Sesso:
Iscritto il: 15/11/2015
Ultimo Accesso: 08/09/2023
Compleanno: 01 gennaio
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
Status Giocatore: Gioco regolarmente su più di un gioco
66satan non ha nessun gioco fra i preferiti
66satan ha giocato a Neon Nights con il personaggio "Artan"
1 3 1
Neon Nights
- 21/05/2021 - GRAFICA: La grafica è in linea con quello che mi aspetto da un Urban Fantasy. Ci sono molti elementi neon, che riprendono il titolo del gioco, e altri piccoli particolari che invece richiamano l'ambientazione generale. Non gradisco particolarmente quando vengono inserite le 'skin' dedicate alle varie feste (tipo Natale, Pasqua ecc..), ma è comunque una cosa simpatica che dà un tocco di colore! Tutto sommato, quindi, ci sta! E' tutto molto curato ed essenziale. Una delle cose che più mi piace è la grafica dei mostri. Li adoro, sono davvero stupendi. Un'altra cosa che adoro è il cuore che batte nella schermata del Logout. Sarà una sciocchezza, eh, però io lo apprezzo comunque. I colori sono tutti coordinati e non stancano particolarmente la vista.
Amplierei giusto un pochino la mappa iniziale, non gradisco particolarmente il 'vuoto' in basso, ma tutto sommato dopo averci fatto l'abitudine direi che è comunque okay.
8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è originale. Mi piace un sacco e nel corso del tempo è stata delineata e aggiustata maggiormente. La trovo molto chiara, non eccessivamente lunga e di facile reperibilità. Non trovo che sia 'sparpagliata' come dicono molte altre persone: tutto quello che serve si trova in documenti. Trovo inoltre che i giocatori sfruttino particolarmente tutto ciò che hanno a loro disposizione e i master sono stati sempre molto creativi nello sfruttare le potenzialità del gdr, chi più chi meno.
10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho mai trovato difficoltà nel reperire gioco. Anzi, sono stata molto fortunata nell'aver trovato persone che mi hanno letteralmente 'trascinata' e buttata nelle trame senza alcun problema. Ho apprezzato particolarmente ciò, così come ho apprezzato la disponibilità di tutti i giocatori nel rispondere alle mie richieste di gioco.
Andando avanti sono riuscita a giocare più o meno con tutti e il livello interno mi è sembrato generalmente medio/alto. Fatta eccezione giusto per qualcuno che non conosce molto bene le regole della sintassi, o della grammatica in generale, ma chi sono io per giudicare.
Non sono mai stata disturbata durante le role, se non un paio di volte ultimamente, ma è qualcosa di davvero davvero effimero!
Ci sono stati alcuni problemi in passato, da quanto mi è parso di capire (e leggere) già denunciati ampiamente, ma è letteralmente l'unica cosa successa dopo quasi un anno di gioco.
L'unica nota negativa che posso segnalare era la presenza di un gruppetto di giocatori che hanno fatto del gioco chiuso e terribilmente esclusivo per diverso tempo. E' stato già segnalato in precedenza, come ho detto poco prima, e per fortuna ora questo gruppetto pare essersi 'sciolto', o comunque i diretti interessati non accedono più tanto frequentemente. Alcuni erano membri dello staff e hanno fatto un po' di abuso di potere e pp, ma a quanto so le giocate sono state annullate a favore della correttezza.
Ad oggi i numeri si sono un po' abbassati per vari motivi, e mi ritrovo quindi spesso a giocare sempre con le stesse persone. Non è un problema, mi diverto comunque, ma ammetto che a volte sento il peso dell'abitudine. Inoltre, molte persone si mettono su occupato e fanno parcheggio, altre invece restano disponibili con lo status 'libero e in cerca di gioco' e, poi, quando le contatti non sono mai disponibili a ruolare. Sono comunque veramente veramente poche, le altre sono tutte gentili e disponibili a ruolare, sia su prenotazione che al momento.
8/10
SERVER: Il server è Altervista, quindi in generale è abbastanza stabile.
Il sito venne attaccato da un hacker qualche tempo fa, che ha provocato una piccolissima perdita di dati poi correttamente ripristinati. Attualmente questo rimane l'unico problema verificatosi durante la mia permanenza, ma è stato tutto risolto in meno di una serata, quindi tanto di cappello al programmatore!
10/10
CODICE: Credo che la base di partenza sia GDRCD, ma potrei sbagliarmi. Ad ogni modo il sito è stato implementato in modo molto furbo ed efficace che ha reso l'esperienza di gioco molto più fluida, dal mio punto di vista. In generale lo staff e l'utenza hanno lavorato insieme in diversi momenti e mi pare di capire che sia sempre stato così, da prima del mio arrivo.
