Nome Gioco: Fairy Tail GDR
URL: https://www.fairytailgdr.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Manga
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Fairy Tail GDR
Instagram: fairy_tail_gdr
Telegram: Fairy Tail GDR
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Parzialmente
Fonte d'ispirazione: Manga - Anime
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Vietato
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Regione
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #fairy tail #manga #Anime #Fantasy #Gdr by Chat #Magia #Skill-based #Fairy Tail #GdR
Data Pubblicazione: 19/05/2010
Ultimo Aggiornamento: 28/06/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
GAME n.54 - Settembre 2010 - Fairy Tail GDR
Le schede di gioco più visitate del 2021!
Fairy Tail GDR, gioco ispirato al manga giapponese di Mashima
13/09/2024 - Sorcerer Magazine Settembre 2024
06/08/2024 - Sorcerer Magazine Agosto 2024
17/07/2024 - Sorcerer Magazine Luglio 2024
24/05/2024 - [14° Anniversario] Doppi PX e Compensi!
07/05/2024 - Sorcerer Magazine Maggio 2024
08/04/2024 - Sorcerer Magazine Aprile 2024
12/03/2024 - Sorcerer Magazine Marzo 2024
06/11/2023 - Sorcerer Magazine Settembre/Ottobre 2023
80 17 21
Valutazione media su 118 recensioni:
7,68
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
01/02/2014 - GRAFICA: Nulla da dire, semplice, con qualche decorazione qua e la che non stanca e non appesantisce.
AMBIENTAZIONE: Segue quella del manga/anime, anche se in certi casi, si dovrebbe dare libero sfogo ai giocatori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Varia moltissimo. Ci sono giocatori bravi e pessimi, e purtroppo alcuni dei pessimi, sono anche stati aiutati per migliorare, continuando comunque a fare di testa loro, ma su una sessantina di persone collegati, quella mucchietto si può anche evitare senza problemi.
SERVER: Non da problemi
CODICE: Ci hanno lavorato e si stanno lavorando tutt'ora
FUNZIONALITA': semplici e chiare, si trova tutto subito
DOCUMENTAZIONE: Completa, anche se in alcuni punti un po' sonfusionaria
GESTIONE: Gestione... La gestrice è una sorta di spettro da che sono dentro, lasciando il lavoro tutto in mano ad altri poveretti che devono destreggiarsi tra rompi scatole e gente che non vede l'ora di fare qualcosa. La maggior parte dei fati lascia a desiderare, mentre gli Helper sono molto efficienti e contattato subito appena ci si collega per chiedere se si ha bisogno di aiuto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lasciare un minimo di libertà in più ai giocatori, nel limite del possibile ovviamente
CONCLUSIONI: Lo consiglio perchè è davvero una bella land, ma senza essere pretenziosi nel volere le cose e aspettarsi tutto subito, perchè non sarà mai così.
misfits è iscritto dal 01/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/12/2023 e ha recensito 7 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 01/02/2014:
Prima di tutto ti ringraziamo per il commento e risponderemo in modo particolare ad i dubbi da te esposti.
14/10/2013 - GRAFICA: La grafica è piacevole, semplice ma non banale,oltre ad essere intuitiva. Mi piace, i colori tenui non affaticano gli occhi (almeno per quanto mi riguarda). Immagini nel mercato, gif premi, avatar png, ecc sono proprio ben fatte e curate. Insomma, un insieme piacevole per la vista.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ispirata al manga/anime Fairy tail. E' un manga che adoro quindi posso solo dire che l'ambientazione mi piace un sacco. Fortunatamente è sempre in "via di sviluppo" grazie al fatto che l'opera è ancora in corso e dunque possono arrivare nuovi spunti, premi, ecc. Essendo solo ispirata a Fairy tail, c'è grande libertà di sviluppo della trama grazie a saghe inventate dalla gestione e dai fati. Oltre che chiaramente al gioco libero dei vari giocatori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono alti e bassi come ovunque. I nuovi arrivati comunque vengono seguiti passo passo dal corpo Helper fino a renderli in grado di giocare ad un livello almeno discreto. Poi sarà l'esperienza del player stesso a farlo migliorare esponenzialmente. Quindi un livello generale nella media.
