Ciao Val e grazie per averci concesso questa intervista!
Ciao e grazie a voi per averci scelto. Sarà un piacere rispondere alle vostre domande.
Ci fai una breve presentazione di Fengard per introdurla a chi non la conosce?
Fengard è una land fantasy medievale unica nel suo genere, che fa forza sulla sua lunga storia giocata e sulla possibilità di far entrare agevolmente nuovi giocatori nelle sue trame di gioco.
Fengard è uno dei giochi più anziani e longevi del panorama italiano dei play by chat… ci raccontate la sua storia?
Nasce nel 2003 da un gruppo di utenti di Extremelot che si stabilirono sulla prima bozza di sito creata da Ryndall. Da quel momento sono passati per Fengard tantissimi giocatori, masters di gilda, fati e membri dello staff. Sono state aperte molte città, molte sono state chiuse, si sono svolte migliaia di quest, sono state create decine di gilde e corporazioni. Tutto ciò rimane nel cuore pulsante del gioco: la memoria e l'affetto dei giocatori per Fengard.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Il database conta circa 3000 utenze, i giocatori effettivamente attivi sono un centinaio. Ultimamente abbiamo raggiunto i 40 utenti online contemporaneamente.
Punto dolente.. molti si lamentano di una grafica parecchio datata. Pensate sia davvero così o magari è una scelta voluta?
La grafica di Fengard non è vecchia, è antica. E' un qualcosa che alla lunga piace perchè è un tratto distintivo del gioco. Abbiamo comunque in progetto di modificarla parzialmente per renderla più attraente e user-friendly.
E’ vero che c’è stata una piccola rivoluzione nello staff? Se si perché si è vista necessaria?
Più che piccola rivoluzione, ho comprato il codice dal vecchio Gestore, cercando di migliorare questa land a cui tengo veramente. Il vecchio gestore non aveva più il tempo necessario per gestire il gioco e svolgere delle modifiche al codice necessarie ed indispensabili. Lo staff è stato cambiato in toto, della vecchia gestione non è rimasto nessuno.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR?
I bugs generatisi con lo spostamento del codice su un nuovo server (abbiamo cambiato dominio, da www.weblula.it a www.fengard.it) sono stati risolti nel giro di un paio di giorni. Ora stiamo provvedendo a risolvere dei malfunzionamenti del codice molto vecchi che risalgono alla precedente gestione, prossimamente ci occuperemo dell'implementazione di nuove funzioni e feature di gioco. Dal punto di vista del gioco dobbiamo abbiamo delle situazioni critiche che riguardano alcune gilde inattive e la necessità di creare trame di gioco in maniera programmata.
Come pensate di risolverli?
Rendendo più attraenti le gilde non lo erano più e creando un team del fato più efficiente, chiaramente nel rispetto delle esigenze e delle richieste dell'utenza.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Certamente, stiamo sviluppando una trama simile al gioco da tavolo "Risiko", che prevede un controllo di aree geografiche da parte di diversi gruppi di pg che secondo noi piacerà molto ai giocatori. Abbiamo poi dei progetti off per la promozione del gioco, come l'apertura ai social networks.
Utilizzate pubblicità o forme di donazione spontanee per finanziare il progetto?
No, per adesso sono solo io il donatore spontaneo. Stiamo eliminando i vecchi banners pubblicitari.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Fengard in confronto agli altri Gdr? Insomma.. perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Perchè siamo diversi. Quando ti registri ed inizi a giocare difficilmente decidi di lasciare. Questo vorrà dire qualcosa. Abbiamo un'utenza aperta, che vuole divertirsi, abbiamo uno staff presente, tanti progetti e voglia di fare. Gilde originali, fati motivati e pieni d'idee.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete Fengard?
Vedo una Fengard al passo dei tempi, capace di attrarre giocatori di ogni età. Spero di vedere le chat piene di gente che gioca, divertendosi, senza pressioni, magari dimenticandosi per qualche oretta delle rogne della vita quotidiana.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato ed in bocca al Troll!
Grazie a voi e crepi il Troll