Nome Gioco: Fengard
URL: https://www.fengardgame.eu ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Fengard
X: FengardStaff
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 08/04/2004
Ultimo Aggiornamento: 04/06/2024
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Valutazione media su 55 recensioni:
5,24
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
09/09/2008 - Ho cancellato il mio vecchio commento per aggiornarlo, visto che dall'anno scorso sono cambiate parecchie cose.
Grafica: poco curata, semplice sì, ed è un bene, ma per definirla discreta ci va molto fantasia. Non è la grafica che fa il GdR, ma sicuramente qualora venisse curata di più sarebbe un punto a favore. Voto: 5.
Codice: poco dinamico, per fare una modifica il programmatore deve andare a modificare il codice in più pagine. Nonostante ciò offre diverse tools che altri siti non hanno ( tastino d'attacco che genera in chat una "fatata automatica" che definisce i danni causati dall'attacco [ che vengono poi scalati dai pf del pg attaccato ], usura degli oggetti, un sistema di abilità in base al quale è possibile utilizzare un oggetto anzichè un altro, o un incantesimo anzichè un altro ). A questi tools se ne aggiungono però altri che assimilano Fengard a un MUD ( i famosi labirinti di cui si parla in commenti precedenti ), che distolgono l'attenzione dal vero gioco, ovvero quello che si fa in chat. Sono stati voluti dal programmatore e, sebbene anche parte della gestione sia contraria al mantenimento di questi, il programmatore gestisce il server e quindi si tiene. Ciò non toglie che lo stare nei labirinti non porta alcun vantaggio dal punto di vista ongame: chi ne fa a meno, non ci perde niente. Voto: 6.
Server: a volte rallenta, altre volte è veloce. Nonostante tutto a parte quel giorno ogni circa due mesi in cui si impalla tutto, funziona discretamente. Voto: 6.5
Gestione: negli ultimi mesi ci sono stati diversi cambiamenti, chi se ne va, chi viene e se ne rivà e chi ritorna dopo mesi. L'attuale gestore ( DarkEyes ), nonostante diverse pecche che molti gli attribuiscono ( e che lui stesso mi pare riconosca ), sta riuscendo a mandare avanti la baracca. Il periodo di crisi del gioco che si era verificato negli ultimi 6 mesi sta man mano finendo, anche se molto lentamente. Credo che ancora qualche mese e poi si potranno rivedere i 100 presenti la sera, come l'anno scorso. Voto: 7.5
Gioco: una delle caratteristiche di Fengard è la grande varietà di stili di gioco. All'interno del GdR non c'è nessuno stile dominante. Si passa dalle descrizioni luuuunghe farcite di termini aulici, al gioco semplice, con parole di uso comune nelle azioni e magari termini meno moderni nel parlato. Pensieri non tollerati ( cosa ottima dal mio punto di vista ), niente autofato ( come avviene in molte land concorrenti o meno ), niente autoconclusive. Una delle particolarità di Fengard, se la si confronta con altre land dello stesso genere, è il seguire in modo ortodosso la coerenza. Questo credo che sia uno dei punti di forza di questo gioco. Siamo realisti: è possibile giocare in due chat in posti completamente diversi, distantissimi tra loro ( magari in due città differenti ), nell'arco di poche ore? No! A Fengard infatti ci sono i tempi di viaggio, ovvero un periodo di tempo che serve al pg per spostarsi. Questo non vuol dire che non si possa giocare, vuol semplicemente dire che si gioca ciò che il pg fa: viaggiare, e di spunti ce ne sono molti. Si predilige il gioco guerriero, forse perchè è quello che per ambientazione da spunti di gioco più facili da cogliere. Gilde di ogni genere che permettono quindi a qualsiasi tipo di personaggio di scegliere la più adatta. Voto: 9.
Testi informativi: la guida ( casa del sapere ) è ben curata. Sarebbero necessari alcuni aggiornamenti, sì, ma tutto sommato si vive anche senza. Voto: 8.
Ambientazione: fantasy classico, ma che offre parecchi spunti di gioco. E' ben curata anch'essa, ma spesso i giocatori preferiscono trascurarla e giocare solamente in base alla storia recente ( quella giocata, in pratica ). Voto: 8.