SERVER: Il server non da problemi. Ogni tanto verso le 2:30/3 di notte c'è un momento di "blocco" in cui probabilmente si aggiorna(?)(ok, non ci capisco molto di 'ste cose). Il che dura comunque al massimo un paio di minuti. Niente di preoccupante comunque
CODICE: Purtroppo non so nulla in questo campo, mi tocca saltare a piè pari... al massimo posso dire che è buono andando sulla fiducia leggendo gli altri commenti
FUNZIONALITA': Non male, tutto intuitivo e la meccanica è piuttosto semplice. Decidere la classe specifica? bastano due click. Acquistare skill e conoscenze, aumentare le statistiche, comprare oggetti, ecc? bastano sempre un paio di clik e il tutto in tasti intuitivi e ben visibili. L'unico appunto magari si potrebbe rendere più automatico l'utilizzo della skill stessa. Senza dover scrivere la tag apposita alla fine dell'azione ma magari semplicemente selezionarla al momento dell'invio e dunque implementarla in automatico, con relativi eventuali bonus o spese di punti che andranno scalati in automatico. Tralasciando questo, che è una chicca in più dato che le tag delle skill sono particolarmente semplici. Trovo il tutto molto pratico
DOCUMENTAZIONE: Qui ci vorrebbe una rinfrescata. Sono d'accordissimo sul fatto che quello che c'è scritto basta per iniziare a districarsi in land, inoltre per ogni dubbio o perplessità basta contattare un qualsiasi Helper per spiegare il tutto in maniera più chiara... però anche una bella revisione (e dunque un aggiornamento) del regolamento ci starebbe. Cosa che comunque dovrebbe essere in cantiere. Per concludere: si può migliorare ma non è una cosa grave.
GESTIONE: C'è stato un periodo buio per quanto riguarda la gestione. Ora con un Admin in più tutto fila liscio dato che è praticamente sempre presente. Si da un sacco da fare per migliorie la land, disponibilissima per ogni richiesta presentata dai player (nei limiti del possibile). Aggiungo anche Fati e Helper... sempre attivi chi per le quest, chi per aiutare i presenti. Insomma, i player in land non sono lasciati allo sbando.
CONCLUSIONI: Un gioco da provare sicuramente. Mi piace un sacco, ormai sono iscritto da più di tre anni e potrò sembrare di parte. Ma proprio il fatto che, dopo tre anni, sono ancora li a giocare e non mi sono stancato cercando altri lidi, mi fa capire (e forse anche a voi) l'enorme potenzialità di questa land. Ci sono stati periodi altalenanti è vero, ma ora pare essere arrivata una nuova "primavera" con moltissimi nuovi iscritti e tanto tanto gioco.
liquidsnake è iscritto dal 22/08/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/06/2014 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
liquidsnake ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Koryu"
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 14/10/2013:
Grazie per la tua valutazione, ci è veramente gradita.
10/10/2013 - GRAFICA: Splendida e piena di chicche di ogni sorta: un azzurrino che non reca assolutamente alcun fastidio agli occhi, Happy che con il suo "Meowth!" ti accoglie ai login facendoti sentire a casa, la scrittina "Quest" di fianco ai nomi delle locazioni con una masterata in corso, i font di missive e bacheche così riposanti che ti verrebbe voglia di scrivere messaggi a vuoto anche solo per rileggerteli!
La mappa è fantastica e coloratissima, ti fa sentire immerso in una favola; e nella parte alta del sito, Happy e Charle con Aira ognuno ad un lato mettono un'allegria assurda, per non parlare di Plue a lato, del Numberman sui presenti (un personaggio di Mashima più azzeccato non avrebbero potuto trovarlo!); il layout della Lista Presenti, poi, mi fa proprio uscire di testa, ordinato all'inverosimile ma nemmeno grigio o monotono, anzi!
AMBIENTAZIONE: Sarò molto schietto: pur seguendolo per "dovere" (se detesti qualcosa devi almeno prenderti la briga di conoscerlo), io odio visceralmente Fairy Tail, anzi, in generale guardo con sufficiente orrore qualunque cosa esca dalla matita di Hiro Mashima, a mio parere uno dei peggiori e più sopravvalutati mangaka degli ultimi quindici anni.
Ma Fairy Tail GdR? Riprende l'ambientazione originale immergendotici come lo stesso Mashima (con i suoi scivoloni e il suo passare senza motivo da un volume all'altro da un'ambientazione semi-medioevale ad un'ambientazione moderna in cui la gente va in spiaggia in costume da bagno firmato), non avrebbe mai saputo fare!
Quando sono in land, dimentico completamente il fatto che ci sia di mezzo un'ambientazione che odio: non sono "in una land su Fairy Tail", ma su Fairy Tail GdR. E per assurdo che sembri, per me è del tutto diverso.
Ogni singolo spunto del manga originale è ripreso e rispettato alla perfezione, espanso con nuovi elementi e nuove idee che, per la propria coerenza e per gli intrecci proposti, fanno impallidire (non che ci voglia molto in verità) lo stesso Mashima!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono sia qualità che quantità: i giocatori oscillano dai 20 della mattina ai 40 (alle volte persino 50!) della sera. Sono numeri che quasi tutti i GdR attuali (esclusi ovviamente i "grossi" del settore) si sognano: è pressochè impossibile non trovare qualcuno a giocare attivamente e/o disponibile al gioco, e i nuovi al proprio primo GdR vengono prontamente spediti all'Accademia Helper, dove sono loro insegnate le basi dei Play By Chat prima che possano approcciarsi al gioco ed imparare in via diretta osservando i vecchietti di turno!