10/10
FUNZIONALITA´: Come detto prima, ci sono diverse funzionalità che hanno reso l'esperienza di gioco molto più fluida. Adoro il salva chat, la divisione dei messaggi in ON e OFF e i vari mercati. Tuttavia, quello che amo più di tutti è il sistema automatico di sfide. Lo amo con tutta me stessa. Nel momento in cui sono arrivata era tutto un sistema di dadi da lanciare in chat, che trovavo un pochino confusionario e non totalmente comprensibile. Per fortuna è stato tolto di mezzo dopo poco e sostituito con questo automatismo che mi ha semplificato tantissimo la vita. Anche se non li ho ancora provati davvero, ci sono anche un sistema di 'sfide' e uno di 'scambi' che sembrano molto carini e si adattano all'ambientazione proposta.
L'unica cosa che continuerò a chiedere sarà sempre il Notepad. Lo so che la chat è già affollata, ma basterebbe togliere il tastino dei punti ferita. E' abbastanza superfluo e inoltre molto spesso i master, ho notato, non lo utilizzano correttamente o non lo aggiornano affatto.
9/10
DOCUMENTAZIONE: E' presente una documentazione che considero abbastanza esaustiva. So che la gestione sta ancora lavorando per poterla aggiustare e rendere più comprensibile, e questo è un bene perché alcune cose ad oggi le trovo un pochettino confusionarie. Alcuni poteri sono un po' difficili da interpretare correttamente e ci sono alcuni refusi qui e lì, ma niente di troppo fastidioso.
Comunque bisogna considerare che la land è in Alpha e, partendo da questo presupposto, il lavoro svolto è davvero molto buono. Al pari di quanto detto per l'ambientazione non trovo affatto che sia 'sparpagliata'. Ho sempre trovato tutto al primo colpo, al massimo al secondo. Comunque dopo aver dato una lettura approfondita è difficile sbagliarsi e non trovare le cose, quindi basta giusto quell'attimo di pazienza che ci vuole ad ambientarsi e tutto fila liscio come l'olio.
9/10
GESTIONE: La gestrice è unica e sta svolgendo un ottimo lavoro, per quanto mi riguarda. Non ho avuto particolari contatti con lei ma quelle volte che abbiamo messaggiato è sempre stata gentile, disponibile, comprensiva e alla mano. E' una persona con la quale si può parlare ed è aperta a ogni tipo di critica costruttiva. Non ho riscontrato nessun problema con lei e, ad oggi, è una delle esperienze migliori che io abbia avuto.
So che dietro la direzione della Land c'è anche un'altra persona, ma non comprendo esattamente quale sia il suo ruolo a livello OFF. Non ci ho avuto davvero molto a che fare, se non ultimamente perché sta gestendo la trama in corso. Mi hanno detto comunque che è colei che decide 'l'avanzare della trama generale' della land. A parte questo, non saprei cos'altro dire nei suoi confronti. Non ci ho parlato molto, ripeto, quindi non mi esprimo!
Per quanto riguarda gli altri staffer ci sarebbe qualcosa da dire, in effetti. Coloro che ritenevo bravi e disponibili purtroppo si sono allontanati dalla Land per vari motivi, e gli altri non sono particolarmente attivi. Ad ora rimangono poche persone, ovvero una guida e un fato. Gli altri entrano ed escono silenziosamente, e non so dire se è una cosa buona oppure no. Sicuramente lo staff è essenziale in ogni land, ma mi è stato raccontato che alcune tra queste persone si sono macchiate di presunzione e pp, se non forse anche meta, cosa che ritengo abbastanza sconveniente. Si tratta delle stesse persone di cui parlo in Livello di Gioco, quindi non c'è molto altro da dire se non che sono felice che si siano allontanate.
7/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari suggerimenti da dare, in realtà!
Essendo la land in Alpha la gestione mi sembra abbastanza consapevole delle cose che ci sono da aggiustare, e ad ora sta svolgendo un buon lavoro in questa direzione.
Alcuni suggerimenti li ho sparsi qui e lì nelle altre sezioni, ma ne offro un ultimo: eliminerei le disponibilità.
Molti non le usano correttamente e, almeno per quanto mi riguarda, non mi spingono a chiedere ai personaggi di giocare in virtù del fatto che, se si mettono sempre su occupato o non disponibile, io effettivamente li prendo in parola e non li disturbo. Invece, anche solamente un sentirsi dire 'oggi non posso, facciamo domani?' è comunque incentivante.
E continuerò a premere per il Notepad, tutta la vita. Non me ne vogliate.