Media = ( 5 + 6 + 6.5 + 7.5 + 9 + 8 + 8 ) / 7 = 7.14
Daerithas.
gaizen-queel è iscritto dal 26/04/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/01/2018 e ha recensito 17 giochi di cui 6 positivi, 2 neutri e 9 negativi
25/08/2008 - GRAFICA: Per quanto possa essere semplice, alcune mappe risultano impossibili da leggersi, spesso ritardi di caricamento, effetti grafici buoni ma ridotti, dimensioni piccola della mappa sullo schermo [5,5]
GIOCO: Sebbene complessivamente di sufficiente/buona affluenza vi è un livello di gioco quasi scarso, adatto per lo più a persone alle prime armi con il GDR. Azioni semplici e prive alcune di descrizioni dettagliate. Quest non masterate e niuno spunto di gioco dunque possibile. [3]
ORGANIZZAZIONE: Lo staff, composto da saggi, cavalieri etc etc, non eseguendo alcun tipo di controllo QUOTIDIANAMENTE favorisce un numero immensamente enorme di azioni da PP. Staff raramente connesso, e quando è connesso lo è solo per pochi attimi. [3]
GILDE: Interessanti per quanto possano essere, ma mancanti anch'esse di spunti di giuoco. Master poco disponibili ("non ho voglia, riinvimao la giocata"). Neccessarie per oltrepare il sesto livello del pg, sono per ciò, ed esclusivamente sfruttate per ciò, utilizzate come strumenti di "avanzamento" del proprio pg. Male, molto male. [3]
CARATTERISTICHE: Pulsantino d'attacco favorevole per i PK; scheda che non permette, per ragion di spazio, una descrizione dettagliata del proprio pg, ma favorevole ad un enorme spazio, inutile, per il moto. Sezioni che nulla riguardano ai fini del gioco presenti in scheda (msn, pag pers del forum etc etc) tali spazi potrebbero essere utilizzati [magari di 600 carat ciascuno] per la descrizione del proprio pg, la sua storia, il suo carattere etc etc. Bug pesantissimo e gravisismo del server, una volta creato il proprio pg arrivano per posta messaggi di anni addietro, anche di 4 anni orsono. Pessima organizzazione anche per quanto attiene la manutenzione. Nessun margine di miglioramento, gdr butttao giù alla "menefrego"; e ciò non può che avere conseguenze, gravi, sul gdr. [2]
GDR: Adatto a chi è alle prime armi con un gdr, dunque con la role in generale, una sorta di palestra di allenamento per poi passare su un altro GDR di livello decisamente più alto. Il voto in generale, a mio parere, è 3,3 , ma poiché non vi è intenzione alcuna di mogliorare tal GDR, che potrebbe diventare ottimo,non può certamente comportare un aumento, ma un abbassamento del voto, ragion per cui il voto, per me, è 3 [TRE]
Naturalmente un mio parere personale, frutto anche di esperienza di gioco
luinwe è iscritto dal 31/07/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/07/2007 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
03/07/2008 - Assolutamente positivo il voto. Tant'è che si vota contro solo perchè si trova troppo rigida la gestione. Per chi sa e vuole giocare bene le strade sono assolutamente aperte. Persone simpatiche e antipatiche si trovano ovunque credo, perciò inutile fare discorsi infantili. La land è fantastica, 4 città differenti, ognuna popolata e ben caratterizzata. Il livello di gioco, rispetto a quello generale è altissimo. Più o meno tutti sanno giocare ed i neofiti sono tutti concentrati in determinate zone della land. "le 2 città" è l'unica land che io conosca che per livello regga il confronto.
Il discorso "Squilibrio classi" è in direzione di cambiamento, poichè l'interpretazione fa la parte principale. Personalmente gioco un Ladro e il mio ruolo lo svolgo benissimo ;)
johnbosco è iscritto dal 03/07/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/01/2012 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
06/04/2008 - proprio non ci siamo...non mi è piaciuta per niente...come già detto da qualcuno, l'ambientazione è sempre la solita, senza originalità alcuna...razze solite...grafica scarna...non ci siamo...
sconsiglio...
astaroth_ è iscritto dal 12/02/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/10/2014 e ha recensito 15 giochi di cui 5 positivi, 3 neutri e 7 negativi
27/02/2008 -
Grafica decisamente pessima e tipica ambientazione di sempre.