Il clima è.. sereno? Di più. Date un occhio alle bacheche. Non ci sono rancori, non c'è astio, non c'è competizione. C'è un gioco, e ci sono giocatori in una community serena e senza litigi. Non penso si potrebbe desiderare altro!
SERVER: Dominio proprietario, un .com: land mai caduta una sola volta in settimane nonostante le decine di connessi!
CODICE: Un GdrCd alla base, ma completamente irriconoscibile. Del codice originale non è rimasto praticamente niente, fra innovazioni, implementazioni, grafica e quant'altro.
FUNZIONALITA': Svariate, forse troppe per elencarle tutte: alcune possono essere gradite, altre no, ma ad ogni buon conto lanciano FTGdR almeno un gradino più su dell'80% degli altri GdR Manga (senza nulla togliere a questi ultimi).
Ci sono ad esempio i Punti Esperienza automatici ad azione: possono piacere o meno (a me personalmente il concetto non piace affatto), ma obiettivamente sono soddisfacenti e spingono al gioco.
Per la modifica delle Schede è presente un pratico editor, e c'è tutto un sistema di statistiche secondarie (Altezza di Salto, Metri di Caduta e via dicendo) calcolate automaticamente in scheda in base alle primarie (Forza, Destrezza e via dicendo)!
DOCUMENTAZIONE: Tutto spiegato in maniera chiara ed esaustiva, ed anche la documentazione concernente la personalizzazione del PG è davvero estesa e soddisfacente: 36 Classi diverse per almeno 15 (numero variabile, ma quasi mai inferiore) Skills ognuna. Fa in tutto circa 540 Skills selezionabili, un numero bello elevato e di tutto rispetto, che permette di personalizzare moltissimo il PG!
GESTIONE: La Gestrice principale da alcuni mesi non ha modo di esserci, ma per compensare la propria assenza ha lasciato (come giustamente si fa in questi casi) tutto ad Admin e Master, dei quali due in particolare (senza nulla togliere agli altri, tutti assolutamente attivi), ossia Ashley e Rhaego, sono connessi ventiquattr'ore su ventiquattro: ho visto la prima passare giorni e giorni senza un attimo di tregua a masterare e gestire, ed il secondo a prendersi carico di svariati oneri con molteplici post in Bacheca. Il fatto che la Gestrice principale non ci sia non significa che la land non vada avanti, al contrario: continuare a tirar fuori la storia del "Questa land non può andare avanti senza la Gestrice" è una sciocchezza campata in aria e i fatti lo dimostrano.
La Gestrice era (finchè poteva esserci) una persona in gamba, con qualche malumore ma capace, onesta e imparziale: il fatto che fosse in gamba è dimostrato proprio dalle persone alle quali ha lasciato ora in mano la land. Il GdR non ha alcun blocco né nulla di simile: tutto procede, è quasi utopia non notare il simbolino "Quest" di fianco al nome di una locazione, e i risultati si vedono con 40 connessi medi (ma per questo vi rimando alla sezione del Commento circa il Livello di Gioco Interno).
Personalmente, qualcuno ha anche detto che land non sarebbe accogliente: orbene, se iscriversi per sicurezza con 2 personaggi diversi e diverso IP e ricevere in entrambi i casi la bellezza di almeno 3 diverse proposte di aiuto da parte degli Helper dovrebbe far trovare la land poco accogliente, non può che uscirmi un sorriso perplesso.
Piccola nota che poco c'entra: ho proposto ad uno dei Master "Stacca un po' e prenditi una vacanza se stai facendo tanto, no? La land ce la farà lo stesso!".
Mi è stato risposto "Sono io che non ce la faccio senza di loro".
Se mi dite di nuovo male della gestione di questa land, mi metto a ridere.
CONCLUSIONI: Nulla da nascondere, ho scritto questo Commento subito dopo aver letto il Negativo precedente: naturalmente non per "compensare" o sciocchezze simili, ma solo per la necessità di chiarire un attimo tutta la situazione. Non mi trovo minimamente d'accordo con quanto scritto nel bollino rosso di poco fa e anzi, non trovo alcun riscontro nella maggior parte dei problemi descritti.
Fairy Tail GdR è un grande gioco, probabilmente (o a mio parere certamente) uno fra migliori dei Play By Chat manga. Non per il numero di utenza, figuriamoci, ma perchè è *questo* che un gioco dovrebbe fare. Tranquillizzarti. Farti star bene. Farti pensare "I miei problemi, siano essi di scuola, università, lavoro, sentimentali, economici o familiari, posso dimenticarli almeno per un po'".
Ricordatelo, voi che gestite questa land: è per questo che state mettendocela tutta. Né per invidie né per ambizioni fuori luogo, ma per far tenere al caldo i vostri giocatori.
E' per questo che FTGdR è, a mio modo di vedere, la land sull'argomento definitiva, se non forse persino la *land manga* definitiva.