CONCLUSIONI: Ad oggi la mia esperienza in land è totalmente positiva.
Ho dato un voto leggermente più basso alla 'Gestione' solamente a causa di ciò che ho scritto nella sezione apposita. A differenza del mio personaggio, per fortuna, non sono cieca e mi rendo conto che quanto mi è stato raccontato equivale purtroppo alla verità dei fatti. Spero che non si ripetano situazioni simili perché la land ha il potenziale per andare avanti ed offrire una buona esperienza di gioco a tutti.
66satan ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Artan"
66satan ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
66satan ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Dusk
- 23/04/2019 - GRAFICA:
La grafica è molto carina, nel complesso. Mi piace molto il "Dusk" iniziale, sul quale devi cliccare per accedere alla Main Page. Per il resto, la grafica è piuttosto basilare, punta sul nero come praticamente tutte le altre land, non ho molto da dire. Inizialmente mi ha fatto storcere un po' il naso la "mappa" del posto, quella nella quale clicchi per accedere alle chat. Ma tutto sommato.. Ci sta anche quella. Dopo un po' ci si fa l'occhio e, complessivamente, non infastidisce.
Voto: 6/10
AMBIENTAZIONE:
L'ambientazione è classica. Non nuova, non vecchia. Piuttosto basilare. C'è questo posto, nello stato del Maine, nel quale si nascondo alcune razze peculiari.
In realtà è tutto ben definito e ci sono i cenni storici che rendono tutto più credibile, eppure è veramente pesante da leggere tutto, anche perché molte cose le reputo non necessarie. Inoltre alcuni punti sono ripetitivi.
Voto: 6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Il livello di gioco è alto, per essere una land in alpha! Dove ti giri ti giri c'è qualcuno con il quale poter giocare, anche se i player veramente bravi restano pochi.
E inoltre non credo che molti abbiano capito la funzione dei pallini colorati, ma quello è un problema di tutti quanti, in tutte le land, quindi che dire.
Voto: 8/10
SERVER:
E' altervista, non c'è molto da dire. Non do nemmeno un voto perché, fondamentalmente, non si tratta del gdr in se per se.
CODICE: Gdr-cd 5.4
Basilare anche questo. Dovute modifiche e personalizzazione, ma niente di realmente "nuovo".
A parte le schede che stanno facendo dannare chiunque: non si può vedere proprio che non prende metà html, css e quant'altro. Cioè. Capisco che la land abbia avuto dei problemi ma.. meh. Sarebbe il momento di prendere in considerazione un aiuto, o una soluzione definitiva e utile, perché c'è una intero post in bacheca pieno di "fixate le schede" e non è simpatico da vedere XD
Non do il voto nemmeno qui.
FUNZIONALITA':
Non c'è niente che appesantisca il gdr. E' tutto basilare, pulito. Qualcosa potrebbe essere implementata, per me, tipo il piccolo pop up che ti contestualizza le chat. Non è male, ma è un po' fastidioso: sparisce troppo in fretta per essere letto completamente.
C'è un piccolo "ps" da fare nei confronti del sistema di combattimento e di un altro paio di cosine, che non so dove inserire se non tra le funzionalità. E comprende anche le statistiche, perché per quanto mi riguarda non ha veramente senso la questione.
-Soglia di sbarramento: non ha senso. E' impossibile giocare con una meccanica del genere perché, se magari da fuori può venir vista come qualcosa di carino o ben pensato, all'interno del gioco non lo è. Però è stato detto che si stavano muovendo per migliorare il tutto quindi incrocio le dita e spero che ascoltino le varie lamentele dei giocatori. Perché so che ci son state.
-Statistiche: le statistiche sono su base 8. Esattamente... Perché? Si è sempre fatto su base 10, per quale motivo qui su base 8? E la statistica "risorse" esattamente a che serve? Più è alto quel punteggio più il tuo personaggio è ricco e privilegiato, ma solamente quella butta giù il resto delle caratteristiche del pg e mi pare particolarmente improbabile un benestante, un ricco magari, con 2 a forza perché non c'erano più punti e io mi voglio giocare assolutamente il riccone. Cioè...E' un po' da rivedere questa cosa.
-Stipendio: ....Non c'è un mercato. Praticamente serve solo per le pvt. Io implementerei e inserirei un mercato, perché altrimenti è veramente inutile. I personaggi non possono nemmeno avere un'arma -che in America è legale possedere-, senza passare per.. Beh in realtà esattamente non si capisce bene come fare per ottenere armi e quant'altro, se non per vie illegali.
Voto: 7/10
DOCUMENTAZIONE:
Questo è un tasto un po' dolente, e bisogna prima fare una premessa.
