzo mentre gli altri dormono.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli che posso dare sono semplici:
• Chiudere per un po' la land e rinnovare grafica e codice, fare tutto più nuovo ed accattivante;
• Togliere quegli inutilissimi forum esterni e fornire una documentazione adeguata;
• Sfoltire le razze, e rinfoltire con pg che hanno voglia di fare e, soprattutto, introdurre più gioco razziale;
• Introdurre più gioco di trama e non gioco fine a sè stesso. Più lineare, una trama annuale per esempio. Fate qualcosa di movimentato! Una trama interna per tutti i pg e non solo per i soliti pg.
CONCLUSIONI: Il mio voto è negativo in quanto gli aspetti positivi sono praticamente pochissimi. In generale è un 4/10 regalato, perchè è un GDR che aveva tante potenzialità anni fa, ma ora è solo un po' antiquato e mal gestito, mal vissuto, mal fornito. Sconsiglio di iscriversi se si vuole un gioco serio e maturo, persino i veterani hanno abbandonato il gioco appunto perchè è una land sterile. Io per prima.
aramis è iscritto dal 04/03/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/11/2017 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
aramis ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
aramis ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
20/06/2017 - GRAFICA: La grafica di entrambe le interfaccie è perfatta: attinente, curata e molto bella.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è "particolare", ecco... definiamola così!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si può giocare spesso, basta che ci siano persone libere. Il livello è più che ottimo. Ogni disturbatore/spammer viene modrato quindi non si ricevono molte interruzzione da parte loro
SERVER: ogni tanto a me si blocca ma quando chiedo a qualcuno se gli succede mi rispondono di no quindi dovrebbe essere un problema del mio computer.
CODICE: non capisco cosa sia il codice quindi non posso rispondere
FUNZIONALITA': Ogni singola cosa può tornarti utile alla fin fine. Chi è alle prime armi con i play by chat in generale ha difficoltà con le cose che tutti questi hanno in comune(chat, missive, etc..) ma quando gli viene spiegato quello chiunque ci riesce a giocare.
DOCUMENTAZIONE: Certamente, ci informazioni su come funzione e sui pg a 360°. Le informazione che il player scrive sul proprio pg sono assenti solo da quelli alle prime armi e chi si è appena iscritto il resto c'è tutto sempre.
GESTIONE: Sì, certamente. Basta un gufo ad un Admin o un Tessitore e quando sono online ti rispondono.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di mettere nel manuale come funzionano le cose tipo [b][/b][centro][/centro] come mettere i tipi di scrittura diversi.... ecc.
Poi..............domanda......... Ma gli studenti durante le vacanze e gli adulti..... dove abitano? Non ci sono le abitazioni!
CONCLUSIONI: in conclusione il gioco è......
'NA FIGHATAAAAAH!!!!!!!!!!
sofyloveshc è iscritto dal 20/06/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/09/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sofyloveshc ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sophie Crosser"
sofyloveshc ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
sofyloveshc ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
snowyely
ha giocato come
Alizee Martin
_fantasia_
ha giocato come
_fantasia_
williamwizard
ha giocato come
William McFarland
win
ha giocato come
Klarissa
oliver hardy
ha giocato come
Merlin
ghost130690
ha giocato come
Mark Mcfaul
mo
ha giocato come
Niamh Rathnait
vitalylens
ha giocato come
Mathieu Beauchamp
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
Ikariam: Versione 12.1.0 rilasciata!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Gdr by Chat Requiem - Nel mondo dei giochi on line il gdr by chat è ormai un pezzo da museo.. questa la teoria di Ivan da leggere e commentare assieme!
Anime Culture - Anime Culture: la transnazionalità di un prodotto multimediale
Zhero - Intervista alla gestione di Zhero il play by chat post-apocalittico in cui sopravvivere agli Zombie!
Ambientazione Gdr - La basi di partenza per creare l'ambientazione di un gioco di ruolo: Geografia, Politica, Storia e Cultura..
Era di Mezzo - Presentazione del Gioco di Ruolo Online play by chat Era di Mezzo
Heaven's Door - Intervista alla gestione del play by chat hentai Heaven's Door Yaoi