Mettetecela tutta, siete un'ispirazione!
wingsofmemories è iscritto dal 08/12/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/10/2020 e ha recensito 11 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 4 negativi
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 10/10/2013:
Siamo veramente contenti del tuo commento e ti ringraziamo sinceramente. Questa tua valutazione, che riteniamo assolutamente imparziale avendo tu stesso una tua land e che quindi non ricavi niente dal commentare positivamente la nostra, ci commuove e ci risolleva il morale dai dubbi che alcuni commenti negativi possono farci sorgere.
10/10/2013 - GRAFICA: Sebbene non mi piaccia molto come è stata gestita la mappa, con una piccola rappresentazione del mondo su cui si svolge il manga, non è brutta di per sé.
C'è un lavoro duro, si vede, ma non mi piace generalmente il fatto che la penisola sia così piccola e che una volta entrato nella regione io mi trovi davanti tante minichat.
Boh, non mi piace proprio.
Non che sia fatto male, è proprio un parere mio soggettivo visto che mi ci perdo e secondo me e dispersivo!
Poi, domanda ignorante, tutto sto blu a cosa è dovuto?
AMBIENTAZIONE: Fairy Tail.
Non mi fa impazzire il manga, l'anime mi fa ribrezzo.
Il Gdr riunisce entrambe le caratteristiche.
L'ambientazione non è fruttata, solo poche quest che portano avanti le saghe principali e per il resto poche piccole avventure solitarie fini a loro stesse, senza coerenza con la stessa ambientazione ( ho visto quest basate su tamarri che in un turno finivano stesi a terra per esempio ) o senza continuazione.
Boh, non mi pare che un ambientazione così ampia ( seppur non mi piaccia, ripeto ) sia così limitata allo stesso tempo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Basso.
Ma così basso che non si può.
A parte che l'accoglienza è la più fredda che ci sia i player non sono proprio capaci per la maggior parte.
Si, come ovunque ci sono alti e bassi, ma ma qui sono tanti i bassi e pochi gli alti.
Giocate autoconclusive, pensieri espressi nelle azioni, Ppallucinanti.
E nessuno che ti aiuti.
Una volta ho chiesto in quest se ci fosse un limite per i caratteri, non c'è effettivamente nulla che lo indichi, e mi risposero di no.
Allora bello fomentato mi sparai una bella azione di 4000 caratteri ( per dire, non me li ricordo precisi ) di difesa, mi giunse il messaggio del master
" Ennò, non puoi scrivere così tanto, mi tocca penalizzarti "
E il suggerimento era giunto da un player pseudoanziano della Land. Fantasmagorico!
La maggior parte della gente che gioca è poi parcheggiata in mappa, addirittura non risponde ai messaggi ( il che è snervante e fa passare la voglia di giocare ) e i numeri sono bassini, sulla trentina con picchi di quaranta ma non di più.
SERVER: Non me ne intendo e non mi ha mai dato problemi.
CODICE: Idem su.
FUNZIONALITA': I pulsanti riguardanti mappe, magie e vari blablabi vari ci sono.
Pochi, ma mi van bene!
DOCUMENTAZIONE: Dispersiva ed immensa, ma comunque sufficientemente buona seppur non elitaria.
GESTIONE: Modifico il commento ed elimino la parte riguardante la gestione, perché mi è stato detto che questa è cambiata e quindi non ho effettivamente dati per valutarla.
CONCLUSIONI: Lo sconsiglio vivamente.
Non tanto per qualcosa, la land in sé non è male, è proprio l'ambiente e l'utenza a rovinare tutto.
tyranitar è iscritto dal 31/08/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/06/2023 e ha recensito 6 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 5 negativi
tyranitar ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Cisqua/ Fon Fabre"
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 10/10/2013:
Ti ringraziamo per il commento, perchè avere il parere altrui è sempre una cosa importante quando si ha un progetto aperto al pubblico. Detto questo, prenderemo in osservazione ognuno dei punti che hai espresso.
26/09/2013 - GRAFICA: Una cosa che mi è sempre piaciuta di questo gdr è proprio la grafica. I colori sono rilassanti, le sfumature dell'azzurro non infastidiscono la vista, anche le strisce di fato possono essere lette senza troppa difficoltà e senza perdere diottrie grazie all'abbinamento di colori che consente una facile lettura. Gli oggetti al mercato e i vari simbolini sono immagini ben fatte, i vari pulsantini sono fatti con la massima cura. Le gif dei premi sono ottimali, e ultimamente ne sto vedendo qualcuna nuova che è stata aggiornata. Alcune cose da migliorare riguardano soltanto l'evidenza o meno di alcuni dettagli (ad esempio la bacheca del Sorcerer che i nuovi ci mettono sempre un po' a individuare).