La land è in alpha. Si, lo abbiamo capito, è scritto anche su Gdr-Online, quindi quando le persone si iscrivono, dovrebbero sapere a cosa vanno incontro. Eppure non mi trovo d'accordo: il gdr è in alpha e le persone iscritte sono più di 300, vengono buttate giù trame, filoni, quest.. Quasi il gioco fosse realmente aperto e pronto a sbarcare. Non c'è niente di male, se non fosse che la documentazione è completamente piena di buchi e i giocatori si trovano in difficoltà perché alcune meccaniche che dovrebbero essere applicate, magari, in una determinata quest, non sono definite e non c'è nessuno che te le spieghi (vedere "Gestione" per approfondimenti). Inoltre, vengono aggiunte postille su postille, mentre regolamenti e statuti di razza che dovrebbero avere la precedenza su qualsiasi cosa, non vengono toccati.
E per di più, l'organizzazione interna della documentazione è penosa. Ci sono cinquanta sezioni distinte e per andare a ricercare una informazione specifica non si sa mai se andare su A, B, C o D.
Voto: 4/10
GESTIONE:
Tastino un po' dolente.
L'unica persona della gestione con la quale vorrei parlare effettivamente è Dusk, almeno per quanto mi riguarda.
Da parte sua ho sempre ricevuto risposte gentili e posate, anche se spesso si dimentica di rispondere. Non lo scuso perché comunque è compito della gestione prendersi cura dei propri giocatori e la negligenza non piace a nessuno, ma nei suoi confronti c'è una buona disposizione, perché, e qui apro un altro capitolo, è l'unico della gestione che vale e sta facendo qualcosa.
Gli altri? Boh.
Non servono realmente a molto a quanto ho visto. Non percepisco collaborazione, non percepisco un senso comune di portare avanti la land, non percepisco altro che freddezza e inutilità. Perché non comunicano tra di loro, e non so se è vero oppure no, ma importa ciò che percepisce l'utenza. E NESSUNO mi ha dato l'occasione di pensare "Uau! Posso contattare qualsiasi di loro, se ho un problema."
Risposte fredde, acide, per niente in linea con ciò che è stato chiesto. Non saprei dire dove sta il problema, ma sinceramente mi sento di consigliare di guardarvi un po' intorno, perché non è bello andare dalla gestione e ricevere delle risposte che paiono più prese in giro o scaricabarili.
Voto: 2/10
Solo per Dusk.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Ci sono stati diversi post nelle bacheche interne del GDR che spiegano esattamente quali punti i giocatori vorrebbero veder implementati.
Non sono stati ascoltati realmente, quindi il primo e grande consiglio che vi do è:
"Siete in alpha. In questa fase DOVETE ascoltare gli utenti. Quindi: Ascoltate. Gli. Utenti."
Poi.
-Muovetevi a finire il regolamento, gli statuti di razza e quant'altro. Non ha senso aggiungere adesso delle cose se quelle che già avete fanno acqua.
-Fixate le schede.
-Aggiustate il sistema di combattimento, è osceno.
-Raggruppate tutto in modo da avere ogni cosa sotto mano, che dover girare mezza land per ottenere una informazione non è divertente, e anzi, scoccia particolarmente.
-Giocate di squadra tra di voi nella gestione, perché non si può davvero vedere un solo gestore che fa tutto il lavoro e poi niente più.
CONCLUSIONI:
Considerando i pro e i contro del gioco, mi sento di dare al massimo un 6/10. Appena sufficiente.
Il gioco è in alpha, il voto potrà salire, ma non se prima non si modificano determinate cose, assolutamente necessarie. La recensione non sarà positiva perché ci sono troppi punti che non mi convincono, e non andrà mai a finire nel negativo perché credo nelle potenzialità di questa land. Quindi... Speriamo in bene~
66satan ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
66satan ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 23/04/2019 18:08:21 da 66satan
New Dojinshi
- 15/07/2018 - GRAFICA: La grafica è molto carina. Esiste la possibilità di personalizzarla al massimo, cambiando i colori delle chat, delle scritte, e di molte altre cose. Anche alcune immagini possono essere modificate, e c'è molta liberta di scelta.
La grafica di "default", comunque, è abbastanza carina già di per se.
Voto: 9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è carina, tutto sommato. Non ci sono particolari buchi di trama e, comunque, non sarebbero particolarmente importanti. A quanto ho comunque notato, non è che molti se la giochino coerentemente.
Voto: 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Meh. C'è un parcheggio esagerato.
Ci sono anche 50 utenti connessi al giorno, che si riducono sensibilmente (com'è naturale che sia eh) la sera e la notte.