Da premiare il fatto che ci siano molti oggetti che il pg può possedere,ma a mio parere sono poco sfruttabili,tranne nelle chat,che può capitare un PP che ti uccide e nemmeno te ne accorgi,o te ne accorgi dopo morto.Le quest sono orrende ed è impossibile rispettare gli spostamenti tra le città impediti dal gioco.La gestione della land non è il massimo potrebbe migliorare,se non ci fossero moderatori ad esiliarti al primo sbaglio.
antomc è iscritto dal 25/02/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/02/2008 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
23/01/2008 - La Land avrebbe grandi potenzialità, che non vengono sfruttate appieno a causa di membri dello Staff spesso ottusi (non è un'offesa), abituati a giocare e vedere il gioco con schemi fissi: banali, superati, antichi e noiosi.
Non hanno dialogo con l'utenza, a cui non lasciano nemmeno il diritto di esprimere l'idea della massa grazie alla bacheca.
E queste sono solo piccole cose, di quello che ci sarebbe veramente da dire.
zaharil è iscritto dal 23/01/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/10/2023 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
20/01/2008 - Ho visitato il Gdr.Buono quanto riguarda grafica,ma cè da dire che è molto vasto ,facilmente ci si perde nell ampio territorio(3 land ),per spostarsi tra land si deve attere 10gg minimi ai 20 max(giorni reali).Per quanto riguarda la gente cè ma gioca molto raramente
mojojo è iscritto dal 20/01/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2008 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
07/01/2008 - Sono anni che gioco a Fengard, l'ho vista cambiare nell'essenza stessa (la grafica è praticamente la stessa da quando è nata, ma non lo vedo come un fatto negativo).
Ho visto nascere le quest automatiche e le ho affrontata anche io con curiosità, per poi lasciarle perdere dopo aver maturato un mio stile di gioco.
Ho visto antichi giocatori andarsene e ritornare ed andarsene ancora, ma non avevo mai commetato il gioco: perchè? Non saprei dirlo... dimenticanza? Forse. Pudore? Anche.
Fengard è strana, è ciclica, le quattro città (troppe a parer mio per il numero effettivo di utenti) si animano e muoiono seguendo onde particolari: se Ghileash si anima, Fengard cade nel dimenticatoio, così come Necromunda o Lamar... per non parlare poi dei periodi dell'anno.
Se uno accetta questi limiti può divertirsi e trovare la città di suo gusto (papiri immensi scritti nel tempio di Fengard, oppure azioni e frasi veloci a Ghileas per fare due esempi).
Trovo positiva l'assenza di master invadenti (anche se spesso sono proprio assenti, ma il motivo è di gestione: per masterare sembra che occorra una delibera scritta del consiglio superiore della magistratura). L'assenza di quest organizzate obbliga tutti i giocatori a diventare master di se stessi, si impara a non fare i PP, si impara ad inventare le proprie storie, si riesce a giocare con serenità... se nessuno di quelli che conta interviene a disturbare.
Il livello massimo che un pg può raggiungere senza l'intervento dei gestori o dei master di gilda è il sesto (livello che ritengo più che adatto e che è solo uno stato mentale: se lo chiamavano decimo nessuno si sarebbe lamentato). In teoria tutti possono poi salire di livello, anche se non conosco nessun non gildato a cui è stato sbloccato (ma potrebbero esserci).
Da sempre c'è il problema di pg fatti solo per disturbare, non ne ho mai capito il motivo, ma ci sono. C'è gente che si preoccupa solo di acquisire la skill più bella e potente, senza giocare veramente (che sia il rimasuglio della mentalità del gioco da cui Fengard discende direttamente???)
Ma eliminando questi personaggi ci si può divertire seriamente (aahha, ossimoro)
Ho dato un voto neutro risultato della differenza tra la possibilità di essere liberi e certi atteggiamenti poco piacevoli di alcuni (non tutti) "potenti", di alcuni atteggiamenti di nepotismo o di arroganza visti in chi dovrebbe invece gestire la tranquillità della land. Purtroppo ho notato anche troppo coinvolgimento off nelle questioni on, ripicche e risentimenti, scelte arbitrarie fatte cadere dal cielo che hanno rovinato il gioco di più di un player.
Non so se Fengard è nel viale del tramonto oppure è in equilibrio con se stessa... io ci giocherò fintanto che potrò, infatti lo ritengo ancora un gioco che sa dare emozioni, basta ignorare le lotte intestine di potere virtuale e cercarsi il proprio angolo di Iolia da vivere.
shogo è iscritto dal 20/04/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/01/2015 e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
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