AMBIENTAZIONE: Ricca e originale, oltre che in continuo sviluppo anche grazie al manga dal quale il gdr è ispirato tuttora in via di svolgimento. Una grande opportunità di scelta per formare il proprio pg, sia riguardo la classe magica o fisica alla quale appartenere, sia riguardo il luogo dal quale far provenire il pg, consentendo una moltitudine di caratterizzazioni quasi infinita. Andrebbe un po' aggiornata forse, specialmente in riferimento alla fase storica della land, magari integrando eventi che si sono svolti anche in on mediante saghe et simili.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Lo sappiamo tutti, c'è chi eccelle e chi è alla sua prima avventura. Il livello si mantiene comunque medio-alto, consentendo spesso giocate o quest emozionanti e interessanti. Inoltre c' è sempre il corpo helper pronto a intervenire quando serve a chiarificare dubbi e a trascinare in accademia quanti hanno bisogno di imparare a ruolare così che possano divertirsi anche loro nel migliore dei modi. Non ho notato un gran problema di gioco chiuso, solitamente anche chi è al livello alto gioca con chi è di livello minore, anche grazie al gioco di gilda che viene fatto molto marcatamente, consentendo magari a chi è neofito in gilda di imparare da chi è un po' più "anziano", senza che venga abbandonato alla sua sorte. Le quest ci sono, con momenti alti e bassi (ma si tratta comunque di vacanze estive o simili), libere, avvicinamenti, duelli..almeno uno di questi alla settimana c'è di sicuro, se non addirittura al giorno in alcuni momenti. Manca forse una trama di gioco più netta e marcata. Il gioco alla fine viene creato dai giocatori stessi, ma un filo comune al quale tutti possano affidarsi che non sia in generale solamente "Andiamo contro la Balliam", credo che manchi. L'utenza consiste in una media di 30-40 persone, e non parcheggiati, molti giocano già dal primo mattino...
SERVER: Ormai è da molto che mi trovo su questo gdr, e posso dire di non aver mai avuto grossi problemi a tal proposito. Anche se fosse successo credo sarebbe stato risolto prontamente in giornata.
CODICE: Non me ne intendo molto, mi limito a considerare il fatto che sarebbe un po' da aggiornare, implementando qualche cosa che ormai altre land più nuove hanno e questa invece no.
FUNZIONALITA': Anche qui sarei per aggiungere qualcosa di più, che possa rendere la land più accattivante. Qualche piccolo automatismo nell'usare skill o cose del genere. Quelle che ci sono presenti comunque non mi deludono affatto, a cominciare dai log chat, amo molto il fatto che siano pubblici e visibili a tutti, credo siano un buon aiuto anche per valutare eventuali aspiranti in gilda, o anche solo per leggere quest che magari non si è potuta seguire in tempo reale. Le altre sono quelle classiche, che funzionano come devono.
DOCUMENTAZIONE: Questo è un po' il tasto dolente, è tutta da riaggiornare e/o modificare a mio parere. Ora non dico di ricominciare da capo, ma ci sono cose davvero vecchie che risalgono a una prima stesura della land ormai passata. E qui riprendo anche il discorso dell'ambientazione, in cui sarebbe da integrare qualche evento più recente che possa aiutare a creare gioco. Anche le skill sono un po' da rivedere, ci sono classi magiche con diversi problemi, altre che hanno difficoltà di interpretazione, altre ancora dei semplici errori grammaticali. Adesso che è stato preposto un helper skills apposito per rivederle un po', oltre che un admin molto più presente e un master fati che sta cominciando ad integrare diverse cose nella guida del gioco, sembra che si stia mettendo mano alla questione, confido che presto ci saranno delle belle sorprese.
GESTIONE: Ultimamente si sta risolvendo la questione. Adesso che l'admin più assenteista sembra aver dato modo alla player che aveva messo come semplice membro staff di affiancarla, le cose cominciano a prendere una strada diversa. Cose come mettere un semplice simbolino vengono fatte in giornata, così come la risposta per varie richieste o l'aggiornamento delle bacheche. I corpi dei Fati e degli Helper, come al solito lavorano a pieno ritmo, possono prendere un po' di respiro anche grazie all'admin presente che li ascolta e confabula con loro(?), senza che si sentano abbandonati e gravati dal peso di sostenere da soli tutta la land.
CONCLUSIONI: E' una land che spesse volte ha passato momenti di magra, ma è incredibile come riesca sembra ad alzarsi in piedi, segno che coinvolge i player e ci si affeziona nel giocarci. Qui ho incontrato le persone con le quali ho più legato in assoluto nel mondo dei gdr, sono cresciuta tantissimo nella role, ho imparato cose che non sapevo e ogni volta c'è un motivo per rimanere. Sta risalendo mano a mano la china, di nuovo, nella speranza che la risalita non venga bruscamente interrotta da qualche evento poco piacevole, dovrebbe consentire una risalita piena e soddisfacente.
whiteness è iscritto dal 24/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/10/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
whiteness ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kagome"
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 26/09/2013:
Comincio subito col ringraziarti per la tua opinione e per il tuo commento.
23/09/2013 - GRAFICA: Hola, sono ormai tre anni che campero in land e, anche per me è giunto il momento delle valutazioni.Non darò voti tramite numerini, ma mi limiterò a dire la mia sui vari aspetti di gioco e non, che in questi anni mi hanno portato a non mollare mai il fantastico mondo di Fairy Tail GDR.