Ma nessuno gioca. Sono tutti quanti sul rosso e sul giallo. Chi è disponibile spesso non gioca, non risponde agli mp o non gioca con te per partito preso. Si basano molto sulla scheda del pg e niente sull'interpretazione generale o il livello di gioco.
Altro punto: se hai un pg maschio devi chiedere di giocare, se hai un pg femmina ti sbavano addosso.
M e h.
Voto: 3/10
SERVER: Il server è stabile, mai crashato.
Voto: 10/10
CODICE: Credo sia un codice proprietario, ma non ne sono sicura.
Ad ogni modo, è fatto molto bene e offre molte funzionalità: non ho niente da dire.
10/10
FUNZIONALITA': Il gioco ha una struttura abbastanza basilare, adatta a chiunque, dai più esperti ai novellini.
Voto: 7/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente per quasi tutto, quindi non è difficile reperire informazioni. Potrebbe comunque essere ampliata e migliorata.
Voto: 6/10
GESTIONE: Boh. Non ho particolari cose da dire sulla gestione: non è quasi mai presente per i giocatori, se non per quelli che fanno esplicita richiesta in off sulle bacheche, riguardo a skill personali, oggetti e quant'altro.
Chiudono e aprono topic, ma non mi sembra che oltre a questo abbiano fatto chissà che altro.
Voto: 4/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' una land in cui puoi fare praticamente quello che ti pare, anche giocarti il pg con la testa al contrario.
Dovrebbe essere un po' più controllato il gioco generale e, magari, implementato per creare una certa "unione".
CONCLUSIONI: Faccio la media matematica dei voti: 7/10.
Ovviamente il codice e la grafica alzano il tutto, perché se avessi dato un voto soggettivo avrei messo un bel 4.
66satan ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Hogwarts Castle
- 15/07/2018 - GRAFICA: Da quanto mi iscrissi, la prima volta, la grafica del gioco è cambiata moltissimo. Hogwarts Castle è un gioco molto vecchio nel suo genere e, sinceramente, sono molto felice che la grafica sia migliorata così tanto. La primissima versione era oscena, ma erano anche tempi diversi, quindi è giusto che col tempo sia avanzata e sia stata modificata. Al momento, comunque, le grafiche selezionabili sono due:
Classica: è quella più vecchia selezionabile. Non è la prima grafica, quella con la quale la land è nata, ma è una grafica che esiste da tantissimo, a cui molti giocatori (leggete la parte "livello di gioco interno" per capire meglio questo punto) sono troppo affezionati per lasciarla andare.
Nuova: è stata introdotta abbastanza di recente. E' una grafica fresca e piacevole che è molto congeniale al gioco, ma purtroppo esiste anche il fattore abitudine, quindi sono più che altro i nuovi ad utilizzarla spesso.
La pecca principale della grafica è che, anche se si può modificarla al momento del Log in, la gestione ha in mente di modificare il tutto e rendere disponibile solamente la seconda. Poteva essere una bella idea lasciare che il giocatore personalizzasse (anche se per un pochino) la propria esperienza di gioco, e invece vogliono toglierci questa possibilità.
Voto: 6/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella che tutti quanti conosciamo, descritta dalla Rowling. Non ci sono particolari modifiche da segnalare, anzi, non c'è stato alcun tipo di interesse nell'ampliare il gioco. La cura c'è sotto certi aspetti, ma sotto altri è particolarmente carente, invece. Si risolve tutto in quattro righe.
Per spiegarla in modo più esteso, Harry Potter non è mai nato. James Potter è il custode di Hogwarts, Silente è sempre vivo, Voldemort fa i suoi guai. Non esiste altro che una lotta tra buoni e cattivi, che viene però lasciata al caso. La gestione è assente e le persone portano avanti, giustamente, solamente il proprio modesto gioco. Ma di questo ne parlerò più avanti. Non posso esprimermi oltre per l'ambientazione, perché purtroppo Hogwarts Castle non ha davvero niente di suo, se non forse un paio di cose, assolutamente trascurabili. Il lavoro l'ha fatto tutto la Rowling, quindi ringrazio lei.
Voto: 4/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il problema principale di questa Land è che le persone giocano. Il livello di gioco interno è Alto, ma c'è anche da dire un'altra cosa: le persone che ruolano sono sempre le stesse da una vita. Questo perché si creano i gruppetti e i player novellini non sono affatto invogliati a giocare da quelli più esperti, non ci provano minimamente a includerli. A meno che non siano loro stessi a buttarsi a capofitto nelle trame, con unghie e denti, e prendersi la propria fetta di gioco. E, comunque, verranno prima o poi distrutti dalla gestione, perché davvero, è impossibile ragionarci. Non avere a che fare con lei è il miglior modo per mantenere il proprio gioco all'interno della land, che comunque può essere piacevole se ti crei il tuo gruppetto.
