-Introduzione-
La Panoramica di tutti i GDR, sia che essi siano presenti sul famoso sito “gdr-online.com” o che non lo siano, è davvero vasta, un fenomeno di immensa portata, potremmo definirlo a tutti gli effetti un fenomeno socio-culturale in continua e profonda espansione.
Come abbiamo detto la scelta è molto ampia, nuove o esperienti lands forniscono le loro prestazioni, battagliando tra di loro, a suon di Grafica, Programmazione Avanzata, Particolari di Gioco ecc, il tutto per la contesa dei PG, cosiddetti “personaggi giocanti”, gli utenti cioè che si iscriveranno, incrementando quelli già presenti, affinché il gioco risulti più bello e avvincente possibile e una land possa “vivere” e “respirare” attraverso loro.
In questo Palcoscenico in cui ogni teatrante è chiamato a dare il meglio di sé, troviamo uno degli attori più bravi ed esperti che ci sia:
SID – la terra al di là del Mare, GDR ad Ambientazione Fantasy, presente on-line dal lontano 2000, un vero e profondo pioniere del Gioco di Ruolo, e che quindi vanta come elemento focale, come uno dei tanti punti di forza, la sua profonda esperienza in questo settore, in cui oramai si rivolge da molti anni, soddisfacendo sempre e comunque i suoi utenti-consumatori finali, che anno dopo anno gli accordano fiducia e partecipazione attiva.
-Primi Passi nella Land-
Appena registrati, il che avviene immediatamente, si può subito entrar a far parte di questo meraviglioso Mondo.
Effettuato il Login ci troviamo di fronte alla Mappa Principale di Sid, e a dir poco si rimane spiazzati, non dalla sua complessità,in quanto risulta molto facile e intuitiva da comprendere, piuttosto dalla sua bellezza, una grafica incredibilmente realistica e curata nei minimi dettagli fa da cornice a tutto l’habitat in cui il PG si troverà a giocare giorno dopo giorno. Niente di volgare o eccessivo, anzi piacevole da osservare e del tutto coerente con l’ambientazione fantasy del gioco.
Essa rappresenta adesso una miglioria davvero importante, che fa compiere quel salto di qualità che forse dal punto di vista grafico in passato mancava e di cui si sentiva l’esigenza, oggi dunque risolta.
Vari luoghi possono sin da subito essere visitati, che poi corrispondono anche alle chat di gioco, mentre invece cliccando su ‘Villaggio’ si ha accesso ad una seconda Mappa, appunto il Villaggio di Sid, sede di altri luoghi che corrispondono poi ad altre chat in pratica.
La Chat di Gioco è inoltre molto semplice e intuitiva, nulla di trascendentale che finirebbe con l’oscurare e compromettere la cosa più importante in un GDR, rendere semplice la scrittura delle proprie azioni e dunque anche la lettura. La scena principale è composta dalla finestra di gioco, in cui sono presenti tutte le azioni dei vari PG, sotto questa vi è la finestra di azione, in cui digitare il proprio testo, ciò che vogliamo il nostro PG faccia o dica. A sinistra di questa, tre pulsanti, una spada,che definisce l’attacco reale e i punti ferita assegnati in base ai calcoli del sistema,un teschio, che rappresenta il tiro salvezza, la sorte in qualche modo(come un lancio di dadi in un gioco cartaceo), mentre infine un fuoco, che rappresenta le magie o abilità delle varie razze.
A destra della finestra di azione, vi è invece un menù a tendina con la lista dei presenti, nella quale cliccando su ognuno dei nomi, si possono mandare messaggi privati in chat, che solo l’interlocutore potrà leggere. Sopra questa infine un piccolo menù, che ci mostra sempre i dati importanti del nostro PG, e che ci permette di accedere al nostro Avatar, il quale si può personalizzare come meglio si crede.
Gestione e Master
La Gestione, fatta di persone, e sottolineo il termine persone, che ogni giorno danno il loro meglio, gratuitamente e sottraendo tempo alla loro vita, per rispondere, tempestivamente e celermente, ad ogni tipo di problema, suggerimento, chiarimento, che un utente possa riscontrare e quindi segnalare ad essi.
Da notare che essi sono presenti anche al di fuori del gioco vero e proprio, infatti ogni Gestore possiede un contatto msn di tipo gestionale e durante molte ore del giorno, essi sono reperibili anche in questo modo.