Inizio subito col dire che, la grafica mi ha colpito in positivo sin dal primo log, rilassante e per nulla incasinata si abbina perfettamente al tema Manga barra fantasy che rispecchia la Land.La mappa principale in bella mostra al centro della main page, frutto del duro lavoro dei primi utenti, si alterna tra giorno e notte a seconda dell'orario, una chicca questa che non passa di certo inosservata, facile da leggere e capire, rende intuitive le scelte anche ai neofiti dei gdr.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come ogni land che si rispetti, alterna momenti si e momenti no, raggiungendo però quasi sempre le sindacali 30 40 presenza giornaliere.Come sottolineato gia da altri prima di me, non è raro trovare ple navigati come non lo è trovare i più grezzi Nabbetti, passatemi il termine, che però seguiti ed aiutati dal corpo helper affinano le loro abilità Gdristiche in poco tempo.Non ho mai notato molte discriminazioni per quanto riguarda i livelli, trovandomi alle volte in chat con ple decisamente più o meno rankati di me, si insomma il gioco c'è e si vede.
SERVER: Da anni sostenitore di chrome, non mi lamento del rendimento del Server che ottimizzato per firefox, mi taglia fuori per qualche secondo verso l'una o le due di notte, per il resto mai avuto problemi di alcun genere, buono buono.
CODICE: Essendo per me la programmazione una pratica arcana e sconosciuta, non mi dilungo in sviolinate, non saprei che dire quindi rimango di un parere neutro
FUNZIONALITA': A mio parere buonissima, lascia molto spazio alla fantasia rendendo le cose più semplici, agli occhi di chi approccia per la prima volta i Pbc.I due corpi, fati (di cui faccio parte) ed helper, sono sempre pronti ad aiutare i ple, nelle loro scelte e decisioni, fornendo un servizio ad ampio spettro che, può movimentare il gioco con quest o semplicemente chiarire dubbi su skill, parametri e statistiche, indirizzando i giocatori.
DOCUMENTAZIONE: Estesa ed in parte completa aiuta a chiarire i primi dubbi che possono sorgere sul momento, alcuni parti andrebbero aggiornate di tanto in tanto, ma chiedendo al pre citato corpo helper si ottengono sempre le risposte, qui più che mancanze nella documentazione, mi lamento della mancanza di voglia di aggiornare alcuni documenti che renderebbero il tutto, il fiore all'occhiello della land.
GESTIONE: Per quanto Evanescente possa essere l'unica gestrice, abbiamo un Admin con le P**** quadre che, si fa in quattro per noi ogni giorno, rendendosi disponibile ed efficente nel momento del bisogno.I due corpi che affiancano la gestione, si dilettano egregiamente nei loro ambiti di competenza, sopperendo a possibili mancanze.Come già detto anche se sporadiche, le visite del principale ci sono e, speriamo in un suo ritorno effettivo.
CONCLUSIONI: Tirando quindi le somme, vale la pena fare un saltino a trovarci, entrando in Fairy Tail GDR avrete l'opportunità di vivere una vera e propria avventura, al fianco di gente meravigliosa che non mi stanco mai di elogiare e che sono fiero di aver incontrato.Tra quest, free role e saghe non ci si annoia mai, o per lo meno io la vedo cosi, ora sta a voi giudicare. Pace e amore
wolfie è iscritto dal 23/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/04/2017 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
wolfie ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Wolfgang"
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 23/09/2013:
Grazie per il commento positivo, lo apprezziamo veramente.
20/08/2013 - GRAFICA: Grafica ben curata, l'accostamento di bianco e azzurro (in varie sfumature) è piacevole e rilassante per gli occhi, le icone e i colori vivaci delle varie immagini richiamano la giusta freschezza di una land a tema Fairy Tail. Caratteri chiari e buona impaginazione.
Peccato solo che, più di un anno fa, si fossero presentate anteprime di una fantomatica versione 2.0 della land, con grafica completamente rifatta su misura da un'illustratrice, che poi non ha mai visto la luce. Quel poco che s'è visto avrebbe sicuramente reso la land ancora più accattivante da un punto di vista estetico.
AMBIENTAZIONE: Prima land creata ad ambientazione Fairy Tail, quando il manga/anime non era ancora così famoso. L'ambientazione ricalca abbastanza fedelmente quelle che sono le atmosfere originali e, là dove non è così (vuoi perchè essendo un manga ancora in corso di serializzazione le novità sono all'ordine del giorno) si è sopperito con una buona dose di fantasia. Molto piacevole che, oltre alla regione di gioco, siano stati descritti anche gli stati confinanti, dando così enormi spunti di bg ai giocatori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Altalenante, ma comunque nella media. Da quando la land ha aperto, c'è stato purtroppo un lento calo di qualità nel gioco legato al rinnovo generazionale fisiologico. Molti "veterani" dei pbc hanno lasciato per motivi personali e a loro sono subentrati ragazzi giovani alle prime esperienze di gdr, quindi con ancora tutto il bisogno di farsi le ossa. Rientra nella normale vita di una land, ma è innegabile che questo abbia influito negativamente sul livello interno. Accanto a loro, che fanno da traino e da esempio positivo, rimangono ancora molti buoni giocatori.