Un altra pecca è che è impossibile creare un doppio personaggio. E questo davvero penalizza il gioco, preferiscono tenere le gilde vuote, chiuse o inattive solo perché non si può avere un doppio. Inutile presa di posizione.
Voto: 5/10
SERVER: Il server è l'unica cosa stabile. Se il voto complessivo dovesse alzarsi, sarà sicuramente per colpa sua.
Voto: 9/10
CODICE: Qui inizio a intendermene già di più, quindi posso rispondere in modo più completo.
In generale, è un codice proprietario. Non ci sono stati grandi cambiamenti da quando mi iscrissi la prima volta, a parte con l'arrivo della grafica nuova.
E' stata aggiunta la possibilità di cambiare la grafica, ovviamente, e con essa la possibilità di aprire bacheche e quant'altro anche stando all'interno di una chat, cosa che non era possibile precedentemente.
Ci sono però tre pecche:
1- L'assenza di un tastino "aggiorna" per la chat. Molte volte l'aggiornamento automatico si blocca e le persone sono costrette a entrare e uscire dalla chat di gioco o a sussurrare a se stesse per attivare l'aggiornamento. O sapere quando entrare e uscire dalla chat, all'occorrenza. L'unico tastino "aggiorna" che è presente è quello per la tendina dei presenti, dal quale è possibile selezionare il nome del pg al quale si vuole mandare un sussurro. Non è possibile farlo cliccando in chat sul nome del pg, cosa che ogni tanto fa andare in fallo qualcuno che si ritrova a mandare messaggi off in chat, imbarazzante.
2- Le bacheche non supportano caratteri particolari, quali di preciso non l'ho capito, perché si bloccano ogni volta che qualcuno ne usa e, quindi, l'accesso alla bacheca viene automaticamente impedito a chiunque. A volte ci mette anche un mese per tornare alla normalità, ma questo è un problema della gestione che, a mio parere, dovrebbe essere più presente. Ma oh, ognuno ha la propria vita off, certo, cosa che però non conta quando pare a loro.
3- I gufi. Al posto dei normali mp, ci sono i gufi. Sono pertinenti con l'ambientazione, certo, ma sono TROPPO lenti. Eccessivamente lenti. Per aprirne uno bisogna: aprire la lista gufi, cliccare sul gufo, cliccare sulla ceralacca, aspettare che il gufo si srotoli e leggere. Per rispondere, bisogna cliccare sulla ceralacca, aspettare che la pergamena si srotoli e poi scrivere. Che noia. Snellire un po' questo processo sarebbe sicuramente un bel passo avanti, anche considerando che molte volte i gufi si perdono per la strada, non arrivano o il suono (il classico "uhuuu" del gufo) non si sente per qualche motivo.
Voto: 6/10
FUNZIONALITA': Esistono delle "passaporte" ben funzionanti, che collegano più o meno ad ogni punto della mappa. Eppure, a volte, bisogna fare avanti e indietro perché non esiste una mappa ben definita delle chat di gioco.
La land funziona con dei "tastini" tipo videogioco, che ti consentono di andare avanti, indietro, a destra e a sinistra e su e giù per la land. Ormai la maggior parte delle persone si fa la mappa nel proprio cervello oppure si fa dare le indicazioni, ma tra tutti i "tastini" si potrebbe aggiungere un tasto "mappa", così le persone non perdono venti minuti per rigirarsi tra le chat. Oppure, magari, potrebbero aggiungere la possibilità di cliccare sul luogo che si vuole raggiungere direttamente dalla lista presenti, come per quasi tutte le land. Ma Hogwarts Castle è la land definitiva e, quindi, lei, queste cose non può mica avercele.
Voto: 6/10
DOCUMENTAZIONE:
Fa schifo. Esiste un manuale, ma non viene aggiornato da quasi un decennio, praticamente. Le persone non sanno più cosa è vero e cosa no, e quindi giocano un po' a caso. Se vi sembra una bella cosa questa...beh...Contenti voi.
Do un 2 solamente perché è l'unico GDR che ha introdotto la turnazione interna.
Voto: 2/10.
GESTIONE: Se va beh. La Gestione. Quale? Esiste? Cioè, che esista non ci sono dubbi, visto che sono la prima fonte di problemi di questo gdr. Solamente perché esiste, dovrebbe essere vietato l'ingresso in Land a chiunque, visto che loro possono fare quello che gli pare. Tanto, la gestione sono loro, e se non viene aggiornato il regolamento allora non ci possono fare niente, perché la gestione sono loro e se dicono A è A. Noi utenti non valiamo un cavolo, non siamo niente, loro fanno le regole (spesso a cavolo, senza scriverle da nessuna parte o anche solo provarci) e noi dobbiamo sottostare.