Inoltre essi si occupano della Programmazione della Land, e decidono se e quali migliorie apportare, anche sulla base di consigli riportati da utenti vari nell’apposita sezione ai Dolmen.
I Master, o Fato, sono coloro i quali promuovono il gioco attivo nella land, essi creano le cosiddette Quest, giocate "guidate" in cui si promuove la partecipazione di un numero discreto di PG, che si rapportano con il Master e tra di loro, seguendo i “suggerimenti” del Fato. Può capitare di combattere contro Orchi, Draghi, e tantissimi altri animali mitologici, o semplicemente rispondere a degli indovinelli, libera fantasia a discrezione del Fato.
I Master inoltre sono molto preparati e si può diventare tali solo con il superamento di un esame ben attento e curato, sottoposto da esaminatori appositi.
Analizziamo adesso i punti di forza e di debolezza di Sid - la terra al di là del Mare, prodotto offerto al pubblico utente e consumatore finale.
Punti di Forza
Esperienza: intesa non come obsolescenza, come qualcosa che ‘sa di vecchio’, ma come la forza della Sapienza, del Saper Fare, perché in quel settore ci si lavora da anni,quel “Know-How”, Bagaglio Culturale, che si acquisisce con il tempo e che rappresenta, non da solo, la fonte di successo di un prodotto rispetto ad un altro.
Continuità: rappresentata sicuramente dal fatto che il Primo Fondatore è ancora in carica, e fa parte della gestione, insieme a lui e a rappresentare nuova linfa vitale per la land, un altro programmatore e un grafico, autore di tutte le migliorie citate di seguito. Questo elemento rappresenta una forte garanzia per gli utenti-consumatori finali del Prodotto, perché essi possono essere sicuri che nessuno stravolgimento, che pregiudichi l’originalità e la bellezza del Prodotto, venga attuato. Ciò non vuol dire che non vi è innovazione, ma piuttosto una garanzia della bellezza Originaria del Prodotto, senza che esso muti radicalmente, facendo perdere le proprie peculiarità.
Grafica: Ciò che fino a poco tempo prima rappresentava un punto di debolezza, oggi è diventato il contrario, e ciò si può affermare tranquillamente. Le nuove Mappe accennate già in precedenza, e il prossimo rifacimento dei motori di chat, nonché la nuova grafica che tra non molto investirà gli Avatar rendendoli più belli e accattivanti, rappresentano adesso il fiore all’occhiello dell’intera land, a tutti gli effetti un elemento innovativo, una differenziazione del Prodotto che attraverso queste nuove caratteristiche incontrerà certamente il favore di nuove fasce di utenti. Il tutto non contraddicendo mai l’elemento della continuità esposto prima.
Accoglienza e Disponibilità: possiamo dire che Sid è una vera e propria Famiglia, tutti sono disponibili ad aiutare i nuovi entrati, perché tutti credono nella validità nella land e nel progetto di renderla sempre più accogliente e bella “da giocare”. Non solo quindi la Gestione e i Master sono disponibilissimi, ma ogni singolo PG non rifiuterà mai di darvi un consiglio, una mano per ambientarvi, e tutto ciò che vorrete chiedergli.
Senza dubbio questo elemento rappresenta un elemento differenziante rispetto ad altre land, in cui ciò non è presente, e quindi anche un elemento che configura Sid, che è il Prodotto, come all’Avanguardia da questo punto di vista.
Punti di debolezza
Mattina poco frequentata: fino a circa le ore 13.00 la land è frequentata in maniera scarsa e ciò per ovvi motivi, molti utenti infatti frequentano la scuola e quindi non possono essere presenti, dal primo pomeriggio in poi invece ci si può immergere completamente nel gioco, con una discreta presenza media di utenti.
Gilda Governativa: Sarebbe utile l’introduzione delle Altre Cariche di Corte, visto che sono presenti solo il Re, e il Principe con la propria Consorte. Il Progetto della Nobiltà di Sid è già stato preso in considerazione e ben presto verrà attuato, così anche questo punto di debolezza verrà eliminato.
C’è da ricordare che prima tra i punti di debolezza si annoverava anche la Grafica, la Gestione attenta a ciò ha provveduto a modificarla nei tempi in cui questo andava fatto. Ciò dimostra l’attenzione dello Staff alle problematiche e il suo pronto intervento per risolverle.