Comunque, il gioco in sè non manca mai, c'è sempre una buona metà dei presenti coinvolto in chat di gioco.
Con momenti più ricchi e altri di magra, anche il livello di quest si mantiene mediamente alto, con lo sforzo da parte del gruppo Fato di creare di continuo saghe, incarichi e attività che possano coinvolgere la maggior parte dell'utenza.
SERVER: Decisamente buono, in anni di vita della land ha avuto che io ricordi solo un periodo in cui, per due o tre giorni, ha avuto la tendenza a cadere/diventare irraggiungibile più di una volta al giorno. Ma nient'altro.
CODICE: Il codice è Open Source, un gdrcd 3.0 molto ben modificato da risultare in certi punti quasi irriconoscibile. In ogni caso, al momento dell'apertura ha mostrato una buona dose d'innovazione rispetto al panorama di land manga allora esistenti con l'intruduzione di automatismi atti a semplificare la crescita dei pg.
Purtroppo, però, questa freschezza iniziale è venuta completamente meno con il tempo. Non ci sono state innovazioni e, poichè il programmatore/gestore è latitante, non è nemmeno possibile prendere in considerazione proposte degli utenti riguardo modifiche del codice.
FUNZIONALITA': Riprendendo il discorso poco sopra del codice, la funzionalità di per sè è molto buona, lasciando al giocatore ampia libertà di personalizzare il proprio personaggio con la spesa dei punti esperienza. In questo modo, la gestione è sgravata dalle richieste degli utenti, ed è difficile vedere due pg esattamente uguali.
Quanto all'accoglienza per i nuovi iscritti direi che il corpo Helpers (che si occupa di aiutare gli utenti in qualsiasi fase di gioco) svolge egregiamente il suo lavoro, sia insegnando le basi del pbc a chi ne è completamente digiuno, sia rispondendo rapidamente alle domande più varie dei giocatori, sia anche moderando le bacheche e le chat di gioco per evitare situazioni spiacevoli di flame o di metagaming o altro che possano ledere il divertimento. Controllano periodicamente i Log Chat (pubblici!) per scovare anche chi cerca di approfittare degli automatismi in gioco, o è semplicemente disturbatore.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, già consultabile dalla homepage, è buona ed esaustiva e riesce a coprire tutti gli aspetti del gdr, da quelli più generali a quelli tipici della land. Tutte le numerose magie sono sempre consultabili liberamente, così da non rischiare errori d'interpretazione dovuti a memoria fallace. Utile soprattutto per chi fa parte del corpo Fato e si ritrova a gestire le abilità in combattimento, e utile anche per i neofiti che possono richiedere spiegazioni su punti precisi delle descrizioni.
Anche qui, il risvolto della medaglia è il mancato aggiornamento della documentazione a fronte di agiunte o cambi di regolamento: mancando il gestore/programmatore che si occupa della parte tecnica del sito, non è possibile segnalare cambiamenti se non attraverso post in evidenza in bacheca. Ma sarebbe sicuramente più utile se tali modifiche fossero visibili nei documenti informativi.
GESTIONE: Tasto dolente. Se da un lato abbiamo uno staff di gente volenterosa e attiva quotidianamente (i due corpi Helpers e Fato) supportati da una admin/aiuto gestore presente e che, nei limiti dei suoi poteri, si fa in quattro per mandare avanti la baracca, dall'altro lato abbiamo purtroppo IL gestore (la maiuscola è d'obbligo, visto che è l'unica persona ad avere in mano le chiavi del database e quindi ad avere l'ultima parola su tutto - oltre che l'unica a poter apportare alcune modifiche) completamente assente. La gestione, comunque, a parte forse il primo anno di vita della land è sempre stata problematica: i tre gestori per mancanza d'interesse sono rapidamente scesi a uno e quest'ultima - ben presto anche lei divenuta assenteista - s'è circondata più volte di aiutanti che hanno sbandierato grandi novità all'orizzonte per un mese o due, e poi sono svaniti in una nuvola di fumo.
Fatti i conti, sono gli utenti stessi a portare avanti e gestire il gioco (la più recente admin, infatti, è una giocatrice che ha dimostrato di tenere alla land con anni di impegno in vari ruoli) dato che Helpers e Fato non hanno alcun potere decisionale, ma possono solo fare in modo che le cose "continuino così". E, con la scarsa presenza gestionale, compiono miracoli visto che la land è ancora viva e attiva.
Peccato però che, non essendoci un gestore a mandare avanti la baracca, a proporre innovazioni e ad accogliere e realizzare quelle degli utenti, non ci potrà essere nemmeno un avanzamento della land, che risulta ancora vitale a livello di gioco, ma completamente stagnante a livello tecnico.