La gestione fa gruppo. Fa terra bruciata attorno a se: se sei con loro allora giochi, se non sei con loro allora perisci e ci rivediamo l'anno prossimo.
Per rispondere a un gufo (mp) ci mettono anni. Non sanno organizzarsi. Non portano avanti trame. I giocatori migliori hanno deciso di abbandonare e, seriamente, questo è un punto a favore dei giocatori.
Sono persone acide, antipatiche e opportuniste.
Inizialmente potrebbero sembrare anche simpatiche, ma mai giudicare un libro dalla copertina, perché altrimenti non se ne fa niente.
Ah, il Gestore, Silente, se ne frega altamente della Land, sappiatelo.
Lui non esiste. Non è una persona, è solamente una presenza irrisoria nella vostra vita: sappiate che esiste, ma che non verrà mai ad aiutarvi.
Voto: 0/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
1- Fate terra bruciata della gestione. Una rivoluzione, perché andando avanti così, c'è solamente lo schifo più assoluto.
2- Migliorate le bacheche e aggiornate i regolamenti. E' impossibile dover sottostare a regole non scritte da nessuna parte solo perché fa comodo a voi.
3- Rimodernizzatevi. E' improponibile che siate così antiquati: addirittura punire per dei casti bacini. Ho letto troppe segnalazioni a riguardo per riuscire a restare impassibile.
4- Raggruppate tutto ciò che avete della land NELLA LAND.
5- Inserite per favore la possibilità di scegliere se aprire la finestra pop-up o no? Perché è un po' fastidioso a volte.
CONCLUSIONI: Voto complessivo: 4,75/10 (ho fatto la media)
66satan ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
66satan ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 15/09/2018 20:31:40 da 66satan
Sakura No Unmei
- 15/11/2015 - GRAFICA: La grafica del gioco mi è piaciuta davvero tanto. E’ molto rilassante e non stanca gli occhi, inoltre lo sfondo è particolarmente carino e simpatico. Le immagini delle varie chat sono ben scelte e pertinenti all’ambientazione.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione del gioco è molto da comprendere. Intendo, bisogna entrare particolarmente nell’ottica per riuscire ad ambientarsi completamente nel gioco e a farselo risultare in qualche modo proprio. Non è del tutto impossibile, ma potrebbe risultare un po’ scomodo per chi è alle prime armi o per chi comunque approccia da poco a gdr in stile manga. Nonostante questo, i più veterani dovrebbero riuscire a entrare bene nell’ottica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: No. Il gioco interno c’è, ma voglio sottolineare che a giocare sono sempre le stesse persone, con pg diversi. Il livello di utenza è alto semplicemente perché è facile stare connessi con più browser contemporaneamente, nonostante questo però i player all’interno, salvo qualcuno, sono tutti molto bravi e il loro livello di gioco è mediamente alto. Comunque sia, c’è un alta percentuale di parcheggio che potrebbe essere benissimo evitata.
SERVER: Non ho riscontrato particolari problemi, comprendo inoltre che si tratta di altervista, quindi è naturale che ogni tanto crashi, ma questo non è colpa della gestione, che fa quello che può, presumo.
CODICE: Non me ne intendo, quindi passo.
FUNZIONALITA': Le mail. Sono il problema probabilmente principale del gdr. Si spendono minuti a cercare di caricare quella pagina! Comprendo benissimo che è un problema che può essere semplicemente evitato con la cancellazione degli stessi o la cancellazione della cronologia, ma si potrebbe anche fare qualcos’altro.
DOCUMENTAZIONE: Mh. Il regolamento non è pienamente esaustivo. Un giovane player che si affaccia in questo momento al mondo dei gdr potrebbe trovare serie difficoltà nel comprendere il meccanismo di gioco, le dinamiche, e tutto ciò che riguarda il mondo del gdr. Mancano alcune parti essenziali nel regolamento, inoltre la forma è particolarmente confusionaria e a volte si fa fatica a mantenere il filo del discorso. Per quanto riguarda altri regolamenti interni del gdr, la maggior parte sono scritti abbastanza bene, ma restano comunque difficili da comprendere, mentre altri sono troppo poco spiegati. Alcune Skill sono scritte approssimativamente, alcune patch sono spiegate in modo vago, ma in generale con un po’ di buona volontà si riesce più o meno a comprenderne il funzionamento.