CONCLUSIONI: E' un bel gioco, una bella land dove divertirsi in modo semplice e intuitivo, e dove si viene seguiti da uno staff attivo e competente.
Il gioco non manca mai, sia a livello di free role, che di quest organizzate.
Sono iscritta da quasi l'apertura e ho seguito l'evoluzione di questo pbc. Posso affermare con sicurezza che potrebbe dare ancora tanto (e molti giocatori sarebbero rimasti/tornerebbero) se il gestore mettesse una mano sulla coscienza e si decidesse ad affidare il gioco a qualcun altro - magari trovando lei stessa un nuovo programmatore da affiancare all'admin attuale, che andrebbe "promossa" - invece che ostinarsi a tenerlo in mano lei stessa, pur fregandosene e connettendosi una volta al mese se va bene.
Così, non fa che limitarne le possibilità di crescita, perchè l'utenza è attiva e volenterosa d'innovare, proporre, darsi da fare, giocare.
kitten è iscritto dal 04/12/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/05/2023 e ha recensito 9 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 2 negativi
kitten ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mabel"
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 20/08/2013:
Innanzi tutto grazie per il tuo commento, apprezziamo veramente molto la valutazione positiva che hai dato.
25/07/2013 - GRAFICA: Personalmente mi piace molto. La grafica è ben curata ed adatta all'ambientazione proposta. [8]
AMBIENTAZIONE: Non ho mai seguito Fairy Tail, ne anime o manga quindi sono abbastanza ignorante in materia ma l'ambientazione proposta per quanto mi riguarda è stuzzicante ed invoglia a giocare [8]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è decisamente medio/alto. Il medio è semplicemente perchè ho notato che alcuni giocatori sono incredibilmente lenti. Mi piace l'azione ben fatta ma che possibilmente stia nei dieci minuti e non nei venti. Venti minuti sono troppi! Ciò non toglie che non ho incontrato nessun 'incapace', se così possiamo definire un giocatore. [7]
SERVER: Stabile, per quanto mi riguarda regge [8]
CODICE: Lo trovo funzionale, ha qualche strascico del vecchio Gdr Cd ma è stato fatto un buonissimo lavoro che rende la navigazione semplice. [8]
FUNZIONALITA': Comandi giusti ed al posto giusto. Tutto è automatizzato dando la possibilità al player di gestire il proprio personaggio in autonomia senza dover contattare un gestore ogni due per tre per sistemarti. Adoro questo tipo di sistema e quindi non posso che dare un voto molto positivo. [9]
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva e non troppo prolissa. Prima di iscriverti puoi consultarla senza impiegare una giornata intera per leggere tutto. Il dono della sintesi è importante. [8]
GESTIONE: Non ho mai avuto a che fare con la gestione ma il numero dell'utenza all'interno del gdr fà da specchio rivelatore. [8]
CONCLUSIONI: Un gdr che consiglierei se si ha voglia di giocare senza arrabbiarsi ed avere scazzi off di qualsiasi tipo. Ho trovato ottimi giocatori disposti a ruolare qualche ora per il puro piacere di farlo. Pare che le chiacchiere off stiano praticamente a zero e questo mi invoglia a restare a giocare! Personalmente, lo consiglio :)
illyria è iscritto dal 03/09/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/08/2020 e ha recensito 21 giochi di cui 13 positivi, 5 neutri e 2 negativi
illyria ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Renton"
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 25/07/2013:
Abbiamo letto ed apprezzato il tuo commento.
rippertime
ha giocato come
Zark
rika
ha giocato come
Bianchi
dym
ha giocato come
Savannah
hannahbanana
ha giocato come
Oskar
calcifer
ha giocato come
Calcifer
rajas
ha giocato come
Rajas
wolfie
ha giocato come
Wolfgang
loire
ha giocato come
Edna
Le Cronache di Raja Dunia: Nuovi Premi del Fato!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Ottobre 2024
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Hero Wars: La Grande Tempesta è iniziata!
The Darkness of Salem: Quest Capitolo 3: Il Marchio dell’Oscurità
I miei 10 mostri preferiti in D&D
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Roma I Triumviri: La prova del Coquus
Dominion Gdr: Nuove implementazioni tecniche: bacheche
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
CRSED: F.O.A.D.: Sparagli in testa!
Lineage II: Vivi lo spirito classico di Halloween!
Dalemyr: Molte croccanti novità!
ammy ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Formattazione testo negli esiti
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
VilleNoire - Riapre VilleNoire: torna on-line il Play by Forum horror!
Classcraft - Classcraft, trasforma la tua classe in un gioco di ruolo!
Pvp, ON e OFF - Trattato Sociologico: Gli effetti distruttivi del Pvp e Confusione On e Off
Background - 100 Cose da sapere sul Background del Personaggio!
Intervista eXtremelot - Intervista ai gestori del primo gdr fantasy eXtremelot
Come giocare a D&D - Dungeons & Dragons, guida allo storico GDR: come giocare