GESTIONE: Variegata. La gestione è un po’ un problema all’interno del gioco. Varia da persona a persona e posso dire che con alcuni membri, sia attuali che passati, non ci sono state affatto dispute. Con altri membri invece posso dire che c’è stato qualche problema. Particolarmente per quanto riguarda l’educazione, e sovente anche la separazione tra on e off è stata abbastanza scarsa. Ho notato parecchi favoritismi per alcuni player, a discapito invece di altri. In generale, però, se viene beccata nei giorni positivi, la gestione è sufficientemente disponibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dalla gestione parte il tutto. Quindi, migliorate la gestione e migliorerete sicuramente anche il gioco e tutto ciò che la riguarda.
CONCLUSIONI: Il gioco è piacevole, in fin dei conti. Si riescono a creare trame anche senza partecipare a quest o entrare a far parte di una razza, ma tutto ciò non cambia il fatto che ci siano comunque aspetti da migliorare e altri da riguardare. Però, comunque, la mia esperienza è stata abbastanza positiva.
Recensione modificata il giorno 15/11/2015 22:58:45 da 66satan
66satan ha risposto al sondaggio "Quanto pagheresti per comprare un play by chat?" scegliendo "Assolutamente nulla! Al massimo me lo programmo!"
66satan ha risposto al sondaggio "E' interessante una Land principalmente PvE, e con alcuni elementi limitati di PvP?" scegliendo "Altro (specifica nei commenti)"
66satan ha risposto al sondaggio "Ti piacerebbe giocare ad un Play by Chat in lingua inglese?" scegliendo "Assolutamente si! Sarebbe ora!"
66satan ha risposto al sondaggio "Quanto ti può interessare un progetto PbC ambientato nella Louisiana degli anni '80 di genere horror con richiami agli elementi urban fantasy?" scegliendo "Abbastanza, ma vorrei prima sapere come è strutturato"
66satan ha risposto al sondaggio "Perchè sempre meno giocatori giocano nei Play by Chat?" scegliendo "La community del play by chat è prevalentemente tossica: tossicità che è aumentata considerevolmente dopo l'apertura di canali (facebook, discord, skype etc.) dedicati in generale al play by chat e non moderati"
[Sondaggio] E' interessante una Land principalmente PvE, e con alcuni elementi limitati di PvP?
01/09/2021 - Io trovo che il pvp sia impossibile da eliminare del tutto e, anzi, porti anche gioco alla land, ovviamente se fatto bene e regolato, altrimenti si scade volentieri nel pp, pk e meta.
Non penso debba essere predominante rispetto al pve ma deve essere permesso al pari di qualsiasi altra situazione, perché è tramite anche lo scontro tra pg che il gioco va avanti. Spesso i gestori non lo vedono (o fanno finta di non vederlo), ma i personaggi portano più spunti con le loro interazioni di quanto non possano fare loro con le trame.
[Sondaggio] Quale professore di Hogwarts sarebbe il tuo mentore?
21/09/2018 - Tra quelli in lista, sicuramente la McGranitt. Anche se in realtà, il professore che sarebbe il mio mentore sarebbe sicuramente Lupin, purtroppo però non è inserito in lista xD
[Sondaggio] Qual è il maggior pregio dei play by forum?
25/07/2018 -
Anche io ho risposto "altro". I Pbf non sono tra i miei preferiti, e credo che non siano molto adatti al gioco di ruolo.
I tempi di gioco si allungano incredibilmente, sapere quando una persona ha risposto alla propria azione non è spesso facile da capire (vuoi che non ti arrivi la mail o vuoi che la persona non avvisa...cose del genere).
Principalmente, queste due cose, poi in realtà ne potrei dire anche altre cento xD
66satan non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Inserimento immagini su Altervista in data 13/07/2018
Come creare le sottomappe in GDRCD? [RISOLTO] in data 31/08/2018
GDRCD 5.4 Login nella mappa iniziale in data 04/01/2019
Modificare messaggio di Benvenuto GDRCD 5.4 [RISOLTO] in data 22/09/2018
Parse error [RISOLTO] in data 28/09/2018
Grassetto nel fato in data 25/09/2018
Modificare simboli GDRCD 5.4 in data 23/09/2018
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Enlisted: Prova qualsiasi arma o veicolo!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Ultima OnLine - Scopriamo assieme Ultima Online prodotto dalla EA Games e caposaldo di tutti gli MmoRpg!
Tesi Steampunk - Tesi sulla narrativa steampunk e i suoi problemi di traduzione
Tesi Second Life - Tesi su una rete di cittadini in Second Life
The Silmarillion - Aspetti della narrativa in Tolkien: The Silmarillion e The book of Lost Tales
Giochi Dragonball - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Dragonball
OldOak - Intervista al gestore del play by chat fantasy OldOak